il progresso del mondo del lavoro ha portato tutti noi a sentirsi incompleti a causa di un certo universalismo richiesto nel lavoro. Ho cominciato facendo siti web, poi gli eCommerce e poi è diventato necessario occuparsi di tutto l'IT aziendale. un anno dopo mi è stato chiesto di tornare ad un campo più specifico, l'IT in ambito retail 360 gradi, per poi tornare di nuovo ad un campo più generale dai server ai dati, e ora mi occupo di analisi di quegli stessi dati, in ambito Business Intelligence. Non ho mai cambiato azienda, in 10 anni. Ma ho cambiato 20 mansioni di lavoro. Ad oggi mi sento bravino in tutto, ma bravo in niente. ho una paura fottuta del domani e non ho le palle per staccarmi da questa azienda. Ha tanti contro e sempre meno pro. ma ho bisogno di questo stipendio.
Ti capisco e spero che tutto vada per il meglio, ma una cosa è certa: una simile capacità di sapersi reinventare permette sempre di cascare in piedi. Hai skill che servono, è evidente, e non hai paura di acquisirne di nuove. Non mollare!
Ciao! L’idea è veramente interessante e vorrei qualche chiarimento a riguardo. Cosa intendi per world building? Che genere di illustrazioni vorresti? (pagine illustrate, una sezione del sito apposita, un libro puramente illustrato), hai in mente uno stile preciso? Quanta mole di lavoro prevedi? Ritengo di avere discrete capacità grafiche, anche se non mi reputo un “bravo illustratore”, tuttavia mi piacerebbe partecipare al progetto anche solo con bozzetti o semplici character design.
Ciao! Grazie dell’offerta, però prima di tutto ci tengo a dire (forse nel video non l’ho specificato bene) che in questo momento il progetto non ha un budget. Giustamente per il lavoro si deve essere pagati, specie in questi casi di “progetti sconosciuti che iniziano”, quindi non mi aspetto veramente di trovare qualcuno. Per lo stile mi immagino qualcosa di molto pittorico, puoi trovare i link a due esempi interessanti nella descrizione del video. Sicuramente quello che si presterebbe di più è quello delle culture mediterranee. Grazie comunque dell’interessamento!
Faccio un commento che eventualmente sei libero di "incasellare". La prima cosa è un tentativo di risposta al video: se illustrare è quello che ti serve e sei bravissimo con le descrizioni, perchè non tentare anche la strada del prompt engineering di qualche AI dedicata ai disegni? La combinazione delle tue descrizioni, un enhancement di un LLM e un Midjourney (o simili) potrebbe fare al caso tuo. La seconda cosa è che confesso sono lieto di trovare pochi commenti. Il rapporto con i grandi influenzer/youtuber è per me molto difficoltoso, impersonale e (sento) alquanto inutile. Sarà che i miei commenti/bisogni sono quasi tutti estemporanei mi sembra strano scrivere senza avere risposta anche se so che ne beneficia poi la community. Scrivere per qualcuno con pochi commenti rafforza la fiducia nell'idea che tu possa leggermi e che possiamo interagire. Anche se alla fine si tratta di una battuta e una risposta. Invidio i filosofi/pensatori di altri tempi che portavano avanti conversazioni per anni via lettera!!! Infine volevo darti una seconda idea che in realtà nasconde una "scusazio non petita". Volevo leggere il tuo romanzo. Scarico i capitoli. Ma poi alla fine non li ho letti. Vorrei dirti che non ho tempo, che mi devo riposare, che sto facendo fare i compiti ai miei figli, ma la realtà è che hai colto nel segno e che è tanto più facile scrollare un video, uno short una lezione e far passare il tempo. E qui arriva la seconda proposta: perchè non fai un video in cui leggi almeno il primo capitolo? poi vedi come va... Non so ancora se il tuo modo sincopato di parlare sia del tutto naturale o se tu accentui la velocità conscio che altrimenti si smorzerebbe l'attenzione. Fatto sta che ti metterei volentieri in sottofondo per ascoltare un tuo capitolo mentre lavoro, cucino... Certo io, personalmente te lo farei fare gratis ma ti capirei se più in là vorrai farlo diventare un podcast a pagamento o altro. Che dire? Come chiudere? Ti auguro che i soldi ti piovano dal cielo e che realizzi e tu faccia fruttare a pieno il tuo talento
Ciao! Allora, rispondo partendo dal fondo: ho in programma di leggere tutti i capitoli piano piano e di farne tutto un audiolibro. Sto solo cercando di capire come gestire al meglio le questioni tecniche, ma arriveranno sicuramente (anche perché mi piace un sacco leggere le mie cose ad alta voce e fare le voci dei personaggi ahah) Per le piccole community, sono d'accordo e mi sto godendo questo momento, anche se ovviamente spero di crescere piano piano. Per adesso però la comunicazione più diretta è tra le cose che preferisco. Infine, usare l'AI per i disegni. La risposta è no per due motivi, uno qualitativo e uno etico. Dal punto di vista tecnico, semplicemente non sono soddisfatto del lavoro delle AI generative in questo momento. Se stessi descrivendo cose che esistono forse avrei più fortuna, ma con la fantascienza non hanno tanti riferimenti e non capiscono. Dal punto di vista etico, odio le AI generative con tutto me stesso e non mi sento a mio agio con l'idea di utilizzarle al posto di veri artisti. Sono trainate su lavori rubati, di artisti umani non pagati. Quella roba è il male, mi sentirei di inquinare il mio lavoro e di tradire il mondo dei creativi. Certo, è pur vero che mi sono forzato a usare ChatGPT per le traduzioni in inglese (che poi comunque riguardo e cambio con minuzia) ma solo perché in nessun universo avrei pagato un traduttore, al limite le avrei fatte io in molto, molto più tempo. Spero che la risposta ti soddisfi!
@@mattgiachi Rispetto molto quello che dici e anzi ti supporto! Cercavo di lenire il tuo dolore con l'AI dimenticando la nostra umanità. Grazie per le tue pronte risposte.
È la domanda del secolo...come sarà andata? Bene se la leggo con gli occhi dell'indulgenza (ho un lavoro a tempo indeterminato e una famiglia). Male se la osservo con gli occhi della considerazione che ho delle mie capacità. Tu sai scrivere e siccome pochi sanno farlo, la confondi con una competenza. La tua è un'abilità e per farla diventare skill la devi inserire da qualche parte. Il creatore di contenuti è un'ottima idea, ma puoi accettare che i contenuti non siano i tuoi? Io comunque ti seguo😉❤️
Ottima riflessione, diciamo che ci sto lavorando. Il 2025 si prospetta un anno interessante e sicuramente avrò modo di parlarne su questo canale, dove credo che affronterò parecchie tematiche, un po' qualsiasi cosa mi passi per la testa, per migliorare nella comunicazione a braccio. Grazie dello spunto!
allora... nell'altro commento ho menzionato minecraft perchè negli altri video ho visto che ti piace,(nel frattempo ho finito di smistare il magazzino). comunque ti dico la mia, mi trovo in una situazione opposta alla tua, so programmare, ho fatto lo scientifico, sono al primo anno di economia, però ho la continua voglia di creare qualcosa di artistico, sono una persona molto creativa, ma nell'atto pratico non so disegnare e dipingere, ma non so neanche scrivere. da qualche tempo mi è balzata l'idea di scrivere degli articoli su substack, riguardanti la politica o altri argomenti connessi, ma non so esprimermi bene e questo è anche dovuto ad un mio brutto difetto, non leggo e non riesco a leggere, li compro e poi rimangono li sulla mensola a prendere polvere. vorrei anche aprire dei canali su youtube, ma sia per mancanza di equipaggiamento come una fotocamera e un microfono decenti e per "vergogna" o timidezza non concludo mai nulla, solo liste di idee sulle note del telefono, forse dovrei anche io avere voglia di sentirmi ridicolo e di sfondare il muro. vedremo, nel frattempo, gioco a minecraft.
La voglia di fare è il primo passo. Forse alcuni limiti richiedono più tempo, ma ti danno anche uno sguardo diverso rispetto a tante altre persone. Ad esempio, scrivere qualcosa che abbia una struttura che tu troveresti più leggibile può aiutare altre persone a non affaticarsi. Per i video youtube ti consiglierei di non concentrarti troppo sull'attrezzatura. Quasi sicuramente hai un telefono in grado di fare video più che buoni per cominciare. Se proprio devi comprare qualcosa consiglierei un microfono, ma prima fai qualche prova con qualche vecchio telefono o cose simili. Saper usare le cose è molto più importante che comprarne di più costose, l'ho imparato a mie spese ahah Buona fortuna e buon minecraft!
A essere cattivi sarebbe da correggere con “Non so fare nulla che serva a fare soldi” 😊 invece to dico di adattare le cose che sai fare bene, alle esigenze di oggi, cambiare e adattarsi e’ inevitabile…. Non si può vivere nel passato…
illustratori di tutto il mondo, unitevi! xD
il progresso del mondo del lavoro ha portato tutti noi a sentirsi incompleti a causa di un certo universalismo richiesto nel lavoro.
Ho cominciato facendo siti web, poi gli eCommerce e poi è diventato necessario occuparsi di tutto l'IT aziendale. un anno dopo mi è stato chiesto di tornare ad un campo più specifico, l'IT in ambito retail 360 gradi, per poi tornare di nuovo ad un campo più generale dai server ai dati, e ora mi occupo di analisi di quegli stessi dati, in ambito Business Intelligence.
Non ho mai cambiato azienda, in 10 anni. Ma ho cambiato 20 mansioni di lavoro.
Ad oggi mi sento bravino in tutto, ma bravo in niente. ho una paura fottuta del domani e non ho le palle per staccarmi da questa azienda.
Ha tanti contro e sempre meno pro. ma ho bisogno di questo stipendio.
Ti capisco e spero che tutto vada per il meglio, ma una cosa è certa: una simile capacità di sapersi reinventare permette sempre di cascare in piedi. Hai skill che servono, è evidente, e non hai paura di acquisirne di nuove. Non mollare!
Ciao! L’idea è veramente interessante e vorrei qualche chiarimento a riguardo.
Cosa intendi per world building? Che genere di illustrazioni vorresti? (pagine illustrate, una sezione del sito apposita, un libro puramente illustrato), hai in mente uno stile preciso? Quanta mole di lavoro prevedi?
Ritengo di avere discrete capacità grafiche, anche se non mi reputo un “bravo illustratore”, tuttavia mi piacerebbe partecipare al progetto anche solo con bozzetti o semplici character design.
Ciao! Grazie dell’offerta, però prima di tutto ci tengo a dire (forse nel video non l’ho specificato bene) che in questo momento il progetto non ha un budget. Giustamente per il lavoro si deve essere pagati, specie in questi casi di “progetti sconosciuti che iniziano”, quindi non mi aspetto veramente di trovare qualcuno.
Per lo stile mi immagino qualcosa di molto pittorico, puoi trovare i link a due esempi interessanti nella descrizione del video. Sicuramente quello che si presterebbe di più è quello delle culture mediterranee.
Grazie comunque dell’interessamento!
Che ci sia un futuro nel "Prompt to..." grazie all'AI?
Piuttosto la morte. Se non ho soldi per pagare un vero artista umano, non posso avere vera arte.
Matte'...figlio mio...sei pronto a conoscere la verità vera? Mi ricordi tanto me stamattina
Ieri? Sulla Roma-L'Aquila?
Faccio un commento che eventualmente sei libero di "incasellare".
La prima cosa è un tentativo di risposta al video: se illustrare è quello che ti serve e sei bravissimo con le descrizioni, perchè non tentare anche la strada del prompt engineering di qualche AI dedicata ai disegni?
La combinazione delle tue descrizioni, un enhancement di un LLM e un Midjourney (o simili) potrebbe fare al caso tuo.
La seconda cosa è che confesso sono lieto di trovare pochi commenti.
Il rapporto con i grandi influenzer/youtuber è per me molto difficoltoso, impersonale e (sento) alquanto inutile.
Sarà che i miei commenti/bisogni sono quasi tutti estemporanei mi sembra strano scrivere senza avere risposta anche se so che ne beneficia poi la community.
Scrivere per qualcuno con pochi commenti rafforza la fiducia nell'idea che tu possa leggermi e che possiamo interagire.
Anche se alla fine si tratta di una battuta e una risposta.
Invidio i filosofi/pensatori di altri tempi che portavano avanti conversazioni per anni via lettera!!!
Infine volevo darti una seconda idea che in realtà nasconde una "scusazio non petita".
Volevo leggere il tuo romanzo.
Scarico i capitoli.
Ma poi alla fine non li ho letti.
Vorrei dirti che non ho tempo, che mi devo riposare, che sto facendo fare i compiti ai miei figli, ma la realtà è che hai colto nel segno e che è tanto più facile scrollare un video, uno short una lezione e far passare il tempo.
E qui arriva la seconda proposta: perchè non fai un video in cui leggi almeno il primo capitolo? poi vedi come va...
Non so ancora se il tuo modo sincopato di parlare sia del tutto naturale o se tu accentui la velocità conscio che altrimenti si smorzerebbe l'attenzione.
Fatto sta che ti metterei volentieri in sottofondo per ascoltare un tuo capitolo mentre lavoro, cucino...
Certo io, personalmente te lo farei fare gratis ma ti capirei se più in là vorrai farlo diventare un podcast a pagamento o altro.
Che dire? Come chiudere?
Ti auguro che i soldi ti piovano dal cielo e che realizzi e tu faccia fruttare a pieno il tuo talento
Ciao!
Allora, rispondo partendo dal fondo: ho in programma di leggere tutti i capitoli piano piano e di farne tutto un audiolibro. Sto solo cercando di capire come gestire al meglio le questioni tecniche, ma arriveranno sicuramente (anche perché mi piace un sacco leggere le mie cose ad alta voce e fare le voci dei personaggi ahah)
Per le piccole community, sono d'accordo e mi sto godendo questo momento, anche se ovviamente spero di crescere piano piano. Per adesso però la comunicazione più diretta è tra le cose che preferisco.
Infine, usare l'AI per i disegni. La risposta è no per due motivi, uno qualitativo e uno etico. Dal punto di vista tecnico, semplicemente non sono soddisfatto del lavoro delle AI generative in questo momento. Se stessi descrivendo cose che esistono forse avrei più fortuna, ma con la fantascienza non hanno tanti riferimenti e non capiscono.
Dal punto di vista etico, odio le AI generative con tutto me stesso e non mi sento a mio agio con l'idea di utilizzarle al posto di veri artisti. Sono trainate su lavori rubati, di artisti umani non pagati. Quella roba è il male, mi sentirei di inquinare il mio lavoro e di tradire il mondo dei creativi. Certo, è pur vero che mi sono forzato a usare ChatGPT per le traduzioni in inglese (che poi comunque riguardo e cambio con minuzia) ma solo perché in nessun universo avrei pagato un traduttore, al limite le avrei fatte io in molto, molto più tempo.
Spero che la risposta ti soddisfi!
@@mattgiachi Rispetto molto quello che dici e anzi ti supporto! Cercavo di lenire il tuo dolore con l'AI dimenticando la nostra umanità.
Grazie per le tue pronte risposte.
Figurati, grazie davvero dei consigli e del feedback sul libro
episodio del casello e di matt insieme? finalmente posso giocare a minecraft con il sottofondo
Questo è il commento più lusinghiero che io possa ricevere ahahah
Matte'...figlio mio...sei pronto a conoscere la verità vera? Mi ricordi tanto me 20 anni fa.
Ahaha ed è finita bene? Rivelami il mio futuro ti prego!
È la domanda del secolo...come sarà andata? Bene se la leggo con gli occhi dell'indulgenza (ho un lavoro a tempo indeterminato e una famiglia). Male se la osservo con gli occhi della considerazione che ho delle mie capacità. Tu sai scrivere e siccome pochi sanno farlo, la confondi con una competenza. La tua è un'abilità e per farla diventare skill la devi inserire da qualche parte. Il creatore di contenuti è un'ottima idea, ma puoi accettare che i contenuti non siano i tuoi? Io comunque ti seguo😉❤️
Ottima riflessione, diciamo che ci sto lavorando. Il 2025 si prospetta un anno interessante e sicuramente avrò modo di parlarne su questo canale, dove credo che affronterò parecchie tematiche, un po' qualsiasi cosa mi passi per la testa, per migliorare nella comunicazione a braccio. Grazie dello spunto!
allora... nell'altro commento ho menzionato minecraft perchè negli altri video ho visto che ti piace,(nel frattempo ho finito di smistare il magazzino).
comunque ti dico la mia, mi trovo in una situazione opposta alla tua, so programmare, ho fatto lo scientifico, sono al primo anno di economia, però ho la continua voglia di creare qualcosa di artistico, sono una persona molto creativa, ma nell'atto pratico non so disegnare e dipingere, ma non so neanche scrivere.
da qualche tempo mi è balzata l'idea di scrivere degli articoli su substack, riguardanti la politica o altri argomenti connessi, ma non so esprimermi bene e questo è anche dovuto ad un mio brutto difetto, non leggo e non riesco a leggere, li compro e poi rimangono li sulla mensola a prendere polvere.
vorrei anche aprire dei canali su youtube, ma sia per mancanza di equipaggiamento come una fotocamera e un microfono decenti e per "vergogna" o timidezza non concludo mai nulla, solo liste di idee sulle note del telefono, forse dovrei anche io avere voglia di sentirmi ridicolo e di sfondare il muro. vedremo, nel frattempo, gioco a minecraft.
La voglia di fare è il primo passo. Forse alcuni limiti richiedono più tempo, ma ti danno anche uno sguardo diverso rispetto a tante altre persone. Ad esempio, scrivere qualcosa che abbia una struttura che tu troveresti più leggibile può aiutare altre persone a non affaticarsi.
Per i video youtube ti consiglierei di non concentrarti troppo sull'attrezzatura.
Quasi sicuramente hai un telefono in grado di fare video più che buoni per cominciare. Se proprio devi comprare qualcosa consiglierei un microfono, ma prima fai qualche prova con qualche vecchio telefono o cose simili. Saper usare le cose è molto più importante che comprarne di più costose, l'ho imparato a mie spese ahah
Buona fortuna e buon minecraft!
A essere cattivi sarebbe da correggere con “Non so fare nulla che serva a fare soldi” 😊 invece to dico di adattare le cose che sai fare bene, alle esigenze di oggi, cambiare e adattarsi e’ inevitabile…. Non si può vivere nel passato…
Eh, vedremo. Tutto 'sto richiamo del marketing mi fa un po' male ma chissà come andrà ahah
@@mattgiachiRegola numero uno, portare a casa il pane… e poi sperimentare e sognare….
Naaaaah dai, non sono per niente d'accordo. Però forse è perché ho già la farina e il forno a legna a casa...