Ben venga colui che dice che L'Eternauta è una cagata pazzesca!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 дек 2024

Комментарии • 47

  • @76GasGas
    @76GasGas Год назад

    Allora ci godi a mettere titoli provocatori 🤣🤣
    L'eternauta l'ho letto circa 20 anni fa e ne ho dei ricordi vaghi. Mi hai fatto venire voglia di rileggerlo.
    La tua disanima mi ha fatto venire in mente un vecchio discorso di Umberto Eco sui classici della letteratura che alla fin fine ti dà ragione.
    È verissimo quello che dici alla fine e cioè che il giudizio dipende molto da chi legge: se uno è abituato a leggere novella 2000, un libro di Maria de Filippi gli sembrerà un capolavoro e dirà che Steinbeck o Bradbury o Eco o Orwell etc. sono scrittori pallosi e incomprensibili.
    Dalle mie parti fanno una sorta di cracker/ biscotto/ pasta sfoglia che chiamano pizza; la adorano e a tanti non piace la pizza napoletana.
    La conclusione potrebbe essere questa: la pizza napoletana è il capolavoro oggettivo ( la pizza nasce lì), ma soggettivamente può non piacere perché il tuo palato è abituato ad altro; mangia quello che più ti piace, ma non sempre questo corrisponde al meglio.

    • @latavernadeilettori
      @latavernadeilettori  Год назад +1

      È un commento bellissimo questo e lo metto in primo piano. Il titolo non è provocatorio ma riassume benissimo il messaggio del video. La falsità di chi commenta quel film davanti ad un esperto come il prof. Guidobaldo Maria Riccardelli la dice lunga. Non esistono opere perfette, viene esaltato Miller e poi quando lo leggi ti accorgi che ha scritto una storia dove la gente viene stordita con gli ultrasuoni, che idiozia! Un autore che nemmeno si documenta su ciò che scrive, per me è imperdonabile. I comics non li leggono solo i bambini ed in ogni caso divulga informazioni false. Gli ultrasuoni a scopo diagnostico vengono usati dagli anni '50 e non possono stordire nessuno perché l'orecchio umano non è sensibile a frequenze superiori a 20 kHz.

  • @di_zivi
    @di_zivi Год назад +1

    Io l'avevo letto quando uscì ad episodi su Lanciostory, credo nel lontano 1980 e ne rimasi positivamente folgorato! Ultimamente l'ho proposto a mio figlio (ventunenne) che ha molto apprezzato questo fumetto. Ma come hai detto tu il giudizio è sempre soggettivo. Comunque io faccio così: se un libro dopo circa 50 pagine non mi prende allora lo abbandono e passo al prossimo. Un saluto.

    • @latavernadeilettori
      @latavernadeilettori  Год назад +1

      Ciao Dario, si anch'io più o meno faccio lo stesso. Poi ci sono alcuni libri che non sono né belli né brutti e li porti a termine lo stesso (come sto facendo ora 😅), anche se con un po' di sofferenza, perché speri in un guizzo finale...

  • @agenziaalfa2678
    @agenziaalfa2678 Год назад +2

    Io la faccio molto semplice: per me l’Eternauta e’ un capolavoro assoluto, ma se a qualcuno non piace ci sta, non tutti hanno gli stessi gusti. Questo vale un po’ per ogni cosa nel mondo dell’arte.

    • @LASOFFITTADIPIPPO
      @LASOFFITTADIPIPPO Год назад

      Mi associo al tuo pensiero ❤️

    • @latavernadeilettori
      @latavernadeilettori  Год назад

      Se fate un po' di spazio in mezzo mi associo anch'io. 😁👌 Naturalmente se L'Eternauta sia o meno un capolavoro lo potrò dire solo quando l'avrò letto, non prima.

  • @Librarsi
    @Librarsi Год назад +2

    È un discorso molto complesso e molto lungo, ma lo riassumo con un esempio.
    “Guernica di Picasso è brutto e Picasso non sa dipingere! Guarda come ha disegnato le facce delle persone!”
    Questo è sbagliato, perché viene da una persona che non ha idea di cosa abbia davanti e per di più parla così di un’opera storicizzata (L’Eternauta in questo caso).
    “Guernica è sicuramente un capolavoro è un quadro importantissimo, ma a me fa cagare perché non mi piace come Picasso esprime il suo pensiero.”
    Questo è lecito è giusto, perché i gusti vanno tutti bene, anche immotivati e di pancia.
    A me è capitato spesso di dire che un’opera non piaceva, anche se ne riconoscevo la grandezza. Pulp fiction con me non funziona. Non per questo è di meno un capolavoro del cinema.
    Spero di essermi spiegato nel modo giusto.
    Comunque, mi piacciono molto questi video dove si riflette e si interloquisce 🙂👍🏻

    • @latavernadeilettori
      @latavernadeilettori  Год назад

      Io mi esprimerei in altri termini: "Picasso ha creato uno stile di pittura del tutto nuovo ed ha fondato una corrente artistica e culturale che si chiama cubismo. A me personalmente non piace questa visione della realtà e non mi trasmette alcuna emozione."

  • @AR-xi7yw
    @AR-xi7yw Год назад +3

    Ciao Seby, il tuo ragionamento non fa una piega, se una cosa non ti piace non ti piace, punto.
    Ti racconterò il mio punto di vista sull' Eternauta, perché è diverso, adesso io sono un appassionato raccoglitore di fumetti (ora poco purtroppo) .....ma quando avevo 11 anni non lo ero.
    Quando avevo quella età, primi anni 90', non ero un appassionato di fumetti; si avevo tanti topolini e andava Dylan Dog... Ma non avevo la testa di un appassionato o collezionista, ero inconsapevole di questo mondo.
    Ricordo che rimasi fermo a casa a causa di un malanno ed in quei giorni mi comprai per curiosità i volumi dell'Eternauta.
    Iniziai a leggerlo...mi immersi totalmente nella lettura, nell'atmosfera, nella storia...che lo divorai.
    Ne rimasi colpitissimo, ...e non sapevo cosa fosse, ed ero inconsapevole del "mondo fumetti".
    Ma ne rimasi talmente colpito ed entusiasta, che poi booooom....comprai di tutto in seguito, per anni.
    Non ricordo molto ora, ma ricordo benissimo l'atmosfera che mi lasciò e le sensazioni.
    Non so se sia un capolavoro, dovrei rileggerlo oggi da "esperto", ma se ad un ragazzino fece questo effetto, vuol dire che sicuramente è una grande storia.

    • @latavernadeilettori
      @latavernadeilettori  Год назад

      Spero di entusiasmarmi pure io in questa lettura, anche perché ai tempi mi costò quasi 25€ e l'edizione forse non è granché (certamente non sarà una lettura comoda)... 😅 Per me tutte le opere sono uguali prima di leggerle, io do una possibilità a chiunque, non c'è nessuna riverenza né pregiudizio, sta a loro convincermi se valgono o meno. Sono un po' come i giudici di MasterChef, giudico il piatto che ho davanti e basta. La storia, gli autori, le influenze, tutto ciò che ne è derivato in seguito, per me assume l'importanza di un corollario, non sarà mai il centro del discorso. E cosa più importante, io mi limito ad esprimere un giudizio solo sull'opera e lo faccio con gli occhi del lettore. Se poi un disegnatore o uno sceneggiatore sappia fare o meno il suo mestiere non sono io a doverlo dire. Per esempio posso dire che le canzoni di un determinato cantautore non mi piacciono ma se poi sia un bravo musicista non so dirlo, sono giudizi che lascio a chi fa lo stesso mestiere. 🤷🏻‍♂️

  • @aspano83isuoifumetti83
    @aspano83isuoifumetti83 Год назад

    Anche io non ho letto l' Eternauta. È uno di quei fumetti definiti fondamentali, ma appunto non ne so nulla. Assolutamente d'accordo sul fatto che certi feticci siano incensati a prescindere, probabilmente senza averli letti.

    • @latavernadeilettori
      @latavernadeilettori  Год назад

      È quello il problema, quando si consiglia per sentito dire. Magari lo sono davvero ma a volte certe opere incensate sono pesanti, è sempre bene esprimere giudizi dopo la lettura ed elencare i lati positivi ed i lati negativi, che per forza di cose esistono in ogni opera. 😉👌

  • @piobianconero7279
    @piobianconero7279 Год назад +2

    Meno male che qualche volta c'è il Fantozzi di turno che esprime un giudizio controcorrente ma soprattutto sincero e onesto intellettualmente. Bel video forse un po' troppo...intelligente.😁

    • @latavernadeilettori
      @latavernadeilettori  Год назад

      Ti ringrazio, il tuo commento è davvero un grandissimo complimento che mi fai. Il messaggio del video può essere frainteso in mille modi ma quando arriva in modo diretto e chiaro ne sono felice. ❤️

  • @Danimat72
    @Danimat72 Год назад +1

    Ciao sono d'accordo con quanto dici. A volte quello che si legge riguardo ai fumetti non è vera critica, ma più che altro propaganda, nel senso che da certi siti e dagli editori spesso vengono indicati come capolavori tanti fumetti che in realtà non lo sono, o sono proprio anche brutti.
    In Italia non esiste davvero una critica del fumetto, perchè qui il fumetto è sempre stato snobbato, ritenuto un prodotto di intrattenimento per bambini e ragazzini.
    C'è stato un bel periodo negli anni 70 e 80 in cui intellettuali come Eco od Oreste del Buono hanno analizzato e lodato certi fumetti (soprattutto ovviamente quelli che piacevano a loro ) e quindi hanno sdoganato quest'arte presso la cultura ritenuta più alta, ma questo è avvenuto solamente in parte.
    In Francia invece, dove il fumetto è da decenni equiparato al libro, ci sono veri e propri critici in pratica professori e intellettuali che si occupano anche di fumetto, analizzandone per bene le caratteristiche, la struttura, il linguaggio, come son concepite le tavole, la collocazione storica nell'ambito della storia del fumetto, ecc ecc. hanno anche fatto veri e propri saggi su certi fumetti. Ma andiamo oltre: è chiaro che si parte sempre dalla soggettività. Se un fumetto ci piace è ovvio che anche su youtube gli appassionati ne parlano volentieri, magari in maniera entusiastica.
    Quello che però si deve fare, secondo me, è sempre
    - Leggere bene l'opera almeno un paio di volte.
    - Contestualizzare l'opera, capire di che epoca è, di che "scuola" è, Francobelga, italiana, americana, manga ecc. e quindi capire perchè ha certe caratteristiche
    - analizzare la storia e la struttura. Qui come se fosse un libro o un racconto ovviamente si cerca di capire la validità della storia.
    - Analizzare il linguaggio fumettistico, cioè lo storytelling. Questa è una parte molto difficile in realtà, perchè richiede conoscenze tecniche sul disegno e sul fumetto. Siccome le tavole non sono quasi mai strutturate a caso, occorre capire se questo è stato fatto bene dall'artista, in correlazione anche con la storia, oppure se ha svolto un lavoro mediocre.
    - Analizzare la qualità del disegno: va di pari passo col punto di cui sopra, ma si entra già di più in una sfera di soggettività.
    Stesso discorso vale per il colore se c'è o meno.
    Ci sono fumetti, come appunto l'Eternauta, la cui importanza storica va anche al di là di quella dell'opera stessa. Infatti è un fumetto che fa parte integrante della cultura Argentina e del fumetto argentino. E' una sorta di capostipite del fumetto argentino, ed è ritenuto un'opera fondamentale, così come altri lavori dello sceneggiatore, Oesterheld, che davvero è stato un po' il papà del fumetto argentino più moderno. Inoltre il fatto che proprio per via di alcune sue opere sia stato poi rapito dal regime proprio perchè queste opere sono state ritenute scomode, aggiunge importanza al fumetto.
    Naturalmente questo non vuol dire che non puoi giudicare l'opera, soggettivamente ed oggettivamente: se non ti piace, nulla di male, però come giustamente dici anche, non togli nulla alla sua importanza in realtà dato che sono decenni che viene ritenuto dai più un capolavoro, in patria e all'estero.
    Detto questo, L'Eternauta è un fumetto che consiglio, tenendo conto però dell'epoca in cui è stato fatto, perciò il tipo di fantascienza e linguaggio può risultare datato ad un lettore di oggi, e, anche consiglio dopo aver letto questa versione, se è piaciuto, di recuperare la bella edizione di 001 edizioni, in orizzontale con le tavole restaurate.
    Vale la pena, perchè purtroppo in altre edizioni dato che non son basate sugli originali ma su altre stampe, il fumetto ha un tratto spesso ingrossato, spariscono particolari, oppure si ammassano i neri dell'inchiostro. Inoltre le tavole sono rimontate per una lettura in verticale, ma il fumetto era stato concepito e venduto così, in orizzontale, dato che era il formato delle riviste argentine dell'epoca (anni 50, 60 ).
    Un saluto e spero che questo lungo commento non ti abbia annoiato !

    • @latavernadeilettori
      @latavernadeilettori  Год назад +1

      Ciao Daniele, no tutt'altro, è stato molto interessante leggerti. Interessanti i punti che elenchi per una buona recensione, purtroppo nelle recensioni che ascolto per il 90% è un raccontare la trama, nel restante 10% ci si limita a parole come capolavoro e imprescindibile senza spiegarne il motivo. Non ci sono Umberto Eco su RUclips, e ce ne vorrebbero, ma temo che non ci saranno mai perché è una piattaforma dove si cresce con le visualizzazioni. Le recensioni sono poco viste perché richiedono un interesse reale per l'argomento trattato e molta attenzione. Ragion per cui allo youtuber conviene "non annoiare" chi lo ascolta limitandosi ad analisi superficiali, parlando di più fumetti nello stesso video. Un'opera come L'Eternauta merita almeno un'ora di video e tante cose resterebbero da dire. Non si può chiedere uno sforzo così grande a chi ascolta, però elencare almeno i punti fondamentali (tagliando la trama) si, e nel mio piccolo cerco sempre di farlo. Quando avrò l'ispirazione lo leggerò e ti farò sapere. Buona giornata. 👋😉

    • @Danimat72
      @Danimat72 Год назад

      @@latavernadeilettori Hai ragione, con una recensione approfondita su youtube purtroppo si rischia di annoiare, ma un minimo andrebbe fatto, non solo da te ma anche da altri, elencando anche solo i punti fondamentali.

  • @langolodelmauretton
    @langolodelmauretton Год назад +2

    Io l'ho fatta su L'immortale di Samura parlandone abbastanza male ma argomentando il perché del mio giudizio. Io credo che si debba da lettore verso lettore essere onesti . Per me oggettivamente tipo L'immortale presenta dei difetti . Per cui condannatemi se ho peccato . 🤪🤣

    • @latavernadeilettori
      @latavernadeilettori  Год назад

      Non esistono opere perfette. Persino sulla Divina commedia sono convinto che ci sia qualcuno che cambierebbe qualche rima dicendo che suona meglio. La perfezione non esiste neanche in natura, figurarsi su opere di fantasia. Anche la matematica non riesce ad essere una scienza esatta, c'è un limite che tende all'infinito. I libri, la musica, i film, i fumetti sono arte che emoziona ed ognuno di noi può percepirla in maniera differente. L'importante è che esista qualcosa che ci emozioni e che ci faccia stare bene. 👋😉

  • @vittoriopedone173
    @vittoriopedone173 Год назад +1

    😂video interessante e viva la sincerità 😊

  • @patrizioginanni8649
    @patrizioginanni8649 Год назад

    Quando si parla male di un capolavoro riconosciuto credo ci vuole l'umiltà di non considerarsi all'altezza di quello che si ha tra le mani

    • @latavernadeilettori
      @latavernadeilettori  Год назад

      Non ho mai visto parlar male nessuno di un capolavoro. Però anche i capolavori hanno dei difetti ed è giusto dirli, in ogni caso non toglieranno nulla alla fama dell'opera.

  • @brunodoper1346
    @brunodoper1346 Год назад +1

    Effettivamente i cori unanimi possono risultare fastidiosi. Mi ricorda quella vecchia canzone di Bennato "Allora, avete capito o no?". Tuttavia, certe volte la fama di certe opere nasce anche da altri fattori. Nel caso del tanto celebrato L'eternauta parliamo di implicazioni storiche e politiche fuori dal comune. Nella seconda parte del fumetto, Oesterheld inserisce de sottotesti politici legati a quanto stava accadendo in Argentina. E di li a poco è stato vigliaccamente ucciso dal regime. Una critica rigorosa dovrebbe tenere conto di questi elementi, sottolineare l'importanza storica del fumetto (dato oggettivo) e poi analizzare il comparto artistico in seconda battuta (elemento soggettivo). Se devo essere sincero L'eternauta non è tra i miei fumetti preferiti sul piano prettamente stilistico. Resto principalmente un lettore che ama un diverso modo di raccontare. Però non è un fumetto tra tanti. Non potrà mai esserlo. La storia personale di Oesterheld non lo consente.

    • @latavernadeilettori
      @latavernadeilettori  Год назад +2

      Sono perfettamente d'accordo, anche se ancora non l'ho letto, ma la tua analisi già mi convince. 😉👌

    • @LASOFFITTADIPIPPO
      @LASOFFITTADIPIPPO Год назад +1

      Ciao Bruno, la penso come te. Che piaccia o meno stilisticamente, non si può ignorare l'importanza culturale e sociale dell'opera.
      Sul discorso "corista" la penso come te e Seby. Un fumetto (o qualsiasi altra opera d'ingegno) bisogna conoscerla e farla propria per poterne parlare, anche dal punto di vista soggettivo. Seguire il gregge non è mai bello, anche se si tratta di un capolavoro comprovato.

  • @pillolerock
    @pillolerock Год назад +2

    92 minuti di applausi

  • @flavioteodosio6318
    @flavioteodosio6318 Год назад +1

    L'Eternauta in edizione originale aveva un formato "a bandiera", più largo che alto per intendersi. Io ne ho un'edizione riadattata per metterlo più in verticale, più tradizionale. A me è piaciuto, anche se è da tanto che l'ho letto e forse ormai è fantascienza leggermente datata, ma ci sono affezionato. Può piacere o non piacere, come sempre. Se lo recensirai, ne riparleremo. Come abbiamo già detto in passato, i gusti anche a proposito delle opere più famose si rispettano, l'importanza "storica" del prodotto rimane. L'importante è non esagerare nel modo in cui si sconsiglia qualcosa, se si supera il limite sembra di dare dello stupido a chi con quel prodotto si è divertito. I problemi nella vita sono altri e bisogna avere rispetto per tutti i gusti.
    P.S.
    No, non è vero. Propongo di togliere la cittadinanza e mandare in esilio chi non legge nemmeno un Bonelli. Cominciamo a raccogliere le firme.
    P.P.S.
    Hai cominciato a dire che chiudevi a metà video. Vorrei avere la tua quantità di idee spontanee per argomentare. Davvero.
    P.P.P.S.
    E' vero, il rapporto di fiducia è importante. Di te mi fido. Quindi sconsigliami sempre qualsiasi cosa che leggi, così risparmio.

    • @latavernadeilettori
      @latavernadeilettori  Год назад +1

      P.P.P.P.S. se sapessi quante cose dopo mi sono venute in mente da dire, quando ho chiuso il video, mi verrebbe da mangiarmi le mani! 😫 Leggerò L'Eternauta quando mi andrà, quando sentirò che mi chiama, non ho mai avuto fretta di leggere nulla. Bisogna trovare anche la giusta alchimia con i testi a cui ci approcciamo, conta molto nel giudizio anche lo stato d'animo. A volte un film comico è fuori luogo se siamo turbati per qualcosa e non ci fa ridere. A volte un film drammatico ci fa piangere se siamo nel giusto mood. Per questo io faccio leva sulla soggettività dei giudizi. Come giustamente hai sottolineato tu, il valore storico di un'opera non può essere intaccato da nessuno, quello è e quello rimane, per il semplice fatto che lo ha deciso la storia (con le vendite, gli ascolti, le riproduzioni, le ispirazioni, eccetera) ma se un qualcosa piace o non piace va detto, argomentando preferibilmente e non fermandoci al semplice bello/brutto.

  • @Librarsi
    @Librarsi Год назад +2

    Mi hai tolto un peso a 2:43 🥹

  • @PrenesteStudios
    @PrenesteStudios Год назад

    Caro Seby questo era uno dei video che dovevo recuperare, ti dico subito non l'ho visto tutto perchè trovo l'eternauta palloso e stra vecchio, una cagata pazzesca mi sembra troppo però ahahahahah
    Ho da recuperare altri video però ci tenevo a dire la mia: Per me L'eternauta è invecchiato male e nel corso del tempo lo stanno peggiorando su tantissimi fattori, tra cui il formato d'uscita!

    • @latavernadeilettori
      @latavernadeilettori  Год назад

      Noooo, Christian! Non è questo il senso del video... 😅 Qui non l'avevo manco letto. Ti rimando al video dove faccio il processo all'Eternauta, so che è molto lungo ma non è assolutamente una cagata pazzesca (il fumetto, eh). 👋😉

  • @robertomoriena4301
    @robertomoriena4301 Год назад +1

    Caro Seby,quella frase non è bello ciò che è bello...,l'ho scritta prima mentre ascoltavo il tuo video,non credevo la dicessi pure te...di vede che siamo sulla stessa "lunghezza d'onda..."
    Ciao seby e buona serata 😊😊😊

    • @latavernadeilettori
      @latavernadeilettori  Год назад +1

      Ahahah grande Roby! Questo conferma anche ciò che ho detto in video! 😄👌

  • @robertomoriena4301
    @robertomoriena4301 Год назад

    Prima di leggere un opera io non mi sbilancio mai con giudizi,L'ETERNAUTA non l'ho mai letto,mi piacerebbe farlo.prima o poi...!!! Be hai straragione ,posso vivere lo stesso,chissà se mai leggerò certe opere e fumetti vari,resterò perennemente ignorante su tante cose ma pazienza,lasciamo che ognuno pensi ciò che vuole,se qualcosa non piace non piace,e non sentenzio sul fatto che probabilmente è un capolavoro,ma magari a me non piace,punto e basta,no perché a volte ascoltando recensioni da tantissimi canali mi sento una "MERDACCIA FANTOZZIANA" perché ancora non ho letto un'opera piuttosto che un'altra...!!!! P.s in fondo per me vale una regola sola
    "NON É BELLO CIO CHE È BELLO MA È BELLO CIO CHE PIACE...!!!"😂😊😂

    • @latavernadeilettori
      @latavernadeilettori  Год назад +1

      Non credere a tutto ciò che dicono gli youtuber, molti prendono notizie da internet e si fingono esperti, senza aver letto ciò che consigliano. Sono convinto che tu ne sai molto di più di loro. E fidati poco di chi non fa recensioni, perché se leggi un'opera, ed hai un canale che parla di fumetti o di libri, la prima cosa che vuoi fare è parlarne e fare un'analisi di ciò che hai letto. Invece per la maggior parte vedo solo carrellate di acquisti, unboxing, eccetera. Sono canali che hanno una chiara matrice commerciale ma è nelle piccole botteghe che trovi il vino buono.

    • @robertomoriena4301
      @robertomoriena4301 Год назад

      @@latavernadeilettori 👍🤗👋👏👏👏✌️

  • @maurogentile1224
    @maurogentile1224 Год назад

    Perdonami,ma non credo che l'immagine che hai usato in copertina del video ti appartenga,e penso proprio che dovrai toglierla!!

    • @latavernadeilettori
      @latavernadeilettori  Год назад

      È tua?

    • @maurogentile1224
      @maurogentile1224 Год назад

      @@latavernadeilettori no,è della WATCH TOWER BIBLE AND TRACT SOCETY OF PENSILVANIA..non hai i diritti per utilizzarla. Non ho assolutamente nulla contro te video che anzi di tanto in tanto seguo però non è il caso che utilizzi quella l'immagine

    • @latavernadeilettori
      @latavernadeilettori  Год назад

      Allora, dopo la pubblicazione mi è stato rivendicato il copyright ma c'è scritto che il titolare autorizza l'utilizzo su RUclips. 🤷🏻‍♂️

    • @maurogentile1224
      @maurogentile1224 Год назад

      @@latavernadeilettori io sapevo che non era possible utilizzarle..se sei sicuro fai pure..però comunque non è affatto rispettoso..è una rappresentazione di Cristo,e anche se non è un'immagine sacra con quel titolo certo è una mancanza di rispetto.
      Forse tu non credi, ma magari fra i tuoi iscritti o altri che guarderebbero il video cio può urtare la sensibilità.

    • @latavernadeilettori
      @latavernadeilettori  Год назад

      ​@@maurogentile1224 bah, mi sembra un po' esagerato francamente. Dovremmo dire che chiunque faccia satira allora manca di rispetto. L'immagine non è certamente offensiva, volevo che ci fosse un messia, qualcuno che si differenziasse dagli altri e si esprimesse in modo diverso. Il senso è quello, forse non hai ascoltato il video. Però la tolgo se urta la tua sensibilità, per me non cambia nulla. 👋😉