Suonata festiva Campane Duomo di Santa Maria degli Angeli - Salerno CAMPANIA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Il campanile del Duomo di Santa Maria degli Angeli, San Matteo e San Gregorio Magno di Salerno è alto circa 60 metri ed è stato costruito nel XII secolo. Nel corso degli anni ha subito continue trasformazioni, sopratutto nel periodo Barocco, e negli anni '50 è stato riportato allo stato originario, secondo lo stile arabo-normanno.
    In seguito ai danni del terremoto dell'Irpinia del 1980, il campanile è stato rinforzato con una solida struttura in cemento armato, che consente l'oscillazione delle due campane maggiori insieme alle restanti sei campane del concerto presenti nella lanterna.
    Sulla maestosa torre sono presenti pertanto otto campane di diverse epoche e dimensioni, che vanno dal periodo della costruzione del campanile al tardo 700-800.
    Nel video, registrato la sera del 3 Gennaio 2016, possiamo vedere le due distese festive, delle 18:30 e delle 18:45, per la messa delle 19:00 con la distesa delle 6 campane maggiori. Nel video sono ben visibili le due campane maggiori nel secondo piano mentre nella lanterna in primo piano vediamo la sesta e dietro la quinta (di cui sbuca la bocca) e il ceppo della terza.
    Elenco delle campane per dimensione e peso specificando che le campane sesta e settima possono essere definite sia per nota e sia per dimensione e peso.
    VIII - LA4 calante - fusa presumibilmente nel XIX secolo, diametro 44 cm (sistema battaglio cadente);
    VII - FA4 - fusa nel 1746, diametro 51 cm (sistema battaglio cadente);
    VI - SOLb4 : fusa nel 1782 da Ioannes Garzia (Napoli), diametro 53 cm (sistema slancio con un angolo di oscillazione alto);
    V - RE4 - fusa nel 1782 da Ioannes Garzia (Napoli), diametro 59,5 cm (sistema slancio con un angolo di oscillazione molto alto);
    IV - DO4 crescente - fusa nel 1734 da Antonious Astarita (Napoli), diametro 70,5 cm (sistema slancio);
    III - SIb3 - fusa presumibilmente nel XIII secolo con una forma tipica medioevale, diametro 71,5 cm (sistema slancio con un angolo di oscillazione molto basso);
    II - SOLb3 calante - fusa nel 1535 dal magister Bartolomheus Iordanus (Salerno?), ha impressi lo stemma della Città di Salerno con San Matteo ed un'iscrizione dedicata agli evangelisti [MATHEVS, MARCVS...] (sistema battaglio cadente);
    I - DO3 - fusa nel 1824 da Gennaro e Carmine Rossi (Montoro, SA) e Nicola Ripandelli (Sant'Angelo dei Lombardi, AV), un' iscrizione poco sopra il bordo inferiore reca il nome della città di Sant'Angelo dei Lombardi [...ANGELI LOMBARDORVM FECIT] dove risiedeva la bottega del fonditore Nicola Ripandelli (sistema battaglio cadente).
    Si ringrazia in modo speciale Ermenegildo Guerra per la preziosa collaborazione nella ripresa e per aver raccolto le informazioni sulle campane che mi ha gentilmente fornito.
    Buona visione!
    Si consiglia l'utilizzo delle cuffie per un ascolto più accurato.
    Produzione di ReporterAG © - "Gabriele Benvenuto".
    © Tutti i diritti sono riservati - l'uso illecito del materiale (ripubblicazione, utilizzo, proiezione in pubblico), sia a scopi gratuiti e sia per fonte di lucro, senza previa autorizzazione verrà rivendicato e sanzionato con le relative conseguenze.
    Potete trovarmi sui Social:
    FACEBOOK: Gabriele Benvenuto Photography
    INSTAGRAM: @reporterag

Комментарии • 25

  • @ReporterAGABRIELEBENVENUTO
    @ReporterAGABRIELEBENVENUTO  3 года назад +2

    AVVISO PER LA FUNZIONE COMMENTI:
    1) Si invita a LEGGERE la DESCRIZIONE per avere più chiarezza su ciò che è stato documentato nel video;
    2) La libertà di parola ed opinione è consentita solo con LINGUAGGIO EDUCATO e RISPETTOSO verso le tematiche trattate*.
    *I commenti che NON RISPETTANO la seconda voce saranno ELIMINATI.
    Grazie

  • @peppemodz7085
    @peppemodz7085 7 лет назад +6

    io ci sono andato in questo chiesa era gicantesca, appena sono uscito sono iniziate a suonare le campane ,tra l'altro era il plenum perche era domenica

  • @Sassolino06
    @Sassolino06 4 года назад +3

    Molto festose!

  • @ermenegildoguerra
    @ermenegildoguerra 8 лет назад +9

    La pregevolezza storica di un concerto come quello della Cattedrale di Salerno - in una zona qualitativamente scarsa per fattori storici e geografici - non può essere giudicata da chi non ha le conoscenze e l'obiettività necessari per permetterselo. Questo concerto possiede campane di notevole importanza sia dal punto di vista musicale (prettamente le due campane antiche) che storico. Campane penalizzate dalla scarsa manutenzione, dal sistema di suono e dal contesto in cui si trovano, come del resto anche le altre. Purtroppo ci sono persone che pensano di avere voce in capitolo, di sapere cos'è un timbro e che sparano giudizi e sentenze definitive senza conoscere e senza argomentare: ignorantia non excusat.

  • @markorogic6424
    @markorogic6424 7 лет назад +3

    me hace recordar las campanas en zadar croatia de sta Stacia catedrale

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM 8 лет назад +2

    Concerto interessante per le fusioni, ma in quanto a qualità timbrica, mi spiace ma non ci siamo proprio, fanno pietà... Non si sa niente sui fonditori? L'elettrificazione sembra essere sempre stata Giannattasio a giudicare dai ceppi...

    • @ReporterAGABRIELEBENVENUTO
      @ReporterAGABRIELEBENVENUTO  8 лет назад +2

      No sui fonditori non so niente Francè...Comunque non capisco perché non ti piacciono i timbri. Secondo me sono ottimi. :)

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM 8 лет назад +2

      ReporterAG all generation​​ Diciamo che se le vogliamo paragonare, sono come le famose Marinelli di Atri, dal vivo possono suscitare grandi emozioni, ma dal punto di vista timbrico sono scadenti, è piuttosto evidente... Chissà come mai per alcuni anni si è pensato che il campanone potesse essere Pasqualini quando di questa fonderia non ha praticamente niente😂. In ogni caso, se nessuna campana è firmata è probabile che siano state fuse sul posto da fonditori locali e che forse non si occupavano prettamente di campane, come nel caso del duomo di Sansepolcro. Veramente interessante! 

    • @ReporterAGABRIELEBENVENUTO
      @ReporterAGABRIELEBENVENUTO  8 лет назад +2

      Francesco comunque secondo me quelle di Atri non sono belle affatto. Cioè, intendiamoci meglio: singolarmente sono belle, me il concerto nell'insieme e veramente sballatissimo, le grosse insieme non si possono sentire. Queste invece secondo me sono piuttosto belle e interessanti (Adriano)

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM 8 лет назад +2

      ReporterAG all generation Adrià io la penso all'esatto opposto, cioè che quelle di Atri sono brutte singolarmente, ma che incredibilmente nell'insieme creano un effetto molto solenne. Quando ho sentito la distesa festiva mi sono messo le mani nei capelli, ma quando sono tornato per il plenum... Devo dire che un po' mi sono ricreduto. I video su RUclips servono a poco, prova ad andarle a sentire dal vivo... Provare per credere! :D

  • @sanctus100
    @sanctus100 Год назад +1

    Die beiden grossen Glocken sind von der Lautstärke derart übermächtig, dass man von den 4 Kleinen nur sehr verhalten etwas hört.

  • @matteocapp2848
    @matteocapp2848 8 лет назад +5

    bella gabrie

  • @DiegoSordo
    @DiegoSordo 8 лет назад +4

    Non so perché non riesco a vedere i commenti della gente DEpensante.... Sarà perché sono un povero portatore di malvagità e cattiveria? Boh! Mysterium fidei.

  • @campanaroveneto3057
    @campanaroveneto3057 8 лет назад +2

    Per niente belle, ma sono antiche e questo le giustifica in pieno

    • @ermenegildoguerra
      @ermenegildoguerra 8 лет назад +2

      Guarda, neanche secondo me sono musicalmente belle: sono figlie della loro cultura e del loro tempo. Tuttavia, se non ascoltate singolarmente, penso sia un giudizio affrettato... soprattutto le due campane antiche meritano molto, hanno un suono interessante. La campana medioevale ha una struttura timbrica molto buona, lucida, profonda, tipicamente medioevale! La grossa invece ha una struttura timbrica abbastanza precisa, purtroppo è molto leggera e vibra relativamente poco

    • @campanaroveneto3057
      @campanaroveneto3057 8 лет назад +2

      +Ermen Guerra Infatti, alla fin fine hanno le normali caratteristiche che portano tutte le campane di quell'epoca

  • @legendslayer6090
    @legendslayer6090 7 лет назад +4

    Non mi piacciono tanto, il campanone è molto ferroso

    • @ReporterAGABRIELEBENVENUTO
      @ReporterAGABRIELEBENVENUTO  7 лет назад +3

      Legend Slayer Il campanone io non lo sento così ferroso e poi come è già stato detto queste campane sono molto antiche e quindi qualche errore sonoro è più che giustificato. La loro antichità dice tutto! ;)

    • @legendslayer6090
      @legendslayer6090 7 лет назад +3

      Sì sì certo l'antichita delle campane le giustifica in pieno

    • @ReporterAGABRIELEBENVENUTO
      @ReporterAGABRIELEBENVENUTO  7 лет назад +5

      Legend Slayer E si poi comunque se queste campane non ti piacciono la tua opinione non la contesto :) Ognuno ha i suoi gusti riguardo le campane