Visitare Barcellona Sagrada Familia dentro, fuori e la visione notturna Visit Barcelona

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • La Sagrada Familia è il monumento più famoso e caratteristico di Barcellona. Quest'originale tempio, opera di Gaudí ed emblema dell'architettura modernista, è ammirato da migliaia di turisti al giorno.
    Gli inizi della Sagrada Familia
    La costruzione iniziò nel 1882, in stile neogotico. Un anno dopo, il progetto fu assegnato a Gaudí, che lo ridefinì completamente. Gaudí progettò un tempio eccezionale e innovatore, composto da 18 torri, anche se alla fine ebbe solo il tempo di crearne una, prima della sua morte prematura.
    Gaudí morì nel 1926, lasciando inconcluso il progetto, che occupò gli ultimi anni della sua vita ma, grazie ai progetti che si conservano, il suo sogno si sta rendendo realtà, poco a poco, con il lavoro di altri maestri e grazie alle donazioni e al denaro delle visite.
    Elementi principali
    Pur non essendo ancora terminata, la Sagrada Familia è un esuberante tempio ricco di simbolismo religioso. Questi sono alcuni dei punti più importanti:
    Le torri
    Fino ad ora, sono state erette 8 delle 18 torri progettate da Gaudí. L’architetto decise che dodici torri fossero dedicate agli apostoli, quattro agli evangelisti, una a Maria e un’altra a Gesù. Ognuna delle torri ha un’altezza differente, rispetto a quella delle altre, in base alla gerarchia religiosa che rappresenta.
    Si può raggiungere la parte superiore delle torri, per osservare la città dall’alto e vedere, a poca distanza, dei dettagli dell’esterno del tempio.
    Le facciate
    La basilica ha tre facciate ricche di simbologia:
    Facciata della Natività: Dedicata alla nascita di Cristo, è una facciata ampiamente decorata e piena di vita.
    Facciata della Passione: Più austera e semplice rispetto alle altre facciate, cerca di trasmettere l'agonia della Crocifissione di Cristo.
    Facciata della Gloria: La facciata principale, molto più grande e monumentale rispetto al resto, rappresenta la Morte, il Giudizio Finale, la Gloria e l’Inferno. Sapendo dell'impossibilità di terminare i lavori nell'arco della sua vita, Gaudí lasciò ai posteri dei bozzetti, affinché si potessero terminare i lavori.
    Gli interni
    Per progettare l’interno, Gaudí s’ispirò nelle forme della natura, creando colonne con forma di tronco d’albero, che trasformarono l’interno del tempio in un enorme bosco di pietra.
    Quando terminerà la costruzione del tempio?
    In molti si chiedono quando terminerà la Sagrada Familia di Barcellona e la risposta non è per nulla semplice. Dai primi anni del 1882, la basilica è stato un tempio espiatorio, ovvero, costruito grazie a delle donazioni. È per questo che la data di conclusione dei lavori della Sagrada Familia potrebbe prolungarsi a lungo, ma “Finiremo i lavori entro il 2026”: ad assicurarlo, al quotidiano spagnolo El País, sono i responsabili dei lavori di completamento della Sagrada Familia, il grande tempio di Barcellona progettato da Antoni Gaudí (Reus, 1852 - 1926), iniziato nel 1882 e lasciato incompiuto. Si va avanti a ritmo spedito, e questo anche grazie agli apporti economici che provengono dai milioni di visitatori: sono 4,5 milioni le visite che ogni anno la Sagrada Familia registra, portando nelle casse dell’opera ben 50 milioni di euro ogni dodici mesi, utilizzati per permettere ai lavori di proseguire.
    Quindi tutti si aspettano che l'opera sarà finita per il centenario della morte di Gaudì.
    Trasporto
    Metro: Sagrada Familia, linee 2 e 5.
    Autobus: 19, 33, 34, 43, 44, 50, 51, B20 e B24.
    Luoghi vicini
    Hospital de la Santa Creu i Sant Pau (934 m)
    Torre Agbar (1.3 km)
    Museo Egizio di Barcellona (1.4 km)
    La Pedrera - Casa Milá (1.4 km)
    Casa Batlló (1.6 km)

Комментарии •