Come prendere la residenza in Tunisia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Quali documenti servono, qual è l'iter per prendere la residenza, come i pensionati possono ricevere qui la pensione e pagare le tasse alla Tunisia e non all'Italia. ma non ci sono solo vantaggi.... Non chiedete a me come fare, ma all'associazione Felici in Pensione. a questa email: rita.felicinpensione@gmail.com

Комментарии • 83

  • @carlomagno7862
    @carlomagno7862 2 года назад +3

    Oggettivamente, al di là della simpatia e della gentilezza, si vede che è tutto abbastanza improvvisato. Per sviluppare una professionalità in questo campo ci vogliono gli anni e forse non c'è stato il tempo. Più che un'agenzia sembra un'associazione di mutuo soccorso, ma i costi delle prestazioni non si conoscono.

  • @s.m.132
    @s.m.132 4 года назад +9

    Sono nata in Tunisia. Negli anni 60 mi sono trasferita con la mia famiglia originaria della sicilia, in Italia come profuga.
    Vorrei ora che sono in pensione, ritornare al mio paese.
    Ho vissuto in Italia, 50 anni, ma la nostalgia per il mio paese è sempre stata molto forte. 😢
    Grazie per le informazioni molto utili.

  • @nipotinodolce
    @nipotinodolce 4 года назад +8

    Grazie Giovanni, grazie Rita. Che voglia che ho di lasciare questa gabbia di matti!!!

    • @stefanox2712
      @stefanox2712 3 года назад

      e cosa aspetti chi ti impedisce di farlo ?..))

  • @battgianni
    @battgianni 4 года назад +2

    Grazie ad entrambi per questo video utilissimo.. Comincerò ad occuparmi di tutto prima ancora della pratica di pensione...

  • @francescogallo4072
    @francescogallo4072 4 года назад +1

    Grazie sig.Giovanni grazie Signora per la chiarezza e la semplicità delle informazioni veramente esaustive.

  • @stefanoorlandi8423
    @stefanoorlandi8423 3 года назад +1

    Bellissimo video, dettagliato e interessante. Grazie signor Giovanni mi fa venire voglia di venire in Tunisia solo per conoscerla.

  • @emanuelaflammia652
    @emanuelaflammia652 Год назад

    Fantastica persona. È una garanzia

  • @claudiagabriele
    @claudiagabriele 4 года назад +3

    Che bel video, conobbi Rita in una circostanza in un caffè, una persona molto brava ed empatica, peccato che io devo lavorare altri 20 anni minimo per andare in pensione.

  • @danielesaporosi4949
    @danielesaporosi4949 2 года назад

    Che bel video l'ho scoperto solo ora a distanza di due anni. Mi sono appena iscritto al canale

  • @riccardogili1569
    @riccardogili1569 4 года назад

    Complimenti!!!!! Siete stati molto chiari e trasparenti grazie per tutte le delucidazioni spero presto di venire in Tunisia e conoscervi non appena si sbloccheranno i voli e tutte le garanzie in campo sanitario un abbraccio geom. Riccardo Gili

  • @claudiobuzzoni6738
    @claudiobuzzoni6738 4 года назад +8

    Buongiorno per cortesia il costo dell'agenzia ?
    Grazie

  • @user-ik7ft5iq5d
    @user-ik7ft5iq5d 8 месяцев назад

    Grazie per la chiarezza, mi sto organizzando per una settimana ad Hamamet tra maggio e giugno verrò sicuramente a trovarvi, su indicazione di Giovanni, per organizzare il mio trasferimento. Troverò whatsapp per sentirci anche prima ❤🎋

  • @monteneroent
    @monteneroent 4 года назад +2

    Spero che arrivi al più presto settembre per il mio viaggio di prova grazie Rita e Giovanni
    Gaetana

  • @54rodolfo
    @54rodolfo 2 года назад +1

    una evidente inesattezza c'è quando si dice cud dell'anno in corso, non esiste prorio perche il cud fa riferimento a quanto percepito nell'anno predente.

  • @Nosky69
    @Nosky69 3 года назад +2

    Per quanto riguarda il pin dell’INPS, oggi quasi tutti siamo in possesso di SPID è sempre necessario il Pin oppure con l’identità digitale si può fare ugualmente il cambio dell’ente pagatore?

  • @robertaserino5166
    @robertaserino5166 4 года назад

    Buongiorno Giovanni buongiorno Rita ,vi saluto e ci conosceremo appena possibile in Tunisia ,grazie Giovanni e Rita sempre molto chiari nelle spiegazioni e sicuramente mi affidero alla tua esperienza Rita 👌😉a presto
    Bel video e chiaro vi ringrazio tanto di cuore.grazie ☀️😘🤗✈⛵⚓🏝👏👏🌹

  • @giuseppeiorio1600
    @giuseppeiorio1600 4 года назад +2

    Bg, il costo di una polizza assicurativa, sanitaria, quanto costa con importante copertura medica.

  • @segreteriarccatanianord6744
    @segreteriarccatanianord6744 4 года назад +1

    Grande Rita

  • @danieleroma6204
    @danieleroma6204 4 года назад +2

    l'italiano che ha la residenza all'estero ,ha diritto a tre mesi solari di assistenza sanitaria, quando si reca in italia va al suo distretto sanitario e chiede appunto un libretto sanitario momentaneo a seconda di quanto giorni si ferma questo tenendo conto che avendo tre mesi ogni anno bisogna saperli gestire e in questo caso gli viene assegnato un medico di base .

    • @giuseppemarino3443
      @giuseppemarino3443 4 года назад

      Preziosa informazione, grazie. Sai dove si può trovare l'indicazione su qualche sito ufficiale?

  • @tinonicosia2577
    @tinonicosia2577 Год назад

    Grazie per le informazioni. Ex inpdap bistrattati in Italia e ripercussioni anche all'estero, perché?????

  • @michelemara7533
    @michelemara7533 Год назад

    Non si è capito bene la questione del coniuge : se la moglie casalinga non si vuole trasferire, si può ottenere lo stesso la defiscalizzazione trasferendosi quindi solo il percettore della pensione ?? Grazie

  • @marcellom5633
    @marcellom5633 13 дней назад

    Non è tanto chiaro il punto espresso da Rita.Dice che i pensionati pubblici ex Inpdap perdono l'assistenza sanitaria in Italia mentre i privati Inps possono usufruire ma non mi è chiaro.I pensionati pubblici Inps invece?

  • @malawi5730
    @malawi5730 4 года назад

    Ciao Giovanni... è un pò di tempo che io e mio marito ti seguiamo, circa un paio di anni fa ci siamo domandati dove si sarebbe potuto vivere una volta andati in pensione, al buen retiro insomma, e, guarda caso siamo arrivati a te. Abbiamo così deciso, covid permettendo, che ad ottobre verremo a fare un viaggetto ad Hammamet per guardarci un pò in giro e vedere se può fare al caso nostro.Un grazie a Rita per le sue complete e comprensibili risposte... a Ottobre quindi, lo spero vivamente! Manuela

    • @flon853
      @flon853 3 года назад

      Siete andati alla fine?

  • @massimoruscetta6496
    @massimoruscetta6496 2 года назад

    Buon giorno sig Giovanna mi interessa la Tunisia sono un pensionato Inps .
    Come poterla contattare per ulteriore informazioni.
    Grazie mille per i suoi video
    Attendo tue notizie per poterla contattare..
    Grazie

  • @andreasquizzato1984
    @andreasquizzato1984 4 года назад +3

    Potrebbe parlare di eventuali servizi per disabili ovvero presenza di barriere architettoniche,ecc..la cittadinanza come e dopo quanti anni è possibile ottenerla? Quali procedure? Esami? L'ex dipendente pubblico quindi insegnate della scuola italiana trasferita in Tunisia non ha diritto alla sanità pubblica in Tunisia se si trasferisce? Quanto costa una assicurazione sanitaria annuale?

    • @MassimoMassarenti
      @MassimoMassarenti 4 года назад

      Mi permetto dimrisponderti come residente in Tunisia. Barriere architettoniche ci sono (parlo,di Hammamet) ovunque e questo e un aspetto negativo.
      La cittadinanza non c’è normalmente motivo di prenderla (salvo casi rari), semmai si tratta di permessi di soggiorno: il primo è di tre mesi e successivamente di due anni e poi si passa a quattro.
      L’assicurazione sanitaria può costare molto e ancora adesso non mi è chiaro, se dopo i 65 anni non la stipula nessuno. C’è da dire che le visite specialistiche costano meno di un ticket in Italia, che i ricoveri in strutture primavate (di buono/ottimo livello) sono affrontabili nei casi più diffusi.
      Il risparmio fiscale deve compensare abbondantemente gli aspetti sanitari presenti e futuri.
      Se si necessitano di costose spese sanitarie è meglio restare in Italia.
      Aggiungo che è pur sempre possibile vivere in Tunisia e se per malasorte si dovesse aver bisogno di un intervento importante (costoso), basterà ritornare in Italia comunicarlo al Comune alla Asl ed all’Inps e si torna alla partenza, magari solo per il tempo necessario (uno/due anni).

    • @andreasquizzato1984
      @andreasquizzato1984 4 года назад

      @@MassimoMassarenti la ringrazio per la celere risposta. e apprezzo l'esperienza personale, se potesse anche indicarmi siti ufficiali su cui documentarmi la ringrazio. per quanto riguarda i prezzi invece sui prezzi spesso vedo esempi di bollette con scritto 24.900dt sono ventiquattro dinari? o sono 24900? sentivo che nei prezzi esprimono anche i millesimi oltre ai cent?leggo di 20millim ma anche 200millim come fanno ad esser 200 centesimi? la ringrazio per l'attenzione

    • @MassimoMassarenti
      @MassimoMassarenti 4 года назад

      Andrea Squizzato io sono su FB e così potremmo passare ai messaggi privati su messenger. Dal cognome credo che anche tu provenga dal Veneto 😉. Un sito ufficiale o comunque piuttosto serio è “expat tunisia”. Non è seria la piattaforma che ospita il forum, ma diversi partecipanti dove alcuni sono molto preparati.
      Il mistero delle cifre è semplicemente legato al fatto che il DT dinano tunisino ha i centesimi. 24.900 sono 24 dinari e 900/1000. Io l’ho assimilato (per comodità mia) alle lire. Non è un discorso matematico di cambio, ma pratico: 1 dt sono le 1000 lire cioè la base. Centesimi e millesimi valgono poco, ma non si buttano.
      Spero di non averti confuso perché il cambio indica 3,18 per 1 Euro.
      Nel trasferimento devi pensare che le utenze non hanno le tasse come in Italia e quindi o sono basse o bassissime 🤣. La casa che affitterai non sarà per sempre (se vorrai), ma potrai decidere di cambiare. Anche cambiare città.
      Questo a parer mio ti permette di affrontare il trasferimento con maggiore tranquillità.
      Se mi chiedi l’amicizia su FB io ti rispondo. Buona giornata.

    • @andreasquizzato1984
      @andreasquizzato1984 4 года назад

      @@MassimoMassarenti celeste Squizzato era mio bisnonno. Di Noale sul Sile. Mio nonno Pietro nacque nel 1908 in Pocenia prov di Udine. Il padre era mezzadro. Poi rimasero qui dove Pietro conobbe mia nonna Regina...ebbero 6 figli la prima del 1935 mia zia ora defunta. L'ultimo 20 anni più tardi ovvero Mio padre. Ora pensionato.

    • @MassimoMassarenti
      @MassimoMassarenti 4 года назад +1

      Andrea Squizzato wow, interessante. Io scrivo da Noale 😉. Tutto l’albero genealogico. Complimenti. Se mi dai una e-mail o un contatto privato ti posso chiarire alcuni dubbi sulla Tunisia, forse.

  • @iolao1952
    @iolao1952 Год назад

    Un chiarimento: questo versamento in euro, per l'importo di 5.000 €, occorre versarli in contanti? oppure si può fare un versamento da banca italiana a banca tunisina? Per quanto riguarda INPDAP e INPS e l'assistenza sanitaria questo vale solo per il pensionato da privato? Da dipendente pubblico da INPDAP mi hanno passato anni fa all'INPS.

  • @francescolopitale6328
    @francescolopitale6328 4 года назад +1

    Buonasera Giovanni buonasera signora un abbraccio Francesco lopitale da Palermo

  • @michelemara7533
    @michelemara7533 Год назад

    Potrei avere i recapiti di Rita e Goffredo ? Grazie.

  • @michelemusto1226
    @michelemusto1226 4 года назад

    Mille grazie Giovanni e Rita. Sono iscritto e In Voi ho fiducia!
    Io ho moglie casalinga ma proprietaria di due appartamenti ( di scarso valore in paese ). Per questo sono preoccupato.
    Mi piacecebbe che si approfondisse il concetto ( la minaccia ? ) di centro di interesse da parte dell' agenzia entrate e INPS. Quali sono le cautele per non incorrere nelle conseguenze del famigerato " centro di interesse " dell' INPS ? C' è un documento-vademecum e dove trovarlo che spieghi tutto il da fare per essere poi tranquillo che trasferendosi il pensionato effettivamente le tasse saranno pagate solo in Tunisia?
    Seguo spesso tramite you tube i pensionati Francesi e Belgi e trovo i loro giornalisti augurano loro un buon soggiorno e i loro burocrati non li hanno di mira; li invidio. Solo per gli Italiani ci sono sottili attenzioni tipo: vive in Tunisia ma il suo " centro di interesse " è l' Italia, dunque che paghi le tasse da noi.....

  • @raffaelescognamiglio3958
    @raffaelescognamiglio3958 2 года назад

    Buongiorno volevo cortesemente sapere cosa vuol dire aprire un conto in banca e quanto bisogna ver sare per aprire il contó?

  • @graziellaghini3732
    @graziellaghini3732 4 года назад

    Bravi. Una domanda che succede se una persona ha contratto un mutuo a lunga scadenza?

  • @Louhichi
    @Louhichi 4 года назад

    Rita 😁♥️

  • @mariaangelarapezzano7049
    @mariaangelarapezzano7049 2 года назад

    Grazie per le info. io ho 76 anni e vorrei da sola trasferirmi in Tunisia. Tu pensi che una donna sola, anziana che ha viaggiato in tutto il mondo alcune volte in solitaria , possa essere un paese affidabile. grazie x il consiglio

  • @giuseppemarino3443
    @giuseppemarino3443 4 года назад +1

    Scusa Giovanni ma che il costo della vita sia 1/5 rispetto all'Italia mi sembra troppo ottimistico, Tu stesso parlavi di 1/3 e infatti da quello che hai mostrato in precedenza i generi alimentari costano ad andar bene 1/3 mentre gli affitti lievitati diciamo che gravitano intorno ad 1/2-1/2,5 anche mangiare in trattoria in Italia si trova anche 15 mentre lì si mangia bene sempre in trattoria con 7 (parlo sempre in euro per non confonderci) quindi circa 1/2. Per quanto poi servizi, utenze, sigarette e carburante costano meno di 1/3 non credo tanto da arrivare come spesa complessiva a 1/5 (a meno che uno confronti la spesa con uno che abita in Trentino con i caloriferi accesi tutto l'anno a parte giugno-agosto). Vorrei un Tuo parere. Anche la pasta che dicevi costa 1 € al kg inTunisia, credo si trovi anche in Italia a quel prezzo in supermercati economici così come la frutta (2 estati fa in Sicilia al supermercato tutta la frutta era quasi sempre ad 1 €). Meglio non illudere la gente, certo si può risparmiare ma facendo attenzione, ad esempio mantenendo le scelte culinarie che si fanno in Italia (è chiaro che se io in Tunisia mangio ogni giorno filetto a 12 euro al Kg, mangio meglio che in Italia ma spendo lo stesso visto che in Italia il filetto, che costa 30 € al kg, lo vedo col binocolo e prendo sempre costate che costano per l'appunto 12 € al kg). Comunque interessantissima l'intervista a Rita, ho appena controllato di avere già il PIN dispositivo... mi era venuto il dubbio. Grazie ad entrambi. Ah Ti segnalo che poi l'hai interrotta quando stava spiegando il dubbio interpretativo dell'Ag. Entrate in caso la moglie casalinga rimanga in Italia.

  • @rinoboccolacci2025
    @rinoboccolacci2025 2 года назад

    Grazie sig. Giovanni e Rita,
    Seguo molto i suoi report,
    Mai stato in tunisia e sto pensando x visionare hmammemt, di aver visto molti tuoi video però vorrei toccare con mano.
    Come posso avere contatti con agenzia che mi possa seguire da scalo aeroporto e
    tutta la trafila albergo, casa ed eventuale pratiche burocratiche cc..
    A presto

    • @GiovanniChiappisi
      @GiovanniChiappisi  2 года назад

      rita.felicinpensione@gmail.com. Può fare anche il mio nome

    • @rinoboccolacci2025
      @rinoboccolacci2025 2 года назад

      Grazie Giovanni, mi metterò direttamente con Rita per alcune lucidazione.
      Le volevo chiedere in questo periodo riguardo covid 19?
      Grazie e tanti Auguri.
      Spero di conoscerlo di persona, complimenti dei suoi report 👋

  • @pietrocontorno4130
    @pietrocontorno4130 4 года назад

    Buona serata mi scuso per una persona che sta fuori d'Alitalia mi spiego meglio io vivo in belgio ok che dovrei fare per accedere in tunisia ah hammamed dove io conosco molto bene ci sono gia stato nell passato..desidero finire gli mie giorni in tunisia anche perche parlo il francese come si parla anche li in generele mi potreste perfavore informare meglio all riguardo..grazia mille pietro dall belgio Ciaooo

  • @alemaggiore1959
    @alemaggiore1959 4 года назад

    Grazie per la chiarezza con cui avete spiegato le procedure amministrative per ottenere il visto e tutte le altre pratiche che ne conseguono. Desideravo sapere se l'obbligo di permanere in Tunisia per 6 mesi è disciplinato da una legge o da quale norma. Fermo restando il dovuto rispetto delle norme, ma le autorità tunisine in quali circostante verificano la permanenza sul proprio territorio per almeno sei mesi ? Grazie

    • @giuseppemarino3443
      @giuseppemarino3443 4 года назад +1

      Dipende dalla convenzione sottoscritta tra Italia e Tunisia, si trova sul sito Inps. Le convenzioni sottoscritte con diversi paesi si assomigliano tutte. Ma per i pensionati ex Inpdap le hanno sottoscritte solo con 4 paesi. Mentre per i pensionati Inps sono state sottoscritti con tantissimi paesi.

    • @alemaggiore1959
      @alemaggiore1959 4 года назад

      @@giuseppemarino3443 la domanda non è questa

    • @williamferguson1983
      @williamferguson1983 4 года назад

      Dubito sia una norma locale perchè l'ho trovata identica in vari paesi per determinare il paese competente per le dichiarazioni fiscali; nei paesi in cui la rilevazione degli ingressi e uscite non è informatizzata, fanno fede i timbri di ingresso/uscita della polizia di frontiera sul passaporto.
      Cordiali saluti

  • @gabrielereggiani3217
    @gabrielereggiani3217 2 года назад

    Buonasera Giovanni. Mi chiamo Gabriele e sono in Tunisia da più di un anno per lavoro ma per sbaglio. Spiego: la mia azienda in Italia( per la precisione a Cremona) ha un cantiere a Sahlin. Io venni giù per sostituire un tecnico responsabile italiano che doveva rientrare in Italia per le feste natalizie ma per una serie di sfortunati eventi non è più tornato. Non lavora neanche più con noi.Ora io è da molto che sono qui nella casa in affitto a Sousse spesata dall'azienda e sto valutando di fare la residenza qui. Chiedo se da lavoratore e non da pensionato (per ora) conviene appunto fare la residenza qui con la prospettiva che fra 5 anni raggiungo i vent'anni di lavoro dipendente e quindi a diritto pensione minima. Ora ho 55 anni. Accetto Vostri preziosi consigli. Un sentito ringraziamento e cordiali saluti.
    Gabriele

    • @GiovanniChiappisi
      @GiovanniChiappisi  2 года назад

      Credo che non opossa, ma onestamente non posso dire di esserne sicuro. Si metta in contatto con Rita o Goffredo, anche a nome mio: loro le sapranno dare la risposta esatta

    • @michelemara7533
      @michelemara7533 Год назад

      @@GiovanniChiappisi I recapiti di Rita e Goffredo ? Grazie

  • @girolamoverrelli5890
    @girolamoverrelli5890 4 года назад

    Ciao Giovanni, ho visto il video e ti faccio i miei complimenti per la tua chiarezza nelle domande e brava anche la signora a rispondere. Come posso mettermi in contatto se dovessi venire a farmi un giro?

    • @GiovanniChiappisi
      @GiovanniChiappisi  4 года назад +1

      mettiti in contatto direttamente con Rita Salvati: rita.felicinpensione@gmail.com

    • @girolamoverrelli5890
      @girolamoverrelli5890 4 года назад

      @@GiovanniChiappisi grazie mille

  • @Justin-qk1gz
    @Justin-qk1gz 3 года назад

    Ci si può trasferire in Tunisia anche se NON si e pensionati?

  • @meryleanza6602
    @meryleanza6602 2 года назад

    Salve Giovanni nn ho capito il discorso mutua, da pensionato pubblico non posso avere la copertura sanitaria? Grazie

  • @mariapanzera3585
    @mariapanzera3585 4 года назад +2

    Rita buonasera...dove ti posso trovare come località? Dammi un numero di telefono..

  • @griecola71
    @griecola71 2 года назад

    Giovanni scusami se ti scrivo qui ma vorrei sapere se a Tunisi noleggiano moto

    • @GiovanniChiappisi
      @GiovanniChiappisi  2 года назад

      so che noleggiano auto, ma di m oto non so nulla. Ma immagino di sì

    • @griecola71
      @griecola71 2 года назад

      @@GiovanniChiappisi
      Voglio offrirti da bere quando passi nel Lazio? Avevi annunciato un tuo giro in barca passando da Gaeta

  • @alessandroforte6165
    @alessandroforte6165 3 года назад

    Ma per chi non è in pensione ma vuole prendere la residenza come si può fare con l agenzia di Rita?

  • @graziellaghini3732
    @graziellaghini3732 4 года назад

    Vi invidio tanto

  • @italiano2012
    @italiano2012 4 года назад

    non ho capito bene,sono pensionato INPS se mi scrivo al AIRE perdo assistenza sanitaria in Italia?

  • @linamusco1648
    @linamusco1648 3 года назад

    Buonasera, sono Lina, neo pensionata, come faccio a contattarti se capitassi ad Hammamet?

    • @GiovanniChiappisi
      @GiovanniChiappisi  3 года назад

      Non sono più ad Hammamewt, ora vivo nell'isola di Djerba

  • @robymexico879
    @robymexico879 3 месяца назад

    Gli italiani stanno impoverendosi .

  • @creativesound253
    @creativesound253 2 года назад

    Per chi non è pensionato?

  • @loripippa493
    @loripippa493 2 года назад

    Ma chi non è pensionato, ma è stanco di abitare in Italia??? Come funziona?

  • @odisseoulisse3100
    @odisseoulisse3100 4 года назад

    200 euro al mese x mangiare,?

  • @albertobarbieri6193
    @albertobarbieri6193 2 года назад

    Quanti traffico ma chi ve lo fa fare.....

  • @giuseppeiorio1600
    @giuseppeiorio1600 4 года назад

    Scusate una donna delle pulizie, che costo avrebbe. Grazie

    • @hichemben7956
      @hichemben7956 4 года назад

      Dipende da quello che doveva fare
      Solo pulizia oppure pulizia e cucinare.

  • @sandrozanni8728
    @sandrozanni8728 4 года назад

    Trasferirsi in Tunisia

  • @guglielmonicolotti5849
    @guglielmonicolotti5849 4 года назад +1

    Se continuiamo a creare odio tra tunisini e italiani con la storia del clandestini non penso che sia un paese per andarci vivere....anzi stare alla larga non e questione che sia un bel paese.e un gran bel paese.