AMORE BORDERLINE: UN AMORE FATTO DI ALTI E BASSI - Dr. Viceconte
HTML-код
- Опубликовано: 11 янв 2025
- Il disturbo di personalità borderline si associa spesso a storie sentimentali travolgenti e turbolente. Come mai è così difficile vivere una storia d’amore? Quali sono i meccanismi emotivi che mettono in difficoltà?
➡ ➡ ENTRA IN CONTATTO CON NOI ⬅ ⬅
Incontra un terapeuta Risolvere ➤➤ www.risolvere....
Fai una domanda gratuita a Risolvere ➤➤ www.risolvere....
⬇⬇⬇I NOSTRI CANALI ⬇⬇⬇
WEBSITE: www.risolvere....
INSTAGRAM: / risolverepsicologi
FACEBOOK: : / risolvere.org
PODCAST:open.spotify.c...
#disturboborderline#gestireleemozioni#instabilità#insicurezza#lunadimile#bisognidiattaccamento#gestireledistanza#simbiosi#aggressività#pauradell’abbandono#dipendenza#autoaffermazione#idealizzazione#svalutazione#esperienzadivuoto#nonriconoscimento#bisogninonappagati#
Sto insieme a una ragazza borderline da 3 anni. La descrizione che ha fatto nel video corrisponde alla situazione attuale della mia compagna. Ho una domanda: nelle ultime due settimane io e la mia compagna siamo stati benissimo insieme, abbiamo passato dei momenti bellissimi in cui lei ha dimostrato il suo vero amore nei miei confronti. Il giorno dopo è passata all’estremo opposto, mi ha detto che non vuole parlami più per un po’, mi ha chiesto una pausa di riflessione perché non riesce più a continuare la relazione. Sono normali questi atteggiamenti così estremi? Inoltre come consiglia di comportarsi in questi frangenti? Come faccio a farla tornare da me? Grazie
@@accorillo purtroppo le oscillazioni tra vicinanza e lontananza mettono in evidenza la paura di stare in intimità, come se dopo un periodo di amore intenso, si dovesse prendere una pausa, perché sentire forti sentimenti fa paura. Fa paura sentire l’altro importante, per la paura di perderlo. Difficile dire cosa potresti fare per riaverla con te. Purtroppo spesso è la lontananza stessa, che fa riavvicinare la persona, ma sono modalità che difficilmente sono prevedibili.
Sono fidanzata con un ragazzo bordeline, lui mi ripete in continuazione che l’unica soluzione per farmi stare bene è lasciarci. Ha scatti d’ira per ogni cose piccole che succedono nella vita normale, mi preoccupa molto lasciarlo da solo. So per certo che quello che faccio non è per pena, ma non riesco a dargli un motivazione valida alternativa al mollarci, se non per il sentimento. Vorrei capirlo e provare a non dargli troppa sofferenza. Non la merita, non la meriterebbe nessuno. So anche che è difficile e che su di me porterebbe un grande sforzo psicologico, ma non voglio lasciarlo, perché so che sarebbe un dolore inutile per entrambi.
Buongiorno Claudia, la diagnosi di personalità borderline va fornita con cautela. Non tutti i comportamenti impulsivi sono da collocare in questo quadro di funzionamento di personalità. In ogni caso convivere con un'impulsività esagerata e comportamenti fuori controllo è senza dubbio difficile e pensoso, capisco dal tuo messaggio, per entrambi. Avete pensato di farvi aiutare? Trovare un modo per modificare almeno parzialmente questa situazione, tanto da permettervi di stare assieme, forse è una strada possibile. Un saluto
@@RisolverePsicologi la diagnosi è stata avvenuta da un professionista, ed era in cura da anni. Poi per un problema economico ha dovuto interrompere. Questo però non è stata una buona idea perché è solo peggiorato.
@@RisolverePsicologi il problema è che lui non vuole farsi aiutare, dice in continuazione che la miglior scelta per se stesso è il suicidio. Per questo io mi trovo in grande difficoltà
@@claudiacavaliere2860 Mi sembra una situazione grave e complessa da affrontare da soli. Quando si sta accanto a persone con idee suicidali è molto importante chiedere aiuto e non assumersi la responsabilità delle azioni dell'altra persona, che sta male. In questa situazione può essere utile che tu per prima chieda aiuto e supporto per te stessa, magari per farti aiutare nell'affrontare la difficile situazione.
se è un border, scappa.... fallo adesso.... Ne sei innamoratissima perché, se davvero è un border, ti ha dato amore infinito. Ti ha dato tutto: attenzioni, presenza, premura nella prima fase della relazione. Dopodiché ti ha tolto tutto. E questo ti ha creato dipendenza affettiva. Tu non ami lui, ma ami la persona iniziale, che non tornerà mai più. Quella persona non esiste più. Adesso esiste solo una persona che oggi ti dice che sei la donna della sua vita, tra una settimana ti dirà "non sono in grado di andare avanti così e sei un pericolo per la mia salute mentale". Se hai, come l'avevo io, la sensazione di camminare su un filo, sospesa a 50 mt di altezza. allora lascialo. Salvati.
Questa gente non cambia. E fa male a chi le sta vicino. Loro cercano amore (a differenza dei narci), ma poi , quando tu glielo dai, vanno in titl e ti odiano. Salvati, escine subito. Meglio adesso che accumulare altri ricordi.... fidati... L'avessi fatto io, quando lo consigliavano a me..... Adesso lei , come se niente fosse, ha già un'altra relazione, nella quale sta vivendo il periodo di "luna di miele", di "love bombing" e di fortissima "idealizzazione", mentre io sto malissimo. E per cosa? Per non aver interrotto la relazione prima, quando dentro di me avevo capito che avessi a che fare con un soggetto patologico....
Salvati!
Prima ero totalmente buono poi totalmente negativo vedeva nelle sue paranoie me con altre io che conduco una vita monacale aveva paura che la lasciassi tanto che per una inezia tento il suicidio. Mi esasperò la lasciai anche se l amavo ancora. Una settimana dopo che ci siamo lasciati aveva già trovato un altro questa faccia di cartone che durante il nostro rapporto la trattai talmente bene manco fosse la madonna. Mostro che mi ha tolto la serenità mostro che non si è mai fatta aiutare a causa del suo carattere di merda. Ma la cosa che mi fa incazzare di più è che dubitava della mia fedeltà quando era così palese il mio amore e intanto lei chattava con un altro. Mostro
Grazie per aver condiviso la tua storia. Ci sono cose che sono davvero difficili da accettare per l’effetto distruttivo che hanno avuto su di noi. Il tentativo di suicidio non è affatto una cosa da sottovalutare (ovviamente). È il segnale di un dolore insopportabile e che non ti permette di vivere. Sei stato molto coraggioso ad affrontarlo. ed è giusto continuare sulla strada dell’allontanamento dalla tua ex. Un saluto.
Ho mio marito che so per certo avere un disturbo paranoico di personalità ma quel che mi chiedo se ha qualche tratto borderline in quanto ciclicamente ( su uno sfondo di paranoia quotidiana e di sensazioni sue di inadeguatezza) si lascia andare a sfuriate tremende per cose futili per cui provoca fino ad esasperare chi gli sta intorno facendogli avere delle crisi di nervi. ( è successo con me e diversi familiari) . Mi sapete rispondere?
Buongiorno, la diagnosi di un vero e proprio disturbo va fatta con molta cautela. Più spesso si ha a che fare con tratti della personalità di una persona. Cioè componenti psichiche che si combinano tra loro costituendo la complessità del funzionamento di ciascuno. Le sfuriate di tuo marito potrebbero essere ascritte ad un tratto di impulsività, di iper reattività, che non per forza va ascritto al disturbo borderline di personalità. Da ciò che racconti credo possa essere una persona piena di paure e preoccupazioni rispetto alle quali reagirà con forza e intensità. Spero che possa chiedere un supporto psicologico che lo aiuti. Un saluto.
Se uno ha riscontrato di avere avuto in passato un carattere bordelaine.mai diagnosticato da un esperto ma valutato davse stesso perblecsue avventate azioni ecc..avere avuto relazioni con partener immaturi emotivamente ecc puo avere peggiorato il suo carattere in modo significativo nella relazione di esso nel contesto sociale e lavorativo ed affettivo?..❤❤😊
Buonasera, il funzionamento borderline rimane costante nella sua strutturazione; certo situazioni esterne conflittuali e relazioni difficili ne possono accentuare i tratti. Un saluto.
@@RisolverePsicologi nessuno guarisce da quél tîpo di PATOLIGIA
@@giancarlopalmirani5706 credo si possa imparare a conviverci, comprendendone i meccanismi. In sostanza è molto importante imparare a conoscersi per aiutarsi e chiedere aiuto.
È cosi purtroppo, in primis per chi lo è.
TUTTE LE DONNE BORDERLINE PASSANO CON ESTREMA FACILITA DA UN UOMO AD UN ALTRO OPPURE OGNI CASO FA STORIA A SE ?
Buongiorno, non credo sia possibile generalizzare la questione. Sicuramente le persone che soffrono del disturbo borderline mostrano spesso una forte impulsività a livello comportamentale ed il rischio di agiti che si declinano nei vari ambiti della vita, dunque anche in ambito amoroso. Ma sarebbe utile valutare la situazione caso per caso. Un saluto
Devi calcolare che loro NON sanno stare soli.. Quando io e lei litigavamo, subito si rivolgeva ad altri.. che poteva essere uno dei vari uomini che aveva sullo "scaffale"... solitamente si rivolgeva ad un trom**amico col quale se la faceva da mesi.. E si sentiva anche con altre persone (per sua stessa ammissione). Per quanto riguarda la mia esperienza ti rispondo: sì, passando da un partner all'altro come se ci si cambiasse una maglia.
@@VM-ll3co Grazie per la testimonianza. Trovo che vivere questo tipo di relazione sia difficile e doloroso per i molti tradimenti e va la discontinuità della relazione, fatta da alti e bassi.
@@RisolverePsicologi nn genarlizzo semplicemente sono basito QS persone come possano nn avere cure come gli ass.ti sociali nn facciano nulla di serio...il tso quando viene fatto?
@@RisolverePsicologi purtroppo nessuno sa e vuole dialogare in modo costruttivo...il confronto sarebbe l armâ migliore
Come bisogna comportarsi con una donna con disturbi borderline?
Difficile dirlo; è un argomento complesso che merita maggiore approfondimento di caso in caso. Posso dire che gli aspetti ambivalenti prendono spesso il sopravvento e il conflitto tra il bisogno di vicinanza e lontananza è sempre attivo. Quindi spesso ci si trova di fronte a richieste contrastanti, che fanno sentire disorientati. Se sei in difficoltà puoi chiedere una consulenza psicologica che ti aiuti a mettere a fuoco la situazione.
@@RisolverePsicologi SCAPPARE più LONTANO possibile da QUELLA persòna che purtroppo ti ha INFETTATO
Si può guarire dal Disturbo di Personalità Borderline?
No, si può imparare a gestire ma i comportamenti non cambiano. Una relazione con una persona con un disturbo personalità esiste fintanto che si soddisfano i bisogni di quest'ultima. Fino il sacrificio finita la relazione... se questo è amore.
@@JudaPante Mi stai dicendo che il Borderline deve accettare la solitudine per non fare danni in giro?
@@masterb87itzback57 secondo me il primo passo è accettare ed avere la consapevolezza di avere il problema, in modo tale che quando compaiono gli atteggiamenti disfunzionali quantomeno uno è consapevole che derivano dalla sua condizione. Gli atteggiamenti disfunzionali ci saranno sempre, se però un partner o un familiare te lo fa notare bisogna avere la capacità di fermarsi e riflettere su quanto ci stanno comunicando gli altri. Se però il border vive di emozioni ed impulsività è altamente improbabile che dia la colpa alle cose che gli succedono come se fossero una sua responsabilità...
Nn rispondi cosa le faccio a fare? Ne avrei avendo purtroppo frequentato una donna con quel tipo di problema
Mi spiace per la tua esperienza. Un saluto
@@RisolverePsicologisono tante le persone MENTALMENTE MALATE purtroppo nn ci sono ne CAPACITA ne strutture in grado di curarle..in che senso ti dispiace? Parole banali...
@@RisolverePsicologirisposta POVERA SENZA SENSO SO CHI E COSA RAPPRESENTA IL BORDERLINE LA SUA MALATTIA...TI CHIEDEVO LA BORDER XCHE VA CON CHIUNQUE CON ESTREMA FACILITA' X POI PASSARE AL PROSSIMO? CAPISCI LE SUE DIFFICOLTA MENTALI IL COMPORTARSI DA NINOFOMANE ANDANDO CON TUTTI SENZA DISTINZIONE QUELLO NO!!!