Letture e riletture

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 июл 2024
  • Se vuoi supportare il canale con un caffè:
    ko-fi.com/A626S1A
    Libri citati
    Patria, Aramburu
    amzn.to/2NC3hqP
    tidd.ly/86988969
    L'amica geniale, Elena Ferrante
    amzn.to/2zrII7M
    tidd.ly/b3af2114
    Elena Ferrante parole chiave, De Rogatis
    tidd.ly/1491a8bb
    amzn.to/2NBOFb9
    SEGUIMI ANCHE SU:
    https:/www.ileniazodiaco.org
    INSTAGRAM: https:/ conamoreesquallore
    TWITTER: / amoresquallore
    PAGINA FB: / conamoreesquallore
    I CAVALIERI DELLA ZODIACO: bit.ly/2z1STjN
    GOODREADS: / ilenia-zodiaco
    Proposte e altro: ileniazodiaco@gmail.com
    Link di affiliazione:
    AMAZON amzn.to/2zXPOiC
    Il Libraccio: tidd.ly/697a8b0e
    IBS.IT tidd.ly/472f805c
    MONDADORI: ad.zanox.com/ppc/?44580435C699...
    Feltrinelli: ad.zanox.com/ppc/?44759564C496...
    Hoepli: tidd.ly/65b3eb8e
    Lookfantastic: www.lookfantastic.it/referral...
    #Libri #Letteratura #IleniaZodiaco
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 29

  • @francescagabutti1773
    @francescagabutti1773 5 лет назад +26

    mi salvi da una colazione sola solissima triste tristissima

  • @ProgettoTrecceFatate
    @ProgettoTrecceFatate 5 лет назад +31

    Lessi l'amica geniale due anni fa, l'ho riletto questa estate perché la mia prof di pedagogia (fantastica prof) l'ha inserita nella bibliografia per l'esame (che ho sostenuto ieri XD)
    Mi piace molto la penna della Ferrante, sa essere leggera e pesante, carezzevole e tagliente pur senza impelagarsi nel virtuosismo fine a se stesso. Inquadra perfettamente l'ambiente dei sobborghi napoletani degli anni '50. Quello che non ho particolarmente apprezzato (da napoletana innamorata della propria pazza città) è la costante dell'odio per Napoli delle sue protagoniste, e qui ci allarghiamo ad altri titoli della Ferrante. In l'amica geniale ci sta tutto, soprattutto nel personaggio di Elena quando va via e si abitua a una vita borghese e poi torna nel rione e le sue brutture quasi la aggrediscono a livello sensoriale, in altri suoi libri questa costante finisce con l'appiattire sia la narrazione della città, sia la profondità dei personaggi.
    Presumo che questa componente sia in qualche modo autobiografica, perché in poche righe il rifiuto è di una violenza devastante, ma mi è dispiaciuto che una scrittrice con una tale capacità di approfondire la psicologia dei personaggi non abbia mai dato vita a un personaggio in grado di amare Napoli nonostante i suoi angoli bui.
    Su questa cosa ammetto di essere un po' di parte ed esasperata dal modo in cui tutti dipingono la mia città. Libri, fiction e film ne mostrano sempre il lato più oscuro, più inquietante e crudele, mentre Napoli è una città magica che avrebbe molto altro da raccontare, è un calderone di arte e di artisti, di vicoli segreti che si aprono su meraviglie inaspettate, di slanci di generosità introvabili altrove. A Napoli è radicato nell'anima il valore del mutuo soccorso, dell'uguaglianza e del "fare squadra" per aiutare qualcuno in difficoltà. Ma di queste cose bellissime non ne parla mai nessuno.
    p.s. non vedo l'ora che esca la serie, anche perché ho lavorato come comparsa nelle scene ambientate in galleria (quando Lila ed Elena vanno a Napoli con gli amici e mangiano il gelato, e sentendosi da meno rispetto a tutte le persone borghesi che le circondano alla fine finisce a rissa) ed è stata una delle esperienze più entusiasmanti che abbia vissuto. Vedere la storia venire fuori dalle pagine e prendere vita, farsi corpo, movimento, scena reale e tridimensionale, è stato meraviglioso (nonostante fosse febbraio e indossassimo vestiti estivi e stessimo girando alle tre del mattino per cui stavamo tutti crepando dal freddo XD).

    • @try3315
      @try3315 5 лет назад +1

      Io sono convinta infatti che l'autrice non sia napoletana, perché non coglie per nulla quel rapporto di amore-odio che molti di noi hanno verso la città. A me non da fastidio quando si rappresenta la città in maniera del tutto negativa: è una città difficile, per alcuni difficilissima. Però manca qualcosa, in molti punti, come nel secondo romanzo quando la protagonista torna per la prima volta a casa dall'università, fa delle osservazioni che mi hanno fatto pensare "un napoletano non penserebbe mai così!" Questa è stata l'unica nota stonata dei romanzi.

  • @marelathani7213
    @marelathani7213 5 лет назад +6

    E poi boh, ti svegli e 10 minuti dopo ti arriva la notifica di un nuovo video di Ilenia...come iniziare bene la giornata 😍😁

  • @emmacauvin
    @emmacauvin 5 лет назад

    Come sempre bravissima! Apprezzo moltissimo la tua capacità di fare considerazioni puntuali e precise, anche analitiche, senza mai annoiare l'ascoltatore, dando sempre una visione generale del libro in questione.
    La tematica di Patria mi interessa molto, tanto che era stata una delle prime idee (poi scartate) per la mia tesi, quindi mi sa che non posso proprio perdermelo. La saga dell'amica geniale invece era già in lista, e questo video è la conferma che devo recuperarla al più presto.
    Ora aspetto con ansia il video sulla saggistica, sappi che grazie a te sto leggendo Sapiens di Harari e lo sto amando

  • @sofias.8233
    @sofias.8233 5 лет назад +2

    Mi salvi da una noiosa mattinata con 39 di febbre. Bellissimo video che, come sempre, ha fatto ampliare la mia già immensa books wish list

  • @SabriDaphne
    @SabriDaphne 5 лет назад +2

    Ile, mi hai fatto venire voglia di ascoltare l'amica geniale. Quasi quasi lo recupero ;)

  • @mariacristinapellegrino8293
    @mariacristinapellegrino8293 4 года назад +2

    "Da molto tempo non leggevo un romanzo così persuasivo, commovente, e così brillantemente concepito.” Mario Vargas Llosa
    Non avrei aggiunto altro

  • @rossellarusso7159
    @rossellarusso7159 5 лет назад +1

    Mi hai messo una gran voglia di leggere l'amica geniale!!! 😍

  • @giorgiafrigerio933
    @giorgiafrigerio933 5 лет назад +3

    Sto giusto leggendo Storia di chi fugge e di chi resta e sono sconvolta dall'originalità dell'autrice, tratta tematiche di cui si parla da sempre, eppure ha ancora tantissimo da dire.

  • @CapoeiraFominha
    @CapoeiraFominha 5 лет назад

    Che brava che sei!

  • @alessandrasam1134
    @alessandrasam1134 5 лет назад +4

    Elena Ferrante. Letto la quadrilogia in poche settimane. Romanzi belli. Da leggere❤️.

  • @Ariom76
    @Ariom76 5 лет назад +7

    Ho adorato "Patria" di Aramburu e devo dire che non ho mai sentito come un peso le ripetizioni, che non trovo funzionali solo ad aiutare il lettore a non perdersi, ma anche a dare alla narrazione quella nota di presenza costante, quasi ossessiva, dei fatti narrati nella mente e nella vita dei protagonisti. Si parla di vicende che cambiano per sempre le vite dei membri delle due famiglie, che hanno influenzato e continuano ad influenzare le loro scelte. La narrazione dello stesso evento a più riprese e da diversi punti di vista serve a mostrare, a mio avviso, la presenza ingombrante che gli eventi del passato continuano ad avere nella quotidianità dei personaggi, che non riescono (almeno non tutti) a superarli, ma ne rimangono ancorati.
    L'unico tratto stilistico che ho trovato irritante è stato, invece, l'uso di sue aggettivi separat da una barra. Anche se l'autore ne ha spiegato il senso in diverse interviste non sono riuscita ad abituarmici.

  • @vins1979
    @vins1979 5 лет назад +1

    Prima o poi dovrò leggerla, l'Amica Geniale...

  • @manuelarodriquez
    @manuelarodriquez 5 лет назад

    Ciao Ile bellissimo questo video! La Ferrante l'ho amata con l'amica geniale e conto proprio di leggere la quadrilogia, ma ahimè il filn nn potrò vederlo poiché avendo letto solo il primo verrà spoilerato tutto. Peccato! Mi sono annotata anche il primo. Come al solito ottimi spunti💋

  • @ileniaF33
    @ileniaF33 5 лет назад

    Ciao Ilenia, hai visto i primi due episodi al cinema? A me sono piaciuti moltissimo ed ho amato la scelta del cast, le due bambine sono incredibili! Mi piacerebbe sentire la tua opinione :)

  • @MissGorgoglio
    @MissGorgoglio 5 лет назад +5

    Se ti interessa il tema di ricongiungimento tra vittime e carnefici del terrorismo ti suggerisco di leggere "Il libro dell'incontro" nel quale è raccontata l'esperienza italiana della giustizia riparativa

  • @MiladydeWinter79
    @MiladydeWinter79 5 лет назад +5

    penso che si potrà uscire da questi ruoli- uso la tua espressione- solo se i carnefici (perchè tali sono e rimangono) si assumessero totalmente la responsabilità delle loro azioni senza pretese di alcun tipo. Non so in Spagna con l'ETA, ma qui in Italia finchè avremo terroristi che non solo non hanno mai chiesto scusa, non solo non hanno mai veramente raccontato la verità su molti fatti di quegli anni, ma hanno ottenuto tutti i vantaggi legalmente possibili e oggi sono liberi e vanno in tv o sui giornali a dare lezioni di moralità, o addirittura- come nel caso della Balzerani- si permettono di sfottere le loro vittime e le loro famiglie, sarà impossibile chiudere i conti. E non sarebbe nemmeno giusto.

  • @monicabertolini6442
    @monicabertolini6442 3 года назад

    Le famiglie non abitano a San Sebastian, ma in un piccolo paese poco distante, informazione molto importante

  • @simonaavoi3253
    @simonaavoi3253 5 лет назад +5

    Letto l'amica geniale ma non credo continuerò con la saga,non mi ha entusiasmato 🤗🤗🤗

    • @ProgettoTrecceFatate
      @ProgettoTrecceFatate 5 лет назад +2

      Io ho letto tutta la saga, il primo volume è quello più consistente ed efficace, gli altri hanno un loro perché ma prendono molto meno, certo, ti mostra come evolvono i percorsi di Lila ed Elena, diametralmente opposti, per quella singola scelta dei genitori di far continuare o meno la scuola, però li ho trovati un po' a brodino allungato, è un peccato perché il potenziale c'era :)

    • @angiemela888
      @angiemela888 5 лет назад +2

      Anch'io ho letto il primo anni fa senza mai continuare, mi è piaciuto ma non mi ha lasciato alcuna curiosità circa il seguito, e da abitante di quella città ricordo di averlo trovato poco "napoletano" xD

  • @ziatina
    @ziatina 5 лет назад +2

    Patria mi ha sfibrata, bellissimo ma anche duecento pagine in meno eh...

  • @abigail181100
    @abigail181100 5 лет назад +1

    Credo che il cambio di narratore non sia rarissimo nella letteratura in lingua spagnola (se non sbaglio, ne fa uso spesso anche Cortázar), anche se a dire il vero nemmeno io lo apprezzo molto.

  • @orfeo7333
    @orfeo7333 5 лет назад

    Elena Ferrante parole chiave: un saggio di critica letteraria.... io aggiungo: questa è la fine del mondo... apocalisse letteraria

  • @danielebetti2248
    @danielebetti2248 5 лет назад +3

    Saggi su Elena Ferrante? Aiuto.

  • @Lapostmoderna
    @Lapostmoderna 5 лет назад +4

    Ho capito, ho capito: corro a recuperare "Patria" :)