Il meraviglioso campo di lavanda di Ca' Mello, nel Comune di Porto Tolle, diventa un'attrazione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 сен 2024
  • Iscriviti al nostro canale per vedere i video delle principali notizie che accadono nel nostro Polesine ! / @lavocedirovigo831
    Ca’ Mello in pochi giorni è diventato un luogo di visitatori arrivati da ogni dove. Il motivo? Il campo di lavanda che è stato coltivato dalla famiglia Masiero.
    Lungo la lunga via alberata cha da Ca’ Mello arriva a Scardovari ci sono tante auto parcheggiate. E tante sono le persone che vanno a vedere questa distesa viola di due ettari che se in Provenza è una vista scontata, nel Delta del Po, invece, è una vera novità. Ecco dunque tanti fotografi, gente che si fa i selfie, fidanzati e famiglie che si fanno una foto ricordo. Qualche bella ragazza che si fa uno scatto come modella, insomma in questi giorni la lavanda è la "regina" del Delta del Po. La proprietaria del terreno è la signora Micaela Friso, di Padova. A coltivare il terreno sono il marito Claudio Masiero e il figlio Enrico.
    Claudio è un terzista e lavora con le trebbie sulle campagne di Porto Tolle da 30 anni.
    "Mio padre ha trapiantato la lavanda - spiega Enrico - Da qualche tempo i miei genitori pensavano di fare qualcosa di diverso. Poi negli ultimi anni, le rendite di mais, soia e frumento, che facciamo di solito, vanno sempre in calare. Quindi abbiamo voluto provare a cambiare, per vedere se la situazione migliorava. E ne è uscita questa immensità di viola". Enrico dice che la lavanda è stata trapiantata a marzo 2019. Inizialmente sono cresciuti i cespugli, e ora, a distanza di poco più di un anno, sono sbocciati i fiori. “La nostra idea è di tagliare i fiori e di metterli a distillare - aggiunge - Da una parte teniamo l’acqua profumata e dall’altra l’olio essenziale. Poi li faremo certificare per vedere la qualità e in base alla risposta sapremo se produrre saponi, creme, profumi".
    Racconta che i suoi genitori hanno fatto un corso sulle piante officinali. "Non siamo partiti da zero, ma ci siamo documentati - precisa - Ovviamente iniziare a lavorare con una piantagione nuova è sempre un salto nel vuoto". La famiglia si augura di produrre una nuova eccellenza del Delta del Po. Enrico, sorridendo, dice che lavorando nei campi è abituato a vedere solo il proprietario, il trebbiatore e al massimo una persona con il rimorchio.
    "Ora, con la lavanda vediamo che la gente viene qui apposta - dice sorridendo - E’ una novità anche per noi che sia diventato un luogo ‘turistico’, non siamo abituati a vedere tutta questa gente qui. Molti ci fanno delle domande, e ci fanno notare che il campo non si vede direttamente dalla strada principale, mi ci si arriva attraverso una strada sterrata".
    A fianco dell’appezzamento di terreno viola e profumato di lavanda, c’è un altro appezzamento che per ora è solo coltivato.
    "In questa parte di terra vogliamo fare la lavanda ecologica, in questo caso dobbiamo lavorarci 2 anni e mezzo" dice Enrico. Vicino al campo ci sono anche le arnie con le api e Alessio e Gina, dell’apicoltura Marangon, promettono di fare un ottimo miele.

Комментарии • 4

  • @mauriziosalvadego1972
    @mauriziosalvadego1972 4 года назад +2

    In cinque giorni sono venuto due volte da Padova. La prima volta è stata un’emozione profonda! Proprio perché i campi non si vedono fino all’ultimo momento, l’impressione è ancora maggiore! Complimenti a tutta la famiglia e continuate con le api , il miele, i profumi e i saponi: Madre Natura ha bisogno di voi!

  • @stefanotroncarelli7232
    @stefanotroncarelli7232 2 года назад +1

    Presto ci sarà la lavanda anche in Aspromonte in provincia di Reggio Calabria
    , mi sono trasferito qui da Roma per scelta di vivere nella regione più povera d’Italia e sto pianatando lavanda su un terreno in forte pendenza dove 8l sole sorge e tramonta, ho piantato le prime 50 piantine e stanno venendo bene

  • @silvana1705
    @silvana1705 4 года назад

    CHE MERAVIGLIA 👏👏👏👏

  • @verarecrosio3717
    @verarecrosio3717 2 года назад

    Orribile voce narrante