Giunto qui per caso, questa intervista ha dato un senso alla mia serata ! Sono rimasto incantato, a bocca aperta, emozionato come un bambino che per la prima volta vede i fuochi artificiali. Che dire ? IL MAESTRO, L'ARTISTA, IL DEMAGOGO, IL FILOSOFO, RIFLESSIVO, IL PENSATORE, L'ATTORE e anche IL CANTANTE CANTAUTORE POLIEDRICO E SOPRATTUTTO ITALICO ! Grazie Vinicio
Di solito Sono qui per scrivere cose cattive e ferocissime Su Molto esponenti della Musica Pop..vinicio non è veramente Pop...Ma è immenso..Ed è talmente Intenso che è Bello apprezzarlo lentamente e a piccole dosi
Uno dei più grandi artisti Veri Colti italiani ,un genio assoluto.l ho conosciuto a Sanremo fuori dal teatro Ariston al premio Tenco ,lui fuori in strada con un bicchiere di vino in mano ,fantastico personaggio .
"Siamo la società del troppo pieno di nulla, mentre avremmo bisogno di imparare a trovare in noi stessi il vuoto pieno di tutto". (Dal libro "100 Assaggi di Saggezza" - "100 Bouchées de Sagesse" - "100 Bites of Wisdom)
Era l'estate dell'87, avevo 17 anni, gia' diversi concerti Rock alle spalle, ma solo come chitarrista. Eravamo a Bellaria da soli, per una vacanza (di solito andavamo a Rivabella con i genitori), ed ogni sera, finivo per strimpellare in spiaggia, dove oltre a suonare, avevo cominciato a cantare brani rock acustici. (Rock, no latte e miele, pane e aceto). Chiunque si fermava ad ascoltare le schitarrate, offriva alcol, ed altri additivi...Ogni notte, riempivamo la spiaggia, ragazzi e ragazze su di giri, che cantavano a squarciagola, brani in voga di quell'epoca; finche' in un'occasione, siamo stati inseguiti (con le macchine sulla spiaggia), dalle forze dell'ordine, e portati in commissariato, per disturbo alla quiete pubblica.. (i villeggianti, erano tutti sui balconi degli Hotels, a lamentarsi, e mandare maledizioni lol). ..una sera, belli alticci, io e due miei amici, entrammo al citato "Pjazza" - 8:30 (!!!!). Mi convinsero a salire sul palco, dove per la prima volta, cantai e suonai, due o tre brani acustici, dei Guns' n' Roses (non ancora famosi in Italia). Per me, fu come un battesimo, e alla fine dell'esibizione, tanti applausi e complimenti inaspettati. La maggior parte del pubblico, usci' con noi dal locale, lasciandolo praticamente vuoto all'interno, mentre il presentatore, annunciava l'esibizione imminente di questo giovane Vinicio (era anche molto tardi). Ricordo che mi chiamo', e disse: "Grazie, eh, grazie mille !" ahahahah Era ovviamente sarcastico, gli avevo accidentalmente, senza volerlo, rubato la scena e svuotato la platea.. E' stato di una simpatia unica, con gli occhi, mi mandava a quel paese )) Non avevamo idea, che anni dopo, sarebbe divenuto conosciuto in tutta Italia. Dieci anni dopo, invece, mi trasferii a Los Angeles...dove mi sono esibito per tanto tempo, sui palchi dei Rock Clubs di Hollywood. PS: quell'estate particolare, la ricordo benissimo, anche perche' la Techno music, cambio' la Riviera Romagnola per sempre. Sigh. Pump, pump the Jam..inizio' come un movimento triviale, e da lì a qualche anno, erano tutti sballati dall'extasy e la musica tunz tunz...fu uno spartiacque. Peccato. Abbiamo pero' vissuto delle estati precedenti, e momenti, bellissimi, che non torneranno piu'..chissa' tutte quelle ragazze, che fine avranno fatto ))) Anche ragazze cosi' dolci, non torneranno mai piu' ! Ci vediamo in fondo alla strada ..
Sul dizionario alla voce "Artista" dovrebbero mettere la sua foto.. adorabile, lo ascolteresti per ore.. "Tredici canzoni urgenti".. un titolo incredibile, spiazzante😀😀così geniale che non c'è bisogno neanche di registrarlo il disco🤷♂😅(per dire)
Vinício lo ascolto da sempre , da buon sagittario ♐️ è un tuttologo, si intende di molte cose , esplora conosce approfondisce comprende si incazza e riparte . Siamo sagittarii non ci ferma nessuno 🏹🌈🍀🙏🏻
Solitamente "tuttologo" definisce colui che esprime opinioni sugli argomenti più vari, senza avere le conoscenze necessarie. O anche l'ospite fisso di media televisivi, al quale vengono rivolte le domande più diverse e alle quali, puntualmente, risponde ; e lo applaudono pure. Il tuttologo - a differenza di una persona curiosa che si nutre della dialettica filosofica come lo è Vinicio - non ha mai dubbi ed è sempre sicuro di sé.
Lei è insostenibile, veramente inascoltabile e inguardabile....., a 2:24 con la sua espressione del volto esprime tutta la sua globale inadeguatezza alla situazione. Interessante anche vedere che ad ogni bella risposta articolata come quelle di Capossela lei non riprende niente, non rilancia ma lascia cadere tutto per passare ad altro.
Non corre nessun pericolo... Lo è da sempre autoreferenziale. I pericoli li corrono quelli che considero geni i vari Caparezza e Capossela, bravi artisti, ci mancherebbe, ma genio è una parola grossa.😉🤷♂️ Antropologicamente (più che politicamente direi) parlando fanno parte dello stesso gruppo di un Nanni Moretti, sempre con quel distacco pacato ma nello stesso tempo spocchioso, che li rende a tratti davvero insopportabili.
@@SuperRos80 bravo. Questi personaggi hanno un SuperIo sviluppatissimo. E i commenti sulla presentatrice li hai letti? Cavallona, bella figa, bellissima... ma dove??? Sembra uno scaricatore di porto. Volgare, grossolana, per niente sexy. Una donna per essere chiamata donna deve essere sexy ma non nel vestire... anche solo nel parlare. Hanno tutti e due il pubblico che si meritano. Del resto è la RAI.
Che pena: la sensazione del pensiero braccato... bisogna dipingere la persona intelligente come un po cretina, pazza, scema.. come se l'essere umano fosse un demente incapace di sentire. La forza che hanno artisti come Capossela di sopportare ancora tutto questo.. è lodevole.
Non dispiaccia allo stimato, ermetico ed estroso Vinicio, la scrittura - ancora oggi - è quella manuale, con la penna (c'è chi usa ancora la stilografica) o, per altri, a matita. Una manualità che si traduce in fraseggio, ritmo, punteggiatura, respiro, slancio, sintassi, cromatismi sonori, invenzione di neologismi, pagina bianca ecc.
Purtroppo si compiace del personaggio che si è cucito addosso. E mi fa tristezza quando i conduttori si adeguano, prostrati, a questo livello comunicativo. Preferisco il Capossela che scrive e canta rispetto a quello che fa continuamente il nostalgico, a prescindere…e profetizza… mi annoia alla svelta.🤷🏻♂️
Sopratutto dopo 2/3 canne viene facile atteggiarsi come fa lui... mi sembro io. Nei miei lunghi viaggi in treno ho incontrato personaggi NON FAMOSI molto ma molto più fantasiosi e divertenti di lui. Lo amavo quando era semplice; *all'una e 35 circa* e *Camera a Sud* poi ha iniziato ad essere PESANTEEEEEE....
Questo personaggio che sinceramente artisticamente non mi piace per niente, fisicamente somiglia tanto a Luca Bizzarri dopo che si è mangiato Paolo 😂...no raga è impressionante la somiglianza anche la voce . Ovviamente un Luca Bizzarri molto in carne 😂 oh sarò strana io fatemi sapere se qualcuno nota questa somiglianza . Il taglio degli occhi il naso e la bocca molto simili
Vinicio fatti vedere più spesso in TV e concedi più interviste, sei meraviglioso. Un maestro di pacatezza, gentilezza e cultura. Genio.
Giunto qui per caso, questa intervista ha dato un senso alla mia serata ! Sono rimasto incantato, a bocca aperta, emozionato come un bambino che per la prima volta vede i fuochi artificiali. Che dire ? IL MAESTRO, L'ARTISTA, IL DEMAGOGO, IL FILOSOFO, RIFLESSIVO, IL PENSATORE, L'ATTORE e anche IL CANTANTE CANTAUTORE POLIEDRICO E SOPRATTUTTO ITALICO ! Grazie Vinicio
Concordo 🎉❤🎉
Di solito Sono qui per scrivere cose cattive e ferocissime Su Molto esponenti della Musica Pop..vinicio non è veramente Pop...Ma è immenso..Ed è talmente Intenso che è Bello apprezzarlo lentamente e a piccole dosi
Grazia. ❤
Sono meravigliose le risposte di quest'uomo...
Mostro sacro, divoratore di vita e di segnali empatici,...animo sublime!
Meraviglioso Vinicio ❤
Uno dei più grandi artisti Veri Colti italiani ,un genio assoluto.l ho conosciuto a Sanremo fuori dal teatro Ariston al premio Tenco ,lui fuori in strada con un bicchiere di vino in mano ,fantastico personaggio .
Vinicio, sei un artista straordinario!
"Siamo la società del troppo pieno di nulla, mentre avremmo bisogno di imparare a trovare in noi stessi il vuoto pieno di tutto".
(Dal libro "100 Assaggi di Saggezza" - "100 Bouchées de Sagesse" - "100 Bites of Wisdom)
Capossela..un genio!
GENIO ASSOLUTO
Ipnotizzato da tanta dolce intelligenza
Grazie
Meraviglioso vinicio
grazie
Meraviglioso Capossela
UNICO!❤
visto al suo Sponz festival nel suo paese natio (Calitri.....tra l'altro..... borgo bellissimo in Irpinia). Mi sono divertito tanto.
Bravissimo e intelligente.
Vinicio♥️Indispensabile
Capossela un genio e artista vero
Io lo amo sempre di più ❤
Era l'estate dell'87, avevo 17 anni, gia' diversi concerti Rock alle spalle, ma solo come chitarrista. Eravamo a Bellaria da soli, per una vacanza (di solito andavamo a Rivabella con i genitori), ed ogni sera, finivo per strimpellare in spiaggia, dove oltre a suonare, avevo cominciato a cantare brani rock acustici. (Rock, no latte e miele, pane e aceto). Chiunque si fermava ad ascoltare le schitarrate, offriva alcol, ed altri additivi...Ogni notte, riempivamo la spiaggia, ragazzi e ragazze su di giri, che cantavano a squarciagola, brani in voga di quell'epoca; finche' in un'occasione, siamo stati inseguiti (con le macchine sulla spiaggia), dalle forze dell'ordine, e portati in commissariato, per disturbo alla quiete pubblica.. (i villeggianti, erano tutti sui balconi degli Hotels, a lamentarsi, e mandare maledizioni lol). ..una sera, belli alticci, io e due miei amici, entrammo al citato "Pjazza" - 8:30 (!!!!). Mi convinsero a salire sul palco, dove per la prima volta, cantai e suonai, due o tre brani acustici, dei Guns' n' Roses (non ancora famosi in Italia). Per me, fu come un battesimo, e alla fine dell'esibizione, tanti applausi e complimenti inaspettati. La maggior parte del pubblico, usci' con noi dal locale, lasciandolo praticamente vuoto all'interno, mentre il presentatore, annunciava l'esibizione imminente di questo giovane Vinicio (era anche molto tardi). Ricordo che mi chiamo', e disse: "Grazie, eh, grazie mille !" ahahahah Era ovviamente sarcastico, gli avevo accidentalmente, senza volerlo, rubato la scena e svuotato la platea.. E' stato di una simpatia unica, con gli occhi, mi mandava a quel paese )) Non avevamo idea, che anni dopo, sarebbe divenuto conosciuto in tutta Italia. Dieci anni dopo, invece, mi trasferii a Los Angeles...dove mi sono esibito per tanto tempo, sui palchi dei Rock Clubs di Hollywood. PS: quell'estate particolare, la ricordo benissimo, anche perche' la Techno music, cambio' la Riviera Romagnola per sempre. Sigh. Pump, pump the Jam..inizio' come un movimento triviale, e da lì a qualche anno, erano tutti sballati dall'extasy e la musica tunz tunz...fu uno spartiacque. Peccato. Abbiamo pero' vissuto delle estati precedenti, e momenti, bellissimi, che non torneranno piu'..chissa' tutte quelle ragazze, che fine avranno fatto ))) Anche ragazze cosi' dolci, non torneranno mai piu' ! Ci vediamo in fondo alla strada ..
commento meraviglioso grazie di aver condiviso la tua storia
😊🤗
fantastic'avventura!
"Ovunque proteggi" insieme a "La Cura" di Battiato sono le due più belle canzoni mai scritti da artisti italiani.
Secondo te
Meravigliose
Ovunque proteggi mi commuove ogni volta
Molto probabilmente conosci poco di altri artisti italiani.
Io penso la stessa cosa identica
... e si sa' cos'e' che cercano le mosche...
Mitico Capossela ❤️
Capirai che sforzo intelettuale che ci vuole....
@@ferraripaolo61 e' vero ma ben poche persone hanno l'onesta' intellettuale di dirlo e di dirlo con questa veemenza.
Vinicio attento e delicato
Bravi entrambi
Ok..due chiacchere a un buon bar con amici, bellissimo
Lo adoro!!!! ❤
🖤
Intellettualmente superiore
Sul dizionario alla voce "Artista" dovrebbero mettere la sua foto.. adorabile, lo ascolteresti per ore.. "Tredici canzoni urgenti".. un titolo incredibile, spiazzante😀😀così geniale che non c'è bisogno neanche di registrarlo il disco🤷♂😅(per dire)
D'accordissimo 😢
Live in Volvo, Non si muore tutte le mattine ... e tanto altro ♥️⭐️
Vinício lo ascolto da sempre , da buon sagittario ♐️ è un tuttologo, si intende di molte cose , esplora conosce approfondisce comprende si incazza e riparte . Siamo sagittarii non ci ferma nessuno 🏹🌈🍀🙏🏻
Solitamente "tuttologo" definisce colui che esprime opinioni sugli argomenti più vari, senza avere le conoscenze necessarie. O anche l'ospite fisso di media televisivi, al quale vengono rivolte le domande più diverse e alle quali, puntualmente, risponde ; e lo applaudono pure. Il tuttologo - a differenza di una persona curiosa che si nutre della dialettica filosofica come lo è Vinicio - non ha mai dubbi ed è sempre sicuro di sé.
ora lo vado ad ascoltare questo album 🤜 🤞
Bella persona....
Grande
Lei è insostenibile, veramente inascoltabile e inguardabile....., a 2:24 con la sua espressione del volto esprime tutta la sua globale inadeguatezza alla situazione.
Interessante anche vedere che ad ogni bella risposta articolata come quelle di Capossela lei non riprende niente, non rilancia ma lascia cadere tutto per passare ad altro.
È morta...
Ma cagliaddi.
Lo ammiro e lo seguo da sempre, lo anche visto più volte in concerto. Spero solo stia in guardia dal pericolo di divenire autoreferenziale
Non corre nessun pericolo... Lo è da sempre autoreferenziale. I pericoli li corrono quelli che considero geni i vari Caparezza e Capossela, bravi artisti, ci mancherebbe, ma genio è una parola grossa.😉🤷♂️ Antropologicamente (più che politicamente direi) parlando fanno parte dello stesso gruppo di un Nanni Moretti, sempre con quel distacco pacato ma nello stesso tempo spocchioso, che li rende a tratti davvero insopportabili.
*considerano
@@SuperRos80 bravo. Questi personaggi hanno un SuperIo sviluppatissimo. E i commenti sulla presentatrice li hai letti? Cavallona, bella figa, bellissima... ma dove??? Sembra uno scaricatore di porto. Volgare, grossolana, per niente sexy. Una donna per essere chiamata donna deve essere sexy ma non nel vestire... anche solo nel parlare. Hanno tutti e due il pubblico che si meritano. Del resto è la RAI.
@@SuperRos80 tranquillo, sono molto più insopportabili quelli che non li conosce neanche la loro mamma, ma devono commentare e criticare sul tubo.
bravi
Mi sono riconosciuta e perché no, un po' accettata.
Deliziosi entrambi
Ma non invecchia Capossela?
Che pena: la sensazione del pensiero braccato... bisogna dipingere la persona intelligente come un po cretina, pazza, scema.. come se l'essere umano fosse un demente incapace di sentire. La forza che hanno artisti come Capossela di sopportare ancora tutto questo.. è lodevole.
Questa intervista dura 13 minuti
Non dispiaccia allo stimato, ermetico ed estroso Vinicio, la scrittura - ancora oggi - è quella manuale, con la penna (c'è chi usa ancora la stilografica) o, per altri, a matita. Una manualità che si traduce in fraseggio, ritmo, punteggiatura, respiro, slancio, sintassi, cromatismi sonori, invenzione di neologismi, pagina bianca ecc.
Purtroppo si compiace del personaggio che si è cucito addosso. E mi fa tristezza quando i conduttori si adeguano, prostrati, a questo livello comunicativo. Preferisco il Capossela che scrive e canta rispetto a quello che fa continuamente il nostalgico, a prescindere…e profetizza… mi annoia alla svelta.🤷🏻♂️
Ma che intervista è? Ma che senso hanno avuto queste non domande, queste risatine... Ma fatemi il piacere
😂😂😂👍👍👍
non penso che la presentatrice possa mai aver ocmpreso alcuna risposta data da Capossela
Conduttrice antipaticissima.
CAPOSSELA A TINTORIA DAI
Non riesco proprio più a farmelo piacere, peccato...
Perché? 😢
"Le sbandate fanno la rotta"...e già qui potrebbe essere tutto !
Io voglio sapere se anche lui si è vaccinato.
😅😅😅
Corca ...
Molta posa... gli piace suscitare il sospetto, negli altri che lo ascoltano, che lui possa essere un genio; in questo è forse geniale...
Sopratutto dopo 2/3 canne viene facile atteggiarsi come fa lui... mi sembro io. Nei miei lunghi viaggi in treno ho incontrato personaggi NON FAMOSI molto ma molto più fantasiosi e divertenti di lui. Lo amavo quando era semplice; *all'una e 35 circa* e *Camera a Sud* poi ha iniziato ad essere PESANTEEEEEE....
Il bastone da selfie è chiaramente di proprietà della presentatrice 😅
Questo è stato visitato da Battiato ...
Sono nato il 13……
0:15 che presentatrice tra la sciapetta e l' ochetta
È tutta aria fritta.
Leggo commenti del tipo: "genio" o "intellettualmente superiore".... . Da questo video di certo non traspare.
Devi capire che molto probabilmente sono tutti assidui "visionari" della RAI.... e il livello della rai é questo, il livello di chi la guarda anche.
E il genio assoluto e come
@@underdogssrilanka1793 dovresti argomentare. Perché ritieni che sia il genio assoluto?
@@andreabernardi497 è un mio gusto personale ovviamente. Ma sono aperta a conoscere altri artisti, qualche suggerimento?
" ..le sbandate fanno la rotta..."
Son talmente bravi entrambi, lui e la geppi, che cozzano come i poli positivi di un magnete.
La Gepi? Brava?
Geppi non mi poace in questa occasione. Non so ben dire perché, ma forse non è la persona giusta per Capossela
Geppi bella cavallona sarda
Ah ma è vivo?
E ALLORA RUMBA SAREBBE E ALLORA MAMBO. SVALVOLATA
Bella la pubblicità delle 4irp0d5🍏 in mezzo al discorso sul consumismo.
Lui Artista, ma lei Giornalista, ironica e profonda allo stesso tempo.
Un grande a dir poco...artista con la A maiuscola....
Fuori come un poggiolo..
Lui simpatico, Ma come musicista noioso.
Le sbandate fanno la rotta,che dire.
E Disumano
Peccato per quella specie di presentatrice
E allora rumba? 😂
Questo personaggio che sinceramente artisticamente non mi piace per niente, fisicamente somiglia tanto a Luca Bizzarri dopo che si è mangiato Paolo 😂...no raga è impressionante la somiglianza anche la voce . Ovviamente un Luca Bizzarri molto in carne 😂 oh sarò strana io fatemi sapere se qualcuno nota questa somiglianza . Il taglio degli occhi il naso e la bocca molto simili
L'importante è il cappello ...ma quanto è narciso questo pistolone pseudo poetico
sapesse almeno cantare
una macchietta.. i grandi cantautori italiani sono un' altra cosa.
E chi sarebbero "i grandi cantautori italiani"?
Se solo conoscessi i menestrelli non parleresti così
Geppi di un'intelligenza rapidissima❤
Come aspetto è un misto tra Luca Bizzarri e Domenico Modugno anni fine 90 - 2000
Mah...
Questo ha pensieri come tutti che sono uguali a lui, niente di più niente di meno, solo le trasformano in oro , per loro!
😂 un pò di rispetto per quegli occhialetti
Eh? 😅
Sei serio ? 😂😂😂
Vinicio è un genuino. E Geppi Cucciari è sempre piú bella.
Ma chi è questo?
Il più grande artista, paroliere, poeta e cantautore italiano degli ultimi 25-30 anni
uno che devi lasciare perdere...torna al bar tranquillo
Chissà se si è vaccinato
@@donatoa.d.8753 😂😂😂
@@donatoa.d.8753 spero per lui di no, già sta parecchio confuso
Gepi = antipatia.
Vinicio sembra in preda alla coca.
È fumo. Solo fumo. Forse libano nero con i semi dentro.