Campobasso... In Vista dai Misteri (cortometraggio)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 сен 2024
  • A Campobasso, nella domenica del Corpus Domini, per le strade della città sfilano i Misteri, 13 macchine processionali portate a spalla, ideate e realizzate nella metà del XVIII secolo dallo scultore campobassano Paolo Saverio Di Zinno. I Misteri sono costituiti da basi di legno sui quali sono applicate strutture ferrose dove vengono posizionati figuranti, per lo più bambini, che rappresentano scene della vita di santi o figure sacre della cristianità. I Misteri, o “Ingegni”, vengono portati a spalla in processione e il passo cadenzato dei portatori, facendo oscillare le strutture, crea l’illusoria sensazione che i bimbi che interpretano santi, angioletti e madonne stiano volando sulle teste degli spettatori. Uno spettacolo unico ed emozionante che permette di definire i Misteri una delle tradizioni più suggestive al mondo.
    L’Associazione In Vista, un gruppo di fotografia ed escursionismo, ha tra i propri scopi proprio quello di valorizzare e far conoscere il Molise, le sue bellezze e le sue tradizioni, in particolare attraverso il linguaggio delle immagini.
    Durante il Corpus Domini 2014, grazie alla collaborazione con l’Associazione Misteri e Tradizioni di Campobasso, l’Associazione In Vista, per la prima volta nella storia, ha posizionato delle piccole videocamere su alcuni “ingegni”. Le immagini ricavate, unite a quelle catturate nella stessa giornata da tutti i ragazzi dell’associazione, hanno prodotto più di 4 ore di filmati che, attraverso una attenta selezione dei fotogrammi più significativi e toccanti, sono stati condensati in un cortometraggio, di poco più di 4 minuti, che racconta tutta la sfilata dei Misteri, dalla vestizione al ritorno nel Museo. Ne è risultato un video originale ed emozionante che per la prima volta mostra gli “ingegni” di Di Zinno da punti di vista inediti, scopre la coinvolgente partecipazione del pubblico alla festa e svela la bellezza della città di Campobasso vista dai Misteri. Per una volta i Misteri si sono trasformati in spettatori e dall'alto delle loro strutture hanno spiato, raccontato e ammirato la loro Campobasso ed i fedeli campobassani!
    È nato così “Campobasso In Vista dai Misteri”!
    Nelle scorse settimane sono già state pubblicate delle anticipazioni del video:
    - • Campobasso In Vista da...
    - • Campobasso In (s)Vista...
    - • Campobasso In Vista da...
    Continuate a seguirci sul nostro sito www.associazioneinvista.it e sulla pagina social associazioneinvista

Комментарии • 2

  • @lupettozonzolante
    @lupettozonzolante 9 лет назад +4

    Bravi,bravi:-)
    Ottimo spot per la nostra festa principale:-)