Non hai sbagliato una parola in un quarto d'ora. Mai banale, non hai mai perso l'argomento e non ti sei mai smarrito tra i temi e le frasi... Wow, complimenti. Penso che lo comprerò.
Buonasera, spiega benissimo chiaramente per ogni pezzo, mi invoglia all'acquisto diretto del tornio, Grazie la consulterò spesso. Sono appassionata di creatività professionale, mi orienterò per il legno e lavorazione alabastro e altre pietre dure.
Complimenti per la spiegazione.avrei fatto cmq una disamina su tipologie di tornio con trasmissione a cinghia e ad inverter,proponendo anche qualche modello oltre a quelle indicato nel video.
Giacomo buongiorno e auguri di buon anno! Da sempre seguo la tua rubrica ed i tuo video molto ben fatti è molto chiaro. Io sono un appassionato del legno,in particolare mi occupo prevalentemente di restauri del mobile antico,cassettoni di noce tavoli è tutto ciò che riguarda mobili con più di 100anni. Circa 15/17 anni fa comprai un tornio da damatomacchine,per imparare un po’ a tornire più che altro cipolle delle credenze pomelli è così via. È un tornio molto scadente,ma per imparare a tenere le sgorbie in mano va bene. Sono intenzionato ad acquistare un’altro tornio piccolino come questo che hai presentato nel video “MC1218-A,”volevo chiederti è sempre consigliabile visto che questo video lo hai fatto 5anni fa oppure sul mercato c’è qualcosa di più appetibile rimanendo sempre sullo stessa fascia di prezzo? In attesa di una tua cordiale risposta ti faccio sinceri auguri di buon anno.
Diciamo che il mercato dei torni non è molto cambiato ultimamente. Forse qualcosa con il variatore elettronico. Lo mostro nel prossimo video che uscirà a breve.
buongiorno...ho visto il video ben spiegato e preciso come sempre, vorrei prendere anch'io un tornio ed ho visto quello della Fervi 0758 sono molto grato se mi dai un consiglio in merito o su qualche modello affidabile grazie
non è un tornio di qualità. Meglio orientarsi su altre marche. Può sbirciare nei siti di bricosergio, affilautensili Manzanese; l'emporio della tornitura, Gamma Zinken e atelier del legno
Impeccabile e bello da ascoltare. Viene voglia di acquistare subito. Domanda: il platorello non serve, più che per ancorare pezzi piu grandi, per fare lo scavo in testa, togliendo la contropunta, senza l'ausilio di un mandrino? Grazie 👍🏽
Salve, innanzitutto complimenti per i suoi video .... veramente istruttivi. Volevo da lei un consiglio spassionato .... volevo iniziare a cimentarmi con questa pratica, per me una cosa nuova, cominciando col provare a fare delle penne e col tempo passare anche ad altre lavorazioni. Quindi come prima cosa devo fornirmi di un tornio ...... visti su Brico Sergio questi due modelli: BSW MC 1218 e BSW MC 1218-A (quello in video). Come neofita quale mi consiglierebbe dei due, tenendo presente che la differenza fra i due potrei impiegarla (logicamente aggiungendo qualcosa) per acquistare le sgorbie strettamente necessarie alla lavorazione delle penne, sistemi di affilatura ecc. Nello stesso tempo appartengo alla vecchia guardia che dice: "col grosso faccio grosso e piccolo, col piccolo faccio solo il piccolo" e quindi pensando in avanti forse mi conviene il secondo modello? Grazie e saluti Vincenzo
Ciao sono un po' di giorni che sto seguendo tutti i vostri video. Complimenti. Volevo comprare un tornio e ho visto questo che avete presentato nel video, sempre sul sito brico Sergio ho visto con 100€ in meno il modello MC 1218. Facendo un uso prettamente hobbistico e considerando che non ho mai usato un tornio, mi consigli di risparmiare queste 100€ in meno e comprare il modello mc 1218 invece del modello mc 1218A? Grazie mille. Vi seguirò per i prossimi video
Buongiorno e complimenti per la chiarezza e completezza delle spiegazioni. Posso chiedere l'indicazione di un tornio equivalente al mc1218a che oggi sembra non essere più in vendita? Grazie in ogni caso e ancora complimenti
Ottima spiegazione. Grazie. Il modello di tornio a cui fate riferimento, non è disponibile sul sito indicato. Con quale altro modello corrispondente può essere sostituito? Esiste un tornio utilizzabile sia per legno e ferro, o bisogna averene necessariamente due? Grazie per il vostro impegno.
torni misti ferro-legno no, non esistono. Si può adattare un tornio da ferro a legno ma non viceversa. Per il modello sostitutivo non saprei. Non sono informato. Basta però una ricerca e scegliere il modello col motore più potente.
Buongiorno gratsie per la spiegaccioni lei stato molto chiaro su tutto. Io mi chiammo Henrique Carreira sono Português e me piachereve sapere il costo di quesso modelo di tornio. Gratsie e buo Natale
Fantastico! Grazie di cuore, ma ho una domanda da assoluto neofita che ha usato molti anni fa torni classici per metallo. Come si fa, se un utensile ben fissato sulla torretta porta utensile, a fare pezzi del medesimo diametro? Grazie!
Complimenti per il video, eccezionale spiegazione .Dove è possibile acquistare un tornio del genere? E il relativo Kit in valigetta da te mostrato? Grazie
Grazie per la condivisione di questo video e complimenti per la professionalità! Avrei bisogno di un’informazione: ho cominciato da poco a smanettare con un tornio, anche bello grande, e ne starei cercando un altro per lavorare in maggiore sicurezza con dei pezzi di un certo diametro. Sai per caso quale azienda li realizza con l’albero di trascinamento filettato sia alla testa che alla coda, per poterci montare due platorelli contemporaneamente?
Innanzitutto complimenti per il lavoro che svolgete, bellissimo video come tutti quelli che pubblicate, spiegazioni molto chiare da veri professionisti. Volevo chiedere una cosa che non mi è chiara, nel video parli di attacco per mandrino da M33x3.5 però sul sito di bricosergio nelle caratteristiche di questo modello c'è scritto solo M33, c'è differenza tra i due attacchi o sono lo stesso? Grazie e buon lavoro!
Innanzitutto complimenti per il video. Mi sto informando per acquistare un tornio da legno e inizialmente ero orientato su di un leman, tab 50, poi dopo aver visionato il vostro video ho fatto un giro su bricosergio e mi ha ingolosito l’ MC1420 vda, che non è altro che il fratello maggiore di quello utilizzato da voi. Volevo chiedere se è meglio l’uno dell’altro o se nonostante le minime differenze fra i due e praticamente a parità di prezzo uno vale l’altro o meglio uno dell’altro?
Grazie per il video! Ho una domanda, proprio non riesco a trovare il Kit Mandrino BSW ZZ 100 S, anche avendo contattato Bricosergio. Avete suggerimenti per altri kit similari? Grazie
Bellissimo video, era proprio quello che mi serviva! 😊👏🏼👏🏼👏🏼Grazie infinite. Volevo chiederle una cosa. Per iniziare a fare i primi lavoretti (immagino si cominci da piccoli vasi, giusto?) cosa serve oltre al tornio e al kit mostrati nel video? Ho visto ad esempio che usava un attrezzo lungo per fare il foro ai vasi, giusto? Grazie 1000
Francesco Galetta quell'attrezzo è molto utile per gli scavi profondi e fa risparmiare tempo nelle svuotature. In tutti gli altri casi le fimuni sgorbie da scavo vanno più che bene.
buon giorno, mi chiamo Claudio. avendo appurato che la lavorazione del legno con il tornio è un tipo di lavorazione che mi piace, potrebbe consigliarmi un modello di tornio leggermente superiore al livello di ingresso. mi interessa che abbia una escursione orizzontale di un metro e un diametro di tornitura di 400 millimetri di diametro. La ringrazio per la sua cortesia.
Complimenti per il magnifico video! Sono da tempo alla ricerca di un mandrino per forare, da utilizzare su contropunta, con foro passante, per inserire dal retro punte molto lunghe (come si vede nel video). Quale mi consigliereste e dove si potrebbe reperire?
Arcangelo Ambrosi per tornitura del legno non servono doti di eccelsa precisione. Conta più la robustezza. Mandrini da foratura se ne trovano diversi. Noi ci forniamo da affilautensili manzanese per questi accessori.
Sul sito di Sergio Brico, oltre al tornio Bsw Mc 1218-A, ha anche a catalogo il modello BSW - MC 1218 VDA con la regolazione elettronica dei giri. Immagino che il vantaggio sia quello che, una volta scelta la posizione della cinghia si possa regolare la velocità accelerando o rallentando senza cambiare il posizionamento della cinghia ed essere più precisi.La mia domanda è: vale la pena comprare il modello BSW - MC 1218 VDA pensando ad un utilizzo hobbistico ma che che in futuro potrebbe essere utilizzato per un lavoro semi professionale ( sono un Architetto e mi occupo di prototipazione )così da evitare di dover cambiare il tornio. Grazie e ancora complimenti per le preziose e chiarissime lezioni sulla cultura del Legno.
complimenti sei ottimo nelle spiegazioni ..ma si può sapere di che tornio si tratta e più che altro quanto mi può venire a costare? grazie in anticipo e buon anno
Buongiorno. Si può sistemare una griglia davanti al pezzo ma in genere su torni per legno di tipo tradizionale le protezioni sono solo un ostacolo che può fare peggio.
video bellissimo. Una domanda, nel video parli di 600W minimo per un buon entry level...550 W possono andar bene, è così pesante una differenza di 50W?
Buongiorno, questo è il modello MC1218A, mi chiedevo se anche il modello 1218 è altrettanto valido calcolando i 50W di potenza in meno. grazie mille. E complimenti bellissimo video.
Non hai sbagliato una parola in un quarto d'ora. Mai banale, non hai mai perso l'argomento e non ti sei mai smarrito tra i temi e le frasi... Wow, complimenti. Penso che lo comprerò.
Complimenti, il miglior e più completo video sul tema che abbia visto su RUclips.
Spiegazione completa e molto professionale, al tempo stesso di facile comprensione. Complimenti!
Bravo competente e piacevole
Video semplicemente spettacolare... Un grazie sincero per la condivisione del vostro sapere
Molto interessante, mi ha sempre affascinato l'utilizzo del tornio..
Buonasera, spiega benissimo chiaramente per ogni pezzo, mi invoglia all'acquisto diretto del tornio, Grazie la consulterò spesso. Sono appassionata di creatività professionale, mi orienterò per il legno e lavorazione alabastro e altre pietre dure.
Certamente una spiegazione semplice e professionale, complimenti per il canale e per il supporto che ci date. Grazie e buon lavoro.
È sempre un piacere ascoltare le sue spiegazioni.
Complimenti per la spiegazione..e per la fluidità del linguaggio molto chiaro e preciso!
Ottiama ed esauriente presentazione, complimenti
ottimo video, devo fare il mio primo acquisto e mi avete aiutato moltissimo
bravo bravo sarei stato ad ascoltarlo per tanto ancora!!!
Se i lavori che fa..sono per come spiega..Sono Opere d'arte! 👏👍👋
Sempre professionali,continuate così
Semplice, chiaro e di immediata comprensione. Perfetto! 👍
bellissimo video, di semplice comprensione per i non esperti come me.. grazie
COMPLIMENTI davvero!!
Chiaro e soprattutto utile ed interessante!!!!
Ora tocca solo ordinarlo 😉
sei molto bravo nelle spiegazioni
Bella presentazione :) chiara e limpida. Impeccabile come sempre
Veramente ottimo video.
Complimenti !
spiegazione molto professinale, grazie
spiegazioni ed info ineccepibili ed interessanti, grazie
Complimenti spiegazione molto accurata e professionale. Grazie.
complimenti, bella presentazione e comprensibile a tutti .... ciao Vlady
Grazie davvero! Video molto ben realizzato... Esattamente quello di cui avevi bisogno!
Completo, chiaro e preciso!! Ottimo video, grazie 😊
Ottima spiegazione complimenti
Fantastico video. Ci fai sembrare tutto facilissimo.
Dovresti fare uguale anche per un tornio da ferro compreso filettatura, ecc !! Top!!
Grazie. Prima dovrei imparare ad usarlo un tornio per metalli!
Molto istruttivo...posso già ottenere un tornio...grazie!
complimenti spiegazione facilmente comprensibile anche ai principianti
Grazie!Tutorial molto prezioso.Buon lavoro
Ottimo video con altrettanto ottima spiegazione..grazie e buoni trucioli!!!
Ottimo video. Chiaro e dirimente. Grazie
Complimenti per la spiegazione.avrei fatto cmq una disamina su tipologie di tornio con trasmissione a cinghia e ad inverter,proponendo anche qualche modello oltre a quelle indicato nel video.
Complimenti per l’ottimo video !
Chiaro e semplice
Bravo Giacomo, ora però mi hai fatto venire voglia di mettere anche un tornio nel mio laboratorio 😀😀
eeee....bravissimo! Complimenti!
Che professionalità!
Sei sempre un grande Giacomo!
perfetto come sempre
Spiegato molto bene complimenti
Grandissimo!!! Un video eccezionale!
Impeccabile! Chiarissimo! Well Done! Grazie!
Spiegazione estremamente esaustiva.
Io ci vado a lezione é molto bravo vi consiglio di iscrivervi
Ottimo video davvero 👌
grazie, molto esaustivo!
Come sempre, professionali!
Che spettacolo grazie
Grazie!
video chiarissimo.
Ottimo!
Giacomo buongiorno e auguri di buon anno!
Da sempre seguo la tua rubrica ed i tuo video molto ben fatti è molto chiaro.
Io sono un appassionato del legno,in particolare mi occupo prevalentemente di restauri del mobile antico,cassettoni di noce tavoli è tutto ciò che riguarda mobili con più di 100anni.
Circa 15/17 anni fa comprai un tornio da damatomacchine,per imparare un po’ a tornire più che altro cipolle delle credenze pomelli è così via.
È un tornio molto scadente,ma per imparare a tenere le sgorbie in mano va bene.
Sono intenzionato ad acquistare un’altro tornio piccolino come questo che hai presentato nel video “MC1218-A,”volevo chiederti è sempre consigliabile visto che questo video lo hai fatto 5anni fa oppure sul mercato c’è qualcosa di più appetibile rimanendo sempre sullo stessa fascia di prezzo?
In attesa di una tua cordiale risposta ti faccio sinceri auguri di buon anno.
Diciamo che il mercato dei torni non è molto cambiato ultimamente. Forse qualcosa con il variatore elettronico. Lo mostro nel prossimo video che uscirà a breve.
@@legnolab4426 grazie mille Giacomo e grazie mille per tutto quello che metti a disposizione nei tuoi video,mi tornano sempre utili ❤️
@@legnolab4426quindi è ancora consigliato?
@@MrAnniballi direi di si
Grazie mille Giacomo,e buon a serata
Grazie per rispondere
Utilissimo. Bravi
buongiorno...ho visto il video ben spiegato e preciso come sempre, vorrei prendere anch'io un tornio ed ho visto quello della Fervi 0758 sono molto grato se mi dai un consiglio in merito o su qualche modello affidabile grazie
non è un tornio di qualità. Meglio orientarsi su altre marche. Può sbirciare nei siti di bricosergio, affilautensili Manzanese; l'emporio della tornitura, Gamma Zinken e atelier del legno
la ringrazio
Impeccabile e bello da ascoltare. Viene voglia di acquistare subito.
Domanda: il platorello non serve, più che per ancorare pezzi piu grandi, per fare lo scavo in testa, togliendo la contropunta, senza l'ausilio di un mandrino?
Grazie 👍🏽
Mai usate il platorello su un pezzo lungovena. Le viti tengono poco!
Salve, innanzitutto complimenti per i suoi video .... veramente istruttivi. Volevo da lei un consiglio spassionato .... volevo iniziare a cimentarmi con questa pratica, per me una cosa nuova, cominciando col provare a fare delle penne e col tempo passare anche ad altre lavorazioni. Quindi come prima cosa devo fornirmi di un tornio ...... visti su Brico Sergio questi due modelli: BSW MC 1218 e BSW MC 1218-A (quello in video). Come neofita quale mi consiglierebbe dei due, tenendo presente che la differenza fra i due potrei impiegarla (logicamente aggiungendo qualcosa) per acquistare le sgorbie strettamente necessarie alla lavorazione delle penne, sistemi di affilatura ecc. Nello stesso tempo appartengo alla vecchia guardia che dice: "col grosso faccio grosso e piccolo, col piccolo faccio solo il piccolo" e quindi pensando in avanti forse mi conviene il secondo modello? Grazie e saluti
Vincenzo
Quello nel video!
@@legnolab4426 grazie, ora mi guarderò un'ennesima volta il suo video
ci vorrebbe un Sergio anche sul ferro ...
grazie che velocità, buona serata
Nuovo iscritto 👏👏👏👏👏👏
Che ne pensi del tornio BSW MC 1218 VDA? 550 W,
Modello del tornio descritto?
Video perfetto!!!
Lo dico nel video. All'inizio. Adesso non me lo ricordo.
Grazie
Ciao sono un po' di giorni che sto seguendo tutti i vostri video. Complimenti. Volevo comprare un tornio e ho visto questo che avete presentato nel video, sempre sul sito brico Sergio ho visto con 100€ in meno il modello MC 1218. Facendo un uso prettamente hobbistico e considerando che non ho mai usato un tornio, mi consigli di risparmiare queste 100€ in meno e comprare il modello mc 1218 invece del modello mc 1218A? Grazie mille. Vi seguirò per i prossimi video
Per cose piccole si
Buongiorno e complimenti per la chiarezza e completezza delle spiegazioni. Posso chiedere l'indicazione di un tornio equivalente al mc1218a che oggi sembra non essere più in vendita? Grazie in ogni caso e ancora complimenti
Record Power dovrebbe commercializzarne uno simile
Ottima spiegazione. Grazie.
Il modello di tornio a cui fate riferimento, non è disponibile sul sito indicato. Con quale altro modello corrispondente può essere sostituito?
Esiste un tornio utilizzabile sia per legno e ferro, o bisogna averene necessariamente due?
Grazie per il vostro impegno.
torni misti ferro-legno no, non esistono. Si può adattare un tornio da ferro a legno ma non viceversa. Per il modello sostitutivo non saprei. Non sono informato. Basta però una ricerca e scegliere il modello col motore più potente.
ciao ottimo argomento posso chiedere che marca e' il tornio del video. grazie
BSW Bricosergio Woodworking
Buongiorno gratsie per la spiegaccioni lei stato molto chiaro su tutto.
Io mi chiammo Henrique Carreira sono Português e me piachereve sapere il costo di quesso modelo di tornio.
Gratsie e buo Natale
Deve andare su www.bricosergio.it
Perfetto.
Fantastico! Grazie di cuore, ma ho una domanda da assoluto neofita che ha usato molti anni fa torni classici per metallo.
Come si fa, se un utensile ben fissato sulla torretta porta utensile, a fare pezzi del medesimo diametro?
Grazie!
A occhio, mano e calibro
Salve. Gentilmente quale/i torni consiglieresti per iniziare? Grazie
Questo del video va benissimo
posso chiederti un confronto con holzmann d460fxl grazie. Video interessante e ben fatto complimenti
Il colore e il variatore che NON è un inverter.
Gran bel video. Iscritto.
Dove posso acquistare una maschera caschetto protettiva per la testa ed il viso, sicura? Grazie 🙏🏻
Da Affilautensili manzanese
@@legnolab4426 grazie molte. Alessio
chiedevo una cosa mi piace questo tornio, ma con copiatore cosa consigliate su questa fascia?
grazie video meraviglioso , volevo sapere come acquistare e dove grazie
Bricosergio.com
Ho appena acquistato un holzmann d460fxl trovato a 330, spero di aver fatto una buona scelta come promo tornio
Direi di si
Complimenti per il video, eccezionale spiegazione .Dove è possibile acquistare un tornio del genere? E il relativo Kit in valigetta da te mostrato? Grazie
Da Bricosergio.it
Grazie per la condivisione di questo video e complimenti per la professionalità!
Avrei bisogno di un’informazione:
ho cominciato da poco a smanettare con un tornio, anche bello grande, e ne starei cercando un altro per lavorare in maggiore sicurezza con dei pezzi di un certo diametro.
Sai per caso quale azienda li realizza con l’albero di trascinamento filettato sia alla testa che alla coda, per poterci montare due platorelli contemporaneamente?
Deve rivolgersi ad un tornitore meccanico
@@legnolab4426 Mi scusi, non comprendo la sua risposta. Può essere un pò più specifico?
Deve farselo fare da un'azienda specializzata
Ciao e complimenti per il video! Ma il tuo bellissimo grembiule dove l'hai comprato? ciao e grazie ancora
Grazie! Il grembiule è home made il Legnolab.
Spiegazione eccellente, sareste in grado di indicarmi o di fare un video sulla scelta e utilizzo delle sgorbie grazie
Giacomo Veronese ci arriveremo. Presto verrà pubblicato un tutorial sulle lavorazioni lungovena.
Innanzitutto complimenti per il lavoro che svolgete, bellissimo video come tutti quelli che pubblicate, spiegazioni molto chiare da veri professionisti.
Volevo chiedere una cosa che non mi è chiara, nel video parli di attacco per mandrino da M33x3.5 però sul sito di bricosergio nelle caratteristiche di questo modello c'è scritto solo M33, c'è differenza tra i due attacchi o sono lo stesso?
Grazie e buon lavoro!
è lo stesso
Miky
Ciao . Sto per scegliere il tornio quale mi consigli; questo che hai descritto o xcalibur 44 con variatore elettronico grazie.
Sono molto simili
Innanzitutto complimenti per il video. Mi sto informando per acquistare un tornio da legno e inizialmente ero orientato su di un leman, tab 50, poi dopo aver visionato il vostro video ho fatto un giro su bricosergio e mi ha ingolosito l’ MC1420 vda, che non è altro che il fratello maggiore di quello utilizzato da voi. Volevo chiedere se è meglio l’uno dell’altro o se nonostante le minime differenze fra i due e praticamente a parità di prezzo uno vale l’altro o meglio uno dell’altro?
Questi torni in genere cambiano solo per un paio di particolari. Uno è il colore e l'altro è il rivenditore europeo.
Legno Lab
Ok, ma sarebbe un buon acquisto o sono soldi buttati al vento?
Non facciamo recensioni di macchine che non sono affidabili.
Grazie per il video! Ho una domanda, proprio non riesco a trovare il Kit Mandrino BSW ZZ 100 S, anche avendo contattato Bricosergio. Avete suggerimenti per altri kit similari? Grazie
No. Ci spiace. Forse Axminster
@@legnolab4426 Grazie!
Bellissimo video, era proprio quello che mi serviva! 😊👏🏼👏🏼👏🏼Grazie infinite. Volevo chiederle una cosa. Per iniziare a fare i primi lavoretti (immagino si cominci da piccoli vasi, giusto?) cosa serve oltre al tornio e al kit mostrati nel video? Ho visto ad esempio che usava un attrezzo lungo per fare il foro ai vasi, giusto? Grazie 1000
Francesco Galetta quell'attrezzo è molto utile per gli scavi profondi e fa risparmiare tempo nelle svuotature. In tutti gli altri casi le fimuni sgorbie da scavo vanno più che bene.
Professionali come sempre. Una domanda. Meglio le velocità, con cambio cinghia, o con un regolatore di velocità?. Grazie Fabrizio.
fabrizio fabrizi sui torni piccoli va benissimo anche il solo cambio a cinghia. Il variatore elettronico non sarebbe un costo giustificabile.
Grazie professionali anche nelle risposte Grazie Fabrizio
buon giorno, mi chiamo Claudio. avendo appurato che la lavorazione del legno con il tornio è un tipo di lavorazione che mi piace, potrebbe consigliarmi un modello di tornio leggermente superiore al livello di ingresso. mi interessa che abbia una escursione orizzontale di un metro e un diametro di tornitura di 400 millimetri di diametro. La ringrazio per la sua cortesia.
Complimenti per il magnifico video! Sono da tempo alla ricerca di un mandrino per forare, da utilizzare su contropunta, con foro passante, per inserire dal retro punte molto lunghe (come si vede nel video). Quale mi consigliereste e dove si potrebbe reperire?
Arcangelo Ambrosi per tornitura del legno non servono doti di eccelsa precisione. Conta più la robustezza. Mandrini da foratura se ne trovano diversi. Noi ci forniamo da affilautensili manzanese per questi accessori.
@@legnolab4426 9
Sul sito di Sergio Brico, oltre al tornio Bsw Mc 1218-A, ha anche a catalogo il modello BSW - MC 1218 VDA con la regolazione elettronica dei giri. Immagino che il vantaggio sia quello che, una volta scelta la posizione della cinghia si possa regolare la velocità accelerando o rallentando senza cambiare il posizionamento della cinghia ed essere più precisi.La mia domanda è: vale la pena comprare il modello BSW - MC 1218 VDA pensando ad un utilizzo hobbistico ma che che in futuro potrebbe essere utilizzato per un lavoro semi professionale ( sono un Architetto e mi occupo di prototipazione )così da evitare di dover cambiare il tornio. Grazie e ancora complimenti per le preziose e chiarissime lezioni sulla cultura del Legno.
Sicuramente si
@@legnolab4426 Grazie
Ciao giacomo... Cosa ne pensi di un tornio scheppach lata 5.0?
fascia bassa con cambio meccanico
@@legnolab4426 come inizio può andare?
@@andreagalardo1437 si
complimenti sei ottimo nelle spiegazioni ..ma si può sapere di che tornio si tratta e più che altro quanto mi può venire a costare? grazie in anticipo e buon anno
Lo trova su bricosergio.it il modello è specificato nel video
MC1218-A Bricosergio Lo da a 400€ scontato al posto di 450€
@@VladtheEternal ti ringrazio tantissimo ci farò un pensierino
Buongiorno, questo tipo di tornio prevede anche il montaggio di protezioni che non sono visibili nel video per esigenze di ripresa?
Buongiorno. Si può sistemare una griglia davanti al pezzo ma in genere su torni per legno di tipo tradizionale le protezioni sono solo un ostacolo che può fare peggio.
video bellissimo. Una domanda, nel video parli di 600W minimo per un buon entry level...550 W possono andar bene, è così pesante una differenza di 50W?
Su 50 watt si può chiudere un occhio....
Buongiorno, questo è il modello MC1218A, mi chiedevo se anche il modello 1218 è altrettanto valido calcolando i 50W di potenza in meno. grazie mille. E complimenti bellissimo video.
Cambiano solo i 50 watt
Legno Lab grazie! Quindi è un tornio ottimo come quello presentato? Oppure 50w penalizza sulla lavorazione? Grazie
Ha 50watt in meno. tutto qua.
Bellissima spiegazione ma......vorrei sapere che marca è il tornio per poterlo ordinare grazie
Bricosergio
💪💪💪💪💪💪
Buon video, Giacomo!
L'argomento, mancava, nel panorama, dei video dedicati, in lingua italiana.
Ottimo, solo l'audio, era un po, fiacco.
Complimenti.
Come spieghi tu, non spiega nessuno😉. E devo dire che la spesa non è nemmeno esagerata. 👍