cercate "Biglino vs Cazzullo" PS: Biglino, fra i massimi esperti di ebraico biblico, ha effettuato traduzioni di libri della bibbia per la casa editrice San Paolo, adottate all'Università, ha corretto persino errori dei traduttori del Vaticano, è autore di bestsellers Oscar Mondadori e saggi, ha tenuto centinaia di conferenze, anche universitarie. Non a caso è così famoso. 😊
Adesso Cazzullo è diventato pure un biblista? Ma come? LaSetta ci ha rotto continuamente le scatole affermando che gli unici ad avere il diritto di esprimersi su un argomento possono essere soltanto gli esperti e adesso spacciate Cazzullo come un dottore della Fede? Cazzullo, nomen omen, scrive cazzate e ovviamente LaSetta ci inzuppa il biscottino. Penosi!
@@fradibe Cazzulo non scrive cazzate, commenta la Bibbia in un momento difficile di guerre e stragi. Si fa fatica a capire cosa c'è dietro all' atteggiamento del "popolo eletto". Santoro dice che si sta vendicando sui palestinesi dopo quello che ha subito. Si va quindi a cercare nelle scritture ritenute sacre per trovare una motivazione valida. Per me sono solo mitologia.
@marcosirani7890 Cazzullo è un giornalista..quindi scrive... può scrivere su argomenti di attualità e se l' attualità riguarda la Bibbia perché no!? Fare soldi? Un giornalista deve pur vivere..non credo ci si arricchisca scrivendo sulla Bibbia. Tenendo presente che per i cattolici non era neppure permesso leggere la Bibbia...
Questo video espone un’ignoranza di Dio e una mancanza di conoscenza della Sua parola, che le persone coinvolte in questa trasmissione farebbero meglio a stare in silenzio e non trattare l’argomento.
@@atrebil71 non c’è bisogno di essere teologo x capire che questi stanno delirando le loro convinzioni personali, non parlano sulla base di ciò che la Parola di Dio insegna
Definire romanzo un libro sacro per centinaia di milioni di credenti mi sembra un'affermazione quanto meno superficiale. Oltre che imprecisa visto che racconta anche fatti storici...
Mah... C'è una differenza: Barbero è uno storico che parla di storia; Cazzullo è un [niente di specifico] che parla di [qualunque cosa gli capiti a tiro].
Parla per luoghi comuni: che cosa vuol dire che la vita vale più della proprietà!? E di quale vita sta parlando? Di quella del rapinatore o di quella del rapinato? E chi è, tra i due, che dispone della vita dell'altro: il rapinatore, che ti entra armato in casa, o il rapinato, che difende se stesso, la sua casa e i suoi familiari!?
Guarda che Cazzullo non ha detto che Adamo è stato “plasmato” da una costola di Eva. Sei tu che hai frainteso. Avete così tanto la smania di commentare, prevenuti come siete, che non state nemmeno ad ascoltare con la dovuta attenzione.
Gentile Floris,gli applausi continui,fastidiosi,idioti nel loro significato,invece che diminuire o essere eliminati visto il dichiarato nn gradimento,sono stati addirittura aumentati? Fanno perdere ascolti!!!!
Ma perché ora dobbiamo farci spiegare la bibbia da lui??? Non voglio mettere in discussione le sue conoscenze, ma perché non invitare studiosi esperti della materia? A ognuno il suo dico io. Ora invece alcuni giornalisti ci devono spiegare tutto: la storia, la religione, l'economia, la politica, la geopolitica, ecc... Su questi temi bisognerebbe dare più spazio a esperti del settore (come si fa con Barbero per quanto riguarda la storia)
Ma questo dio mi lascia sempre più perplesso! Dunque un dio onnipotente che capisce dopo aver mandato il diluvio che non è servito a niente. Allora da questo piccolo passaggio il messaggio è che dio non è onnipotente, non è ne buono ne misericordioso. Mi pare si comporti come uno di noi! Come un umano! Per me questo dio è un umano. Ah ecco! L'uomo ha fatto dio a sua immagine e somiglianza. Non serve andare oltre.
A parte l’ovvietà della tua conclusione, il Dio degli Ebrei, è mutuato da altri Miti più antichi. E non potrebbe essere altrimenti. Ma anche nel nuovo testamento non mancano scopiazzature dei Miti Greci.
@@atrebil71 Perchè ritieni ovvia la mia conclusione. Forse perchè non l'hai detta tu? Vabbè faccio finta che sia roba tua, ma quello che invece scrivi tu mi pare proprio il minimo sindacale. Ovvioman. Il dio degli ebrei è mutuato da altri miti.....e allora? Cosa vuoi insegnarmi ?
Floris, ma possibile che ci debbano essere questi applausi telecomandati? che la gente applauda prima che il giornalista concluda il suo intervento? E' qualcosa di molto fastidioso, che rovina la trasmissione !!!
Dio è anche giusto! Sti cazzi! ? Ma non è l'essere supremo, divino, trino e tutto quello che gli pare? Padre creatore, figlio di se stesso, e avanti popolo! Comunque è chiara una cosa: siete mai andati ad un matrimonio? Certamente si e certamente avrete partecipato al buffett. Fra tutte le varietà di pasticcini che offre il buffet ognuno sceglie quello che gli piace. E così fa la bibbia. Una miscellania, una cozzaglia di cose e poi ognuno sceglie quello che piace: o ancora meglio quello che gli fa comodo. Vedere un giornalista come Cazzullo parlare della bibbia, come quasi sembra ad imolarsi verso il cielo!? Bhe non convince per nulla. Si sente un'po troppo messia. Comunque un grandissimo giornalista.
Ci perdoni esimio Dott Cazzullo, ammiriamo la sua sconfinata cultura, se diciamo che lei è un tuttologo la offendiamo? Lei é uno storico raffinato, ma ha anche la qualifica di esegeta? È proprio sicuro che l'interpretazione che da della Bibbia, sia corretta? Le sembra di rendere un buon servigio ha questo libro sacro, le sembra corretto far apparire L'iddio della Bibbia un guerrafondaio? IN base a che cosa pensa di avere l'autorità e la qualifica per poterne discernere il contenuto, è darne così il corretto intendimento? Rispetto ai popoli contro cui combatteva Israele, erano estremamente malvagi, i cananei praticavano i sacrifici dei bambini, oltre ad avere uno stile di vita degradato,.. Molti archeologi e antropologi, si chiedono come mai Dio non fosse intervenuto prima contro le abberrazioni dei cananei.... Lei può anche avere dei sentimenti nobili, ma non riconosce il fatto che Dio si è riservato il diritto di dare intendimento della sua parola a coloro che ha scelto... Così come era nel primo secolo... Leggi il vangelo di Luca capitolo 10versetti 21,22..e seconda lettera di Pietro capitolo 3 versetti 15,16...prima lettera ai corinti capitolo 2 versetti 7 a 10...
Cazzullo sbaglia alla grande. I filistei erano un popolo di origine greca, dell'isola di Creta, e il loro nome in antico ebraico vuol dire "invasori". Tu chiami invasore chi invade la tua terra. Gli ebrei abitavano in quei luoghi da molto prima dei filistei. Oltretutto i Filistei si estinsero secoli prima della nascita di Gesù. Non esiste nessun legame con i cosiddetti palestinesi di oggi, che sono popolazioni arabe e non greche, e gli antichi filistei.
Lla bibbia Non è fantasia ...parla di stirpi aliene in carne ed ossa ...fatti passare per dei attraverso traduzioni volutamente corrotte...svegliati dsl letargo..e leghj i libri di Mauro biglino.. inizia a guardare i suoi tanti video su questi temi...il suo messaggio è incontestabile.. percge lui era un traduttore impiegato del vaticano...20 anni fa.. na dovette anbandonare perché non ci stava a tradurre....astronave con nuvola. Informatevi...non sapete nulla non avete indagato nulla ma vi pronunciate su tutto lo scibile...andando in tal modo a costituire due squadre fi ignoranti.. la prima è quella delja tv saanista e frontaliera servaxdei rotschild la seconda squadra siete voi che vi credete gli smart della comitiva solo perché contestare la tv...e le radio nazionali altrettanto bugiarde sataniste a cominciare da radio.3 RAI..a radio capital
Comunque io ho 49 anni e non ho mai creduto in dio, nemmeno da bambina. Anche mio padre, madre e sorella sono atei. Non riesco a capire come si possa credere a queste superstizioni. E perché poi? Cosa ci guadagnate?
Non nominare il NOME di Dio? Allora Dio ha un Nome? ( Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il tuo NOME ! ) pare proprio di Sì ! Non sarà per caso Geova ? (Vedi: " il nome di Dio all'interno delle chiese " su youtube . (Vedi anche: il nome di Geova pronunciato spesso nei film )
Bisognerebbe anche dire : non nominere la Bibbia invano ..se non la conosci !
Cazzullo vuole fare solo cassa! E il suo libro non dice nulla di interessante! Chi lo ha letto dice così.
Fammi capire se è un allegoria perché la prendi alla lettere?
cercate "Biglino vs Cazzullo"
PS: Biglino, fra i massimi esperti di ebraico biblico, ha effettuato traduzioni di libri della bibbia per la casa editrice San Paolo, adottate all'Università, ha corretto persino errori dei traduttori del Vaticano, è autore di bestsellers Oscar Mondadori e saggi, ha tenuto centinaia di conferenze, anche universitarie. Non a caso è così famoso. 😊
i compagni che si occupano di tutto....non capendo un c....
@@unisag-culturastoriainform2929 kamerati vigliaccchi tornate nelle fogne 💩
Adesso Cazzullo è diventato pure un biblista?
Ma come? LaSetta ci ha rotto continuamente le scatole affermando che gli unici ad avere il diritto di esprimersi su un argomento possono essere soltanto gli esperti e adesso spacciate Cazzullo come un dottore della Fede?
Cazzullo, nomen omen, scrive cazzate e ovviamente LaSetta ci inzuppa il biscottino.
Penosi!
@@fradibe Cazzulo non scrive cazzate, commenta la Bibbia in un momento difficile di guerre e stragi.
Si fa fatica a capire cosa c'è dietro all' atteggiamento del "popolo eletto". Santoro dice che si sta vendicando sui palestinesi dopo quello che ha subito.
Si va quindi a cercare nelle scritture ritenute sacre per trovare una motivazione valida. Per me sono solo mitologia.
Perché la caciottara che ha detto ? Dio è famigkia che lei non ne ha nessuna?
Hai perfettamente ragione. E le boiate che dice " Grazie Eva per aver peccato. Che noia il paradiso terrestre!" Che idiota!
@@lorettacurzi8655 il libro di Cazzullo? Solo un mondo per fare denaro!
@marcosirani7890 Cazzullo è un giornalista..quindi scrive... può scrivere su argomenti di attualità e se l' attualità riguarda la Bibbia perché no!? Fare soldi? Un giornalista deve pur vivere..non credo ci si arricchisca scrivendo sulla Bibbia. Tenendo presente che per i cattolici non era neppure permesso leggere la Bibbia...
Questo video espone un’ignoranza di Dio e una mancanza di conoscenza della Sua parola, che le persone coinvolte in questa trasmissione farebbero meglio a stare in silenzio e non trattare l’argomento.
…disse il fine teologo 😏
@@atrebil71 non c’è bisogno di essere teologo x capire che questi stanno delirando le loro convinzioni personali, non parlano sulla base di ciò che la Parola di Dio insegna
Definire romanzo un libro sacro per centinaia di milioni di credenti mi sembra un'affermazione quanto meno superficiale. Oltre che imprecisa visto che racconta anche fatti storici...
bene il male esiste e dipendi dalla tua sensibilità a comprendere cosa è giusto per questo motivo abbiamo un cervello e un cuore e l'anima,
CAZZULLO LO ASCOLTEREI SEMPRE COME BARBERO TANTA CULTURA SPIEGATA BENISSIMO❤
Mah... C'è una differenza: Barbero è uno storico che parla di storia; Cazzullo è un [niente di specifico] che parla di [qualunque cosa gli capiti a tiro].
@@dantebisutti lo so perfettamente ma Cazzullo mi piace come parla come spiega il momento storico che viviamo
Parla per luoghi comuni: che cosa vuol dire che la vita vale più della proprietà!? E di quale vita sta parlando? Di quella del rapinatore o di quella del rapinato? E chi è, tra i due, che dispone della vita dell'altro: il rapinatore, che ti entra armato in casa, o il rapinato, che difende se stesso, la sua casa e i suoi familiari!?
Curati lacchè di xxx
No, è Adamo che è venuto prima..e Eva è una sua costola, su.
Questi sono persi, destinati al fuoco eterno, nemici di Dio e ignoranti della Sua parola.
Guarda che Cazzullo non ha detto che Adamo è stato “plasmato” da una costola di Eva.
Sei tu che hai frainteso. Avete così tanto la smania di commentare, prevenuti come siete, che non state nemmeno ad ascoltare con la dovuta attenzione.
Cazzullo spara boiate e nessuno in tv glielo dice! Mah...
@@atrebil71 Cazzullo spara boiate!
@ hahaha 😂 grande
Gentile Floris,gli applausi continui,fastidiosi,idioti nel loro significato,invece che diminuire o essere eliminati visto il dichiarato nn gradimento,sono stati addirittura aumentati?
Fanno perdere ascolti!!!!
Ma perché ora dobbiamo farci spiegare la bibbia da lui??? Non voglio mettere in discussione le sue conoscenze, ma perché non invitare studiosi esperti della materia? A ognuno il suo dico io. Ora invece alcuni giornalisti ci devono spiegare tutto: la storia, la religione, l'economia, la politica, la geopolitica, ecc... Su questi temi bisognerebbe dare più spazio a esperti del settore (come si fa con Barbero per quanto riguarda la storia)
È un format che non mi piace e che non vedo più in tv
A me piace
Vorrei vedere TUTTO fino alle fine🧐🧐🧐🧐
Ma questo dio mi lascia sempre più perplesso! Dunque un dio onnipotente che capisce dopo aver mandato il diluvio che non è servito a niente. Allora da questo piccolo passaggio il messaggio è che dio non è onnipotente, non è ne buono ne misericordioso. Mi pare si comporti come uno di noi! Come un umano! Per me questo dio è un umano. Ah ecco! L'uomo ha fatto dio a sua immagine e somiglianza. Non serve andare oltre.
Vero, molto vero...la bibbia, i vangeli sono scritti da umani..
A parte l’ovvietà della tua conclusione, il Dio degli Ebrei, è mutuato da altri Miti più antichi. E non potrebbe essere altrimenti. Ma anche nel nuovo testamento non mancano scopiazzature dei Miti Greci.
@@atrebil71 Perchè ritieni ovvia la mia conclusione. Forse perchè non l'hai detta tu? Vabbè faccio finta che sia roba tua, ma quello che invece scrivi tu mi pare proprio il minimo sindacale. Ovvioman. Il dio degli ebrei è mutuato da altri miti.....e allora? Cosa vuoi insegnarmi ?
@@Alessandro-mr6xd perché bisogna accapigliarsi sulle ipinioni: è mitologia! Se si parlasse di Omero vi accapigliereste per uno degli Dei!
@@lorettacurzi8655 intanto si discute. Dunque si discute
Floris, ma possibile che ci debbano essere questi applausi telecomandati? che la gente applauda prima che il giornalista concluda il suo intervento? E' qualcosa di molto fastidioso, che rovina la trasmissione !!!
Dio è anche giusto! Sti cazzi! ? Ma non è l'essere supremo, divino, trino e tutto quello che gli pare? Padre creatore, figlio di se stesso, e avanti popolo! Comunque è chiara una cosa: siete mai andati ad un matrimonio? Certamente si e certamente avrete partecipato al buffett. Fra tutte le varietà di pasticcini che offre il buffet ognuno sceglie quello che gli piace. E così fa la bibbia. Una miscellania, una cozzaglia di cose e poi ognuno sceglie quello che piace: o ancora meglio quello che gli fa comodo. Vedere un giornalista come Cazzullo parlare della bibbia, come quasi sembra ad imolarsi verso il cielo!? Bhe non convince per nulla. Si sente un'po troppo messia. Comunque un grandissimo giornalista.
Dovrebbe farsi illuminare da Mauro Biglino.....lei racconta cose assurde di Dio. Legga la bibbia come sta scritta e non come i teologi la raccontano
Il Pane quotidiano....
Ci perdoni esimio Dott Cazzullo, ammiriamo la sua sconfinata cultura, se diciamo che lei è un tuttologo la offendiamo? Lei é uno storico raffinato, ma ha anche la qualifica di esegeta? È proprio sicuro che l'interpretazione che da della Bibbia, sia corretta? Le sembra di rendere un buon servigio ha questo libro sacro, le sembra corretto far apparire L'iddio della Bibbia un guerrafondaio? IN base a che cosa pensa di avere l'autorità e la qualifica per poterne discernere il contenuto, è darne così il corretto intendimento? Rispetto ai popoli contro cui combatteva Israele, erano estremamente malvagi, i cananei praticavano i sacrifici dei bambini, oltre ad avere uno stile di vita degradato,.. Molti archeologi e antropologi, si chiedono come mai Dio non fosse intervenuto prima contro le abberrazioni dei cananei.... Lei può anche avere dei sentimenti nobili, ma non riconosce il fatto che Dio si è riservato il diritto di dare intendimento della sua parola a coloro che ha scelto... Così come era nel primo secolo... Leggi il vangelo di Luca capitolo 10versetti 21,22..e seconda lettera di Pietro capitolo 3 versetti 15,16...prima lettera ai corinti capitolo 2 versetti 7 a 10...
Cazzullo sbaglia alla grande. I filistei erano un popolo di origine greca, dell'isola di Creta, e il loro nome in antico ebraico vuol dire "invasori". Tu chiami invasore chi invade la tua terra. Gli ebrei abitavano in quei luoghi da molto prima dei filistei. Oltretutto i Filistei si estinsero secoli prima della nascita di Gesù.
Non esiste nessun legame con i cosiddetti palestinesi di oggi, che sono popolazioni arabe e non greche, e gli antichi filistei.
Cazzullo e il mondo delle favole. La bibbia 😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Da profondo conoscitore della Bibbia
E da agnostico
Adamo primo uomo sulla terra
Eva prima donna sulla terra
E poi Albero Genealogico?
Se la matematica non è un opinione....
Anche la riproduzione segue certe dinamiche
Sempre rispettando il vecchio detto
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Punto
E
A Capo
Anche se mi ricorda Totò
Mentre dettava una lettera
Nel 2024 ancora parliamo della saga fantasy più famosa dell'età del bronzo. Siamo incurabili.
Lla bibbia Non è fantasia ...parla di stirpi aliene in carne ed ossa ...fatti passare per dei attraverso traduzioni volutamente corrotte...svegliati dsl letargo..e leghj i libri di Mauro biglino.. inizia a guardare i suoi tanti video su questi temi...il suo messaggio è incontestabile.. percge lui era un traduttore impiegato del vaticano...20 anni fa.. na dovette anbandonare perché non ci stava a tradurre....astronave con nuvola. Informatevi...non sapete nulla non avete indagato nulla ma vi pronunciate su tutto lo scibile...andando in tal modo a costituire due squadre fi ignoranti.. la prima è quella delja tv saanista e frontaliera servaxdei rotschild la seconda squadra siete voi che vi credete gli smart della comitiva solo perché contestare la tv...e le radio nazionali altrettanto bugiarde sataniste a cominciare da radio.3 RAI..a radio capital
Questo è il vostro problema. Non credete più in Dio
studia scienza.
@@romanticoide75 leggi il vangelo
@@Nicol-r1z le favole me le raccontavano da piccolo . Poi ho studiato.
Il problema sono le persone irrazionali che ancora credono in dio nel 2024. Non insegnano più a pensare criticamente a scuola?
Comunque io ho 49 anni e non ho mai creduto in dio, nemmeno da bambina. Anche mio padre, madre e sorella sono atei. Non riesco a capire come si possa credere a queste superstizioni. E perché poi? Cosa ci guadagnate?
Dio padre amanti che per loro non ce ne ' 😂😂 la prima al mondo la Caciottara
Non nominare il NOME di Dio? Allora Dio ha un Nome? ( Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il tuo NOME ! ) pare proprio di Sì ! Non sarà per caso Geova ? (Vedi: " il nome di Dio all'interno delle chiese " su youtube . (Vedi anche: il nome di Geova pronunciato spesso nei film )
raccontalo alla tua sporca setta...
Immenso Aldo Cazzullo ❤❤❤❤
Meloni e Salvini più viscidi del muschio degli scogli
E che volevi?...Che fosse stato Adamo?