Mi hai convinto a leggere Mieville dopo anni, anni e ancora anni di letture di recensioni, opinioni, blog, sitit dedicati e compagnia cantante, bella lì!
Lessi Perdido Street Station quando uscì e mi piacque parecchio: fu una ventata d’aria fresca. Tanto che i tre volumi sono venuti tutti e tre con me in Spagna - con pochi altri. M’hai fatto venir voglia di leggere il secondo. Condivido molto l’analisi su quel suo modo di descrivere in modo affascinante cose sinistre o disturbanti (il Tessitore, ad esempio; ma anche la scena di sesso iniziale, che disturba e affascina nel contempo - incredibile come uno come me, che non si ricorda mai nulla, ricordi quelle cose in dettaglio a tanti anni di distanza: mi parla della potenza della scrittura di China Mieville).
Zelazny li conosco il libro da te citato fa parte del ciclo di corwin, ma si può leggere anche da solo? Anche la città delle navi fa parte del ciclo del Bas-Lag, anche questo si può leggere da solo? Per i consigli che dai all’inizio aggiungere il ciclo di Malazan, The espanse, La ruota del tempo, Dube… ma x tutti ci vuole del coraggio!!! A volte mi piacere essere il cursore di Automan, te lo ricordi? Che in pochi secondi leggeva tomi interi….
Magari! Sì, la lista dei consigli scontati è lunga. Nove principi in ambra sarebbe meglio leggere tutta la prima serie, ma puoi provare con il primo che comunque ha un finale. Per quanto riguarda La città delle navi, come dicevo è totalmente autoconclusivo.
Grazie mille per aver posto l'attenzione su questi libri. Signor Monteleone, Una domanda. Visto che ha letto e parla molto di fantasy, ha mai letto: Le nebbie del Tennat, di Lawrence Medí?
Wow bellissimi romanzi!! Mi interessa molto leggere China Miéville. Consiglieresti la città delle navi per iniziare a leggerlo? Oppure c'è un altro libro per iniziare? Grazie per i consigli
Grazie di questi suggerimenti! Se posso permettermi, aggiungo un paio di saghe: -"l'angelo della notte" di Brent Weeks -"la compagnia del Corvo" di Paul Hoffman.
@@michele.monteleone stranamente, l'ultimo della trilogia è il più bello! dico stranamente perché di solito i libri più belli sono quelli della "genesi".
Kay è un autore fantastico. Per me, il migliore dei suoi libri è Lions of Al'Rassan - purtroppo non tradotto in italiano - smaccatamente ispirato alla Spagna del Cid. Zelazny e Nix... che ricordi, saranno passati più di 20 anni da quando li ho letti... Mieville mi ha sempre intimorita troppo. Ho 3/4 di libri suoi, ma non ho mai avuto il coraggio di iniziarlo. Proverò a recuperare la Hambly!
Che meraviglia "La rinascita di Shen Tai". L'ho letto tipo un mese fa. Vorrei moltissimo leggere Tigana, ma in italiano è estremamente difficile da trovare...
Video molto interessante, cercherò sicuramente i libri di kay che mi intrigano parecchio. Nove principi in ambra è molto bello, ho letto i cinque libri (le armi di avalon- il segno dell'unicorno-la mano di oberon tutti molto belli e le coorti del caos straordinario secondo me) del ciclo 40 anni fa e ne sono ancora innamorato un altro autore che amo è simak, la compagnia del talismano è fantastico.a te piace?
@@michele.monteleone Io sono un vecchio lettore di fantasy e fantascienza, sono quindi molto legato a tutto quello che in italia è uscito dalla fine degli anni sessanta a circa metà degli anni ottanta, poi ho un pò abbandonato il genere, trovo quindi i tuoi video molto interessanti perchè mi propongono una serie di autori che non conosco e mi stimolano molto a riavvicinarmi a entrambe le categorie
Ciao! Sono nuova sul canale! Grazie dei consigli! Mi piacerebbe una tua recensione/parere sulla saga di Abarat di Clive Barker. Non so se ne hai parlato in passato ma non ho trovato nulla cercando... Io l'ho trovata molto particolare cone saga ma non ne sento mai parlare su RUclips...
@@michele.monteleone Grazie! Io l'ho letta molti anni fa e mi è rimasta sempre impressa! Molto "strana" per certi versi... Purtroppo credo sia tutt'ora inconclusa... Ma secondo me ne vale la pena!
Ma da chi sottovalutato? Scherziamo? È un autore tra i più conosciuti e apprezzati al mondo in ambito sci-fi e fs il China. Bravissimo che lo hai messo 👏ma occhio agli spoiler quando descrivi i libri
Mi chiedo, se lo spoiler è nelle prime 30 pagine di un libro da 400, è un vero spoiler? Comunque è davvero assurdo, ma Mieville vende pochissimo in Italia e La città delle navi è fuori catalogo e tornerà disponibile tra qualche giorno!
@@michele.monteleone L'avanch, o come si scrive dato che l'ho letto più di venti anni fa, è una bella sorpresa per il lettore, da bocca aperta, e non è certamente nelle prime 30 pagine dai Ma ripeto, ottimo e bravissimo che tu ne parli, i suoi sono libri un poco più adulti e sicuramente strani e diversi, weird fiction in pieno splendore👍
Kay è straordinario, l'idea di studiare per dieci anni la Cina dell'ottavo secolo per poi trasformarla nella base per la creazione del suo mondo è davvero molto affascinante!
@@robertoflorean9682 si, ma tra le due edizioni non c'è paragone, mi rendo conto che il libro alla fine è lo stesso, ma preferisco comunque aspettare l'edizione oscar/mondadori
Vorrei regalare ad una mia amica amante dei fantasy un libro per il suo compleanno. Mi puoi consigliare qualche titolo? Ama il periodo del medioevo, storie d’amore, maghi ma non le guerre e morti😅Grazie 🙏
@@raffaellacalabrese7889 parti dal presupposto che detta così forse non sono il migliore a cui chiedere consiglio, visto che non sono un grande fan dei romantasy. Detto questo Riverside e Jonathan Strange e Mr Norrell potrebbero essere delle ottime scelte!
@@michele.monteleone Vero, di due fratelli di cui mi sfugge il nome, la cosa bella è che in pochissimi sanno che qualche anno fa l'autore ha pubblicato anche una terza parte, ambientata nel nostro mondo e mai tradotta in italiano!
Davvero un peccato, speriamo che il prossimo anno, con il ritorno di Tigana sugli scaffali, si sblocchi qualcosa. Io di suo in inglese ho letto The Lions of Al-rassan ed è davvero sublime!
@@michele.monteleone Sono d'accordo con te, spero anche io che si mettano a tradurre e pubblicare questo autore. Non so se conosci il canale the library ladder, l'autore del canale (che per quel che vale ha il mio sommo rispetto) gli dedica più video definendolo il miglior scrittore fantasy vivente. Adoro anche China alla follia. La prima volta che lessi Perdido rimasi a bocca aperta... e si posseggo tutti e dieci i libri di Zelazny edizione fanucci e ritengo quella saga un piccolo capolavoro...abbiamo gusti simili sembrerebbe 😃
@@michele.monteleone devo dire che sto commento mi ha fatto molto ridere 😂 ad ogni modo sono gusti, almeno non è il solito classicone dove sai già dal principio dove si andrà a parare. Visto che ci siamo, come si chiama quel libro in cui se conosci il nome delle cose hai potere su di esse?? Sto impazzendo per ricordarmelo 😂
@@Giangandre94 Terramare! Comunque scherzo, è solo che trovo che la scrittura di Kristoff sia paragonabile a quella di una ragazzina che scrive su myspace nei primi duemila e che il suo male gaze sia francamente imbarazzante.
Grazie mille per aver suggerito questi libri, è sempre interessante conoscere scrittori “nuovi” .
Contento di aver dato "nuovi" spunti 😁
Mi hai convinto a leggere Mieville dopo anni, anni e ancora anni di letture di recensioni, opinioni, blog, sitit dedicati e compagnia cantante, bella lì!
@@Jarlaxle890 direi ottimo risultato allora 😊 Forse il libro migliore per iniziare è perdido street station!
Prendendo spunto dalla tua tier list, sto leggendo Tigana di Kay. Ho letto l'arazzo di Fionavar diversi anni fa, bellissimo fantasy.
Che bello quel libro! Continuo a pensare al finale da un anno!
Lessi Perdido Street Station quando uscì e mi piacque parecchio: fu una ventata d’aria fresca. Tanto che i tre volumi sono venuti tutti e tre con me in Spagna - con pochi altri. M’hai fatto venir voglia di leggere il secondo.
Condivido molto l’analisi su quel suo modo di descrivere in modo affascinante cose sinistre o disturbanti (il Tessitore, ad esempio; ma anche la scena di sesso iniziale, che disturba e affascina nel contempo - incredibile come uno come me, che non si ricorda mai nulla, ricordi quelle cose in dettaglio a tanti anni di distanza: mi parla della potenza della scrittura di China Mieville).
@@LoScrittoreDivergente sì è assolutamente un fuoriclasse e vedrai che il secondo ti piacerà anche più del primo!
Zelazny li conosco il libro da te citato fa parte del ciclo di corwin, ma si può leggere anche da solo? Anche la città delle navi fa parte del ciclo del Bas-Lag, anche questo si può leggere da solo?
Per i consigli che dai all’inizio aggiungere il ciclo di Malazan, The espanse, La ruota del tempo, Dube… ma x tutti ci vuole del coraggio!!! A volte mi piacere essere il cursore di Automan, te lo ricordi? Che in pochi secondi leggeva tomi interi….
Magari! Sì, la lista dei consigli scontati è lunga. Nove principi in ambra sarebbe meglio leggere tutta la prima serie, ma puoi provare con il primo che comunque ha un finale. Per quanto riguarda La città delle navi, come dicevo è totalmente autoconclusivo.
Grazie mille per aver posto l'attenzione su questi libri. Signor Monteleone, Una domanda. Visto che ha letto e parla molto di fantasy, ha mai letto: Le nebbie del Tennat, di Lawrence Medí?
Non mi è mai capitato! Ma ti prego non chiamarmi signor Monteleone e dammi del tu!
Avevo bisogno di spunti per nuove letture fantasy, quindi grazie! Mi sono segnata La Città delle Navi!
Non te ne pentirai, consiglio anche Perdido street station che è il primo libro della trilogia (sono storie a sé stanti ambientate nello stesso mondo)
Mitico Michele per aver consigliato Zelazny. Che serie incredibile Le Cronache di Ambra!
Davvero bellissima e a pensare che ha più di cinquant'anni mi gira la testa!
Wow bellissimi romanzi!! Mi interessa molto leggere China Miéville. Consiglieresti la città delle navi per iniziare a leggerlo? Oppure c'è un altro libro per iniziare? Grazie per i consigli
Per me è ottimo, ma forse ancora meglio Perdido Street Station!
Grazie di questi suggerimenti!
Se posso permettermi, aggiungo un paio di saghe:
-"l'angelo della notte" di Brent Weeks
-"la compagnia del Corvo" di Paul Hoffman.
L'angelo della notte l'ho cominciato già tre volte, devo decidermi e leggerlo!
@@michele.monteleone stranamente, l'ultimo della trilogia è il più bello! dico stranamente perché di solito i libri più belli sono quelli della "genesi".
Grazie per dei consigli che non sono i soliti consigli; mi incuriosiscono molto sia "Il flagello dei draghi" che "La rinascita di Shentai"
Entrambi molto belli, La rinascita di Shen Tai di trova facilmente e su ibs ha il 60% di sconto!
Kay è un autore fantastico. Per me, il migliore dei suoi libri è Lions of Al'Rassan - purtroppo non tradotto in italiano - smaccatamente ispirato alla Spagna del Cid.
Zelazny e Nix... che ricordi, saranno passati più di 20 anni da quando li ho letti... Mieville mi ha sempre intimorita troppo. Ho 3/4 di libri suoi, ma non ho mai avuto il coraggio di iniziarlo. Proverò a recuperare la Hambly!
È il terzo libro che ho letto, quanto spero lo traducano!!
Che meraviglia "La rinascita di Shen Tai". L'ho letto tipo un mese fa. Vorrei moltissimo leggere Tigana, ma in italiano è estremamente difficile da trovare...
Aspetta, il prossimo anno esce per Neon, la nuova etichetta di edizioni E/o!
@@michele.monteleone E dopo questa notizia posso andare a festeggiare, ahahaha
Video molto interessante, cercherò sicuramente i libri di kay che mi intrigano parecchio.
Nove principi in ambra è molto bello, ho letto i cinque libri (le armi di avalon- il segno dell'unicorno-la mano di oberon tutti molto belli e le coorti del caos straordinario secondo me) del ciclo 40 anni fa e ne sono ancora innamorato
un altro autore che amo è simak, la compagnia del talismano è fantastico.a te piace?
Non l'ho mai letto anche se conosco Simak, sono molto curioso!
@@michele.monteleone Io sono un vecchio lettore di fantasy e fantascienza, sono quindi molto legato a tutto quello che in italia è uscito dalla fine degli anni sessanta a circa metà degli anni ottanta, poi ho un pò abbandonato il genere, trovo quindi i tuoi video molto interessanti perchè mi propongono una serie di autori che non conosco e mi stimolano molto a riavvicinarmi a entrambe le categorie
Ciao! Sono nuova sul canale! Grazie dei consigli! Mi piacerebbe una tua recensione/parere sulla saga di Abarat di Clive Barker. Non so se ne hai parlato in passato ma non ho trovato nulla cercando...
Io l'ho trovata molto particolare cone saga ma non ne sento mai parlare su RUclips...
La conosco, ma non l'ho mai letta, la recupero volentieri 😊
@@michele.monteleone Grazie! Io l'ho letta molti anni fa e mi è rimasta sempre impressa! Molto "strana" per certi versi... Purtroppo credo sia tutt'ora inconclusa... Ma secondo me ne vale la pena!
@@sipuofareconsara6198Di Clive Barker ti consiglio la raccolta di racconti Libri di sangue
Ma da chi sottovalutato? Scherziamo?
È un autore tra i più conosciuti e apprezzati al mondo in ambito sci-fi e fs il China.
Bravissimo che lo hai messo 👏ma occhio agli spoiler quando descrivi i libri
Mi chiedo, se lo spoiler è nelle prime 30 pagine di un libro da 400, è un vero spoiler? Comunque è davvero assurdo, ma Mieville vende pochissimo in Italia e La città delle navi è fuori catalogo e tornerà disponibile tra qualche giorno!
@@michele.monteleone L'avanch, o come si scrive dato che l'ho letto più di venti anni fa, è una bella sorpresa per il lettore, da bocca aperta, e non è certamente nelle prime 30 pagine dai
Ma ripeto, ottimo e bravissimo che tu ne parli, i suoi sono libri un poco più adulti e sicuramente strani e diversi, weird fiction in pieno splendore👍
Sono molto belli anche i libri di anne mcaffrey i draghi di pern. Grazie dei consigli
Ho letto solo il primo per ora ed è molto carino in effetti!
Dai che ho ereditato una libreria piena di Urania e mi pare proprio che Zalanzy ci sia, sono molto curiosa di China 😊😊. Grazie
Ha scritto tantissima fantascienza Zelazny!
Curiosissimo da il flagello dei draghi; Melville autore pazzesco, ho letto qualche altro suo libro. Però anche il libro di Kay mi incuriosisce
Kay è straordinario, l'idea di studiare per dieci anni la Cina dell'ottavo secolo per poi trasformarla nella base per la creazione del suo mondo è davvero molto affascinante!
di sanderson si parla talmente tanto che la via dei re e il ritmo della guerra editi mondadori non si trovano...
Ahahaha lo abbiamo promosso troppo!
Si trovano ancora i Fanucci a metà prezzo 15€
@@robertoflorean9682 si, ma tra le due edizioni non c'è paragone, mi rendo conto che il libro alla fine è lo stesso, ma preferisco comunque aspettare l'edizione oscar/mondadori
Vorrei regalare ad una mia amica amante dei fantasy un libro per il suo compleanno. Mi puoi consigliare qualche titolo? Ama il periodo del medioevo, storie d’amore, maghi ma non le guerre e morti😅Grazie 🙏
@@raffaellacalabrese7889 parti dal presupposto che detta così forse non sono il migliore a cui chiedere consiglio, visto che non sono un grande fan dei romantasy. Detto questo Riverside e Jonathan Strange e Mr Norrell potrebbero essere delle ottime scelte!
mi ispira tantissimo Il Flagello dei Draghi ma è veramente INTROVABILE :(
Speriamo lo rendano nuovamente disponibile 🙄
@@michele.monteleone la vedo dura ma mai disperare
Ciao! Non è che Mieville ha preso l'idea della città flottante da Snow Crash di Stephenson?
No, se leggi il libro ti accorgerai che in Mieville è tutto più sporco e brutto che in Stephenson 😁
@@michele.monteleone Wow! Devo proprio leggerlo, allora! ;)
China Mieville e Guy Gavriel Kay sono due autori che devo assolutamente recuperare
Devi!
Fenucci ha ristampato di recente Il Signore a Magia quindi chissà che anche per il Flagello dei Draghi non sia così.
Incrociamo le dita!
@@michele.monteleone ho quasi finito il ciclo delle spade, prosegue sempre su una buona linea.
nove principi in ambra è una serie epocale , la hambly l ho sempre letta come una ottima autrice .
Molto brava!
Dire il titolo del primo libro e il nome dell'autore é uno scioglilingua... 😂 Torno a guardare
Ahahahah sì e infatti mi sono impappinato!
@@michele.monteleone perché non sai come ho provato a pronunciarlo io 🤦🏼♀️🤣
Dovresti leggere anche "Le Chiavi dei Mondi" potresti avere una bella sorpresa° 🎉 un abbraccio,ti seguo con piacere
Lo segno molto volentieri!
Come mai molti romanzi eccellenti finiscono fuori catalogo?
Perché purtroppo non vengono comprati, a volte è solo sfortuna!
"La Storia Ancestrale" di Frank Graves
Che mega ricaccio! Aveva anche delle illustrazioni pazzesche.
@@michele.monteleone Vero, di due fratelli di cui mi sfugge il nome, la cosa bella è che in pochissimi sanno che qualche anno fa l'autore ha pubblicato anche una terza parte, ambientata nel nostro mondo e mai tradotta in italiano!
Guy Gavriel Kay è uno dei scrittori più sottovalutati, sopratutto poco pubblicato in Italia.
Davvero un peccato, speriamo che il prossimo anno, con il ritorno di Tigana sugli scaffali, si sblocchi qualcosa. Io di suo in inglese ho letto The Lions of Al-rassan ed è davvero sublime!
@@michele.monteleone Sono d'accordo con te, spero anche io che si mettano a tradurre e pubblicare questo autore. Non so se conosci il canale the library ladder, l'autore del canale (che per quel che vale ha il mio sommo rispetto) gli dedica più video definendolo il miglior scrittore fantasy vivente. Adoro anche China alla follia. La prima volta che lessi Perdido rimasi a bocca aperta... e si posseggo tutti e dieci i libri di Zelazny edizione fanucci e ritengo quella saga un piccolo capolavoro...abbiamo gusti simili sembrerebbe 😃
Beh, in libreria ne ho 3 su 5, solo mea culpa per non averli ancora letti!
È arrivato il momento di sfoltire la lista 😁
👏
👋🏻
Letta tutta la saga dei 9 principi in Ambra...
Molto bella!
NEVERNIGHT
La biografia di Giorgia Meloni. Ho capito bene il gioco? Stiamo elencando libri che invogliano il lettore a cavarsi gli occhi? 🤣
@@michele.monteleone devo dire che sto commento mi ha fatto molto ridere 😂 ad ogni modo sono gusti, almeno non è il solito classicone dove sai già dal principio dove si andrà a parare. Visto che ci siamo, come si chiama quel libro in cui se conosci il nome delle cose hai potere su di esse?? Sto impazzendo per ricordarmelo 😂
@@Giangandre94 Terramare! Comunque scherzo, è solo che trovo che la scrittura di Kristoff sia paragonabile a quella di una ragazzina che scrive su myspace nei primi duemila e che il suo male gaze sia francamente imbarazzante.
@@michele.monteleone Quanto tempo hai per parlare di questo?? HAHAHAHAH