Il negozio giuridico
HTML-код
- Опубликовано: 19 ноя 2024
- Definizione, storia, importanza,volontà, dichiarazione, effetti giuridici, autonomia privata, elementi essenziali, volontà ,oggetto, causa, forma, atti giuridici, atto giuridico in senso stretto, coscienza, volontà, capacità di intendere e di volere, contratto, testamento, matrimonio, negozi giuridici unilaterali e bilaterali, categoria, tesi, teorie, pandettistica, storia del pensiero giuridico occidentale, diritto privato, dottrina e giurisprudenza ,codice civile
Bel video come sempre, il mio prof di Diritto privato ci faceva sempre notare che l'art 1324 cc sembra presupporre implicitamente la categoria del negozio giuridico.
Grazie!
Sapiente annotazione il riferimento all’articolo 1324 cc., elemento che ci permette di scorgere il negozio giuridico fra le righe di un codice che non lo ha disciplinato, ma lo fa proprio.
Dottore a breve avrò il mio primo esame, diritto romano. Non ho ben compreso la definizione di fattispecie e il negozio simulato, potrebbe spiegarmelo? Spiegazione del negozio giuridico chiarissima!
Buongiorno Dottore, esiste un contratto in Italia che non rientra ancora nel concetto di NEG.GIU. ?
Buongiorno, non mi risulta. Il negozio giuridico è una categoria concettuale più ampia di quella di contratto, ricomprendendo al suo interno, per definizione, anche quest'ultima. Pertanto, al momento in cui un atto è definibile come "contratto", secondo la definizione di cui all'art. 1321 C.C., necessariamente è anche un negozio giuridico.
👏🏻👏🏻👏🏻
Ottima spiegazione! Si occupa anche di diritto delle istituzioni romane?
Saluti
Buongiorno, scusi la domanda, ma il mio docente di diritto privato ha precisato che in realtà il contratto non ha una definizione vera e propria nel codice, e per questo vi sono ancora aperti dibattiti dottrinali a riguardo, è corretto quindi dire che il codice non definisce precisamente il contratto bensì contiene norme che lo regolano?
Buongiorno a lei, la ringrazio della domanda e sono contento dell’interesse manifestato. Purtroppo non ho avuto il piacere di ascoltare il discorso intero e non mi permetto in alcun modo di entrarvi nel merito. Per quanto riguarda quello espressamente da lei scritto, non mi sento di aderirvi, in quanto il codice espressamente fornisce una nozione di contratto nell’articolo 1321 cc. Al massimo, invece, si può dire ciò per il negozio giuridico, categoria concettuale diversa e più ampia, come spiegato nel video, pur essendo comunque discutibile.
@@ilcanaledeldirittoprivato8059 grazie mille per la risposta, effettivamente anch'io avevo manifestato lo stesso dubbio leggendo dopo l'art 1321. È probabile a questo punto che il docente volesse riferirsi proprio ai negozi. Grazie ancora per la sua conferma
@@matfam744 Verosimilmente sì!
Se posso permettermi..rasati i capelli staresti benissimo
troppo lungo
Altrove troverà contributi di suo gradimento. Faccio ciò che mi piace e tratto un argomento come reputo opportuno che un argomento debba essere trattato. Non ho interesse a vendere nulla.
Saluti