La lana di roccia isolante è pericolosa per la salute ?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 фев 2022
  • www.torinoambiente.it/ Se hai dei dubbi sulla pericolosità della lana di roccia prova a guardare il mio video. Qui tratto il tema della salute con "buon senso" e non della pericolosità o meno per lo smaltimento.
    Mi chiamo Massimo Boni e sono un Consulente Tecnico specializzato nel settore Ambiente e nello smaltimento dei rifiuti (anche pericolosi) opero a Torino, in Provincia ed in tutto il Piemonte da circa 25 anni. Ribadisco che non sono un medico e che il mio video è basato su riassunto di quanto letto sul web, su esperienze personali e conoscenza dei prodotti legati e finalizzati allo smaltimento. L'unico modo certo per definire la pericolosità della lana di roccia è l'effettuazione di una analisi certificata da un laboratorio accreditato o l'assoluta certezza dettata da schede tecniche fornite dal venditore o dall'installatore/posatore (spesso comunque non sufficienti ai fini dell'attribuzione del CER).
    Mi raccomando segui sempre i miei consigli di protezione individuale in caso di posa di quella nuova o di rimozione della vecchia (mascherine a norma con il maggior grado di protezione, tute, guanti occhiali : chiedi sempre consiglio preventivo al tuo fornitore di fiducia di indumenti protettivi su quali usare !). Affidati sempre a Professionisti del settore ed a materiali garantiti e certificati.
    Le opinioni che esprimo sono assolutamente personali e non sono legato a nessuna sponsorizzazione di azienda di fornitura di prodotti isolanti o indumenti protettivi. Le mie considerazioni sono sempre dettate dal buon senso, quindi informati sempre in quanto le leggi, la ricerca medica ed i valori di riferimento possono essere aggiornati dagli orgni di controllo senza preavviso.
    Mi puoi contattare per una Consulenza o per la richiesta di servizi di smaltimento rifiuti al n° 348/6012755 o alla mail mboni.servizi@gmail.com.
    Rimozione a norma lana di roccia www.torinodisinfestazioni.it/
    Video su rimozione e smaltimento lana di roccia • RIMOZIONE E SMALTIMENT...
    Pagina facebook : / torinoambiente
    Pagina google business della mia attività di consulenza e smaltimento rifiuti : g.page/r/CS8YGyFokzo9EBA
    Vuoi fare una recensione ? Usa il link : g.page/r/CS8YGyFokzo9EAg/review
    #smaltimentorifiuti #consulenteambientale #smaltimentolanadiroccia

Комментарии • 11

  • @FabioBonvicini
    @FabioBonvicini Год назад

    Buongiorno, quando dice "lana di roccia di tanto tempo fa" quanto intende esattamente? Grazie mille per il video!

    • @torinoambiente
      @torinoambiente  Год назад

      Buongiorno la ringrazio per il messaggio . Non c’è una data precisa , sicuramente le lane molto vecchie ed antecedenti alle linee guida . Per ovvietà quelle di circa 20-30 anni fa ma per valutare occorrerebbe però avere le schede tecniche del coibentante usato per dare una risposta certa ed esaustiva , in alternativa una analisi di caratterizzazione effettuata da un laboratorio ambientale certificato . Grazie

  • @sadplugarchive
    @sadplugarchive 4 месяца назад

  • @sabinoprincigalli1211
    @sabinoprincigalli1211 Год назад

    Salve, avrei intenzione di acquistare 5 pannelli fonoassorbenti per migliorare l’acustica di un soggiorno per l’ascolto domestico di musica , i panelli sono fatti di lana minerale con telaio e rivestimento in tessuto fonoassorbente perciò sono già confezionati dalla ditta costruttrice e pronti per essere appesi alle pareti e utilizzati . Mi chiedevo se tenere in casa nel soggiorno questi panelli per diverso tempo negli anni possa causare danni per la salute essendo costituiti da lana di roccia appunto anche se sul sito del rivenditore parla di lana minerale atossica ecosostenibile, grazie

    • @torinoambiente
      @torinoambiente  Год назад +1

      Buongorno, la ringrazio del messaggio. Premetto che non sono un medico e quindi non posso darle un giudizio in merito al discorso salute. Devo basarmi esclusivamente sulle linee guida certificate. Venendo al Suo quesito, le moderne lane di roccia devono rispettare tutti i parametri di legge, quindi il mio consiglio è quello di farsi dare - al momento dell'acquisto le schede tecniche e di sicurezza in modo da verificare questo discorso. Le consiglio di farlo installare da un tecnico specializzato (con tutti i DPI previsti per legge) e sopratutto di non lasciarle pannelli "a vista" ma incapsularli in interpareti come muri, cartongesso ecc (questo per evitare comunque il dispedersi accidentalmente e negli anni di fibre, tenga conto che la lana è comunque un irritante) . Dopo l'installazione le consiglio di areare il locale, aspirare le parti comuni. Una alternativa alle lane è il poliuretano espanso.

    • @sabinoprincigalli1211
      @sabinoprincigalli1211 Год назад

      @@torinoambiente grazie per la sua gentile risposta

  • @allffl3793
    @allffl3793 Год назад

    Questo vale anche per i pannelli pressati, fatti per isolare il tetto in legno.

    • @torinoambiente
      @torinoambiente  Год назад

      Bungiorno La ringrazio per la domanda ma è chiaramente una risposta complessa ! In linea generale mi sento di risponderle di no a meno che i pannelli non siano datati o appoggiati in punti dove è presente eternit/amianto. Infatti in passato potevano venire usati prodotti pericolosi o eventualmente collanti/aggreganti/isolanti a base amianto. Chiaramente anche il diametro medio geometrico delle fibre deve rispettare gli attuali standard di legge. L'unico modo per valutare la pericolosità e/o la presenza-assenza di tali sostanze è effettuare una analisi presso un laboratorio certificato con la ricerca di parametri particolari "ad hoc". Mi chiami in caso di qualsiasi informazione o necessità. Grazie Massimo Boni

    • @allffl3793
      @allffl3793 Год назад

      @@torinoambiente Grazie per la sua disponibilità.

    • @ninobonanomi
      @ninobonanomi Год назад

      Secondo lei posso fare un controsoffitto in camera da letto in cartongesso con all’interno lana di roccia per coibentare ?

    • @torinoambiente
      @torinoambiente  Год назад +1

      @@ninobonanomi Buongiorno. Tenga conto che non sono un posatore o un medico, quindi le posso dare solo delle risposte di buon senso in quanto il mio studio si occupa di smaltimento a norma di legge. Veniamo alla sua domanda : la lana di roccia certificata viene attualmente utilizzata in edilizia come isolante. Se posata da una ditta specializzata che rispetta tutti gli standard di sicurezza (sia per lei che per i loro dipendenti) non vedo particolari controindicazioni (salvo allergie dei componenti famigliari o disturbi respiratori durante la posa). Tenga conto che la lana , una volta posata, non deve essere esposta al contatto umano o alla inalazione, in quanto molto irritante e facilmente "respirabile" . Quindi deve essere successivamente incapsulata in pannelli coibentanti (esempio cartongesso, il tutto successivamente intonacato) . Il mio consiglio personale è sempre quello affidarsi ad un posatore serio e che Le fornisca preventivamente la scheda tecnica, di sicurezza e le certificazioni della lana di roccia e dei materiali usati . Mi raccomando si accerti che la lana sia del tipo nuova ed attuale, infatti queste ultime sono assolutamente garantite per gli standard di legge dai produttori stessi. Non faccia usare lane o ritagli di dubbia provenienza o vetuste. Nella speranza di essere stato esaustivo Le chiedo - se riesce e non è di troppo disturbo - una recensione sul mio sito, le lascio il link g.page/r/CS8YGyFokzo9EBM/review . Grazie ancora per avermi contattato. Massimo Boni