Non esiste Street Photography senza storie

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 ноя 2024

Комментарии • 13

  • @nmorelli
    @nmorelli 27 дней назад +1

    Video molto interessante e devo dire anche importante rispetto al trend attuale cioè foto wow senza storie

  • @giampierofichera
    @giampierofichera Месяц назад +1

    Ciao Francesco, un abbraccio Sarebbe per me importante se qualche volta si potesse commentare insieme qualche foto (tua, mia, di altri e anche di famosi) poiché in diversi casi non riesco proprio a cogliere il significato sotteso. Ovvero mi sembrano foto che soddisfano solo l’estetica o anche meno. Ovvero foto il cui significato è chiaro solo al produttore o meramente speculativo o, ancora, figlio solo della fama. Naturalmente tra le possibilità c’è anche quella che sia io un fruitore
    poco attento. Un abbraccio, ti voglio bene

  • @luigigargiulo89
    @luigigargiulo89 Месяц назад +1

    Like preventivo!

  • @Disatteso
    @Disatteso Месяц назад

    Ad essere sincero non sono sicuro che l'apprendimento su YT sia paragonabile a quello sui libri. In primo luogo per la varietà storico-argomentativa gigantesca che c'è tra i libri a differenza di quella che c'è su YT, poi perché a monte dei libri c'è (o almeno c'era, oggi con la facilità di accesso all'autoproduzione la questione cambia) una selezione "autoriale" che su YT non c'è. Bene? Male? È discutibile, ma la mia impressione è che YT sia un pochino piatta in quanto a "varietà didattica" per via di tutta una serie di fattori che hanno rimosso la gerarchia; trovare "testi" interessanti, come a mio avviso potrebbe essere un tuo video, è piuttosto faticoso visto l'enorme rumore che c'è attorno (e per un neofita è tutto ingigantito vista la totale assenza di punti di riferimento che lo caratterizza: ingigantito nel "bene" per i libri e nel "male" per il tubo). Io so' nessuno e quindi questa è un'opinione fallibilissa. Poi, anche se non sono così sicuro che l'estetica sostituisce il contenuto (ma forse tu intendevi nel momento del approccio, per chi fotografa che è troppo distratto da l'una invece di pensare all'altro... boh, va bè), che per imparare tocca fa' pratica e che l'importante è la storia voglio vedè' a darti torto😅 ci sono quasi duecento anni che corroborano la tua tesi💪
    👋

    • @slowphotographer
      @slowphotographer  Месяц назад +2

      Forse non sono stato chiaro.
      La didattica non esiste su YT (non perchè lo dico io, ma perchè è uno strumento non idoneo). Lo dico in due forme diverse.
      I libri, allo stesso tempo... insegnano a parlare di cose che si ignorano.
      Il vero confronto che propongo come premessa non è tra i libri o YT..... ma tra il guardare le partite di calcio (assimilabile all'esperienza proposta da un libro o da un video) e dall'altro lato il pensiero di essere diventato un giocatore di calcio.
      In sostanza se leggi 10 libri o se guardi 100 video non diventi un fotografo.
      Mi aiuti se rivedi il video e mi confermi.... quanto detto in questo commento.
      Il succo del discorso però è un altro: estetica e contenuto non sono due aspetti in contrapposizione o alternativi.
      Qui mi sono espresso bene però.... indicandoli come in una linea con tutte le possibili combinazioni.

    • @Disatteso
      @Disatteso Месяц назад

      ​@FrancescoVerolino Si, che il succo non è la contrapposizione tra estetica e storia lo avevo capito ma ammetto che avevo capito male una frase (ho riascoltato, circa min 11 dove dici che una immagine di pura estetica non contiene una storia, l'ho capita male) e mi rifacevo a quella; colpa mia, distratto e bacchettato.
      Sulla questione YT-libri e calcio capisco. Volevo solo esprimere il mio disappunto sul fatto di accostare YT ai libri. Ripeto che ovviamente l'importamte è giocare, per restare in metafora, ma guardare le partite alla tv o leggere pagine (ammesse che esistano) di storie di tattiche utilizzate, rapporti sulle partite, resoconti dei giocatori eccetera, credo siano due cose che insegnano a giocare moolto diversamente.

    • @slowphotographer
      @slowphotographer  Месяц назад +1

      Evidentemente non mi sono spiegato bene.... ma anche tu non scherzi.
      Se guardi una partita... lo fai perchè godi di quel momento. Inutile pensare che guardando una partita diventi un giocatore (può essere un complemento, ma non è assolutamente sufficiente).
      Allo stesso modo se guardi 100 video o se leggi 10 libri... non diventi fotografo. Sono attività molto belle, ma non sufficienti a diventare fotografo.
      Perchè assimilarli???? Perchè in entrambi i casi molti pensano che sia sufficiente ad imparare. La realtà è che la pratica e il campo... sono necessari.
      Poi... un libro ha 250 pagine... un video deve durare 10/15 minuti. E' ovvio che sia differente e ancora più scarno dal punto di vista della comunicazione. Non ti focalizzare sulla differenza tra YT e i libri. Il vero punto è..... se leggi tanti libri di un argomento... sai fare quelle cose? Probabilmente no... ma sicuramente ne saprai parlare bene!

    • @Disatteso
      @Disatteso Месяц назад

      @@slowphotographer ti chiedo scusa, non leggermi da hater😅 sono in veste di stimatore. Il mio è solo un goffo e maldestro tentativo di portare un disappunto su di un dettaglio della questione. Non voglio tediarti, veramente: chiedo scusa. Ho capito quello che intendi, ti sei spiegatl bene fin dal principio a differenza di me che per vari limiti in particolare quelli miei, espressivi, non riesco a farti capire che secondo me no, leggere molti libri rende eccome fotografi (ovviamente serve farle poi le fotografie).

    • @slowphotographer
      @slowphotographer  Месяц назад +1

      Rispetto la tua opinione.... ma secondo me non è sufficiente.
      Però ti dico che tanti sono convinti che sia necessario e sufficiente leggere libri. Per me è solo necessario ma non sufficiente.... anzi in molti casi... occorre ricominciare.
      Ciao e a presto.