Ciao! Complimenti per la spiegazione accessibile a tutti. Io sono un ingegnere elettronico e ti dico che hai usato un linguaggio semplice e comunque senza commettere inesattezze, adeguato a tutti. Bravo!
Non amo dipendere dal fornitore, ma la spiegazione merita un elogio. Usare vettori a parte immaginaria non nulla credo non sarebbe stato altrettanto chiaro. Complimenti
Complimenti davvero molto bravo… concetti difficili spiegati con una semplicità disarmante… non ti conoscevo prima ma ho deciso di seguirti da questo momento…
Concordo con Alessandro..post sotto al mio, sono elettrotecnico ed ho da diversi anni la casa domotica ( utilizzo un sistema Emoncms ) complimenti per i termini e per cio' che porti sempre sul canale..Ciao!
Bella la spiegazione, sarebbe stato meglio però cercare qualche progetto NILM open source in stile home assistant. Da qualche tempo i video che non sono sponsorizzati da qualcuno non hanno molto successo, mi pare! (vedi la serie di domotica terminata dopo poche uscite)
piccolo appunto sulla schiuma della birra: La schiuma è un elemento FONDAMENTALE di questa bevanda, in quanto è in grado di trattenere i profumi, ritardare l'ossidazione e far evaporare l'anidride carbonica quando si versa. Quindi non tanto "inutile" 😀😜
Se parliamo di schiuma assolutamente ti do ragione ma visto che la potenza .. reattiva la paghi anche non .. utilizzata beh capisci che .. mi fa girare le .. p...e !!
@@lalunadellemontagne contando però che dispositivi simili costano meno di 60€/anno (5€x12m, moltiplicato per tutti gli anni che avrai tale fornitore), ad esempio io ho un Bticino f20t60a..
Video molto carino, idea notevole ed utile. Decisamente attendo nuove puntate, possibilmente con iniziative "open" ed indipendenti da singole aziende fornitrici di energia elettrica... ma ci sta anche, secondo me, conoscere offerte come questa, già pronte per il consumatore finale che vuole installare senza perdere tempo a capire e configurare tutto. Complimenti!
Fighissimo... però mi piacerebbe sapere se esiste un qualcosa di indipendente dal brand... magari integrabile in home assistant, oppure che puoi aiutare tu a riconoscere l'impronta energetica dei vari elettrodomestici semplicemente accendendo solo quell'elettrodomestico uno alla volta... esiste?
@@chrk. sicuramente il brand lo compra da una ditta pingopallino, di certo non lo ha inventato lui. Forse avrà l'esclusiva o forse nessuno sa che l'hanno inventato e quindi non si trova in giro
Grazie del video, ho NeN e mi interessava il robo, ma non sapevo se effettivamente monitorava in maniera efficace il consumo dei dispositivi! Sapere come faccia mi rende piu fiducioso a riguardo!
Dovrebbero far sì che l’utente possa rinominare l’utilizzatore non riconosciuto così da poter avere un quadro preciso di tutta la casa. Comunque gran bello strumento!!!
Esimio, per il prossimo video di questa mini serie, ci porteresti anche esempi di prodotti similari a Robo, ma svincolati da operatori energetici? Grazie
Una domanda, ma può funzionare e riconoscere l'apparecchiatura se questa è dotata di inverter (quindi non hai un gradino ma una rampa) come un condizionatore ' un piano ad induzione o un pompa che modula?
Una domanda come fa a distinguere gli apparecchi che non hanno un consumo fisso vedi il PC o Forno dove i consumi variano in base alla potenza richiesta?
Potrei dire un’inesattezza, ma avendo creato un sistema analogo lo risolverei tenendo conto della fascia oraria. Per esempio, un forno sarà acceso prima di pranzo/cena, un pc nelle ore diurne/serali. La ripetitività dei modelli computati permetterà quindi all’IA di popolare il database in maniera sempre più precisa. Difatti per avere risultati apprezzabili l’IA utilizzata da NeN ha bisogno di circa un mese di allenamento e, come dice anche @Overvolt alla fine del video, il database finale indicherà “il gruppo di appartenenza” dell’ elettrodomestico, non l’elettrodomestico stesso. Ulteriori precisazioni potranno poi essere demandate all’utente tramite app (cioè, l’utente indica quali erano gli elettrodomestici accesi in quel momento), così da migliorare sempre più il l’IA e il database
Grazie del video e bella notizia per il mondo del retrofitting! Che tu sappia ci sono soluzioni simili indipendenti dal gestore? Capisco che NeN abbia investito in questa cosa per poter mappare le abitudini/consumi/cluster degli utenti e non ho particolari remore a riguardo ma mi piacerebbe avere comunque una soluzione owned come del resto un po' tutta la filosofia di HA. Ps. Un dispositivo del genere potrebbe anche ricevere tagging manuale. Ad esempio accendo 5 volte la playstation e poi fornisco l'etichetta corretta all'unknown device. Rimarrebbe sempre una certa imprecisione sul singolo dispositivo (es ho due caricatori per iPad) ma comunque direi più che sufficiente!
Se hai modo di accedere ai dati letti tramite delle API forse puoi farti un'applicazione tua che faccia una cosa simile, senza IA, sarà meno precisa ma i range di potenza li puoi inserire tu soprattutto per quelle componenti che sai essere puramente resistive (scaldabagno, phon, forno) mentre le altre avranno una piccola componente di potenza reattiva. In realtà pure il phon ha una piccolissima componente reattiva ma la si può trascurare, gli altri elettrodomestici o qualunque altro apparecchio ha un circuito di rifasamento, quindi aspettati dei valori molto piccoli di potenza reattiva. Una volta che hai questi dati puoi mapparli in funzione al dispositivo. È un lavoraccio ma è fattibile, a patto di poter accedere ai dati in modo indipendente.
Gran bel spiegone! La birra poi vince sempre su tutto 😄 mi sa che ti ruberò l'analogia la prossima volta che dovrò spiegare a qualcuno la questione "potenza" 😝💪
Ciao marco complimenti per il video, spiegazioni facili e capibili come sempre. Volevo chiederti se riuscivi a provare la caddx peanut. Volevo metterla sul mio drone ma prima volevo un tuo parere.
@@andreatrevisiol7989 sì, io l’ho realizzato con un Raspberry e una ESP-01: leggo i consumi di 3 appartamenti in real-time e registro in un database la media dei consumi ogni 15 min. Oppure ne trovi online, ma i costi sono più alti… eppoi non c’è il divertimento di farselo da sè =D Sennò che makers siamo?
Ciao, ottimi video, vorrei però chiederti se quello che fai con robo si può fare anche con Shelly EM (senza altri dispositivi). Poi volevo chiederti se esiste qualcosa come robo in commercio
Grandissimo 💪 speriamo che i PFC non rovinino il sistema 😂😂 Gran idea di prodotto. Sai se per caso hanno un init dove accendi uno a uno i device e fanno un mem istantaneo per velocizzare l'apprendimento ? Grande ancora 😊
Ciao, commento questo video di domotica perchè sto impazzendo a trovare una di quelle prese wifi che oltre ad accendere e spegnere possano fare anche da dimmer per un ventilatore, carico massimo 1000w, esistono?
Ciao e complimenti per il video. Ma se ho capito bene, il prodotto illustrato da te viene fornito solo se si sceglie NeN come fornitore, giusto? Ci sono soluzioni autonome che fanno la stessa cosa? Ricordo di un misuratore bTicino ma non so se ha anche il software a corredo...
Sembra incredibile come riesca a fare tutte queste cose. Però mi sorge un dubbio: accendo il forno a 180 gradi. Dopo 10 minuti lo alzo a 220. Come fa il robo a capire che ho alzato la temperatura del forno e non ho acceso invece un altro elettrodomestico?
Guarda, per quanto ne so io, (non tanto) i forni 'normali' funzionano con una resistenza che consuma sempre uguale. Quindi se alzi la temperatura ci metterà più tempo per raggiungerla ma il consumo sarà sempre lo stesso. Cambia invece se accendi il grill, in quel caso aggiungi una seconda resistenza e il consumo aumenta
@@gabrielececco7733 quindi dici che si Spegne e accende? Può essere... però ad esempio il phon sicuramente no. Ho aperto un paio di phon e la resistenza e variable. In base a come posizioni lo switch per il colore, usa più o meno resistenza. è una specie di cono con tante lamelle e ha i cavi attaccati ad esempio in 3 punti a distanze diverse. Quindi il primo cavo che è più vicino alla fine ha poca resistenza e l ultimo invece la usa tutta
Complimenti per la spiegazione semplice e alla portata di tutti. Una domanda: come fa Robo a distinguere i consumi di più carichi elettrici nel caso in cui siano tutti totalmente identici? (ad es. lampadine con stessa potenza e impedenza, magari tutte della stessa marca)
Ciao overvolt ti volevo chiedere un consiglio per fare un modulo collegato alla rete internet che mi permette di controllare la tensione e la corrente in entrata e uscita della batteria dc 12 volt
Il dispositivo è interessante. Molto ben realizzato. Vorrei integrare un oggetto analogo a Home Assistant. Al momento ho A2A e... pur essendo NeN di A2A, non penso che Robo sia per me disponibile. E la bolletta fissa... mi lascia un po' scettico: nessuno regala nulla... e se qlc conosce appieno i tuoi consumi... sa come "gestirti" altrettanto al "suo" meglio: ci sta, è business (salvo che ti vengano consigliati utilizzi differenti in fasce a minor costo). Avete idea di soluzioni analoghe e indipendenti, integrabili con HA?
Ciao, video fantastico. Io però ho un impianto fotovoltaico e durante il giorno, quando c'è il sole e i pannelli producono corrente il cavo a monte, oltre a portare corrente in ingresso, la trasporta anche in uscita. Inoltre i consumi saranno falsati, visto che prima di utilizzare la corrente in ingresso, utilizzo quella prodotta da fotovoltaico. Che ne pensi?
Se il cliente non ha il Wi-Fi con continuità, il sistema fa il suo lavoro in modo continuativo? Se accendo il Wi-Fi la sera posso verificare i consumi? Grazie
Per chi non può o non vuole passare a NeN, se sono già in possesso della parte hardware che mi comunica i dati (V e ampere), esiste qualche progetto opensource per la parte software che analizza i dati, impara e poi ci da i dati sui consumi dei vari elettrodomestici identificati?
Ciao, avrei bisogno del tuo aiuto. Ho iniziato a seguire la tua serie sulla domotica, avendo il rasberry ho installato homoassistant chiavetta Zigbee come la tua, configurato tutte le luci ma a distanza di un solo giorno (ieri ho eseguito la configurazione) i dispositivi hanno iniziato a disconnettersi da soli risultando irraggiungibili, e anche quelli che risultavano connessi quando andavo ad accenderli non si accendevano più. Può essere che essendo la sd un po datata dato che proveniva da uno smartphone si sia gia corrotta come spiegavi in un video? Grazie mille
Pensi sia possibile fare la stessa cosa con un qualunque misuratore di potenza posizionato a monte dei nostri impianti? (Penso a un misuratore Shelly o bTicino). Il Robo è straordinario ma penso sia limitato alla sua app nativa e non integrabile in home assistant.
Sono passato a NeN da circa 3 mesi proprio per il fatto che pago la bolletta fissa ogni mese senza sorprese! ma cmq il Robo non l'ho voluto perchè costa mi sa €5 al mese..... ciao ciao
Ma daiii, mi hai ingolosito per tutto il video e poi a fine mi dici che è un video sponsorizzato e che per averlo devo sottoscrivere un'abbonamento NEN? mah..... Ps: Comunque sei bravo dai!😉
Sei stato bravissimo! Aggiungi per favore che devono lasciare una certificazione, perché appena si modifica il quadro elettrico bisogna lasciare una certificazione per l'avvenuta modifica.
Premesso che hai spiegato in modo chiaro alcuni concetti, la cosa sarebbe stata interessante se si fosse trattato di un prodotto di libero accesso e non di un qualcosa di sponsorizzato che, credo, debba anche essere segnalato con un AD sulla miniatura...Non si possono vedere 12 min di video e scoprire poi che per averlo, bisogna abbonarsi ad una compagnia elettrica, e pagare anche 5€/mese che, tra l'altro, hai omesso...🙄
Interessante, però mi chiedo quale sia l’accuratezza. Perché se è vero che ogni elettrodomestico ha una sua parte reattiva (es tutto ciò che ha un motore, anche L’asciugacapelli) per legge questo non può superare un valore (basso) per cui solitamente le riluttanze vengono compensate da capacità e viceversa.
Se cos fi lo approssimi a 0.99, ma anche 0.9 che per un impianto monofase civile non è troppo irreale, anzi e-distribuzione assicura e richiede che tutti i dispositivi siano rifasati , quindi ma anche allora puoi considerare P=V*I
simpatica ma con carichi incostanti modulabili si perde. Esempio climatizzatore classico on-off consuma quello fisso, se hai un inverter parte al max poi scende gradulamente di molto. Rimane comunque indispensabile per sapere il consumo instantaneo dato che gli evoluti contatori enel non espongono in maniera semplice tale valore se non con l'imprecisa lettura ottica. Per i più smanettoni sono invece disponibili le curve di carico (dal giorno dopo) sul sito e-distribuzione che riassumono fedelmente per quarto d'ora l' assorbimento "ufficiale".
Ciao! Complimenti per la spiegazione accessibile a tutti. Io sono un ingegnere elettronico e ti dico che hai usato un linguaggio semplice e comunque senza commettere inesattezze, adeguato a tutti. Bravo!
in realtà un'imprecisione c' è al minuto 14:58 ...parla di alta tensione quando in realtà nel quadro elettrico di casa siamo in BT...
Si è vero, non me ne ero accorto, comunque bravo lo stesso!
Non amo dipendere dal fornitore, ma la spiegazione merita un elogio. Usare vettori a parte immaginaria non nulla credo non sarebbe stato altrettanto chiaro. Complimenti
Complimenti davvero molto bravo… concetti difficili spiegati con una semplicità disarmante… non ti conoscevo prima ma ho deciso di seguirti da questo momento…
È ora di continuare la serie di domotica!! Attendiamo con ansia
Davvero molto bravo nel rendere potabile qualcosa che tutti non capirebbero mai con formule ecc ecc. Ottimo comunicatore scientifico
Concordo con Alessandro..post sotto al mio, sono elettrotecnico ed ho da diversi anni la casa domotica ( utilizzo un sistema Emoncms ) complimenti per i termini e per cio' che porti sempre sul canale..Ciao!
È veramente un piacere ascoltare le tue spiegazioni lo fai in modo veramente simpatico!
Grazie
Bella la spiegazione, sarebbe stato meglio però cercare qualche progetto NILM open source in stile home assistant.
Da qualche tempo i video che non sono sponsorizzati da qualcuno non hanno molto successo, mi pare! (vedi la serie di domotica terminata dopo poche uscite)
piccolo appunto sulla schiuma della birra: La schiuma è un elemento FONDAMENTALE di questa bevanda, in quanto è in grado di trattenere i profumi, ritardare l'ossidazione e far evaporare l'anidride carbonica quando si versa.
Quindi non tanto "inutile" 😀😜
Ecco appunto. 👍
Me lo sono detto anche io. Ho pure fatto un corso di spillatura qualche giorno fa! ;) Però come spiega il buon Overvolt, non spiega nessuno!
Se parliamo di schiuma assolutamente ti do ragione ma visto che la potenza .. reattiva la paghi anche non .. utilizzata beh capisci che .. mi fa girare le .. p...e !!
E poi è buona..!!!!!
Il cos fi spiegato con la birra non l'avevo mai visto.... complimenti
Si vede che 'sto fattore di Potenza coltiva luppolo :D
Marco.. hai dimenticato di dire che l'utilizzo del robo costa 5€ al mese...🤐🤐
Ti consumano il portafoglio. UAU
@@lalunadellemontagne contando però che dispositivi simili costano meno di 60€/anno (5€x12m, moltiplicato per tutti gli anni che avrai tale fornitore), ad esempio io ho un Bticino f20t60a..
Colpevolmente dimenticato
Se la bolletta è fissa diventa poco utile monitorare i singoli consumi
Video molto carino, idea notevole ed utile.
Decisamente attendo nuove puntate, possibilmente con iniziative "open" ed indipendenti da singole aziende fornitrici di energia elettrica... ma ci sta anche, secondo me, conoscere offerte come questa, già pronte per il consumatore finale che vuole installare senza perdere tempo a capire e configurare tutto. Complimenti!
Interessantissimo. Fantastico! Complimenti per la chiarezza della spiegazione. Grazie.
overvolt....ma come ti è venuto in mente il paragone con la birra????? Sarei proprio curioso di saperlo! Ottimo esempio!!! grande!
Fighissimo... però mi piacerebbe sapere se esiste un qualcosa di indipendente dal brand... magari integrabile in home assistant, oppure che puoi aiutare tu a riconoscere l'impronta energetica dei vari elettrodomestici semplicemente accendendo solo quell'elettrodomestico uno alla volta... esiste?
@@chrk. sicuramente il brand lo compra da una ditta pingopallino, di certo non lo ha inventato lui. Forse avrà l'esclusiva o forse nessuno sa che l'hanno inventato e quindi non si trova in giro
Iammeter WEM3080-150A - Esce in MQTT quindi lo integri con HA in un attimo. Ha pure la sua dasshboard sul cloud (non obbligatoria)
Ottima e semplice spiegazione, di come funziona questo sistema, una figata! 😊👍
Grazie del video, ho NeN e mi interessava il robo, ma non sapevo se effettivamente monitorava in maniera efficace il consumo dei dispositivi! Sapere come faccia mi rende piu fiducioso a riguardo!
Sei davvero bravissimo!
Dovrebbero far sì che l’utente possa rinominare l’utilizzatore non riconosciuto così da poter avere un quadro preciso di tutta la casa. Comunque gran bello strumento!!!
Esimio, per il prossimo video di questa mini serie, ci porteresti anche esempi di prodotti similari a Robo, ma svincolati da operatori energetici? Grazie
Owl intuition fv
Ottima spiegazione! Il problema è che ora vorrei una birra 😇
Madonna, come spieghi bene. Mi fai venire voglia di tornare a scuola, se fossi tu il professore...
Torno a casa da scuola, apro RUclips, trovo il riassunto perfetto della lezione di elettrotecnica appena fatta a scuola, stonks😂
Ispirato dalla serie domotica qualche mese fa ho installato la pinza amperometrica di shelly 😜 ....
Una domanda, ma può funzionare e riconoscere l'apparecchiatura se questa è dotata di inverter (quindi non hai un gradino ma una rampa) come un condizionatore ' un piano ad induzione o un pompa che modula?
Ma è un mago! Cambia maglietta senza cambiare tono di voce!
Complimenti per la spiegazione!
Una domanda come fa a distinguere gli apparecchi che non hanno un consumo fisso vedi il PC o Forno dove i consumi variano in base alla potenza richiesta?
Eh come pure i dispositivi a inverter...
Potrei dire un’inesattezza, ma avendo creato un sistema analogo lo risolverei tenendo conto della fascia oraria. Per esempio, un forno sarà acceso prima di pranzo/cena, un pc nelle ore diurne/serali. La ripetitività dei modelli computati permetterà quindi all’IA di popolare il database in maniera sempre più precisa. Difatti per avere risultati apprezzabili l’IA utilizzata da NeN ha bisogno di circa un mese di allenamento e, come dice anche @Overvolt alla fine del video, il database finale indicherà “il gruppo di appartenenza” dell’ elettrodomestico, non l’elettrodomestico stesso. Ulteriori precisazioni potranno poi essere demandate all’utente tramite app (cioè, l’utente indica quali erano gli elettrodomestici accesi in quel momento), così da migliorare sempre più il l’IA e il database
Spiegone fatto davvero bene! As usal, grande Marco!!
Dispositivo interessante, ma si può comprare senza legarsi a NeN?
Bravissimo !
Puoi insegnarli quali dispositivi hai e nominarli per avere uno schema piu chiaro?
Overvolt meriti 1M di followers
Bravissimo, complimenti
Complimenti, veramente sempre molto chiaro e alla portata di tutti. Ci faro' un pensierino.. Grazie x la condivisione
😊👍👍
Ciao complimenti per la spiegazione
Potrei sapere a parte NEN dove posso trovare tale dispositivo?
Grazie infinite
Grazie del video e bella notizia per il mondo del retrofitting! Che tu sappia ci sono soluzioni simili indipendenti dal gestore? Capisco che NeN abbia investito in questa cosa per poter mappare le abitudini/consumi/cluster degli utenti e non ho particolari remore a riguardo ma mi piacerebbe avere comunque una soluzione owned come del resto un po' tutta la filosofia di HA.
Ps. Un dispositivo del genere potrebbe anche ricevere tagging manuale. Ad esempio accendo 5 volte la playstation e poi fornisco l'etichetta corretta all'unknown device. Rimarrebbe sempre una certa imprecisione sul singolo dispositivo (es ho due caricatori per iPad) ma comunque direi più che sufficiente!
Sarebbe molto figo!!!! Magari basterebbe utilizzare uno Shelley em 😍
hai piu scoperto se esiste un aggeggio simile NON in abbonamento? sarei interessato
spiegato in maniera eccelsa... ma il phon ha sicuramente un carico resistivo ma anche induttivo del motore che spinge l'aria. :)
Grazie e Ottima spiegazione
Esiste un dispositivo del genere stand alone? Io uso Autec meter ma non ha l’AI per distinguere ed etichettare i vari carichi
Se hai modo di accedere ai dati letti tramite delle API forse puoi farti un'applicazione tua che faccia una cosa simile, senza IA, sarà meno precisa ma i range di potenza li puoi inserire tu soprattutto per quelle componenti che sai essere puramente resistive (scaldabagno, phon, forno) mentre le altre avranno una piccola componente di potenza reattiva.
In realtà pure il phon ha una piccolissima componente reattiva ma la si può trascurare, gli altri elettrodomestici o qualunque altro apparecchio ha un circuito di rifasamento, quindi aspettati dei valori molto piccoli di potenza reattiva.
Una volta che hai questi dati puoi mapparli in funzione al dispositivo.
È un lavoraccio ma è fattibile, a patto di poter accedere ai dati in modo indipendente.
Gran bel spiegone! La birra poi vince sempre su tutto 😄 mi sa che ti ruberò l'analogia la prossima volta che dovrò spiegare a qualcuno la questione "potenza" 😝💪
Bel video, spigato molto bene! La parte tecnica è TOP! Troppo poco esperto di birre però… la schiuma serve!
Ciao marco complimenti per il video, spiegazioni facili e capibili come sempre.
Volevo chiederti se riuscivi a provare la caddx peanut. Volevo metterla sul mio drone ma prima volevo un tuo parere.
Ciao! Questo dispositivo è compatibile con Home Assistant?
Domanda ancora più sofisticata: è possibile accedere a questa tecnologia con un dispositivo differente e che sia integrato in Home assistant?
@@andreatrevisiol7989 sì, io l’ho realizzato con un Raspberry e una ESP-01: leggo i consumi di 3 appartamenti in real-time e registro in un database la media dei consumi ogni 15 min. Oppure ne trovi online, ma i costi sono più alti… eppoi non c’è il divertimento di farselo da sè =D Sennò che makers siamo?
@@lore_pro un conto è leggere i consumi generali (che ho fatto con uno Shelley em) un conto è mappare tutti gli elettrodomestici di casa
Ottima spiegazione. Non avevo mai sentito paragonare la potenza alla birra 😂
Sei forte Overvolte 👍
Ciao, ottimi video, vorrei però chiederti se quello che fai con robo si può fare anche con Shelly EM (senza altri dispositivi). Poi volevo chiederti se esiste qualcosa come robo in commercio
Grandissimo 💪 speriamo che i PFC non rovinino il sistema 😂😂 Gran idea di prodotto. Sai se per caso hanno un init dove accendi uno a uno i device e fanno un mem istantaneo per velocizzare l'apprendimento ? Grande ancora 😊
figo!! grazie!
sei bravissimo , grazie
Video interessantissimo
Molto interessante, peccato non ci siano dispositivi del genere accessibili a tutti senza per forza fare un contratto luce con loro!
Ti prego riprendi la serie su home assistant!!!🙏🙏
Sarebbe strafigo se potessi aiutarlo nell’apprendimento, tipo indicando le prime volte cosa hai acceso nello specifico
bel video, chiaro e intuitivo (compra un cancellino)
like anche solo per la thumb di preview
grande !!!
Ciao ma la
Media per l’anno successivo la fanno anke nel caso risparmio quell’anno a scendere ho solo quando salgo ?
Interessante, un unica domanda, per alcuni elettrodomestici con carico variabile? come si comporta il robo?
o per lo meno , me la meno più....col fischio ò senza ? :-) ...gran video Volt ;-) grazie mille !!
Ottimo. Bravo.
Ciao, commento questo video di domotica perchè sto impazzendo a trovare una di quelle prese wifi che oltre ad accendere e spegnere possano fare anche da dimmer per un ventilatore, carico massimo 1000w, esistono?
Ciao e complimenti per il video. Ma se ho capito bene, il prodotto illustrato da te viene fornito solo se si sceglie NeN come fornitore, giusto? Ci sono soluzioni autonome che fanno la stessa cosa? Ricordo di un misuratore bTicino ma non so se ha anche il software a corredo...
io uso un prodotto che si chiama Powermeter home Edition , è italiano e senza nessun canone
Sembra incredibile come riesca a fare tutte queste cose. Però mi sorge un dubbio: accendo il forno a 180 gradi. Dopo 10 minuti lo alzo a 220. Come fa il robo a capire che ho alzato la temperatura del forno e non ho acceso invece un altro elettrodomestico?
Guarda, per quanto ne so io, (non tanto) i forni 'normali' funzionano con una resistenza che consuma sempre uguale. Quindi se alzi la temperatura ci metterà più tempo per raggiungerla ma il consumo sarà sempre lo stesso. Cambia invece se accendi il grill, in quel caso aggiungi una seconda resistenza e il consumo aumenta
@@gabrielececco7733 quindi dici che si Spegne e accende? Può essere... però ad esempio il phon sicuramente no. Ho aperto un paio di phon e la resistenza e variable. In base a come posizioni lo switch per il colore, usa più o meno resistenza. è una specie di cono con tante lamelle e ha i cavi attaccati ad esempio in 3 punti a distanze diverse. Quindi il primo cavo che è più vicino alla fine ha poca resistenza e l ultimo invece la usa tutta
Ciao, complimenti, dove trovo l'hardware? hai un link ? grazie
Complimenti per la spiegazione semplice e alla portata di tutti.
Una domanda: come fa Robo a distinguere i consumi di più carichi elettrici nel caso in cui siano tutti totalmente identici? (ad es. lampadine con stessa potenza e impedenza, magari tutte della stessa marca)
Ciao overvolt ti volevo chiedere un consiglio per fare un modulo collegato alla rete internet che mi permette di controllare la tensione e la corrente in entrata e uscita della batteria dc 12 volt
Il dispositivo è interessante. Molto ben realizzato. Vorrei integrare un oggetto analogo a Home Assistant. Al momento ho A2A e... pur essendo NeN di A2A, non penso che Robo sia per me disponibile. E la bolletta fissa... mi lascia un po' scettico: nessuno regala nulla... e se qlc conosce appieno i tuoi consumi... sa come "gestirti" altrettanto al "suo" meglio: ci sta, è business (salvo che ti vengano consigliati utilizzi differenti in fasce a minor costo). Avete idea di soluzioni analoghe e indipendenti, integrabili con HA?
mi perdoni illustre, io avrei una questione da porle, ma la macchinetta del caffè smart che fine ha fatto?
"illustre" 🤣🤣🤣👍😉
Voltmetro ... CIT: non attaccatelo a mè perchè lo brucio :-) e io semplicemente metto like
Lo brucio perché sono overVolt 😂😂😂😂😂
Ciao, video fantastico. Io però ho un impianto fotovoltaico e durante il giorno, quando c'è il sole e i pannelli producono corrente il cavo a monte, oltre a portare corrente in ingresso, la trasporta anche in uscita. Inoltre i consumi saranno falsati, visto che prima di utilizzare la corrente in ingresso, utilizzo quella prodotta da fotovoltaico. Che ne pensi?
Sai se c'è in commercio senza avere per forza un contratto con NeN? Grazie
Se il cliente non ha il Wi-Fi con continuità, il sistema fa il suo lavoro in modo continuativo? Se accendo il Wi-Fi la sera posso verificare i consumi? Grazie
si integra con home assistant?
Per chi non può o non vuole passare a NeN, se sono già in possesso della parte hardware che mi comunica i dati (V e ampere), esiste qualche progetto opensource per la parte software che analizza i dati, impara e poi ci da i dati sui consumi dei vari elettrodomestici identificati?
Ciao, avrei bisogno del tuo aiuto. Ho iniziato a seguire la tua serie sulla domotica, avendo il rasberry ho installato homoassistant chiavetta Zigbee come la tua, configurato tutte le luci ma a distanza di un solo giorno (ieri ho eseguito la configurazione) i dispositivi hanno iniziato a disconnettersi da soli risultando irraggiungibili, e anche quelli che risultavano connessi quando andavo ad accenderli non si accendevano più. Può essere che essendo la sd un po datata dato che proveniva da uno smartphone si sia gia corrotta come spiegavi in un video? Grazie mille
Ciao Marco, come fai ad avere l'Ipad in full screen sul monitor ?
Comunque io non ho studiato nulla di tutto ciò in fisica al liceo AHAHA. Bel video, grazie.
Salve per chi ha pannelli solari c’è un dispositivo che indichi quando c’è più produzione da poter avviare gli elettrodomestici ?
bravo hai mai pensato di fare il divulgatore ? video chiari e semplici alla portata di tutti su argomenti non così semplici !
Pensi sia possibile fare la stessa cosa con un qualunque misuratore di potenza posizionato a monte dei nostri impianti? (Penso a un misuratore Shelly o bTicino). Il Robo è straordinario ma penso sia limitato alla sua app nativa e non integrabile in home assistant.
Sei un grande…
Il contatore dell'ENEL ne è provvisto? ;)
Grazie per le informazioni, molto interessanti, a parte quel discorso delle rate fisse che non so a chi può interessare, a me no
bello, peccato che non supporti il fotovoltaico (che poi non dovrebbe essere cosí difficile con un altro Robo post alternatore?)
io uso un prodotto italiano che si chiama Powermeter Green Edition per il fotovoltaico
Sono passato a NeN da circa 3 mesi proprio per il fatto che pago la bolletta fissa ogni mese senza sorprese! ma cmq il Robo non l'ho voluto perchè costa mi sa €5 al mese..... ciao ciao
Ma daiii, mi hai ingolosito per tutto il video e poi a fine mi dici che è un video sponsorizzato e che per averlo devo sottoscrivere un'abbonamento NEN? mah.....
Ps: Comunque sei bravo dai!😉
Sei stato bravissimo!
Aggiungi per favore che devono lasciare una certificazione, perché appena si modifica il quadro elettrico bisogna lasciare una certificazione per l'avvenuta modifica.
Quello, di nen è rilevabile da HA?
Potrebbero inserire un rilevamento manuale. Attivi un carico e gli dici cos'è.
ma se io volessi fare la stessa cosa senza per forza passare a NEN si trovano in giro li stessi moduli?
Sì, ma non avresti l’IA che ti avvisa cosa sta consumando
Premesso che hai spiegato in modo chiaro alcuni concetti, la cosa sarebbe stata interessante se si fosse trattato di un prodotto di libero accesso e non di un qualcosa di sponsorizzato che, credo, debba anche essere segnalato con un AD sulla miniatura...Non si possono vedere 12 min di video e scoprire poi che per averlo, bisogna abbonarsi ad una compagnia elettrica, e pagare anche 5€/mese che, tra l'altro, hai omesso...🙄
Interessante, però mi chiedo quale sia l’accuratezza. Perché se è vero che ogni elettrodomestico ha una sua parte reattiva (es tutto ciò che ha un motore, anche L’asciugacapelli) per legge questo non può superare un valore (basso) per cui solitamente le riluttanze vengono compensate da capacità e viceversa.
overvolt: "vi ricordate alle superiori..."
io in seconda superiore: 🙂
Bhe in corrente alternata la potenza non si calcola con v*i ma per v*i*cos¶
E la potenza reattiva non si misura in W ma in VAR, ma per i fini divulgativi di questo video qualche semplificazione ci sta 😅
@@overVolt si certo puoi semplificare togliendo anche la V e la I 😂😂😂😂
Se cos fi lo approssimi a 0.99, ma anche 0.9 che per un impianto monofase civile non è troppo irreale, anzi e-distribuzione assicura e richiede che tutti i dispositivi siano rifasati , quindi ma anche allora puoi considerare P=V*I
simpatica ma con carichi incostanti modulabili si perde. Esempio climatizzatore classico on-off consuma quello fisso, se hai un inverter parte al max poi scende gradulamente di molto. Rimane comunque indispensabile per sapere il consumo instantaneo dato che gli evoluti contatori enel non espongono in maniera semplice tale valore se non con l'imprecisa lettura ottica. Per i più smanettoni sono invece disponibili le curve di carico (dal giorno dopo) sul sito e-distribuzione che riassumono fedelmente per quarto d'ora l' assorbimento "ufficiale".
Fai dei corsi serali? 7 personaggi qui hanno bisogno di un ulteriore supporto....
dovè finita la serie domotica? ufffffffff
"La corrente alternata, è una figata!"
A Nikola piace questo elemento.
Vi ricorderete di certo dalle scuole superiori.
Io che sono alle medie😶.
Hahahaha
Uso una cosa simile (Efergy) ma misura il totale