Recensione NORD stage 3: come funziona, pro e contro - Top stage piano?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024

Комментарии • 68

  • @makuma1979
    @makuma1979 Месяц назад

    Buona e bella recensione

  • @sosolupastean681
    @sosolupastean681 Год назад

    Grazie mille, meglio di così...👍

  • @musicoach
    @musicoach 3 месяца назад

    Ciao a grazie per il tuo contributo :). sono un tastierista che 10 ani fa usala la prima versione del nord stage... e non l'ho più da tempo, ma mi vorrei riavvicinare, con la versione 3 usata. Ma la domanda è: essendo pianista, vorrei capire se la 76 ha la stessa hammer action dell'88, non mi è chiaro. grazie!

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  3 месяца назад

      Ciao, no, la 76 ha una hammer action portable, che ho provato ma mi risulta molto plasticosa. Nn la consiglio e tra l’altro sulle versioni nuove (stage 4) l’hanno pure eliminata

  • @francescolampredi7786
    @francescolampredi7786 Год назад +1

    Ciao! Mi è piaciuta molto questa recensione e mi ha caldeggiato il desiderio....
    Però vorrei chiedere maggiori info se possibile riguardo al downside cui accennavi sulla pesatura dei tasti: intendi dire che è ottima, MA non è la migliore dell'universo.... oppure che è proprio deficitaria da quel punto di vista?
    Intendo sia in generale, sia sul versante "PIANO".
    Sono proprio "sfarfallini" ?
    Mi sai dire se sulla Stage4 (88) questa cosa migliora?
    Grazie, sempre!♦Vi seguo abbestia

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад +1

      Ciao, tecnicamente la tastiera è una Fatar Tp-40 M, dove M sta per Médium resistance. Ovvero è a tutti gli effetti una tastiera pesata ma non è particolarmente pianistica (e da una parte lo trovo pure giusto perché sennò diventerebbe impossibile eseguire parti di organo) e non è graduata (ovvero la parte bassa non ha più resistenza della parte alta della tastiera).
      Quindi buona tastiera ma per i puristi del piano nn la consiglio.
      Nel nord stage 4 la hanno migliorata solo al livello di sensori, in quanto hanno aggiunto il Triplo sensore che permette di aggiungere risoluzione e dettagli alla cattura della velocity.
      Quindi un miglioramento per chi è fissato con la dinamica, ma comunque la tastiera resta la stessa. Giusta per ciò per cui è pensata in realtà

    • @francescolampredi7786
      @francescolampredi7786 Год назад

      @@Logicamentis ok, tutto chiaro! Grazie
      Non mi rimane che provarla

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад

      Guarda, si provala per capire davvero se può fare al caso tuo. Noi stiamo ancora decidendo se passare al nord stage 4 ma in realtà dopo averlo provato non sono rimasto particolarmente eccitato dalla nuova versione. Ha diverse cose in più ma niente che faccia gridare al miracolo.
      NS3 è ancora mooolto valida e prestante, e presto se ne troveranno una marea usati… in bocca al lupo!

  • @GianniFoti
    @GianniFoti 2 года назад +3

    Ottima recensione… …da vecchissimo nord user però voglio segnalare 2 punti di forza unici che ti sono sfuggiti: i punti di split hanno delle lucette led, e quando suoni tanto dal vivo non puoi ricordare il punto di split di ogni patch e finisci con usare sempre lo stesso per non fare casini… con NORD questo particolare tecnicamente banalissimo, porti a livelli di utilizzo e praticità delle patch impensabili per gli altri. Secondo ed assolutamente MUST è la funzione di mophing (si imposta in un secondo e mezzo 😂) porta la performance live a livelli impensabili, con personalizzazioni incredibili… …la rotella del weel non verrà mai più vista come la vedevamo da user di altre marche! …per non parlare del control pedal che in un secondo può essere il controllo di qualunque altra cosa o di venti in contemporanea, il tutto impostabile al volo durante le prove, mentre il chitarrista fa il solo 😂 …con Yamaha o korg ci metti 1 ora buona. NEGATIVO? poca memoria per le patch dedicate ai singoli brani (almeno per me che sonó un professionista e lavoro con 12 band.. potevano mettere una presa per chiavetta USB e ci risolvevano la vita) è sempre NEGATIVO, la impostazione delle liste SONG (praticissime e velocissima per impostare le scalette del live) non memorizza i transpose da applicare ad una patch (tocca memorizzarli nella patch stessa) il che vuol dire che quando la cantante dice che quel brano va suonato un semitono sotto perché non ci arriva bene, dobbiamo avere due patch diverse… magari lo impostavamo nella lista e risparmiavamo un boato di spazio di memoria! …comunque NS3 compact è davvero il top per i live e per la schiena di noi poveri tastieristi di tutti i giorni! 👍🏼👍🏼👍🏼

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  2 года назад +1

      Eh si, sono d’accordo ci sono pro e contro che vengono fuori con l’uso continuo. Per esempio ulteriore contro che potrei segnalare che le uscite 3+4 nn supportano il rotary speaker quindi nn possono essere una esatta copia delle 1+2.
      Però diciamo che in un video di questo tipo nn si può scendere a questi livelli di dettaglio. Poi se qualcuno è interessato siamo qua, ovviamente 😉

  • @robyartic
    @robyartic Год назад

    Per quanto riguarda le workstation Korg e Yamaha sono parzialmente d’accordo. Di sicuro più complesse ma la matrice dei suoni è diversa. Sulle Nord non si può fare tutto, i pianoforti sono belli ma le varie keybed TP vanno a gusto. I suoni orchestrali delle Korg e Kurzweil sono tutt’ora insuperabili e per i synth mi permetto di dire che Roland e Korg dettano legge! Insomma, credo che Nord sia più indicata per certi generi musicali e chi usa molto i piani elettrici Rhodes, i Clavinet, gli Hammond (ottimi!) alcuni tipi di pianoforte (il CFX Yamaha per me è bellissimo!) per cui trovo che i prezzi siano totalmente ingiustificati. Per il genere che seguo e suono io (symphonic prog, celtic music etc) Korg rules!

  • @stefanodallapellegrina2621
    @stefanodallapellegrina2621 Год назад +1

    Ciao, volevo chiederti quale tastiera con tasto pesato consiglieresti per un utente livello base/medio :) Avevo una Korg Nautilus 88 ma sinceramente non mi trovavo con il fatto di avere un milione di opzioni su touchscreen e praticamente zero knob! 😅Grazie mille!

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад

      Dipende dal budget.
      Io ho apprezzato molto la serie RD di Roland (RD-88 credo sia la più attuale nel medio range), e da quando è uscita anche la Korg Sv-2: quest’ultima nn ha nessuno schermo, si controlla tutta attraverso i knob e pulsanti. E ha uno stile retrò fantastico tra l’altro.
      Questi per un budget tra i 1000 e i 2000.
      Se poi puoi andare sopra i 2000, cercati un nord piano serie 4 o ancora ancor meglio, serie 5

  • @ranisnet
    @ranisnet 3 месяца назад

    avresti dovuto parlare di un fattore live molto importante: i register o performance. Quante sono e quanti tasti si hanno a disposizione.

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  3 месяца назад

      Si hai ragione ma il fatto è io nn la uso live. Intendi quante patches può memorizzare?

  • @gianfry1980
    @gianfry1980 Год назад

    Bravo

  • @luigipavia8996
    @luigipavia8996 9 месяцев назад

    Ciao. Innanzitutto grazie per la tua recensione. Mi ato accingendo a comprare uno strumento e sono indeciso tra la nord stage 3 o la yc 88. Premetto che ho avuto sempre "master keyboard" Ma vorrei cambiare perché comw hai detto tu, oggi come oggi, con un mac/pc si possono avere stessi risultati ma in maniera più semplice e perché no, con contenuti sempre attualizzabili.
    La domanda che potrà sembrarti srupida. Si sente parlare di Hammond, piano, pad.... Ma ci sono campionamenti di chitarre, fiati, strings, vocal e altro... Insomma materiale da mastee keyboard o nulla del genere? Grazie

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  9 месяцев назад +1

      Ciao ma certo, vedi qui la lista dei pre installati:
      www.nordkeyboards.com/sound-libraries/product-libraries/stage-pianos/nord-stage-3/nord-stage-3-factory-sounds
      È qui puoi sentire i suoni da poter aggiungere o sostituire:
      www.nordkeyboards.com/sound-libraries/nord-sample-library-30
      Tra YC88 e Stage 3 la differenza è sostanziale. Il riproduttore di suoni sullo stage permette di manipolarli al livello synth, quindi ci puoi tirare fuori di tutto.
      YC88 va confrontata con un Nord Electro più che con uno stage

  • @classicalmusic4027
    @classicalmusic4027 8 месяцев назад +1

    secondo te una Nord Stage Revision B può essere altrettanto performante e interessante?

    • @giacomorml
      @giacomorml 8 месяцев назад +1

      Se intendi il primo nord stage stiamo parlando di uno strumento di più di 15 anni fa.
      Nn lo conosco bene ma onestamente non credo sia proprio la stessa cosa che uno stage 3

    • @classicalmusic4027
      @classicalmusic4027 8 месяцев назад +1

      @@giacomorml credo comunque tra le prime versioni si, grazie della risposta

  • @domenicolosurdo7156
    @domenicolosurdo7156 Год назад +1

    Ciao, volve chiederti un consiglio: quale casse o monitor o speaker, insomma qualcosa che riproduca quello che suono dal mio stage piano mi consigli, per un utilizzo da scrivania?
    Considera che le casse andranno a pochi cm dal muro e nn ho una stanza trattata acusticamente. Vorrei potermi ascoltare nn solo con le cuffie, ma anche da qualcosa di nn troppo ingombrante è troppo costoso.
    Grazie anticipatamente. Un saluto

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад +1

      Casse piccole… e volume basso per non coinvolgere il riverbero della stanza nell’equazione, poi sarebbe comunque buona norma disaccoppiare dal piano della scrivania… ma francamente, per spendere poco, senza trattamento acustico e direttamente sulla scrivania, forse nessun paio di speaker è realmente adatto! Però esistono le audioengine A2+ che sono ottime e piccolissime… possono sorprendere!

    • @domenicolosurdo7156
      @domenicolosurdo7156 Год назад

      @@Logicamentis mamma che belle, mai sentite parlare di questa marca.. ora mi spulcio tutte le specifiche. Grazi mille comunque. Ah e se usassi casse tipo il Marshall stamore 2? Collegato con l’aux la resa sarebbe buona o nettamente peggiore rispetto alle a2+?

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад +1

      @@domenicolosurdo7156 beh… stiamo confrontando uno speaker per l’ascolto casuale con un sistema stereo pluripremiato. Sentire… si sente da entrambi, ma la resa delle audioengine è ovviamente su un altro livello

    • @domenicolosurdo7156
      @domenicolosurdo7156 Год назад

      @@Logicamentis perfetto .. grazie ancora gentilissimo

    • @domenicolosurdo7156
      @domenicolosurdo7156 Год назад

      @@Logicamentis che tipo di collegamento devo prediligere tra casse e pianoforte?nello specifico con le a2+?

  • @andreaservidio4583
    @andreaservidio4583 Год назад

    Ciao bellissima recensione, una domanda forse un po stupida ma è esserne certi 😂.
    Ha un suo impianto audio, non devo per forza collegarci delle casse giusto?

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад

      Ciao, in realtà non ha un impianto audio, no. Le casse (Nord Piano monitor) le devi comprare a parte e purtroppo nn sono economiche manco quelle! 😌 Però sono di ottima qualità e possono essere usate nn solo per questo scopo. Ci puoi connettere un computer, un tablet o un cellulare e hanno un ingresso indipendente dedicato.
      Oppure la connetti a qualsiasi casse che già nel tuo studio…

    • @sasyberger7220
      @sasyberger7220 4 месяца назад

      certo che suona da sola, fa anche le foto.

  • @ToXball
    @ToXball 7 месяцев назад

    Dopo dieci anni di Nord stage 2 non posso che sottoscrivere ogni tua parola. Sono macchine strepitose, di una potenza inaudita e con un controllo sul suono che si basa su quella fisicità dei controlli che permette una programmazione immediata senza precedenti o paragoni con le macchine che hai citato. Nel tempo mi sono trovato più volte ad argomentare la questione moda di cui parli ed è effettivamente un argomento che il tastierista medio basico non può considerare. Nel tempo è stata acquistata da molti che la considerano lo strumento per i pianoforti belli, il che è vero ma non rende giustizia a questo carro armato di produttività sonora.
    a distanza di 10 anni sto considerando di fare upgrade alla nuova 4 compact per un miglior trasporto.
    vedremo cosa dice il portafogli 😅

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  7 месяцев назад +1

      Ciao, sul Nord Stage 4 mi sento di dire che è ancora troppo presto nonostante sia passato quasi un anno. Vedo ancora gente che si lamenta di bugs sui forum, e sinceramente non saprei…

  • @domenicolosurdo7156
    @domenicolosurdo7156 2 года назад +1

    Ciao recensione minuziosa, che ne pensi di Dexibell vivo s9 ?

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  2 года назад +2

      Non lo conosco benissimo però credo che sia uno strumento completo e forse uno dei pochi che se la gioca con Nord stage 3. O forse più con nord piano o electro in quanto comunque manca della parte synth pura.
      La cosa che nn amo del dexibell è che nn mi sembrava raggiungere l’immediatezza imbarazzante di stage 3.
      È proprio questione di UI / UX. Ma le funzionalità su dexibell probabilmente sono anche più numerose.. bello strumento cmq

    • @domenicolosurdo7156
      @domenicolosurdo7156 2 года назад

      @@Logicamentis grazie tante per il parere.

  • @DENNIHDX
    @DENNIHDX Год назад +1

    Ciao con il nord 5 ,88 tasti xhe differenze ci sono,?meglio e più nuovo il 5?

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад

      Ciao, in realtà sono prodotti diversi. Il Piano 5 ha suoni di piano e alcuni suoni vari, interessanti ma cmq registrati. Gli manca totalmente il synth e l’organo che ha invece il nord stage.
      Di contro Piano 5 ha probabilmente una tastiera più pianistica, più simile a quella di un pianoforte vero. Il nord stage 3 al livello di tasti è buono, ha sempre una tastiera pesata, ma si tratta di un compromesso visto la tipologia di uso misto al quale il prodotto è destinato

    • @DENNIHDX
      @DENNIHDX Год назад

      @@Logicamentis grazie molto utile la tua risposta😉😘😘

  • @DENNIHDX
    @DENNIHDX Год назад

    Ciao vorrei farti una domanda ..questo modello 3 stage con sempre il 3 stage ma compact.che differenze ci sono,?

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад

      Ciao, a livello di funzionalità sono identici. Il compact ha una tastiera waterfall seminpesata da organo da 73 tasti contro gli 88 hammer action.
      In più la compact ha i drawbars fisici per quanto riguarda la parte dell’organo.
      In meno rispetto alle altre versione perde il supporto fisico dei nord piano monitor.

  • @zloslov
    @zloslov 2 года назад

    Ma io che sono una persona russa sto guardando questo recensione in italiano. Siccome lo posso. Grazie.

  • @strike8461
    @strike8461 Год назад

    Ma i nord stage hanno alimentazione esterna?

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад +1

      No il cavo che va alla presa è standard tipo quello TV. Se c’è un adattatore è interno

  • @Simone_songwriter
    @Simone_songwriter Год назад

    Bella la Rme ...che è?

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад

      Quella era la RME UCX. Adesso invece uso molto la UCX2 pero… perche alla fine l’ho avuta a un prezzaccio e mi è parso conveniente l’upgrade. Non è cosi per tutti eh… io mi sto trovando bene sopratutto perche ultimamente uso molto strumenti esterni e lo schermo un po piu grande fa abbastanza comodo. Ma è una esigenza molto specifica

  • @PIO.13
    @PIO.13 Год назад

    Ma non hanno casse indipendenti ??

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад

      In realtà sono indipendenti in quanto sono casse che abbiamo dovuto comprare a parte. Però sono fatte in modo e maniera che si integrino perfettamente con le tastiere Nord.
      E sicuramente sono molto più potenti di casse integrate che trovi spesso in tanti pianoforti da casa o da palco (es Korg Sv-2s).

  • @paoloprinzi5778
    @paoloprinzi5778 Год назад

    ai dettto bene difficile trovare link e spiegazioni in italiano..infatti tu usi molti termini inglesi..ma sopratutto suona fai sentire lo strumento a confermare la tua spiegazione

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад

      Ciao, guarda io ne parlo proprio perché di video che fanno sentire lo strumento ce ne sono davvero tanti in inglese.. ma di impressioni in italiano ne ho visti ben pochi 😉

    • @paoloprinzi5778
      @paoloprinzi5778 Год назад

      @@Logicamentis ciao sono fatti bene i tuoi video non è una critica solo dico suona anche mentre spieghi almeno la gente sente e vede ciò che dici e non usare termini inglesi .. se fai video in italiano nente ingkese se no è tutto un cavolo..capisco metà dell tuo discorso.. mio pensiero ovviamente

  • @antoniopupillo4959
    @antoniopupillo4959 Год назад +1

    Il tuo video non rende alcuna idea sullo strumento
    Hai detto cose inutili

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад +2

      Mi spiace che sia così inutile per te, in ogni caso se posso aiutarti a chiarire qualche dubbio basta chiedere… il mio contributo è imparziale e gratuito, però suppongo sia anche normale che nn tutti possono apprezzarlo!

    • @MrKronius
      @MrKronius 8 месяцев назад

      Scusa, l'hai provata? Provala e ti rendi conto che la recensione è molto chiara, ha detto tutto quello che c'era da dire , in maniera chiara e scorrevole, poi se vuoi che si entri nello specifico, ci vuole un video di due ore.

  • @sasyberger7220
    @sasyberger7220 4 месяца назад

    Dodici minuti di chiacchiere senza sentire un suono. Solo gli italiani.................

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  4 месяца назад

      Purtroppo dimostrare la bellezza e l’accuratezza dei campioni o dei suoni NORD tramite RUclips è impossibile, non ci sembrava nemmeno un’idea interessante proporre il solito video dove uno suona i soliti 2 o 3 riff con tutti i preset disponibili… anche perché una delle cose interessanti qui è proprio la possibilità di crearsi e scegliersi i propri suoni ideali. Detto questo, ci sembrava un’idea proficua quella di condividere la nostra esperienza totalmente disinteressata alla vendita per tutti quelli che vorrebbero un punto di vista filo professionale su uno strumento dal costo non banale.

  • @vincenzoimpellizzeri1745
    @vincenzoimpellizzeri1745 Год назад +2

    Dimenticavo: che per ciò che riguarda il piano, almeno personalmente bisogna che si abbia una buona meccanica cosa che secondo me la nor non tiene almeno per ciò che riguarda il contesto del piano come tastiera. Per il resto ok con un unico difetto che non poco ed è che è troppo cara e il gioco non vale la candela anche se io come già scritto preferisco la Cronos, ma in questo caso andiamo in un contesto soggettivo. Per il resto parlando di suono di piano e principalmente dib meccanica che ti permette di sfruttare il vero suono di piano Io tengo il pianoforte kawai mp11SE. Capisco che come macchina è pesante ma come piano con tasti pesati e meccanica ti assicuro che non si batte.

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад

      Sulla action dei tasti sono d’accordo e lo dico pure nel video.. c’è di meglio! Per il resto è soggettiva. Io sono per ridurre al minimo il cosiddetto Menu diving, e la nord su questo non si batte.
      Per i suoni pure si può parlare di soggettività. A me da una sensazione di realismo che nn ho trovato in altri prodotti e plugins, anche di alta gamma

    • @vincenzoimpellizzeri1745
      @vincenzoimpellizzeri1745 Год назад

      @@Logicamentis Ti posso dire che su youtube, gira un filmato tra la messa in paragone del piano del kawai mp11 se è la nor che è rappresentata qui in questo filmato è si nota subito che il suono del kawai è più reale almeno secondo me e lo dicono pure alcuni commentatori. Però vogliono precisare che parlo del suono di piano, e anche quelli elettrici se la giocano con la nord. Ascoltali. La cosa che invece non capisco è colui che sottopone i due piani a confronto perché è inglese è io non capisco purtroppo ciò che dice. 😀

    • @vincenzoimpellizzeri1745
      @vincenzoimpellizzeri1745 Год назад

      ruclips.net/video/lxBghm0yeSQ/видео.html

    • @Logicamentis
      @Logicamentis  Год назад

      @@vincenzoimpellizzeri1745 beh… sui gusti non si discute gran che, ma giudicare il realismo di una patch o di un vst qualsiasi.. dall’audio di yt non è il massimo dell’attendibilità! Discorso diverso è se si ha avuto modo di ascoltare entrambi i termini del paragone. Detto questo… non è il “realismo” l’unico fattore discriminante nell’acquisto di un oggetto simile, ma le performance generali, la comodità, praticità e possibilità creative!

    • @vincenzoimpellizzeri1745
      @vincenzoimpellizzeri1745 Год назад +1

      @@Logicamentis certamente sono d'accordo. Io già mi sembra di avere scritto che il mio personale parere va sul piano e la meccanica. La nord ogni anno esce con un piano nuovo , il kawai l'unico piano da palco che ha fatto da più di sette anni rimane e continua ad essere questo mp 11se e credo che ci sarà un motivo se consideriamo che kawai fa pianoforti no? Poi provai il nord piano con meccanica kawai del mp 11 se è non ci azzecca nulla non solo di meccanica ma anche di suono e mi spiace dirlo suona molto meglio il piano nelle nord normali a 88 note pesate che quello grande della nord .

  • @vincenzoimpellizzeri1745
    @vincenzoimpellizzeri1745 Год назад

    A, me non piace. La, tastiera non va. Personalmente preferisco "Cronos

    • @MrKronius
      @MrKronius 8 месяцев назад

      Non puoi fare il paragone con Kronos, sono due cose differenti. Se poi non ti piace, beh! sono gusti