Checco Zalone e il mito del posto fisso (servizio Matrix)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 янв 2017
  • I momenti salienti del film "Quo vado" di Checco Zalone raccontati in un servizio di Matrix

Комментарии • 141

  • @bronyraur1982
    @bronyraur1982 Год назад +71

    Dopo il film ho chiuso la partita iva e mi sono messo a studiare per fare dei concorsi. Ne ho superati 3. Ed ora sono un uomo felice.

    • @sf95super
      @sf95super Год назад +16

      Sempre detto che quel film fosse un tutorial. Hai fatto bene. In bocca al lupo.

    • @monicamoro4509
      @monicamoro4509 11 месяцев назад +7

      Bravissimo.... anch'io ho cambiato la mia vita .dopo 24anni di lavori"miserabilmente"pagati oggi insegno....sono Il posto fisso personificata 😅...anche questo film mi ha un qualche modo motivata... c'è poco da fa!!!!

    • @marcodilecce9787
      @marcodilecce9787 6 месяцев назад +4

      I concorsi sono la migliore via

    • @marcodilecce9787
      @marcodilecce9787 6 месяцев назад +2

      In banca dove ho lavorato anche chi aveva il contratto indeterminato tribolava da mattina a sera. Il posto in banca è in forte declino. Rimane solo il posto statale 😊

    • @mariafrancescamaria2406
      @mariafrancescamaria2406 5 месяцев назад +1

      Ferrovia....molto meglio

  • @Katalanuska
    @Katalanuska Год назад +13

    Io sono posto fisso in Spagna da 30 anni ed ho visto il film insieme alle mie figlie. Le ho convinto che con c'è niente come essere funzionaria!

  • @stefanocecchi960
    @stefanocecchi960 11 месяцев назад +23

    Questa è l'Italia,ci sono più forestali in Calabria che in Canada

    • @antonioantonio1430
      @antonioantonio1430 4 месяца назад

      se è per quello in italia ci sono anche un sacco di cretini!

  • @g.f.5701
    @g.f.5701 2 года назад +17

    Come mi rilassaaaa 😂il mobbing

  • @kassiopea17
    @kassiopea17 Год назад +23

    Ritiro il bagde già timbrato, entro al bar 🤣🤣🤣🤣

  • @salvatoremargagliotti5532
    @salvatoremargagliotti5532 Год назад +9

    Quanta verità

  • @andreatondini9383
    @andreatondini9383 2 года назад +11

    Verità... Triste verità

  • @johndoe-fb7rc
    @johndoe-fb7rc 2 года назад +19

    il posto fisso è sacro

  • @PalloneWafer
    @PalloneWafer 3 года назад +60

    Una volta provato il posto fisso non si torna indietro

    • @pietromondi4190
      @pietromondi4190 3 года назад

      Hai un contratto a tempo indeterminato? Se sì, ringrazia Dio, fai il tuo dovere e non scherzarci sopra!

    • @PalloneWafer
      @PalloneWafer 3 года назад +10

      Anvedi come sei suscettibile... Dimmi, cosa ti rende nervoso?

    • @pietromondi4190
      @pietromondi4190 3 года назад

      @@PalloneWafer E che, sei il mio Psicoterapeuta! Non sono incazzato, sono in preda ad una anomia, lo sai cos'é? Ne ha parlato il Sociologo USA DURKHEIM. Se non lo sai cercate lo sulla Treccani, il DEVOTO Olli, più popolarmente su internet. Non fare più di queste affermazioni, soprattutto se pregiudiziali e prive di ogni fondamento. Come fai attraverso uno smartphone a dire se sono nervoso, oppure serafinico! Non rispondere, non c'è ne é alcun bisogno!

    • @PalloneWafer
      @PalloneWafer 3 года назад +17

      @@pietromondi4190 Tu stai messo male amico mio... Fatti vedere veramente, ma da uno bravo...

    • @maxpower2576
      @maxpower2576 2 года назад +10

      @@PalloneWafer non tiene il posto fisso!!😂😂

  • @maurocagnoni1648
    @maurocagnoni1648 Год назад +18

    Un invalido in famiglia serve sempre😂😂😂

  • @marioegnazio
    @marioegnazio Год назад +7

    la pura realtà

  • @andreascorrano9396
    @andreascorrano9396 5 лет назад +21

    Io divido il mondo tra....chi ha il posto fisso.....e chi no.

    • @AndyVita
      @AndyVita 3 года назад +3

      Appunto, il posto fisso per tutti non c'è, e fa stare bene chi lo ha, e male chi non lo ha, perché trova lavori precari, o non li trova. Per me bisognerebbe abolire tutti i contratti precari, e lasciare solo un tipo di contratto lavorativo, inizialmente a tempo determinato, ma che dopo 6 mesi o 1 anno diventa automaticamente tempo indeterminato, ma con più libertà di licenziamento per il datore di lavoro. Così, sarà più facile perdere il lavoro, ma sarà molto più facile trovarlo, e, soprattutto, trovarne un altro se perdi quello che hai.
      Una modifica da fare almeno per i nuovi contratti, lasciando intatti i contratti a tempo indeterminato già esistenti.

    • @pietromondi4190
      @pietromondi4190 2 года назад +2

      Differenza? C'é gente che fa l'artigiano od il commerciante, che ha la villa con piscina e la Mercedes ultimo modello in garage. I dipendenti pubblici o privati siamo tutti sfruttati, un tempo di più quelli privati, oggi "ex aequo". Io ho vinto un concorso da Medico in una USL, la mia sfortuna! Se sei nella PA hai superiori ed anche figure, delle quali il superiore sei tu, che ti rompono la testa. Poi, ci sono le lotte intestine e tu devi schierarti, io non mi sono quasi mai schierato, l'ho fatto una volta soltanto, perché ho apprezzato la cultura e non solo medica ma 360 gradi, la gentilezza é l'umanità della persona.È stato il perdente, mi ritrovai il nuovo capo del Dipartimento, il suo nemico, che usava la legge della transizione: l'amico del mio nemico é mio nemico. Iniziai a subire degli attacchi da parte di questi, cdei suoi fedelissimi e di chi fino allora non era stato fedelissimo, ma per ingraziarsi il capo avrebbe fatto di tutto, vanche mobizzare un collega, che nemmeno conosceva. Alla fine stanco, per motivi personali, mio fratello aveva un tumore ed io non riuscivo a reggere lo SLC, con quello che derivava da quella condizione familiare. Andai per 12 anni in Basilicata, esiliato, come Carlo Levi! Poi, appena ci fu un trasferimento a CT, lo afferra a volo. Di come vivo(abito a Paternó, uno dei lati del "triangolo della morte", quando ci fu una lotta interna alla potentissima mafia Catanese legata alle logge massoniche coperte) e lavoro, preferisco non commentare! Se io fossi diventato Medico di Famiglia, senza inferiori o superiori, sarei stato molto più libero, stipendiovalmeno il doppio, responsabilità quasi zero. Sarebbe bello il posto fisso! L'artigiano, il commerciante il libero professionista, questi sono bei mestieri, non il posto fisso, magari da impiegato comunale, 1200 euro al mese! Diverso é combattere il precariato, la sono d'accordo!

    • @pietromondi4190
      @pietromondi4190 2 года назад

      Tat

    • @pietromondi4190
      @pietromondi4190 2 года назад

      @@AndyVita Io mi I cazzo di chi é invidioso de sto c... zo di posto fisso. Io sono un Medico e quasi subito dopo la specializzazione nel SSN, ho fatto dei concorsi, in uno di questi, il posto era uno, vdopo sei mesi, la Regione Siciliana, li porta a quattro, io ero il quarto e mi hanno assunto. Io maledico da sempre quel giorno! Tu non puoi sapere quello che ho passato io in 28 anni effettivi di servizio, al punto che mi sono pentito di avere accettato. Avrei continuato la, strada per medico di famiglia, cdoppio stipendio almeno, quando voglio apro e chiudo bottega, non ho superiori, ma anche collaboratori(chiamarli subordinati non mi piace) che mi hanno rotto in questi anni la mia durissima testa, non avrei dovuto vedere lotte intestine, dove o ti schierò con l'uno o ti schieri con l'altro, io non mi soo schierato con nessuno, poi, non per opportunità, ma perché lo syimsvo sotto diversi profili, mi cooptó un Direttore di Dipartimento, é stato il perdente ed io mi sono trovato vittima del suo antagonista, sono arrivato su un fatto artatamente costruito per defenestrare quel Capo Dipartimento, a subire un processo, dal quale diamo atto ai Giudici requirenti ed a quelli onesti, ma severissimi, fui assolto con la più ampia formula: "Perché il fatto non sussiste", sono stato costretto per non ammalarmi, avevo mio fratello con un tumore e sto capo dipartimento mi perseguitava di continuo, ad andare in esilio per 12 anni in Basilicata, dove ho trovato un posto, io avrei preferito l'Umbria, il Lazio, Milano e persino il Molise, anzi il Molise più degli altri! Tornato a Catania ho trovato situazioni che nemmeno avrei immaginato di trovare, caltrimentivavrei aspettato qualche annetto e mi sarei pensionato in Basilicata. L'imprenditoria, l'artigianato, anche se fai il maniscalco, il commercio, dove non hai padroni, son quelli i migliori lavori. La mia aspirazione:una edicola, tabacchino, fotocopie, possibilmente vicino ad una scuola media o meglio ancora Superiore;altre buone professioni:il Notaio od il Farmacista, csoprattutto rurale, ma siccome sono buone professioni, abbiamo leggi, che permettono, calme o per il Farmacista, la dinastia, come i sovrani!

    • @cristinacas3072
      @cristinacas3072 2 года назад +1

      @@pietromondi4190 l artigiano secondo te é una persona vjr sta bene?....e tutti quelli che si sono tolti la vita x i debiti con EQUITALIA??

  • @gerri5091
    @gerri5091 Год назад +2

    Ottimo

  • @mgdu46
    @mgdu46 26 дней назад +1

    Non vivo in Italia, ma qua il posto fisso è identico… signore che fanno la spesa di pomeriggio e alle quattro e mezza rientrano in ufficio solo per timbrare la cartella per poi andarsene di nuovo 🥳🤣 e questo è solo un esempio…. tutto mondo è paese… Ja, ja!😂

  • @ibishhysenaj2381
    @ibishhysenaj2381 26 дней назад +1

    Veramente in Italia quelli del posto fisso fanno poco per non dire nulla 😢

  • @polgase
    @polgase Год назад +2

    Posto fisso uguale morto di fame oggi, stipendi ridicoli.

  • @mery9592
    @mery9592 4 года назад +10

    Voleva la madre invalida!ahahahah!

  • @Maz82
    @Maz82 3 года назад +9

    00:11

  • @erterribile346
    @erterribile346 Год назад +3

    Peccato che oramai la parte la parte finale della tredicesima non valga più e questo mito del fisso anche per chi ce l'ha È sparito nel tempo dagli stipendi bassi e non poter avere la partita IVA è una condanna...
    In quanto al giorno d'oggi purtroppo
    Per andare avanti sempre un po' serve un posto fisso più un po' di partita IVA... Per completarsi in quanto il posto fisso il suo stipendio da posto fisso Oggi quasi non basta più... E chi non ha neanche quello purtroppo è condannato neanche la partita IVA alla schiavitù...
    Mentre il posto fisso è condannato alla servitù.... Tra i due scegliere non saprei.... Però se si deve scegliere il male minore è meglio essere servo che schiavo... Mentre i tempi della prima Repubblica non c'era né servo ne lo schiavo... Il posto fisso e vado a tranquillità un'esistenza serena e tranquilla la partita IVA aveva la possibilità di fare i soldi Grana...
    In sintesi l'italico lavoratore poteva scegliere il proprio destino...
    Oggi invece il destino è imposto dall'alto o servo schiavo... E il miraggio per avere la libertà e fare soldi....

    • @enricogerini8286
      @enricogerini8286 4 месяца назад

      È dagli anni 60 che la partita Iva non fa più i soldi.

  • @Politikantis
    @Politikantis 3 года назад +61

    Il posto fisso è un diritto non un mito

    • @xaleram
      @xaleram 3 года назад +7

      Per avere diritto bisogna vincere concorso

    • @Politikantis
      @Politikantis 3 года назад +5

      @@xaleram certo per molti posti è così, almeno in teoria. Ma per altri no perchè il lavoro è un diritto a prescindere e lo stabilisce la Costituzione.

    • @xaleram
      @xaleram 3 года назад +9

      @@Politikantis si accede per concorso ai posti fissi. Quando la gente vincerà i concorsi pubblici avrà il posto fisso. Il problema è che nessuno vuole studiare e tutti pretendono vedendo chi ha studiato come privilegiati

    • @Politikantis
      @Politikantis 3 года назад +7

      @@xaleram quindi secondo te il precariato sarebbe giusto? Ti rendi conto che il precariato e la disoccupazione distruggono l'economia e l'immigrazione incontrollata distrugge i diritti dei lavoratori di qualunque categoria? E' chiaro che chi ha studiato deve avere un posto di lavoro di gran lunga migliore e meglio retribuito rispetto a chi non ha studiato ma il posto fisso è un diritto, che sia in fabbrica o in un ufficio, così come ricordato dalla Costituzione, senza contare che è una necessità per far ripartire l'economia. Una persona con un posto fisso spende e investe, una persona con lavoro precario e sottopagato no. Non mi sembra molto difficile da capire.

    • @xaleram
      @xaleram 3 года назад +3

      @@Politikantis no il precariato non è soltanto ingiusto, è anche senza dignità. Dopo 5 lavori precari dello stesso tipo ti tocca un indeterminato che piaccia o no

  • @ariannabonanno8033
    @ariannabonanno8033 5 лет назад +3

    😅😅😅😅😅😅😅👏👏👏👏👏👏

  • @alessandronardi3223
    @alessandronardi3223 Год назад +2

    Io non capisco tutto questo ostracismo verso il posto fisso, che emerge nel film. Ovviamente tutte le facilitazioni che ci sono, le vecchie pensioni anticipate sono censurabili ma il concetto del posto fisso non solo è giusto ma sacrosanto

    • @Cristian-wo7yi
      @Cristian-wo7yi 6 месяцев назад

      Schiavismo fisso ormai, il mondo del lavoro deve cambiare, uscire alle 6 di mattina per rientrare alle 6 di sera è immorale pure se pagato bene, figurati per 4 soldi.
      Il problema, per la maggior parte italiano, è che hanno convinto voi altri che il sacrificio e il rompersi il culo sia dignità, ma non c'è dignità quando di tutto quel lavoro derivato dal tuo sudore, il tuo sangue e le tue lacrime, tu vedi l'1% perché il 99% va in tasse, spese, guadagni dei superiori e tante altre "cosine simpatiche".
      Avrei da dire tantissimo ma è fiato al vento, la verità è che siamo tutti cresciuti fin da piccoli come formiche operaie, e chi fa la voce fuori dal coro, anche giustamente direi, viene preso per pazzo, invece è la follia ad essere diventata la norma.

  • @enricogerini8286
    @enricogerini8286 4 месяца назад +1

    E molti dicono il contrario

  • @framas7162
    @framas7162 Год назад +8

    Sono un ingegnere di 42 anni e fino a 6 anni fa supplicavo per un posto indeterminato, tanto da emigrare al nord.
    Appena arrivato in Emilia Romagna i primi anni nessuno mi offriva il tempo indeterminato però notavo che c'era molto lavoro per gli ingegneri e decido di mettermi in proprio.
    Appena apro p.iva (3 anni fa) fino ad oggi è un martellare continuo di offerte di lavoro indeterminato ..... ogni settimana ho almeno
    2 recruiter da mandare affanculo loro e il posto fisso!!!
    Non lo voglio più......

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 11 месяцев назад +2

      come buttare nel cesso una laurea, con il posto da dipendente

    • @monicamoro4509
      @monicamoro4509 11 месяцев назад

      Peccato però....

    • @framas7162
      @framas7162 11 месяцев назад

      @@monicamoro4509 cosa peccato??

  • @giuseppe.mastro.matteo
    @giuseppe.mastro.matteo Год назад +2

    Oh oh oh... Nt sent, che cazz grid?

  • @gioilcavo987
    @gioilcavo987 4 года назад +32

    Magari avessi un bel posticino fisso nel pubblico. Invece mi tocca lavorare con delle facce di merda del privato.

    • @FG-oi4nz
      @FG-oi4nz 4 года назад +30

      Orario d'ufficio 8:00/15:40, Sabato e Domenica a casa, se fuori piove stai al caldo in ufficio con la stufa accesa a fare solo pratiche su pratiche e quei 1.300€ di base il 27 del mese arriveranno sempre.
      I buoni pasto che si accumulano così si fa la spesa al discount senza intaccare minimamente lo stipendio, la tredicesima di 2.600€, 30 giorni di permessi retribuiti, malattia e ferie.
      Se si vuole restare in Italia penso che il posto fisso sia la cosa migliore.

    • @alenboksic8196
      @alenboksic8196 2 года назад

      Le facce di merda ci sono pure nel pubblico

    • @pep-dx5vb
      @pep-dx5vb Год назад

      @@FG-oi4nz beato te che lo hai

    • @marcodilecce9787
      @marcodilecce9787 5 месяцев назад

      E considerate che al ministero della giustizia o agenzia delle entrate si parte dai 1800/2000 come funzionari laureati. Io grazie a Dio ho superato un concorso in entrambi gli enti 😊

    • @zarbonida
      @zarbonida 2 месяца назад

      ​@@marcodilecce9787 io sono un semplice diplomato e sono entrato come operatore data entry al ministero di giustizia e prendo 1650€ netti al mese per 36 ore settimanali più altri 150€ di buoni pasto.
      Fanno quasi 1.800€ al mese

  • @bonnylerc-cx2hv
    @bonnylerc-cx2hv Год назад +2

    Talmente ambito che adesso nessuno vuole entrare nella pa per gli stipendi da fame che danno

    • @bronyraur1982
      @bronyraur1982 Год назад

      è vero, non c'è stato adeguamento da quasi nessuna parte. Le graduatorie scorrono e nessuno accetta.

    • @francescobottini513
      @francescobottini513 Год назад

      nessuno? ma magari a riuscire ad entrarci🤣🤣🤣

    • @stefanocecchi960
      @stefanocecchi960 11 месяцев назад

      Ma se hanno tutti un secondo lavoro a nero

    • @bronyraur1982
      @bronyraur1982 11 месяцев назад

      @@stefanocecchi960 si come no, lavorando quasi 8 ore al giorno e con il rischio galera...per carità

    • @marcodilecce9787
      @marcodilecce9787 5 месяцев назад

      Io ho superato due concorsi da 1800/2mila euro di partenza, cone funzionario laureato. L'idea che tutti gli statali prendano 1300 euro è sbagliata

  • @mariorossi9005
    @mariorossi9005 3 года назад +11

    Specialmente al sud

    • @simonecolletto9017
      @simonecolletto9017 3 года назад +5

      No no tranquillo anche qui al Nord ne conosco di persone così🙄🙄😂😂

    • @mariorossi9005
      @mariorossi9005 3 года назад +6

      @@simonecolletto9017 sarà,ma io di settentrionali nello stato ne conosco ben pochi.

    • @michelem1421
      @michelem1421 3 года назад

      @@mariorossi9005 infatti sei un ignorante

    • @kassiopea17
      @kassiopea17 Год назад

      Beh certo, invece al nord... sudore 😂😂😂😂😂

    • @mariorossi9005
      @mariorossi9005 Год назад

      @@kassiopea17 Ma vedi te,tutti gli impiegati pubblici son meridionali....

  • @MrMucciacito
    @MrMucciacito Год назад

    Come ha detto la Littizzetto il posto fisso non c'è si sposta

  • @paolobenedicti1319
    @paolobenedicti1319 Год назад +9

    Uno dei grandi problemi dell’Italia: più dipendenti pubblici che gente che produce.

    • @monicamoro4509
      @monicamoro4509 11 месяцев назад

      No,dipende dal dipendente statale,ci sono grandi lavoratori anche tra loro... brutto commento populista

    • @Alfonso-gp9mk
      @Alfonso-gp9mk 11 месяцев назад +1

      @@monicamoro4509 Non hai studiato molto, vero? Il dipendente pubblico, teoricamente, fornisce un servizio, non produce nulla, gestisce solo burocrazia.

  • @valeriak82
    @valeriak82 7 лет назад +17

    ci hanno pure fatto il film... e ancora non fanno niente per cambiare sta schifezza ?

    • @MrAntoniosanapo
      @MrAntoniosanapo 7 лет назад

      valeria korobeinikova ironia zero ?

    • @valeriak82
      @valeriak82 7 лет назад +1

      intendevo sui finti lavoranti...

    • @MrAntoniosanapo
      @MrAntoniosanapo 7 лет назад

      valeria korobeinikova vabbene sei scusata,visto la tua bellezza

    • @valeriak82
      @valeriak82 7 лет назад

      😅😅

    • @valeriak82
      @valeriak82 7 лет назад +2

      zalone è un mito. non mi permetterei mai di criticarlo! lo adoro

  • @alessandrorizzi8456
    @alessandrorizzi8456 Год назад

    chernobyl è verde ?

  • @giuseppebaldi793
    @giuseppebaldi793 2 года назад +4

    Il Messaggio e sarcástico, ma come vedo la maggior parte ride o grida ai diritti!
    Nn avete capit nu cazz! 😅

    • @bronyraur1982
      @bronyraur1982 Год назад +2

      tu invece scommetto che hai capito tutto e i diritti ti fanno schifo.

    • @giuseppebaldi793
      @giuseppebaldi793 Год назад

      @@bronyraur1982 ecco bravo.
      Ho capito tutto, sono partita iva e mi cerco il lavoro ovunque ce ne sia nel mondo.
      Qui il problema non è se ho capitato tutto o meno.
      Il problema è che ridiamo su delle prese per il culo chiarissime, quando invece ci vogliono fare svegliare.
      Ma il teatro e qlcs che non è facile da capire, se non si vuole.

    • @bronyraur1982
      @bronyraur1982 Год назад

      @@giuseppebaldi793 ma credi davvero che nessuno abbia capito il sarcasmo del film? E guarda che la piva non fa di te un supereroe, non te l'ha ordinata il medico e per passare un concorso pubblico OGGI devi farti il culo , non è come l'Italia che sfotte Checco Zalone nelfilm, c'è una competizione enrome e gli stipendi in Italia sono tra i più bassi d'Europa(esclusi alcune figure dirigenziali e non, che sono vergognosamente alti ma solo per questioni politiche).

    • @giuseppebaldi793
      @giuseppebaldi793 Год назад

      @@bronyraur1982 come sei denso.
      Non mi sento un super eroe, ne giudico in nessun modo chi lavora sotto qlss altro tipo di contratto.
      Vedo tante risate su un argomento serio dove il sarcasmo sottolinea un vero problema nel paese. E punto.
      Stai tutto incazzato e stressato.
      Rilassati
      E goditi il tuo posto fisso.
      Visto che ci stai facendo vedere le medaglie. 🤣
      Ciaone

  • @ND-do2tn
    @ND-do2tn Год назад

    Raccomandato una parolaccia in Italia.🙄🤒

  • @floshi6519
    @floshi6519 Год назад +4

    Che pena il posto fisso.
    1000 euro al mese per non fare un cazzo.

    • @brunofenara88
      @brunofenara88 Год назад +5

      Fare un caxxo è un arte, non per tutti, ci vuole talento

    • @bonnylerc-cx2hv
      @bonnylerc-cx2hv Год назад +3

      Geloso! Tu ne prendi 800 con il reddito di cittadinanza

    • @floshi6519
      @floshi6519 Год назад

      @@bonnylerc-cx2hv In realtà sono libero professionista 😂 Boing!

  • @giannicordoba46
    @giannicordoba46 6 месяцев назад

    Bel film, divertente e purtroppo tremendamente reale. Però è proprio grazie a questo modo di fare truffaldino ...fatto per 30 anni è vhe l' Italia oggi va come il cuxx

  • @Massimø-x2l
    @Massimø-x2l Год назад +1

    Alta val Brembana o Val Varaita

  • @armandoamenduni2912
    @armandoamenduni2912 6 месяцев назад

    Con la seconda repubblica, è peggio ancora.