🇮🇹 Effetto Venturi- Spiegazione e applicazione alle pompe da vuoto ad acqua

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 июл 2024
  • 🎞️ Questo video è un estratto del mio corso di Laboratorio di Chimica Organica che potete trovare sul mio canale Patreon.
    In questo video vi spiego in solo 4 minuti:
    1️ Cos'è l'effetto Venturi
    2️ Come si applica alle pompe ad acqua usate nei laboratori di chimica
    3️ Come funziona una pompa da vuoto ad acqua e come è fatta.
    La pompa ad acqua è un sistema impiegato per effettuare il vuoto ed è molto usata nelle filtrazioni sotto vuoto che sono pratiche comuni di laboratorio; perciò è estremamente importante avere un'idea di come funzionano le pompe ad acqua.
    ⚠️  ‼️  Vi segnalo un errore nel video al minuto 3:58 ‼️  la freccia che indica il movimento dell'aria è sbagliata, il movimento è opposto: l'aria entra nel tubo perpendicolare e non esce. Proprio perchè fuori la pressione è maggiore di quella interna ed è per questo che si crea il ''risucchio'' di aria, ossia il vuoto. Scusate per l'errore ho dimenticato di modificarlo.
    ✏️ Scrivetemi nei commenti se il video vi è stato di aiuto; nel caso abbiate dubbi sull'argomento non esitate a farmi domande.
    🎥 Buona visione
    Link utili:
    🥂 Seguimi su Patreon: www.patreon.com/user?u=54002586
    (per video e pdf di approfondimento e per il mio corso di Laboratorio di Chimica Organica!)
    📧 Email: politeamachemistry@gmail.com (se hai bisogno di aiuto con i tuoi esami)
    ⌛ Capitoli:
    00:00 Introduzione
    00:10 Principio Venturi- Condizione necessaria di applicazione
    00:41 Equazione di Bernulli
    00:57 Da equazione di Bernulli a equazione di Venturi
    01:44 Portata di un fluido - equazione
    01:56 Principio di conservazione della portata
    02:06 Perchè la velocità del fluido aumenta nel restringimento
    02:46 Pressione inferiore nel restringimento
    03:32 Come è fatta la pompa ad acqua
    🏵️ Crediti:
    Alcune immagini esposte in questo video sono stata fatte con Chemix (chemix.org)
  • НаукаНаука

Комментарии • 10

  • @alessandrazanotto3279
    @alessandrazanotto3279 8 месяцев назад

    Spiegazione chiarissima!

  • @DANDY476
    @DANDY476 Год назад

    Ottima spiegazione.

  • @OperaChem
    @OperaChem  Год назад +1

    ⚠  ‼ Vi segnalo un errore nel video al minuto 3:58 ‼  la freccia che indica il movimento dell'aria è sbagliata, il movimento è opposto: l'aria entra nel tubo perpendicolare e non esce. Proprio perchè fuori la pressione è maggiore di quella interna ed è per questo che si crea il ''risucchio'' di aria, ossia il vuoto. Scusate 😅 😒 per l'errore ho dimenticato di modificarlo.

  • @donatoa.d.8753
    @donatoa.d.8753 Год назад

    Ottima spiegazione anche se alla fine mi sono perso. Colpa mia, ovviamente. Ti chiedo se questo principio lo si può utilizzare per tirare acqua da un pozzo di 15 metri senza l'ausilio di una pompa elettrica. ruclips.net/video/2TCbrUXrVk8/видео.html grazie

    • @OperaChem
      @OperaChem  Год назад

      Ciao, in alcuni punti del video sono stata un pó frettolosa, effettivamente avrei potuto spiegare meglio. Quello in inglese e' fatto meglio, se non hai problemi con la lingua, puoi guardare quello. Andando alla tua domanda, puoi sicuramente usare l'effetto venturi per tirare via l'acqua dal pozzo, peró devi avere un flusso di un altro liquido o gas che ti crea l'aumento di velocità nel restringimento. Poi dovresti collegare il restringimento a un tubo laterale da inserire dentro l'acqua del pozzo. In questo modo l'acqua dovrebbe risalire. IL problema e' creare questo flusso di liquido o aria che passi nel tubo principale. Magari un compressore potrebbe craerti tale flusso d'aria, peró va ad elettricità. IL video che mi hai postato non sono certa , sia effetto venturi. IL tale sembra agitare il dispositivo per creare una certa depressione e far salire il liquido. Ma non mi sembra molto funzionale. Se proprio vuoi farlo senza elettricità potresti provare con qualche pompa per gonfiare i canotti, cosí potresti avere il flusso d'aria. Questo e' ció che posso dirti nel mio piccolo, non ho studiato idraulica, quindi prova a chiedere meglio a qualche esperto o praticone. Grazie per il commento.

    • @donatoa.d.8753
      @donatoa.d.8753 Год назад

      Non capisco il flusso di un'altro liquido. La mia idea è questa : immagina un pozzo di 15 metri. Un tubo con una sezione di un centimetro e mezzo (è un esempio). All'estremità una valvola di non ritorno. All altra estremità un altro tubo con sezione superiore, ad esempio 15 cm. Supponiamo che ci siano in totale 100 kg di acqua nei tubi ( la somma delle due quantità nei due tipi di tubo collegati tra loro). Quindi 50 kg nel tubo con sezione 1,5 cm. e il resto nell'altra parte. La situazione sarebbe in equilibrio, giusto? Ora per effetto di una maggiore pressione nel tubo a sezione maggiore si creerebbe un movimento che va dal tubo più piccolo a quello più grande. È ovvio che non ci deve essere aria all'interno, ecco perché il signore nel video sbatte la pompa, semplicemente per riempirla di acqua a discapito dell'aria. Non ci vedo il perché di un ulteriore fluido. Chiedo scusa se insisto, ma mi sembri esperta di fisica e mi piace molto come spieghi, mi aiuti a capire? Grazie. 🙏🙏

    • @donatoa.d.8753
      @donatoa.d.8753 Год назад

      Complimenti per il video dei peti, mi hai fatto ridere molto.

    • @OperaChem
      @OperaChem  Год назад

      @@donatoa.d.8753 Ciao, io ho studiato chimica non fisica😆. Comunque quello che mi descrivi credo abbia il problema di dover vincere la forza di gravità, perchè l'acqua è in basso e tu vuoi farla salire in alto. Questo si può fare per capillarità, per esempio una piccola cannuccia in vetro, inserità in un liquido, tende a riempirsi d'acqua, ma non genera un flusso che puoi sfruttare.
      Potresti certamente tirare via acqua da un serbatoio che sia in alto rispetto a dove vuoi portare l'acqua, ma nel caso del pozzo hai il problema della gravità.
      Perciò ti dicevo che se vuoi sfruttare l'effetto Venturi hai bisogno di un altro flusso (liquido o gas) che si muove da sè e allora puoi sfruttare la depressione creata nel restringimento per ''succhiare via'' l'acqua dal pozzo e vincere la gravità.
      Però magari io non ho capito bene cosa intendi e allora puoi provare a fare un prototipo di quello che hai pensato su scala piccola e vedere se va.
      C'è inoltre un altro effetto che potresti sfruttare che si chiama effetto Ariete, ma anche qui ci vuole almeno un dislivello iniziale di quota. Cioè il tuo pozzo dovrebbe essere un pò rialzato.

    • @donatoa.d.8753
      @donatoa.d.8753 Год назад

      @@OperaChem hai studiato chimica. 😂😂. Cmq gentilissima. Grazie mille.