Le campane di Induno Olona (VA)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 сен 2024
  • Induno Olona (VA), Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista
    Concerto di 5 campane in Sib2 (Felice Bizzozero 1855; Mib3 Angelo Bianchi 1954)
    Concerto solenne a 5 campane
    Nel corso della storia di Induno Olona sono stati edificati numerosi luoghi di culto, primo tra tutti la chiesa ancora esistente di San Pietro in silvis. All’inizio del XVIII secolo il paese contava ben sette chiese, la più recente delle quali era la nuova parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista. Il decoratissimo tempio venne edificato, a partire dal 1564, su un precedente edificio di culto; l’informazione principale è che l’antica parrocchia di San Pietro in silvis venne qui trasferita nel 1574, anno in cui iniziò la stesura del primo registro sul quale venivano annotati i battesimi e i matrimoni. La chiesa presenta uno stile non del tutto definito, per via delle modifiche apportate nel corso dei secoli che fanno pensare oggi a ben tre stadi di edificazione e allungamento della pianta longitudinale del tempio. La superficie interna è interamente affrescata; di grandissimo interesse sono le tante opere che la chiesa ospita, tra le quali spicca un Crocifisso cinquecentesco e una statua lignea della Beata Vergine del Rosario, risalente al XVII secolo. Attorno a quest’opera sono presenti quindici tondi che raffigurano i misteri gaudiosi, dolorosi e gloriosi del Santo Rosario, attribuiti alla scuola del Morazzone i cui disegni preparatori sono agli Uffizi di Firenze. Nel 1794 il campanile venne dotato di un pregevole concerto di cinque campane del peso di 177 rubbi, corrispondenti a quasi 1500 kg, fuso nella vicina Varese da Giovanni Bizzozero. Le cinque campane vennero rifuse per mano del varesino Felice Bizzozero, che utilizzò il bronzo del concerto precedente per gettare le nuove, estratte dalla fossa nel 1855. Con il 1880 si completarono definitivamente gli ultimi grandi lavori di ristrutturazione della chiesa, che da allora si presenta nelle medesime forme. L’intervento principale fu l’innalzamento di un nuovo campanile, sul quale venne incastellato il concerto di cinque campane fuso per la precedente torre qualche anno prima. L’atto di requisizione bellica dei bronzi, pari a poco più della metà del peso totale del concerto di campane, venne depositato in parrocchia sul finire del 1942, ma l’armistizio dell’anno seguente impedì di fatto la mutilazione del complesso. L’unica campana che non si è conservata originale è la seconda, andata irrimediabilmente distrutta nel 1954 a causa di una crepa partita dal punto di battuta; la fusione del nuovo sacro bronzo venne affidata alla ditta Bianchi, erede della storica fonderia Bizzozero.
    Un ringraziamento al parroco don Franco.

Комментарии • 15

  • @paesidivaltellina
    @paesidivaltellina Год назад

    Meraviglia che si rinnova!

    • @c-historia
      @c-historia  Год назад

      decisamente! una gran meraviglia

  • @SanMaffeo07
    @SanMaffeo07 3 года назад

    ci stanno proprio al filino! bellissime! ma nonostante tutto Arcisate sono una spanna sopra! quando le ho sentite era un piacere unico!

    • @c-historia
      @c-historia  3 года назад

      si, anche io penso così... a queste però sono proprio affezionato: peccato che Arcisate non son mai riuscito, pur conoscendo

  • @campanaro0310
    @campanaro0310 3 года назад

    Il Do3 torna indietro alla velocità, ha per caso alla corda?

    • @c-historia
      @c-historia  3 года назад

      no, nessuna di queste ha la corda

    • @campanaro0310
      @campanaro0310 3 года назад

      @@c-historia allora avrà un problema che torna in piedi alla velocità

  • @Alex-eh5wr
    @Alex-eh5wr 8 лет назад

    ah sti ceppi varesini!

    • @c-historia
      @c-historia  8 лет назад +2

      siamo a varese, i ceppi è giusto usare questi... grazie a Dio si mantengono originali

  • @aecmpe5160
    @aecmpe5160 8 лет назад

    Bruttine queste campane!

    • @c-historia
      @c-historia  8 лет назад +1

      spero di aver colto dell'ìronia nelle tue parole

    • @aecmpe5160
      @aecmpe5160 8 лет назад

      Ahah!!! Non mi piace la seconda e sopratutto i ceppi alla Varesina, li odio!!!

    • @c-historia
      @c-historia  8 лет назад +1

      invece trovo che quasi non si senta la differenza di pasta tra le due campane... una integrazione così precisa di Bianchi non credo di trovarla in giro, e poi ribadisco che fortunatamente si sono conservati i ceppi originali di qualche decennio fa... queste campane sono scampate alla requisizione bellica per qualche strano miracolo, essendo in archivio depositati vari documenti che imponevano la requisizione. Detto questo, forse il miglior concerto della valle... quelle di Arcisate non le ho ancora sentite, però sono gemelle... magari tutti i campanili con padelle avessero questo concerto!

    • @c-historia
      @c-historia  8 лет назад +2

      Paolo Branchi eh però dai quando suonano si richiamano... sono vicine vicine

    • @SanMaffeo07
      @SanMaffeo07 2 года назад

      @@realbranchipaolo in questo caso entrambi i concerti hanno i battagli alti.
      qua a Induno c'è la ditta di Castelnovo
      ad arcisate c'è la tua ditta preferita e sai bene quale