01:10: è possibile utilizzare anche le card SD V90 oltre le CF Express. Qualora decideste di utilizzare le SD non sarebbe possibile registrare a 120fps S&Q in ALL-I.
Bello. bello bello, arrivo tardi ma non è molto che ho cominciato a fare video ( ho comunque sulle spalle 45 anni di foto ) con le tue spiegazioni sui Log non ne canno più uno. Ho una A7IV, secondo me se tu volessi approfondire anche quella tanti te ne sarebbero grati, io in testa. Bella recensione. Saluti e grazie
Ciao scusami a me l applicazione catalyst si blocca subito non parte nemmeno, mi sapresti dire come mai?? Gia provato su due pc diversi. Inoltre come devo impostare pre rec il file per avere i dati giroscopio? Grazie
Se metti una SD sand disk extreme pro quelle usate in A7III e giri in full hd a 10bit che tempo da la scheda come durara? E poi se metti sd v90 sempre con queste impostazioni che tempo fa?
Salve, sto cercando informazioni sul dual gain ISO applicato però alle foto. Lessi che le soglie erano diverse per le foto rispetto ai video. Seconda domanda: dal momento che la Sony non degna il cliente di un manuale cartaceo ed il manuale on-line è di difficile fruizione, conosce per caso un libro che spieghi il funzionamento di questa macchina in modo esaustivo? Grazie in anticipo!
Il flickering delle luci non dipende dagli FPS ma dalla velocità dell'otturatore. In questi casi la regola del 180 salta. Bisogna trovare la velocità dell'otturatore che si sincronizza con la frequenza della luce.
Ciao! Posso chiederti un consiglio? Ho acquistato da poco sony A7S3 e vorrei abbinare una lente zoom (ovviamente il sel 18-200 che uso sulla nex non è propriamente adatto per supportare le skill del prodotto), quale lente mi consigli? Grazie mille.
Ciao, complimenti per il video, vorrei un chiarimento se fosse possibile sul tema stabilizzazione (min. 8:40). Se ho capito bene esistono 4 tipi di stabilizzazione: - Disattivata - Standard (Ottica) - Attiva (Ottica + Digitale) - Tramite giroscopio e l'uso del programma Catalyst Browser che però è fruibile selezionando "Disattivata" dal menù in macchina. Ho compreso bene? Grazie per la tua risposta. Andrea
Ciao Oliver, com’è la tua esperienza con lo schermo è luminoso abbastanza? (Giorni estivi ).C’è modo di settare un tasto per abilitare e disabilitare la messa a fuoco automatica? Con la c100 mark 2 riesco ad usare Evf orientabile nelle situazioni all’aperto anche su gimbal e avere AF on/off su un tasto programmato ai lati della camera, quindi anche in situazione estrema riesco a portare a casa scene con una certa comodità.Grazie sempre un saluto da ischia 🤙🏻🌞
Ciao Luca, utilizzo lo schermo la maggior parte del tempo e posso dirti che non ci sono problemi di luminosità. Per l’autofocus ho programmato un tasto ad hoc, in più su alcune lenti hai direttamente lo switch, puoi andare sereno! :)
Ciao sono Giuseppe, non tanto pratico nell'usare i PP colore, di Sony a7 SIII, mi spieghi come fare per usare il CINETONE, cortsemente mi spieghi i vari passaggi, che PP devo usare??? PP1- PP2 - PP3 - PP4 ecc. ti sarei molto grato. Un salutone
In riferimento alla mole di dati per ogni progetto, alla fine per il backup usi LTO? Sony propose anche il supporto dvd data ma non so che fine ha fatto.
Ciao e complimenti per le spiegazioni. Avendo appena acquistato la A7siii pensavo di andare a step e cominciare usando le schede SD. La mia domanda è: posso girare in pp8 4k a 60p con le SD? grazie
Fantastico video che mette molto...appetito. Oliver prevedi la possibilità di "lezioni private" su questo gioiellino. Sto selezionando qualcuno ma ancora non mi hanno convinto come nel tuo video. Fammi sapere. Grazie
Ciao Fabio, mi fa piacere sentire che ti ho convinto, per ora non ho intenzione di organizzare delle lezioni private, ma chissà magari in futuro potrei valutare questa opzione.
Usando Edit Ready ho la possibilità di creare una copia in bassa risoluzione dell’intero progetto è lavorarci direttamente. È comodo quando sono in viaggio perché non devo portare tutti gli HD con me. Al tempo non era possibile ma l’ultima versione di DaVinci Resolve ha la stessa funzionalità di Edit Ready.
Scusa una domanda: si imposta la zebra al 94%, quindi l'esposizione corretta la ho appena compare la zebra sul monitor? ma dove deve comparire in qualsiasi parte del frame o nell'incarnato...grazie
Ottimo molto chiaro. Sono un utilizzatore professionale, credo di avere un controllo "quasi" totale della camera. Una cosa che non riesco a fare e dare un tracking per il fuoco su un oggetto NON da monitor. Ovvero spesso mi è utile per questioni di stabilità e controllo dell''immagine usare il viewfinder (quasi sempre), in modalità video, come posso dare un tracking su un oggetto/viso/persona senza staccare l'occhio dal viewfinder? c'è modo di customizzare un tasto? Credo possa essere utile a tanti questa possibilità. Grazie mille.
Temo di no purtroppo, il focus-tracking è attivabile solo con il touch ma ci sono due workaround che potrebbero fare al caso tuo, il primo consiste nel cambiare la modalità di messa a fuoco su "Expand Flexible Spot" e usare il joystick per stabilire l'area AF a cui dare priorità. Il secondo funziona il molto bene con i volti, una volta attivata la funzione "Face/Eye prior. in AF", puoi mappare la funzione "Switch. Right/Let Eye" su uno dei pulsanti e usarlo per "triggerare" il tracking AF su persone e animali.
Ciao, complimenti per i tutorial che proponi! Volevo gentilmente chiederti, ovviamente se ne se a conoscenza: sai se il menu della a7siii comprata all'estero,( Europa, U.S.A. e paesi asiatici) c'è la lingua italiana? Grazie mille.
Grazie per la completa e intelligente recensione. La migliore in assoluto. Vorrei chiederti un aiuto per capire il motivo per cui certi obiettivi Sony, sulla Alpha 7S M3 non risultano riconosciuti dal sistema DJI Ronin SC. Cercando infatti di regolare il fuoco dalla rotella anteriore del gimbal (cosa prevista e normale) mi appare la scritta "Lente non compatibile". Mi sai dire il motivo? devo selezionare qualcosa nel menu della camera? Scusa il disturbo.
Ciao Oliver, grazie mille per i tuoi video che sono davvero utili per avere tutte le info valide prima di far un acquisto. ti vorrei fare una domanda, anzi la domanda è rivolta a tutti perchè mi servirebbe un piccolo aiuto: io di solito registro i video in 4k 50p su sd interna, vorrei comprare un monitor esterno per facilitare le riprese, ho visto che ci sono monitor che permettono di visualizzare in 4k hdmi in 24p e altri in 60p, sono confuso se devo per forza prendere un monitor con imput hdmi 4k 60p per poter continuare a registrare in 4k 60p o se non vi è collegamento tra risoluzione di registrazione e risoluzione di visualizzazione monitor spero di essermi spiegato bene, ti ringrazio molto
Non serve un monitor 4K. Volendo puoi usare un semplice monitor HD; il vantaggio dell'uscita HDMI è che permette di impostare una risoluzione e un framerate diversi rispetto a quelli della registrazione interna.
Complimenti per il tutorial! Sei molto chiaro e professionale. Volevo gentilmente chiederti, per girare cortometraggi con sony a7SIII, oltre all'obiettivo 35mm.1.4 GM, con il quale mi trovo benissimo, quale altra lente mi consigli per i mie cortometraggi, in aggiunta al 35mm?
A quanto pare ci sono troppe persone hanno scaricato il footage e Dropbox ha bloccato il link. Sto cercando una soluzione alternativa che non abbia limiti di spazio e accessi.
Anzitutto complimenti per il video su come usare la Sony A7S3. Nella parte finale consigli di non usare questa fotocamera se non hai esigenze particolari, pertanto ti chiedo, quale potrebbe essere una Sony full frame e/o altra, che abbia una ottima stabilizzazione soprattutto per i video, da poter acquistare. Ho preso da Amazon la Sony A7C, ma con la stabilizzazione non ci siamo e pertanto credo la restituirò. Già sono in possesso della Sony ZV-1 e della RX100M7, ma ribadisco desidererei avere una più professionale.
Grazie Enzo, in generale nessuna camera ha una stabilizzazione interna perfetta, le performances cambiano a seconda della tipologia di lente che usi, la tua abilità nel tenere la camera ferma mentre filmi in hand-held. La Sony A7C è un modello di recente produzione e dubito fortemente che sostituendola tu possa ottenere risultati migliori. Piuttosto hai provato a stabilizzare il footage in post produzione usando Sony Catalyst?
Ciao MITICO! , ancora prima di scartarla mi sono prima visto il tuo video ;) ... domanda , ma questo video l hai girato con l A7s3? se cosi , l' effetto MOIRÉ che vedo sul video ( sulla tua maglietta ) si può eliminare con qualche settaggio interno al Pictur Profile?
Ciao, davvero ottimi consigli, mi sono goduto tutto il tuo video con grande interesse e piacere, complimenti! Sono da mesi alla ricerca di una camera per fare dei video professionali come arricchimento ai miei filmati aerei. Contenuti principalmente per il pubblico di RUclips. Grazie al contributo di questo video, ho capito che questa camera (nata principalmente per fare video) è troppo complessa per un neofita come me che vuole iniziare solo adesso a fare "ground video". Non voglio però rinunciare alla qualità, considerando che i miei video aerei sono fatti con un drone con un sensore da 1", filmando a 4k e 30 fps, cosa mi consiglieresti come camera più abbordabile in termini di funzionalità e impegno per fare video con queste risoluzioni ma senza rinunciare a qualche buon scatto fotografico? Visto che comunque la mia idea è di acquistare una camera mirrorless con un sensore full frame, stavo cadendo proprio su questa A7S III o una A7 III, oppure una canon R6 con un paio di obiettivi (es. 24-70 e un 35mm) per riprese di primi piani e grandangolari, che ne pensi di quest'ultima R6? Grazie. Tony.
Che bomba! E davvero super interessante il tuo video! Il mio timore è di un workflow troppo complesso, credi che la sony A7C sia qualcosa di più gestibile? Grazie!
Non ho ancora provato la A7C ma vedendo le specifiche sembra una sorta di A73 in formato più piccolo. Offre anche gli stessi codec e framerates ma con alcune features in più. Per rispondere alla tua domanda direi di sì, potrebbe essere un eccellente compromesso!
Sono d'accordo Giuliano, la grey card è la soluzione più giusta per esporre con il massimo della precisione. La mia tipologia di shooting è spesso Run & Gun dove ho necessità di ottenere un buon risultato in tempi molto rapidi per questo ho suggerito il metodo ETTR riducendo leggermente il threshold dello Zebra.
@@OliverAstrologo ma hai fatto benissimo, è sempre la difficoltà (apparente) ad esporre i log che fa scappare la gente. anche a me sembra che ETTR o 1,6/1,7 vada a rendere tutto super semplice. grazie mille
Non è necessaria una CF per registrare con la a7s3, va benissimo una SD v90. Certo neanche quella te la regalano, ma almeno non devi comprare un lettore. Solamente a 120fps in S&Q con codec all-i la necessita obbligatoriamente una CF. Personalmente preferisco creare i proxy dei file XAVC-S e poi cancellarli a progetto finito, invece di avere file inutilmente pesanti da archiviare.
Ciao Michele, riguardo le V90 hai fatto bene a precisarlo. Per quanto riguarda il discorso dei proxies, nel momento in cui usi il formato XAVC HS i proxies NON vengono creati, significa che in fase di post ti ritrovi dei file "mancanti" proprio sulle clip in H265 che sono le più "pesanti" in termini di elaborazione, se devo comunque creare dei proxies in post preferisco farlo con il mio software di editing che provvederà anche a linkare i files correttamente.
@@OliverAstrologo sì sì, anche io intendevo che i proxies preferisco farli fare a fcpx. Ma lavorando con XAVC S ho la giusta via di mezzo fra HS e ALL-I, senza sacrificare la qualità, visto che facendo diversi test non ho notato differenze di qualità fra i codec, se non nella facilità di editing.
Hai il dono della sintesi ma anche quello della competenza. Ti ho molto apprezzato. Grazie
Marco
il miglior tutorial sulla a7s3 che ho trovato su youtube!
wow non vedo l'ora di acquistarlo
Una bomba di tutorial. Ho scoperto troppe cose che non sapevo! GRANDE!!!
Fantastica spiegazione dettagliata e fatta bene. Grazie
Di gran lunga la miglior recensione che sin riuscito a trovare! Grande Oliver
Non ho mai seguito una recensione perfetta come questa.. grazie!
Sei bravissimo pure nelle recensioni! Il Messi dei video 😄
Mi hai dato più info te che 1 mese di ricerche sul web.
Grazie Oliver
Grazie. Complimenti di cuore per la qualità del tutoria. Da oggi hai un fan in più.
Complimenti, davvero utile. Senza inutili giri di parole. Grazie
01:10: è possibile utilizzare anche le card SD V90 oltre le CF Express. Qualora decideste di utilizzare le SD non sarebbe possibile registrare a 120fps S&Q in ALL-I.
Bello. bello bello, arrivo tardi ma non è molto che ho cominciato a fare video ( ho comunque sulle spalle 45 anni di foto ) con le tue spiegazioni sui Log non ne canno più uno.
Ho una A7IV, secondo me se tu volessi approfondire anche quella tanti te ne sarebbero grati, io in testa. Bella recensione. Saluti e grazie
Caspita l'hai inquadrata per bene. Grazie
Complimenti per il video, molto chiaro e preciso su tutto.
Grazie infinite per questi suggerimenti
Sei molto bravo a spiegare....! Iscritto
Super top! Mi sono iscritto al tuo canale ! Grandissimo e super competente
Grazie Oliver! Utilissimo! Sei un grande professionista!
Grazie Oliver 💐👌 contenuto molto informativo!!!!! In bocca al lupo 😉!!
Ciao scusami a me l applicazione catalyst si blocca subito non parte nemmeno, mi sapresti dire come mai?? Gia provato su due pc diversi. Inoltre come devo impostare pre rec il file per avere i dati giroscopio? Grazie
Salve! I sistemi di autofocus sono attivabili solo con ottiche con l'E mount Sony munite di opzione autofocus?
Come hai attivato il rettangolo rosso quando la camera è in rec sul display ?
finalmente un professionista che usa un linguaggio giusto
Ciao, complimenti per il video. Che schede mi consigli di acquistare per questa camera? Considerando anche i due differenti slot.
Se metti una SD sand disk extreme pro quelle usate in A7III e giri in full hd a 10bit che tempo da la scheda come durara?
E poi se metti sd v90 sempre con queste impostazioni che tempo fa?
11:02 ...Oliver mi hai fatto indebitare! mannaggia..comunque sempre il top! grande
Salve, sto cercando informazioni sul dual gain ISO applicato però alle foto. Lessi che le soglie erano diverse per le foto rispetto ai video. Seconda domanda: dal momento che la Sony non degna il cliente di un manuale cartaceo ed il manuale on-line è di difficile fruizione, conosce per caso un libro che spieghi il funzionamento di questa macchina in modo esaustivo? Grazie in anticipo!
Il flickering delle luci non dipende dagli FPS ma dalla velocità dell'otturatore. In questi casi la regola del 180 salta. Bisogna trovare la velocità dell'otturatore che si sincronizza con la frequenza della luce.
Ciao! Posso chiederti un consiglio? Ho acquistato da poco sony A7S3 e vorrei abbinare una lente zoom (ovviamente il sel 18-200 che uso sulla nex non è propriamente adatto per supportare le skill del prodotto), quale lente mi consigli?
Grazie mille.
Ciao, complimenti per il video, vorrei un chiarimento se fosse possibile sul tema stabilizzazione (min. 8:40). Se ho capito bene esistono 4 tipi di stabilizzazione:
- Disattivata
- Standard (Ottica)
- Attiva (Ottica + Digitale)
- Tramite giroscopio e l'uso del programma Catalyst Browser che però è fruibile selezionando "Disattivata" dal menù in macchina.
Ho compreso bene?
Grazie per la tua risposta.
Andrea
Ciao Andrea, esatto!
Video denso di informazioni, bravissimo, forse nel mio caso attendo la A7IV.
Video pieno di sostanza! Grande!
complimenti bravo!!
Fantastico! ne faresti uno uguale per la sony a7III? :D
Ciao Oliver, com’è la tua esperienza con lo schermo è luminoso abbastanza? (Giorni estivi ).C’è modo di settare un tasto per abilitare e disabilitare la messa a fuoco automatica? Con la c100 mark 2 riesco ad usare Evf orientabile nelle situazioni all’aperto anche su gimbal e avere AF on/off su un tasto programmato ai lati della camera, quindi anche in situazione estrema riesco a portare a casa scene con una certa comodità.Grazie sempre un saluto da ischia 🤙🏻🌞
Ciao Luca, utilizzo lo schermo la maggior parte del tempo e posso dirti che non ci sono problemi di luminosità. Per l’autofocus ho programmato un tasto ad hoc, in più su alcune lenti hai direttamente lo switch, puoi andare sereno! :)
Ciao sono Giuseppe, non tanto pratico nell'usare i PP colore, di Sony a7 SIII, mi spieghi come fare per usare il CINETONE, cortsemente mi spieghi i vari passaggi, che PP devo usare??? PP1- PP2 - PP3 - PP4 ecc. ti sarei molto grato. Un salutone
Ciao! Qual è l’app per stabilizzare?
oliver potresti parlare anche x quanto riguarda gli obiettivi
In riferimento alla mole di dati per ogni progetto, alla fine per il backup usi LTO? Sony propose anche il supporto dvd data ma non so che fine ha fatto.
Che gran concentrato di informazioni, grazie Oliver!
Ciao e un abbraccio 😉
Complimenti Oiver, mega professionale
;)
Ciao e complimenti per le spiegazioni. Avendo appena acquistato la A7siii pensavo di andare a step e cominciare usando le schede SD. La mia domanda è: posso girare in pp8 4k a 60p con le SD? grazie
Sei un grande 🚀 GRAZIE !
Fantastico video che mette molto...appetito. Oliver prevedi la possibilità di "lezioni private" su questo gioiellino. Sto selezionando qualcuno ma ancora non mi hanno convinto come nel tuo video. Fammi sapere. Grazie
Ciao Fabio, mi fa piacere sentire che ti ho convinto, per ora non ho intenzione di organizzare delle lezioni private, ma chissà magari in futuro potrei valutare questa opzione.
Grazie mille! Una domanda. Perché usi edit ready e non fcpx per creare proxy in automatico?
Usando Edit Ready ho la possibilità di creare una copia in bassa risoluzione dell’intero progetto è lavorarci direttamente. È comodo quando sono in viaggio perché non devo portare tutti gli HD con me. Al tempo non era possibile ma l’ultima versione di DaVinci Resolve ha la stessa funzionalità di Edit Ready.
@@OliverAstrologo grazie mille!
grazie, è stato utile e istruttivo
Scusa una domanda: si imposta la zebra al 94%, quindi l'esposizione corretta la ho appena compare la zebra sul monitor? ma dove deve comparire in qualsiasi parte del frame o nell'incarnato...grazie
Ciao Gianni, se usi SLog3 il zebra a 94 ti darà warning solo sulle luci alte e non sull'incarnato.
Bravo!
Ciao Oliver, per matchare al meglio Sony a7siii con Sony a7iii che impostazioni consigli?
ciao, un af affidabile è necessario o a cert livelli si usa solo mf?
Ottimo molto chiaro. Sono un utilizzatore professionale, credo di avere un controllo "quasi" totale della camera. Una cosa che non riesco a fare e dare un tracking per il fuoco su un oggetto NON da monitor. Ovvero spesso mi è utile per questioni di stabilità e controllo dell''immagine usare il viewfinder (quasi sempre), in modalità video, come posso dare un tracking su un oggetto/viso/persona senza staccare l'occhio dal viewfinder? c'è modo di customizzare un tasto? Credo possa essere utile a tanti questa possibilità. Grazie mille.
Temo di no purtroppo, il focus-tracking è attivabile solo con il touch ma ci sono due workaround che potrebbero fare al caso tuo, il primo consiste nel cambiare la modalità di messa a fuoco su "Expand Flexible Spot" e usare il joystick per stabilire l'area AF a cui dare priorità. Il secondo funziona il molto bene con i volti, una volta attivata la funzione "Face/Eye prior. in AF", puoi mappare la funzione "Switch. Right/Let Eye" su uno dei pulsanti e usarlo per "triggerare" il tracking AF su persone e animali.
Ciao, complimenti per i tutorial che proponi!
Volevo gentilmente chiederti, ovviamente se ne se a conoscenza: sai se il menu della a7siii comprata all'estero,( Europa, U.S.A. e paesi asiatici) c'è la lingua italiana?
Grazie mille.
Grazie per la completa e intelligente recensione. La migliore in assoluto.
Vorrei chiederti un aiuto per capire il motivo per cui certi obiettivi Sony, sulla Alpha 7S M3 non risultano riconosciuti dal sistema DJI Ronin SC. Cercando infatti di regolare il fuoco dalla rotella anteriore del gimbal (cosa prevista e normale) mi appare la scritta "Lente non compatibile". Mi sai dire il motivo? devo selezionare qualcosa nel menu della camera? Scusa il disturbo.
Sempre il migliore!
Ciao Oliver, grazie mille per i tuoi video che sono davvero utili per avere tutte le info valide prima di far un acquisto. ti vorrei fare una domanda, anzi la domanda è rivolta a tutti perchè mi servirebbe un piccolo aiuto: io di solito registro i video in 4k 50p su sd interna, vorrei comprare un monitor esterno per facilitare le riprese, ho visto che ci sono monitor che permettono di visualizzare in 4k hdmi in 24p e altri in 60p, sono confuso se devo per forza prendere un monitor con imput hdmi 4k 60p per poter continuare a registrare in 4k 60p o se non vi è collegamento tra risoluzione di registrazione e risoluzione di visualizzazione monitor
spero di essermi spiegato bene, ti ringrazio molto
Non serve un monitor 4K. Volendo puoi usare un semplice monitor HD; il vantaggio dell'uscita HDMI è che permette di impostare una risoluzione e un framerate diversi rispetto a quelli della registrazione interna.
Complimenti per il tutorial! Sei molto chiaro e professionale. Volevo gentilmente chiederti, per girare cortometraggi con sony a7SIII, oltre all'obiettivo 35mm.1.4 GM, con il quale mi trovo benissimo, quale altra lente mi consigli per i mie cortometraggi, in aggiunta al 35mm?
Ciao Nando, ho realizzato un'altro tutorial proprio sulla scelta delle lenti, se visiti il mio canale troverai tutte le info!
In bassa luce funziona bene o no ? Il raw 16 bit ??
Grazie Oliver recensione molto utile e interessante, volevo scaricare i file per testarli ma non sono più disponibili?
A quanto pare ci sono troppe persone hanno scaricato il footage e Dropbox ha bloccato il link. Sto cercando una soluzione alternativa che non abbia limiti di spazio e accessi.
Ciao! Ora il link dovrebbe funzionare.
@@OliverAstrologo sisi ora va! Grazie ;)
Anzitutto complimenti per il video su come usare la Sony A7S3.
Nella parte finale consigli di non usare questa fotocamera se non hai esigenze particolari, pertanto ti chiedo, quale potrebbe essere una Sony full frame e/o altra, che abbia una ottima stabilizzazione soprattutto per i video, da poter acquistare.
Ho preso da Amazon la Sony A7C, ma con la stabilizzazione non ci siamo e pertanto credo la restituirò.
Già sono in possesso della Sony ZV-1 e della RX100M7, ma ribadisco desidererei avere una più professionale.
Grazie Enzo,
in generale nessuna camera ha una stabilizzazione interna perfetta, le performances cambiano a seconda della tipologia di lente che usi, la tua abilità nel tenere la camera ferma mentre filmi in hand-held. La Sony A7C è un modello di recente produzione e dubito fortemente che sostituendola tu possa ottenere risultati migliori. Piuttosto hai provato a stabilizzare il footage in post produzione usando Sony Catalyst?
Grazie per avermi dato risposta!
Che ne pensi della Sony Rx100M4 potrebbe sostituire l'alfa7C ?
Grande Oliver 💪🏼
Ciao MITICO! , ancora prima di scartarla mi sono prima visto il tuo video ;) ... domanda , ma questo video l hai girato con l A7s3?
se cosi , l' effetto MOIRÉ che vedo sul video ( sulla tua maglietta ) si può eliminare con qualche settaggio interno al Pictur Profile?
Ciao Stefano! Vai sereno, le immagini mentre parlo in camera non sono state girate con la A7s3.
Ciao, davvero ottimi consigli, mi sono goduto tutto il tuo video con grande interesse e piacere, complimenti!
Sono da mesi alla ricerca di una camera per fare dei video professionali come arricchimento ai miei filmati aerei.
Contenuti principalmente per il pubblico di RUclips.
Grazie al contributo di questo video, ho capito che questa camera (nata principalmente per fare video) è troppo complessa per un neofita come me che vuole iniziare solo adesso a fare "ground video".
Non voglio però rinunciare alla qualità, considerando che i miei video aerei sono fatti con un drone con un sensore da 1", filmando a 4k e 30 fps, cosa mi consiglieresti come camera più abbordabile in termini di funzionalità e impegno per fare video con queste risoluzioni ma senza rinunciare a qualche buon scatto fotografico?
Visto che comunque la mia idea è di acquistare una camera mirrorless con un sensore full frame, stavo cadendo proprio su questa A7S III o una A7 III, oppure una canon R6 con un paio di obiettivi (es. 24-70 e un 35mm) per riprese di primi piani e grandangolari, che ne pensi di quest'ultima R6?
Grazie.
Tony.
Che bomba! E davvero super interessante il tuo video! Il mio timore è di un workflow troppo complesso, credi che la sony A7C sia qualcosa di più gestibile? Grazie!
Non ho ancora provato la A7C ma vedendo le specifiche sembra una sorta di A73 in formato più piccolo. Offre anche gli stessi codec e framerates ma con alcune features in più. Per rispondere alla tua domanda direi di sì, potrebbe essere un eccellente compromesso!
@@OliverAstrologo Grazie x la risposta, tra l'altro hai un bellissimo canale, ti seguo volentieri! Un saluto ☺
Ciao, complimenti.... tutto utile e spiegato bene.... ma..... il formato RAW ? Ti giuro che mi aspettavo di sentirne parlare e invece......
si e poi ci vogliono i computer della nasa
🤟🏽🤟🏽Grande oliver ! Buynow
super, anche una zebra a 41% sulla grey card mi sembra funzionare bene, in alto è da contenere pesantemente :-)
Sono d'accordo Giuliano, la grey card è la soluzione più giusta per esporre con il massimo della precisione. La mia tipologia di shooting è spesso Run & Gun dove ho necessità di ottenere un buon risultato in tempi molto rapidi per questo ho suggerito il metodo ETTR riducendo leggermente il threshold dello Zebra.
@@OliverAstrologo ma hai fatto benissimo, è sempre la difficoltà (apparente) ad esporre i log che fa scappare la gente. anche a me sembra che ETTR o 1,6/1,7 vada a rendere tutto super semplice. grazie mille
Gracie Oliver
perchè la chiami eisevenestri?
e dici s-log tcri e non eslagtcri?
Non è necessaria una CF per registrare con la a7s3, va benissimo una SD v90. Certo neanche quella te la regalano, ma almeno non devi comprare un lettore. Solamente a 120fps in S&Q con codec all-i la necessita obbligatoriamente una CF. Personalmente preferisco creare i proxy dei file XAVC-S e poi cancellarli a progetto finito, invece di avere file inutilmente pesanti da archiviare.
si 500m 422 10 bit 50fps tutto su v90, 120 più che bello anche in HS o S
Ciao Michele, riguardo le V90 hai fatto bene a precisarlo. Per quanto riguarda il discorso dei proxies, nel momento in cui usi il formato XAVC HS i proxies NON vengono creati, significa che in fase di post ti ritrovi dei file "mancanti" proprio sulle clip in H265 che sono le più "pesanti" in termini di elaborazione, se devo comunque creare dei proxies in post preferisco farlo con il mio software di editing che provvederà anche a linkare i files correttamente.
@@OliverAstrologo sì sì, anche io intendevo che i proxies preferisco farli fare a fcpx. Ma lavorando con XAVC S ho la giusta via di mezzo fra HS e ALL-I, senza sacrificare la qualità, visto che facendo diversi test non ho notato differenze di qualità fra i codec, se non nella facilità di editing.
Magari se la camera la imposti in italiano....😁
S seven tri
ei seven ess tri