San Lorenzello, arte e storia per le vie del centro grazie al Progetto Collettivo di Sviluppo Rurale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 окт 2024
  • Un altro importante progetto finanziato dal PSR Campania 2014-2020. A San Lorenzello, piccolo borgo della provincia di Benevento famoso per le sue ceramiche, è stato recuperato il centro storico utilizzando al meglio tutte le opportunità offerte dalla Comunità Europea. Clicca su mostra altro 👇
    Conosciuto dai tempi antichi per la lavorazione della ceramica, San Lorenzello è un piccolo comune della Provincia di Benevento interessato dai lavori di recupero finanziati dal Progetto Collettivo di Sviluppo Rurale del PSR - tipologie di intervento 7.6.1. "Riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali, nonché sensibilizzazione ambientale. Operazione B: Riqualificazione del patrimonio rurale architettonico dei borghi rurali" e 6.4.2 "Creazione e sviluppo di attività extragricole nelle aree rurali".
    Obiettivo del progetto è stato riqualificare il patrimonio storico-culturale e valorizzare le aree interne a rischio di abbandono per sviluppare nuovi poli di attrazione turistica e incrementare nuove opportunità di occupazione.
    Nello specifico, la riqualificazione ha riguardato tre aspetti:
    la pavimentazione del centro storico, rispettando il vincolo paesaggistico totale sia nella fase di progettazione che di realizzazione; la rivisitazione di tutti i sottoservizi, intersecando dove necessario quelli già esistenti con i nuovi;
    la realizzazione di un impianto per lo spegnimento degli incendi con degli idranti circolari;
    intervento sugli edifici con il rifacimento delle cortine murarie e delle facciate laddove i cittadini hanno partecipato attivamente alla manifestazione di interesse.
    Un altro aspetto importante ha riguardato la riqualificazione dei muri cittadini abbellendoli con ceramiche locali e il rifacimento di panchine tematiche con immagini evocative, sia storiche che attuali.

Комментарии •