Inizio a pensare che queste chiese in paesini sperduti siano meno rare di quanto credessi. Vedendole oggi con gli occhi odierni non sembrano avere senso, ma quando la società era contadina dovevano effettivamente essere un punto di ritrovo, questo fa riflettere su come nel tempo cambino i paesaggi, anche radicalmente #BelVideoAlby
Non ti nascondo che conoscevo abbastanza questa chiesetta campestre, non posso fare altro che confermare la triste storia sul tentato recupero: tutto ciò è semplicemente scandaloso, segno che neppure la chiesa è più interessata a questo luogo, un tempo centro nevralgico di quella terra, divisa tra boschi e risaie... ;) Come sempre, da un piccolo posto sei riuscito a tirare fuori una (piccola) ma grande storia!! :D
Io amo il mondo contadino! Vivo da sempre in un paesino di campagna e l'agricoltura ha sempre fatto parte delle nostre tradizioni, così come l'intreccio tra religione e vita contadina. Bella chiesina e soprattutto, testimonianza di un passato che con il passare del tempo, diverrà sempre più remoto. Peccato, peccato davvero perché come dicono i Legnanesi "un popul che al ga minga da memoria, al ga minga da storia" (un popolo che non ha memoria, non ha storia).
Che bella questa chiesa!!! e si conserva ancora bene .Qui hai fatto una bellissima esplorazione complimenti il montaggio,storia e chiesa ! Bravo ciaooo
Piccola, raccolta chiesina di campagna, bellissima, chissà quante madri e spose hanno pregato in questo luogo per il ritorno di un figlio o un marito dalla guerra.....chissà quante volte i contadini vi si sono raccolti durante un temporale per chiedere la grazia che il loro raccolto (il loro sudore) venisse risparmiato; quanti battesimi, matrimoni, sepolture. Immagino che per gli abitanti di queste zone, la chiesa fosse un punto di riferimento, un luogo in cui andare per ringraziare, chiedere una "grazia", piangere..... A quei tempi si sentiva molto il cosiddetto "timor di Dio", cosa che nei tempi in cui viviamo non ha più alcun significato......purtroppo.
Che bella era questa chiesa,sposarsi qui in questa piccola chiesa era il tutto.bellissima quella pala sopra l'altare,magari non sarà di valore ma non la salvano? Se potessi lo farei io.bellissimo video. Complimenti
Belli i video sulle chiese.sicuramente avranno una storia e devozione.c'e ne sono parecchie a quanto pare lasciate cosi.pero il poco che si potrebbe salvare andrebbe fatto secondo me.
Bellissimo video e bellissima Chiesa Complimenti Alby! Di quando è tale chiesa e perché è stata abbandonata? Bellissima anche la musica che c'è nel video!
Che anonimo portoncino da condominio anni '40, certamente sostituito da uno moderno. Il portone antico sarà finito nel giro del riciclaggio di lusso, in casa di qualche benestante a tempo determinato. Le panche senza schienale sono le più preziose, antiche e dimostrano quanto fosse dura la vita nelle risaie. Era già un lusso avere giusto il tempo per sedersi e pregare in pace, tra quattro mura appartate e rassicuranti. Ho sentito la fervente proposta dell'attuale Papa: vendiamo le chiese deserte e aiutiamo i poveri. Ma di chi sono moralmente le chiese se non della gente devota? Venderle per farci cosa? Beauty farm, centri Yoga o dispensarle ad altre religioni e sottrarle ai credenti? La Chiesa organizzata è una cosa e la fede un'altra faccenda, personale ed inviolabile. Mai come ora il malessere per certi rifiuti pesa come piombo. No grazie, non avete il diritto di sistemare gratuitamente la chiesetta o penserete che vi appartenga. La Curia superba con i suoi seminari deserti e disertati, da dover importare preti dall'estero più remoto. Ecco un'altro pezzo di cultura svilito e lasciato marcire, intanto le vecchie generazioni scompaiono giorno dopo giorno e le nuove, ah le nuove adoratrici di tecnologie avanzate e materialismo imperante. Tutti impegnati a sbrogliare matasse intricate di problemi esistenziali e intanto ci impoveriscono materialmente e moralmente con ogni mezzo possibile. Senza passato non avremo futuro. Mi immagino quanti sghignazzeranno a leggere questa frase. Io continuo a sperare di risveglirci in massa da questo torpore futurista e utopico. Quanti gioielli ci mostri Alby! Grazie, fanno bene comunque al cuore.
Per lasciarlo a marcire insieme a tutto l'edifico? Sicuramente è finito da qualche parte dove ora viene valorizzato. Quando accadono queste cose penso che più che un furto si tratta di un salvataggio.
@@iraskate7406 Vorrei vederlo dov'è. Ormai profanano tutto, ragion per cui non sono ottimista a riguardo. Poi se rubare, prelevare di nascosto equivale a salvare è tutto da dimostrare.
Purtroppo a certo uomini di chiesa non interessa la storia di 2000 anni di fede. È doloroso dirlo soprattutto per chi come me è cattolico praticante ma è la realtà amara. In queste piccole chiesette, più che nelle grandi cattedrali, si sono forgiati santi come don Bosco. Ecco perché da queste chiesette dovremmo fare rinascere la Fede. È bello vedere come è ancora tutto intatto: dalla pala d'altare al tabernacolo, alle semplicissime panche. Ci sono lezioni non belle, tuo quella che dalla porta sale alla finestra. Bisognerebbe capire se è solo intonaco o struttura. Mi piace come racconti la storia di questo luoghi sacri, simbolo di nostri padri! Bravissimo!
Se vieni su dalle mie parti (Valle d Aosta )ho assistito personalmente ad una scena;una nonnina che puliva lei la cappellina della Madonna. Lo fanno le donne devote.a volte sono nei sentieri montani in posti che nessuno si immaginerebbe..eppure certe nonnine vanno e puliscono. Anche le donne del paese di mettono d accordo x sistemare le chiesette decentrate.dalla pulizia a tenere in ordine il verde e portare un mazzolino di fiori.
@@reashirley3787 sono d accordo con voi e confermo Vivo in un piccolo paese di montagna anche se non ne sono nativa , e funziona proprio così Addirittura le strade e io sono una di quelle che si opera E non sono una nonnina
@@lillysamy9129 beh brava!!!!😉😀 qui sono le nonnine che vanno molto a messa essendo credenti a farlo.. Personalmente non sono credente io sono atea ma apprezzo molto la cosa.loro sistemavano le cappelline io la legna..e altro.
Grazie anche per le nozioni storiche molto interessanti che ci dai nei video! Sai qualcosa anche a proposito di quel quadro? Sarebbe stato interessante approfondirlo.
Basterebbe poco a salvare la pala d'altare ..guardandola sembra che il tempo si sia fermato.Si notano scritte dietro la croce.Mi piacerebbe sapere il passato di questa chiesa.Una lunga storia dietro questa chiesa...chissa'quante richieste per grazia o devozione. Ho visto che mi hai scritto oggi.grazie. Complimenti per i video.
Bella chiesa..si vede che risale a tempi remoti.ma salvare quel quadro o pala d'altare no? magari vale poco ma conta l'arte e che apparteneva a questa chiesa.bello riscoprire queste chiese.
Bellina..allora le chiese vengono erette in certi punti soprattutto quelle dedicate alla Madonna perché in quei punti ci sono in un certo senso delle forze naturali provenienti dalla terra..forze buone.il cattolicesimo insomma ha usato queste cose x erigere chiese e altri luoghi di culto.. Li a mio parere ci andavano le mondine e chi si tirava giù la schiena a forza di sacchi di riso x avere un aiuto psicologico. .pregare insomma. Da dentro sembra una piccola nn tanto lontano da casa mia..
Vergogna la chiesa. Pieni di soldi non si degnano nemmeno di salvare un loro bene. Vergona totale.!!! Peraltro praticamente a gratis. Che schifo. Scusa ma io la penso cosi.
Grazie per un'altra bellissima scoperta...anzi, riscoperta. Mi chiedo quanti luoghi abbandonati ci potrebbero essere in Italia e spero che tu non smetterai di cercarli!
Inizio a pensare che queste chiese in paesini sperduti siano meno rare di quanto credessi. Vedendole oggi con gli occhi odierni non sembrano avere senso, ma quando la società era contadina dovevano effettivamente essere un punto di ritrovo, questo fa riflettere su come nel tempo cambino i paesaggi, anche radicalmente
#BelVideoAlby
Non ti nascondo che conoscevo abbastanza questa chiesetta campestre, non posso fare altro che confermare la triste storia sul tentato recupero: tutto ciò è semplicemente scandaloso, segno che neppure la chiesa è più interessata a questo luogo, un tempo centro nevralgico di quella terra, divisa tra boschi e risaie... ;)
Come sempre, da un piccolo posto sei riuscito a tirare fuori una (piccola) ma grande storia!! :D
Io amo il mondo contadino! Vivo da sempre in un paesino di campagna e l'agricoltura ha sempre fatto parte delle nostre tradizioni, così come l'intreccio tra religione e vita contadina. Bella chiesina e soprattutto, testimonianza di un passato che con il passare del tempo, diverrà sempre più remoto. Peccato, peccato davvero perché come dicono i Legnanesi "un popul che al ga minga da memoria, al ga minga da storia" (un popolo che non ha memoria, non ha storia).
condivido appieno il tuo pensiero
affascinante, toccante!!!!
Bellissimo video! Accompagnato da una musica... Struggente. Bravissimo! Si percepisce la tua sensibilità 👍
bel video..con un restauro mi ci sposerei in questa chiesa
Che bella questa chiesa!!! e si conserva ancora bene .Qui hai fatto una bellissima esplorazione complimenti il montaggio,storia e chiesa ! Bravo ciaooo
Alby sei veramente bravo un vero pekkato sia abbandonata
Emozionante e poetico
Come sempre bellissimo video è ottima narrazione del luogo
Grazie di queste testimonianze del passato purtroppo ormai remoto !!!
Bel lavoro ❤❤❤
Seì veramente bravo.
Bel. Video. Io mi. Risolvo. Il morale. Guardando. Questi. Posti. Forse. Perche sono vecchia. Per. La. Realta' di oggi.
Bellissima testimonianza. Grazie Alby
Piccola, raccolta chiesina di campagna, bellissima, chissà quante madri e spose hanno pregato in questo luogo per il ritorno di un figlio o un marito dalla guerra.....chissà quante volte i contadini vi si sono raccolti durante un temporale per chiedere la grazia che il loro raccolto (il loro sudore) venisse risparmiato; quanti battesimi, matrimoni, sepolture. Immagino che per gli abitanti di queste zone, la chiesa fosse un punto di riferimento, un luogo in cui andare per ringraziare, chiedere una "grazia", piangere..... A quei tempi si sentiva molto il cosiddetto "timor di Dio", cosa che nei tempi in cui viviamo non ha più alcun significato......purtroppo.
Bellissimi. Ricordi. Peccato. Che tutto. Passa. E. Si. Dimentica. Grazie. Mille. A questo. Appassionato. Signore. Che. Ci. Fa sognate.
Buongiorno bel storia
Che bella era questa chiesa,sposarsi qui in questa piccola chiesa era il tutto.bellissima quella pala sopra l'altare,magari non sarà di valore ma non la salvano? Se potessi lo farei io.bellissimo video. Complimenti
Bravo👏🏻
Chissà quante gioie e quanti dolori sono passati in questa chiesa ... e ora il nulla !!! La fine inesorabile 😢
Bellissima
Belli i video sulle chiese.sicuramente avranno una storia e devozione.c'e ne sono parecchie a quanto pare lasciate cosi.pero il poco che si potrebbe salvare andrebbe fatto secondo me.
Bellissimo video e bellissima Chiesa Complimenti Alby! Di quando è tale chiesa e perché è stata abbandonata? Bellissima anche la musica che c'è nel video!
ma è stupenda!
Che anonimo portoncino da condominio anni '40, certamente sostituito da uno moderno. Il portone antico sarà finito nel giro del riciclaggio di lusso, in casa di qualche benestante a tempo determinato. Le panche senza schienale sono le più preziose, antiche e dimostrano quanto fosse dura la vita nelle risaie. Era già un lusso avere giusto il tempo per sedersi e pregare in pace, tra quattro mura appartate e rassicuranti. Ho sentito la fervente proposta dell'attuale Papa: vendiamo le chiese deserte e aiutiamo i poveri. Ma di chi sono moralmente le chiese se non della gente devota? Venderle per farci cosa? Beauty farm, centri Yoga o dispensarle ad altre religioni e sottrarle ai credenti? La Chiesa organizzata è una cosa e la fede un'altra faccenda, personale ed inviolabile. Mai come ora il malessere per certi rifiuti pesa come piombo. No grazie, non avete il diritto di sistemare gratuitamente la chiesetta o penserete che vi appartenga. La Curia superba con i suoi seminari deserti e disertati, da dover importare preti dall'estero più remoto. Ecco un'altro pezzo di cultura svilito e lasciato marcire, intanto le vecchie generazioni scompaiono giorno dopo giorno e le nuove, ah le nuove adoratrici di tecnologie avanzate e materialismo imperante. Tutti impegnati a sbrogliare matasse intricate di problemi esistenziali e intanto ci impoveriscono materialmente e moralmente con ogni mezzo possibile. Senza passato non avremo futuro. Mi immagino quanti sghignazzeranno a leggere questa frase. Io continuo a sperare di risveglirci in massa da questo torpore futurista e utopico. Quanti gioielli ci mostri Alby! Grazie, fanno bene comunque al cuore.
Per lasciarlo a marcire insieme a tutto l'edifico? Sicuramente è finito da qualche parte dove ora viene valorizzato. Quando accadono queste cose penso che più che un furto si tratta di un salvataggio.
@@iraskate7406 Vorrei vederlo dov'è. Ormai profanano tutto, ragion per cui non sono ottimista a riguardo. Poi se rubare, prelevare di nascosto equivale a salvare è tutto da dimostrare.
Hai ragione ven detto sn cn tè 💪 👍 (leo ). ⭐
Purtroppo a certo uomini di chiesa non interessa la storia di 2000 anni di fede. È doloroso dirlo soprattutto per chi come me è cattolico praticante ma è la realtà amara. In queste piccole chiesette, più che nelle grandi cattedrali, si sono forgiati santi come don Bosco. Ecco perché da queste chiesette dovremmo fare rinascere la Fede.
È bello vedere come è ancora tutto intatto: dalla pala d'altare al tabernacolo, alle semplicissime panche. Ci sono lezioni non belle, tuo quella che dalla porta sale alla finestra. Bisognerebbe capire se è solo intonaco o struttura.
Mi piace come racconti la storia di questo luoghi sacri, simbolo di nostri padri! Bravissimo!
Se vieni su dalle mie parti (Valle d Aosta )ho assistito personalmente ad una scena;una nonnina che puliva lei la cappellina della Madonna. Lo fanno le donne devote.a volte sono nei sentieri montani in posti che nessuno si immaginerebbe..eppure certe nonnine vanno e puliscono. Anche le donne del paese di mettono d accordo x sistemare le chiesette decentrate.dalla pulizia a tenere in ordine il verde e portare un mazzolino di fiori.
@@reashirley3787 sono d accordo con voi e confermo Vivo in un piccolo paese di montagna anche se non ne sono nativa , e funziona proprio così Addirittura le strade e io sono una di quelle che si opera E non sono una nonnina
@@lillysamy9129 beh brava!!!!😉😀 qui sono le nonnine che vanno molto a messa essendo credenti a farlo..
Personalmente non sono credente io sono atea ma apprezzo molto la cosa.loro sistemavano le cappelline io la legna..e altro.
@@reashirley3787 sono credente ,ma non credo ai preti
Grazie anche per le nozioni storiche molto interessanti che ci dai nei video! Sai qualcosa anche a proposito di quel quadro? Sarebbe stato interessante approfondirlo.
Non avevo mai sentito questa versione di Promise! È la colonna sonora di Silent Hill
Quante case di Dio abbandonate! Che tristezza!
Che vergogna ! Non soltanto per questa chiesa ,ma anche per tante altre abbandonate a sé stesse Patrimoni inestimabili
🤗🙋👍
Peccato che una meraviglia come questa sia in uno stato di abbandono
SILENT HILL 2 PROMISE REPRISE DEL MAESTRO AKIRA YAMAOKA UN OPERA D'ARTE COME LA SERIE SILENT HILL DI KONAMI complimenti ottimo video come sempre
Ciao, non riesco a trovare in rete la canzone, mi potresti linkare il sito da cui l'hai presa? Grz!
Basterebbe poco a salvare la pala d'altare ..guardandola sembra che il tempo si sia fermato.Si notano scritte dietro la croce.Mi piacerebbe sapere il passato di questa chiesa.Una lunga storia dietro questa chiesa...chissa'quante richieste per grazia o devozione.
Ho visto che mi hai scritto oggi.grazie.
Complimenti per i video.
Bella chiesa..si vede che risale a tempi remoti.ma salvare quel quadro o pala d'altare no?
magari vale poco ma conta l'arte e che apparteneva a questa chiesa.bello riscoprire queste chiese.
Dove si trova??
QUESTACHIESA ABBANDONATA METTE TRISTEZZA.
Che peccato abbiamo tanti posti bellissimi in italia che li anno abbandonato alle intemperie e un sacrileggio
Ma dove c'e l'altare c'e una cripta o altro?
Nella chiesa peccato ,che l' abbandono l'abbia ridotta così
Bellina..allora le chiese vengono erette in certi punti soprattutto quelle dedicate alla Madonna perché in quei punti ci sono in un certo senso delle forze naturali provenienti dalla terra..forze buone.il cattolicesimo insomma ha usato queste cose x erigere chiese e altri luoghi di culto..
Li a mio parere ci andavano le mondine e chi si tirava giù la schiena a forza di sacchi di riso x avere un aiuto psicologico. .pregare insomma.
Da dentro sembra una piccola nn tanto lontano da casa mia..
Ciao, bel video :) iscritto like, ricambi?
speriamo che non ci facciano messe nere
Meno maleeee
Ma a nessuno interessa quel quadro?
Vergogna la chiesa. Pieni di soldi non si degnano nemmeno di salvare un loro bene. Vergona totale.!!! Peraltro praticamente a gratis. Che schifo. Scusa ma io la penso cosi.
Ti pareva se speravano soldi
Grazie per un'altra bellissima scoperta...anzi, riscoperta. Mi chiedo quanti luoghi abbandonati ci potrebbero essere in Italia e spero che tu non smetterai di cercarli!