Tutorial N. 26 : Esercizi sui circuiti magnetici

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 янв 2025
  • Esercitazioni su i circuiti magnetici applicando il metodo della circuitazione e quello delle riluttanze.

Комментарии • 3

  • @MrHhh6
    @MrHhh6 4 года назад

    Buonasera Salvatore ottimo video... Io ho provato a fare diversi esercizi sui circuiti magnetici e non ho avuto problemi, tranne che per uno magari nella sezione community vorrei chiedere il suo parere se lei vuole, poi le volevo chiedere un' altra info relativa alle configurazioni delle linee di trasmissione: io dovrei calcolare la resistenza di una linea bifilare in funzione di l, può dirmi cortesemente la formula della sezione della linea per calcolare la resistenza?

    • @salvatoreriolo1228
      @salvatoreriolo1228  4 года назад

      Ciao. Per quanto concerne il primo quesito credo che non dovresti avere problemi poiché i metodi di soluzione sono solo due: quello in cui la Bmax è nota e quello in cui bisogna ipotizzarla cioè la circuitazione oppure il metodo delle riluttanze. Poi bisogna vedere la struttura del circuito magnetico. Per il secondo quesito mi sembra che manchino delle ipotesi. Ad esempio: se conosci la corrente di linea ed essa è in cavo, è sufficiente andare sulle tabelle delle portate e scegliere Iz maggiore di I. Poi bisogna verificare la caduta di tensione usando R ed X lette dalle tabelle UNEL. Tutto ciò se la linea è in corrente alternata. Molto più semplice in corrente continua. Ma per determinare la sezione serve sempre una condizione: o la max caduta di tensione oppure la max perdita di Potenza in linea. Note queste ipotesi allora si può impostare un procedimento adeguato al caso. Grazie per aver visitato il mio canale.

    • @MrHhh6
      @MrHhh6 4 года назад

      @@salvatoreriolo1228 Le dirò da appassionato, motivo per cui sto affrontando questi esercizi. della disciplina recupererò tutti i suoi video perchè sono molto interessanti. Riguardo l'esercizio sulla linea bifilare le posso dare i dati: devo determinare la lunghezza della linea bifilare che rispetta la massima caduta di tensione di 10 v. Gli altri dati che ho è il raggio del cavo di 1 mm, la d dei 2 cavi che è di 10 mm l'impedenza di linea z per trovare il fattore di potenza, la resistività del rame e la corrente io ho utilizzato la formula inversa della caduta di tensione e la mia incognita è R, ho v, la I e il cos di fi. Nel dettaglio la R è uguale a resistività che ho per l (incognita richiesta dal problema) diviso S, che non riesco a trovare.. Se vuole le do anche i dati numerici con il risultato, sono 2 giorni che non riesco a comprendere come risolvere il problema, siamo in regime stazionario... Sul circuito magnetico invece io l'ho rifatto mille volte con Kirchoff o con la sovrapposizione degli effetti per calcolare il flusso del traferro, necessario al calcolo di B ma il risultato è diverso da quello dell'esercizio... se vuole le posso inviare una foto col circuito e col mio procedimento se vuole e può per analizzare un eventuale errore...