Tramvia a Firenze, il cantiere in viale Lavagnini si allunga verso viale Strozzi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024
  • Dal 3 marzo modifiche anche per le lavorazioni nel tratto da piazza della Libertà a via Poliziano. Lunedì 6 marzo cambiamenti anche in piazza San Marco.
    . . .
    Proseguono i lavori per la realizzazione della linea tranviaria che collegherà la Fortezza a piazza della Libertà e a piazza San Marco. Dalle 21 di venerdì 24 febbraio al via le operazioni di allestimento del cantiere in viale Lavagnini anche nel tratto da via Poliziano a viale Strozzi per proseguire le lavorazioni in avanzato stato di realizzazione tra piazza della Libertà e via Poliziano. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata con il prolungamento dell’assetto della viabilità del tratto precedente. Nella direttrice verso la Fortezza saranno a disposizione due corsie, una su entrambi i lati del cantiere. Due le corsie anche nella direttrice opposta, da viale Strozzi verso piazza della Libertà. Questa nuova fase comporterà la chiusura della svolta da viale Lavagnini verso via Leone X mentre resteranno aperte la direttrice da via Poliziano verso via Santa Caterina d'Alessandria e le svolte sul viale. I veicoli provenienti da viale Strozzi e diretti in via dello Statuto e via Lorenzo il Magnifico dovranno utilizzare le corsie a lato del sottopasso di viale Strozzi. Per garantire una direttrice di uscita da piazza Indipendenza per i veicoli diretti in Statuto/via Lorenzo il Magnifico sarà invertito il senso di marcia in via Poggi che da via Salvagnoli a via Santa Caterina d’Alessandria diventerà a senso unico verso quest’ultima strada; prevista anche la sospensione della ztl in piazza Indipendenza-via Ridolfi in direzione di viale Strozzi. Per quanto concerne via Poggi, previsto anche un restringimento e divieti di sosta tra il numero civico 7 e viale Lavagnini. Infine, per agevolare la direttrice da viale Strozzi verso Statuto sarà modificata l’aiuola spartitraffico tra viale Strozzi e viale Lavagnini con ridefinizione delle corsie che diventeranno due verso viale Lavagnini e tre in direzione del sottopasso Strozzi-Strozzi e di Statuto/via Lorenzo il Magnifico.
    La settimana successiva è programmata la modifica del cantiere attualmente in essere sul tratto di viale Lavagnini tra piazza della Libertà e via Poliziano. Sono terminati, infatti, i lavori preparatori e, quindi, possono prendere il via le operazioni legate alla realizzazione della sede tranviaria. Dalle 21 di venerdì 3 marzo l’area di cantiere sarà spostata, quindi, al centro del viale e le due corsie destinate al traffico veicolare saranno posizionate lato edifici, configurando l’assetto della viabilità con la linea tranviaria in funzione.
    Per quanto riguarda la zona di piazza San Marco e di via Cavour, sono in via di ultimazione i lavori di posa del lastrico lato basilica. Per rimuovere il cantiere e riaprire al transito occorrerà aspettare la maturazione della pavimentazione in pietra (una decina di giorni). L’avvio della nuova fase delle lavorazioni è programmato per lunedì 6 marzo: dalle 21 alle 5 di martedì sarà allestito il nuovo cantiere a centro piazza e restituito al transito il tratto lato basilica. Contestualmente sarà riaperto il primo tratto di via Cavour tra la piazza e via della Dogana, mentre sul tratto successivo fino a via Micheli proseguiranno i lavori sul marciapiede. A metà marzo previsto l’avvio della fase successiva con i cantieri che interesseranno il tratto da via Micheli verso i viali, dove attualmente è in corso il rifacimento della rete del gas da parte di Toscana Energia.
    Marco Gargini

Комментарии • 2

  • @amafirenze-vi1uh
    @amafirenze-vi1uh Год назад +1

    Grazie Nardella. Grazie. Grazie. Grazie. Grazie....ho scritto grazie?

  • @gianlucavisca3419
    @gianlucavisca3419 Год назад

    Se la liena sarà operativa enrto il 2024 sarà un grande successo..
    perchè se le tramvie fossero state fatte 40 anni fà come erano nel Progetto orignale.non ci sarebbero stati tutti questi problemI.
    Comunue meglio tardi che mai..
    Ma...
    Grazie Matteo Renzi, Grazie Nardella e Grazie Franceco Casini (grande sindaco di Bagno a Ripoli)