ciao Marcello, ti parlo da Biologo Nutrizionista: l'eccesso di zuccheri nel nostro corpo, oltre a dare un senso di craving incredibile e davvero molto simile a quello che si prova durante l'abuso di droghe (e in effetti vengono stimolati gli stessi recettori della serotonina a livello cerebrale) porta anche ad un enorme aumento di produzione di insulina per contrastarli. E l'insulina in quanto ormone a base cortisonica da un forte senso di stanchezza e spossatezza durante un picco glicemico. Infatti quando a 03:22 dici che riesci a rimanere più lucido è proprio perchè non hai più in corpo il picco glicemico tipico di un pasto con molti carboidrati complessi o con un eccesso di zuccheri! Spero di esser stato utile, ciao!!
Non e che l insulina e un ormone a base di cortisonica ma e che una volta arrivata l insulina si ha dopo un pasto ricco o di carboidrati o zuccheri che sono la stessa cosa un picco glicemico l insulina ti provoca un calo glicemico e purtroppo il nostro corpo corre ai ripari attivando il cortisolo catabolizzando la massa muscolare per portare la glicemia a livello fisiologico se il cortisolo non riesce in ciò in contemporanea si attiva la noradrenalina che insieme al cortisolo portano la glicemia nel range ottimale e questo provoca una squilibrio dei recettori quali seratina dopamina e noradrenalina causando nel tempo patologie correlate
Perchè dato che sa parlare inglese e per aver parlato inglese un tot di tempo quando inizi a parlare in italiano parli velocissimo come è successo a me
Se mangia molti zuccheri i riscontri dopo un mese ci sono eccome, soprattutto su emoglobina glicata , livelli di leptina e cortisolo , concentrazioni plasmatiche di colesterolo , glicemia media a digiuno etc
ATTENZIONE Nel video ho detto “gli zuccheri fanno male” avrei dovuto dire “troppi zuccheri fanno male” per me era implicito perché mangio tantissimo zuccheri di solito. INOLTRE: Gli zuccheri sono anche carboidrati, ma i carboidrati non sono necessariamente zuccheri (infatti nelle etichette c'è la dicitura "carboidrati" per indicare l'intero insieme, e "di cui zuccheri" per indicare il sottoinsieme). Esistono i carboidrati complessi, anche loro fatti di glucosio ma più lenti ad essere assorbiti. Ma non è questo il punto, lo scopo della sfida, come ho detto nel video, era quello frenare la mia dipendenza dal dolce e non quello di evitare i carboidrati, consisteva nell'evitare tutti gli zuccheri *aggiunti* che potevo.
Ciao Marcello, l ho fatto anche io 8 mesi fa per un mese e mezzo mangiando solo frutta (per colmare la mancanza) , la rezione sul mio corpo fu incredibile! Ho perso 13 kg totali in 2 mesi, mangiando di tutto anche fritto ecc., ma controllavo sempre le confezioni di cibo che compravo e ho scoperto che lo zucchero è quasi ovunque.. C'è da dire che secondo la mia esperienza, la settimana piu brutta è la prima (come se fossi un fumatore in astinenza da nicotina), ma dopo, almeno per me, tutto in discesa... Il fattore sociale è verissimo, confermo, mi ci sono ritrovato anche io, se vai in un bar, sei quasi obbligato a mangiare qualcosa di zuccherato, il 90/95% dei prodotti,ma ho resistito anche nonostante questo.. Ovviamente quando devi evitare qulcosa, te la ritrovi sempre davanti e come te mi sono capitate migliaia di occasioni per perdere la mia scommessa, ma fortunatamente ho resistito. Volevo solo condividere anche la mia esperienza. Detto cio, tanta tanta stima per te :)... Ai posteri aggiungo per precisare, probabilmente sono stato poco preciso, errore mio,allora: ho evitato zuccheri aggiunti e cibi contenenti grandi quantità di zuccheri aggiunti, e, per soddisfare la mia voglia di dolce(nel senso di sapore dolce) ho mangiato frutta. HO MANGIATO PASTA E PANE IN QUANTITÀ MODICHE. Non sono un medico, quindi parlate sempre con un esperto o perlomeno fatevi una cultura sugli effetti di quello che mangiate sul vostro corpo. Detto questo, Se qualcuno dopo queste precisazioni continuerà a dirmi :"anche nella pasta c'è lo zucchero, che fai non la mangi??". Credo che li saranno solo problemi di analfabetismo e relativa comprensione. Buona dieta a tutti :)
Solo una domanda per perdere così tanto peso in poco tempo dovevi essere in sovrappeso o sbaglio mi sembra difficile perdere 13 kg così velocemente. Nessun offesa curiosità personale.
Zuccheri aggiunti e alcol sono il motivo principale per cui le persone diventano obese. Molte persone pensano che i prodotti 0% grassi siano dietetici, ma invece contengono tantissime calorie (trappoloni commerciali da criminali). A me è bastato eliminare totalmente ogni bibita/succo di frutta/alcol dalla mia dieta per ritornare in forma smagliante. Solo acqua nella maggior parte dei casi.
@@denis0100s nono assolutamente, è quello il bello! Sono sempre stato di statura magra(avevo un po di pancetta come tanti ma non ero grasso) , ma mangiavo spesso come tutti, alimenti con zuccheri all interno. Ti consiglio un documentario su youtube in italiano chiamato "quello che non ti diranno mai sullo zucchero" ti spiega come vengono assimilati le altre sostanze nutritive, e, invece come viene assimilato lo zucchero. Per essere preciso sono 1.91 di altezza ed ero 94 kili, quindi non ero assolutamente sovrappeso di molto. Anzi, facendo questa cosa ero diventato sottipeso di poco :)
@@antoniog3126 io sono 1,90 però peso 85 (non sono grasso però voglio perdere peso per un peso forma ideale) ora sono troppo curioso perciò vorrei appunto provare questa challenge ps quanti anni hai?
Una cosa che ho notato, è quanto cambi il senso del gusto: da quando mi sono “disintossicata”, quello che prima trovavo delizioso, adesso lo sento TROPPO zuccherato e mi disgusta. Se prima riuscivo a finire un pacchetto di m&m, adesso una manciata non riesco neppure a guardarla. La pelle sta meglio ed effettivamente, essendo la curva glicemica più lineare, non ho più quei cali energetici odiosi, che mi spingevano a mangiare schifezze.
Ale pure io prima amavo l’estathe , adesso ho smesso di berlo . Qualche tempo fa l’ho assaggiato ed ho constatato che mi faceva proprio cagare ... troppo dolce
Io non ho tanto un problema con il troppo zucchero ma con il chimico. Ricordo di aver assaggiato una tavoletta di cioccolata della m&m e oltre ad averla trovata troppo dolce-ormai reggo solo il fondente sopra al 75%-aveva un retrogusto amaro che sapeva davvero tanto di chimico. Idem per biscotti, nutella (che un tempo amavo), caramelle e via discorrendo. E devo ammettere che non mi mancano.
Althea K. Haden è vero!!! Dopo un po’ si percepisce quanto artificiale e “chimico” è il retrogusto (e l’odore) di certe cose. A me hanno fatto lo stesso effetto anche i pan di stelle (che prima adoravo) ed i gelati in scatola (quelli adesso mi disgustano proprio).
Ciao Marcello, sono 4 anni che ormai ho rivoluzionato la mia alimentazione e preso coscienza di molte cose dopo aver letto tanto ed essermi informato. Uno dei tanti cambiamenti è stato proprio l'eliminazione degli zuccheri "aggiunti" e prodotti industriali. Dopo pochissimo tempo avevo più "forza", riuscivo ad alzarmi al mattino senza dover posticipare la sveglia chissà quante volte. Mi sveglio alle 6.00 in due minuti, ho una mia routine, dedico del tempo a me stesso. Nella mia quotidianità cerco di seguire un'alimentazione naturale, senza prodotti raffinati. Ho imparato a cucinare bene, in modo semplice e gustoso verdure, cereali integrali ecc, e ogni tanto ovviamente ci sta uno sgarro, se vado a cena da qualcuno ovviamente mangio ciò che mi si viene offerto. Ma la consapevolezza è tutto, il sapere ti rende libero, e non ti fa essere schiavo di una società consumistica che ti vuole malato. Complimenti ancora.
Ottimo commento, stessa cosa per me dopo 6 anni I cambiamenti sono notevoli. L 'alimentazione influisce tanto, auguro a tutti di trovare consapevolezza e coscienza
Avevo l'abitudine di mangiare un cioccolatino ogni giorno dopo pranzo, perchè ne vado matto. A un certo punto però ho realizzato che non mi dava più quella gioia iniziale, proprio perchè era diventata un'abitudine. Così ho iniziato a evitare quel cioccolatino, a colazione mangiavo latte, avena e frutta e ho evitato gelati e compagnia bella. È successo quasi un anno fa, e il risultato è stato sconvolgente: pensavo che alla fine del mese avrei voluto sfondarmi come un maiale, e invece al contrario non avevo nessuna voglia di zuccheri aggiunti. Ho realizzato che siamo fatti per mangiare gli zuccheri naturali e quelli aggiunti sono soltanto un'abitudine, di cui puoi fare a meno e stare benissimo lo stesso. P.s. ovviamente ora non disprezzo un gelato ogni tanto, ma il punto è che se qualcun'altro non me lo dice, a me non verrebbe proprio in mente di andare a prenderlo.
Io mangio sempre sano ed equilibrato in generale. Ma essendo golosa soffro anche io la sera la voglia terribile di dolci. Ho imparato a mie spese però che levarli del tutto mi fa stare peggio, mi fa essere infelice fino poi a mangiarne più del dovuto quando mi mancano davvero...quindi ora sto cercando il mio equilibrio nel dosarli. Mangio tutto il giorno sano (perché mi piace terribilmente sentirmi bene durante il girono e non affaticata e assonnata, non perché sia obbligata a farlo) e la sera magari un gelato, o un altro pezzetto di dolce. Questo mi da equilibrio, serenità e mi placa la voglia mentale di mangiare dolci in quantità. Purtroppo siamo talmente stati abituati a mangiare biscotti, merendine e torte che più o meno siamo tutti assuefatti da queste cose. Comunque leggo sempre le etichette, l'ho sempre fatto perché mi piace e infatti potrei passare ore e ore al supermercato ahahahahah. Insomma, mi piace mangiare sano ma sono del team dolce. Non credo ci sia un dolce al supermercato che io non abbia mai assaggiato😂. Ma....GLI OREO NON SONO BUONII (ecco...sono gli unici zuccheri a cui saprei resistere)
Gli zuccheri semplici, entrando velocemente nel torrente ematico, stimolano un'importante secrezione di insulina, ormone fondamentale per la vita ma che se in eccesso è uno dei più importanti fattori obesigeni (fa ingrassare per intenderci). Troppa insulina è responsabile anche di quel "buco allo stomaco" poco dopo aver mangiato molti zuccheri di cui parli anche tu nel video, cosa che comporta consumo di cibo in eccesso. Inoltre gli zuccheri semplici si legano a proteine e grassi a formare dei composti chiamati AGES (Advance glycation end-products) che creano stress ossidativo predisponendoci a patologie cardio-vascolari e alcuni tipi di tumore. Al contrario di come alcuni fanno notare nei commenti, gli zuccheri semplici non sono necessari per la vita in quanto tutto il glucosio di cui abbiamo bisogno lo possiamo ottenere dai carboidrati complessi (pasta, cereali integrali ecc.), che sono fatti anch'essi di glucosio ma che sono molto più lenti ad entrare in circolo, non provocando tutti i problemi appena elencati. Bel video! 💪😊
@@caelanmedia alcune cose di cui hai detto sono leggermente sconnesse, però non sto qui a correggerti ne tanto meno alzare polveroni. Però ti consiglio (soprattutto in descrizione prettamente mediche) di essere un pò più preciso e meno tecnico allo stesso tempo. Esempio: l'iperinsulinemia la riscontriamo o nei diabeti di dipo II o in alterazioni metaboliche come la sindrome metaboliche (associate ad altre patologie)
comporta un ipertrigliceridemia, ovvero elevata concentrazione di trigliceridi nel sangue (su questo hai ragione) però ci riferiamo sempre al diabete di tipo II
Grazie mille per le informazioni. Io ho preso 10 kg dopo un periodo di forte stress e non riesco a toglierli perché sono entrata nel circolo vizioso di soli zuccheri che richiedono altri zuccheri ecc ecc. Spero di riuscire ad uscirne, anche io come Marcello dopo cena non resisto, divento davvero matta senza mangiare schifezze. Ora ho deciso di non tenere più nulla a casa così non posso cadere in tentazione. Speriamo bene 🤞🏻
Io ho 16 anni e pesavo 80kg qualche mese fa...da allora è da 7 mesi che non mangio dolci , roba fritta e fast food , ora peso 53kg , ne ho persi 27 e sto più bene che mai
Consigli peso 85 kg e l ultima volta che ho perso peso é stato in 3 media ho 16 anni anche io ma non riesco a smettere col cibo appena vedo il dolce impazzisco
L'ho fatto lo scorso Agosto e mi è piaciuto molto, ho perso peso, mi sentivo molto meglio e soprattutto la cosa dei sapori è verissima! Non vedo l'ora che inizi l'estate per farlo di nuovo!
Il segreto è mangiare equilibrato e fare attività fisica. Ora vai a capire quale parte del mio corpo sa il significato di questa frase ... forse il cervello lo sa. Ma poi dovrà cercare di convincere gli altri organi a cooperare ...
Grande Marcello, mangiare meno zuccheri è un obiettivo che mi sono posto qualche anno fa. Ho iniziato in modo meno drastico, ad esempio togliendo lo zucchero da caffè e tè, e rinunciando a qualche dolce a colazione (non tutti, nemmeno ora dopo anni). E' stato un percorso davvero graduale e nonostante ora certe cose mi sembrino veramente troppo dolci, quando mi concedo qualche dolce a colazione o in compagnia non sento più quell'effetto di assuefazione che sentivo anni fa. In generale col tempo mi sono sentito sempre più energico durante la giornata, dovuto sicuramente al fatto che oltre ad aver limitato gli zuccheri sia anche riuscito col tempo a mangiare più regolarmente cibi più sani in generale (meno grassi, meno lavorati, ecc.). In generale non mi privo però di nulla, se a cena mi va il kebab lo mangio, l'abbuffata di sushi, il gelato e tutto il resto. Però migliorando durante la settimana l'alimentazione sto proprio meglio e non credo riuscirei più a sostenere continui spuntini dolci o continue abbuffate senza risentirne anche solo dal punto di vista della pesantezza. XD Scusa il romanzo e bel video ovviamente :)
Ciao, perché non fai un video su cosa stare attenti quando controlliamo l'etichetta dei cibi ?? Comunque bel video mi trasmetti sempre energia positiva!!
Ciao Marcello, quasi 5 anni fa feci la mia prima donazioni di sangue e tra alcuni valori "sballati" avevo il colesterolo alle stelle. Da lì decisi di togliere completamente ogni tipo di zucchero raffinato dalla mia dieta. All'inizio non fu facile, soprattutto con il caffè...ma dopo qualche mese ci si abitua e si assapora meglio il vero gusto!
Ciao Marcello, dato che ci si avvicina a Novembre, una delle prossime challenge potrebbe essere " 30 giorni senza pippe". Ci tengo a specificare che non è un commento ironico
Ti sarai sentito uno schifo per aver guardato questo video mentre mangiavi una scatola di sfogliatine con nutella spalmata però hai scritto l'unico commento qui che mi ha fatto fare una risata.
Ciao Marcello! Continua a mangiare pochi pochissimi zuccheri. Fa bene alla salute. Io mangio a ridotto contenuto di zuccheri aggiunti da moltissimo tempo ed è incredibile quanti gusti riesci a riscoprire! 😍 Bel video!
Darci un taglio con tutti quei prodotti pieni di zucchero fino allo schifo, è stata la decisione migliore della mia vita. Anche semplicemente per una questione mentale: mi sentivo letteralmente controllata da questa voglia di zucchero pazzesca e mi dava profondamente fastidio. Ormai sono anni che non sento più la necessità di "schifezze" e sono veramente contenta (se mi va qualcosa di dolce lo mangio perché MI VA e non perché sono in "astinenza").
Quando dici che la frutta da sola non basta a soddisfare il bisogno del gusto dolce, è vero solo in parte. Dipende dalla frutta... 1) devi comprare la frutta molto matura, che raramente si trova nei supermercati comuni. Bisogna cercarla nei mercatini o avere contatti diretti coi contadini. Naturalmente bisogna organizzarsi per trasportarla e conservarla, perché è più deperibile. Ma il gusto è tutta un'altra cosa rispetto a quella dura o maturata a forza... 2) devi fare in modo di variare molto spesso le specie di frutta che hai a disposizione, scoprire sempre frutti nuovi e stagionali (magari diventare "fruit hunters"), perché l'organismo spesso si satura dello stesso frutto che riceve in continuazione. 3) infine non c'è nessun bisogno di eliminare miele e frutti essiccati, sono perfettamente salutari, sempre che siano essiccati a freddo e senza aggiunta di zucchero, il che è difficile da trovare e occorrono conoscenze per approvvigionarsi nel posto giusto.
Io ho letto Sugar Blues e mi ero convinta, non so come ho resistito senza, mi era pure sparita la cellulite dopo anni e anni di battaglie perse..ma purtroppo niente..adoro troppo mangiare e i dolci.. è un casino!
Io ho eliminato gli zuccheri aggiunti da due anni a questa parte e devo confermare che la mia energia e la mia "voglia di fare" è aumentata notevolmente Ora ogni tanto lo sgarro c'è ma è minimo e limitato Grande Marcello come sempre!😁
Sono diabetico, quindi "devo" leggere le etichette ed astenermi dagli zuccheri aggiunti, sarebbe stato utile per rendere "l'esperimento" ancora più valido, monitorare i livelli di glucosio nel sangue con degli stick ogni 3-4 giorni a digiuno.
ciao Marcello, ho guardato il tuo video e devo dire che per essere così giovane sei davvero forte e in gamba!!! Complienti! Video davvero bello, ben fatto e istruttivo!!! Like per te!
Quando avevo 13 anni mio padre ebbe un ictus a causa del diabete, e dal quel momento decisi di non mangiare più zuccheri per tutta la vita. Resistetti all'incirca 4 anni.
@@TM-wx7rw Niente merendine, niente succhi di frutta, se c'era un gelataio sotto casa mi trattenevo dal chiedere permesso a mia madre di comprami un gelato. Arrivai quasi a vietarmi frutta troppo dolce, come pesca oppure uva.
@@Kharu_1 la dieta chetogenica ti distrugge. SMETTETELA con queste cazzate grazie. Ed anche Marcello è colpevole in questo caso nel far passare il messaggio sbagliato
Ho sempre saputo che gli zuccheri aggiunti andrebbero evitati e perché. Ma solo dopo aver guardato questo video mi sono decisa. Ho eliminato lo zucchero e qualsiasi altro tipo di dolcificante, naturale e non. Qualche settimana prima di iniziare il fatidico mese di astinenza totale, ho ridotto gradualmente le quantità di zuccheri aggiunti, questo mi ha aiutata molto. Iniziata l'astinenza vera e propria, solo le prime due settimane sono state un po' difficili, ma la curiosità di sperimentarne i benefici, mi ha fatta arrivare alla fine del mese. Non credevo che ci sarei riuscita, perché ero una che mangiava il dolce a colazione, dopo pranzo, a merenda, dopo cena e prima di andare a dormire. Volevo il dolce nella mia vita, punto. Risultati dopo un mese (alcuni anche prima): ho scoperto il sapore vero, buonissimo, degli alimenti che lo zucchero copriva, mi sento sazia molto più a lungo quindi ho bisogno di mangiare meno spesso, alla sera ho ancora energia, ho bisogno di dormire meno ore rispetto a prima, i miei problemi di acidità di stomaco sono scomparsi, la pelle del viso è più pulita e radiosa, non sento più quel bisogno impellente ogni tot ore di farmi di dolce, sono più attiva e il tono dell'umore in generale è migliorato. Un mese senza zuccheri e nessuna intenzione di tornare indietro, perché davvero non ne sento più il desiderio, sto meglio così✌
Grande Marcello! io da un anno ho ridotto al minimo gli zuccheri! Evito tutti i soft drink, bevo solo acqua e non mangio piu dolce a colazione. qualche volta sgarro, ma raramente e sta diventando il mio stile di vita.
complimenti per la prova, i Glucidi alzando il livello di glicemia ti porta automaticamente ad assorbire zuccheri o carboidrati per riequilibrare. Prova con la sostituzione di Grassi Salutari ( Olio evo, Avocado, Ghee, Frutti secchi, Frutta Rossa (mirtilli, fragole more ect). Una dieta corretta porta il corpo ad avere più energie, miglior rendimento. Low-Carb a 35g di carboidrati giornalieri. Sono molto interessanti i tuoi test!!!
@@davide6561 Grazie, per me é la Droga del 21' secolo. Solo che non c'é attualmente la cultura per sdoganare questa Tradizione. Dovremmo tutti quanti farci la semplice domanda: Perché si mangia cosí e non in un'altra maniera?
Bravo Marcello! Io è da due anni che mangio pochi zuccheri in seguito a problemi fisici. E’ proprio vero che creano dipendenza e quando vengono quelle “voglie” improvvise è la fine. Di solito rimedio con del cioccolato fondente 85% (giusto un pezzettino), magari puó aiutare anche te :)
5:45 esatto, anche nella lotta all'alcolismo e alla ddroga il centro della questione è allenare la resistenza alle pressioni di gruppo: lo fanno i miei amici -> ho voglia di farlo anch'io...
Bello il video e bello che qualcuno sta attento alle etichette. Io seguo una dieta ketogenica (keto), che basa la sua esistenza nel non mangiare alcun tipo di zucchero. Con zuccheri si intendono anche i carboidrati. Quindi le cose che si mangiano facendo questa dieta sono tutti gli alimenti che contengono grassi e proteine, con tante verdure. In questo modo il corpo dopo circa un mese SENZA alcun tipo di carbo/zucchero il corpo dovrebbe entrare in ketosi, un processo in cui il corpo brucia i grassi e li usa per fornire energia al corpo, sostituendo la funzione dei carboidrati. Si eliminano i Carbo perché infiammano il corpo. Se vuoi cerca online che di video c'è ne sono un sacco.
La cosa istintiva che mi verrebbe da fare dopo aver svuotato armadietti e frigorifero è concedermi un giorno per ingozzarmi con tutto ciò che ho trovato. Poi forse inizierei la sfida. Forse.
Non è vero che gli zuccheri fanno male. Il nostro cervello funziona a glucosio, per dire. È sempre la quantità a fare il veleno. Inoltre mangiando la frutta stessa stai mangiando zucchero (identico a quelli aggiunti); oltre al fruttosio, infatti, la frutta ha anche lo zucchero "normale". Guardati i video di Bressanini, qui su RUclips.
@@marcelloascani sai che ti devo delle scuse? Ho commentato troppo presto. Potrei cancellare il commento, ma invece lo terrò...perché il mio errore serva anche agli altri.
chebdulz che poi fruttosio e glucosio sono carboidrati, quindi anche la pasta contiene glicogeno ergo glucosio e possiamo definirli anche come zuccheri aggiunti?
@@TOBI-iy4fr la pasta non contiene glicogeno, il glicogeno è quasi esclusivamente di origine animale. la pasta contiene amido, che è simile al glicogeno (sempre glucosio è, ma la struttura è differente e più ramificata)
inoltre per zuccheri aggiunti si intende gli zuccheri semplici, ovvero piccole molecole di facile digestione e assorbimento, l'amido è un carboidrato complesso, perciò non rientra nei zuccheri aggiunti (anche perché è già presente nella pasta, a partire dal grano, perciò non è aggiunto)
Bravo! Video molto interessante :) io per motivi di salute non ho mangiato zuccheri per molto più di un mese, e confermo come hai detto tu che il palato si abitua! Ora nonostante sia passato molto tempo da quel periodo, non riesco più ad esempio a mangiare yogurt dolci, ma li compro senza zucchero e li dolcifico leggermente! Ogni tanto un dolce lo mangio, ma percepisco tantissimo il sapore dolce e a tratti è addirittura fastidioso, assurdo! Comunque da quello che so, lo zucchero della frutta viene assimilato in modo diverso dal corpo perché assunto insieme a fibre e acqua e per questo, non è così facilmente assimilabile come lo zucchero che si aggiunge agli alimenti! Scusa se non ho usato i termini esatti per spiegare o se quello che ho detto non è del tutto esatto, volevo solo riportare quello che ho capito informandomi :)
Questa sfida secondo me è molto difficile :) io senza zucchero non posso vivere !! Lo zuchero è un prodotto che mi da la forza per cantare ! Comuque sono molto contento 🙃 di essere stato in Corea !
Lo zucchero è come la groga uguale la gente se lo deve ficcare in testa... No nascondersi dietro alla pastine e la mc Donald ma anche la frutta stessa ne è piena viene coltivata apposta con acqua e zucchero proprio per essere più dolce... Quindi bisonga davvero farci attenzione se si vuol vivere bene e di più... Ti stimo per questa tua grande esperienza... E ti adoro...
Il problema dello zucchero è il picco glicemico che provoca. La frutta è sì zucchero (fruttosio) ma è ricca di fibre che limitano innalzamento della glicemia
Preferisco campare di meno, ma la mia colazione caffélatte + cereali non si tocca! :). Ammetto di non essere informato molto, ma per eliminare gli zuccheri non basterebbe bilanciare con l'allenamento fisico?
Io ho iniziato da un annetto a seguire una dieta che prevede il minor consumo possibile di carboidrati complessi (questo non vuol dire che non mangi carboidrati, ma prenderne solo da fonti semplici), e il beneficio secondo me si fa sentire parecchio. Ho ridotto il senso di affaticamento e sonnolenza, andando a guadagnare anche sotto l'aspetto fisico (di base ho cominciato a farlo proprio per motivi sportivi). Ovviamente ogni tanto qualcosa me lo concedo, ma senza strafare: alla fine il punto è quello, mangiare comunque senza esagerare con le cose "dannose"
Io sono vegana da circa 4 mesi e quindi inevitabilmente mangio meno zuccheri aggiunti (tutte le merendine e i biscotti contengono prodotti di orgine animale). Ho davvero notato che mi sento molto meno letargica! E comunque è vero, ci si abitua dopo un po’. I cravings li ho anche io, ma le poche volte che ho dato un morsino a qualche cosa che non posso mangiare.... non mi ha soddisfatta così tanto come mi sarei aspettata! È tutto mentale
@@antonioandreacchi4659 non direi... lo zucchero raffinato non è un elemento fondamentale per il nostro organismo mentre il sale, in quantità giuste si...
Sei andato in Corea e non hai provato il bubble tea allo zucchero di canna di Gongcha? 😭 Quest'anno sono stata a Seoul 2 settimane e lo bevevo tipo tutti i giorni *senso di colpa intensifies*
Mi è molto piaciuta la tua Challenge! Bravo complimenti! sei stato veramente bravo! mi è piaciuto anche molto come tu, abbia spiegato tutti gli effetti che ha avuto su di te questa alimentazione nuova. Se vuoi posso suggerirti delle idee per delle nuove Challenge. C'è una Challenge (diciamo così) che facciamo un po' tutte le donne, quando soffriamo di candida ed è una alimentazione, priva di tutti gli zuccheri! anche quelli della frutta! priva di tutti i lieviti e i cibi fermentati! Quindi, no pane, no dolci, no birra, no alcolici e no formaggi. Ce la faresti? per un mese? Un'altra Challenge che potresti fare, è l'alimentazione che sto facendo in questo momento, per motivi di salute. È quella di eliminare tutti i cereali e il latte con i suoi derivati. È veramente difficile! ogni tanto introduco i cereali senza glutine, perché sono meno infiammatori e mi danno meno fastidio, ma è comunque difficile, come tipo di alimentazione! Io non è che la faccio per gioco, ma perché ne ho bisogno. Però sarei curiosa di sapere, se un'altra persona che è in salute, può trovare difficoltà a eliminare questi cibi. Ce la faresti a farla per un mese e dirmi come ti senti? Grazie per i tuoi video! Li trovo sempre molto interessanti! 👍🏻👍🏻👍🏻
La Mia vita é cambiata da quando ho scoperto di essere intollerante allo zucchero ! Non é per niente facile evitarlo perché é ovunque ma come per le sigarette ti rendi conto di quanto ne eri dependente solo quando smetti ! Ogni tango sgarro ma ne pago sempre le conseguenze! Si sta Meglio senza è Vero, ma quanto é difficile 😭
L' ho detto prima. Lo zucchero non serve a niente quando è il sale che manca. Marcello faresti una challenge senza sale? Per me sarebbe impossibile. Ma tu sei speciale!!
Immagino non siano attivati i cookie su questo video
Bazinga
kek
Kekekekekekek
top
Grande
Challenge: un mese senza mettere in un video una clip in cui sei in mutande. Secondo me non ce la fai.
DEVO FARE SESSO IN QUALCHE MODO
@@marcelloascani marci ma stare in mutande non è il sesso! Il sesso è quando due persone si vogliono bene ecc!
@@IlsignorFranz la clip delle mutande è tipo quando vai al fiume e butti l'amo: qualche bella trota potrebbe abboccare
Il signor Franz :( nessuno vuole stare in mutande con me
@@marcelloascani 😂😂😂😂😂
Chi è questa Costanza con cui viaggi?
Il Signor Franz, lo sa????
Lui è determinato in queste sfide, possiamo dire che ha *costanza*
Stavo per scriverlo♥️😂😂
Prova HYPE e scopri il nuovo modo di gestire il denaro www.hype.it/invite/75746164655761617835383d
Hello brother 😏
Che palle mi hai rubato la battuta
ciao Marcello, ti parlo da Biologo Nutrizionista: l'eccesso di zuccheri nel nostro corpo, oltre a dare un senso di craving incredibile e davvero molto simile a quello che si prova durante l'abuso di droghe (e in effetti vengono stimolati gli stessi recettori della serotonina a livello cerebrale) porta anche ad un enorme aumento di produzione di insulina per contrastarli. E l'insulina in quanto ormone a base cortisonica da un forte senso di stanchezza e spossatezza durante un picco glicemico. Infatti quando a 03:22 dici che riesci a rimanere più lucido è proprio perchè non hai più in corpo il picco glicemico tipico di un pasto con molti carboidrati complessi o con un eccesso di zuccheri!
Spero di esser stato utile, ciao!!
Non e che l insulina e un ormone a base di cortisonica ma e che una volta arrivata l insulina si ha dopo un pasto ricco o di carboidrati o zuccheri che sono la stessa cosa un picco glicemico l insulina ti provoca un calo glicemico e purtroppo il nostro corpo corre ai ripari attivando il cortisolo catabolizzando la massa muscolare per portare la glicemia a livello fisiologico se il cortisolo non riesce in ciò in contemporanea si attiva la noradrenalina che insieme al cortisolo portano la glicemia nel range ottimale e questo provoca una squilibrio dei recettori quali seratina dopamina e noradrenalina causando nel tempo patologie correlate
Marcello ma quanto cazzo parli veloce, sei perennemente in extrabeat cazzo
Noi io non finisco sennò questi dicono che non ho voce...
@@chrisfroome683 ahahahah
Io lo guardo in 1.5x
Perchè dato che sa parlare inglese e per aver parlato inglese un tot di tempo quando inizi a parlare in italiano parli velocissimo come è successo a me
Mettilo a velocità 0,75
Dovevi fare un analisi del sangue prima e dopo
e constatare che non cambia un cazzo
@@massimolocatelli1846 non diciamo cazzate per cortesia. E poi se anche fosse? Sei diabetico?
Se mangia molti zuccheri i riscontri dopo un mese ci sono eccome, soprattutto su emoglobina glicata , livelli di leptina e cortisolo , concentrazioni plasmatiche di colesterolo , glicemia media a digiuno etc
@@fedefili9699 ma che studi tu?
Fabio Im Ho studiato biochimica
Sei un grande!!
ATTENZIONE
Nel video ho detto “gli zuccheri fanno male” avrei dovuto dire “troppi zuccheri fanno male” per me era implicito perché mangio tantissimo zuccheri di solito. INOLTRE:
Gli zuccheri sono anche carboidrati, ma i carboidrati non sono necessariamente zuccheri (infatti nelle etichette c'è la dicitura "carboidrati" per indicare l'intero insieme, e "di cui zuccheri" per indicare il sottoinsieme). Esistono i carboidrati complessi, anche loro fatti di glucosio ma più lenti ad essere assorbiti. Ma non è questo il punto, lo scopo della sfida, come ho detto nel video, era quello frenare la mia dipendenza dal dolce e non quello di evitare i carboidrati, consisteva nell'evitare tutti gli zuccheri *aggiunti* che potevo.
Ciao Marcello, l ho fatto anche io 8 mesi fa per un mese e mezzo mangiando solo frutta (per colmare la mancanza) , la rezione sul mio corpo fu incredibile! Ho perso 13 kg totali in 2 mesi, mangiando di tutto anche fritto ecc., ma controllavo sempre le confezioni di cibo che compravo e ho scoperto che lo zucchero è quasi ovunque.. C'è da dire che secondo la mia esperienza, la settimana piu brutta è la prima (come se fossi un fumatore in astinenza da nicotina), ma dopo, almeno per me, tutto in discesa... Il fattore sociale è verissimo, confermo, mi ci sono ritrovato anche io, se vai in un bar, sei quasi obbligato a mangiare qualcosa di zuccherato, il 90/95% dei prodotti,ma ho resistito anche nonostante questo.. Ovviamente quando devi evitare qulcosa, te la ritrovi sempre davanti e come te mi sono capitate migliaia di occasioni per perdere la mia scommessa, ma fortunatamente ho resistito. Volevo solo condividere anche la mia esperienza. Detto cio, tanta tanta stima per te :)... Ai posteri aggiungo per precisare, probabilmente sono stato poco preciso, errore mio,allora: ho evitato zuccheri aggiunti e cibi contenenti grandi quantità di zuccheri aggiunti, e, per soddisfare la mia voglia di dolce(nel senso di sapore dolce) ho mangiato frutta. HO MANGIATO PASTA E PANE IN QUANTITÀ MODICHE. Non sono un medico, quindi parlate sempre con un esperto o perlomeno fatevi una cultura sugli effetti di quello che mangiate sul vostro corpo. Detto questo, Se qualcuno dopo queste precisazioni continuerà a dirmi :"anche nella pasta c'è lo zucchero, che fai non la mangi??". Credo che li saranno solo problemi di analfabetismo e relativa comprensione. Buona dieta a tutti :)
Solo una domanda per perdere così tanto peso in poco tempo dovevi essere in sovrappeso o sbaglio mi sembra difficile perdere 13 kg così velocemente. Nessun offesa curiosità personale.
Denis shtylla certamente che era in sovrappeso. Chi è che perde 13 kg da normotipo o secco? Non avrebbe senso
Zuccheri aggiunti e alcol sono il motivo principale per cui le persone diventano obese. Molte persone pensano che i prodotti 0% grassi siano dietetici, ma invece contengono tantissime calorie (trappoloni commerciali da criminali).
A me è bastato eliminare totalmente ogni bibita/succo di frutta/alcol dalla mia dieta per ritornare in forma smagliante. Solo acqua nella maggior parte dei casi.
@@denis0100s nono assolutamente, è quello il bello! Sono sempre stato di statura magra(avevo un po di pancetta come tanti ma non ero grasso) , ma mangiavo spesso come tutti, alimenti con zuccheri all interno. Ti consiglio un documentario su youtube in italiano chiamato "quello che non ti diranno mai sullo zucchero" ti spiega come vengono assimilati le altre sostanze nutritive, e, invece come viene assimilato lo zucchero. Per essere preciso sono 1.91 di altezza ed ero 94 kili, quindi non ero assolutamente sovrappeso di molto. Anzi, facendo questa cosa ero diventato sottipeso di poco :)
@@antoniog3126 io sono 1,90 però peso 85 (non sono grasso però voglio perdere peso per un peso forma ideale) ora sono troppo curioso perciò vorrei appunto provare questa challenge ps quanti anni hai?
Una cosa che ho notato, è quanto cambi il senso del gusto: da quando mi sono “disintossicata”, quello che prima trovavo delizioso, adesso lo sento TROPPO zuccherato e mi disgusta. Se prima riuscivo a finire un pacchetto di m&m, adesso una manciata non riesco neppure a guardarla.
La pelle sta meglio ed effettivamente, essendo la curva glicemica più lineare, non ho più quei cali energetici odiosi, che mi spingevano a mangiare schifezze.
Tutto verissimissimo.. sacrosante parole
Ale verissimo
Ale pure io prima amavo l’estathe , adesso ho smesso di berlo . Qualche tempo fa l’ho assaggiato ed ho constatato che mi faceva proprio cagare ... troppo dolce
Io non ho tanto un problema con il troppo zucchero ma con il chimico. Ricordo di aver assaggiato una tavoletta di cioccolata della m&m e oltre ad averla trovata troppo dolce-ormai reggo solo il fondente sopra al 75%-aveva un retrogusto amaro che sapeva davvero tanto di chimico. Idem per biscotti, nutella (che un tempo amavo), caramelle e via discorrendo.
E devo ammettere che non mi mancano.
Althea K. Haden è vero!!! Dopo un po’ si percepisce quanto artificiale e “chimico” è il retrogusto (e l’odore) di certe cose. A me hanno fatto lo stesso effetto anche i pan di stelle (che prima adoravo) ed i gelati in scatola (quelli adesso mi disgustano proprio).
Marcello what are you doing?
No sugar for 30 days
MAMMA MIA MARCELLO!
Rocco De Luca GENIO
😂😂😂😂😂😂
Marcellooo what are u doing?
I'm refusing vino because i'm full
MARCELLLO WE ARE IN VENETO
Anche io ho fatto una challenge di questo tipo,due ore senza zuccheri.Ho fallito dopo 17 minuti strafogandomi di nutella ahahahah
fabio iaci ahahahahahahagahahagahahahahahahahaha ti prego fai il comico
Ciro Esposito mann appicciat a cas strunz
Bravo pelato
@@JuanCarlos-iy3hw sto male
@@Ματθιλδηθιλδη vengo a soccorrerti con un trapianto di capelli
Ciao Marcello, sono 4 anni che ormai ho rivoluzionato la mia alimentazione e preso coscienza di molte cose dopo aver letto tanto ed essermi informato.
Uno dei tanti cambiamenti è stato proprio l'eliminazione degli zuccheri "aggiunti" e prodotti industriali.
Dopo pochissimo tempo avevo più "forza", riuscivo ad alzarmi al mattino senza dover posticipare la sveglia chissà quante volte. Mi sveglio alle 6.00 in due minuti, ho una mia routine, dedico del tempo a me stesso.
Nella mia quotidianità cerco di seguire un'alimentazione naturale, senza prodotti raffinati. Ho imparato a cucinare bene, in modo semplice e gustoso verdure, cereali integrali ecc, e ogni tanto ovviamente ci sta uno sgarro, se vado a cena da qualcuno ovviamente mangio ciò che mi si viene offerto.
Ma la consapevolezza è tutto, il sapere ti rende libero, e non ti fa essere schiavo di una società consumistica che ti vuole malato.
Complimenti ancora.
Si ma se io ho voglia di burger king vado da burger king
Ottimo commento, stessa cosa per me dopo 6 anni I cambiamenti sono notevoli. L 'alimentazione influisce tanto, auguro a tutti di trovare consapevolezza e coscienza
@@lorenzovillano8559 se è quello che vuoi fai bene
Complimenti a te piuttosto..vorrei uno stile di vita come il tuo.
Bravissimo! Anche io ho rivoluzionato il mio stile di vita e mi sento benissimo 💪
Dopo un mese di astinenza hai iniziato a sniffare lo zucchero? Ahahah
Avevo l'abitudine di mangiare un cioccolatino ogni giorno dopo pranzo, perchè ne vado matto. A un certo punto però ho realizzato che non mi dava più quella gioia iniziale, proprio perchè era diventata un'abitudine. Così ho iniziato a evitare quel cioccolatino, a colazione mangiavo latte, avena e frutta e ho evitato gelati e compagnia bella. È successo quasi un anno fa, e il risultato è stato sconvolgente: pensavo che alla fine del mese avrei voluto sfondarmi come un maiale, e invece al contrario non avevo nessuna voglia di zuccheri aggiunti. Ho realizzato che siamo fatti per mangiare gli zuccheri naturali e quelli aggiunti sono soltanto un'abitudine, di cui puoi fare a meno e stare benissimo lo stesso.
P.s. ovviamente ora non disprezzo un gelato ogni tanto, ma il punto è che se qualcun'altro non me lo dice, a me non verrebbe proprio in mente di andare a prenderlo.
Fai un video di "un mese senza pippe"
Ok
Marcello Ascani *pugnette
Marcello Ascani senza pippe ma se le tipe ti fanno le pompe non vale
AHAHAHAHAH
@@godzdreams599 HAHAHHAHA
5:49 Seoul Mafia/Marco era quello che mancava al video per renderlo perfetto 😂
neppure citato... grande Marco
Cerco il bubble tea con il caramello a Roma mo'
Tu.... tentatrice!!!!!
Vai a China Town la cé di sicuro
Miticaaaaaaaa💖🥰🍣🍤🍜🌺
Momoka, ti posso chiedere come si chiama il ristorante dove siete andati per mangiare quella cheesecake?
@@raffaellocarpio5859 Mademoiselle, sta a Via Montesanto vicino ad Ottaviano!
Io mangio sempre sano ed equilibrato in generale. Ma essendo golosa soffro anche io la sera la voglia terribile di dolci. Ho imparato a mie spese però che levarli del tutto mi fa stare peggio, mi fa essere infelice fino poi a mangiarne più del dovuto quando mi mancano davvero...quindi ora sto cercando il mio equilibrio nel dosarli. Mangio tutto il giorno sano (perché mi piace terribilmente sentirmi bene durante il girono e non affaticata e assonnata, non perché sia obbligata a farlo) e la sera magari un gelato, o un altro pezzetto di dolce. Questo mi da equilibrio, serenità e mi placa la voglia mentale di mangiare dolci in quantità. Purtroppo siamo talmente stati abituati a mangiare biscotti, merendine e torte che più o meno siamo tutti assuefatti da queste cose. Comunque leggo sempre le etichette, l'ho sempre fatto perché mi piace e infatti potrei passare ore e ore al supermercato ahahahahah. Insomma, mi piace mangiare sano ma sono del team dolce. Non credo ci sia un dolce al supermercato che io non abbia mai assaggiato😂. Ma....GLI OREO NON SONO BUONII (ecco...sono gli unici zuccheri a cui saprei resistere)
Gli zuccheri semplici, entrando velocemente nel torrente ematico, stimolano un'importante secrezione di insulina, ormone fondamentale per la vita ma che se in eccesso è uno dei più importanti fattori obesigeni (fa ingrassare per intenderci). Troppa insulina è responsabile anche di quel "buco allo stomaco" poco dopo aver mangiato molti zuccheri di cui parli anche tu nel video, cosa che comporta consumo di cibo in eccesso. Inoltre gli zuccheri semplici si legano a proteine e grassi a formare dei composti chiamati AGES (Advance glycation end-products) che creano stress ossidativo predisponendoci a patologie cardio-vascolari e alcuni tipi di tumore. Al contrario di come alcuni fanno notare nei commenti, gli zuccheri semplici non sono necessari per la vita in quanto tutto il glucosio di cui abbiamo bisogno lo possiamo ottenere dai carboidrati complessi (pasta, cereali integrali ecc.), che sono fatti anch'essi di glucosio ma che sono molto più lenti ad entrare in circolo, non provocando tutti i problemi appena elencati.
Bel video! 💪😊
grazie mille caro
@@marcelloascani Di niente omonimo 😁
@@caelanmedia alcune cose di cui hai detto sono leggermente sconnesse, però non sto qui a correggerti ne tanto meno alzare polveroni. Però ti consiglio (soprattutto in descrizione prettamente mediche) di essere un pò più preciso e meno tecnico allo stesso tempo. Esempio: l'iperinsulinemia la riscontriamo o nei diabeti di dipo II o in alterazioni metaboliche come la sindrome metaboliche (associate ad altre patologie)
comporta un ipertrigliceridemia,
ovvero elevata concentrazione di trigliceridi nel sangue (su questo hai ragione) però ci riferiamo sempre al diabete di tipo II
Grazie mille per le informazioni. Io ho preso 10 kg dopo un periodo di forte stress e non riesco a toglierli perché sono entrata nel circolo vizioso di soli zuccheri che richiedono altri zuccheri ecc ecc. Spero di riuscire ad uscirne, anche io come Marcello dopo cena non resisto, divento davvero matta senza mangiare schifezze. Ora ho deciso di non tenere più nulla a casa così non posso cadere in tentazione. Speriamo bene 🤞🏻
Io ho 16 anni e pesavo 80kg qualche mese fa...da allora è da 7 mesi che non mangio dolci , roba fritta e fast food , ora peso 53kg , ne ho persi 27 e sto più bene che mai
Consigli peso 85 kg e l ultima volta che ho perso peso é stato in 3 media ho 16 anni anche io ma non riesco a smettere col cibo appena vedo il dolce impazzisco
complimenti, veramente.
Ilias Ghost Vai da un nutrizionista, non chiedere consigli su internet. Ogni persona è diversa e necessita di una consultazione diversa.
L'ho fatto lo scorso Agosto e mi è piaciuto molto, ho perso peso, mi sentivo molto meglio e soprattutto la cosa dei sapori è verissima! Non vedo l'ora che inizi l'estate per farlo di nuovo!
Noooooooo
Anche tuuuuuuuu
Foodspriiiiiing
Non c'è scampo0
Mica è fesso...gli inviano più di 100€ di cibo gratis e non dovrebbe accettarlo?
Cosa ci sarebbe di male scusa?
Ti fanno fessi una volta poi non compri più... prezzi troppo alti per la qualità offerta
SchiumaDJ glielo inviano gratis 😂😂
Il segreto è mangiare equilibrato e fare attività fisica.
Ora vai a capire quale parte del mio corpo sa il significato di questa frase ... forse il cervello lo sa.
Ma poi dovrà cercare di convincere gli altri organi a cooperare ...
Grande Marcello, mangiare meno zuccheri è un obiettivo che mi sono posto qualche anno fa. Ho iniziato in modo meno drastico, ad esempio togliendo lo zucchero da caffè e tè, e rinunciando a qualche dolce a colazione (non tutti, nemmeno ora dopo anni). E' stato un percorso davvero graduale e nonostante ora certe cose mi sembrino veramente troppo dolci, quando mi concedo qualche dolce a colazione o in compagnia non sento più quell'effetto di assuefazione che sentivo anni fa. In generale col tempo mi sono sentito sempre più energico durante la giornata, dovuto sicuramente al fatto che oltre ad aver limitato gli zuccheri sia anche riuscito col tempo a mangiare più regolarmente cibi più sani in generale (meno grassi, meno lavorati, ecc.).
In generale non mi privo però di nulla, se a cena mi va il kebab lo mangio, l'abbuffata di sushi, il gelato e tutto il resto. Però migliorando durante la settimana l'alimentazione sto proprio meglio e non credo riuscirei più a sostenere continui spuntini dolci o continue abbuffate senza risentirne anche solo dal punto di vista della pesantezza. XD Scusa il romanzo e bel video ovviamente :)
Ciao, perché non fai un video su cosa stare attenti quando controlliamo l'etichetta dei cibi ?? Comunque bel video mi trasmetti sempre energia positiva!!
Marcello sei un grande,sei il mio youtuber preferito,la aspettavo da tanto una challenge
se facessi palestra seriamente saresti una bestia, sei molto portato
Ciao Marcello,
quasi 5 anni fa feci la mia prima donazioni di sangue e tra alcuni valori "sballati" avevo il colesterolo alle stelle. Da lì decisi di togliere completamente ogni tipo di zucchero raffinato dalla mia dieta. All'inizio non fu facile, soprattutto con il caffè...ma dopo qualche mese ci si abitua e si assapora meglio il vero gusto!
Ciao Marcello, dato che ci si avvicina a Novembre, una delle prossime challenge potrebbe essere " 30 giorni senza pippe".
Ci tengo a specificare che non è un commento ironico
*pugnette
Seghe*
novembre è il mese delle pippe?
Desideravo tanto che questa sfida la facessi anche tu. Era una cosa che nel tuo canale non poteva mancare. Bel lavoro!
Questo video riassume la mia vita, io odio le cose dolci e quindi zuccherate. Per me fare un mese mangiando zuccheri sarebbe una tortura.
Questo video l'ho guardato mentre mangiavo una scatola di sfogliatine cn nutella spalmata...mi sento uno schifo
Hahahahaha
Waaaa l'ho scritto anch'iooo, però io stavo mangiando I ringooooooooo
Ti sarai sentito uno schifo per aver guardato questo video mentre mangiavi una scatola di sfogliatine con nutella spalmata però hai scritto l'unico commento qui che mi ha fatto fare una risata.
Like assolutamente meritato!
Bravo marcello! ottimo video.
Hai una narrativa veramente attraente. Con un lessico chiaro semplice e molto interessante
Bel video (solo una cosa, il titolo dovrebbe essere zero zucchero aggiunto)
Ciao Marcello! Continua a mangiare pochi pochissimi zuccheri. Fa bene alla salute. Io mangio a ridotto contenuto di zuccheri aggiunti da moltissimo tempo ed è incredibile quanti gusti riesci a riscoprire! 😍 Bel video!
Darci un taglio con tutti quei prodotti pieni di zucchero fino allo schifo, è stata la decisione migliore della mia vita. Anche semplicemente per una questione mentale: mi sentivo letteralmente controllata da questa voglia di zucchero pazzesca e mi dava profondamente fastidio. Ormai sono anni che non sento più la necessità di "schifezze" e sono veramente contenta (se mi va qualcosa di dolce lo mangio perché MI VA e non perché sono in "astinenza").
Quando dici che la frutta da sola non basta a soddisfare il bisogno del gusto dolce, è vero solo in parte. Dipende dalla frutta...
1) devi comprare la frutta molto matura, che raramente si trova nei supermercati comuni. Bisogna cercarla nei mercatini o avere contatti diretti coi contadini. Naturalmente bisogna organizzarsi per trasportarla e conservarla, perché è più deperibile. Ma il gusto è tutta un'altra cosa rispetto a quella dura o maturata a forza...
2) devi fare in modo di variare molto spesso le specie di frutta che hai a disposizione, scoprire sempre frutti nuovi e stagionali (magari diventare "fruit hunters"), perché l'organismo spesso si satura dello stesso frutto che riceve in continuazione.
3) infine non c'è nessun bisogno di eliminare miele e frutti essiccati, sono perfettamente salutari, sempre che siano essiccati a freddo e senza aggiunta di zucchero, il che è difficile da trovare e occorrono conoscenze per approvvigionarsi nel posto giusto.
Ok mi hai convinta
Sono una zucchero dipendente
Voglio fare questa challenge
Secondo me perderò
Ma voglio provarci
Idem 👏🏻
luana blu immagino che inizierai lunedì prossimo, per poi dimenticarti e quindi decidere di iniziare il lunedì dopo hahah
Io ho letto Sugar Blues e mi ero convinta, non so come ho resistito senza, mi era pure sparita la cellulite dopo anni e anni di battaglie perse..ma purtroppo niente..adoro troppo mangiare e i dolci.. è un casino!
Be'? Come è andata?
Io ho eliminato gli zuccheri aggiunti da due anni a questa parte e devo confermare che la mia energia e la mia "voglia di fare" è aumentata notevolmente
Ora ogni tanto lo sgarro c'è ma è minimo e limitato
Grande Marcello come sempre!😁
Sono diabetico, quindi "devo" leggere le etichette ed astenermi dagli zuccheri aggiunti, sarebbe stato utile per rendere "l'esperimento" ancora più valido, monitorare i livelli di glucosio nel sangue con degli stick ogni 3-4 giorni a digiuno.
ciao Marcello,
ho guardato il tuo video e devo dire che per essere così giovane sei davvero forte e in gamba!!! Complienti!
Video davvero bello, ben fatto e istruttivo!!! Like per te!
Quando avevo 13 anni mio padre ebbe un ictus a causa del diabete, e dal quel momento decisi di non mangiare più zuccheri per tutta la vita. Resistetti all'incirca 4 anni.
4 anni? Senza mangiare nemmeno un dolce?
@@TM-wx7rw
Niente merendine, niente succhi di frutta, se c'era un gelataio sotto casa mi trattenevo dal chiedere permesso a mia madre di comprami un gelato. Arrivai quasi a vietarmi frutta troppo dolce, come pesca oppure uva.
@@gianlucamorena3076 dovresti continuare, secondo me, a non mangiare più zuccheri (quindi anche carboidrati). Cerca su internet la dieta keto
@@Kharu_1 la dieta chetogenica ti distrugge. SMETTETELA con queste cazzate grazie. Ed anche Marcello è colpevole in questo caso nel far passare il messaggio sbagliato
@@fabioim6024 bravo bisogna avere una dieta equilibrata mangiando tutto ( nob schifezze). Cosa che non conoscono le capre
Ho sempre saputo che gli zuccheri aggiunti andrebbero evitati e perché. Ma solo dopo aver guardato questo video mi sono decisa. Ho eliminato lo zucchero e qualsiasi altro tipo di dolcificante, naturale e non.
Qualche settimana prima di iniziare il fatidico mese di astinenza totale, ho ridotto gradualmente le quantità di zuccheri aggiunti, questo mi ha aiutata molto. Iniziata l'astinenza vera e propria, solo le prime due settimane sono state un po' difficili, ma la curiosità di sperimentarne i benefici, mi ha fatta arrivare alla fine del mese. Non credevo che ci sarei riuscita, perché ero una che mangiava il dolce a colazione, dopo pranzo, a merenda, dopo cena e prima di andare a dormire. Volevo il dolce nella mia vita, punto.
Risultati dopo un mese (alcuni anche prima): ho scoperto il sapore vero, buonissimo, degli alimenti che lo zucchero copriva, mi sento sazia molto più a lungo quindi ho bisogno di mangiare meno spesso, alla sera ho ancora energia, ho bisogno di dormire meno ore rispetto a prima, i miei problemi di acidità di stomaco sono scomparsi, la pelle del viso è più pulita e radiosa, non sento più quel bisogno impellente ogni tot ore di farmi di dolce, sono più attiva e il tono dell'umore in generale è migliorato. Un mese senza zuccheri e nessuna intenzione di tornare indietro, perché davvero non ne sento più il desiderio, sto meglio così✌
Grande Marcello! io da un anno ho ridotto al minimo gli zuccheri! Evito tutti i soft drink, bevo solo acqua e non mangio piu dolce a colazione. qualche volta sgarro, ma raramente e sta diventando il mio stile di vita.
sempre contenuti all’altezza! grazie.
Farai la challenge "una settimana da vegano"? Ce la fai facile secondo me.
Ti stimo parecchio perché sei uno youtuber che tratta molti argomenti ti faccio i miei complimenti continua cosí
complimenti per la prova, i Glucidi alzando il livello di glicemia ti porta automaticamente ad assorbire zuccheri o carboidrati per riequilibrare. Prova con la sostituzione di Grassi Salutari ( Olio evo, Avocado, Ghee, Frutti secchi, Frutta Rossa (mirtilli, fragole more ect). Una dieta corretta porta il corpo ad avere più energie, miglior rendimento. Low-Carb a 35g di carboidrati giornalieri. Sono molto interessanti i tuoi test!!!
Finalmente un commento decente . Puntiamo il dito sui dolci e magari sottovalutiamo la dipendenza da carboidrati .
@@davide6561 Grazie, per me é la Droga del 21' secolo. Solo che non c'é attualmente la cultura per sdoganare questa Tradizione. Dovremmo tutti quanti farci la semplice domanda: Perché si mangia cosí e non in un'altra maniera?
Le tue challenge sono sempre molto interessanti ma questa è veramente eccezionale
Bravo Marcello! Io è da due anni che mangio pochi zuccheri in seguito a problemi fisici. E’ proprio vero che creano dipendenza e quando vengono quelle “voglie” improvvise è la fine. Di solito rimedio con del cioccolato fondente 85% (giusto un pezzettino), magari puó aiutare anche te :)
5:45 esatto, anche nella lotta all'alcolismo e alla ddroga il centro della questione è allenare la resistenza alle pressioni di gruppo: lo fanno i miei amici -> ho voglia di farlo anch'io...
Bello il video e bello che qualcuno sta attento alle etichette. Io seguo una dieta ketogenica (keto), che basa la sua esistenza nel non mangiare alcun tipo di zucchero. Con zuccheri si intendono anche i carboidrati. Quindi le cose che si mangiano facendo questa dieta sono tutti gli alimenti che contengono grassi e proteine, con tante verdure. In questo modo il corpo dopo circa un mese SENZA alcun tipo di carbo/zucchero il corpo dovrebbe entrare in ketosi, un processo in cui il corpo brucia i grassi e li usa per fornire energia al corpo, sostituendo la funzione dei carboidrati. Si eliminano i Carbo perché infiammano il corpo. Se vuoi cerca online che di video c'è ne sono un sacco.
Poi ti voglio vedere un mese senza fritti :-)
Grande Marcello! Ho Imparato un sacco di cose che non sapevo sullo zucchero. Grande continua con questi bei contenuti che insegnano
La cosa istintiva che mi verrebbe da fare dopo aver svuotato armadietti e frigorifero è concedermi un giorno per ingozzarmi con tutto ciò che ho trovato. Poi forse inizierei la sfida. Forse.
Grazie Carlitadolce per i consigli sui prodotti.
Non è vero che gli zuccheri fanno male. Il nostro cervello funziona a glucosio, per dire.
È sempre la quantità a fare il veleno.
Inoltre mangiando la frutta stessa stai mangiando zucchero (identico a quelli aggiunti); oltre al fruttosio, infatti, la frutta ha anche lo zucchero "normale".
Guardati i video di Bressanini, qui su RUclips.
Infatti non ho detto che gli zuccheri fanno male, e nel video consiglio il video di Bressanini, guardate il video prima di commentare per favore
@@marcelloascani sai che ti devo delle scuse?
Ho commentato troppo presto.
Potrei cancellare il commento, ma invece lo terrò...perché il mio errore serva anche agli altri.
chebdulz che poi fruttosio e glucosio sono carboidrati, quindi anche la pasta contiene glicogeno ergo glucosio e possiamo definirli anche come zuccheri aggiunti?
@@TOBI-iy4fr la pasta non contiene glicogeno, il glicogeno è quasi esclusivamente di origine animale. la pasta contiene amido, che è simile al glicogeno (sempre glucosio è, ma la struttura è differente e più ramificata)
inoltre per zuccheri aggiunti si intende gli zuccheri semplici, ovvero piccole molecole di facile digestione e assorbimento, l'amido è un carboidrato complesso, perciò non rientra nei zuccheri aggiunti (anche perché è già presente nella pasta, a partire dal grano, perciò non è aggiunto)
Sei bravo parli molto bene e dici le cose con molta facilità ti do ragione anch'io proverò a non prendere zuccheri extra grazie ciao
Bravo! Video molto interessante :) io per motivi di salute non ho mangiato zuccheri per molto più di un mese, e confermo come hai detto tu che il palato si abitua! Ora nonostante sia passato molto tempo da quel periodo, non riesco più ad esempio a mangiare yogurt dolci, ma li compro senza zucchero e li dolcifico leggermente! Ogni tanto un dolce lo mangio, ma percepisco tantissimo il sapore dolce e a tratti è addirittura fastidioso, assurdo! Comunque da quello che so, lo zucchero della frutta viene assimilato in modo diverso dal corpo perché assunto insieme a fibre e acqua e per questo, non è così facilmente assimilabile come lo zucchero che si aggiunge agli alimenti! Scusa se non ho usato i termini esatti per spiegare o se quello che ho detto non è del tutto esatto, volevo solo riportare quello che ho capito informandomi :)
Esatto
Sempre stimolanti i tuoi video 🤓
Questa sfida secondo me è molto difficile :) io senza zucchero non posso vivere !! Lo zuchero è un prodotto che mi da la forza per cantare !
Comuque sono molto contento 🙃 di essere stato in Corea !
Fra io una vita senza zucchero che significa
Beh, mi hai anticipato :D perñ sicuramente molto interessante la tua esperienza ! Ciao marcello
Che microfono usi?
L’audio è di ottima qualità 👍🏻👍🏻
Ti ho scoperto da poco, il canale RUclips più spontaneo genuino ed interessante che abbia mai visto 👍
Lo sapevo che l'avresti fatto, stavo aspettando questo video! Grandissimo 💪
Lo zucchero è come la groga uguale la gente se lo deve ficcare in testa... No nascondersi dietro alla pastine e la mc Donald ma anche la frutta stessa ne è piena viene coltivata apposta con acqua e zucchero proprio per essere più dolce... Quindi bisonga davvero farci attenzione se si vuol vivere bene e di più... Ti stimo per questa tua grande esperienza... E ti adoro...
ma è quello della groga
Il problema dello zucchero è il picco glicemico che provoca. La frutta è sì zucchero (fruttosio) ma è ricca di fibre che limitano innalzamento della glicemia
COSA? TI seguo da un sacco ma scopro solo ora che... ami il bubble tea?
Beh, same 💖💖💖
Preferisco campare di meno, ma la mia colazione caffélatte + cereali non si tocca! :). Ammetto di non essere informato molto, ma per eliminare gli zuccheri non basterebbe bilanciare con l'allenamento fisico?
La cosa bella di questo video è stato vedere marcello che stremma con marco di Seoul mafia dietro ahah
Il primo marito di Giulia, figlia di Augusto, si chiamava Marcello. Io mi chiamo Giulia e tu Marcello. Manteniamo le tradizioni ?
Pls
Giuls __ commento simpatico e non banale ...il che ti rende interessante 😏
Hai pochi inscritti rispetto a quelli che meriti cmq continua così marce che avrai soddisfazioni
Ma in realtà il Carboidrato è uno zucchero complesso. Ma ti vogliamo bene comunque 😂
Sei una fonte di ispirazione.
E sei un bonazzo 💜
Cosa ha detto tuo padre quando gli hai tolto tutti i zuccheri? Io avrei bestemmiato ahahaha
Ma non glieli ho tolti! Non sei stato attento!
Non avevo finito di vedere il video... mea culpa
Io ho iniziato da un annetto a seguire una dieta che prevede il minor consumo possibile di carboidrati complessi (questo non vuol dire che non mangi carboidrati, ma prenderne solo da fonti semplici), e il beneficio secondo me si fa sentire parecchio. Ho ridotto il senso di affaticamento e sonnolenza, andando a guadagnare anche sotto l'aspetto fisico (di base ho cominciato a farlo proprio per motivi sportivi). Ovviamente ogni tanto qualcosa me lo concedo, ma senza strafare: alla fine il punto è quello, mangiare comunque senza esagerare con le cose "dannose"
Benvenuto nel mondo degli intolleranti al glutine 🤣 .. cè chi vive senza zuccheri e chi senza glutine e per chi viaggia è ancora più difficile 🤣
Sono diabetico e celiaco😅
Io sono vegana da circa 4 mesi e quindi inevitabilmente mangio meno zuccheri aggiunti (tutte le merendine e i biscotti contengono prodotti di orgine animale). Ho davvero notato che mi sento molto meno letargica! E comunque è vero, ci si abitua dopo un po’. I cravings li ho anche io, ma le poche volte che ho dato un morsino a qualche cosa che non posso mangiare.... non mi ha soddisfatta così tanto come mi sarei aspettata! È tutto mentale
Ora fai un mese senza sale mi raccomando ahahahahah
Quasi impossibile
Che é molto meglio
@@antonioandreacchi4659 non direi... lo zucchero raffinato non è un elemento fondamentale per il nostro organismo mentre il sale, in quantità giuste si...
Marcello il nostro personal trainer 🙌🙌🙌🙌
Astenersi dal dolce è quasi impossibile, crea una vera e propria dipendenza io sono uno sportivo ed mi manca ogni giorno 🤣
E' la prima volta che vedo un tuo video, sei molto simpatico ed anche carino!! :)
Sei andato in Corea e non hai provato il bubble tea allo zucchero di canna di Gongcha? 😭
Quest'anno sono stata a Seoul 2 settimane e lo bevevo tipo tutti i giorni *senso di colpa intensifies*
Dovresti fare un video assieme a Dario Bressanini !!!! Non saprei di cosa potreste parlare insieme ma ti vedo con lui in un prossimo video !!!!
Bene a sensibilizzare le persone sull'uso dello zucchero, è una delle più grosse piaghe del nuovo millennio
Bravo. Vai avanti sulla strada che conduce alla salute.
Challenge impara a mangiare senza tenere il gomito sul tavolo!
Mi è molto piaciuta la tua Challenge! Bravo complimenti! sei stato veramente bravo! mi è piaciuto anche molto come tu, abbia spiegato tutti gli effetti che ha avuto su di te questa alimentazione nuova. Se vuoi posso suggerirti delle idee per delle nuove Challenge. C'è una Challenge (diciamo così) che facciamo un po' tutte le donne, quando soffriamo di candida ed è una alimentazione, priva di tutti gli zuccheri! anche quelli della frutta! priva di tutti i lieviti e i cibi fermentati! Quindi, no pane, no dolci, no birra, no alcolici e no formaggi. Ce la faresti? per un mese? Un'altra Challenge che potresti fare, è l'alimentazione che sto facendo in questo momento, per motivi di salute. È quella di eliminare tutti i cereali e il latte con i suoi derivati. È veramente difficile! ogni tanto introduco i cereali senza glutine, perché sono meno infiammatori e mi danno meno fastidio, ma è comunque difficile, come tipo di alimentazione! Io non è che la faccio per gioco, ma perché ne ho bisogno. Però sarei curiosa di sapere, se un'altra persona che è in salute, può trovare difficoltà a eliminare questi cibi. Ce la faresti a farla per un mese e dirmi come ti senti? Grazie per i tuoi video! Li trovo sempre molto interessanti! 👍🏻👍🏻👍🏻
La Mia vita é cambiata da quando ho scoperto di essere intollerante allo zucchero ! Non é per niente facile evitarlo perché é ovunque ma come per le sigarette ti rendi conto di quanto ne eri dependente solo quando smetti ! Ogni tango sgarro ma ne pago sempre le conseguenze! Si sta Meglio senza è Vero, ma quanto é difficile 😭
L' ho detto prima. Lo zucchero non serve a niente quando è il sale che manca. Marcello faresti una challenge senza sale? Per me sarebbe impossibile. Ma tu sei speciale!!
Grandeeeeee
Io non riuscirei ad avere questo autocontrollo per un mese...
Il Pancio propic
Pure io ci ho provato, e ho fallito miseramente. Complimenti a te che ci sei riuscito!
Marcelloooo what are you doing???
No non so come tu ci sia riuscito ma hai dimostrato davvero molto autocontrollo, volere è potere! Bravo Marcello 😜
MAMMA MIA MARCELLO!!
Grazie per i tuoi video porti molta qualità e motivazione su youtube
Questa azienda inglese mi ha detto: Marcello (what are you doing?)
MAMMA MIA
Mi è proprio piaciuta questa challenge. Bravo! La prima settimana è sempre quella più dura, per ogni cambiamento.