MEDICO a 23 ANNI: commento gli articoli sul "Caso ROSSIGNOLI - SAN RAFFAELE"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 сен 2024
  • È possibile laurearsi in medicina e chirurgia a 23 anni? In questo video, leggo e commento gli articoli del Corriere della Sera, di Selvaggia Lucarelli e il comunicato stampa del Rettore dell'Università Vita-Salute San Raffaele a proposito del "caso Carlotta Rossignoli". Modella, medico, viaggiatrice, aspirante cardiologa, cavaliere del lavoro e tanto altro: sulla collega è stato scritto e detto di tutto. In questo video cerco di analizzare frasi, contestazioni, illazioni alla luce delle mie conoscenze ed esperienze del mondo della medicina e del percorso di formazione universitario. Gli attacchi alla collega e all’università possono essere giustificati? Se sì, quali? Quali sono le vere criticità di questo "caso"?
    Se trovi aggiornamenti, articoli aggiuntivi, vuoi condividere il tuo pensiero o esperienza, è aperta la sezione commenti!
    Video editing: Luciana Pisano, Caterina Antoniacomi, Paolo Ardu
    Revisione: Cecilia Cacciatore
    Registrato il 04/22/2022
    ✅ ISCRIVITI AL CANALE E SEGUIMI SUI SOCIAL!
    Entra nella community di scambio informazioni ed esperienze con studenti, specializzandi e tutor di tutta Italia: / albertomoltenimd
    RUclips: www.youtube.com...
    Instagram: @albertomoltenimd
    Facebook: / albertomoltenimd
    🔴 SSM E MMG: SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE, CONCORSO E BUROCRAZIA- #theinternroad: bit.ly/3dHWTHH
    🔴 FOCUS ON - W/ 🔍 PARLIAMONE CON L'ESPERTO: bit.ly/3dMlhIn
    🔴 MEDICINA E CHIRURGIA: L'UNIVERSITÀ DALLA A ALLA Z - #medschoolinfo: bit.ly/30oedOb
    🔴 LA MEDICINA E I LUOGHI COMUNI - #medlifepills: bit.ly/3dYCga8
    🔴 LE INFORMAZIONI SULLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE - #aminfoscuole: bit.ly/2XJwx2w
    🔴 PLATANUS AVENUE LIVE: RISPONDO ALLE DOMANDE :bit.ly/3cPyzlQ

Комментарии • 50

  • @AlbertoMolteniMD
    @AlbertoMolteniMD  9 месяцев назад +1

    Sostienici con donazione per più contenuti:
    bit.ly/3NK4s4C
    Community con gruppo Telegram per confronti, info, supporto esami e concorsi e anteprime:
    bit.ly/3GZ0MrY
    Ricordati anche di condividere il contenuto sui social, iscriverti al canale, mettere like e attivare la campanellina, così ci farai sapere che lo hai apprezzato e ne faremo altri!

  • @analiamaggiore8205
    @analiamaggiore8205 Год назад +39

    Io ho visto con i miei occhi, in una statale, il figlio del dottore X sedersi per l’esame, discutere con la prof in questione di come va a casa e della partita del giorno prima, e prendere un bel 27. Ora, figuriamoci cosa riesca a fare una ragazzina con genitori ricchi (perché con un solo stipendio da sportellista in banca quella vita lì non la fai, per altro bastano 5 secondi di ricerca per scoprire che il babbo non è certo un impiegato di banca come altri centomila e non lavora in una banca proprio estranea all’azienda ospedaliera in questione) probabilmente ben inseriti negli ambienti che contano al San Raffaele. Non nascondiamoci dietro a un dito. Non è a mio avviso neanche così scontato che giornali come il Corriere e Repubblica facciano titoloni su una signorina nessuno, così senza ragione. Mi viene da pensare che probabilmente siano stati imboccati da qualcuno più anziano che ingenuamente non ha capito cosa sarebbe seguito. È stato invece piuttosto cringe che persone normalmente ragionevoli abbiano fatto post inquietanti in difesa di questa ragazza senza indagare, senza informarsi, se non che sono dipendenti del San Raffaele.
    Sono d’accordo che se se ne fosse stata zitta, sarebbe passata inosservata come tutti quelli prima di lei e quelli che verranno dopo. Ma questa generazione di giovani è così sottomessa al social, alla notizia virale, ai likes, che non si è accorta che l’ha fatta fuori dal vasino.
    Questo non toglie il fatto che magari possa essere un genio. Non lo sapremo mai. Perché qualcosa qui non quadra e stai tranquillo che finirà a tarallucci e vino, come sempre in questo paese.
    Le lezioni e i tirocini sono stati fatti in dad nel 2020 e 2021. Nel 2022, quando presumibilmente stava frequentando il 5 anno, non si è più fatta la dad (a meno che non l’abbiano fatta solo al San Raffaele). Ora vorrei capire come abbia potuto frequentare 8 ore al giorno di lezione più i tirocini di due anni insieme e poi anche studiare dalle 6 alle 2. Nella migliore delle ipotesi non ha frequentato le lezioni, non ha fatto i tirocini ed è stata a casa a studiare come una matta tutto il giorno. E al di là del fatto che penso personalmente che sia una cattiva scelta personale, non si capisce perché lei possa farlo e altri no.

    • @gabd2629
      @gabd2629 9 месяцев назад +2

      vogliamo parlare del fatto che medicina al san raffaele costa 20k l'anno? in più è anche fuori sede quindi si deve anche pagare vitto e alloggio; scrivere che il padre sia un impiegato in banca fa già ridere così.

  • @giorgiogenna6206
    @giorgiogenna6206 Месяц назад +1

    Avendo le lezioni obbligatorie da frequentare è infattibile. Non si potrebbero frequentare 14 corsi di due annualità diverse in un anno, con tirocinio annesso, esami pure e seminari. Mi sa tanto di raccomandazione forte

  • @matteocarlomagno2279
    @matteocarlomagno2279 Год назад +1

    Ciao Alberto! Video che condivido a pieno, specie nelle varie analisi oggettive degli articoli di cronaca
    Sarebbe interessante anche il tuo parere sulla remunerazione che un medico dovrebbe avere e di quanto ci sia sfruttamento in Italia rispetto all estero sul fronte stipendi.
    Grazie!

    • @AlbertoMolteniMD
      @AlbertoMolteniMD  Год назад +1

      Ciao! Ti ringrazio! Ho fatto diversi video brevi in merito, ma vorrei portarli presto anche su RUclips!

    • @matteocarlomagno2279
      @matteocarlomagno2279 Год назад

      @@AlbertoMolteniMD ti seguo anche su Ig, però visto che sicuramente è un argomento dove è bene fare un discorso magari più completo, magari un video più "spiegato" non sarebbe male
      Il punto di vista di un medico che ci lavora per me è molto interessante!
      Grazie

  • @fregiorly5518
    @fregiorly5518 Год назад +6

    Le ha postate su Instagram queste frasi sul sonno inutile. Se ne è appropriata

  • @lasignoradalloway7458
    @lasignoradalloway7458 Год назад +17

    Ho seguito il video dal primo all'ultimo minuto... Ok quindi anche se mi sembra strano, il San Raffaele a quanto pare dà questa possibilità agli studenti. Io sono al 5 anno di medicina e a malapena riesco a stare dietro agli esami del mio anno, figuriamoci portarmi avanti... Nel mio corso (siamo pochi ci conosciamo praticamente tutti) penso che nessuno avrebbe la capacità di concludere in 5anni, anche studenti "privilegiati". Quindi, per quanto mi sembri praticamente impossibile concludere così presto, buon per lei, alla fine chi ci corre dietro? Io sono tranquilla, sto facendo il mio percorso con i miei alti e bassi, l'importante è essere soddisfatti di noi stessi, impegnarci e cercare di vivere il percorso serenamente.

    • @mcsyneuroscience6488
      @mcsyneuroscience6488 Год назад +1

      Laurearsi in 5 anni si puó. Ci vogliono capacità, fame e determinazione, ed impegno e maturità

    • @Gim-oe6rn
      @Gim-oe6rn Год назад +9

      @@mcsyneuroscience6488 ci vogliono una di queste due cose
      1) potentissime raccomandazioni & sconti
      2) un QI di due deviazioni standard sopra la media e opportune deroghe
      Ad una persona che non si trovi nel 90° percentile e oltre non basterebbe tutta l'abnegazione e la fame di questo mondo

    • @mcsyneuroscience6488
      @mcsyneuroscience6488 Год назад +2

      @@Gim-oe6rn non è vero. Basta avere più appelli. Ci sono moltissimi fuoriscorso che hanno fatto recuperi eccezionali. Se si reggesse quel ritmo 5 anni ci si laureerebbe tranquillamente

    • @Gim-oe6rn
      @Gim-oe6rn Год назад +10

      @@mcsyneuroscience6488 in effetti è vero, forse con più appelli rispetto al normale e con date meno accavallate tra loro è possibile, tolto che nel caso di medicina dovrebbe venire meno l'obbligo di frequenza e venir data la possibilità di anticipare esami dell'anno successivo altrimenti per forza di cose è strutturalmente impossibile. Per dire, alla tizia in questione le è andato bene che ha seguito due anni in uno da remoto in DAD, probabilmente non ha visto mezza lezione e ha studiato direttamente (oltre ad averle concesso di dare esami del sesto da studente del 5°) altrimenti con il ca

    • @mcsyneuroscience6488
      @mcsyneuroscience6488 Год назад

      @@Gim-oe6rn anche un ragazzo del mio corso aveva la possibilità di richiedere la laurea anticipata a marzo del sesto anno. Ha rinunciato per la troppa burocrazia da fare

  • @walterpozzi9473
    @walterpozzi9473 3 месяца назад +1

    Dovessi giudicare dal racconto, da lei non mi farei mettere neanche un cerotto

  • @mauromarcello468
    @mauromarcello468 Год назад +1

    Ciao Alberto. Nel video hai chiesto come una studentessa possa diventare alfiere del lavoro ed essere ricevuta dal Presidente della Repubblica. Ti posso rispondere riportando l'esperienza di un mio caro amico. Si può diventare alfiere del lavoro per meriti scolastici alle scuole superiori rientrando in una accurata selezione in base al voto di maturità ed alla media dei cinque anni precedenti. Gli alfieri del lavoro nominati ogni anno vengono ricevuti dal Presidente della Repubblica.
    Grazie anche per questo video . Ciao!

  • @federicat5383
    @federicat5383 Год назад +5

    non ho finito di guardare il video ma mi fa ridere la tua disperazione 🤣 sei molto ragionevole ed esprimi benissimo ciò che penso anche io, ciao da una collega palermitanaaa

    • @AlbertoMolteniMD
      @AlbertoMolteniMD  Год назад

      🙈🙈 Ti ringrazio! 🙏🏻❤️

    • @AlbertoMolteniMD
      @AlbertoMolteniMD  Год назад +3

      Ammetto, è disperazione autentica! Ma come si fa a scrivere certe cose? 😔

  • @vincenzodibernardo9903
    @vincenzodibernardo9903 11 месяцев назад +1

    Io sono diventato medico a luglio e ad agosto ne ho fatti 24

  • @tanyacoldebella6343
    @tanyacoldebella6343 4 месяца назад

    Ma era ovvio che avesse seguito delle lezioni online

  • @leox2043
    @leox2043 Год назад +2

    Per curiosità, te a che età hai cominciato medicina? (È una curiosità, non c'entra col video).

  • @mcsyneuroscience6488
    @mcsyneuroscience6488 Год назад +2

    Il perchè è stata premiata da mattarella è per il diploma un anno in anticipo con 100 e lode

  • @errorerror4042
    @errorerror4042 Год назад +1

    Come modella insomma... Assolutamente anti telecamera.

    • @AlbertoMolteniMD
      @AlbertoMolteniMD  Год назад

      Mah, è vero che si dice "de gustibus...", ma in questo caso, visto che lavora da anni in TV, tanto anti-telecamera non credo possa essere

    • @errorerror4042
      @errorerror4042 Год назад +1

      @@AlbertoMolteniMD Si, vero... Ma specifichiamo che lavora per telenuovo non per Mediaset, e viene chiamata durante la partita del Verona, tra l'altro penso sia pure una rete privata...
      Comunque non voglio denigrare nessuno ci mancherebbe, ci sono persone adatte a stare in tv, anche solo per espressioni, risate contagiose ecc. Ed altre proprio no...

  • @isabellacicchetti6058
    @isabellacicchetti6058 Год назад

    Basta fare la prima elementare a 5 anni e fare 2 anni in uno alle superiori.

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas 3 месяца назад

      Ma per carità. Spero che i genitori non prendano l'infelice idea di far fare ai piccoli le corse da ippodromo.
      Mio figlio a settembre avrà 5 anni e mezzo e nonostante potesse rientrare con l'iscrizione alle elementari, mi è stato sconsigliato da tutti per un'infinità di ragioni diverse.

  • @seveseve4207
    @seveseve4207 Год назад +1

    Assolutamente no

  • @chiarafiorentini3394
    @chiarafiorentini3394 6 месяцев назад

    Un po' di video in questo sconforto

  • @domenicosilla4811
    @domenicosilla4811 Год назад

    Essendo diplomata con un anno di anticipo ha iniziato in anticipo e si è laureata in anticipo. È molto Fascinosa, soprattutto intelligente e capace, però deve riposare e dormire di più.

    • @AlbertoMolteniMD
      @AlbertoMolteniMD  Год назад +1

      Il problema è la laurea in anticipo, che, da quanto riportavano i giornali, sembrava ci fossero delle incongruenze...

  • @fabiomariaderose2903
    @fabiomariaderose2903 Год назад +1

    Modella? Ma è bruttarella! E comunque che ve ne frega di quello che fa?

    • @AlbertoMolteniMD
      @AlbertoMolteniMD  Год назад +2

      Bruttarella non mi sembra oggettivamente un aggettivo attribuibile, ma in che senso "che ce ne frega di quello che fa"?

  • @becox2830
    @becox2830 Год назад +1

    Secondo me quelli piu' incazzati di tutti sono quelli parcheggiati fuori corso, che poi sono quelli che mediamente frequentano piu' i social, perchè sono dei fancazzisti hahahahaha

    • @giancarlopetignano2850
      @giancarlopetignano2850 Год назад +2

      Considera che molte di quelle polemiche sono dovute non al fatto che si sia laureata così presto, ma alla frase "Il sonno è tempo perso"

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas 3 месяца назад +2

      In realtà i più incazzati erano quelli del suo corso, alcuni dei quali visto il precedente di Carlotta hanno anche loro chiesto di potersi laureare in anticipo.