Grazie sig. Enzo, bellissimo documento, grazie infinite anche all'ing. Carlo Terragni per tutto quello che ha fatto con i suoi collaboratori per la città di Como.
Ringrazio Enzo e l'Ing. Terragni per questa magnifica intervista, ricca di dettagli tecnici e storici che non conoscevo. Son ingegnere anch'io e da sempre appassionato di architettura quindi una decina di anni fa ho potuto finalmente visitare le importanti creazioni comasche del maestro, ovvero i due edifici residenziali, il monumento ai Caduti, lo straordinario asilo e la Casa del Fascio. Tutti capolavori. E in ognuno, come racconta il nipote, si notano tante preziosità progettuali e costruttive, segno di quella passione e genialità che caratterizza l'opera di ogni vero artista. Ho visto che nel 2022 si è deciso che la casa del Fascio diventi Museo del Razionalismo italiano: comprendo le perplessità che nel 2017 aveva il nipote, ma spero che tutto sia fatto a dovere e che questo edificio sia soprattutto museo di sé stesso oltreché del resto delle opere del Maestro e degli altri esponenti della corrente. Quindi progetti, plastici, foto, oggetti... Anche inerenti a quanto è stato distrutto o non è mai stato costruito.....
A Como fece anche l'asilo nido rivoluzionario aperto sul prato che visitai. Fece anche un edificio, residenziale contestato dalla "commissione di ornato" che lui impose, nonostante non fosse stata approvata l'estetica. Non conosco molto altro, e me ne dolgo tantissimo poiché ogni linea ,ogni disegno di questo ARCHITETTO merita il plauso anche delle generazioni future, quali io appartengo. Dovrò rimettermi ad approfondirlo, magari se avrò un'altra vita. Ringrazio i miei professori, arch. Uberti, e Prof. Magnani, che da studenti negli anni settanta ci portarono in visita a questo splendido " monumento". Ringrazio chi ha prodotto anche questo video. Ringrazio il nipote ingegnere che tutela questo edificio, con la G.d.F..
Grazie sig. Enzo, bellissimo documento, grazie infinite anche all'ing. Carlo Terragni per tutto quello che ha fatto con i suoi collaboratori per la città di Como.
Ringrazio Enzo e l'Ing. Terragni per questa magnifica intervista, ricca di dettagli tecnici e storici che non conoscevo. Son ingegnere anch'io e da sempre appassionato di architettura quindi una decina di anni fa ho potuto finalmente visitare le importanti creazioni comasche del maestro, ovvero i due edifici residenziali, il monumento ai Caduti, lo straordinario asilo e la Casa del Fascio. Tutti capolavori. E in ognuno, come racconta il nipote, si notano tante preziosità progettuali e costruttive, segno di quella passione e genialità che caratterizza l'opera di ogni vero artista.
Ho visto che nel 2022 si è deciso che la casa del Fascio diventi Museo del Razionalismo italiano: comprendo le perplessità che nel 2017 aveva il nipote, ma spero che tutto sia fatto a dovere e che questo edificio sia soprattutto museo di sé stesso oltreché del resto delle opere del Maestro e degli altri esponenti della corrente. Quindi progetti, plastici, foto, oggetti... Anche inerenti a quanto è stato distrutto o non è mai stato costruito.....
Per me è stato, in un certo senso, come ritornare a "casa". Grazie Enzo e grazie Ing. Terragni.
A Como fece anche l'asilo nido rivoluzionario aperto sul prato che visitai.
Fece anche un edificio, residenziale contestato dalla "commissione di ornato" che lui impose, nonostante non fosse stata approvata l'estetica.
Non conosco molto altro, e me ne dolgo tantissimo poiché ogni linea ,ogni disegno di questo ARCHITETTO merita il plauso anche delle generazioni future, quali io appartengo. Dovrò rimettermi ad approfondirlo, magari se avrò un'altra vita. Ringrazio i miei professori, arch. Uberti, e Prof. Magnani, che da studenti negli anni settanta ci portarono in visita a questo splendido " monumento". Ringrazio chi ha prodotto anche questo video. Ringrazio il nipote ingegnere che tutela questo edificio, con la G.d.F..
ottimo lavoro, complimenti caro enzo!
Grazie carissimo, e un saluto alla mamma
Grazie❤
Dal ' 22 al ' 36- 37 , fu fatto.tutto
La storia del Novocomum sarebbe tutta da raccontare. Piena di aneddoti... Ne scrisse anche Carlo Belli nel suo libro 'Il volto del secolo'...
Alessandro, la racconteresti per ERODOTO?
Un edificio "pubblico".
La cui genesi marchiata dal regime non ha impedito all'archetipo di sopravvivere ...
ruclips.net/video/64tWS_nmZE8/видео.html
ma l’intervistatore è interessato al fascismo o all’architettura?
... Chi lo sa..