Pokémon Oro e Argento: Retrospettiva di un capolavoro

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 янв 2025

Комментарии • 455

  • @MrAlexbiz
    @MrAlexbiz Год назад +93

    A quei tempi non c'era internet. Mi ricordo la sorpresa e il blocco del respiro quando finita la Lega ho realizzato che c'era anche Kanto. Ero un bambino felicissimo ❤

    • @komodinotubesco
      @komodinotubesco Год назад +12

      Esatto, in più essendo giochi di nicchia all'epoca (in Italia), non era semplice trovare gente con cui giocare (se vivevi in dei paesini) e lo stesso scambiarsi informazioni (almeno per me, infatti avevo solo un amico che ci giocava e non mi diceva i suoi "segreti", inoltre lo vedevo di rado solo d'estate perché stavo dai miei parenti).
      Io da bambino avevo un sacco di convinzioni sbagliate: come il cercare per ore Celebi nel Bosco di Lecci senza sapere dell'evento, (ovviamente è stato tutto inutile), poi l'aver cercato invano una soluzione per salire nella torre di Lavandonia (figurati se da bambino pensavo al problema della memoria della cartuccia), ma poi principalmente non conoscevo un sacco di modalità evolutive; non sapevo come ottenere Umbreon ed Espeon, o come ottenere Crobat, poi non sapevo come ottenere Tyranitar (allenavo Pupitar fino al 36 e poi dicevo "si evolverà tramite scambio quindi è inutile continuare a livellarlo", purtroppo stessa cosa per Dragonite), ne Kingdra, perlomeno conoscevo come far evolvere Onix in Steelix e Scyther in Scizor, ma non li ho mai ottenuti. Magari qualcuno si starà chiedendo: "come mai non hai mai ottenuto Scizor/Steelix o non hai mai fatto prove di scambio per Dragonite e Tyranitar?" (lo dico anche se magari non frega nulla a nessuno), in realtà è semplice, in pratica i cavi di scambio, i Game Link che mi compravano i miei, erano usa e getta, non so come mai: li utilizzavo 1 volta e poi non andavano più (probabilmente erano quelli di terze parti), comunque dopo 2/3 cavi comprati, i miei non me ne hanno presi più lol.

    • @lorenzo5779
      @lorenzo5779 Год назад +4

      Comunque all'epoca già c'era internet anche se, ovviamente, era lontano anni luce da come lo conosciamo oggi. In più altro che gioco di nicchia.. pokemon rosso/blu/giallo e i successivi oro e argento sono stati tra i titoli più venduti del game boy.

    • @gianpaolovaia6550
      @gianpaolovaia6550 Год назад +2

      Internet c'era eccome, già da un po' di anni. Ma non era usato come oggi

    • @lillylu4087
      @lillylu4087 Год назад +4

      @@komodinotubesco Leggere la tua esperienza mi ha reso nostalgica ancora una volta... Pokémon Oro è stato il mio primissimo gioco della serie principale, ho recuperato dopo quelli di Prima Generazione.
      Tu pensa che all'inizio non capivo dove fosse la porta d'ingresso della mia casa di Borgo Foglianova (il tappeto rosso 😆) e presa dall'euforia di andare alla Lega, non possedendo un Pokémon che conosceva Cascata, ho catturato al volo un Goldeen con la Masterball... Ah, l'innocenza dei miei nove anni 😇😅🤣🤣

    • @komodinotubesco
      @komodinotubesco Год назад

      @@lorenzo5779 Infatti ho scritto "giochi di nicchia in Italia". Inoltre "non c'era internet" è un modo di dire: quanti di noi avevano accesso ad una connessione internet nei primissimi anni 2000? Davvero pochi, in più se contiamo che molti dei giocatori erano bambini, la possibilità di andare nel web era ancora più inferiore.

  • @dlzerok
    @dlzerok Год назад +309

    "Pokemon Scarlatto e Violetto: retrospettiva di un'inculata" lo guarderei molto più che volentieri 😂😂

    • @fedekb
      @fedekb Год назад +13

      Commento sottovalutato

    • @xlcraft
      @xlcraft Год назад +6

      Peccato non sia vera l'inculata e che in realtà sia un gioco molto valido bug tecnici a parte... 😐

    • @MicksUp
      @MicksUp Год назад +38

      ​@@xlcraftanche un'auto con la carrozzeria sfasciata è molto valida se ignori la carrozzeria sfasciata

    • @xlcraft
      @xlcraft Год назад

      @@MicksUp peccato che non è vero e sono due casi completamente diversi

    • @vittorio__
      @vittorio__ Год назад +42

      @@xlcraft Se consideri le città modellino, la mappa praticamente vuota, level scaling inesistente, i pokemon che spawnano in massa senza logica, le prove delle medaglie imbarazzanti, assenza di sidequest, storia principale bloccata dietro un dlc e tanto altro bug tecnici allora hai ragione

  • @mattiacaviglia5198
    @mattiacaviglia5198 Год назад +52

    Bravo Haxxo, sono del '92 e ricordo ancora cosa volesse dire giocare quei titoli senza spoiler e indicazioni varie.. qualcosa di davvero irraggiungibile

  • @Eclipsiszs
    @Eclipsiszs Год назад +57

    Difficile spiegare quanto importante sia stata Johto per me. Non vorrei farla sembrare una frase fatta, ma ha davvero dato vita al mio grande amore per l'esplorazione e la scoperta. Non smetterò mai di essere grato di aver giocato a questi capolavori. La passione e l'amore che hanno richiesto sono il motivo per cui molti di noi non apprezzano i nuovi giochi, troppo poco dettagliati e trascurati...

  • @gabrieletolomeo7497
    @gabrieletolomeo7497 Год назад +29

    La battaglia contro Red al Monte Argento è senza ombra di dubbio l'apice del mondo Pokémon

  • @sgnoogle
    @sgnoogle Год назад +37

    Primissimi anni 2000, estate, entro in possesso di un Gameboy Color blu, dato in prestito per l'intera stagione da mia cugina di 10 anni (forse incapace di comprenderne il potenziale).
    A 8 anni però, io inizio subito a vederlo come un mezzo miracolo, lo strumento che più di tutti mi affascinava.
    Di nuovo, un mio amico coetaneo si fa avanti per prestarmi un gioco: mi mostra una cartuccia argentata con un mostriciattolo bianco con tratti bluastri, ma mi basta leggere la scritta gialla POKÉMON per essere sicuro della scelta.
    Pokemon Argento è stato il mio vero primo gioco Pokemon provato e amato su console fisica.
    Non so per quale oscuro motivo, ma tra tutte le novità introdotte, la possibilità di chiamare al cellulare e quindi avere una rubrica "personale" ricordo essere stato l'aspetto più ipnotico.
    Chiaro, anche la gara pigliamosche e la possibilità di craftare pokeball le ricordo con moltissimo affetto, ma mi piace pensare che ogni bambino del tempo travolto da un gioco così ricco, possa avere le sue 2-3 funzioni originali preferite tra le decine e decine introdotte!

    • @pasthepas1707
      @pasthepas1707 Год назад +2

      Io avevo il game boy poket. Pokemon argento era il terzo gioco pokemon che ho ricevuto, ma quello che mi é piaciuto di più. Avevo anche pokemon blu e pokemon giallo.

    • @Matty91ds
      @Matty91ds 10 месяцев назад +1

      Vogliamo parlare ddl giorno/notte? Delle uova??

    • @myoeptesicus6406
      @myoeptesicus6406 8 месяцев назад

      Iniziai anch'io con Argento, più tardi la sua uscita, era precisamente settembre 2002 ed ero già "grande", considerando che iniziavo la prima media, poi ho giocato a tutti gli altri ma il primo fu appunto Argento
      Spettacolo

  • @Simo90W
    @Simo90W Год назад +7

    Potrei avere le lacrime agli occhi pensando all’amore che provavo per Pokemon Oro. Le emozioni per ogni piccola cosa, la musica, le evoluzioni, il ricominciare continuamente per cambiare starter. Se c’è ancora un bambino dentro di me, gioca sicuramente col GameBoy.

  • @fedekb
    @fedekb Год назад +41

    Sicuramente un video più che degno per un capolavoro del genere! La tua storia e la passione che hai era ed è un motivo d'ispirazione per tutti noi della community, un' abbraccio amico continua così!🔥

  • @Beppe723
    @Beppe723 Год назад +4

    Avevo 18 anni quando ho giocato la prima volta a Pokemon blu, ora ho passato questa passione ai miei figli e all'alba di quasi 43 anni aspetto sempre che esca un tuo video, probabilmente sono il follower più anziano che hai

  • @IlVeroCiccioPasticcione
    @IlVeroCiccioPasticcione Год назад +37

    A 33 anni gioco ancora a HGSS con estremo piacere e goduria. Il migliore in assoluto.

    • @bomchacha286
      @bomchacha286 Год назад

      Basta mo torno a giocarci cazzo che voglia

    • @sirio2819
      @sirio2819 Год назад

      Idem stessa età e ci gioco ancora

    • @christianbonetti7703
      @christianbonetti7703 Год назад +4

      La verità è semplicemente una: i Pokémon non hanno età, e specialmente per alcuni titoli, tornarci a giocare dopo anni fa riassaporare emozioni uniche, comparabili a quelle che si provavano da bambini.
      Penso che soltanto un brand come Pokémon possa arrivare a tanto.

    • @ValorosoGuerriero
      @ValorosoGuerriero Год назад +1

      A 31 gioco con Argento... 😂

    • @S2K_28
      @S2K_28 Год назад +1

      Sto giocando or ora a Rosso fuoco e Verde foglia. E poi rigiocherò a Oro che voglio arrivare almeno a 250! Li avevo tutti e 251 prima che si scaricasse la batteria 😔

  • @chospy91
    @chospy91 Год назад +8

    Che ricordi, ho vissuto la Pokémon mania dalla prima gen e quando arrivò la seconda ero in quarta elementare e carico alla follia di giocare a Pokémon oro comprato in un negozio di musicassette (assurdo pensare che lo avesse un negozio di musica). Oggi trentaduenne rimane ancora uno dei miei videogiochi preferiti in assoluto, sicuramente anche grazie alla nostalgia di un infanzia d'ORO arricchita anche da questo capolavoro.

  • @riccardotran
    @riccardotran Год назад +5

    Mi sono commosso. Un po’ per la nostalgia, soprattutto per la bravura nello storytelling. Chapeau.

  • @inside_billy
    @inside_billy Год назад +2

    Brividi. Per chi come me ha vissuto e giocato Oro e Argento dalla sua uscita in Italia questo video riporta alla mente dei feels potentissimi per un gioco che racchiude in se tutta l'essenza di Pokemon; per non parlare poi della possibilità di esplorare due regioni, genialata. Complimenti, gran bel video riuscitissimo.

  • @sevenan
    @sevenan Год назад +11

    Finito la sessione estiva, attendevo questo video. Grazie Haxo

  • @robdealb91
    @robdealb91 Год назад +1

    Mi è capitato ora in homepage il tuo video, bellissimo, e bravissimo, grazie! Pokemon Oro era uscito quando facevo le scuole elementari, quanti ricordi e quante partite, grazie di avermi fatto tornare a quei giorni spensierati anche solo per dieci minuti!

  • @darkstratomist5699
    @darkstratomist5699 Год назад +2

    Sono le 04:00 del mattino e in spiaggia con la cassa non puoi non vedere questo video ❤

  • @matteofiorucci7070
    @matteofiorucci7070 Год назад +4

    Niente da dire, un video incredibile. Non è così facile trasmettere con così tanta emozione questa bellissima storia

  • @Zachel677
    @Zachel677 Год назад +3

    Sono passati due mesi, quasi, e questo video resta sempre un capolavoro

  • @kombatankali-brianza9348
    @kombatankali-brianza9348 Год назад +3

    Ci sto rigiocando in queste settimane, con un misto di nostalgia e curiosità del ripercorrere questa avventura con gli occhi di un 32 enne. Capolavoro unico. L'unico difetto fu il fatto di essere la naturale continuazione della prima generazione e del volerne coprire alcuni suoi difetti. La seconda generazione in sè era piuttosto deboluccia nel pokedex, quasi tutti i capipalestra utilizzano pokemon della prima generazione, e durante la propria partita è difficile formare una squadra composta solo da pokemon di seconda perchè essi erano o difficili da trovare, o deboli, o limitati dal fatto che per ottenerli bisognava scambiarli con un amico (cosa non sempre possibile, e alcuni magari non ne avevano proprio la possibilità). Questo difetto di roster però impallidiva di fronte ai grandissimi pregi di titoli stupendi con un'atmosfera e un world building incredibili. Non parliamo poi della colonna sonora, che merita assolutamente di essere citata e vanta alcune tracce favolose (national park su tutte..). Purtroppo l'atmosfera di avventura e di viaggio si è ormai persa, sacrificata all'altare di quella MERDA di multiplayer (lasciatemelo dire). Scarlatto e Violetto, nel suo inferno di degrado tecnico, ha provato a dare nuovamente senso di scoperta e avventura, ma purtroppo ci si è schiantati contro un muro di inefficienza generale (la mancanza di scaling dei livelli, un open world completamente vuoto, superquattro totalmente insulsi, ecc ecc). Spero che si ritorni all'amore per il single player e per l'avventura nella serie pokemon

    • @MB-ji4zy
      @MB-ji4zy Год назад +1

      A mio avviso il brand si è espanso troppo, i leggendari hanno perso di “valore e storia” e faccio fatica a legare tra loro le prime generazioni con le nuove. Avrei apprezzato di più che venissero collegate tra loro le varie regioni con personaggi chiave o pokemon. Inoltre le nuove trame sono bambinesche e super forzate, in passato le trame non erano chissà cosa ma calzavano perfettamente al gioco.

    • @kombatankali-brianza9348
      @kombatankali-brianza9348 Год назад +1

      @@MB-ji4zy Verissimo. Scarlatto e Violetto han presentato anche degli elementi maturi nella trama (la morte sembrava un tabù totale, e invece, chi ci ha giocato sa che in fondo tutto gira intorno alla morte di un personaggio chiave in questi titoli) però tutto il resto era davvero pessimo. Per non contare le centinaia di incongruenze e incoerenze che hanno creato negli anni (pokemon che prima hanno certe caratteristiche, e poi vengono dimenticate, ecc ecc)

  • @federic95ita
    @federic95ita Год назад +8

    Iwata mio padre 👴

  • @alemilanesi7643
    @alemilanesi7643 Год назад +10

    Video capolavoro, da pelle d'oca ❤

  • @duefoglie
    @duefoglie Год назад +13

    E dopo questo masterpiece di video penso proprio che andrò a recuperarmi oro o argento o perché no cristallo e mi farò una bella chiusa estiva, GRAZIE haxo, sei il solito❤

  • @rxbelful5782
    @rxbelful5782 Год назад +172

    possiamo prenderci qualche secondo per apprezzare la qualità delle copertine dei suoi video?

    • @NardRaz
      @NardRaz Год назад +15

      So normali

    • @stockeradiant4322
      @stockeradiant4322 Год назад +12

      Sono 2 png davanti a uno sfondo lol
      Non sono brutte ma sono normalissime

    • @rxbelful5782
      @rxbelful5782 Год назад +9

      @@stockeradiant4322 ma posso dire che mi piacciano e apprezzare il lavoro di una persona senza che dobbiate rompere i coglioni? mado oh

    • @NotScared
      @NotScared Год назад

      @@NardRazsono fatte benissimo

    • @rxbelful5782
      @rxbelful5782 Год назад +1

      @@NotScared grazie !

  • @AgglomeratoDiSberle
    @AgglomeratoDiSberle Год назад +3

    Sei un bravissimo ragazzo a mio parere. Forza Haxo.
    Video molto ricco di qualità, proprio quella che sta “lentamente” calando fino a scomparire sia nel mondo dei mostriciattoli giapponesi sia un po’ ovunque.
    ogni tuo video che guardo mi fa tornare a tanti anni fa, quando con il cartone animato (anime) di Pokémon e insieme al game boy color di mio fratello spendevo le mie giornate ad arricchirmi di valori. La vedo così…

  • @Lukos93
    @Lukos93 Год назад +2

    Miglior gioco mai creato, sono veramente felice e mi sento veramente fortunato di essere nato in un periodo che mi abbia permesso di godermelo appieno, ricordo ancora quel periodo della mia infanzia come il migliore e il più spensierato di sempre. Più d I 2k ore giocate, ho ancora quella cartuccia ma non una console sul quale avviarla. Spero che i salvataggi siano ancora intatti

  • @kamicarze1474
    @kamicarze1474 Год назад +6

    La battaglia con rosso è letteralmente leggendaria

  • @alessandroferrini782
    @alessandroferrini782 Год назад +2

    il gioco più bello di sempre, la mia adolescenza in pratica, ricordo ancora le bellissime sensazioni uniche che mi davano tante cose che hai elencato, e mai più ritrovate. e mi ricordo anche il maledetto giorno che iniziarono ad uscire i primi exploder per truccare il gioco, anche li, in quel momento si ruppe qualcosa, quasi una violenza, se prima valeva la fortuna di qualcuno nel trovare uno shiny, o se valeva la tenacia e la pazienza di allevare pokemon, o poterli scambiare (per i più fortunati e io lo sono stato) da li in poi non fu più cosi. ricordo che nemmeno avevo le guide, ed era bello anche quello, impazzii per avere un kingdra, letteralmente, mesi a spulciare ovunque per poi sentire voci di corridoio a scuola che serviva lo scambio e un oggetto particolare. sembra assurdo ma è stato bellissimo

  • @rayly.9618
    @rayly.9618 Год назад +15

    Questi video retrospettiva sono perfetti, scritti con sapienza e mai troppo pesanti. Aspetto con ansia anche le altre generazioni, grazie mille per queste perle Haxo24!

  • @davidebuonaguidi5424
    @davidebuonaguidi5424 Год назад +2

    Ti brillano gli occhi parlando di questi giochi… mi hai fatto commuovere nel percepire la tua emozione e per avermi fatto tornare in mente tanti ricordi che mi legano a questi titoli straordinari 🥹🥹🥹 grazie

  • @CooLgaru
    @CooLgaru Год назад +6

    800 ore su Game Boy Color non si possono dimenticare, infanzia stupenda e amicizie rimaste dopo più di 20 anni

  • @PaoloNadalini-wx6xf
    @PaoloNadalini-wx6xf Год назад +2

    Avevo 8 anni, mia nonna come di consueto per il compleanno mi accompagnò al bambolificio e la mia scelta ricadde su Argento. Ad oggi dopo tanti anni la passione è rimasta e riconfermo che si tratta di un capolavoro assoluto. Non sono uno molto social, non seguo quasi nessuno, ma grazie per i tuoi video, si viaggia indietro nel tempo fra ricordi molto belli (in vista del mio primo viaggio in Giappone che farò quest’anno 🇯🇵😍!!)

  • @lotakudelquartiere
    @lotakudelquartiere Год назад +1

    Sarebbe bello vedere una bella retrospettiva di Rubino e Zaffiro, in assoluto i miei giochi Pokémon preferiti 🤯 Comunque bellissimo video, interessantissimo!! 💪🏻

  • @kekko4
    @kekko4 Год назад +13

    Parlando di Scarlatto e Violetto, non so se sono solo io a pensarlo ma dividere la storia in "cammini" è stato proprio il colpo di grazia, tutti gli eventi della storia sembrano semplici missioni (ripetitive tra l'altro) molto distaccate dal gioco. Nei vecchi giochi solitamente si avevano incontri con i team malvagi (per esempio quello col team plasma all'inizio di Nero e Bianco), a mio parere univano perfettamente storia e gameplay in armonia creando anche intermezzi tra le palestre ecc...
    Su Scarlatto e Violetto invece sembrano semplici missioni distaccate da ciò che stai facendo tu come protagonista a mio parere. Non so se mi sono espresso bene ma la "falla" penso sia proprio questo distacco tra storia e gameplay, l'unico momento coinvolgente è quello dell'Area Zero che da proprio l'idea di un avventura/sfida.
    Prendendo come esempio Spada e Scudo (che ho giocato e che onestamente non mi sono piaciuti moltissimo) riescono molto meglio in questo campo, la storia va a braccetto con il gioco e ti fa sentire davvero il protagonista della storia che stai scoprendo tu stesso nel tuo cammino per diventare campione.
    In sintesi, tutti i giochi girano in torno alla sfida delle palestre accompagnata da una storia spesso interessante, Scarlatto e Violetto uh.... hey puoi sfidare tutte le palestre e infine battere la lega, ma se vuoi puoi anche combattere contro il "team" malvagio in molteplici luoghi della mappa con una meccanica copia e incolla e salvare il Pokémon di un tizio appena conosciuto sconfiggendo dei "boss", divertente e accattivante eh...

    • @leunambreh804
      @leunambreh804 Год назад +3

      Il problema è uno, la gente lo difende con "ha una bella storia" quando è un'enorme cazzata dato che si sviluppa nelle ultime ore di gioco apparte gli incontri con pepe, un gioco orrendo in ogni suo campo, per quanto mi ha fatto schifo sono stato più interessato al competitivo che non ho mai giocato piuttosto che il gioco in sé (ho 40 ore, l'ho letteralmente finito e chiuso, non ho alcun input nel voler riaprire quel gioco, downgrade totale da leggende arceus)

    • @The_flawlessgod
      @The_flawlessgod Год назад +1

      ​@@leunambreh804pensa te che su arceus ho circa 160 ore di gioco,su Pokémon violetto 50

    • @leunambreh804
      @leunambreh804 Год назад +1

      @@The_flawlessgod Praticamente come me, per quanto spoglio di level design e ambientazioni, avendo effettivamente poche strutture (come scarlatto alla fin dei conti), aveva un gameplay loop fantastico, una fluidità soddisfacente, e un rinfrescante sistema di battaglie che serviva al franchise, mentre scarlatto e violetto ha il gameplay più legnoso, lento, scarno, e noioso di qualsiasi altro titolo pokemon. Spero esca un nuovo leggende arceus per unima, perché onestamente un remake di unima come scarlatto, piuttosto mi sparo

  • @7_40
    @7_40 Год назад +1

    Ricordo ancora benissimo quando da piccolo incontrai in vacanza un ragazzino che aveva Celebi e Mew
    nella sua cartuccia di pokemon argento.
    io mew l’avevo visto solo su una maglietta che vendevano in quei tempi, invece di celebi non sapevo assolutamente nulla, dato che nel gioco viene sempre chiamato “il protettore del bosco di lecci” non conoscevo il suo nome e soprattutto non avevo mai visto neanche il suo sprite, non ne conoscevo l’esistenza.
    Quel ragazzino mi scambio entrambi new e celebi per farmeli comparire nel pokedex ma ovviamente tornarono subito al mittente trattandosi di merce ultra rara ai tempi.
    Quando tornai dalle vacanze i miei amici erano increduli, raccontai loro di questi fanstastici due pokemon introvabili mostrandoli sul pokedex, ma purtroppo nessuno di noi scopri mai come riuscire ad ottenerli.
    il ragazzino era riuscito ad ottenerli tramite scambio ad un particolare evento nel nord Italia, non sapeva neanche lui come trovarli nel gioco

  • @albertotomasetti7566
    @albertotomasetti7566 Год назад +3

    Pokemon oro è stato il primo capitolo della saga a cui io abbia mai giocato, ambientazione meravigliosa, bei pokemon e regione portata allo splendore con grafica e colori di heartgold ❤️

  • @slashedg
    @slashedg Год назад +1

    mi piace moltissimo come dopo la tua tier list dei giochi pokemon, tu stia andando a smembrare ogni gioco andando più e più nei particolari per esprimerti appunto sui giochi pokemon, i quali già hai valutato e dei quali avevi già dato una motivazione approssimativa, in questo senso tanti video nel canale sono complementari ed è una caratteristica oltre che ben pensata molto apprezzabile ❤

  • @lorenzocremonese542
    @lorenzocremonese542 Год назад +2

    Non ero ancora nato quando sono usciti e quando ho iniziato a giocare a pokmon erano già usciti i remake. Ad oggi considero heart gold e soul silver i giochi pokemon più belli a cui abbia mai giocato, quindi capisco benissimo quello che dici nonostante non li abbia mai provato. Gran bel video

  • @noctiscaelum8861
    @noctiscaelum8861 Год назад +1

    Video veramente ben fatto e emozionante...l'unica cosa che vorrei aggiungere però,sono le musiche le OST,secondo me nessuno degli altri titoli ti fa provare queste emozioni e questa nostalgia ascoltandole,quasi una piacevole malinconia,specialmente quella del Parco Nazionale.

  • @robertobachis
    @robertobachis Год назад +3

    Mi ricordo ancora da bambino l’emozione di scoprire rosso.. di perdere contro rosso! Era spaventoso! Avevo buildato un gengar con mangiasogni solo per il suo snorlax! Ho sempre desiderato che nintendo riproponesse la stessa formula con altri giochi, peccato non sia piu successo

  • @Kikofireram
    @Kikofireram Год назад +2

    Ho ormai 37 anni suonati e sebbene non giochi quasi più, quel quasi è Pokémon cristallo sempre appresso su emulatore da smartphone, oltre che Gameboy e cartuccia ben conservati. Sono giochi infiniti che possono andare avanti in eterno se li si vuole completare al 100%. Ogni Pokémon, tutti gl'oggetti, tutti i segreti nascosti e non stanca mai. Con la radio ma soprattutto il telefono con cui gli npc ti chiamano e fanno sentire in un gioco vivo. Il ciclo giorno notte che porta a dover cercare anche di mattina, magari potendo solo il fine settimana o in vacanza rendendo lunghe le catture ecc. Un capolavoro non egugliato dalle gen successive e che dopo una seconda gen del genere mi ha reso noiose le gen successive che non ho amato allo stesso modo, sepur carine ma dove una volta finite non mi hanno portato a continuare a giocarci gia allora

  • @pietroferraro1526
    @pietroferraro1526 Год назад +3

    Pokemon oro e argento sono stati davvero giochi epici nel 2000 e io orgogliosamente ci ho giocato per tantissimo tempo

  • @pandega_ita5137
    @pandega_ita5137 Год назад +1

    modoo che vibesss mi hai fatto venire la pelle ď oca dal minuto sette in poi❤, grande haxone continua così, te se vuole bene❤

  • @AndriPasco
    @AndriPasco Год назад +2

    Grazie Haxo per questa retrospettiva su Oro e Argento. Proprio con Argento ho iniziato ad amare la serie e ad oggi, nostalgia o no, la reputo la miglior coppia di titoli. Nessun gioco Pokémon mi ha piú emozionato cosí.

  • @PlatypusShitposter
    @PlatypusShitposter Год назад +1

    "Non riesco a trovare un singolo difetto"
    Level curve: hello there...

  • @LaF1dimenticata
    @LaF1dimenticata Год назад +1

    Appena ripreso in mano Argento SoulSilver e man mano che vado avanti penso esattamente quanto hai detto in questo video. Che devo farci, sono un romantico

  • @MonicaFin-tc7ot
    @MonicaFin-tc7ot Год назад +2

    La ost di Azalina è qualcosa di sublime.. mi tornano alla mente bellissimi ricordi da quando ero bambina❤

  • @andreagalli7307
    @andreagalli7307 9 месяцев назад +1

    Pokemon Argento per Color fu il mio primissimo gioco pokemon. Ho un ricordo stupendo di quel gioco. Sia perché mi è staro regalato da mio zio, sia perché ancora oggi ci gioco quando ne ho occasione. PS Tododile best starter

  • @Pinco94
    @Pinco94 Год назад

    wow, oltre che mettermi i brividi dalla bellezza di questo video, mi hai riacceso vecchi ricordi legati a oro e argento, grazie haxo

  • @RustCohle13
    @RustCohle13 Год назад +1

    Giocato da bambino sul mio Gameboy Color verde, per me la miglior generazione di sempre. Ricordo ancora la magia del giocare la sera e rendersi conto che era sera anche nel gioco, lo scoprire che i Pokémon si riproducevano e la meraviglia ogni volta che un uovo si schiudeva. Eventi che accadevano solo in determinati giorni, la radio...lo stupore del poter tornare a Kanto e scoprire che la regione era cambiata...era come avere un'altra vita nella propria tasca.

  • @Barracuda_Pokemon_TCG_Pocket
    @Barracuda_Pokemon_TCG_Pocket Год назад +1

    È stato uno dei videogiochi più importanti delle nostre vite, ma aveva veramente troppi difetti, analizzandolo in retrospettiva. Aveva troppi errori di programmazione logici. Sarebbe stato un capolavoro se fosse stato effettivamente come lo avevano immaginato nella beta, o almeno sarebbe stato molto meglio qualitativamente. Ovviamente in rapporto ai tempi, è migliaia di volte meglio degli ultimi 3 capitoli

  • @giant9727
    @giant9727 Год назад +1

    Argento é stato il mio primo gioco e trovo che sia meraviglioso. Ha alcuni difetti ma che secondo me emergono ora, a distanza di anni. Ai tempi nemmeno io trovavo avesse problematiche.
    Francamente non ho mai sentito nessuno parlare male della 2 generazione e per fortuna!

  • @the_dark_tortellino8499
    @the_dark_tortellino8499 Год назад

    Grandissimo video, complimenti Haxo

  • @pietrovigano6135
    @pietrovigano6135 Год назад

    Far narrare e decantare in questo modo il tuo gioco preferito di sempre, dove hai speso giornate infinite piene di ricordi è come farsi narrare la vita da Federico Buffa. Non ti sarò mai riconoscente per questo, ti ringrazio infinitamente Haxo.

    • @areknames0000
      @areknames0000 Год назад

      Ottimo paragone, Haxo in effetti é un po' il nostro Buffa dei pokemon!

  • @ryuu_davin1570
    @ryuu_davin1570 Год назад

    Cominciai all'età di 8 anni a giocare a pokemon, con il mio primissimo gameboy color e pokemon oro. Cyndaquil primo pokemon, ricordo che ci misi settimane a raggiungere violapoli oerche non riuscivo a togliere di mezzo i tizi che lottavano con rattata.. Ed ora niente, fanno parte della mia vita da 2 decenni ormai. Grazie Haxo per questo viaggio nel tempo.

  • @Kjoltt
    @Kjoltt Год назад +2

    9:55 *procede a non far capire dove sta toccando*

  • @albertomariaperrone
    @albertomariaperrone Год назад +2

    Sono del 91 e anche io ho vissuto Oro e Argento all'età di 10/11 anni. Credo che l'emozione di scoprire l'esistenza di Kanto in post game insieme alla scoperta finale di affrontare Rosso siano state a mani basse le 2 esperienze videoludiche della mia storia con i pokemon più elevate in assoluto.

  • @antoniolovecchio2665
    @antoniolovecchio2665 Год назад +2

    Ho cominciato a lasciare i videogiochi della serie agli inizi della sesta generazione (X e Y), cresciuto a cavallo tra terza e quarta generazione che a mio parere sono i capolavori assoluti, non solo per l'innovazione videoloudica, evoluzione delle lotte ecc ma proprio per la cosmogonia e storia che c'è in questo mondo, mi piacerebbe molto se potessi dedicare 2 video riguardante queste 2 gloriose generazioni e loro correlati videogiochi.
    Riguardo alla 2nda generazione: Mentre uscivano i videogiochi di Oro/Argento io venivo al mondo😅
    Ho avuto il piacere di giocare ai remake sul DS, Hearthgold, ho sempre visto la regione di Johto un pochino limitata rispetta ad altre regioni, paragonandola ad una Sinnoh o una Hoenn. Detto questo non posso essere che d'accordo con te sul fatto che proprio nella seconda generazione ci sia il finale più bello, che ti lascia senza fiato....che nella storia della videoludica solo in pochi sono riusciti a scrivere un finale più semplice ma ben diretto di come quello dei videogiochi di seconda generazione.

  • @sogabsogood
    @sogabsogood Год назад +1

    Ogni volta che qualcuno menziona la battaglia con Red ricordo il me di 8 anni che arriva in cima al monte per la prima volta. Mi vennero i brividi

  • @fabiodellapittima4676
    @fabiodellapittima4676 Год назад +2

    C'è un motivo se la sfida contro Rosso rimane il miglior endgame di tutti i tempi in Pokémon.
    Il mistero dietro quei puntini di sospensione metteva i brividi.
    Se proprio vogliamo trovare un difetto vero a Oro e Argento è che le generazioni successive non hanno piu potuto tenere il passo.

  • @lozack90
    @lozack90 Год назад +1

    Mi ricordo quando lo presi al day one...avevo 11 anni e rimasi a bocca aperto, di gran lunga il migliore di sempre assieme al suo remake soul silver & hearth gold

  • @robertotenuta9011
    @robertotenuta9011 Год назад +1

    Io ho iniziato proprio con Pokemon Oro! Fantastico davvero

  • @CnValeriusCatullus
    @CnValeriusCatullus Год назад

    Ciao Haxo, video bellissimo! Potresti fare un video del genere anche su Spada/Scudo?

  • @blackwarrior3115
    @blackwarrior3115 Год назад

    8:04 hahaha esagerato hahahhaha❤

  • @andreaconti6807
    @andreaconti6807 Год назад +1

    La penso in tutto e per tutto con te Haxo, io amo oro e argento ❤

  • @dottorbianchi4128
    @dottorbianchi4128 Год назад

    mi sono innamorato follemente di pokemon quando alla comunione del mio amico (ora suo testimone di nozze) regalarono lui il color viola trasparente con pokemon oro. non avevo mai giocato a nessun titolo prima, iniziammo l’avventura quel giorno.. non so se per i colori o per la musica o la spettacolare semplicità del percorso 29, ma il mio cuore rimase ed è rimasto tutt’ora lì.

  • @frarf__
    @frarf__ Год назад

    Video STU-PEN-DO. Grazie Haxone!

  • @blackwarrior3115
    @blackwarrior3115 Год назад +5

    Madonna video meraviglioso ❤❤❤
    Ne vorrei veramente tanti altri di questo genere, magari se possibile uno sulla mia amata quarta generazione ❤❤❤ complimenti Haxone

  • @NoOneYT_
    @NoOneYT_ Год назад

    Sto per guardare questo video per la prima volta. Forse, anzi mi scenderà una lacrimuccia❤️‍🩹

  • @gerardocitro8373
    @gerardocitro8373 Год назад

    Signore, lei in questo video è stato impeccabile. Chapeau!

  • @CriPastChannel
    @CriPastChannel 6 месяцев назад +1

    Ma che gli vogliamo dire, l'unico bug particolarmente noto all'epoca era quello che ti permetteva di duplicare i Pokémon😂 Giocone

  • @saramazzella7817
    @saramazzella7817 Год назад

    Un video di una qualità incredibile, bravo haxo 🤍

  • @Sp4ttyX
    @Sp4ttyX Год назад +1

    Pokémon Rosso e Blu: Retrospettiva della Nascita di un Nuovo Mondo (videoludico)/ Era (videoludica)

  • @lukacipriani
    @lukacipriani Год назад +1

    La mia infanzia, sono del '91 lo scontro con rosso sul monte argento è epico. poi ricordo che ero riuscito a sdoppiare le masterball

  • @sludgymisttp4547
    @sludgymisttp4547 Год назад

    In effetti generazioni come la seconda sono una gemma nascosta da trattare con cura, il passaggio tra la prima e la seconda generazione ha avuto l'impatto più grande dell'intero genere dei Monster Collector, con una storia che conclude un cerchio non in modo minimale e approssimativo, ma estendendo il tutto a livelli incredibili, è vero io sono nato nel 1999 quindi il mio primo approccio è stato con perla e diamante ma quando sono usciti HeartGold e SoulSilver che spettacolo, poi ora preso dalla nostalgia e dal mio vecchio gameboy Color sono riuscito a trovare un paio di cavi link e una copia di argento e me ne sono letteralmente innamorato❤

  • @federicobusellato5509
    @federicobusellato5509 Год назад +2

    Haxo: dice che in uno dei migliori titoli la componente competitiva è quasi assente
    Francesco Padrini: padrini pardini 😭😭😢

  • @mattiaghirardi9792
    @mattiaghirardi9792 Год назад +1

    Beh ora serve retrospettiva di un gioco bacchettato, tipo Rubino e Zaffiro, che hanno un opinione molto spaccata

  • @rogue6800
    @rogue6800 Год назад

    Bel video Haxo, comunque gli Artwork di Armonio e Rosso sul Monte Argento sono da pelle d'oca

  • @denny377
    @denny377 Год назад

    Pokemon sole e luna retrospettiva di un gioco rivoluzionario (hanno reso un gioco spesso ripetitivo in qualcosa di diverso grazie a rivoluzioni magnifiche che io ho apprezzato come il giro delle isole al posto delle solite palestre e anche la lore è molto bella oltre alle meccaniche nuove come mosse z o a livello di divertimento come festiplaza, coccolare i pokemon, surfminetine, catturare tutti i leggendari tramite gli ultravarchi...)

  • @tylerix8169
    @tylerix8169 Год назад

    Io l’ho vissuto, la mia famiglia ha le giostre da generazioni, per forza di cose ogni mese mi spostavo in una città diversa e quindi anche in una scuola diversa, in qualunque scuola andavo mi ricordo nitidamente che ogni bambino aveva il Game boy sotto il banco, ovviamente con soli giochi Pokemon e facevamo la gara a chi aveva i Pokemon più belli e rari, oro e argento sono stati i miei primi giochi per Nintendo e fidatevi non è un effetto nostalgia, ma secondo me rimangono i migliori della serie. 🤚🏻 Grazie HAXO 🙏🏻

  • @bendyandoscarthedandy2361
    @bendyandoscarthedandy2361 Год назад +1

    Mi piacerebbe molto vedere un video retrospettiva su Pokémon XY

  • @gabrielecarollo427
    @gabrielecarollo427 Год назад +1

    Cartuccia di Argento comprata con i soldi della Comunione, 150mila lire nel Maggio del 2001.. La prima realmente mia, anche se avevo giocato a Giallo con una cartuccia prestata da mio cugino. Non so quante ore di gioco, quante pile consumate ma tanti bei ricordi: non solo del gioco stesso, anche dello scambiarsi pareri a scuola, consigli e pokemon con il cavo! Nessun trucco (apparte "sdoppiare" con il trucco del cambio box), nessuno spoiler, solo esplorazione al 100%.. Ora a 22 anni di distanza ho ancora quel GameBoy Color e quella cartuccia, esposti in casa come un trofeo a godersi una meritata pensione ♥

  • @KuroiMeansBlack
    @KuroiMeansBlack Год назад

    Bellissimo video haxo , volevo chiederti anche se potevi caricare nei tuoi short tutti i meme "short" che hai fatto all' interno della 4 v 4 , sopratutto quello in cui ti arrabbi perché froz3n ha fatto 3 volte crit alla lega.

  • @floscioloscio2337
    @floscioloscio2337 Год назад +1

    Quanto ho aspettato questo video
    Ah, e godo haxo senza barba

  • @KOR3Andrea
    @KOR3Andrea 9 месяцев назад +1

    Evento formativo della mia infanzia giocare Pokémon Mystery Dungeon. Retrospettiva su quello te prego ahah

  • @davideflorio805
    @davideflorio805 Год назад +1

    Era la ciliegina sulla torta in stile anni 90/00 cioè per giochi portatili dell'epoca erano l'apoteosi c'è poco da dire contestualizzato resta il miglior risultato di game freak ❤

  • @RESSE-18
    @RESSE-18 Год назад +3

    Senza veder il video dico già grande haxone❤ metto like e commento

  • @valentinatuosto4081
    @valentinatuosto4081 3 месяца назад +1

    io quest estate ho finito pokemon oro, purtroppo non ho un game boy color lo dovuto emulare, e che dire capolavoro

  • @Alubert96
    @Alubert96 Год назад +1

    Sarebbero molto belle delle retrospettive dei vari ranger e mistery dungeon

  • @sparaflex
    @sparaflex Год назад +1

    Concordo con tutto. “Senza senso” riassume alla perfezione secondo me; dopo più di 20 anni non mi stanco mai di farmi una sana nuova run ad Argento. Capolavori, e bel video come sempre Haxone 🥰

  • @Mastrohack
    @Mastrohack Год назад

    Un'altra chicca di questi giochi era il dono segreto che potevi fare con gli infrarossi del gameboy color, potevi ricevere decorazioni per la casa e potevi sfidare la squadra di un tuo amico alla casa dell'allenatore a smeraldopoli

  • @filip007bond6
    @filip007bond6 Год назад

    è estate, esce il video di haxo e sai di essere felice

  • @cenerio9569
    @cenerio9569 Год назад

    1:16 potresti fare un video su x e y?
    Il titolo potrebbe essere: x e y, i giochi che hanno peggiorato il brand o semplicemente incompresi?
    Non mi è venuto un titolo migliore ma spero che hai capito cosa intendo, seguendo anche quello che dissi nella tier list.

  • @Tomrocker91
    @Tomrocker91 Год назад

    Quando convinsi mio padre a comprarmelo, fu una gioia incredibile. Me ne innamorai all'istante. Dopo aver giocato a Pokémon rosso in bianco e nero, vedere un mondo fatto di colori, Pokémon "nuovi", la schiusura delle uova, il cellulare. Si è un capolavoro. Il miglior gioco Pokémon di sempre probabilmente.

  • @Emanuele_Vittorio
    @Emanuele_Vittorio 9 месяцев назад

    Sono d'accordissimo, e un capolavoro. Per non parlare delle musiche che sono meravigliose, da sentire orchestrate!

  • @justinevilofficial
    @justinevilofficial Год назад +1

    Un minuto di silenzio per la barba di Haxo

  • @salvatoredaniello4382
    @salvatoredaniello4382 Год назад +1

    scusa@haxo ma ka serie di platinare hart gold?non esce più grazie in anticipo

  • @-ZeroG-Channel
    @-ZeroG-Channel 12 дней назад

    "Io avevo due anni quando è uscito" Almeno tu eri nato Haxo😂😂 io 3 anni dopo lol

  • @andreamangini5681
    @andreamangini5681 9 месяцев назад +1

    Pokemon argento il mio primo gioco pokemon ❤ e ci gioco ancora oggi su 3ds,sono d accordo sono i migliori titoli della serie

  • @Selphie2
    @Selphie2 Год назад +1

    C A P O L A V O R I. Ho iniziato a 13 anni con Pokémon Giallo, ma Argento è stato il mio vero primo amore. Meravigliosi. Li ricordo ancora a memoria, li ho giocati e rigiocati più volte, avevo raggiunto penso un totale di 500 e più ore su Argento da quante volte avevo ribattuto la lega. Avevo 251 pokemon su 251, e senza cheat. Avevano cheatato gli altri, io li avevo incontrati e li avevo convinti a clonarmi una copia di Celebi e Mew. Facendo esperimenti di scambio con mio cugino eravamo pure riusciti ad ottenere dei glitchmon (a causa di scambi finiti male). Cosa non ha visto il mio salvataggio in quel gioco xD. Poi, 15 anni dopo, il mio primo salvataggio si è perso, e adesso lo sto giocando di nuovo çwç.
    E dirò la verità, di contro HGSS non mi piacciono così tanto. Belli eh, però non hanno l'effetto wow che provai quando vidi il percorso 29 per la prima volta.
    La seconda gen è la mia preferita da sempre, non importa se metà del mondo la odia. Argento sarà sempre il mio gioco preferito.
    E poi basta dire merda di Scarlatto e Violetto oh, tecnicamente fanno schifo ma la trama è stupenda! UWU

  • @GrandemagicoWall
    @GrandemagicoWall Год назад

    Ogni volta che sento Bulbapedia citata come fonte autorevole muoio un po' dentro