Комментарии •

  • @michelecolucci58
    @michelecolucci58 5 месяцев назад +2

    complimenti

  • @MioMoe92
    @MioMoe92 Год назад +5

    Ciao! Farai il video su come si innesta il limone? 😊 A me farebbe molto piacere e comodo!

    • @wa.gardens
      @wa.gardens Год назад +1

      Magari nel periodo giusto, ovvero in primavera, potrei dedicare un video specifico sulla riproduzione 😉

  • @AnnaPerdomini
    @AnnaPerdomini 29 дней назад +1

    Buonasera intanto complimenti x il video io ho una pianta di limone di vecchia data quando l,ho comperata mi faceva i limoni poi ha smesso come mai ?

    • @wa.gardens
      @wa.gardens 29 дней назад

      Probabilmente ormai è una pianta troppo vecchia, entrata in senescenza e prossima al declino. Forse con un'adeguata potatura e concimazione si potrebbe recuperare...

  • @maxyd08
    @maxyd08 5 месяцев назад +1

    Buongiorno complimenti x il video e le spiegazioni.
    Io ho due limoni in vaso belli grandi con vasi da 60 cm di diametro. Tutti e due hanno lo stesso trattamento uno dei quali però adesso in inverno sta perdendo parecchie foglie ci sono ramoscelli spogli e il fogliame è piuttosto rado.
    l'altro invece è rigoglioso.
    I vasi sono alloggiati tutti e due in garage al riparo dal gelo, l' illuminazione non è abbondante ma direi sufficiente,la luce arriva solo da un lato parete con finestre x tutta la lunghezza alte circa 60 cm e vetri traslucidi. Vengono irrigati 1 volta a settimana la terra non sarà umida ma nemmeno secca. Penso sia corretto così.
    Perché avendo lo stesso trattamento e lo stesso terriccio e vaso, uno è sano e l'altro no ?
    Che intervento devo fare sulla pianta in sofferenza?
    Aumentare l'irrigazione, metterla al sole, dare un concime liquido quando bagno?
    Posso mandarle una foto del limone in causa?

    • @wa.gardens
      @wa.gardens 5 месяцев назад +1

      Buongiorno. Intanto la ringrazio per avermi spiegato dettagliatamente il problema. Consideri che la sua situazione è praticamente analoga alla mia. Infatti, anche io trasferisco in garage le mie due piante durante l'inverno e purtroppo ogni anno si verifica un'abbondante perdita di foglie. Ciò è dovuto a diversi fattori, in primis ad un naturale rinnovamento operato dalla pianta, la quale perde parte del vecchio fogliame per fare spazio al nuovo. Poi, la stagione, la mancanza d'aria, la scarsità di luce... sono tutti fattori che contribuiscono a far perdere foglie. Anche nel mio caso una pianta soffriva di più, poi ho scoperto che riceveva meno luce dalla finestra rispetto all' altra e che le arrivava l'aria fredda proveniente dalla finestra aperta. Ho risolto regolando l'apertura dell'anta e installando una lampada led per l'illuminazione artificiale.
      Se poi c'è qualche piccolo squilibrio nutrizionale, frequente negli agrumi nonostante l'attenta concimazione, oppure un problema fitosanitario (la fumaggine è ricorrente nelle serre fredde), la pianta entra in stress lascia cadere le foglie con più facilità. Ho cercato di spiegare al meglio possibile, quasi sicuramente il problema si risolverà mettendo le piante all'aperto in primavera, ma se desidera comunque inviarmi le foto può farlo su Instagram, sul mio account @wa.gardens.
      Buona giornata!

  • @lana1831
    @lana1831 Месяц назад +1

    Ciao, complimenti per le piante, sono bellissime! Io ho una pianta di limone, comprata molto piccola, adesso avrà 50 cm di altezza, fertilizziamo saltuariamente con concime granulare e quest’anno ha fatto fiori e sta sviluppando più di 20 limoni, adesso sono piccoli (6-7 mm) e mi sa che io debba togliere qualcuno perché la pianta è troppo piccola per 20 limoni.. che cosa mi potresti consigliare?
    Grazie.

    • @wa.gardens
      @wa.gardens Месяц назад

      Normalmente la pianta adegua la carica produttiva in funzione delle sue capacità. In altre parole, se per la pianta 20 frutti sono troppi, alcuni cadranno da soli.
      Il limone è soggetto a una cascola naturale piuttosto importante, non solo dei fiori ma anche dei frutti, ciò significa che spesso i frutticini cadono anche tardivamente, quando hanno qualche cm di diametro. Se proprio ti sembra una situazione esagerata e non vuoi attendere, rimuovi qualcuno a mano. Ma io ti consiglio di aspettare ancora un po' ed eventualmente procedere tra qualche settimana. Comunque una pianta in accrescimento e con abbondante fruttificazione non può essere fertilizzata solo saltuariamente. Serve un calendario più preciso e con prodotti fertilizzanti specifici

    • @lana1831
      @lana1831 Месяц назад +1

      @@wa.gardens grazie per la risposta!

  • @vincenzoconte3281
    @vincenzoconte3281 Год назад +1

    Poiche' non ho spazio ne' balcone ma ho una mansarda ben illuminata potrei coltivare una pianta di limone?grazie

    • @wa.gardens
      @wa.gardens Год назад

      Teoricamente se ha un buon ricambio d'aria si, però il limone è una pianta da esterno, quindi tenendolo tutto l'anno al chiuso temo non vedrai grandi risultati

  • @sergiod.v.7499
    @sergiod.v.7499 2 месяца назад +1

    Buonasera, quando e come praticare il rinvaso al limone?

    • @wa.gardens
      @wa.gardens 2 месяца назад

      Meglio farlo a inizio primavera (marzo-aprile) con un vaso delle giuste dimensioni, materiale drenante a fondo vaso e terriccio specifico per agrumi

  • @edoardoferrone3823
    @edoardoferrone3823 3 месяца назад +1

    Ciao scusami, riguardo la potatura è vero che è preferibile farla in aprile maggio anzi che in inverno anche se ci sono già fiori o frutti?
    Grazie mille

    • @wa.gardens
      @wa.gardens 3 месяца назад

      Di solito si fa in aprile, poco prima della fioritura. È una potatura leggere finalizzata alla pulizia e al riordino della chioma

    • @edoardoferrone3823
      @edoardoferrone3823 3 месяца назад

      @@wa.gardens ok, grazie mille. Invece dovesse trattarsi di una potatura più drastica che tu sappia è bene sempre inverno oppure no? Grazie ancora

  • @antoniosapori9221
    @antoniosapori9221 Год назад +1

    ho 3 piante di limoni. Lho comperati ch avevano i frutti, ma dopo il secondo , terzo annno non hanno fatto nè fiori e nè frutti. Hanno delle grandi chiome di belle foglie verdi ma senza frutti . Questi alberi lho comprati in anni diversi e commercianti diversi , mi ricordo erano delle piante piccole da 40euro con grossi limoni, ma con gl'anni non mi hanno gratificato per nulla . Diciamo che sono in pieno sole fino a meta giornata .. sara questo il problema ? Grazie per l'attenzione.

    • @wa.gardens
      @wa.gardens Год назад

      La posizione sicuramente non è un problema. Diciamo che più sole riceve, meglio è. Comunque mezza giornata è sufficiente.
      Probabilmente c'è qualche problema con la concimazione, un eccesso di azoto causa un aumento della vegetazione (chiome ampie e verdi) a discapito della produzione. Consiglio di rivedere la concimazione ed eventualmente il substrato di crescita (se sono in vaso servono ulteriori accorgimenti)

  • @malikaabizar8318
    @malikaabizar8318 8 месяцев назад

    Limone is an arabic word for lemon 🍋 that entered italian vocabulary
    Muslims introduced it to sicily and malta 🇲🇹 when it was under north African muslim rule😊

  • @mollylupenfioccodeambrosik9590
    @mollylupenfioccodeambrosik9590 Год назад +1

    Volevo chiedere informazioni io ho un vaso di limoni come faccio fare crescere la pianta diventare grande? E molto spesso perde i fogli cosa bisogna fare? Grazie

    • @wa.gardens
      @wa.gardens Год назад +1

      Segui i consigli del video, ci vorrà del tempo prima che la pianta diventi grande e che produca molti limoni. Nel frattempo concimala spesso, dalle abbondante acqua e riparala dal freddo invernale. Le foglie spesso cadono perché non si fa attenzione a queste cose.

    • @raulrodio5923
      @raulrodio5923 Год назад

      utilizza concime idrosolubile 20-20-20 con aggiunta di macro elementi , questo è un preparato commerciale che trovi nelle rivendite agrarie. Dose 30 grammi x 10 litri di acqua . Da somministrare dalla ripresa vegetativa ogni 10 giorni . Se vuoi + sprint ( non aspettarti miracoli ) aggiungi 30 grammi x 10 litri di composto di acidi umici e fulvici. ogni 2 mesi 20 grammi x 10 litri di acqua di ferro solubile... Cerca di irrigare con acqua con bassa durezza. ( puoi alternare acqua piovana ) , altrimenti aumenta la frequenza del ferro. ( sequestrene).

  • @ANDRE9116
    @ANDRE9116 Год назад

    Ciao, io ho una pianta di limoni e riceve sole per mezza giornata, però stavo notando che molti limoni quelli diciamo più piccoli, sono a terra. Ce ne sono molti anche su belli verdi che stanno crescendo. Cosa può essere, la devo proteggere da uccellini vari che si posano su e quindi mettere una rete intorno? Oppure è qualcos’altro?

    • @wa.gardens
      @wa.gardens Год назад +1

      Ciao, gli uccelli non sono la causa del problema. Tieni presente che dopo la fioritura è normale che una certa quantità di frutticini vadano incontro a cascola. È un normale metodo di autoregolazione che la pianta mette in atto per non avere un eccesso di frutti da far crescere.
      In caso di cascola eccessiva, però, potrebbe mancare acqua o microelementi importanti per l'allegagione come ferro, zinco e manganese. In questo caso vanno somministrati integratori specifici.

    • @ANDRE9116
      @ANDRE9116 Год назад +1

      @@wa.gardens da cosa posso capirlo? Acqua ne diamo una volta ogni 2 giorni c’è teniamo la terra umida è giusto? Abbiamo messo del concime liquido anche, ogni quanto andrebbe messo? Vorrei mandarti delle foto e dei video per farti capire meglio

    • @wa.gardens
      @wa.gardens Год назад

      @@ANDRE9116 corretto, la terra deve rimanere sempre umida. Il concime liquido va bene, ma non posso darti le dosi e le frequenze dato che ogni prodotto ha indicazioni specifiche riportate in etichetta.
      Considera che se la pianta è in vaso, la gestione è più complessa, soprattutto per quanto riguarda la concimazione. Di norma sul totale dei fiori, il 30-40% cascola. Se la gran parte dei fiori, invece, non allega, il problema è probabilmente in uno stress della pianta, forse uno squilibrio nutrizionale come detto prima.
      Ti consiglio di controllare il tuo concime, che sia specifico per agrumi e che contenga i tre microelementi citati prima.
      Di solito non offro servizi di consulenza per email; se vuoi approfondire oltre, puoi raggiungermi su Instagram instagram.com/wa.gardens/ ed inviarmi le foto in chat.

  • @francogumier8278
    @francogumier8278 8 месяцев назад +2

    Buongiorno ho una pianta di limone con le foglie gialle. Come posso trattarla.

    • @wa.gardens
      @wa.gardens 8 месяцев назад

      Sintomo generico e descrizione insufficiente. Senza vedere la pianta è impossibile mettere a punto un rimedio efficace. Si tratta molto probabilmente di una carenza nutrizionale, forse azoto o ferro, ma così è difficile essere precisi. Va verificato e modificato il piano di concimazione della pianta

  • @michelebelotti747
    @michelebelotti747 5 месяцев назад +1

    Ciao , complimenti per il video . C'è un trucco per fare fiorire di più la pianta di limone .?

    • @wa.gardens
      @wa.gardens 5 месяцев назад +1

      Nessun trucco, se la pianta è irrigata e concimata adeguatamente fiorirà e di conseguenza produrrà di più 😉

    • @michelebelotti747
      @michelebelotti747 5 месяцев назад

      @@wa.gardens la strategia di non irrigare per un tot di tempo ,per fare la secca alla pianta cosi per stimolare la fioritura è una cosa non veritiera?

    • @wa.gardens
      @wa.gardens 5 месяцев назад +1

      @@michelebelotti747 ci sono opinioni contrastanti al riguardo, io personalmente non la consigliò poiché va fatta solo nel momento giusto e se protratta troppo a lungo rischia di danneggiare la pianta e fare più male che bene. L'esposizione al freddo invernale causa di per sé un buon stimolo ormonale che induce la produzione di fiori. A livello hobbistico credo che questo sia sufficiente

    • @michelebelotti747
      @michelebelotti747 5 месяцев назад

      Ultima domanda. In questi giorni ho messo l'acqua piovana una delle mie piante di limoni . Nonostante la temperatura qua in provincia di Brescia di circa 5 / 8 gradi. potrebbe subire danni la pianta forse per il freddo .???

    • @wa.gardens
      @wa.gardens 5 месяцев назад

      Fino a +3 gradi la pianta non ha problemi. Tra 0 e +3 comincia ad entrare in stress.
      Condizioni prolungate anche di pochi gradi sotto zero possono causare danni gravi.
      Nel tuo caso puoi stare tranquillo

  • @GiuseppeSalomone-zx1pp
    @GiuseppeSalomone-zx1pp 5 дней назад

    La pianta comprata nel vivaio è già innestata, giusto?

  • @luciadaminelli3780
    @luciadaminelli3780 Год назад +2

    Mi piace pure io ho preso una piantina di limoni aveva pure su 3 limoni li ho tolti e lo portata un pochino Speriamo che vada bene

  • @marioesposito4009
    @marioesposito4009 Год назад +1

    Prima che la pianta si meta a riposo che concime bisogna dare

    • @wa.gardens
      @wa.gardens Год назад

      Il limone non entra completamente in riposo vegetativo durante l'inverno, motivo per cui normalmente si continua a concimare (con dosi ridotte) anche in inverno.
      Puoi usare un concime granulare o liquido specifico per agrumi. Se vuoi che la pianta abbia delle riserve durante l'inverno, senza dover intervenire ulteriormente, scegli un granulare a lenta cessione da distribuire in autunno.

  • @IdaFochi-dj1xw
    @IdaFochi-dj1xw Год назад +1

    Perché fa il fiore e non il frutto

    • @wa.gardens
      @wa.gardens Год назад

      Probabilmente non concimi correttamente o non fornisci sufficiente acqua. Segui i consigli del video!

  • @antimozarrillo9416
    @antimozarrillo9416 4 месяца назад

    Sono del sud e non ho una pianta di limone di circa 8 anni. E alta 3 metri e x 2 anni non ha prodotto limoni Metteva fiori che poi cadevano. L ultima invece ha messo un totale di 10 limoni. Come riprenderla?
    Un altra pianta simile mette limoni strani. Forma di carote e quindi succo zero.

    • @wa.gardens
      @wa.gardens 4 месяца назад

      Probabilmente si tratta di qualche stress, idrico, termico o nutrizionale, che è difficile diagnosticare senza vedere la pianta e senza altri dettagli. Controlla la concimazione, verifica che sia completa e adatta agli agrumi. Annaffia la pianta con regolarità mantenendo il terreno sempre umido. La deformazione dei frutti può dipendere proprio da squilibri idrici o nutrizionali, oppure da infestazioni di insetti come gli acari

    • @andreaflex7386
      @andreaflex7386 3 месяца назад +1

      Ciao bel video... ma quanti litri di acqua servono per innaffiare una pianta in vaso come questa nel tuo video?

    • @wa.gardens
      @wa.gardens 3 месяца назад +1

      Dipende dalla stagione, in piena estate anche 6-7 litri al giorno

  • @raulrodio5923
    @raulrodio5923 Год назад

    La coltivazione del limone, richiede l'uso di tanti fitofarmaci, che possono essere acquistati e somministrati solo da chi ha i requisiti. Il limone è molto sensibile alla malattie funginee, il banale verderame ( formulati rameici ), non sono di libera vendita. Oltre alle malattie funginee , il limone soffre di attacchi di insetti ( esempio la minatrice ) che possono essere gestiti solo con insetticidi sistemici . Anche in questo caso, prodotti destinati ai professionisti . Per chi volesse cimentarsi , in modo amatoriale, non abbiate aspettative elevate , non è colpa vostra, ma è il cultivar ad essere difficile. La concimazione fogliare , è da prendere in considerazione, per chi gestisce piante da reddito. Gli effetti dell'intenerimento delle foglie, vanno gestiti .

    • @wa.gardens
      @wa.gardens Год назад

      Gentile Raul, non so chi lei sia e quali competenze abbia, ma molto di quello che ha scritto non corrisponde al vero. Anzitutto il rame è un prodotto di libera vendita, non serve il patentino. La minatrice può essere controllata in via preventiva con trappole e in via curativa con insetticidi naturali (non serve per forza ricorrere al sistemico). La concimazione fogliare può essere fatta su un paio di piante come su un intero frutteto.
      Prenda le mie piante come esempio, io non ho un'azienda agricola, non sono un professionista anche se ho le necessarie competenze. Ha ragione che il limone non è una pianta semplice, ma con un minimo di conoscenze si possono raggiungere buoni risultati

    • @raulrodio5923
      @raulrodio5923 Год назад

      @@wa.gardens Ti confermo che i prodotti rameici , richiedono l'abilitazione ( patentino ) , l'unico utilizzabile dai non professionisti è la poltiglia bordolese, che è un ottimo preparato preventivo, ma nulla di piu'. In merito agli insetticidi esistono preparati in libera vendita, ma se con insetticidi sistemici non si debella la minatrice , come si pretende di farlo con olio di neem ? Cmq non sono un professionista, ma un semplice appassionato, che probabilmente ha avuto a che fare seriamente , con le cocciniglie ( in estate quando non puoi usare olio ), ha lottato con la minatrice e ha avuto perdite a causa di malattie funginee quale mal secco .

    • @wa.gardens
      @wa.gardens Год назад

      L'ossicloruro e il solfato di rame li trovi in libera vendita nei negozi fisici e online. Informati meglio, le limitazioni si applicano su grandi quantitativi, mentre si trovano con facilità piccoli contenitori con la dicitura PFnPE (ovvero non professionali).
      La minatrice, se presa in tempo, non necessita di prodotti sistemici, a tutela dell'ambiente e delle colture stesse.
      Discorso diverso per il mal secco che è una seria tracheomicosi, tra l'altro oggetto di lotta obbligatoria

    • @francameloni6131
      @francameloni6131 Год назад

      ​@@wa.gardens i88