molto interessante e utile, grazie al dottore per la sua chiarezza e disponibilita'; io sono tre anni che utilizzo questi metodo, sono efficaci...buon lavoro a tutti!
caro Massimiliano, buongiorno, mi fa molto piacere sapere e vedere che ci sono persone competenti e " umane ", come lei, il vostro lavoro e la vostra ricerca e' molto utile, mi sono iscritto al suo canale, in attesa di altre utili informazioni, a presto, un giorno magari ci conosceremo, buon lavoro e buone ferie!
Buongiorno. Dopo 11 anni di prove finalmente stiamo controllando efficacemente i danni della tuta. Nessun rimedio miracoloso... Ne parliamo sul nostro canale. Saluti Gianluca
Buon giorno signor Massimiliano, esiste una trappola fai da te per la tuta Absolute, per un orto piccolo con poche piantina, es.utilizzando un colore di richiamo ed una soluzione attrattiva? Qual'è il colore di richiamo per la tuta Absolute, qualcuno dice il giallo, altri il blu altri ancora il nero! Grazie mille e buona Domenica!
Buon pomeriggio Francesco, la cosiddetta trappola fai da te è quella costituita da supporti oleosi o collosi, meglio se di colore nero (la tuta è un gelechide con attività notturna/crepuscolare, durante il giorno si ripara sotto le foglie), tali per cui, i supporti, svolgano la loro funzione man mano che vengono catturate le femmine che esaleranno feromone e attireranno verso la trappola anche i maschi. Meglio comunque se si investe qualche euro nell'acquisto degli erogatori di feromone da posizionare come descritto nel video. Altri strumenti a poco costo può trovarli visitando il sito www.novasitalia.com o contattandomi via whatsapp al numero di servizio gratuito 350-1695249. I migliori saluti e grazie per avermi contattato Massimiliano
Buongiorno signor Francesco, trappola fai da te (con un po di pazienza e pochi strumenti): 1) contenitore basso, largo (piccolo secchio con manico di 2, 3 litri di capacità); 2) olio si semi, olio enologico, olio esausto di frittura, riempire il recipiente circa metà; 3) si tratta ora di creare il feromone cercando di catturare quanti più adulti (farfalle) di tuta dalle piante di pomodoro o piante ospiti usando un retino, oppure con un aspirabriciole a batteria. A questo punto chiudere gli adulti in un piccolo retino e appenderlo al manico del secchio in modo tale che il retino e il suo contenuto vada a penzolare giù dal manico, poco sopra la superficie dell'olio; la trappola fai da te è pronta si tratta ora di posizionarla a 2 - 3 metri dal filare dei pomodori per attrarre i maschi. Infatti, nel retino, con un po' di fortuna, ci saranno degli individui femmina che rilasciando il feromone attireranno gli individui maschio che andranno ad imbrattarsi le ali evitando così l'accoppiamento. Altro metodo, se dispone di uno spruzzino a pressione o pompa a spalla, è quello di usare un repellente (Grip) da miscelare alla polvere di roccia (Gypso); entrambi biologici, oltre a scoraggiare la tuta e altri insetti dannosi, nutriranno le piante. Se vuole, può inviare messaggi o foto delle piante al numero di servizio whatsapp gratuito 350 - 1695 249 oppure visitando il sito www.novasitalia.com . A disposizione Saluti.
ciao massimiliano, vorrei informazioni x quanto riguarda i rimedi contro la tuta absoluta noi abbiamo un negozio di agricoltura ad amelia (tr) e quindi x dare qualche consiglio ai nostri clienti ma ora piu che mai x salvare i nostri pomodori! attraverso delle ricerche su internet ho trovato una vendita di feromoni (TUA-optima) ma da un solo rivenditore inglese, sai per caso se ci sono rivenditori italiani? perchè io non sono riuscita a trovare nulla nel nostro paese ... grazie -irene e roberto-
Buon pomeriggio Bruna, mi scuso se rispondo in ritardo, spero di poterle essere ancora utile. In futuro può contattarmi visitando il sito www.novasitalia.com oppure scrivendo al numero di servizio gratuito whatsapp 350-1695249. La zeolite, come altri tipi di polveri di roccia idonee per il pomodoro, possono aiutare efficacemente se integrate con altri strumenti di lotta o contenimento della tuta absoluta, quali trappole, estratti vegetali ecc. Per ulteriori dettagli mi contatti senza indugio. I migliori saluti
Ciao Marcello, uno dei più diffusi porta il nome commerciale di Dipel. Ma in commercio ne trovi tanti. Mi raccomando, il trattamento va eseguito ogni 3-5 giorni, di sera, aggiungendo alla miscela 800/1000 gr di zucchero ogni ettolitro di acqua. Fammi sapere com'è andata se vuoi.
grazie x l'informazione se ho problemi ti dico... invece mi diceva mio padre che seguendo il tuo consiglio lui ha usato lo "spinosad" abbiamo visto che x gli ulivi ha 9gg di carenza per quanto riguarda i pomodori quanti gg di carenza ha?
ciao, ho sentito in un programma televisivo, che la tuta absoluta può essere allontanata dal raccolto piantando garofani cinesi tra i pomodori, il loro odore infastidisce l'insetto. é vero?
molto interessante e utile, grazie al dottore per la sua chiarezza e disponibilita'; io sono tre anni che utilizzo questi metodo, sono efficaci...buon lavoro a tutti!
caro Massimiliano, buongiorno, mi fa molto piacere sapere e vedere che ci sono persone competenti e " umane ", come lei, il vostro lavoro e la vostra ricerca e' molto utile, mi sono iscritto al suo canale, in attesa di altre utili informazioni, a presto, un giorno magari ci conosceremo, buon lavoro e buone ferie!
Buongiorno.
Dopo 11 anni di prove finalmente stiamo controllando efficacemente i danni della tuta.
Nessun rimedio miracoloso... Ne parliamo sul nostro canale.
Saluti Gianluca
Buonasera o 1 problema che sto racoglinto i pomodori però stano sechanto tutte le foglie che cosa li poso trattare grazie
Buon giorno signor Massimiliano, esiste una trappola fai da te per la tuta Absolute, per un orto piccolo con poche piantina, es.utilizzando un colore di richiamo ed una soluzione attrattiva?
Qual'è il colore di richiamo per la tuta Absolute, qualcuno dice il giallo, altri il blu altri ancora il nero!
Grazie mille e buona Domenica!
Buon pomeriggio Francesco,
la cosiddetta trappola fai da te è quella costituita da supporti oleosi o collosi, meglio se di colore nero (la tuta è un gelechide con attività notturna/crepuscolare, durante il giorno si ripara sotto le foglie), tali per cui, i supporti, svolgano la loro funzione man mano che vengono catturate le femmine che esaleranno feromone e attireranno verso la trappola anche i maschi. Meglio comunque se si investe qualche euro nell'acquisto degli erogatori di feromone da posizionare come descritto nel video. Altri strumenti a poco costo può trovarli visitando il sito www.novasitalia.com o contattandomi via whatsapp al numero di servizio gratuito 350-1695249. I migliori saluti e grazie per avermi contattato Massimiliano
Buongiorno signor Francesco, trappola fai da te (con un po di pazienza e pochi strumenti): 1) contenitore basso, largo (piccolo secchio con manico di 2, 3 litri di capacità); 2) olio si semi, olio enologico, olio esausto di frittura, riempire il recipiente circa metà; 3) si tratta ora di creare il feromone cercando di catturare quanti più adulti (farfalle) di tuta dalle piante di pomodoro o piante ospiti usando un retino, oppure con un aspirabriciole a batteria. A questo punto chiudere gli adulti in un piccolo retino e appenderlo al manico del secchio in modo tale che il retino e il suo contenuto vada a penzolare giù dal manico, poco sopra la superficie dell'olio; la trappola fai da te è pronta si tratta ora di posizionarla a 2 - 3 metri dal filare dei pomodori per attrarre i maschi. Infatti, nel retino, con un po' di fortuna, ci saranno degli individui femmina che rilasciando il feromone attireranno gli individui maschio che andranno ad imbrattarsi le ali evitando così l'accoppiamento. Altro metodo, se dispone di uno spruzzino a pressione o pompa a spalla, è quello di usare un repellente (Grip) da miscelare alla polvere di roccia (Gypso); entrambi biologici, oltre a scoraggiare la tuta e altri insetti dannosi, nutriranno le piante.
Se vuole, può inviare messaggi o foto delle piante al numero di servizio whatsapp gratuito 350 - 1695 249 oppure visitando il sito www.novasitalia.com . A disposizione Saluti.
Complimenti per la chiarezza.
Sa dove posso acquistare online il Feromone che utilizza?
Grazie in anticipo per la risposta.
Buonasera, grazie per il Suo cortese commento.
Cordialmente
Massimiliano Serra
ciao massimiliano, vorrei informazioni x quanto riguarda i rimedi contro la tuta absoluta noi abbiamo un negozio di agricoltura ad amelia (tr) e quindi x dare qualche consiglio ai nostri clienti ma ora piu che mai x salvare i nostri pomodori! attraverso delle ricerche su internet ho trovato una vendita di feromoni (TUA-optima) ma da un solo rivenditore inglese, sai per caso se ci sono rivenditori italiani? perchè io non sono riuscita a trovare nulla nel nostro paese ... grazie -irene e roberto-
Se non si ricerca un lavagio potente abbiamo chiuso con le piante di pomodoro non se ne puo piu con questi insetti aiutateci
Mi hanno consigliato la zeolite ,può andar bene?
Buon pomeriggio Bruna,
mi scuso se rispondo in ritardo, spero di poterle essere ancora utile. In futuro può contattarmi visitando il sito www.novasitalia.com oppure scrivendo al numero di servizio gratuito whatsapp 350-1695249.
La zeolite, come altri tipi di polveri di roccia idonee per il pomodoro, possono aiutare efficacemente se integrate con altri strumenti di lotta o contenimento della tuta absoluta, quali trappole, estratti vegetali ecc. Per ulteriori dettagli mi contatti senza indugio. I migliori saluti
Ciao Massimiliano potresti consigliarmi un prodotto a base di bacillus turingensis?
Spinosad
Ciao Marcello,
uno dei più diffusi porta il nome commerciale di Dipel. Ma in commercio ne trovi tanti. Mi raccomando, il trattamento va eseguito ogni 3-5 giorni, di sera, aggiungendo alla miscela 800/1000 gr di zucchero ogni ettolitro di acqua. Fammi sapere com'è andata se vuoi.
Bravissimo le trappole la cosa migliore 👍👍
grazie x l'informazione se ho problemi ti dico... invece mi diceva mio padre che seguendo il tuo consiglio lui ha usato lo "spinosad" abbiamo visto che x gli ulivi ha 9gg di carenza per quanto riguarda i pomodori quanti gg di carenza ha?
Le trappole ai feromoni messe all'aperto. ... quando piove (se mai pioverà )che fine fanno?
Io ieri ero andata in un consorzio per acquistare una trappola ai feromoni ma mi hanno chiesto il patentino
success della bayer per buoni risultati
ciao, ho sentito in un programma televisivo, che la tuta absoluta può essere allontanata dal raccolto piantando garofani cinesi tra i pomodori, il loro odore infastidisce l'insetto. é vero?
mica è vero!!
Ciao apixeddu! Chi sei??
Massimiliano Serra