Recettori ionotropici e metabotropici

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 янв 2025

Комментарии • 24

  • @giancarlopetignano2850
    @giancarlopetignano2850 Год назад +2

    Grazie per il video. In pochi minuti hai spiegato molto bene ciò che parecchi libri non riescono a spiegare in 10 pagine. Un bel mi piace

  • @valentinaurso8700
    @valentinaurso8700 3 года назад +5

    Grazie ai tuoi video e quindi grazie al modo con cui spieghi ,io sto riuscendo a capire tante cose. Grazie!

  • @alessiarugini
    @alessiarugini Год назад +2

    Studio psicologia e devo studiare anche queste cose, interessanti ma difficili per me,grazie perche hai reso piu chiaro il tutto.

    • @mindtime2885
      @mindtime2885  4 месяца назад

      Ho creato il canale propio per studenti di psicologia. Che è quello di cui mi occupo ;)
      Se ti sono stato d'aiuto e ti va di ricambiarmi il favore, puoi partecipare a un esperimento di neuroscienze online per sto cercando partecipanti. Se ti va manda una mail a psych4live@gmail.com per i dettagli! :) grazie

  • @aurora6366
    @aurora6366 3 года назад +2

    Grazie! Tutti i tuoi video sono chiari e utili 👏🏻

  • @marcoghiglino9644
    @marcoghiglino9644 2 года назад +1

    Ho capito tutto sei fantastico

  • @cloe8292
    @cloe8292 4 месяца назад

    Il significato dello stimolo dei recettori nasali è come lo stress ossidativo ( condizioni metaboliche ) permette l'apertura dei canali del calcio e fuoriuscita del DNA mitocondriale l'esecutore principale del flammasoma. Occorre molto tempo affinché ci sia la risposta cellulare della proteina modificata da mutazione genica della sostanza introdotto nella cellula. Recettori di tipo 4 citoplasmatici

  • @Simone-xg3ze
    @Simone-xg3ze 3 года назад

    Complimenti per il video,e per la sbiascicata al minuto 7,20 hahahaha

  • @annalalalalala01
    @annalalalalala01 3 года назад +1

    Grazieeee❤️

  • @Hi_Derte
    @Hi_Derte 2 года назад

    Thanks bro

  • @RedHawkBlue
    @RedHawkBlue 3 года назад +1

    Ciao, non mi è ben chiaro se i recettori AMPA e NMDA sono recettori ionotropici o metabotropici. Per definizione dovrebbero essere ionotropici, ma quando il glutammato nello spazio intersinaptico è molto elevato causa un'apertura del recettore AMPA che a sua volta "spazza via" lo ione Mg2+ dal recettore NMDA. Quest'ultimo passaggio, a cui seguono modifiche strutturali della cellula nervosa (PLT), non dovrebbe essere mediato da eventi a cascata? Allora sulla base di quanto detto vorrei chiederti: se gli eventi a cascata sono dovuti all'effetto di recettori metabotropici, perchè AMPA e NMDA sono definiti ionotropici? Grazie mille anticipatamente per il chiarimento.

    • @mindtime2885
      @mindtime2885  3 года назад +2

      Ciao, AMPA e NMDA sono entrambi ionotropici. Perché sono costituiti semplicemente da un canale ionico + un sito di legame per il neurotrasmetttore. Solo che gli NMDA fanno entrare il calcio (e sono gli unici recettori-canale che lo fanno) che è un importantissimo secondo messaggero. Per chairirti le idee, gli ionotropici chiamali "recettori-canale", perché sono proprio dei canali ionici, I metabotropici o sono accopiati a proteina G o sono tirosin-chinasici. Ma qualsiasi recettore tu veda a forma di canale ionico è per forza ionotropico. Non puoi sbagliare ;-)

    • @RedHawkBlue
      @RedHawkBlue 3 года назад

      @@mindtime2885 Ti ringrazio sei stato chiarissimo!!! Ne approfitto per farti un'altra domanda semmai ti andrà di rispondermi...
      Nel LTP come fa il neurone post-sinaptico a capire selettivamente su quale delle tante sinapsi va effettuato un potenziamento (ed es. aggiunta di AMPA)? Provo a fare un esempio per spiegarmi meglio.
      Ipotizziamo che un neurone post-sinaptico riceva afferenze da 8 sinapsi delle quali solo 6 delle 8 seguono la stimolazione tetanica e coordinata (in favore del LTP), mentre le altre 2 sinapsi scaricano a bassa frequenza e in maniera sconnessa. Ammesso che venga raggiunto il potenziale soglia a livello del cono di integrazione e dunque si metta in moto tutto il sistema a cascata AMPA-NMDA, cosa permette al neurone di potenziare solo quelle 6 specifiche sinapsi e non le altre? Come fa ad aggiungere i nuovi AMPA specificamente su quelle 6 sinapsi? Da cosa è guidata la direzione dei nuovi AMPA intracellulari?
      Ovviamente capirai che la domanda è un sola, ho preferito essere il più chiaro possibile. Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta e per la qualità dei tuoi video.

    • @mindtime2885
      @mindtime2885  3 года назад

      @@RedHawkBlue onestamente non ti so rispondere in modo netto, ho delle mie supposizioni, che potrebbero però essere errate. Provo a dare un'occhiata sul Kandel, nel caso dovessi trovare la rissposta ti faccio sapere! Ciao!

    • @RedHawkBlue
      @RedHawkBlue 3 года назад

      @@mindtime2885 Bear e Kandel sono stati già scandagliati, purtroppo in alcuni punti sono esageratamente specifici e questo a volte non è un bene! Ti ringrazio in ogni caso per la tua disponibilità ed attendo eventualmente riscontro qualora dovessi trovare informazioni del genere.

    • @mindtime2885
      @mindtime2885  3 года назад

      @@RedHawkBlue Purtroppo anche io sono uno studente, non un docente, posso provare ad informarmi comunque...

  • @elenaleoni583
    @elenaleoni583 3 года назад +1

    Ciao, è possibile contattarti privatamente in qualche modo per dei chiarimenti ed una proposta?

    • @mindtime2885
      @mindtime2885  3 года назад

      Ciao, scrivimi pure sulla mail: psych4live@gmail.com

  • @cloe8292
    @cloe8292 10 месяцев назад

    Avverto qualsiasi interferenza in questo maledetto posto del mio ospedale e reparto.

  • @GugaPilar
    @GugaPilar 4 года назад +1

    Bem interessante esse video! Continue postando os viideos! Lhe desejo muita sorte com o canal!
    Obs.: Não gostaria de te incomodar, porem se tiver um tempo para ir em meu canal e me dizer o que achou sobre meus vídeos (#gugapilar), agradeço demais!
    Grande abraço! 🙏🏼💪🏻

  • @lucadeangelis9790
    @lucadeangelis9790 2 месяца назад

    Guarda conosco professori che "fosforilare" non l'hanno detto bene una sola volta in vita loro