Morbo di Chron - La storia di Gaya Cuppone

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 ноя 2022
  • Quello che vi rimarrà impresso per tutta l’intervista è il sorriso di Gaya. Sì, perché nonostante il morbo di Chron le abbia tolto la spensieratezza e la “normalità” che vivono tutte le ragazze della sua età, lei non si è mai abbattuta e al dolore ha sempre risposto con la gioia per la vita. Quella da cui siamo state avvolte appena l’abbiamo incontrata.
    Gaya Cuppone vomitava di continuo e andava sempre in bagno. A 10 anni arriva a pesare 20 chili. Come accade con molte malattie invisibili, ha atteso a lungo per avere una diagnosi precisa: “All’inizio i medici pensavano fosse anoressia o solo un capriccio per attirare l’attenzione”. Solo dopo un anno decidono di farle una gastroscopia e una colonscopia ed è in quel momento che riesce a dare un nome al suo dolore: morbo di Chron. Quello di Gaya attualmente è uno dei casi più gravi in Italia perché il suo corpo non ha risposto a nessun farmaco immunosoppressore. Tre anni fa, in seguito a un peggioramento della malattia, le hanno asportato tutto l’intestino e il retto, inoltre le hanno applicato l’ileostomia, un dispositivo all’altezza dello stomaco che le consente di espellere tutto ciò che mangia.
    Come si impara a convivere con un sacchetto attaccato alla pancia? Come si impara ad amare il proprio corpo e il proprio riflesso allo specchio? Come si fa a rapportarsi con gli altri senza la paura di essere visti come strani o anormali? Ascoltiamo le risposte direttamente da Gaya, con la speranza che la sua storia possa essere per voi d’ispirazione e d’esempio, così come lo è stato per noi.
    #fab #malattierare #intervista
    Connettiti con Fab! anche su:
    Instagram / thatsfaboff. .
    Facebook / thatsfaboff
    Tiktok / thatsfabofficial

Комментарии • 1

  • @gaiacerrai9367
    @gaiacerrai9367 Год назад

    Una storia davvero inspiring per tutte e tutti!