Caro avvocato ho personalmente potuto sfruttare le immagini della mia dash Cam (da 20€) per dimostrare la mia ragione in un incidente in cui la controparte affermava di essere passata con il verde mentre con il filmato dimostravo l’esatto contrario. Ho consegnato il filmato ai vigili urbani i quali hanno dichiarato che avrebbero visto il filmato e lo avrebbero commentato nel verbale senza affermare chi dei due avesse ragione….. anche se alla fine hanno scritto che il mio veicolo impegnava l’incrocio con luce verde , quindi….. ho vinto e sono stato risarcito. Senza dash avrei avuto un concorso di colpa e pagato tt le mie spese. Secondo me dovrebbe diventare di serie sui veicoli, questo farebbe avere molta più prudenza a tutti. Buona serata Marco Corsini
A me è successo che mi sono venuti addosso e sono scappati. Era buio, non sono riuscita a prendere il numero della targa e non c erano telecamere nella zona Pur avendo chiamato il 113, ho dovuto pagarmi 3500 euro di danni Senza poter essere risarcito dall assicurazione Da lì, l idea di installare una telecamera. Posso chiederti se devo rivolgermi ad un elettrauto x installarla? o devo arrangiarmi da sola? Grazie.
@@Seriphe85 ciao guarda è semplicissimo installarla. Si alimenta dalla presa accendisigari ed è subito operativa. Diverso è se non vuoi vedere fili in giro per la macchina. Allora ti rivolgi ad un elettrauto che nasconde i fili nel cruscotto e non si vede nulla. La mia è messa vicino lo specchio interno ed escono solo 10 cm di filo. Questo è bello e comodo. Si accende appena metti moto e registra tutti file di 1 minuto che si possono estrapolare sul pc. Ciao
@@marcocorsini4521 Sei gentilissimo, scusa se ne approfitto ancora, non sono pratica . Ma quando spengo l auto la devo togliere dallo spinotto dell accendi sigari? non è che si scarica la batteria e non parte. se non lo stacco ? Ciao e grazie ancora.
@@Seriphe85 assolutamente no, ti ho detto accendisigari proprio perché la corrente è sotto quadro, quindi quando la spengi si stacca tutto e non scarichi la batteria
Direi meglio così dato che le leggi sono astratte mentre ogni caso è particolare. Se le leggi non avessero bisogno di un giudice (o una giuria) non credi che vivremmo in un mondo irreale?
Jacopo Di Giuseppe la vera cosa irreale e ‘ come vengono applicate questi legge, che già di suo risultano assurde spesso e volentieri.... io stessa sono stata vittima di un furto BEN DOCUMENTATO da un video..... come avere aria fritta! E sai perché ? Perché al giudice di turno non sono nemmeno arrivate tali informazioni video! Viva l’Italia caro mio.... pensiamo ad altro ora che abbiamo problemi più seri! Buona giornata ....
@@MP-en7zf scommetto che era un giudice di pace (quindi non togato), da quando hanno fatto i tagli nell'epoca berlusconi si usano per smaltire i processi velocemente in maniera disgustosa, mi dispiace
@@jdg666 No, vivremmo in un mondo perfetto. Mai capito perché una legge abbisogna di interpretazione e soprattutto perché questa varia in base a come si sveglia il giudice che deve interpretare.
@@dudanken non credo dipenda da "come si sveglia il giudice" ma da tanti altri fattori, che variano da caso a caso. Le cose sono più complicate, di solito.
Io ho installato la telecamerina in macchina dopo uno sgradevole tentativo di un Suv, di tallonarmi di pochi centimetri sulla corsia di sorpasso e nel momento che sono rientrata per lasciarlo passare ha tentato di stringermi a destra come se mi volesse buttare fuori strada e poi mettendosi di traverso davanti a me era di sera ed ero sull'autostrada del Brennero in direzione Modena. Mi sono molto spaventata, l'autostrada era deserta ed era molto buio. Ho fermato la macchina e ho sterzato rapidamente verso sinistra liberandomi dal Suv che mi aveva incastrata e sono ripartita a razzo. Credo di aver oltrepassato ogni limite di velocità concesso e con il cuore che batteva ai 100 all'ora. Non so cosa volesse chi fosse e non ricordo neanche il tipo di auto, se non che era un Suv che sovrastava la mia auto e che probabilmente era grigio scuro. Ma la paura è stata tanta e da allora Legale o non legale quando vado in autostrada da sola e soprattutto al buio io la telecamerina la tengo accesa.
Della dashcam hanno solo paura una categoria di persone: quelli che hanno paura della verità. In Germania e Austria sono vietate le dashcam sotto la pretesa che violano la "privacy" degli altri utenti della strada. Ma quale privacy? In area pubblica? Quando e dove nessuno mi puo vietare di fare riprese video? Cosa faccio, vado a guardare tutte le targhe che mi passano davanti e ne faccio una lista? E se mi dedicassi a tale folle impresa, a quale scopo? Cosa ne derivo? Nulla. Per di più, in caso di sinistro è l'unico modo dindimostrare definitivamente quello che è successo davvero. - Uno mi fa la retro addosso? Senza dashcam o testimoni, quello dirà che sono stato io a tamponarlo/urtarlo. Succede molto spesso. - Urto un ciclista sulle strisce pedonali? Lui dirà che spingeva la bici, quindi che aveva la precedenza. La dashcam dimostra che era in bici, e che quindi avevo ragione io. - Passo col verde e uno mi viene addosso passando col rosso? L'altro dirà che aveva il verde. Nessun modo di dimostrarlo, oltre che una dashcam. -Investo un pedone sulla carreggiata? La dashcam dimostra che era buio, era vestito di nero, era sulla carreggiata, che non era fisicamente possibile accorgermene. Per non parlare di danneggiamenti, "road rage", atti violenti, ecc.. ecc. È un nonsenso liberticida ed assurdo vietare le dashcam.
Non sono esperto della legge in Germania, ma suppongo, come qua in Inghilterra, che l'uso degli apparecchi di ripresa sia regolato dalle stesse leggi che riguardano quelle del giornalismo. E in questo campo invece sono certo al cento per cento che chiunque, in un luogo pubblico, può fare riprese, sia con formati audiovisivi o fotografia, mentre per la loro pubblicazione in qualsiasi mezzo si voglia (social networks o quotidiani) si deve stare attenti a non diffondere dati sensibili (quelli citati appunto dall'avv. Greco); questo appunto anche in Germania. Come anche l'avvocato ha specificato, devi fare una netta distinzione tra la ripresa panoramica, e invece quella rivolta a un soggetto particolare. Ad esempio, nessuno ti vieta di riprendere, dal tuo balcone, una piazza affollata di gente, usando una lente grandangolare. Un caso molto diverso è invece puntare una videocamera o macchina fotografica su un punto specifico, quale le finestre aperte di una casa, o l'ingresso della medesima, o magari delle persone particolari in una piazza (è emerso infatti l'uso indiscreto di tali strumenti allo scopo di registrare passanti, quali donne in minigonna per esempio) e questo ovviamente costituisce un reato. In inglese si chiama Upskirting) Allo stesso modo, se tu riprendi con la dashcam un'auto, e poi lo pubblichi sul web, stai violando la privacy. Questo perchè, supponi che tale auto potesse trovarsi nel posto giusto ma nel momento sbagliato, e che uno dei coniugi si accorga che il marito, o la moglie, in quel momento non dovrebbe essere in quel posto ma a casa sua o al lavoro? se fossi tu in quella situazione, cosa spiegheresti a tua moglie? (e ovviamente i casi possono essere tanti altri, quali la presenza di un lavoratore sul luogo di lavoro etc). Che diritto hai tu di accusare qualcuno in questo modo, anche se tu ingenuamente hai altri propositi?
In Germania le dashcam non sono illegali, la questione è ancora dibattuta e si è ancora in una sorta di grey area. Ad essere sicuramente vietato è l'uso che violi la privacy altrui, tipo pubblicare i video su YT o anche mandarli alla polizia per segnalare comportamenti altrui. A quanto pare l'ADAC preme per una regolamentazione che ne permetta l'uso in caso di incidente.
Nel primo caso, basta fare una semplice analisi delle due automobili (è possibile capire chi ha tamponato l'altra automobile). Per gli altri casi, bhe, queste sono le persone !!
Il discorso PRIVACY fu fatto principalmente per salvare il culo dei personaggi importanti, del SISTEMA. Infatti, molto di rado la persona qualunque si avvale del discorso privacy. Ma non appena tu fai qualcosa che ESPONE la merda del SISTEMA, inevitabilmente incorri nel discorso PRIVACY, ovvero qualunque prova non autorizzata viene reputata inutile. Bella lì: aspetta che chiedo il permesso al Sistema per esporre il fatto che il Sistema stesso è marcio. Aspetta che chiedo al poliziotto se posso pubblicare la ripresa mentre ammazza di botte un drogatello e lascia i clandestini liberi di fare il cazzo che vogliono. Poca gente ci arriva, ma la PRIVACY è un vantaggio al 99% per il Sistema nei confronti della popolazione. Il Sistema può controllarti continuamente, LA PRIVACY NON ESISTE DI FRONTE AL SISTEMA. In compenso, tu non puoi fare assolutamente nulla se il Sistema ti prende di mira.
Guarda che se urti un ciclista sulle strisce pedonali hai torto comunque,è da un po' di anni che anche quelle sono considerate pista ciclabile,quindi non serve spingere la bici sulle stesse,pedoni,ciclisti o anche animali che attraversano sulle "zebre" hanno sempre e comunque la precedenza,poi certo,ci sono stati casi dove pedoni/ciclisti si erano buttati sotto apposta,anche se il conducente dell'auto/furgone/camion che fosse era diligentemente fermo per farli passare,l'avidità umana non conosce confini né scrupoli, purtroppo😌
Sono fatte apposta così alcune leggi,io mi domando come può un filmato di una telecamera che filma fatti realmente accaduti a non poter essere usato come prova quando lo è di fatto a tutti gli effetti? Negare l'evidenza?Io non mi meraviglio perché oramai conoscendo l'Italia ce da aspettarsi tutto.
@@valerioiorio4626 Guarda io sono al quarto anno di giurisprudenza, ma sono pentito della scelta fatta ora che ho preso consapevolezza di quanto sia penoso il mondo giuridico. Rispondendo al tuo commento, no non ha senso che un video che filma ESATTAMENTE ciò che deve essere giudicato non possa essere utilizzato come prova.
Consiglio a tutti di montare una dash cam prima possibile....Sto aspettando un connettore per collegarla e la scorsa settimana ho evitato un frontale per miracolo.... Centro urbano, via a doppio senso, mi sbuca un mercedes che sorpassa a tutta velocità.....io inchiodo e lui riesce a rientrare per un pelo, se fossi stato distratto facevamo un frontale pieno. Se avessi avuto la dash cam potevo leggere la targa, vedere chi era questo delinquente (anche in volto), invece niente....tutto e' avvenuto in un istante, e lui l'ha fatta franca. Se invece ci fosse stato un frontale io avrei avuto la peggio, dato che un mercedes vecchio tipo ha il muso lungo e avrebbe distrutto la mia auto....io magari svenuto e lui fuggiva pure....magari non ha neanche l'assicurazione.....Quindi non c'e' spesa migliore di quella di una dash cam (buona mi raccomando)....
Ciao collega, ti stimo molto per l'idea dei video esplicativi delle norme del nostro ordinamento giuridico. Solo che trovo illogico che gli enti statali e le forze dell'ordine abbiano telecamere dappertutto mentre il povero privato ha limitazioni pesantissime nell'uso degli stessi dispositivi. Non è equo ne giusto.
Già le telecamere delle forze dell'ordine sono esagerate, ma tu come privato hai diritto a quanta libertà ti spetta, ma la tua libertà finisce dove inizia quella di qualcun altro, è inconcepibile che con la scusa dei furti punti le telecamere sulla abitazione di un vicino o di un estraneo, puntala sulla tua proprietà e basta, così come dice anche la legge😊
@@miriammi8294 Scusa ma a parte che sono passati 2 anni da quando ho lasciato il mio commento, chi ha mai parlato di puntare telecamere nelle proprietà private altrui? Avevo solo espresso l’evidente differenza che esiste solo qui in Italia tra il privato e il pubblico in questa materia.
Per me, la legge a riguardo, dovrebbero essere semplificata è di molto. Se metto un telecamera in auto e qualcuno la apre per rubare. Il giudice e le forze dell' ordine, possono rintracciare il ladro. Anche se si vedessero altre persone Basta che il filmato non diventi di dominio pubblico. Ma usato solo in aula di tribunale contro l'eventuale ladro.
Salve avvocato volevo farle due domande: Ho un autovettura e volevo montare delle telecamere di videosorveglianza di fronte casa mia per vigilare l'autovettura da atti vandalici posso farlo? E poi devo comportarmi per essere giusto a norma di legge?
@@stepby2693 mi hanno sfondato il paraurti posteriore, rigato la fiancata e rotto il specchietto retrovisore in una sola volta,ho pagato io per le riparazioni ,in piu l auto ha perso appetibilità per un futuro compratore , la vittima sono io , se registro il tizio che porta il cane a spasso,sticazzi,se poi vogliamo parlare di privacy violata,bhe mettiamoci una mano in tasca e......spunta fuori una fotocamera
Grazie Angelo Greco, ho intenzione di piazzare una videocamera di sorveglianza dal balcone di casa sulla mia auto, ora so come predisporla in modo corretto con inquadrature predefinite il più' possibile solo sulla mia automobile in aggiunta di cartelli che avvisano "area video sorvegliata" onde evitare violazioni della privaci. Questa e la Legge!
Parliamo sempre di privacy,ma i call center che ci chiamano anche con molta insistenza con nome e cognome e che non dicono dove hanno preso il nostro numero li è lecito?cosa si potrebbe fare penalmente contro loro? spero che fa un video a riguardo, grazie,seguo tutti i suoi video.
.... uso Dash Cam da 12 anni .... un pioniere penso in Italia a quei giorni, ho acquistato numerosi modelli di varie marche ..... ma sempre con problemi di funzionamento, difettose dopo 4 mesi ad un anno forse. Ho sempre creduto in questo strumento e dopo una attenta ricerca ho trovato una marca che produce Dash Cam eccezionali, ne ho tre una per auto di famiglia con doppia telecamera .... da tre anni le uso e non ho mai avuto problemi di nessun genere sino al punto di dimenticarmi di averle. Ho sempre saputo della mancanza di una normativa che ne regoli la validità come prova. Comunque alcune volte mi è servita per dimostrare la mia ragione messa in dubbio dalla controparte. Oggi ritengo uno strumento indispensabile da tenere in auto troppe angherie sulle strade ..... quindi è ora di approvare una normativa che le renda valida come prova nei sinistri. Un Saluto Massimo
@@AngeloGreco Per favore potrebbe rispondermi? Ho sentito autorevoli avvocati affermare che il DPCM di Conte è incostituzionale. Stabilito che nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge, può il DPCM di Conte avere valenza nel rispetto della gerarchia delle fonti? Mi potrebbe fornire delle più chiare delucidazioni in merito? www.lexitalia.it/a/2020/121654
Le dashcam dovrebbero essere montate di serie su tutti i veicoli, persino su biciclette e monopattini, diversamente divieto assoluto di circolazione e sequesto del mezzo. Caro avvocato, rispettare il codice della strada non deve essere un obbligo solo per gli automobilisti, se vogliamo strade più sicure e premi assicurativi più bassi questa è l'unica direzione possibile.
Ottimo, io ce l'ho sempre in auto da anni MA CONSIGLIO: Dashcam di MARCA, non cinesate, e che mantengono la data ora posizione e meglio pure anche la velocità (con GPS) E niente dashcam specchietto che non sono legali in Italia perchè va lasciato libero lo specchio retrovisore. Io con una dashcam sono riuscito a recuperare soldi per il danno al parabrezza causato da un sasso schizzato da un giardiniere che mentre andavo in auto mi ha colpito e incrinato il parabrezza. Ok ci sono voluti dei mesi ma poi grazie alla dashcam ho recuperato il costo della riparazione.
non penso proprio. La dash-cam specchietto non da nessun fastidio durante la guida, si spegne subito dopo l'accensione del motore e nella maggior parte dei casi aumenta un sacco il campo visivo orizzontale perché quelli standard (di Fiat soprattutto) sono piccolissimi. Una volta nella macchina della mia madre sono entrati dei drogati per trovare roba preziosa da vendere per motivi chiari. Pensa, lo specchietto non l'hanno nemmeno toccato perché non hanno riconosciuto in esso una dash che costa più di 100 euro, invece presero delle cazzate che li vendi a 20 euro massimo. Sul legalità non credo, tutta la roba illegale viene bandita e torna indietro nel paese di origine, mi era capitato tante volte soprattutto con la Cina.
@@ThisDaveAndThatJohn lo specchietto dashcam è VIETATO in Italia, fai come vuoi io non rischio di far fare la revisione all'auto nuovamente. Da dietro una pattuglia della polizia te lo vede. Non è un discorso che da fastidio o meno, lo specchietto retrovisore deve essere sgombro punto.
@@ThisDaveAndThatJohn a parte il fatto che io la levo sempre, dalla Cina arriva il 90% dei dispositivi elettronici in commercio quindi pure un bell'iPhone è cinese, c'è cinese e c'è cinesata che è tutt'altra cosa. La mia Inglese anche se probabilmente fatta in Cina ma criteri di alta qualità e certificazioni da Leader del mercato della tecnologia di bordo
Io la uso sul furgone cieco...ora grazie alla Dash cam riesco a guardare dietro come e meglio di uno specchietto normale. Voi vedere il primo della stradale che me lo contesta.
Credevo fosse uno degli ultimi video ed ero triste un attimo prima della sigla, quando ho sentito la vecchia sigla :D Niente da fare, è più bella questa! :'D
@AngeloGreco in merito agli atti vandalici per l'auto, se si parcheggia l'auto in un luogo pubblico (non un condominio privato) e si ha una dash cam interna all'auto che riprende la scena a 360 gradi solo in caso di urto, è possibile utilizzare il video come prova in un processo?
La mia testimonianza riguarda gli imbroglioni che puoi incontrare per strada e cercano sempre di estorcerti denaro. Nel mio caso l'imbroglione pretendeva di essere rimborsato chiedendomi di utilizzare il bancomat a cui mi sono completamente opposto ma mentre discutevamo la CarCam stava registrando tutto anche se non eravamo in campo, fermi a motore spento, perché essendo estate ha registrato tutto l'audio che entrava da un finestrino spalancato. A fatto chiuso ho scaricato il file dell'episodio e l'ho portato al comando dei carabinieri della mia zona i quali non hanno minimamente contestato il fatto che avessi registrato, ma anzi lamentavano il fatto che l'immagine non potesse avere riferimenti. Ora era una vecchia CarCam di sei anni fa, ad ogni buca della strada custodiva bloccandola la registrazione (per lei ogni buca era un incidente) ma l'immagine ed il sonoro erano già buoni anni fa anche per una camera da 30 euri circa. L'altra cosa buona è che inquadra costantemente il cruscotto e quindi registra anche a che velocità ti stai muovendo. Ad un mio collega senza camera è successo una cosa come questo video che vi allego ruclips.net/video/zuwnpQXundM/видео.html
''tutti quanti noi'' ... parla per te che sei uno zerbino ... al massimo puoi parlare per 23 persone ... avete rotto le palle con sto becero zerbinaggio
Una domanda un pò lunga ;) In eventuale processo si può far vedere solo la parte riguardante l'incidente o tutto il filmato ? Es: Se nel momento dell'incidente io rispettavo tutte le norme ma un ora prima andavo leggermente oltre il limite di velocità o violavo qualche norma sarebbe comunque perseguibile ? Il punto è viene preso in considerazione solo il momento del l'incidente o tutto il video ? Io devo cosegnare alle autorità il video integrale o solo il segmento dell'incidente Spero di ricevere una risposta, Grazie in anticipo
Se consegni il video lo fai per dimostrare che nell'incidente hai ragione, perche' ci sono elementi a tuo favore..... ma il momento che interessa ad un eventuale giudice e' quello dell'incidente, quello immediatamente prima dello scontro, ed in alcuni casi (se serve) quello dopo lo scontro (es auto fuggite, posizione di testimoni, auto spostate ecc). Non e' necessario secondo me il video integrale, presenti il frammento di video che interessa.
Ottimo video Angelo!! Potresti farne uno anche a tema telecamere di sorveglianza nei luoghi di lavoro; utilizzate spesso per spiare i dipendenti piuttosto che per l'effettiva sicurezza. Grazie
Caro avvocato, grazie per il video, a distanza di due anni è cambiato qualcosa ai sensi di legge? Né è sempre consentito l'uso per la legge? Inoltre se registro appunto x uso strettamente privato o se parcheggio l'auto in uno spiazzato condominiale privato con la dashcam spenta i condomini posso fare obiezioni se vedono installato questo strumento?Grazie mille
Per dare una regola generale: per qualsiasi tipo di ripresa o fotografia fatta da chiunque ciò che conta è che questa non sia indirizzata direttamente ad una singola persona
Allora TECNICAMENTE non potrebbero farlo. Ma la legge dice che se una ripresa effettuata da un qualsiasi soggetto (che sia foto o video) non è a scopo "offensivo" cioè il suo fine non è quello di screditare, umiliare etc.. direttamente la persona inquadrata allora l'utilizzo dell'immagine è lecito e non serve nemmeno il consenso delle persone coinvolte. Dico tecnicamente perchè volendo potresti anche fargli causa ma non reggerebbe la tua tesi davanti ad un giudice specialmente se il tuo intento è quello di richiedere un risarcimento. Al limite potresti richiederne l'oscuramento o la cancellazione del video stesso nel caso in cui dovesse essere riproposto in TV o social media etc... Ma non penso che neanche in quel caso ti diano minimamente retta perchè diciamocelo... E' da matti alzare un polverone per una cosa simile...
@@JohnDoe-ml1ui lo possono fare anche tecnicamente . L'ha detto anche lei "la legge dice" quindi significa che possono farlo sia praticamente sia tecnicamente sia lecitamente. Poter fare causa non significa nulla, dato che come lei ha detto non si otterrebbe mai ragione
quindi siamo liberi di farlo tutti "tecnicamente" o questa regola vale solo per le emittenti televisive? perché poi nel caso di singole persone invece spesso si sente parlare di violazione ecc anche quando si pubblica una semplice foto ma senza il consenso delle persone coinvolte
Grazie per le utilissime informazioni avv. Greco; vorrei chiederle cortesemente se c'è qualche violazione installare una finta telecamera sul soffitto del proprio balcone (comune edificio condominiale), in teoria una vera telecamera riprenderebbe anche una porzione di strada e altri edifici sufficientemente distanti dal mio. Grazie ancora.
Avvocato, le chiedo a nome di tutti gli studenti italiani di chiarirci la situazione. Nel mio liceo hanno cominciato a fare videolezioni e verifiche, un'iniziativa intelligente ma non capiamo se ciò viene contato per i 200 giorni richiesti per validare l'anno.
Salve avvocato, apprezzo molto i suoi video, detto ciò trovo assurdo che la legge non prenda in modo serio una registrazione, esempio lampante un anno fa mi tamponarono mentre io passai con il semaforo verde, il conducente che aveva il semaforo rosso dichiarò che fui io a passare con il rosso, inutile dire che ho perso la macchina più molti soldi,ora ho acquistato una dashcam per tutelarmi ma a quanto pare protebbe essere presa in considerazione come no. Assurdo 😢
@@bellicapelli8155 la cosa fu chiusa con il classico 50 e 50, dovetti demolire la macchina per i danni (grande punto gpl) l'assicurazione ovviamente mi ha svalutato la macchina dandomi 1000 euro più dolore alla spalla, fisioterapia pagata a metà, grazie anche alle persone che hanno visto la scena ma purtroppo nessuno ha voluto testimoniare nemmeno chi mi ha soccorso che era dietro di me
ovviamente avere un video che chiarisce un incidente è troppo semplice per la legge... avvocati e giudici sarebbero senza lavoro e poi se stiamo alla lettera dovremo esser tutti agli arresti con i milioni di video che chiunque ormai gira e pubblica da cellulare! bei video comunque e grazie per chiarimenti
Salve,grazie per il video,vedo alle volte delle macchine munite di cam che hanno il cartello " area video sorvegliata con gli articoli delle leggi riguardanti"( quello bianco con il quadrato giallo e la telecamera nera). La mia domanda é: se monto una cam in macchina devo esporre il suddetto cartello o no? Grazie!
Mah non credo; Io per ovviare a tutto ciò uso un cellulare come dashcam a schermo spento ma registra in background! poi arrivato a destinazione se non è successo nulla di strano elimino il video! alla fine nessuna sà se sto registrando o meno!
Esistono auto con la cam già installata, non ho visto cartelli. Se la metti per gli atti vandalici è già un deterrente il cartello. C'è chi li mette senza cam 😊
Per quanto mi riguarda ritengo che in tribunale si dovrebbe solo giudicare in base a prove certe come determina un preciso articolo di legge e la costitizione , in mancanza ci dovrebbe essere sempre il non luogo a procedere o l'assoluzione almeno per insufficienza di prove ed un ammonimento per entrambi i contendenti come precedente , specialmente nei confronti di persone notoriamente oneste assolutamente incensurate , questo impedirebbe il diffondersi della certezza di portare a termine un disegno calunnatorio per rappresaglia o fanatismo o entrambi , grazie al fatto che la denuncia senza prove è considerata prova dei fatti ...abbiamo già evidenziato in altri post questa gravissima questione . Come REGOLA un giudice degno di questo ruolo dovrebbe essere BEN SODDISFATTO di poter avere a disposizione prove video dei fatti o di riferimento funzionale e giudicare serenamente il colpevole e l'onesto , quindi videoregistrare dovrebbe essere UN DIRITTO FONDAMENTALE e NON UNA QUESTIONE PRENDERE O NON PRENDERE IN CONSIDERAZIONE ! Video e audioregistrazione devono essere istituite capillarmente sul territorio e di diritto personale , giudiziario , obbligatorio nel controllo , interrogatorio e interventi della forza pubblica ecc. ed in qualsiasi contesto si ritenga opportuno videoregistrare . Utilizzare la tecnologia che ci offre il progresso deve ormai essere un diritto non un optional ! E' ALTRETTANO LOGICO ED OVVIO che i video non possono essere resi pubblici senza autorizzazione , tribunali ed avvocati hanno l'obbligo della riservatezza e per questo deve essere anche facoltà dei contendenti di chiedere cause a porte chiuse , in presenza di una giuria di testimoni come garanti a tutela della riservatezza e della dignità delle persone , scongiurando definitivamente la pratica di distruggere comunque mediaticamente un onesto cittadino e la sua famiglia TANTO PER ... ; nessuno può avere la capacità assoluta di giudicare senza prove , solo il Padreterno ! Comunque ecco quello che si trova sul web : Posso registrare con il mio telefonino una telefonata (sia in uscita che in entrata)? Posso fare una ripresa video o foto di fatti o persone da utilizzare in giudizio? La risposta è chiara: assolutamente si! Lo conferma la Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione con la sentenza del 3 febbraio 2017, n. 5241 dove chiarisce che non vi è alcun limite al fatto che un soggetto registri, magari tramite il proprio smartphone, una conversazione con un altra persona senza necessità che quest’ultima debba essere preventivamente informata. Non sono intercettazioni. Del resto «le registrazioni di conversazioni - e di video - tra presenti, compiute di propria iniziativa da uno degli interlocutori, non necessitano dell’autorizzazione del giudice per le indagini preliminari, ai sensi dell’art. 267 c.p.p. in quanto non rientrano nel concetto di intercettazione in senso tecnico, ma si risolvono, come sopra visto, una particolare forma di documentazione, non sottoposta ai limiti ed alle formalità delle intercettazioni». Ovviamente, quanto affermato in sede penale dalla Suprema Corte vale anche nel processo civile dove le video-registrazioni sono prove documentali che, generalmente, rientrano nel campo di applicazione dell’art. 2712 c.c. (riproduzioni meccaniche). Quindi vi è più certezza che incertezza del diritto di videoregistrare o audioregistrare e CHI LO NEGA O LO ELUDE E' SICURAMENTE IN MALAFEDE ! Chiedo scusa per la lunghezza del post come complemeto alle fondamentali informative del dott. Greco .
Si sapevo già che è consentito, come anche per il caso di video-sorveglianza. Ciò che forse sarebbe meglio precisare è la modalità di utilizzo del software per mascherare volti, o altri dati sensibili quali targhe etc. Infatti al giorno d'oggi esistono già dashcams che permettono di impostare direttamente l'ofuscamento dei volti o targhe prima di iniziare la registrazione; ma a questo punto, mentre il video può essere pubblicato direttamente, anche in live stream, non avrebbe alcun valore legale in un'aula di un tribunale, appunto per il fatto che le auto o persone non sono più riconoscibili, se non per il modello dell'auto o la fisionomia somatica delle persone e loro vestiti, escludedo quindi la certezza dei fatti. Quindi se si usano tali strumenti, è bene registrare le immagini senza usare l'opzione di ofuscamento dei dati sensibili, e questi poi devono essere coperti in fase di editing a scopo di pubblicarli sul web (mentre in aula del tribunale si deve produrre l'originale. Una domanda che quindi bisognerebbe aggiungere è questa: Posso registrare in live stream, e pubblicare direttamente su un social network? Poi bisogna anche aggiungere che i video al giorno d'oggi possono essere facilmente manipolati dato che esistono software di video editing accessibili a chiunque; per questo l'avvocato ha specificato il fatto che la validità di tali supporti è a pura discrezione del giudice, che eventualmente richiederà una perizia per verificarne l'attendibilità. Elementi che possono contrastare in un video, per esempio, possono essere i tempi e i luoghi. Supponiamo ad esempio che un'auto A sia davanti all'auto B.. Il conducente dell'auto A reclama che la B lo ha tamponato, ma quest'ultimo - anch'esso provvisto di dashcam sul lato frontale - dichiara che dalla sua camera non risulta che tale auto si trovasse in quella strada a quell'ora. In uno dei due filmati casualmente appaiono dati esterni, quali ad esempio l'orologio di una banca, o la presenza di passanti, ma non appaiono nel secondo video, e di conseguenza uno dei due filmati risulta falso (possono anche essere un dato di prova le condizioni metereologiche del giorno.. Se in uno dei video appare l'asfalto bagnato dalla pioggia, e che quindi questa può essere la causa dell'incidente, ma nell'altro non appare, quale dei due è vero e quale invece è falso?) I video della dashcam sono stati spesso oggetto di prova in aule di tribunali anche all'estero; ma ci sono stati dei casi in cui le stesse dashcam hanno dimostrato, grazie all'incauto uso da parte dell'utente, della loro colpevolezza per guida ad alta velocità o addirittura in stato di ubriachezza. (qualcuno ha anche avuto la sfrontatezza di pubblicare tali immagini nei social network, e sono stati scoperti proprio dagli agenti di polizia. Uno si vantò di aver corso alla folle velocità di 120miglia (circa 250km/h) ma i poliziotti, allertati da tale video sul canale, hanno effettuato dei riscrontri con CCTV presenti sull'autostrada, constatando che effettivamente tale auto, partendo da un punto A non poteva arrivare al punto B se non correndo a quella velocità; di conseguenza il tipo fu rintracciato e gli fu sospesa la patente. Riguardo all'uso delle videocamere per videosorveglianza, vorrei porre un quesito che riguarda la privacy. Un tipo, in un bus, mentre facevo delle riprese panoramiche della città da un bus, incuriosito da quello che facevo, si mise a chiaccherare, e finita la chiacchera in un bar, mi chiese se fosse possibiile usare questo sistema delle CCTV collegandole a social newtorks come RUclips o Periscope, dove - secondo la sua idea, a richiesta di terzi - spesso da località completamente diverse, volessero vedere i particolari di un determinato posto (esempio una finestra, l'ingresso di una casa etc). Avete presente le LIVECAMS ? (esistono appositi canali anche su youtube, dove telecamere fisse riprendono zone della città 24/7). Sino a che punto questo è lecito, e in che modo si possono usare per non incorrere sulla violazione della privacy, o tantopeggio sullo spionaggio? (premetto che io le risposte le so già, ma pongo questa domanda allo scopo di riflessione su questi casi)
People live....sicuramente tù sei uno di quelli che violano la privacy delle persone e pubblica le immagini su you tube o come minimo le fà vedere ad altri sullo smartphone..
A seconda del giudice, a come gli gira la testa quel giorno, i giudici devono imparare una cosa molto elementare, che devono essere loro a uniformarsi, no che ognuno decide a suo piacimento, che facciamo così, si tenta la sorte benevola, il grattata e vinci? Poi altra cosa assurda è la privacy, abbiamo telecamere ovunque, allora per mia privacy su devono togliere tutte e anche i satelliti perché non voglio che mi vedano mentre prendo il sole.
Ma che cazzo di ragionamento è? Allora non abbiamo diritto alla privacy perché lo dici tu? A cosa serve la legge allora? Per fare tutte le porcate che vogliamo? Magari installare anche telecamere nascoste e cimici nelle abitazioni altrui e poi vendere i filmati? Ma per piacere
Avvocato Greco,ogni volta che guardo i suoi filmati mi viene l'ansia in quanto evinco quanto indifesi noi si sia davanti allo strapotere dei "poteri forti" ,e in special modo della pubblica amministrazione e loro rappresentanti,una domanda: che ne è stata della legge sulla class action,sparita prima di vedere la luce ?
Da come hai detto parrebbe che devi pixelare le immagini tranne che se riprendi i poliziotti. Invece si possono riprendere i poliziotti (o qualsiasi dipendente pubblico) che ti fanno la multa, ma non puoi poi pubblicare il video senza la loro autorizzazione.
Buongiorno Angelo. Ogni volta che succede un incidente stradale le forze dell'ordine sprecano tanto tempo per ricostruire la dinamica dell'incidente e non è sempre detto che ci riescano. Se ci fosse la dashcam basterebbe che guardassero il filmato.Quando poi in un incidente c'è un morto o anche più di uno (vedi investimento in prov. di Bolzano di qualche mese fa con 8 morti) le forze dell'ordine devono stabilire l'esatta dinamica di quello che è successo e anche in questo caso se ci fosse la dashcam il problema sarebbe subito risolto. Ma quello che mi da molto fastidio è che quando fa comodo a loro (forze dell'ordine o magistrati) allora chiedono se qualcuno di passaggio ha registrato la scena dell'incidente, ma se sei tu a portare un video davanti al giudice allora è molto probabile che non venga ammesso. Per questo motivo, anche se avessi un video che potrebbe aiutare le forze dell'ordine non glielo farei vedere, farei lo gnorri. Come si dice : uno rende pan per focaccia. Saluti.
Si può essere obbligati a fornire una copia del video della dashcam (o la dashcam stessa intera) a un agente se vuole controllare il video in caso di incidente?
Sul camion ho installato ben 4 telecamere. Una riprende davanti, un'altra a sinistra ed un'altra a destra; sono i miei "testimoni". L'ultima è nascosta sopra lo sportello destro e riprende la postazione guida. Per proteggersi da eventuali multe truffa.
E le macchine che ce l'hanno di fabbrica la dashcam? ...e non hanno l'avviso esposto. Io l'ho dovuta montare perchè mi ero stufato di gente che mi strusciava, pizzicava, appoggiava e urticchiava e poi metteva testimoni falsi quando andavo all'assicurazione per la denuncia. Per 3 volte, portando i video al perito, ho sovvertito la sua decisione (a mio favore ovviamente).
@@fabiopadova6200figurati, nessuna delle due, ho un amico perito che mi ha detto che le Dashcam non servono a niente per quanto riguarda l'ambito assicurativo.
2:17 penso che dovresti fare un video solo su questo argomento perché se ne sentono di ogni. Servono riferimenti normativi da stampare in fascia al pubblico ufficiale di turno che non vuole farsi riprendere
son troppo bastardi figa... se non hai nulla da nascondere perchè non ti fai riprendere? bha.. io ho sempre odiato quelli che "acab" .. ma crescendo mi son ricreduto.
Come sempre la legge non è al passo con i tempi , l'argomento dovrebbe avere una legge a se . Invece ci si basa su altre leggi che riguardano filmati elettronici per altri scopi . Qui si tratta di auto tutela. Alla fine viene quasi vietati procurarsi prove reali ed inconfutabili . Si preferisce ascoltare un testimone , quando cè, magari dopo anni ,che si ricorda a modo suo come sono andate le cose , e da la propria interpretazione dei fatti . Assurdo .
Mi dispiace ma anche la privacy è importante. Hai ragione tu e hanno ragione anche le persone a cui importa della loro privacy, che purtroppo in Italia non è un valore
1:00 "Lo devi fare subito" carissimo avvocato il DEVI e' una sola cosa e spero per me e per te che lunga a venire ........ usiamo dei termini piu' consoni ed appropriati visto che oltretutto sei un avvocato ;-) Felice giornata
L'acquisizione da fonti audio/video sono accettate si come prove atipiche ma in molti casi possono essere usate anche per approvere, oltre ogni ragionevole dubbio, la veridicità dei fatti, prova diretta... in pratica viene esposta come una sorta "testimonianza oculare". In italia ci sono molte restrizioni tra cui il diritto di privaci che è una grossa presa per il culo. Il cartello ZONA SORVEGLIATA CON TELECAMERE... caro avvocato, per porre un cartello del genere... si deve pagare e chiedere l'autorizzazione per poter DICHIARARE AL PUBBLICO che si sta esercendo una ripresa PRIVATA quindi, non servono cartelli, nemmeno una camera fuori al balcone, basta la telecamera fisheye montata in auto da persone esperte, i video per danni causati da terzi può essere usato tranquillamente come prova, anche come libero cittadino e non per forza tramite avvocato... ricordate, conservare SEMPRE una copia... almeno per qualche periodo. Usare e pubblicare video è lecito, si, apportare midifiche che tutelino la privaci altrui? Si... peccsto però che certi moticiclisti da strapazzo pubblicano le loro bravate e non vengono multati... sapete perché? Perché in italia c'è una strana kegge che dice "se nessuno denuncia il fatto, lo stesso fatto non costituisce reato"..... quesra è l'italia...
Una prova inconfutabile come una registrazione audio video non può non essere presa in considerazione. Il giudice lo puoi sempre denunciare per abuso d'ufficio.
Bravo, denuncia un giudice per abuso d'ufficio 👏👏👏. Indovina chi decide se è colpevole? Un altro giudice 🤣🤣🤣🤣 suo collega 🤣🤣🤣🤣. Se sei masochista fai pure.
Per il centrodestra e Lega la Dash Cam va eliminata a tutti costi, non si sa mai che qualcuno di loro finisca ripreso mentre elargisce o riceve una bustarella. Con la Legge "Spazzacorrotti" del M5S è un rischio esageratamente enorme.
Si potrebbero avere chiarimenti sulla didattica a distanza? È obbligatorio per noi studenti partecipare alle videolezioni? Ed i docenti sono tenuti a segnare le assenze ed a interrogare?
Buongiorno a tutti, la dashcam per vettura e per moto é legale perché riprende la mia proprietà, fosse anche una macchina vecchia di vent'anni come la mia. In secondo luogo, riprendere fronte e retro serve a tutelare noi e altre persone che possono avere bisogno d'aiuto o come deterrente per atti vandalici. Personalmente mi é stata utilissima in un incidente dove in città una moto che ha bruciato il rosso a piú di 100 km/h mi ha tamponato al semaforo successivo. É stato utilissimo avere anche la registrazione posteriore perché quando la controparte ha pagato testimoni falsi, con i filmati ho dimostrato tutto quello scritto sul cid. Nella compilazione del suddetto, alla voce osservazioni occorre scrivere fornitura filmato fronte retro. La microsd va data all' assicurazione e se ne tiene una copia per sicurezza. A me é andata bene, alla controparte ed ai testimoni falsi non tanto. Consiglio a tutti di metterla in macchina ma non per altri scopi.
Bella spiegazione, grazie :) Una domanda: le Tesla hanno telecamere integrate, sia per l'uso durante la marcia come dashcam, sia per proteggerla mentre è parcheggiata. In questo caso come ci si comporta? Non si può certo mettere un cartello ovunque si parcheggi, e direi nemmeno un adesivo sull'auto
@@davyjonesjonesdavye si può anche considerare di essere denunciati. Se venissi ripresa da telecamere illegali (che comunque ormai sono onnipresenti) non esiterei a far valere i pochi diritti che mi sono rimasti, esigendo fino all'ultimo centesimo di danni
La dash cam mi è stata utile per uno che mi è venuto addosso. Utile anche quando è parcheggiata. Mi sono informato in merito alla pubblicazione dei video. Mi sembra incredibile il fatto che deve chiedere il permesso quando è utile poter dimostrare di aver ragione, per video sorveglianza non mi pare il caso in più scarica in fretta la batteria
io in auto ho messo una microcamera di sorveglianza ad infrarossi praticamente invisibile da fuori; La batteria, mettendo un powerbank da 26800mah ad esempio può durare anche 2 giorni ;) e da casa con il cellulare posso controllare l'abitacolo con un cellulare lasciato in macchina che fa da hotspot (e un cellulare ha una durata di batteria di 3 giorni circa).. poi basta caricare in casa le batterie e fare il cambio
@@alessandroicavoli4680 io sto utilizzando un semplice cellulare Xiaomi mi 5 con il vetro rotto e l ho adibito al solo uso di dashcam con l app Quickvideorecorder che registra in background
@@emmanuelperrina6105 Di che hai paura? Che un codardo che ti colpisce e scappa e magari è anche senza assicurazione, non possa essere punito? Bella gente difendi
@@gamesbugs1325 non si parla di colpire e scappare, si parla di filmare qualcuno che fa si fa i fatti suoi mentre commette la minima infrazione, cosa che tutti facciamo, per denunciarlo, magari perché ti sta antipatico.
Avvocato, le pongo una domanda, o forse, un suggerimento per un nuovo video: Diffondere fake news, è reato? Cosa si rischia? Quali sono i criteri che eventualmente stabiliscono se, a causa di una notizia diffusa magari impropriamente, rivelatasi poi fasulla, possiamo subire dei provvedimenti di natura civile, ovvero anche penale?
Buongiorno avvocato. Tutte le telecamere (anche quelle di videosorveglianza nelle proprie abitazioni) devono essere contrassegnate da un cartello che avvisa della loro presenza appunto? È reato non avvisare della presenza di una telecamera in una abitazione?
Robb Stone se é all’interno di un’abitazione privata no, se é al suo esterno e filma anche la strada, oppure é in un negozio aperto al pubblico, si é necessario il cartello
Guarda che già molte case costruttrici di auto installano le dash cam sia per l’auto tutela in caso di sinistro che per sorveglianza della stessa contro gli atti vandalici. Tanto per citarne qualcuna Tesla, Mercedes e Lexus
Penso che come in tutta la tecnologia siamo tutti in fase di aggiornamento e di buon senso. Caso limite: Tamponamento a catena con danni per tantissime macchine e'impossibile risalire alla causa principale dell evento. Ma su di una vettura ce installata una dash cam e il filmato aiuta a fare luce sul tragico evento. Un saluto e grazie 🙏
@@dudanken no perché se la prima macchina ne tampona un'altra su corsia diversa le cose cambiano e di molto ma... Senza una prova non lo so capirà mai Provi a guardare qualche filmato di quello che succede sulle strade.
@@dudanken sì confermo. Mi fecerò un tamponamento 2 anni fa con 3 macchine, io ero la prima in procinto di svoltare a sinistra quindi ero fermo! una macchina mi viene addosso perché la terza urtandola ha spinto quella in mezzo ed è finita addosso a me! ora la seconda auto, da quanto ricordo, aveva solo metà della colpa perché se aveva rispettato la distanza di sicurezza non mi finiva addosso!
Se non avessi usato il video della DashCam la mia assicurazione mi avrebbe dato torto (mi hanno tamponato in rotonda e poi sono scappati). Io la userò sempre, soprattutto finché le assicurazioni cercheranno di prendermi per il culo e non pagare.
Buon pomeriggio.. Ho una domanda è vorrei sapere una risposta. Tempo fa con la mia dashcam ho ripreso un'auto che in superstrada ha fatto un'invenzione a U mentre passavo, rischiando un incidente. Ho fatto vedere il filmato alla polizia che mi ha detto...grazie, ma non possiamo fare nulla. La mia domanda è: perché non possono fare nulla? Grazie per la Sua risposta..
Una domanda: ma posso riprendere la polizia che mi sta facendo una multa,o mi ferma? Se sì,se la polizia mi chiede di smettere di filmare devo smettere? Può farlo?
@@MP-en7zf capita spesso se hai una videocamera sul casco o sul parabrezza. Oppure se pensi che tu sia nella ragione e ti metti a filmare per avere poi una prova.🤣🤦
Se l'itaGlia fosse un paese di persone corrette non servirebbero dashcam e avvocati ;-) Io comunque le ho, sia in auto che in moto e da quando l'ho sul casco gli automobilisti sembrano più corretti nel non stringere ed ostacolare apposta. La scusa della privacy è la più grande porcata mai fatta per giustificare quotidiane nefandezze.
Io sinceramente le farei montare di serie sulle vetture le trovo molto utili in caso di contestazioni su incidenti o infrazioni stradali senza valutare che oggi ci sono piu telecamere in giro che persone
Se ne fosse illecito l'uso, seppur con video non diffusi a terzi o, se diffusi, con oscuramento di volti e targhe, dovrebbe essere vietato anche l'uso di macchine fotografiche o videocamere ai turisti davanti al Colosseo che riprendono non solo mariti/mogli/figli ma anche tutti gli altri turisti col naso all'insù. E dovrebbero essere vietati anche tutti i video di promozione turistica che vedo qui e che riprendono gente su strade, tra monumenti, su spiagge. A meno che non siano "comparse" che abbiano firmato apposito consenso. Se diffusi verso terzi ovviamente no, e anche nell'ipotesi che lo mostriamo ad un conoscente per fargli vedere che la moglie si baciava appassionatamente con un tale che la frugava addosso prima che lei rientrasse nel portone di casa. Certo, renderemmo un servizio al cornuto, che vorrebbe usare il video in sede di lite (giudiziaria o... privata), ma con qualche serio problema. Personalmente da anni ne uso una, che mi dà anche le coordinate geografiche e la velocità (con 3 secondi di ritardo: tempo di elaborazione delle coordinate da satelliti).
Salve avv. Greco volevo chiederle, se vengo fermata e mi fanno il verbale cosa succede dopo ? Verrà fatto un processo, e soprattutto si paga solo una multa o il carcere ? Grazie
Buonasera io vorrei sapere se esiste una telecamera x interno auto xhe riprenda fuori senza cavi e riprenda a auto parcheggiata anche di notte se puo dirmi dove acquistare grazie
Caro avvocato ho personalmente potuto sfruttare le immagini della mia dash Cam (da 20€) per dimostrare la mia ragione in un incidente in cui la controparte affermava di essere passata con il verde mentre con il filmato dimostravo l’esatto contrario. Ho consegnato il filmato ai vigili urbani i quali hanno dichiarato che avrebbero visto il filmato e lo avrebbero commentato nel verbale senza affermare chi dei due avesse ragione….. anche se alla fine hanno scritto che il mio veicolo impegnava l’incrocio con luce verde , quindi….. ho vinto e sono stato risarcito. Senza dash avrei avuto un concorso di colpa e pagato tt le mie spese. Secondo me dovrebbe diventare di serie sui veicoli, questo farebbe avere molta più prudenza a tutti. Buona serata Marco Corsini
A me è successo che mi sono venuti addosso e sono scappati. Era buio, non sono riuscita a prendere il numero della targa e non c erano telecamere nella zona
Pur avendo chiamato il 113, ho dovuto pagarmi 3500 euro di danni Senza poter essere risarcito dall assicurazione
Da lì, l idea di installare una telecamera. Posso chiederti se devo rivolgermi ad un elettrauto x installarla? o devo arrangiarmi da sola? Grazie.
@@Seriphe85 ciao guarda è semplicissimo installarla. Si alimenta dalla presa accendisigari ed è subito operativa. Diverso è se non vuoi vedere fili in giro per la macchina. Allora ti rivolgi ad un elettrauto che nasconde i fili nel cruscotto e non si vede nulla. La mia è messa vicino lo specchio interno ed escono solo 10 cm di filo. Questo è bello e comodo. Si accende appena metti moto e registra tutti file di 1 minuto che si possono estrapolare sul pc. Ciao
@@marcocorsini4521 Sei gentilissimo, scusa se ne approfitto ancora, non sono pratica . Ma quando spengo l auto la devo togliere dallo spinotto dell accendi sigari? non è che si scarica la batteria e non parte. se non lo stacco ? Ciao e grazie ancora.
@@Seriphe85 assolutamente no, ti ho detto accendisigari proprio perché la corrente è sotto quadro, quindi quando la spengi si stacca tutto e non scarichi la batteria
@@marcocorsini4521 Grazie sei un tesoro , ciao.
Insomma la classica storia ALL’Italiana maniera! Si va a “culo” passatemi la parola.... IN BASE AL GIUDICE CHE TI CAPITA😂
Questa è la legge!
Direi meglio così dato che le leggi sono astratte mentre ogni caso è particolare. Se le leggi non avessero bisogno di un giudice (o una giuria) non credi che vivremmo in un mondo irreale?
Jacopo Di Giuseppe la vera cosa irreale e ‘ come vengono applicate questi legge, che già di suo risultano assurde spesso e volentieri.... io stessa sono stata vittima di un furto BEN DOCUMENTATO da un video..... come avere aria fritta! E sai perché ? Perché al giudice di turno non sono nemmeno arrivate tali informazioni video! Viva l’Italia caro mio.... pensiamo ad altro ora che abbiamo problemi più seri! Buona giornata ....
@@MP-en7zf scommetto che era un giudice di pace (quindi non togato), da quando hanno fatto i tagli nell'epoca berlusconi si usano per smaltire i processi velocemente in maniera disgustosa, mi dispiace
@@jdg666 No, vivremmo in un mondo perfetto.
Mai capito perché una legge abbisogna di interpretazione e soprattutto perché questa varia in base a come si sveglia il giudice che deve interpretare.
@@dudanken non credo dipenda da "come si sveglia il giudice" ma da tanti altri fattori, che variano da caso a caso.
Le cose sono più complicate, di solito.
Io ho installato la telecamerina in macchina dopo uno sgradevole tentativo di un Suv, di tallonarmi di pochi centimetri sulla corsia di sorpasso e nel momento che sono rientrata per lasciarlo passare ha tentato di stringermi a destra come se mi volesse buttare fuori strada e poi mettendosi di traverso davanti a me era di sera ed ero sull'autostrada del Brennero in direzione Modena. Mi sono molto spaventata, l'autostrada era deserta ed era molto buio. Ho fermato la macchina e ho sterzato rapidamente verso sinistra liberandomi dal Suv che mi aveva incastrata e sono ripartita a razzo. Credo di aver oltrepassato ogni limite di velocità concesso e con il cuore che batteva ai 100 all'ora. Non so cosa volesse chi fosse e non ricordo neanche il tipo di auto, se non che era un Suv che sovrastava la mia auto e che probabilmente era grigio scuro. Ma la paura è stata tanta e da allora Legale o non legale quando vado in autostrada da sola e soprattutto al buio io la telecamerina la tengo accesa.
Una bruttissima esperienza, poteva essere un malintenzionato o un ubriaco o un pazzo.
Della dashcam hanno solo paura una categoria di persone: quelli che hanno paura della verità.
In Germania e Austria sono vietate le dashcam sotto la pretesa che violano la "privacy" degli altri utenti della strada. Ma quale privacy? In area pubblica? Quando e dove nessuno mi puo vietare di fare riprese video? Cosa faccio, vado a guardare tutte le targhe che mi passano davanti e ne faccio una lista? E se mi dedicassi a tale folle impresa, a quale scopo? Cosa ne derivo? Nulla.
Per di più, in caso di sinistro è l'unico modo dindimostrare definitivamente quello che è successo davvero.
- Uno mi fa la retro addosso? Senza dashcam o testimoni, quello dirà che sono stato io a tamponarlo/urtarlo. Succede molto spesso.
- Urto un ciclista sulle strisce pedonali? Lui dirà che spingeva la bici, quindi che aveva la precedenza. La dashcam dimostra che era in bici, e che quindi avevo ragione io.
- Passo col verde e uno mi viene addosso passando col rosso? L'altro dirà che aveva il verde. Nessun modo di dimostrarlo, oltre che una dashcam.
-Investo un pedone sulla carreggiata? La dashcam dimostra che era buio, era vestito di nero, era sulla carreggiata, che non era fisicamente possibile accorgermene.
Per non parlare di danneggiamenti, "road rage", atti violenti, ecc.. ecc.
È un nonsenso liberticida ed assurdo vietare le dashcam.
Non sono esperto della legge in Germania, ma suppongo, come qua in Inghilterra, che l'uso degli apparecchi di ripresa sia regolato dalle stesse leggi che riguardano quelle del giornalismo. E in questo campo invece sono certo al cento per cento che chiunque, in un luogo pubblico, può fare riprese, sia con formati audiovisivi o fotografia, mentre per la loro pubblicazione in qualsiasi mezzo si voglia (social networks o quotidiani) si deve stare attenti a non diffondere dati sensibili (quelli citati appunto dall'avv. Greco); questo appunto anche in Germania.
Come anche l'avvocato ha specificato, devi fare una netta distinzione tra la ripresa panoramica, e invece quella rivolta a un soggetto particolare.
Ad esempio, nessuno ti vieta di riprendere, dal tuo balcone, una piazza affollata di gente, usando una lente grandangolare. Un caso molto diverso è invece puntare una videocamera o macchina fotografica su un punto specifico, quale le finestre aperte di una casa, o l'ingresso della medesima, o magari delle persone particolari in una piazza (è emerso infatti l'uso indiscreto di tali strumenti allo scopo di registrare passanti, quali donne in minigonna per esempio) e questo ovviamente costituisce un reato. In inglese si chiama Upskirting)
Allo stesso modo, se tu riprendi con la dashcam un'auto, e poi lo pubblichi sul web, stai violando la privacy. Questo perchè, supponi che tale auto potesse trovarsi nel posto giusto ma nel momento sbagliato, e che uno dei coniugi si accorga che il marito, o la moglie, in quel momento non dovrebbe essere in quel posto ma a casa sua o al lavoro? se fossi tu in quella situazione, cosa spiegheresti a tua moglie? (e ovviamente i casi possono essere tanti altri, quali la presenza di un lavoratore sul luogo di lavoro etc). Che diritto hai tu di accusare qualcuno in questo modo, anche se tu ingenuamente hai altri propositi?
In Germania le dashcam non sono illegali, la questione è ancora dibattuta e si è ancora in una sorta di grey area. Ad essere sicuramente vietato è l'uso che violi la privacy altrui, tipo pubblicare i video su YT o anche mandarli alla polizia per segnalare comportamenti altrui.
A quanto pare l'ADAC preme per una regolamentazione che ne permetta l'uso in caso di incidente.
Nel primo caso, basta fare una semplice analisi delle due automobili (è possibile capire chi ha tamponato l'altra automobile). Per gli altri casi, bhe, queste sono le persone !!
Il discorso PRIVACY fu fatto principalmente per salvare il culo dei personaggi importanti, del SISTEMA.
Infatti, molto di rado la persona qualunque si avvale del discorso privacy.
Ma non appena tu fai qualcosa che ESPONE la merda del SISTEMA, inevitabilmente incorri nel discorso PRIVACY, ovvero qualunque prova non autorizzata viene reputata inutile.
Bella lì: aspetta che chiedo il permesso al Sistema per esporre il fatto che il Sistema stesso è marcio.
Aspetta che chiedo al poliziotto se posso pubblicare la ripresa mentre ammazza di botte un drogatello e lascia i clandestini liberi di fare il cazzo che vogliono.
Poca gente ci arriva, ma la PRIVACY è un vantaggio al 99% per il Sistema nei confronti della popolazione.
Il Sistema può controllarti continuamente, LA PRIVACY NON ESISTE DI FRONTE AL SISTEMA.
In compenso, tu non puoi fare assolutamente nulla se il Sistema ti prende di mira.
Guarda che se urti un ciclista sulle strisce pedonali hai torto comunque,è da un po' di anni che anche quelle sono considerate pista ciclabile,quindi non serve spingere la bici sulle stesse,pedoni,ciclisti o anche animali che attraversano sulle "zebre" hanno sempre e comunque la precedenza,poi certo,ci sono stati casi dove pedoni/ciclisti si erano buttati sotto apposta,anche se il conducente dell'auto/furgone/camion che fosse era diligentemente fermo per farli passare,l'avidità umana non conosce confini né scrupoli, purtroppo😌
Buongiorno, voglio ringraziare l'avvocato per i molti chiarimenti, spiegati in modo piacevole e comprensibile. Buona giornata.
Il canale è FANTASTICO, sono TROPPE leggi italiane (e i relativi legislatori...) a fare PENA!
Complimenti e 👍👍👍
Sono fatte apposta così alcune leggi,io mi domando come può un filmato di una telecamera che filma fatti realmente accaduti a non poter essere usato come prova quando lo è di fatto a tutti gli effetti? Negare l'evidenza?Io non mi meraviglio perché oramai conoscendo l'Italia ce da aspettarsi tutto.
@@valerioiorio4626 Guarda io sono al quarto anno di giurisprudenza, ma sono pentito della scelta fatta ora che ho preso consapevolezza di quanto sia penoso il mondo giuridico. Rispondendo al tuo commento, no non ha senso che un video che filma ESATTAMENTE ciò che deve essere giudicato non possa essere utilizzato come prova.
il bello di questo canale è che è oggettivo, grazie per ciò che fai
Grazie.
Unico canale che merita veramente!!!! Volevo fare una domanda: è sempre legale assumere un'investigatore privato ?
Ottimo!!!bravo avvocato 👍🤗🌈
Consiglio a tutti di montare una dash cam prima possibile....Sto aspettando un connettore per collegarla e la scorsa settimana ho evitato un frontale per miracolo.... Centro urbano, via a doppio senso, mi sbuca un mercedes che sorpassa a tutta velocità.....io inchiodo e lui riesce a rientrare per un pelo, se fossi stato distratto facevamo un frontale pieno. Se avessi avuto la dash cam potevo leggere la targa, vedere chi era questo delinquente (anche in volto), invece niente....tutto e' avvenuto in un istante, e lui l'ha fatta franca. Se invece ci fosse stato un frontale io avrei avuto la peggio, dato che un mercedes vecchio tipo ha il muso lungo e avrebbe distrutto la mia auto....io magari svenuto e lui fuggiva pure....magari non ha neanche l'assicurazione.....Quindi non c'e' spesa migliore di quella di una dash cam (buona mi raccomando)....
Grande Avvocato! Ero proprio convinto fosse così, Lei mi ha dato la conferma! Grazie infinite!
Ciao collega, ti stimo molto per l'idea dei video esplicativi delle norme del nostro ordinamento giuridico. Solo che trovo illogico che gli enti statali e le forze dell'ordine abbiano telecamere dappertutto mentre il povero privato ha limitazioni pesantissime nell'uso degli stessi dispositivi. Non è equo ne giusto.
Sono d’accordo con lei su questa cosa.
Già le telecamere delle forze dell'ordine sono esagerate, ma tu come privato hai diritto a quanta libertà ti spetta, ma la tua libertà finisce dove inizia quella di qualcun altro, è inconcepibile che con la scusa dei furti punti le telecamere sulla abitazione di un vicino o di un estraneo, puntala sulla tua proprietà e basta, così come dice anche la legge😊
@@miriammi8294 Scusa ma a parte che sono passati 2 anni da quando ho lasciato il mio commento, chi ha mai parlato di puntare telecamere nelle proprietà private altrui? Avevo solo espresso l’evidente differenza che esiste solo qui in Italia tra il privato e il pubblico in questa materia.
@@drugolebowski5740 che cazzo c'entra che sono passati due anni. Minchiate sono e minchiate restano
Per me, la legge a riguardo,
dovrebbero essere semplificata è di molto.
Se metto un telecamera in auto
e qualcuno la apre per rubare.
Il giudice e le forze dell' ordine, possono rintracciare il ladro.
Anche se si vedessero altre persone
Basta che il filmato non diventi di dominio pubblico.
Ma usato solo in aula di tribunale contro l'eventuale ladro.
In questo paese siamo all'età della pietra.
Salve avvocato volevo farle due domande:
Ho un autovettura e volevo montare delle telecamere di videosorveglianza di fronte casa mia per vigilare l'autovettura da atti vandalici posso farlo?
E poi devo comportarmi per essere giusto a norma di legge?
L'età della pietra??? Tutelare la privacy altrui ti pare roba preistorica?
In questo paese siamo in una dittatura è ora di ribellarsi
@@stepby2693 mi hanno sfondato il paraurti posteriore, rigato la fiancata e rotto il specchietto retrovisore in una sola volta,ho pagato io per le riparazioni ,in piu l auto ha perso appetibilità per un futuro compratore , la vittima sono io , se registro il tizio che porta il cane a spasso,sticazzi,se poi vogliamo parlare di privacy violata,bhe mettiamoci una mano in tasca e......spunta fuori una fotocamera
Grazie Angelo Greco, ho intenzione di piazzare una videocamera di sorveglianza dal balcone di casa sulla mia auto, ora so come predisporla in modo corretto con inquadrature predefinite il più' possibile solo sulla mia automobile in aggiunta di cartelli che avvisano "area video sorvegliata" onde evitare violazioni della privaci. Questa e la Legge!
Carissimo Angelo è doveroso iscriversi al tuo canale, un canale sul quale c'è sempre da imparare, grazie
Grazie dei chiarimenti, ne terremo conto nei nostri prossimi video che sono tutti incentrati su riprese in auto, poiché... questa è la legge. :)
Bello questo video!! Grazie
Parliamo sempre di privacy,ma i call center che ci chiamano anche con molta insistenza con nome e cognome e che non dicono dove hanno preso il nostro numero li è lecito?cosa si potrebbe fare penalmente contro loro? spero che fa un video a riguardo, grazie,seguo tutti i suoi video.
Giustissimo!!! Io la dashcam l’ho installata e me ne frego della privacy, il filmato lo userò solo al bisogno.
Grazie grazie grazie, ho scoperto solo ora questo canale, utilissimo, la intro simpaticissima! 😂😂😂
.... uso Dash Cam da 12 anni .... un pioniere penso in Italia a quei giorni, ho acquistato numerosi modelli di varie marche ..... ma sempre con problemi di funzionamento, difettose dopo 4 mesi ad un anno forse. Ho sempre creduto in questo strumento e dopo una attenta ricerca ho trovato una marca che produce Dash Cam eccezionali, ne ho tre una per auto di famiglia con doppia telecamera .... da tre anni le uso e non ho mai avuto problemi di nessun genere sino al punto di dimenticarmi di averle. Ho sempre saputo della mancanza di una normativa che ne regoli la validità come prova. Comunque alcune volte mi è servita per dimostrare la mia ragione messa in dubbio dalla controparte. Oggi ritengo uno strumento indispensabile da tenere in auto troppe angherie sulle strade ..... quindi è ora di approvare una normativa che le renda valida come prova nei sinistri. Un Saluto Massimo
Molto chiaro e conciso. Grazie per queste informazioni.
Bravo avvocato. ... 👍 volevo fare una domanda :si può fare sesso in macchina avendo i vetri neri?
C é un video a riguardo di qualche settimana fa
Si. Non si deve proprio vedere. Alla fine è come se fossi in casa tua.
Basta che non siano abbassati
@@AngeloGreco Per favore potrebbe rispondermi? Ho sentito autorevoli avvocati affermare che il DPCM di Conte è incostituzionale. Stabilito che nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge, può il DPCM di Conte avere valenza nel rispetto della gerarchia delle fonti?
Mi potrebbe fornire delle più chiare delucidazioni in merito?
www.lexitalia.it/a/2020/121654
@@AngeloGreco
Sei un grande, sempre chiaro, esaustivo e circonciso (ovviamente scherzo)..
Cmq grazie
Sei straordinario come sempre ... io faccio esattamente quello che hai detto con le dovute precauzioni e mi é servito tre volte
Le dashcam dovrebbero essere montate di serie su tutti i veicoli, persino su biciclette e monopattini, diversamente divieto assoluto di circolazione e sequesto del mezzo. Caro avvocato, rispettare il codice della strada non deve essere un obbligo solo per gli automobilisti, se vogliamo strade più sicure e premi assicurativi più bassi questa è l'unica direzione possibile.
Bravo, bravo ed ancora bravo! Un bel servizio che mancava!
Complimenti spieghi le cose molto semplicemente 😁
Grazie avvocato. Molto chiaro ..come sempre.
Ottimo, io ce l'ho sempre in auto da anni MA CONSIGLIO: Dashcam di MARCA, non cinesate, e che mantengono la data ora posizione e meglio pure anche la velocità (con GPS) E niente dashcam specchietto che non sono legali in Italia perchè va lasciato libero lo specchio retrovisore. Io con una dashcam sono riuscito a recuperare soldi per il danno al parabrezza causato da un sasso schizzato da un giardiniere che mentre andavo in auto mi ha colpito e incrinato il parabrezza. Ok ci sono voluti dei mesi ma poi grazie alla dashcam ho recuperato il costo della riparazione.
non penso proprio. La dash-cam specchietto non da nessun fastidio durante la guida, si spegne subito dopo l'accensione del motore e nella maggior parte dei casi aumenta un sacco il campo visivo orizzontale perché quelli standard (di Fiat soprattutto) sono piccolissimi. Una volta nella macchina della mia madre sono entrati dei drogati per trovare roba preziosa da vendere per motivi chiari. Pensa, lo specchietto non l'hanno nemmeno toccato perché non hanno riconosciuto in esso una dash che costa più di 100 euro, invece presero delle cazzate che li vendi a 20 euro massimo. Sul legalità non credo, tutta la roba illegale viene bandita e torna indietro nel paese di origine, mi era capitato tante volte soprattutto con la Cina.
Vacaboy dove l’hai comprato?
@@ThisDaveAndThatJohn lo specchietto dashcam è VIETATO in Italia, fai come vuoi io non rischio di far fare la revisione all'auto nuovamente. Da dietro una pattuglia della polizia te lo vede. Non è un discorso che da fastidio o meno, lo specchietto retrovisore deve essere sgombro punto.
@@ThisDaveAndThatJohn a parte il fatto che io la levo sempre, dalla Cina arriva il 90% dei dispositivi elettronici in commercio quindi pure un bell'iPhone è cinese, c'è cinese e c'è cinesata che è tutt'altra cosa. La mia Inglese anche se probabilmente fatta in Cina ma criteri di alta qualità e certificazioni da Leader del mercato della tecnologia di bordo
Io la uso sul furgone cieco...ora grazie alla Dash cam riesco a guardare dietro come e meglio di uno specchietto normale. Voi vedere il primo della stradale che me lo contesta.
Credevo fosse uno degli ultimi video ed ero triste un attimo prima della sigla, quando ho sentito la vecchia sigla :D Niente da fare, è più bella questa! :'D
@AngeloGreco in merito agli atti vandalici per l'auto, se si parcheggia l'auto in un luogo pubblico (non un condominio privato) e si ha una dash cam interna all'auto che riprende la scena a 360 gradi solo in caso di urto, è possibile utilizzare il video come prova in un processo?
👍😄 Ottimo lavoro. Ciao grazie
La mia testimonianza riguarda gli imbroglioni che puoi incontrare per strada e cercano sempre di estorcerti denaro. Nel mio caso l'imbroglione pretendeva di essere rimborsato chiedendomi di utilizzare il bancomat a cui mi sono completamente opposto ma mentre discutevamo la CarCam stava registrando tutto anche se non eravamo in campo, fermi a motore spento, perché essendo estate ha registrato tutto l'audio che entrava da un finestrino spalancato. A fatto chiuso ho scaricato il file dell'episodio e l'ho portato al comando dei carabinieri della mia zona i quali non hanno minimamente contestato il fatto che avessi registrato, ma anzi lamentavano il fatto che l'immagine non potesse avere riferimenti. Ora era una vecchia CarCam di sei anni fa, ad ogni buca della strada custodiva bloccandola la registrazione (per lei ogni buca era un incidente) ma l'immagine ed il sonoro erano già buoni anni fa anche per una camera da 30 euri circa. L'altra cosa buona è che inquadra costantemente il cruscotto e quindi registra anche a che velocità ti stai muovendo. Ad un mio collega senza camera è successo una cosa come questo video che vi allego ruclips.net/video/zuwnpQXundM/видео.html
00:47 accidenti ho sbagliato, pensavo stessi pensando alla passera come tutti quanti noi.... 😅
😂
''tutti quanti noi'' ... parla per te che sei uno zerbino ... al massimo puoi parlare per 23 persone ... avete rotto le palle con sto becero zerbinaggio
Una domanda un pò lunga ;)
In eventuale processo si può far vedere solo la parte riguardante l'incidente o tutto il filmato ? Es: Se nel momento dell'incidente io rispettavo tutte le norme ma un ora prima andavo leggermente oltre il limite di velocità o violavo qualche norma sarebbe comunque perseguibile ?
Il punto è viene preso in considerazione solo il momento del l'incidente o tutto il video ? Io devo cosegnare alle autorità il video integrale o solo il segmento dell'incidente
Spero di ricevere una risposta, Grazie in anticipo
Se consegni il video lo fai per dimostrare che nell'incidente hai ragione, perche' ci sono elementi a tuo favore..... ma il momento che interessa ad un eventuale giudice e' quello dell'incidente, quello immediatamente prima dello scontro, ed in alcuni casi (se serve) quello dopo lo scontro (es auto fuggite, posizione di testimoni, auto spostate ecc). Non e' necessario secondo me il video integrale, presenti il frammento di video che interessa.
un giudice deve giudicare solo entro il perimetro della domanda fatta.
Ottimo video Angelo!! Potresti farne uno anche a tema telecamere di sorveglianza nei luoghi di lavoro; utilizzate spesso per spiare i dipendenti piuttosto che per l'effettiva sicurezza. Grazie
Sui posti di lavoro ti dovrebbero fornire un modulo da firmare per le riprese interne per la sicurezza tua e degli altri!
@@vasilicappuccini a Luana D'orazio non hanno fatto firmare niente pima che morisse...
@@edoardozampetti4601 infatti...dovrebbero!
Chiama l'ispettore del lavoro. E poi cerca un altro lavoro 🤣🤣
Caro avvocato, grazie per il video, a distanza di due anni è cambiato qualcosa ai sensi di legge? Né è sempre consentito l'uso per la legge? Inoltre se registro appunto x uso strettamente privato o se parcheggio l'auto in uno spiazzato condominiale privato con la dashcam spenta i condomini posso fare obiezioni se vedono installato questo strumento?Grazie mille
Ma un emittente televisa quando riquadra una persona può farlo? Anche se la persona in questione è cosciente i non?
Per dare una regola generale: per qualsiasi tipo di ripresa o fotografia fatta da chiunque ciò che conta è che questa non sia indirizzata direttamente ad una singola persona
idem per le targhe delle auto private che nelle riprese dei telegiornali non vengono mai oscurate
Allora TECNICAMENTE non potrebbero farlo. Ma la legge dice che se una ripresa effettuata da un qualsiasi soggetto (che sia foto o video) non è a scopo "offensivo" cioè il suo fine non è quello di screditare, umiliare etc.. direttamente la persona inquadrata allora l'utilizzo dell'immagine è lecito e non serve nemmeno il consenso delle persone coinvolte. Dico tecnicamente perchè volendo potresti anche fargli causa ma non reggerebbe la tua tesi davanti ad un giudice specialmente se il tuo intento è quello di richiedere un risarcimento. Al limite potresti richiederne l'oscuramento o la cancellazione del video stesso nel caso in cui dovesse essere riproposto in TV o social media etc... Ma non penso che neanche in quel caso ti diano minimamente retta perchè diciamocelo... E' da matti alzare un polverone per una cosa simile...
@@JohnDoe-ml1ui lo possono fare anche tecnicamente . L'ha detto anche lei "la legge dice" quindi significa che possono farlo sia praticamente sia tecnicamente sia lecitamente. Poter fare causa non significa nulla, dato che come lei ha detto non si otterrebbe mai ragione
quindi siamo liberi di farlo tutti "tecnicamente" o questa regola vale solo per le emittenti televisive? perché poi nel caso di singole persone invece spesso si sente parlare di violazione ecc anche quando si pubblica una semplice foto ma senza il consenso delle persone coinvolte
Grazie per le utilissime informazioni avv. Greco; vorrei chiederle cortesemente se c'è qualche violazione installare una finta telecamera sul soffitto del proprio balcone (comune edificio condominiale), in teoria una vera telecamera riprenderebbe anche una porzione di strada e altri edifici sufficientemente distanti dal mio. Grazie ancora.
Sono un nuovo iscritto, complimenti per come spieghi le leggi
Condivido
Avvocato, le chiedo a nome di tutti gli studenti italiani di chiarirci la situazione. Nel mio liceo hanno cominciato a fare videolezioni e verifiche, un'iniziativa intelligente ma non capiamo se ciò viene contato per i 200 giorni richiesti per validare l'anno.
Ma quale privacy? Siamo spiati continuamente!
Sempre TOP!
Grazie Avvocato per le informazioni.
Ahahahah avvocà è diventato prevedibile. Siglaaa❤️
Salve avvocato, apprezzo molto i suoi video, detto ciò trovo assurdo che la legge non prenda in modo serio una registrazione, esempio lampante un anno fa mi tamponarono mentre io passai con il semaforo verde, il conducente che aveva il semaforo rosso dichiarò che fui io a passare con il rosso, inutile dire che ho perso la macchina più molti soldi,ora ho acquistato una dashcam per tutelarmi ma a quanto pare protebbe essere presa in considerazione come no. Assurdo 😢
Cioè scusa, la tua parola contro la sua e tu hai perso la causa? Ma che senso ha?
@@bellicapelli8155 la cosa fu chiusa con il classico 50 e 50, dovetti demolire la macchina per i danni (grande punto gpl) l'assicurazione ovviamente mi ha svalutato la macchina dandomi 1000 euro più dolore alla spalla, fisioterapia pagata a metà, grazie anche alle persone che hanno visto la scena ma purtroppo nessuno ha voluto testimoniare nemmeno chi mi ha soccorso che era dietro di me
@@pablotherazor77
Tutte le prove sono buone, video compresi. Solo se sono manomessi o falsi puoi avere problemi.
@@pablotherazor77 potevi prenderlo a mazzate,appena scendevi dalla macchina e dichiarava il falso gli tiravi una castagna sulle gengive.
Buona serata grazie per la vostra informazione
Grazie Avvocato! 👍
ovviamente avere un video che chiarisce un incidente è troppo semplice per la legge... avvocati e giudici sarebbero senza lavoro e poi se stiamo alla lettera dovremo esser tutti agli arresti con i milioni di video che chiunque ormai gira e pubblica da cellulare! bei video comunque e grazie per chiarimenti
Non dire assurdità, tutte le prove che hai sono valide. Nessuna compagnia di assicurazione ha interesse a finire in tribunale a pagare spese legali.
Grazie per come sai spiegare la legge con termini chiari, e non è facile
Simpaticissimo oltre che bravissimo
Grazie mille avvocato, stavo appunto cercando delle delucidazioni per il corretto utilizzo della mia dashcam.
Molto esaustivo grazie
il filmato per uso personale è sempre lecito 👍🏻
Super come sempre
Salve,grazie per il video,vedo alle volte delle macchine munite di cam che hanno il cartello " area video sorvegliata con gli articoli delle leggi riguardanti"( quello bianco con il quadrato giallo e la telecamera nera). La mia domanda é: se monto una cam in macchina devo esporre il suddetto cartello o no? Grazie!
mm vorrei saperlo anchio
Mah non credo; Io per ovviare a tutto ciò uso un cellulare come dashcam a schermo spento ma registra in background! poi arrivato a destinazione se non è successo nulla di strano elimino il video! alla fine nessuna sà se sto registrando o meno!
@@Konteoro lo faccio anchio, ma a questo punto sarbbe comunque megli sapere se puoi farlo o meno
Esistono auto con la cam già installata, non ho visto cartelli. Se la metti per gli atti vandalici è già un deterrente il cartello. C'è chi li mette senza cam 😊
Sempre un grandeeeeee
Anni fa fui vittima della truffa dello specchietto. Da allora ho installato la dashcam sulla mia auto.
Per quanto mi riguarda ritengo che in tribunale si dovrebbe solo giudicare in base a prove certe come determina un preciso articolo di legge e la costitizione , in mancanza ci dovrebbe essere sempre il non luogo a procedere o l'assoluzione almeno per insufficienza di prove ed un ammonimento per entrambi i contendenti come precedente , specialmente nei confronti di persone notoriamente oneste assolutamente incensurate , questo impedirebbe il diffondersi della certezza di portare a termine un disegno calunnatorio per rappresaglia o fanatismo o entrambi , grazie al fatto che la denuncia senza prove è considerata prova dei fatti ...abbiamo già evidenziato in altri post questa gravissima questione . Come REGOLA un giudice degno di questo ruolo dovrebbe essere BEN SODDISFATTO di poter avere a disposizione prove video dei fatti o di riferimento funzionale e giudicare serenamente il colpevole e l'onesto , quindi videoregistrare dovrebbe essere UN DIRITTO FONDAMENTALE e NON UNA QUESTIONE PRENDERE O NON PRENDERE IN CONSIDERAZIONE ! Video e audioregistrazione devono essere istituite capillarmente sul territorio e di diritto personale , giudiziario , obbligatorio nel controllo , interrogatorio e interventi della forza pubblica ecc. ed in qualsiasi contesto si ritenga opportuno videoregistrare . Utilizzare la tecnologia che ci offre il progresso deve ormai essere un diritto non un optional ! E' ALTRETTANO LOGICO ED OVVIO che i video non possono essere resi pubblici senza autorizzazione , tribunali ed avvocati hanno l'obbligo della riservatezza e per questo deve essere anche facoltà dei contendenti di chiedere cause a porte chiuse , in presenza di una giuria di testimoni come garanti a tutela della riservatezza e della dignità delle persone , scongiurando definitivamente la pratica di distruggere comunque mediaticamente un onesto cittadino e la sua famiglia TANTO PER ... ; nessuno può avere la capacità assoluta di giudicare senza prove , solo il Padreterno ! Comunque ecco quello che si trova sul web : Posso registrare con il mio telefonino una telefonata (sia in uscita che in entrata)? Posso fare una ripresa video o foto di fatti o persone da utilizzare in giudizio? La risposta è chiara: assolutamente si!
Lo conferma la Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione con la sentenza del 3 febbraio 2017, n. 5241 dove chiarisce che non vi è alcun limite al fatto che un soggetto registri, magari tramite il proprio smartphone, una conversazione con un altra persona senza necessità che quest’ultima debba essere preventivamente informata. Non sono intercettazioni. Del resto «le registrazioni di conversazioni - e di video - tra presenti, compiute di propria iniziativa da uno degli interlocutori, non necessitano dell’autorizzazione del giudice per le indagini preliminari, ai sensi dell’art. 267 c.p.p. in quanto non rientrano nel concetto di intercettazione in senso tecnico, ma si risolvono, come sopra visto, una particolare forma di documentazione, non sottoposta ai limiti ed alle formalità delle intercettazioni». Ovviamente, quanto affermato in sede penale dalla Suprema Corte vale anche nel processo civile dove le video-registrazioni sono prove documentali che, generalmente, rientrano nel campo di applicazione dell’art. 2712 c.c. (riproduzioni meccaniche). Quindi vi è più certezza che incertezza del diritto di videoregistrare o audioregistrare e CHI LO NEGA O LO ELUDE E' SICURAMENTE IN MALAFEDE ! Chiedo scusa per la lunghezza del post come complemeto alle fondamentali informative del dott. Greco .
Si sapevo già che è consentito, come anche per il caso di video-sorveglianza. Ciò che forse sarebbe meglio precisare è la modalità di utilizzo del software per mascherare volti, o altri dati sensibili quali targhe etc. Infatti al giorno d'oggi esistono già dashcams che permettono di impostare direttamente l'ofuscamento dei volti o targhe prima di iniziare la registrazione; ma a questo punto, mentre il video può essere pubblicato direttamente, anche in live stream, non avrebbe alcun valore legale in un'aula di un tribunale, appunto per il fatto che le auto o persone non sono più riconoscibili, se non per il modello dell'auto o la fisionomia somatica delle persone e loro vestiti, escludedo quindi la certezza dei fatti. Quindi se si usano tali strumenti, è bene registrare le immagini senza usare l'opzione di ofuscamento dei dati sensibili, e questi poi devono essere coperti in fase di editing a scopo di pubblicarli sul web (mentre in aula del tribunale si deve produrre l'originale.
Una domanda che quindi bisognerebbe aggiungere è questa: Posso registrare in live stream, e pubblicare direttamente su un social network?
Poi bisogna anche aggiungere che i video al giorno d'oggi possono essere facilmente manipolati dato che esistono software di video editing accessibili a chiunque; per questo l'avvocato ha specificato il fatto che la validità di tali supporti è a pura discrezione del giudice, che eventualmente richiederà una perizia per verificarne l'attendibilità.
Elementi che possono contrastare in un video, per esempio, possono essere i tempi e i luoghi. Supponiamo ad esempio che un'auto A sia davanti all'auto B.. Il conducente dell'auto A reclama che la B lo ha tamponato, ma quest'ultimo - anch'esso provvisto di dashcam sul lato frontale - dichiara che dalla sua camera non risulta che tale auto si trovasse in quella strada a quell'ora.
In uno dei due filmati casualmente appaiono dati esterni, quali ad esempio l'orologio di una banca, o la presenza di passanti, ma non appaiono nel secondo video, e di conseguenza uno dei due filmati risulta falso (possono anche essere un dato di prova le condizioni metereologiche del giorno.. Se in uno dei video appare l'asfalto bagnato dalla pioggia, e che quindi questa può essere la causa dell'incidente, ma nell'altro non appare, quale dei due è vero e quale invece è falso?)
I video della dashcam sono stati spesso oggetto di prova in aule di tribunali anche all'estero; ma ci sono stati dei casi in cui le stesse dashcam hanno dimostrato, grazie all'incauto uso da parte dell'utente, della loro colpevolezza per guida ad alta velocità o addirittura in stato di ubriachezza. (qualcuno ha anche avuto la sfrontatezza di pubblicare tali immagini nei social network, e sono stati scoperti proprio dagli agenti di polizia. Uno si vantò di aver corso alla folle velocità di 120miglia (circa 250km/h) ma i poliziotti, allertati da tale video sul canale, hanno effettuato dei riscrontri con CCTV presenti sull'autostrada, constatando che effettivamente tale auto, partendo da un punto A non poteva arrivare al punto B se non correndo a quella velocità; di conseguenza il tipo fu rintracciato e gli fu sospesa la patente.
Riguardo all'uso delle videocamere per videosorveglianza, vorrei porre un quesito che riguarda la privacy. Un tipo, in un bus, mentre facevo delle riprese panoramiche della città da un bus, incuriosito da quello che facevo, si mise a chiaccherare, e finita la chiacchera in un bar, mi chiese se fosse possibiile usare questo sistema delle CCTV collegandole a social newtorks come RUclips o Periscope, dove - secondo la sua idea, a richiesta di terzi - spesso da località completamente diverse, volessero vedere i particolari di un determinato posto (esempio una finestra, l'ingresso di una casa etc). Avete presente le LIVECAMS ? (esistono appositi canali anche su youtube, dove telecamere fisse riprendono zone della città 24/7). Sino a che punto questo è lecito, e in che modo si possono usare per non incorrere sulla violazione della privacy, o tantopeggio sullo spionaggio? (premetto che io le risposte le so già, ma pongo questa domanda allo scopo di riflessione su questi casi)
People live....sicuramente tù sei uno di quelli che violano la privacy delle persone e pubblica le immagini su you tube o come minimo le fà vedere ad altri sullo smartphone..
A seconda del giudice, a come gli gira la testa quel giorno, i giudici devono imparare una cosa molto elementare, che devono essere loro a uniformarsi, no che ognuno decide a suo piacimento, che facciamo così, si tenta la sorte benevola, il grattata e vinci? Poi altra cosa assurda è la privacy, abbiamo telecamere ovunque, allora per mia privacy su devono togliere tutte e anche i satelliti perché non voglio che mi vedano mentre prendo il sole.
Ma che cazzo di ragionamento è? Allora non abbiamo diritto alla privacy perché lo dici tu? A cosa serve la legge allora? Per fare tutte le porcate che vogliamo? Magari installare anche telecamere nascoste e cimici nelle abitazioni altrui e poi vendere i filmati? Ma per piacere
Avvocato Greco,ogni volta che guardo i suoi filmati mi viene l'ansia in quanto evinco quanto indifesi noi si sia davanti allo strapotere dei "poteri forti" ,e in special modo della pubblica amministrazione e loro rappresentanti,una domanda: che ne è stata della legge sulla class action,sparita prima di vedere la luce ?
Da come hai detto parrebbe che devi pixelare le immagini tranne che se riprendi i poliziotti. Invece si possono riprendere i poliziotti (o qualsiasi dipendente pubblico) che ti fanno la multa, ma non puoi poi pubblicare il video senza la loro autorizzazione.
Bravo sei utile, io consiglio anche miei amici 👏👏👏👏👏👏👏👏🎉🎉🎉🎉🍾👍👍👍
Buongiorno Angelo. Ogni volta che succede un incidente stradale le forze dell'ordine sprecano tanto tempo per ricostruire la dinamica dell'incidente e non è sempre detto che ci riescano. Se ci fosse la dashcam basterebbe che guardassero il filmato.Quando poi in un incidente c'è un morto o anche più di uno (vedi investimento in prov. di Bolzano di qualche mese fa con 8 morti) le forze dell'ordine devono stabilire l'esatta dinamica di quello che è successo e anche in questo caso se ci fosse la dashcam il problema sarebbe subito risolto. Ma quello che mi da molto fastidio è che quando fa comodo a loro (forze dell'ordine o magistrati) allora chiedono se qualcuno di passaggio ha registrato la scena dell'incidente, ma se sei tu a portare un video davanti al giudice allora è molto probabile che non venga ammesso. Per questo motivo, anche se avessi un video che potrebbe aiutare le forze dell'ordine non glielo farei vedere, farei lo gnorri. Come si dice : uno rende pan per focaccia. Saluti.
Si può essere obbligati a fornire una copia del video della dashcam (o la dashcam stessa intera) a un agente se vuole controllare il video in caso di incidente?
Sul camion ho installato ben 4 telecamere.
Una riprende davanti, un'altra a sinistra ed un'altra a destra; sono i miei "testimoni".
L'ultima è nascosta sopra lo sportello destro e riprende la postazione guida.
Per proteggersi da eventuali multe truffa.
1:27 il vetro posteriore si può bloccare, molte auto aziendali hanno la pubblicità sul lunotto posteriore
E le macchine che ce l'hanno di fabbrica la dashcam? ...e non hanno l'avviso esposto.
Io l'ho dovuta montare perchè mi ero stufato di gente che mi strusciava, pizzicava, appoggiava e urticchiava e poi metteva testimoni falsi quando andavo all'assicurazione per la denuncia.
Per 3 volte, portando i video al perito, ho sovvertito la sua decisione (a mio favore ovviamente).
Complimenti ottimo video. Ma la Dash cam è valida anche ai fini assicurativi in caso di sinistro?
No
Tutte le prove che hai sono buone, foto, video, scatola nera, testimoni, verbali di forze dell'ordine.
@@fabiopadova6200 in realtà solitamente non viene considerata dalla compagnia di assicurazione
@@saku1466
Lo dici per esperienza o sei assicuratore? Se non sono indiscreto 😊
@@fabiopadova6200figurati, nessuna delle due, ho un amico perito che mi ha detto che le Dashcam non servono a niente per quanto riguarda l'ambito assicurativo.
2:17 penso che dovresti fare un video solo su questo argomento perché se ne sentono di ogni. Servono riferimenti normativi da stampare in fascia al pubblico ufficiale di turno che non vuole farsi riprendere
son troppo bastardi figa... se non hai nulla da nascondere perchè non ti fai riprendere? bha.. io ho sempre odiato quelli che "acab" .. ma crescendo mi son ricreduto.
@@zayon0170 se sono tutti bastardi e la sigla non proviene neanche dall'italiano ma è internazionale fatti due domande prima di odiare chi la utilizza
Complimenti per il canale è molto interessante, potresti farci un video sulle persone umane con diritto internazionale? Grazie e buon lavoro
Ma che significa?
Esclude le persone ' inumane ' 🤣🤣🤣🤣
Come sempre la legge non è al passo con i tempi , l'argomento dovrebbe avere una legge a se .
Invece ci si basa su altre leggi che riguardano filmati elettronici per altri scopi .
Qui si tratta di auto tutela.
Alla fine viene quasi vietati procurarsi prove reali ed inconfutabili .
Si preferisce ascoltare un testimone , quando cè, magari dopo anni ,che si ricorda a modo suo come sono andate le cose , e da la propria interpretazione dei fatti .
Assurdo .
Mi dispiace ma anche la privacy è importante. Hai ragione tu e hanno ragione anche le persone a cui importa della loro privacy, che purtroppo in Italia non è un valore
@@miriammi8294 la privacy non ha alcuna importanza in un incidente stradale. Ma cosa cazzo dici?
@@matteoesposito2992 la privacy è un diritto costituzionale, capra
Salve avvocato, le richiedo se sia legale registrare le forze dell’ordine in servizio? durante un controllo per esempio...grazie in anticipo!
2:16
1:00 "Lo devi fare subito" carissimo avvocato il DEVI e' una sola cosa e spero per me e per te che lunga a venire ........ usiamo dei termini piu' consoni ed appropriati visto che oltretutto sei un avvocato ;-)
Felice giornata
Cos?
L'acquisizione da fonti audio/video sono accettate si come prove atipiche ma in molti casi possono essere usate anche per approvere, oltre ogni ragionevole dubbio, la veridicità dei fatti, prova diretta... in pratica viene esposta come una sorta "testimonianza oculare". In italia ci sono molte restrizioni tra cui il diritto di privaci che è una grossa presa per il culo. Il cartello ZONA SORVEGLIATA CON TELECAMERE... caro avvocato, per porre un cartello del genere... si deve pagare e chiedere l'autorizzazione per poter DICHIARARE AL PUBBLICO che si sta esercendo una ripresa PRIVATA quindi, non servono cartelli, nemmeno una camera fuori al balcone, basta la telecamera fisheye montata in auto da persone esperte, i video per danni causati da terzi può essere usato tranquillamente come prova, anche come libero cittadino e non per forza tramite avvocato... ricordate, conservare SEMPRE una copia... almeno per qualche periodo.
Usare e pubblicare video è lecito, si, apportare midifiche che tutelino la privaci altrui? Si... peccsto però che certi moticiclisti da strapazzo pubblicano le loro bravate e non vengono multati... sapete perché? Perché in italia c'è una strana kegge che dice "se nessuno denuncia il fatto, lo stesso fatto non costituisce reato"..... quesra è l'italia...
Una prova inconfutabile come una registrazione audio video non può non essere presa in considerazione. Il giudice lo puoi sempre denunciare per abuso d'ufficio.
Esatto
Bravo, denuncia un giudice per abuso d'ufficio 👏👏👏. Indovina chi decide se è colpevole? Un altro giudice 🤣🤣🤣🤣 suo collega 🤣🤣🤣🤣. Se sei masochista fai pure.
Per il centrodestra e Lega la Dash Cam va eliminata a tutti costi, non si sa mai che qualcuno di loro finisca ripreso mentre elargisce o riceve una bustarella. Con la Legge "Spazzacorrotti" del M5S è un rischio esageratamente enorme.
Si raccontalo agli ex amministratori del PD della Regione Umbra !
Mamma mia dove siamo arrivati, bypassare la legge appellandosi alla corruzione del governo. Che paese di merda
Si potrebbero avere chiarimenti sulla didattica a distanza? È obbligatorio per noi studenti partecipare alle videolezioni? Ed i docenti sono tenuti a segnare le assenze ed a interrogare?
Studia che lo fai per te non per gli altri.
Buongiorno a tutti, la dashcam per vettura e per moto é legale perché riprende la mia proprietà, fosse anche una macchina vecchia di vent'anni come la mia. In secondo luogo, riprendere fronte e retro serve a tutelare noi e altre persone che possono avere bisogno d'aiuto o come deterrente per atti vandalici. Personalmente mi é stata utilissima in un incidente dove in città una moto che ha bruciato il rosso a piú di 100 km/h mi ha tamponato al semaforo successivo. É stato utilissimo avere anche la registrazione posteriore perché quando la controparte ha pagato testimoni falsi, con i filmati ho dimostrato tutto quello scritto sul cid. Nella compilazione del suddetto, alla voce osservazioni occorre scrivere fornitura filmato fronte retro. La microsd va data all' assicurazione e se ne tiene una copia per sicurezza. A me é andata bene, alla controparte ed ai testimoni falsi non tanto. Consiglio a tutti di metterla in macchina ma non per altri scopi.
Bella spiegazione, grazie :)
Una domanda: le Tesla hanno telecamere integrate, sia per l'uso durante la marcia come dashcam, sia per proteggerla mentre è parcheggiata.
In questo caso come ci si comporta?
Non si può certo mettere un cartello ovunque si parcheggi, e direi nemmeno un adesivo sull'auto
Beh, Lorenzo, si può sempre prendere in considerazione di non rispettarla, 'sta legge.
@@davyjonesjonesdavye si può anche considerare di essere denunciati. Se venissi ripresa da telecamere illegali (che comunque ormai sono onnipresenti) non esiterei a far valere i pochi diritti che mi sono rimasti, esigendo fino all'ultimo centesimo di danni
La dash cam mi è stata utile per uno che mi è venuto addosso. Utile anche quando è parcheggiata. Mi sono informato in merito alla pubblicazione dei video. Mi sembra incredibile il fatto che deve chiedere il permesso quando è utile poter dimostrare di aver ragione, per video sorveglianza non mi pare il caso in più scarica in fretta la batteria
io in auto ho messo una microcamera di sorveglianza ad infrarossi praticamente invisibile da fuori; La batteria, mettendo un powerbank da 26800mah ad esempio può durare anche 2 giorni ;) e da casa con il cellulare posso controllare l'abitacolo con un cellulare lasciato in macchina che fa da hotspot (e un cellulare ha una durata di batteria di 3 giorni circa).. poi basta caricare in casa le batterie e fare il cambio
@@Konteoro in certo caso è utile, intendevo direttamente alla macchina. Però in futuro terrò conto della tua idea , thanks
@@Konteoro Buongiorno, potresti indicarmi per favore il modello che utilizzi? Grazie mille, mi interessa forse me ne doto anche io
@@alessandroicavoli4680 io sto utilizzando un semplice cellulare Xiaomi mi 5 con il vetro rotto e l ho adibito al solo uso di dashcam con l app Quickvideorecorder che registra in background
@@alessandroicavoli4680 ah tu intendi la microcamera .. l ho presa su Amazon mini microcamera spia marca tesecu
Salve avvocato, volevo sapere se è legale usare il filmato di una dashcam per denunciare un’infrazione della strada. Grazie
Ovviamente e per fortuna, no.
@@emmanuelperrina6105 Di che hai paura? Che un codardo che ti colpisce e scappa e magari è anche senza assicurazione, non possa essere punito? Bella gente difendi
@@gamesbugs1325 non si parla di colpire e scappare, si parla di filmare qualcuno che fa si fa i fatti suoi mentre commette la minima infrazione, cosa che tutti facciamo, per denunciarlo, magari perché ti sta antipatico.
@@gamesbugs1325 nel caso che dici tu invece credo si possa usare.
Se trovi qualcuno che ti dà retta. Solo in casi gravissimi non ti diranno di circolare.
Avvocato, le pongo una domanda, o forse, un suggerimento per un nuovo video:
Diffondere fake news, è reato?
Cosa si rischia?
Quali sono i criteri che eventualmente stabiliscono se, a causa di una notizia diffusa magari impropriamente, rivelatasi poi fasulla, possiamo subire dei provvedimenti di natura civile, ovvero anche penale?
656 cp
🤝🏼 Grazie
Buongiorno avvocato.
Tutte le telecamere (anche quelle di videosorveglianza nelle proprie abitazioni) devono essere contrassegnate da un cartello che avvisa della loro presenza appunto? È reato non avvisare della presenza di una telecamera in una abitazione?
Robb Stone se é all’interno di un’abitazione privata no, se é al suo esterno e filma anche la strada, oppure é in un negozio aperto al pubblico, si é necessario il cartello
Guarda che già molte case costruttrici di auto installano le dash cam sia per l’auto tutela in caso di sinistro che per sorveglianza della stessa contro gli atti vandalici. Tanto per citarne qualcuna Tesla, Mercedes e Lexus
Penso che come in tutta la tecnologia siamo tutti in fase di aggiornamento e di buon senso.
Caso limite:
Tamponamento a catena con danni per tantissime macchine e'impossibile risalire alla causa principale dell evento.
Ma su di una vettura ce installata una dash cam e il filmato aiuta a fare luce sul tragico evento. Un saluto e grazie 🙏
C' poco da risalire, se è un tamponamento a catena, scarsa distanza di sicurezza, non esiste una causa dell'evento solo il primo della fila non paga.
@@dudanken no perché se la prima macchina ne tampona un'altra su corsia diversa le cose cambiano e di molto ma... Senza una prova non lo so capirà mai
Provi a guardare qualche filmato di quello che succede sulle strade.
@@dudanken sì confermo. Mi fecerò un tamponamento 2 anni fa con 3 macchine, io ero la prima in procinto di svoltare a sinistra quindi ero fermo! una macchina mi viene addosso perché la terza urtandola ha spinto quella in mezzo ed è finita addosso a me! ora la seconda auto, da quanto ricordo, aveva solo metà della colpa perché se aveva rispettato la distanza di sicurezza non mi finiva addosso!
La distanza di sicurezza è proporzionale alla velocità. Se si è fermi basta 1 centimetro.
Se non avessi usato il video della DashCam la mia assicurazione mi avrebbe dato torto (mi hanno tamponato in rotonda e poi sono scappati). Io la userò sempre, soprattutto finché le assicurazioni cercheranno di prendermi per il culo e non pagare.
Buon pomeriggio..
Ho una domanda è vorrei sapere una risposta.
Tempo fa con la mia dashcam ho ripreso un'auto che in superstrada ha fatto un'invenzione a U mentre passavo, rischiando un incidente. Ho fatto vedere il filmato alla polizia che mi ha detto...grazie, ma non possiamo fare nulla.
La mia domanda è: perché non possono fare nulla?
Grazie per la Sua risposta..
non avevano proprio voglia....
Vale anche per go pro? So che alcuni usano delle go pro al posto delle dash cam
Buongiorno Avvocato,ci puo' aggiornare sulle nuove norme del governo riguardo sospensione mutui ,bollette,agenzia delle entrate?Grazie
Una domanda: ma posso riprendere la polizia che mi sta facendo una multa,o mi ferma? Se sì,se la polizia mi chiede di smettere di filmare devo smettere? Può farlo?
Beh.. In teoria se ti chiede di non riprendere e tu vai contro la sua richiesta, vai in contro a violazione della privacy
Il Traduttore ma poi , perché deve riprendere la polizia mentre lo multa??🤣🤦🏻♀️
@@MP-en7zf capita spesso se hai una videocamera sul casco o sul parabrezza. Oppure se pensi che tu sia nella ragione e ti metti a filmare per avere poi una prova.🤣🤦
@@riccardorigolini358 ma se ha detto che si può riprendere un poliziotto se sta facendo sul lavoro. Hai ascoltato il video?
Puoi riprenderlo. Lui può chiedere di smettere ma tu mica sei obbligato,
Se l'itaGlia fosse un paese di persone corrette non servirebbero dashcam e avvocati ;-) Io comunque le ho, sia in auto che in moto e da quando l'ho sul casco gli automobilisti sembrano più corretti nel non stringere ed ostacolare apposta. La scusa della privacy è la più grande porcata mai fatta per giustificare quotidiane nefandezze.
gaspy e tù vorresti far credere che solo perchè hai la dashcam sul casco non hai mai commesso un'infrazione stradale?? a proposito degli italiani..
questo e' un argomento molto interessante
Io sinceramente le farei montare di serie sulle vetture le trovo molto utili in caso di contestazioni su incidenti o infrazioni stradali senza valutare che oggi ci sono piu telecamere in giro che persone
Se ne fosse illecito l'uso, seppur con video non diffusi a terzi o, se diffusi, con oscuramento di volti e targhe, dovrebbe essere vietato anche l'uso di macchine fotografiche o videocamere ai turisti davanti al Colosseo che riprendono non solo mariti/mogli/figli ma anche tutti gli altri turisti col naso all'insù. E dovrebbero essere vietati anche tutti i video di promozione turistica che vedo qui e che riprendono gente su strade, tra monumenti, su spiagge. A meno che non siano "comparse" che abbiano firmato apposito consenso. Se diffusi verso terzi ovviamente no, e anche nell'ipotesi che lo mostriamo ad un conoscente per fargli vedere che la moglie si baciava appassionatamente con un tale che la frugava addosso prima che lei rientrasse nel portone di casa. Certo, renderemmo un servizio al cornuto, che vorrebbe usare il video in sede di lite (giudiziaria o... privata), ma con qualche serio problema. Personalmente da anni ne uso una, che mi dà anche le coordinate geografiche e la velocità (con 3 secondi di ritardo: tempo di elaborazione delle coordinate da satelliti).
Salve avv. Greco volevo chiederle, se vengo fermata e mi fanno il verbale cosa succede dopo ? Verrà fatto un processo, e soprattutto si paga solo una multa o il carcere ? Grazie
Paga l'ammenda. Ma se dovesse succedere le consiglio di chiamare l'avvocato così da farle pagare la metà e sopratutto così da estinguere il reato
@@dmytromeschini3730 grazie della risposta 👍
Una curiosità, se avessi invece una cam che non registra ma visioni solamente? Posso inquadrare tutti ad ampio raggio ?
NUCCIO FICARRA si, a quel punto si, ma che senso ha?
Buonasera io vorrei sapere se esiste una telecamera x interno auto xhe riprenda fuori senza cavi e riprenda a auto parcheggiata anche di notte se puo dirmi dove acquistare grazie