le gonfia perchè porta il suono dell'assolo allo stesso volume degli accordi (limiti il picco, poi alzi il tutto). Inoltre ci sono compressori come l'MXR che "sporcano" il suono, contribuendo ulteriormente a ingrossare il suono.
finalmente qualcuno che parla di musica ed accessori senza fare discorsi ammosciapalle da 20 minuti comunque sei molto bravo e simpatico e fai capire tutto in fretta e facendo divertire, questo è talento
Di solito non lascio commenti, consumo e via, ma questa volta ne vale veramente la pena!!! Grazie Alessandro finalmente ho capito come funziona e a cosa serve "il compressore"...chiaro semplice veloce...mitico!! Complimenti vivissimi Ps: iscrizione al canale fatta:)
Finalmente un video utile! Ho lo stesso compressore e non ho mai capito a pieno la sua potenzialità. Inoltre si trovano pareri decisamente contrastanti sulla sua funzione. Io ad esempio, lo utilizzo per sostenere i suoni durante gli assoli e al contempo in modo da limitare le differenze di volume, create accidentalmente, magari per qualche plettrata irregolare, durante l' esecuzione. In pedaliera, infatti lo uso accompagnato dal clean boost :-)
Finalmente ho capito il compressore: Ho guardato prima il video di Varini dove spiega i parametri del compressore e come agiscono sul suono. Poi ho guardato questo video che spiega come si usa il CS3 (il mio) e quando è utile (arpeggi e ritmiche funky). Suggerisco entrambi i video.
Ciao, davvero complimenti sei riuscito a fare un video della serie "COMPRESSORE per stupidi" .. ed infatti solo grazie a te sono riuscito a capire bene a cosa servisse! Complimenti anche per il gatto! A presto! e grazie!
Iscritto subito perche sei molto chiaro ed esaustivo, se poi mi porti pure uno speciale sull'effettistica di Gilmour diventi un mio idolo!! Approposito, secondo me non c'è veramente nessuno che usa in modo più geniale questo compressore come Mr. David...
bravissimo! mi sono reso conto solo ora a distanza di anni che il compressore mi sarebbe stato utile in sala prove! ricordo che mi lamentavo che per sentire bene il suono del mio ampli andavo a volumi troppo elevati e risvhiavo di dare fastidio agli altri. (specialmente negli arpeggi et similia, come dici tu) invece con un tocco di compressore avrei sentito meglio quello che suonavo senza alzare eccessivamente il volume! meglio tardi che mai..
Ma il tuo compressore non ti fa regolare ne treshold ne ratio ... In sostanza quello a cui servirebbe da un punto di vista teorico, in pratica non lo puoi regolare agendo direttamente sui rispettivi parametri... Non mi piace :-P
Ottimo video... Io utilizzo il compressore della t-rex che lo trovo molto cristallino ma fa perfettamente quello che gli chiedo. Lo utilizzo solo su chitarre single coil dove fa un ottimo lavoro mentre su gli humbucker non lo sento tanto... Ottima spiegazione tecnica.... Per fortuna spieghi teoricamente cosa fa e non solo con demo GRANDE
Ciao, complimenti per i tuoi bellissimi e utilissimi video! Volevo chiederti un consiglio su come usare al meglio un compressore valvolare Vox snake charmer che utilizzo in entrata a un Dv Mark Multiamp per riscaldare un po' il suono. Di solito lo regolo con il level e l'attak a poco più di metà e la compressione a poco più di zero. Volevo un consiglio sul release e sul emphasis. Ho notato inoltre che accendendo il compressore si perdono in parte le alte frequenze che recupero alzandole dal l'amplificatore.
Bravo! Molto semplice e chiaro. Casomai un compressore un po piu bello la prossima volta😅. I vari diamond cp1 ,strymon ob1 e free the tone silk comp sono piu “liberi e trasparenti nella compressione” e aggiungono dinamica..e boostano ottimamente ;-)
CIAO ALE...BELLISSIMO SERVIZIO...TI SEGUO DA TEMPO MA QUESTO SUL COMPRESSORE NON L'AVEVO ANCORA VISTO...UNA DOMANDA DA INESPERTO.....ADORO JOHN MAYER COME D'ALTRONDE ANCHE TU.....ALL'INIZIO DELVIDEO DICI CHE IL COMPRESSORE SI USA SOPRATTUTTO NEGLI ARPEGGI E NELLE RITMICHE.....MA IN SITUAZIONI DI ASSOLO E' MENO INDICATO.?...JOHN MAYER PER ES. CHE USO NE FA? GRAZIE E ANCORA COMPLIMENTI
Gran canale! Arrivi al punto senza troppe menate, sei competentissimo, simpatico, bravo ed illustri le cose molto bene, i miei complimenti! Ne approfitto per chiederti un parere: anche io posseggo lo stesso compressore che mostri nel video ma cosa ne pensi davvero di quel pedale? Io stavo valutando di sostituirlo con un altro compressore ma la cosa frustrante è che non capisco se farei bene o male. Mi spiego: il compressore è un tipo di effetto che non riesco pienamente a giudicare a livello sonoro e non so se quel che già posseggo va bene o se potrei fare un salto di qualità notevole scegliendo altro. E nel caso, cosa consiglieresti?
Video molto chiaro. Puoi dirci qualcosa sulla posizione nella catena? Poi, ho un'altra curiosità: inserire nella catena anche un buffer/boost vuol dire annullare l'effetto del compressore? Immagino che la risposta dipenda anche dalla posizione di entrambi. Puoi chiarirmi la dinamica e se tu usi questi pedali in combinazione?
Ciao. Bel video. Nella mia esperienza ho visto diversi compressori, ognuno con manopole diverse. Nella mio pod x3 live ho la possibilità di regolare soltanto il threshold in numeri negativi di db e il gain.
Bel video! Una domanda alla quale però non hai dato risposta è: dove metterlo all'interno della catena? Cioè il compressore può essere usato sia in pre amplificazione che in post, quindi secondo te quando è più utile un'opzione rispetto all'altra? Thanks :)
Ciao! Domanda: il parametro Attack determina a quale "volume" entra in azione il compressore, giusto? Quindi giocando con il potenziometro della Stratocaster posso interagire con il parametro... giusto?
Ciao, grazie per il tuo video, sempre molto utili e soprattutto Chiari! Ho un back star combo a valvole 20 watt vorrei avere più sustain quando faccio i soli, mi consigli un compressore?(suono prevalentemente con una Les paul)Grazie
Ciao MI chiamo Roberto, complimenti per la spiegazione del Compressore . Avrei una domanda ..... sul compressore diciamo che avrei un problema vediamo se puoi aiutarmi....ho assemblato una pedaliera Gilmour style e subito dopo la chiatarra ho l accordatore ed il Mitico compressore Boss CS2 ed a seguire TS808, Big Muff deluxe, EQGE7, Pedale Volm, CE2, ELadyMooer, MXR Carbon Copy. Ampli Laney LC50II . Ora ,quando uso la Fender Stratocaster il compressore fa un buon lavoro , se invece uso la Gibson Les Paul non va si sente basso anche se aumento il level rimane uguale e lo fa' solo con la Les Paul . Che significa ? Dove Sbaglio ? Accetto qualsiasi consiglio Grazieeeeee
Gran bel video, molto chiaro e preciso, COMPLIMENTI!!!!!Sarei grato nel seguire la stessa spiegazione sul Compressore Dyna Comp MXR; è vero che é cmq un compressore, ma ha solo due comandi per la regolazione, ne ho uno e vorrei conoscere il modo per poterlo utilizzare al meglio delle sue potenzialità.Complimenti Ancora!!
Ciao io uso prevalentemente una chitarra classica amplificata, sto usando un CS3 più reverbero. Per dare più corpo al suono potrei aggiungerci un delay? Poi l'utilizzo del compressore su una classica lo consigli e come? Grazie
ciao , suono la chitarra elettrica da circa 3 anni ,sul discorso dei pedali sono un pochino ignorante , parlo del genere che piace fare a me ( midwest emo, emo revival) in alcune canzoni si alternano le parti tra accordi e tapping , senza nessun pedale la parte tapping si sente molto di meno dalla parte degli accordi e dato che un mesetto fa avevo inventato un riff emo molto carino è poco soddisfacente suonarlo così , noto che molti chitarristi emo usano questo pedale e oggi passando in un negozio ne ho provato uno, il risultato è stato molto più soddisfacente , sai consigliarmi un pedale che potrebbe risolvere ancore di più il problema o compro semplicemente quel compressore?grazie mille e buona continuazione!!
Ciao grande. Sempre un piacere seguire i tuoi video. Ho un cs2 clonato artigianalmente. Ha una "disfunzione" se spingi più su delle 12 il sustain con Attack relativamente alto inizia a sporcare come un break up. E armoniche alte a Gogo. È una caratteristica che apprezzo molto nel boosting. Il boss originale, che tu sappia, od altri che vogliano rispondere, fa questo?
Ciao GT, come hai risolto per il rumore generato dal pedale? Se sommato al rumore della sezione drive viene la tentazione di mettere un noise gate dopo drive/dist ma va alzato troppo per tenerlo almeno discreto (e nel caso rimuoverlo in post produzione). Se anche il Comp fa il suo misero rumorino di fondo verrebbe da mettere un secondo noise gate ma allora ciao dinamiche.
Hai spiegato il compressore esattamente come lo conosco e concepisco io! Avrei aggiunto solo che si può usare negli assoli puliti per far sentire la "pennata" distinguendo così le singole note oppure ancora quando bisogna passare da accordi a singole note (suonare 6 corde contro 1 farebbe troppa differenza senza)! Il video è vecchio e non so se rispondi ancora ma ti chiedo: secondo te ha senso usarlo assieme overdrive o altre distorisioni?? In teoria sono già compresse di loro e lo trovo poco influente!
Ciao, anche io ho un CS3, quale sarebbe secondo te una regolazione ottimale? E come lo vedi abbinato a un overdrive/distorsore, si può attivare ugualmente o è meglio evitare? Grazie.
Ok un po’ si capisce cosa vuoi dire, però il concetto treshold - Ratio spiegato all’inizio non trova alcuna prosecuzione logica nell’esempio di uso del CS3, quindi quella parte sarebbe forse da togliere ed usare per apparecchi dove la regolazione c’è. Certo sei riuscito a fare una buona sintesi. Grazie
Ciao. Da sempre affascinato dalla musica dei Byrds, volevo chiederti se è vero (come ho letto su un sito americano) che il tipico "jingle jangle sound" di Roger McGuinn è il risultato dell'abbinamento tra la sua Rickenbacker 12 corde e un compressore. Grazie!
Ciao Ale, a proposito di 12 corde elettrica (semi-hollow, per intenderci), quali effetti consiglieresti per avere i suoni di Jimmy Page e dei Genesis (12 corde)? Mi sembra di aver letto da qualche parte compressore, riverbero e delay (non ricordo se analogico o digitale). Thks
Ale, scusa una cosa, hai parlato molto su come non usarlo, ma quali sono al contrario settari che consigli (anche io come te ho i controlli attack, tone, level e sunstain)
Ciao vorrei aggiungere un compressore alla mia pedalboard ma sono indeciso se mettere cs3 dyna comp oppure quello di carella guitars dyna ross mi sembra che si chiami
Si può usare anche come effetto per chitarra acustica? Specialmente nello strumming la nota più acuta dell'accordo tende ad avere un volume notevolmente più alto delle altre; ma magari è la mia chitarra in particolare che fa così.. è per così dire economica
Negli arpeggi magari sì, ma se fai un accordo completo il compressore rileva il volume complessivo. Piuttosto se risuonano troppo le corde più acute proverei a scurire un po' il suono con l'eq
Ciao! io ho esattamente questo compressore, lo vorrei usare per tenere a bada una chitarra acustica in strumming quando ci spingo troppo mentre canto... vorrei però continuare ad avere un po' di dinamica... come lo setteresti? Da come lo hai spiegato mi immagino l'attack quasi al massimo e il sustain a metà.... se non meno... come la vedi? Sto forse sbagliando compressore?
Piccola correzione: Quello descritto a parole, quindi l'effetto che abbassa i picchi, è il limiter. Quindi agisce solo a ridurre il guadagno delle note che superano la soglia. Il compressore invece regola il guadagno in maniera dinamica. Quindi lo alza quando suoniamo piano e lo abbassa quando suoniamo forte. Difatti appunto livella la dinamica. Sia in alto che in basso. Per riprendere l'esempio iniziale, la maestra che chiede di alzare la voce se gli alunni fanno troppo silenzio.
Effettivamente hai ragione. Io ne ho fatti alcuni di compressori e un limiter, ma da ignorante, quindi ho applicato elettronicamente quello che secondo me dovrebbe fare un limiter, ovvero quello che ho detto nel mio primo commento. Ho guardato alcuni schemi di limiter in commercio e... teoricamente "modificherebbero" la dinamica anche se io suono sotto la soglia. Mentre come l'avevo pensato io, se stai sotto la soglia il limiter sta "spento". Magari farò la prova a realizzare un limiter "commerciale" e vediamo come si comporta. Sono come San ... (chi era il santo che se non tocca con mano non crede?)
Ciao, grazie per il bel video. Mi chiamo Dario e sono il basso, uno di quelli per intendere che chiede a voi chitarristi di abbassare il volume... Ma al di là della battuta Cosa diresti dell'uso del compressore per il basso. In genere suonando po-rock come lo regoleresti?
Ale complimenti di nuovo per i tuoi video. Domandina: ma nei distorti non viene mai usato? Logicamente nei suoni hi gain si ha già una certa "compressione" di base e le gamme dinamiche sono più limitate che nei suoni puliti. Il gatto vince su tutto.
Ottimo video, molto chiaro come usare il compressore come appunto un compressore. Ma se lo si volesse usare come limiter a valle delle distorsioni? Hai qualche consiglio su come settarlo?
Io sulle distorsioni uso il compressore a monte, in maniera da avere lunghi sustain senza aumentare il gain della distorsione... Funziona sia su overdrive che su hi gain, ovviamente se stai su gain molto elevati tipo metal tira su troppi fruscii ed ha poco senso. A valle della distorsione non l'ho mai apprezzato...
ilredeldeserto La regolazione più usata per il suono alla Gilmour è: / \ . Quindi volume alto e sustain contenuto ,se presente attacco ore 1. Questo vale per compressori come il cs3 ,dyna comp o loro cloni/simili . Per sonorità live dal 2006 in poi meglio compressori più trasparenti magari ottici.
Io sti affari non li ho mai capiti. Ma non si fa prima a lavorare sulla dinamica invece di usare un conpressore che per l appunto la uccide del tutto? Per la serie se sei uno zappatore impara a gestire il tocco. La bravura sta anche in quello, ed un musicista che ha un solido controllo della dinamica nella ritmica è avanti in tutto. P.s. sono un bassista e seguo il tuo canale perché spacchi!
Il Level non è il mix fra suono compresso e suono non compresso? Un compressore standard da studio ha treashold e Attack; quale manopola funziona da treashold nel boss. Il sustain credo abbia la funzione del release di un compressore da studio.
Io ho esattamente questo pedale...con l'unica cosa che ha il sustain modificato...in poche parole lo uso sia come overdrive leggero che boost per i soli...Infatti ho alzato il level per fa si che è un boost e quando devo fa i puliti lo uso come overdrive leggero..ma di solito come viene posizionato sulla pedaliera il compressore?
Ciao grazie per avermi risposto...domandavo perché siccome faccio cover di brani tratti da film anni '80 capita che ci sono dei pezzi che li dobbiamo riarrangia o in chiave rock o appunto in chiave Funky...ora mi è più chiaro l'utilizzo di questo pedale :)
Ma ha senso avere una dinamica schiacciata se si pensa di usare il compressore come boost?? Io facendo il tuo corso chitarraRock 1 sto imparando l’importanza della dinamica e sinceramente questo effetto proprio non mi convince, cosa ne pensi al riguardo?? Se volessi invece un buon boost e enfatizzare la dinamica quale pedale cosniglieresti magari overdrive??
ciao, sarà una questione di orecchio ma molte differenze tra acceso e spento non ne sento poi tante...personalmente, proprio per questo motivo, in tanti anni che suono non l'ho mai preso in considerazione e mai utilizzato...
La prova suonata è bella ed esaustiva, ma la spiegazione iniziale non è proprio precisa. Il compressore non abbassa il volume oltre la soglia, taglia solo i picchi oltre la soglia. Sembra uguale ma non lo è...... Ad ogni modo complimenti per il canale
Io non ho mai capito perchè i chitrristi vengono considerati stupidi e non vengono loro messi a disposizione tutti i parametri dei compressori: Threshold, Attack, knee, ratio, release. Non capisco perchè vengano preconfezionati e fatti subire dietro il pirulino "sustain"
ma non serviva per gonfiare le chitarre??
@Luca Pietrangeli anche io, però della Korg
le gonfia perchè porta il suono dell'assolo allo stesso volume degli accordi (limiti il picco, poi alzi il tutto). Inoltre ci sono compressori come l'MXR che "sporcano" il suono, contribuendo ulteriormente a ingrossare il suono.
Scandaloso
@@roccia27 Eh, niente... non l'hai capita.
finalmente qualcuno che parla di musica ed accessori senza fare discorsi ammosciapalle da 20 minuti
comunque sei molto bravo e simpatico e fai capire tutto in fretta e facendo divertire, questo è talento
Sei un grande finalmente un italiano che fa ste cose
Di solito non lascio commenti, consumo e via, ma questa volta ne vale veramente la pena!!! Grazie Alessandro finalmente ho capito come funziona e a cosa serve "il compressore"...chiaro semplice veloce...mitico!!
Complimenti vivissimi
Ps: iscrizione al canale fatta:)
Finalmente una spiegazione del compressore, come Dio comanda!! Grazie Ale
Finalmente un video utile! Ho lo stesso compressore e non ho mai capito a pieno la sua potenzialità. Inoltre si trovano pareri decisamente contrastanti sulla sua funzione. Io ad esempio, lo utilizzo per sostenere i suoni durante gli assoli e al contempo in modo da limitare le differenze di volume, create accidentalmente, magari per qualche plettrata irregolare, durante l' esecuzione. In pedaliera, infatti lo uso accompagnato dal clean boost :-)
Continua così ! C'è bisogno di chiarezza ! E tu lo fai benissmo ! Grazie Ale ! 🎸🎸🎸🎸👍🏻
Finalmente ho capito il compressore:
Ho guardato prima il video di Varini dove spiega i parametri del compressore e come agiscono sul suono.
Poi ho guardato questo video che spiega come si usa il CS3 (il mio) e quando è utile (arpeggi e ritmiche funky).
Suggerisco entrambi i video.
Chiarissimo! complimenti per la semplicità e l'efficacia
Ciao,
davvero complimenti sei riuscito a fare un video della serie "COMPRESSORE per stupidi" .. ed infatti solo grazie a te sono riuscito a capire bene a cosa servisse!
Complimenti anche per il gatto!
A presto!
e grazie!
Concordo a pieno. Grazie
grazie per la spiegazione esaustiva ma simpatica e non logorroica
Iscritto subito perche sei molto chiaro ed esaustivo, se poi mi porti pure uno speciale sull'effettistica di Gilmour diventi un mio idolo!! Approposito, secondo me non c'è veramente nessuno che usa in modo più geniale questo compressore come Mr. David...
Figo! Stavo spulciando tra i vecchi video :D Molto "efficace"
bravissimo! mi sono reso conto solo ora a distanza di anni che il compressore mi sarebbe stato utile in sala prove! ricordo che mi lamentavo che per sentire bene il suono del mio ampli andavo a volumi troppo elevati e risvhiavo di dare fastidio agli altri. (specialmente negli arpeggi et similia, come dici tu) invece con un tocco di compressore avrei sentito meglio quello che suonavo senza alzare eccessivamente il volume! meglio tardi che mai..
Complimenti per la chiarezza, davvero utile
Spiegazioni chiare ed efficaci ( l'esempio della maestra è una genialata) , inoltre video veramente ben fatti , Bravissimo
Spieghi bene, in maniera chiara, e sei simpatico! Iscritto subito!
Mi è bastato il primo minuto di video per chiarire le idee su che cavolo fa il ratio! Grazie mille!
Ma il tuo compressore non ti fa regolare ne treshold ne ratio ... In sostanza quello a cui servirebbe da un punto di vista teorico, in pratica non lo puoi regolare agendo direttamente sui rispettivi parametri... Non mi piace :-P
Cacchio!!!! Sei GRANDE!
Grazie altro che chiaro! Direi limpido e finalmente poca teoria e tanta pratica!
Iscritto e divulgo!
Grazie! Finalmente sto ‘imparando’ ad usare al meglio questo ed altri effetti!!!
Ottimo video... Io utilizzo il compressore della t-rex che lo trovo molto cristallino ma fa perfettamente quello che gli chiedo. Lo utilizzo solo su chitarre single coil dove fa un ottimo lavoro mentre su gli humbucker non lo sento tanto... Ottima spiegazione tecnica.... Per fortuna spieghi teoricamente cosa fa e non solo con demo GRANDE
grazie: preciso e chiaro ... particolarmente utile l'indicazione per gli arpeggi!
Finalmente uno in gamba.
Disegni compressi e bellissimi👍
Ottimo video! Se ti capita prova il Millibar di Mastro Valvola, è un compressore ottico veramente veramente fantastico!
Credo tutto sia stato chiaro. Grazie per la lezione maestro
Grazie a te ❤️
Molto chiara la spiegazione. Tu come lo usi il Cs3? Quali settagggi
La metafora della maestra delle scuole medie... è qualcosa di geniale... SPETTACOLO ;-)
Bellissimo video! Grazie mille
Grazie ottima spiegazione. 👍🏻Ma negli assoli come regolare il sostein? Grazie
Grande! Complimenti per il video!
bravissimo! grande continua così!
Ottimo video, complimenti.
Grazie The GasTube!
Sei un grande👍,grazie
come va settato il compressore per annullare l'attacco del plettro in assoli tipo shine on you crazy diamond?
Non puoi annullarlo, perché il compressore alzerebbe il volume delle parti basse e quindi si sentirebbe di più.
Provato a suonare con le dita?
Grazie !
Ciao, complimenti per i tuoi bellissimi e utilissimi video! Volevo chiederti un consiglio su come usare al meglio un compressore valvolare Vox snake charmer che utilizzo in entrata a un Dv Mark Multiamp per riscaldare un po' il suono. Di solito lo regolo con il level e l'attak a poco più di metà e la compressione a poco più di zero. Volevo un consiglio sul release e sul emphasis. Ho notato inoltre che accendendo il compressore si perdono in parte le alte frequenze che recupero alzandole dal l'amplificatore.
Bravo!
Molto semplice e chiaro.
Casomai un compressore un po piu bello la prossima volta😅.
I vari diamond cp1 ,strymon ob1 e free the tone silk comp sono piu “liberi e trasparenti nella compressione” e aggiungono dinamica..e boostano ottimamente ;-)
CIAO ALE...BELLISSIMO SERVIZIO...TI SEGUO DA TEMPO MA QUESTO SUL COMPRESSORE NON L'AVEVO ANCORA VISTO...UNA DOMANDA DA INESPERTO.....ADORO JOHN MAYER COME D'ALTRONDE ANCHE TU.....ALL'INIZIO DELVIDEO DICI CHE IL COMPRESSORE SI USA SOPRATTUTTO NEGLI ARPEGGI E NELLE RITMICHE.....MA IN SITUAZIONI DI ASSOLO E' MENO INDICATO.?...JOHN MAYER PER ES. CHE USO NE FA? GRAZIE E ANCORA COMPLIMENTI
Gran canale! Arrivi al punto senza troppe menate, sei competentissimo, simpatico, bravo ed illustri le cose molto bene, i miei complimenti!
Ne approfitto per chiederti un parere: anche io posseggo lo stesso compressore che mostri nel video ma cosa ne pensi davvero di quel pedale? Io stavo valutando di sostituirlo con un altro compressore ma la cosa frustrante è che non capisco se farei bene o male. Mi spiego: il compressore è un tipo di effetto che non riesco pienamente a giudicare a livello sonoro e non so se quel che già posseggo va bene o se potrei fare un salto di qualità notevole scegliendo altro. E nel caso, cosa consiglieresti?
Video molto chiaro. Puoi dirci qualcosa sulla posizione nella catena? Poi, ho un'altra curiosità: inserire nella catena anche un buffer/boost vuol dire annullare l'effetto del compressore? Immagino che la risposta dipenda anche dalla posizione di entrambi. Puoi chiarirmi la dinamica e se tu usi questi pedali in combinazione?
splendida micia!
Bravo Ale, bel tutorial (risciò!). Ma per chi usa compressori come mcomp? Come si regola?
Ciao. Bel video. Nella mia esperienza ho visto diversi compressori, ognuno con manopole diverse. Nella mio pod x3 live ho la possibilità di regolare soltanto il threshold in numeri negativi di db e il gain.
Ciao, vorrei chiederti un consiglio proprio relativo al CS3, durante un solo con molti legati, come consigli di settarlo? Grazie ;)
Bel video! Una domanda alla quale però non hai dato risposta è: dove metterlo all'interno della catena? Cioè il compressore può essere usato sia in pre amplificazione che in post, quindi secondo te quando è più utile un'opzione rispetto all'altra? Thanks :)
Ciao! Domanda: il parametro Attack determina a quale "volume" entra in azione il compressore, giusto? Quindi giocando con il potenziometro della Stratocaster posso interagire con il parametro... giusto?
Ciao, grazie per il tuo video, sempre molto utili e soprattutto Chiari! Ho un back star combo a valvole 20 watt vorrei avere più sustain quando faccio i soli, mi consigli un compressore?(suono prevalentemente con una Les paul)Grazie
Ciao MI chiamo Roberto, complimenti per la spiegazione del Compressore . Avrei una domanda ..... sul compressore diciamo che avrei un problema vediamo se puoi aiutarmi....ho assemblato una pedaliera Gilmour style e subito dopo la chiatarra ho l accordatore ed il Mitico compressore Boss CS2 ed a seguire TS808, Big Muff deluxe, EQGE7, Pedale Volm, CE2, ELadyMooer, MXR Carbon Copy. Ampli Laney LC50II . Ora ,quando uso la Fender Stratocaster il compressore fa un buon lavoro , se invece uso la Gibson Les Paul non va si sente basso anche se aumento il level rimane uguale e lo fa' solo con la Les Paul . Che significa ? Dove Sbaglio ?
Accetto qualsiasi consiglio Grazieeeeee
ciao, hai un pedale noise gate ? sarebbe bello se ne provassi uno, per togliere i ronzii dei pedali di distorsione...
Gran bel video, molto chiaro e preciso, COMPLIMENTI!!!!!Sarei grato nel seguire la stessa spiegazione sul Compressore Dyna Comp MXR; è vero che é cmq un compressore, ma ha solo due comandi per la regolazione, ne ho uno e vorrei conoscere il modo per poterlo utilizzare al meglio delle sue potenzialità.Complimenti Ancora!!
Ciao, come qualità sonora com'é questo boss cs3?
Ciao io uso prevalentemente una chitarra classica amplificata, sto usando un CS3 più reverbero. Per dare più corpo al suono potrei aggiungerci un delay? Poi l'utilizzo del compressore su una classica lo consigli e come? Grazie
Ciao, il migliore compressore per rapporto prezzo-qualità secondo te?
ciao , suono la chitarra elettrica da circa 3 anni ,sul discorso dei pedali sono un pochino ignorante , parlo del genere che piace fare a me ( midwest emo, emo revival) in alcune canzoni si alternano le parti tra accordi e tapping , senza nessun pedale la parte tapping si sente molto di meno dalla parte degli accordi e dato che un mesetto fa avevo inventato un riff emo molto carino è poco soddisfacente suonarlo così , noto che molti chitarristi emo usano questo pedale e oggi passando in un negozio ne ho provato uno, il risultato è stato molto più soddisfacente , sai consigliarmi un pedale che potrebbe risolvere ancore di più il problema o compro semplicemente quel compressore?grazie mille e buona continuazione!!
Ciao grande. Sempre un piacere seguire i tuoi video. Ho un cs2 clonato artigianalmente. Ha una "disfunzione" se spingi più su delle 12 il sustain con Attack relativamente alto inizia a sporcare come un break up. E armoniche alte a Gogo. È una caratteristica che apprezzo molto nel boosting. Il boss originale, che tu sappia, od altri che vogliano rispondere, fa questo?
0:6 Ma quanto è carina la Totta?!
@@TheGasTube wow non sapevo!
Ciao GT, come hai risolto per il rumore generato dal pedale? Se sommato al rumore della sezione drive viene la tentazione di mettere un noise gate dopo drive/dist ma va alzato troppo per tenerlo almeno discreto (e nel caso rimuoverlo in post produzione). Se anche il Comp fa il suo misero rumorino di fondo verrebbe da mettere un secondo noise gate ma allora ciao dinamiche.
Purtroppo fa casino e l’ho venduto. Cerca il video con il Nabla Expressor e vedi come ho risolto :)
si può avere la possibilità ti eliminare il rumore di fondo?
Hai spiegato il compressore esattamente come lo conosco e concepisco io! Avrei aggiunto solo che si può usare negli assoli puliti per far sentire la "pennata" distinguendo così le singole note oppure ancora quando bisogna passare da accordi a singole note (suonare 6 corde contro 1 farebbe troppa differenza senza)! Il video è vecchio e non so se rispondi ancora ma ti chiedo: secondo te ha senso usarlo assieme overdrive o altre distorisioni?? In teoria sono già compresse di loro e lo trovo poco influente!
"il compressore lavora come la vostra insegnante delle medie"
-The Gas Tube
AHHAHA 😂😂😂
@@TheGasTube 😂
Si dice "razio", con la z morbida. Viene dal latino "criterio". Ciao e grazie per questo super video!
Secondo me si dice "retio" perché viene dall'inglese e vuol dire "rapporto".
@@angelo_prscostantini9767 dici cagate, amico
@@michelemanfredi5866 🤷🏼♂️
Ciao, anche io ho un CS3, quale sarebbe secondo te una regolazione ottimale? E come lo vedi abbinato a un overdrive/distorsore, si può attivare ugualmente o è meglio evitare? Grazie.
Ok un po’ si capisce cosa vuoi dire, però il concetto treshold - Ratio spiegato all’inizio non trova alcuna prosecuzione logica nell’esempio di uso del CS3, quindi quella parte sarebbe forse da togliere ed usare per apparecchi dove la regolazione c’è. Certo sei riuscito a fare una buona sintesi. Grazie
Ciao. Da sempre affascinato dalla musica dei Byrds, volevo chiederti se è vero (come ho letto su un sito americano) che il tipico "jingle jangle sound" di Roger McGuinn è il risultato dell'abbinamento tra la sua Rickenbacker 12 corde e un compressore. Grazie!
Ciao Ale, a proposito di 12 corde elettrica (semi-hollow, per intenderci), quali effetti consiglieresti per avere i suoni di Jimmy Page e dei Genesis (12 corde)? Mi sembra di aver letto da qualche parte compressore, riverbero e delay (non ricordo se analogico o digitale). Thks
GOD Bless You 🎸🎸🎸
Ciao uso parecchio il cs3 ma oltre la metà del level o del sustain il fruscio si fa forte..cosa fare succede anche a voi?
Ale, scusa una cosa, hai parlato molto su come non usarlo, ma quali sono al contrario settari che consigli (anche io come te ho i controlli attack, tone, level e sunstain)
Ecco qua :
ruclips.net/video/izf0_xjw5rs/видео.html
:)
Ciao vorrei aggiungere un compressore alla mia pedalboard ma sono indeciso se mettere cs3 dyna comp oppure quello di carella guitars dyna ross mi sembra che si chiami
Tu quale mi consiglieresti?
Dove inserire il pedale? Send/return? O tra chitarra e ampli?
Tra chitarra e ampli:)
Ciao, se io voglio fare un assolo di chitarra e voglio tenere le note più lunghe, devo usare il pomello level o quello del sustain?
Ti conviene usare la distorsione in realtà :)
@@TheGasTube grazie della risposta
Si può usare anche come effetto per chitarra acustica? Specialmente nello strumming la nota più acuta dell'accordo tende ad avere un volume notevolmente più alto delle altre; ma magari è la mia chitarra in particolare che fa così..
è
per così dire
economica
Negli arpeggi magari sì, ma se fai un accordo completo il compressore rileva il volume complessivo. Piuttosto se risuonano troppo le corde più acute proverei a scurire un po' il suono con l'eq
Deve avere un ordine preciso sulla pedaliera?
una domanda
(portate pazienza)... ma il compressore va posizionato all'inizio della catena?
Ciao! io ho esattamente questo compressore, lo vorrei usare per tenere a bada una chitarra acustica in strumming quando ci spingo troppo mentre canto... vorrei però continuare ad avere un po' di dinamica... come lo setteresti? Da come lo hai spiegato mi immagino l'attack quasi al massimo e il sustain a metà.... se non meno... come la vedi? Sto forse sbagliando compressore?
Piccola correzione:
Quello descritto a parole, quindi l'effetto che abbassa i picchi, è il limiter. Quindi agisce solo a ridurre il guadagno delle note che superano la soglia. Il compressore invece regola il guadagno in maniera dinamica. Quindi lo alza quando suoniamo piano e lo abbassa quando suoniamo forte. Difatti appunto livella la dinamica. Sia in alto che in basso. Per riprendere l'esempio iniziale, la maestra che chiede di alzare la voce se gli alunni fanno troppo silenzio.
Effettivamente hai ragione. Io ne ho fatti alcuni di compressori e un limiter, ma da ignorante, quindi ho applicato elettronicamente quello che secondo me dovrebbe fare un limiter, ovvero quello che ho detto nel mio primo commento. Ho guardato alcuni schemi di limiter in commercio e... teoricamente "modificherebbero" la dinamica anche se io suono sotto la soglia. Mentre come l'avevo pensato io, se stai sotto la soglia il limiter sta "spento".
Magari farò la prova a realizzare un limiter "commerciale" e vediamo come si comporta. Sono come San ...
(chi era il santo che se non tocca con mano non crede?)
sei stato molto chiaro e simpatico ma il compressore non mi serve, preferisco usare le mani al meglio.
Ciao, grazie per il bel video. Mi chiamo Dario e sono il basso, uno di quelli per intendere che chiede a voi chitarristi di abbassare il volume... Ma al di là della battuta Cosa diresti dell'uso del compressore per il basso. In genere suonando po-rock come lo regoleresti?
...suono il basso.
Ale complimenti di nuovo per i tuoi video. Domandina: ma nei distorti non viene mai usato? Logicamente nei suoni hi gain si ha già una certa "compressione" di base e le gamme dinamiche sono più limitate che nei suoni puliti.
Il gatto vince su tutto.
Ottimo video, molto chiaro come usare il compressore come appunto un compressore. Ma se lo si volesse usare come limiter a valle delle distorsioni? Hai qualche consiglio su come settarlo?
Io sulle distorsioni uso il compressore a monte, in maniera da avere lunghi sustain senza aumentare il gain della distorsione... Funziona sia su overdrive che su hi gain, ovviamente se stai su gain molto elevati tipo metal tira su troppi fruscii ed ha poco senso. A valle della distorsione non l'ho mai apprezzato...
ma e invece per usarlo alla Gilmour? Cioè per fare assoli col suono pulito? che settaggi usare? aiutooo =)
ilredeldeserto La regolazione più usata per il suono alla Gilmour è: / \ .
Quindi volume alto e sustain contenuto ,se presente attacco ore 1. Questo vale per compressori come il cs3 ,dyna comp o loro cloni/simili . Per sonorità live dal 2006 in poi meglio compressori più trasparenti magari ottici.
Io sti affari non li ho mai capiti. Ma non si fa prima a lavorare sulla dinamica invece di usare un conpressore che per l appunto la uccide del tutto? Per la serie se sei uno zappatore impara a gestire il tocco. La bravura sta anche in quello, ed un musicista che ha un solido controllo della dinamica nella ritmica è avanti in tutto. P.s. sono un bassista e seguo il tuo canale perché spacchi!
Lo fai un'episodio sul digitech whammy che ci sono davvero tante cose , da Tom Morello a Jack White.
@@TheGasTube ti adoro
Ale il CS 3 buono ma il Keeley Compressor plus veramente top. Spero che te lo mandino
The GasTube a quale ti riferivi?
The GasTube a quale ti riferivi 😜
Il Level non è il mix fra suono compresso e suono non compresso?
Un compressore standard da studio ha treashold e Attack; quale manopola funziona da treashold nel boss. Il sustain credo abbia la funzione del release di un compressore da studio.
Io ho esattamente questo pedale...con l'unica cosa che ha il sustain modificato...in poche parole lo uso sia come overdrive leggero che boost per i soli...Infatti ho alzato il level per fa si che è un boost e quando devo fa i puliti lo uso come overdrive leggero..ma di solito come viene posizionato sulla pedaliera il compressore?
Ciao grazie per avermi risposto...domandavo perché siccome faccio cover di brani tratti da film anni '80 capita che ci sono dei pezzi che li dobbiamo riarrangia o in chiave rock o appunto in chiave Funky...ora mi è più chiaro l'utilizzo di questo pedale :)
Tonne
😂vorresti farci credere che il compressore non serve ad ottenere un suono compresso come i Pantera?????
ottimi video \m/
Ma il threshold e la ratio ?
Tu che ne pensi del compressore come booster? Lo utilizzi in questo modo?
The GasTube concordo! ;)
Ma ha senso avere una dinamica schiacciata se si pensa di usare il compressore come boost??
Io facendo il tuo corso chitarraRock 1 sto imparando l’importanza della dinamica e sinceramente questo effetto proprio non mi convince, cosa ne pensi al riguardo??
Se volessi invece un buon boost e enfatizzare la dinamica quale pedale cosniglieresti magari overdrive??
ciao, sarà una questione di orecchio ma molte differenze tra acceso e spento non ne sento poi tante...personalmente, proprio per questo motivo, in tanti anni che suono non l'ho mai preso in considerazione e mai utilizzato...
Ha senso usare un compressore per il basso?
È opportuno usare un compressore per i soli distorti!?
Cavolo dopo 20 anni ho capito a cosa servisse😂
Tutto bene, a parte la.pronucia inglese.
Si dice ATTÀCK e SUSTÀIN con gli accenti sulle.sillabe finali, non iniziali
:-)
La prova suonata è bella ed esaustiva, ma la spiegazione iniziale non è proprio precisa.
Il compressore non abbassa il volume oltre la soglia, taglia solo i picchi oltre la soglia.
Sembra uguale ma non lo è......
Ad ogni modo complimenti per il canale
Io non ho mai capito perchè i chitrristi vengono considerati stupidi e non vengono loro messi a disposizione tutti i parametri dei compressori: Threshold, Attack, knee, ratio, release. Non capisco perchè vengano preconfezionati e fatti subire dietro il pirulino "sustain"
Ma io volevo sapere come NON si usa!
Due cose: 1) Ratio e' una parola latina, si legge razio. 2) Mai provato a far crunchare due compressori in catena? Effetto alieno e pazzesco...