Offagna e le Feste Medievali

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 янв 2013
  • Inserito nella lista dei Borghi più Belli d'Italia, sorge a 309 metri s.l.m. nell'immediato entroterra della Riviera del Conero a 6 Km dall'uscita del casello autostradale di Ancona Sud. E' raggiungibile in auto in soli 20 minuti dalle località balneari di Sirolo eNumana. Caratteristiche del borgo sono: la Rocca d'epoca medievale (1454-56), la Chiesa del Sacramento opera realizzata dall'Architetto Vici (1780), l'Istituto S. Zita, luogo di meditazione e riposo dotato di un giardino pensile reso particolarmente accogliente dalle Suore Oblate che lo gestiscono, il Museo Paolucci realizzato con l'intento di salvare l'immensa raccolta di reperti di fauna e flora diligentemente effettuata nei primi del 1900 da parte dello studioso e naturalista Luigi Paolucci nell'area del Conero
    Oltre alle sue bellezze architettoniche, Offagna è nota per le sue Feste Medievali che ogni anno, tra il penultimo e l'ultimo sabato del mese di luglio, offrono al visitatore una gamma di spettacoli che per la loro particolarità sono come una macchina del tempo. Infatti lo spettatore superata la porta di ingresso si trova immerso in uno scenario caratterizzato da vie senza macchine, illuminate soltanto dalle torce e per poter seguire lo spettacolo di teatro, o di gare in armi o per assaporare la crescia con le foje ci pensano i tamburi che con il loro rullio fanno da guida in mezzo ai tipici costumi medievali, ai saltimbanchi e mangiafuoco.
    La Rocca, tipico presidio militare, ha conservato la sua possanza e da quest'anno al suo interno faranno bella mostra due collezioni: una di armi (1400-1750) e una raccolta di ceramiche (1200-1500).
    info: www.offagna.org - www.turismo.marche.it
    Estratto dal video: La macchina del tempo - Offagna Feste Medievali di Francesco Scoccia - Archivi MdM/FMCM/edit.dm

Комментарии •