A bordo della portaerei Cavour - www.HTO.tv

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • Si è tenuto l’8 Luglio scorso a bordo della portaerei Cavour a Civitavecchia il seminario sulla sicurezza marittima "Toward an effective European maritime integration: the implementation of the EU Maritime Security Strategy and the Common Information Sharing Environment".
    Il seminario sulla strategia di sicurezza marittima ha inaugurato le iniziative che coinvolgono il Ministero della Difesa italiano nel semestre di presidenza italiana del Consiglio Europeo.
    Integrazione marittima europea: tema più attuale dell’agenda italiana in occasione del semestre di presidenza europea che vede nel Mediterraneo e nella sua stabilità uno dei fattori chiave di sviluppo Europa. Questo uno degli argomenti trattati dal Ministro Roberta Pinotti presente al seminario la quale ha raccolto simbolicamente il testimone fra la presidenza greca, rappresentata dal Vice Ministro della Difesa greco Fotini Gennimata e quella italiana. Al simposio hanno preso parte, anche il Ministro per gli Affari Interni e la Sicurezza Nazionale della Repubblica di Malta Emanuel Mallia, rappresentanti delle Istituzioni europee dei 28 Paesi membri e dell'industria internazionale e nazionale del settore accolti dal Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli e dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi. “L'Europa è il più grande attore commerciale marittimo al mondo, con il 90% del commercio estero sviluppato via mare”, queste le parole del Ministro Pinotti, sottolineando come l’integrazione sia sempre più la parola d’ordine per lo sviluppo sostenibile dell’economia del mare e per la garanzia dei legittimi interessi dei paesi europei .
    Michela Cossidente
    © 2014 HTO.tv - all rights reserved

Комментарии • 2