QUANTO GUADAGNA UN BIM SPECIALIST

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024

Комментарии • 33

  • @ginter7198
    @ginter7198 2 года назад +1

    43 k sarebbe tanta roba. Ma credo li prenda forse un bim manager con 10 anni di esperienza. Un bim specialist ovvero un mero modellatore credo possa arrivare massimo a 24k

    • @adararchitettura
      @adararchitettura  2 года назад +1

      Dipende dalla zona, dall'occupazione e dalle responsabilità. Difficile dire un numero unico che vada bene per tutta Italia.

  • @eugenionobile3735
    @eugenionobile3735 3 года назад

    Ciao Giada, ho cercato, in passato, qualche annuncio per BIM Specialist, per capire quanto potesse guadagnare, ma non sono mai arrivato alla media di 43'000 lordi, inoltre (non so se questa domanda possa rientrare nel tema trattato) di che tipo di contratto parli, P. IVA oppure assunzione a tempo indeterminato?

    • @adararchitettura
      @adararchitettura  3 года назад +1

      Ciao Eugenio! Parlo di partita IVA, ma come spiego nel video, non è una cifra da prendere come verità assoluta ma da calare nella realtà geografica e lavorativa in cui ci si trova e dalla capacità di trattativa di ciascuno

  • @simonegangarossa2565
    @simonegangarossa2565 3 года назад

    Da professionista all'estero, condivido IN PIENO il pensiero di Giada: all'estero non è tutto così bello come pensate! Anzi... Io non vedo l'ora di rientrare in Italia! Poi il BIM non è affatto così sviluppato come si possa pensare.

    • @adararchitettura
      @adararchitettura  3 года назад

      Grazie per il tuo commento Simone! Se ci sono degli argomenti che vorresti veder trattati non esitare a lasciarci un commento. Qualora volessi approfondire le tue conoscenze di BIM, ti informo che fino a domenica stiamo scontando tutti i nostri corsi dal 40% al 50% compreso il nuovissimo corso di Revit MEP

    • @simonefilinesi1097
      @simonefilinesi1097 3 года назад

      ciao Simone,
      posso chiederti qualcosa in più riguardo al "non è tutto così bello come pensate" e "il BIM non è così sviluppato come si possa pensare"
      un caro saluto e grazie

    • @simonegangarossa2565
      @simonegangarossa2565 3 года назад +2

      @@simonefilinesi1097 ciao Simone, bel nome vero? eheh! Innanzitutto, dopo ormai quasi 8 anni all'estero ho capito che non tutto è perfetto lì fuori come dall'Italia vogliono farci capire. Cose del tipo lavoro sottopagato, lavorare ore extra (anche fine settimana), poca comprensione delle figure del BIM etc... si trovano anche fuori dall'Italia. Poi per carità, ci saranno paesi che sono un tantino migliori da questo punto di vista, ma credimi non è che l'Italia è l'inferno e gli altri sono il paradiso in terra. Francamente ho capito che i sacrifici e le scelte che si fanno per stare all'estero (cultura diversa, approcci diversi, assenza di certe qualità nostrane, lo stare lontano -molto lontano- e soprattutto "tradire" il paese che ti ha formato invece di contribuire in prima persona per migliorarlo) non ne valgono la pena.
      Ovviamente faccio alcune doverose premesse al discorso di cui sopra:
      1) un conto è fare un'esperienza all'estero di un anno o due (ti apre la mente, ti rende un professionista un po' più completo etc..), un conto è proprio lasciare tutto e trasferirsi in pianta stabile. Ecco, io non lo rifarei mai più quest'ultimo passo. Quindi, benvenuta l'esperienza all'estero (ancora meglio quando si è neolaureati o laureandi), ma l'Italia merita che l'alta qualità di noi professionisti rimanga dentro i suoi propri confini affinchè si possano davvero cambiare quelle cose che non vanno. Secondo me, invece di avere tanti italiani a capo di aziende estere, dovrebbero esserci più aziende italiane protagoniste nell'economia globale. E tutto il Paese ne trarrebbe vantaggio. Ad esempio, mi sembra assurdo che l'Italia (con la sua storia, le sue qualità, le sue tecnologie) non figuri tra i grandi player mondiali o europei per quanto riguarda gli studi di architettura, per fare un esempio.
      2) parlando di BIM, spesso ho letto che in Italia c'è grandissima confusione con i ruoli del BIM. Tanti BIM modeler che si spacciano per specialist o, al contrario, la figura dello specialist "relegata" a modeler. Mille mila studi o imprese ancora "arcaiche" e restie al BIM. Gente che confonde Revit con Skecthup. Oppure Manager che sanno tanto di Project Management ma poco di BIM. Beh, io all'estero sto vedendo le stesse cose. Ma almeno da noi in Italia c'è una normativa ben precisa e dettagliata. Che sta andando avanti velocemente.
      Tutto qui. Qualunque dubbio, resto a disposizione!
      A presto!

    • @simonefilinesi1097
      @simonefilinesi1097 3 года назад +1

      @@simonegangarossa2565 completo ed esaustivo oltre ogni più rosea aspettativa, grazie di cuore e ti auguro il meglio 🙂🙂🙂🙂🙂

    • @simonegangarossa2565
      @simonegangarossa2565 3 года назад

      @@simonefilinesi1097 Grazie mille!

  • @eugjenzana3460
    @eugjenzana3460 2 года назад

    Questo discorso vale anche se uno è bim specialist ma non è laureato??!!

    • @adararchitettura
      @adararchitettura  2 года назад +1

      In teoria si, in pratica dipende dalle competenze specifiche e dal tipo di progetti che si va a fare.

  • @mikymousepsc
    @mikymousepsc 2 года назад

    posso lavorare come bim specialist con un corso senza laurea ??

    • @adararchitettura
      @adararchitettura  2 года назад

      la certificazione BIM specialist non richiede laurea per accedervi, può farla anche un geometra

  • @matteoborsci4829
    @matteoborsci4829 3 года назад

    Per diventare BIM Specialist sarebbe opportuno fare un corso ITS ?

    • @matteoborsci4829
      @matteoborsci4829 3 года назад

      Ad esempio io mi sono iscritto ad un corso ITS a Ferrara di durata biennale .. il corso si incentra sull'efficienza energetica e sulla progettazione esecutiva BIM .. sa dirmi se è la scelta giusta per poi poter diventare BIM Specialist ?

    • @adararchitettura
      @adararchitettura  3 года назад +3

      Ciao Matteo, non non serve un corso ITS. Per diventare BIM Specialist è suficiente conoscere approfonditamente un software BIM (noi insegnamo revit) e fare un approfondimento specifico sulla normativa BIM.

    • @matteoborsci4829
      @matteoborsci4829 3 года назад

      @@adararchitettura Sisi .. la mia domanda era se questi corsi ITS specializzati in quei campi da me citati prima possono comunque formare un ragazzo come BIM Specialist .. in tali istituti si utilizza sia AutoCAD che lo stesso Revit e altri software analoghi ( che in qualche modo ho già avuto a che fare alle superiori ) .. quindi volevo sapere se per essere un BIM Specialist è necessaria la certificazione o sarebbe necessario saper utilizzare Revit e i vari Software per poi fare domanda di lavoro alle apposite aziende o tramite siti di offerte lavoro .
      Grazie per la disponibilità .

    • @gianlucamargotta6518
      @gianlucamargotta6518 3 года назад +2

      @@matteoborsci4829 io ho fatto un corso ITS a Colle val d'elsa molto simile a quello di Ferrara con corso Revit avanzato incluso, con 90 ore di corso revit impari molto sul sistema BIM te lo consiglio, anche perchè i corsi ITS trattano tematiche molto interessanti non solo legate al BIM.

    • @matteoborsci4829
      @matteoborsci4829 3 года назад

      @@gianlucamargotta6518 ciao ..in ambito lavorativo come ti sei trovato una volta finito il corso ITS , ti sei inserito bene o trovi difficoltà .. può essere un alternativa valida all'università ? Riesce a darti quel qualcosa in più rispetto al diploma di maturità ?
      Grazie .

  • @nicolaalbertoornito6877
    @nicolaalbertoornito6877 3 года назад +1

    circa 20k netti forse 21k :/

  • @Simone_Stefanelli
    @Simone_Stefanelli 3 года назад

    43 lordi?