Praga: Motoracek 262, Papusek 477, tram Tatra T3 e Skoda

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • La seconda parte di 'Praga 2014' inizia dalle immagini finali della prima parte: lo straordinario Vytopna Railway Restaurant, in piazza Venceslao a Praga, con un impianto ferroviario di 500 m. di binario e 15 locomotive che ... servono ai tavoli birra - pivo -, bibite e bevande ordinate. Impianto LGB, scala 1:22,5. Geniale.
    In città mi muovo col metrò (tre linee: A, B, C) e tanti, tanti tram, dai vecchiotti ed indistruttibili Tatra T3, ai Tatra T6A5, ai tram Skoda KT8 e 15T: un carosello di tram tra le vie del centro dove gli autobus, comunque inquinanti, non possono entrare.
    Stazione ferroviaria principale di Praga Hlavni Nadrazi: prendo un treno storico per Praha Zlicin con l' automotrice Motoracek 262 1168 (costr. Vagonka Studenka). Passiamo da Praha Vysehrad e poi sul ponte in ferro sulla Moldava, il Zeleznicni Most. Scendo alla stazione di Smichov. Centro città, con Mala Strana e Stare mesto. La città da un altro punto di vista: un giro in battello sulla Moldava (in ceco Vltava). da gustare i Trdlo, i manicotti di Boemia, tipico dolce praghese.
    La bella stazione di Praha Masarykovo Nadrazi, con transiti e movimenti di treni, dai moderni City Elefant ai Regiojet, dalle automotrici classe 854 e classe 914 alle diesel Occhialute T478, ai treni Regionova, alle gialle locomotive class 162 ex FNM (Ferrovie Nord Milano) E 630. E' in pressione la grande e splendida, nella sua livrea blu, locomotiva a vapore 477 043, di una serie soprannominata Papusek, Pappagallo, appunto per la livrea. In composizione carrozze Bam e ABa. Prendo il treno storico a vapore per Luzna, dove ha sede il Museo ferroviario ceco. Passiamo la stazione di Bubny e il fiume Moldava sul ponte in ferro Negrelliho Most, dal nome del progettista Negrelli, 'quello' del canale di Suez. Scendo alla stazione di Praha Dejvice (dove stazionano le argentee carrozze del Revolution Train) che ha di fronte le fermate dei tram e del metrò. la mia 'base' è l' Hotel Dap, Military Club Prague, nel quartiere di Dejvice; realismo sovietico nelle imponenti costruzioni rappresentative del classicismo socialista. eclettismo fra Revival rinascimentale, Neo Classicismo ed Art Decò. Invece, per pranzi e cene, scelgo locali non turistici, tipici praghesi e lontano dal centro, come il 'Sokolovna Restaurant' ed il'U Topolu'. Faccio una debita eccezione per .. un po' di Bergamo nella magica Praga: il Ristorante 'Vino di Vino'. Visito la stazione di Praha Smichov, per un po' di trainspotting fra tanti transiti e movimenti. Visito Josefov, il quartiere ebraico, soprattutto il Cimitero Ebraico. Termino con la Funicolare di Petrin, Lanova Draha na Petrin, salendo in collina ottime viste sulla città e sull' onnipresente vista de Castello, Prazsky Hrad.

Комментарии • 16

  • @ggghhh580
    @ggghhh580 3 года назад +1

    Gigi, tutta l'Europa, Ferrovipaticamente parlando, è BELLISSIMA!!!!! Praha, poi, ha quel FASCINO che, come le Sirene di Ulisse, ti attira, ti cattura, e poi.... beh... quando la lasci.... lo fai SEMPRE con il magone, perchè, a Praha, si và..... PER RITORNARCI!!!!!!!! UN BUON ANNO 2021 A TE & A Q.S.D. DELLA TUA DOLCE META'!!!!!! A Presto!!!!!!

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  3 года назад

      Praga, Bratislava, Vienna, Budapest. Attorno alle rive della Moldava e del Danubio quante splendide ferrovie. Buon Anno !!!

  • @lauraottuzzi3581
    @lauraottuzzi3581 8 лет назад +1

    Egr.aloisius 1950.Il video è molto bello come al solito. La qualità è indiscutibile.Complimenti vivissimi per la realizzazione e l' 'ottimo commento.Un saluto ferrovipatico.Ferrovipatico triste.

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  8 лет назад

      +laura ottuzzi Grazie! Inserisco ogni tanto qualche realtà ferroviaria ... oltre confine, ma senza esagerare. Perchè il confronto di culture ferroviarie è comunque sempre troppo deludente per la nostra troppo bella, troppo disastrata italietta (sempre con la 'i' minuscola, per il momento). A presto!

  • @zizzileopoldo8930
    @zizzileopoldo8930 Год назад +1

    Anche questo viaggio è meraviglioso grazie da leopoldo

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  Год назад

      Papusek = pappagallo, nome strano (ma per via della livrea) per una vaporiera.

  • @MAX-yl4fu
    @MAX-yl4fu 8 лет назад +1

    Molto originale l'idea di servire ai tavoli le ordinazioni con un carro trainato da locomotiva.
    Bel filmato comunque.
    Ciao
    Massimo

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  8 лет назад

      +MAX57 ...e ce n' è un altro paio, di locali così, nella fortunata ferroviariamente repubblica ceca. Proprio come nella nostra furba italietta. Ciao!

  • @zizzileopoldo8930
    @zizzileopoldo8930 7 месяцев назад +1

    Adesso dovete continuare andare avanti sempre così grazie da Leopoldo

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  7 месяцев назад

      Köszönöm! ... che in ungherese vuol dire 'Grazie!'

  • @ggghhh580
    @ggghhh580 3 года назад +1

    GIA' GIA' GIA'..... TRAIN&TRAMSPOTTING!!!!! IL CARO GIGI/ALOISIUS NON DELUDE MAI, EH?! Praha è SEMPRE UNA EMOZIONE RIVEDERLA!!!!! Io ci sono stato con un viaggio organizzato durante il Capodanno 2009!!!!!!!!!!!

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  3 года назад

      Che rabbia aver buttato il 2020 ... stramaledetto covid. Ciao!

  • @Alex-eh5wr
    @Alex-eh5wr 8 лет назад +1

    CINEMATOGRAFICO! RIPRESE DA OSCAR ALOISIUS. altro nadrazi trainspotting doc, e poi le locomotive a vapore...strabelle veramente. i pendolini sono...spettacolari. la derivazione dagli ex 470 cisalpino è...evidente. poi a inizio video il railway restaurace, l'hotel più ferrovipatico che tu abbia mai visitato. certamente. +aloisius1950

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  8 лет назад

      +Alessandro Capotosti Grazie! Praga merita per davvero una ... ferrovipatica visita. Altra città Tram-doc è Bratislava. Boemia e Moravia, treni e tram. Ciao; a presto!

  • @ggghhh580
    @ggghhh580 3 года назад +1

    TOH?! UNA OCCHIALUTA!!!!!!!!!!

    • @aloisius1950
      @aloisius1950  3 года назад

      Oltre 400, prodotte nella allora Cecoslovacchia.