salve ing. caria. la tensione di lavoro del condensatore dovrebbe essere di 220 volt o piu' alta. eventualmente come calcolarla. grazie per questi molto chiari.
intorno al minuto 9 c'è un piccolo lapsus: all'inizio del video ha detto che i carichi erano alimentati a 220V, poi quando ha calcolato la tensione del carico usando 230V! da li in poi ho voluto seguire solo i passaggi con le formule, senza badare ai numeri , è un errore che facevo spesso spesso anche io! ci sarebbe da discutere anche sul condensatore, in quanto ha considerato solo le potenze reattive dei carichi ma non la reattanza della linea, questo è corretto solo se il gruppo di rifasamento è posizionato a valle della linea ed in prossimità dei carichi, mentre se fosse posizionato subito a valle del generatore ed a monte della linea come normalmente avviene avrebbe dovuto considerare anche la potenza reattiva della linea o sbaglio?
lei ha ragione , il calcolo per il rifasamento deve tener conto del punto dove si mette il condensatore , se viene posizionato subito a valle del generatore si deve tener conto del carico+linea , cioe' di tutto quanto "vede " il generatore . Il problema del valore della tensione e' legato all'abitudine di usare il vecchio valore 220 !!!!! chiedo scusa per il lapsus ma spero di aver trasmesso correttamente l'essenza dell'esercizio e il metodo di soluzione di questa tipologia di esercizi
Complimenti GRAZIE❤️
Più chiaro di così si muore,brava.
Grazie !!! Buon lavoro .
salve ing. caria. la tensione di lavoro del condensatore dovrebbe essere di 220 volt o piu' alta. eventualmente come calcolarla. grazie per questi molto chiari.
molto utile, grazie davvero
intorno al minuto 9 c'è un piccolo lapsus: all'inizio del video ha detto che i carichi erano alimentati a 220V, poi quando ha calcolato la tensione del carico usando 230V! da li in poi ho voluto seguire solo i passaggi con le formule, senza badare ai numeri , è un errore che facevo spesso spesso anche io!
ci sarebbe da discutere anche sul condensatore, in quanto ha considerato solo le potenze reattive dei carichi ma non la reattanza della linea, questo è corretto solo se il gruppo di rifasamento è posizionato a valle della linea ed in prossimità dei carichi, mentre se fosse posizionato subito a valle del generatore ed a monte della linea come normalmente avviene avrebbe dovuto considerare anche la potenza reattiva della linea o sbaglio?
lei ha ragione , il calcolo per il rifasamento deve tener conto del punto dove si mette il condensatore , se viene posizionato subito a valle del generatore si deve tener conto del carico+linea , cioe' di tutto quanto "vede " il generatore .
Il problema del valore della tensione e' legato all'abitudine di usare il vecchio valore 220 !!!!! chiedo scusa per il lapsus ma spero di aver trasmesso correttamente l'essenza dell'esercizio e il metodo di soluzione di questa tipologia di esercizi
a 6:54 non capisco perchè si usa quella formula
Ottimo spiegazione, Tenere la fotocamera in alto la volta successiva, che si vede tutto foglio, grazie,
scusa la formula di potenza S2=P2+ j Q2 la parte reale S=Pcosx + j Qsinx