Venezia 1600: Da arcipelago a città - Nelli Elena Vanzan Marchini

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • Ateneo Veneto, Venezia 1600
    Per le celebrazioni della fondazione di Venezia
    Venezia. Da arcipelago a città
    Relatrice: Nelli Elena Vanzan Marchini
    La difficile gestione degli equilibri fra le acque dolci dei fiumi, che interravano la laguna, e le acque salse dell’Adriatico, che purificavano la città con le maree, fu affidata al Magistrato alla Acque. Per trasformare l’arcipelago in città ci si avvalse di milioni di pali per consolidare il terreno.
    L’ingegno, l’osservazione e il pragmatismo trasformarono le terre incerte in un suolo affidabile. Grazie ai suoi assetti istituzionali “la Repubblica dei castori”, come la definì Goethe, fece sorgere dal fango la città di pietra.

Комментарии • 7

  • @monicadianaprevigliano286
    @monicadianaprevigliano286 7 месяцев назад +2

    le sue lezioni fanno rivivere Venezia dalla sua nascità,grazie

  • @filippomilani2746
    @filippomilani2746 Год назад

    Grazie Professoressa per la sua lezione chiara e interessante su questa città che è davvero un unicum del panorama mondiale... Saluti!

  • @monicadianaprevigliano286
    @monicadianaprevigliano286 7 месяцев назад

    una domanda perche il Larice veniva potato come ha mostrato nell immagine.Poi era l'unico legno utilizato per le fondamente'

  • @bonettol
    @bonettol Год назад

    Ma perdonatemi un secondo... Gli archeologi, dico calaon a titolo di esempio, che qui all ateneo veneto sono venuti affermando la fatica di descrivere la storia del popolamento della laguna in base alle evidenze degli scavi e ora... Sento parlare con una precisione giornalistica di eventi avvenuti 1400 anni fa! Quali sono le evidenze a supporto?? Come si può indicare la località di malamocco delle fonti identificandolo con l attuale isola di malamocco quando le evidenze archeologiche parlano di un popolamento dell isola non precedente al dodicesimo secolo se ben ricordo. Questa relazione o è rivoluzionaria e allora deve presentare a fianco delle affermazioni quali sono le evidenze solide a supporto, o non conosce l'archeologia della laguna

    • @AteneoVenetoonline
      @AteneoVenetoonline  Год назад

      Gentile signor Bonetto, le fonti cui Nelli Elena Vanzan Marchini si rifà sono scritte e, mentre la relatrice parla, specifica la differenza fra le fonti a stampa e la mitografia (che pur sempre è un tipo di testimonianza da non trascurare). Le bibliografie di riferimento si trovano tutte nei libri della stessa Vanzan Marchini.

    • @bonettol
      @bonettol Год назад

      @@AteneoVenetoonline la ringrazio della risposta ma mi perdoni ma non è pertinente. La storia come qualsiasi altra disciplina basata sulla ricerca è soggetta a cambiamenti interpretativi. Il fatto che si citino fonti scritte palesemente superate da ricerche che voi stessi avete meritoriamente fatto conoscere non è un argomento a favore di un astratto libero diritto di esprimere quello che a questo punto è una mera opinione. Non intendo dire che siano state fatte delle affermazioni scorrette, ma se fossero corrette sarebbero scorrette quelle del dott. Calaon del dott. Tuzzato e degli altri archeologi o storici che ci hanno raccontato una diversa storia di venezia e sempre presentando le loro affermazioni a fronte di precisi e documenti studi sul campo.

    • @venezia.vanzan
      @venezia.vanzan Год назад

      ​@@bonettol lo storico seleziona le fonti attendibili e documenta le proprie ricerche a differenza dell'archeologo che cerca evidenze in quello che trova, oggetti e cocci sopravvissuti alle ingressioni marine. Ognuno faccia il suo mestiere.