Chiara Molino - Assegnista di Ricerca, presso la sede CRIMAC, della Stazione Zoologica Anton Dohrn.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 окт 2024
  • Il mio campo di ricerca è l’ecotossicologia marina, in particolare lo studio degli effetti tossici, in vivo ed in vitro, degli inquinanti antropici sugli organismi marini.
    Durante il dottorato di ricerca mi sono focalizzata sullo studio degli effetti genotossici e citotossici degli ftalati su linee cellulari di spigola (Dicentrarchus labrax) e tursiope (Tursiops truncatus) attraverso l’utilizzo di specifici test per la valutazione della vitalità, della morte cellulare e del danno al DNA dopo esposizione agli ftalati.
    Successivamente mi sono focalizzata sulle tecniche di ecotossicità in vivo, in particolare sul “Fish Embryo Acute Toxicity test” (OECD n. 236, 2013) su zebrafish, per la valutazione del potenziale ecotossico di corsi d’acqua situati in aree costiere altamente antropizzate.
    Attualmente collaboro come assegnista di ricerca presso il Calabria Marine Centre in un progetto volto allo studio della biodiversità e degli aspetti biologici ed ecologici degli organismi di ambienti profondi, con un particolare focus sui rischi a cui queste specie sono sottoposte a causa della potenziale ingestione di microplastiche.

Комментарии •