Mi ricorda un pochino Tom Bombadil, comunque ti faccio i complimenti per il video ed inoltre volevo sapere quali libri consigli per approfondire questa mitologia.
Si. Hanno delle caratteristiche moooooooolto simili. Tolkien era ispirato enormemente dalla mitologia nord europea, quindi sono ben certo che una influenza del genere non sia scontata. Bombadil è senza dubbio la figura più enigmatica e misteriosa della saga... Non si sa da dove viene. Non si sa perché è li... Lui "c'è". Ci sono molte teorie, ma la mia preferita è quella che lo vede come una incarnazione di Arda stessa prima della venuta dei mortali. Questo spiegherebbe le enigmatiche parole di Gandalf su di lui e su come non possa allontanarsi dalla selva che gli fa da dimora. Caratteristiche perfette per uno spirito della fertilità che ha perso il suo scopo nel mondo. Come il Dagda in Irlanda con l'arrivo del cristianesimo. Ma questa è solo una speculazione.... Ma Tolkien è morto.... Quindi ci dobbiamo accontentare solo di quelle.... 😒
@@90Kevlar1 Ovvio. Ma ricordo che Tolkien era un britannico, e cosa più importante, fu molto influenzato dalle opere dell'irlandese Lord Dunsany, il quale a sua volta basò molta della sua mitologia su leggende celtiche e ovviamente irlandesi. Non sto dicendo che Bombadil è palesemente basato su di lui.... Ma è possibile che una leggera influenza generale ci sia. Dopotutto Dagda è una fusione fra Odino, Thor, Braghi e Freyr. Quindi anche se fosse stato tutto norreno la somiglianza indiretta c'è. Ma queste sono solo congetture, e Tolkien stesso disse di voler lasciare la figura di Bombadil libera a interpretazioni. Quindo tutte queste teorie sono inserite nel: FORSE.....? 😶
@@hermescarraro3393 Certo. D'altronde Tolkien si è ispirato principalmente alla mitologia Norrena, ma non solo a quella. Nella sua opera sono presenti molti riferimenti alla Bibbia, così come potrebbe essere stato influenzato anche dalla saga di re Artù, in quanto Tolkien era uno studioso della letteratura anglo-sassone.
Notevole anche la somiglianza con Obelix! Oltre alle caratteristiche fisiche ed altre particolarità, il fatto che nel racconto moderno questo personaggio cadde da piccolo nel calderone del druido del villaggio acquisendo in modo permanente la sua proverbiale forza fisica...
Nel fumetto Dampyr Dagda era uno dei più anziani "maestri della notte" (gli Arci-vampiri provenienti/emigrati da un altro mondo), il più saggio e quello interessato alla convivenza pacifica con gli umani. Purtroppo é morto prima dell'inizio della storia e che ha raccolto tutta la conoscenza nel suo calderone.
Caro vittorio a me i tuoi video sono sempre piaciuti e li trovo anche molto interessanri e poi sei bravo a spiegare le cose sei sempre chiaro e conciso. Spero che continui a fare video io sicuramente sono e sarò una di quelle persone che continuano a guardare i tuoi video. Yn abbraccio
Questa mitologia celtica è davvero una scoperta! In effetti non ho mai visto Dagda in giro, ma ha talmente tanti elementi in comune con altri personaggi, che è come se fosse un po' ovunque. Ottimo video come al solito, ti meriteresti tanto tanto di più, fai un lavoro bellissimo!
Video molto interessante. Tra le altre cose ammetto di conoscere pochissimo questa mitologia e me ne sto appassionando. Condivido con quanto dicono gli altri: Tolkien si è ispirato parecchio a questo mondo.
Meraviglioso video Grivitt, apprezzo il tuo interesse per il mito celta e per la magnifica figura del Dagda, il dio buono in tutto..... nel senso che sapeva fare tutto.... Se me lo permetti vorrei aggiungere qualcosa: Sebbene sia vero che il Dagda è descritto molto alla bonacciona. Molti studiosi pensano, per buone ragioni storiche, che la descrizione comica del Dagda sia probabilmente una parodizzazione dei monaci cristiani, che ovviamente si erano messi (come hai detto tu) a farsi belle beffe dei credi pagani ed enfatizzando le caratteristiche grottesche delle varie divinità. Altra cosa che vorrei farti notare con molta umiltà, è il tuo uso dell'immagine del gigante di Cerne abbas. Sebbene molti pensano si tratti di una raffigurazione del Dagda, gli storici hanno praticamente confermato che non lo è... Si tratta in realtà di una "caricatura" nei confronti di un vecchio politico inglese che si faceva conoscere col soprannome di piccolo Eracle. Infatti il geoglifo originariamente era dotato di una pelle di leone, oltre all'ancor presente clava erculea. 💁 Prendo questa occasione per chiederti la tua opinione su un video incentrato sull'attuale sovrano assoluto dei discendenti decaduti della divina stirpe. Re Vinvarra dei Fae, gran re delle fate d'Irlanda.
Sul sito Bifrost c'è un interessante analisi su una possibile comparazione tra Dagda è un'altro dio celtico. Cesare, nel Debello Gallico, afferma che i galli credono che l'umanità ha avuto come progenitore il Dis Pater, divinità nata come uomo, appunto il primo uomo a camminare sulla terra e che sia stato il padre dei primi uomini. Una volta morto sarebbe diventato il dio dell'oltretomba celtico. Dis Pater era uno dei nomi di Plutone (Ade) e dalle poche informazioni che abbiamo dei galli in ambito archeologico si pensa che il Dis Pater celtico sia Sucellus, divinità dotata di un potente maglio e di un barile. A parte avere degli oggetti simili a quelli di Dagda (maglio e mazza, barile e calderone) e le rispettive compagne che si pensa possono essere divinità con delle affinità (si pensa che Nantosuelta sia l'equivalente gallico della Morrigan) e delle similitudini ctonie (Dagda che è il signore del Sid) purtroppo non ci sono altre informazioni che ci permetterebbero una totale identificazione tra i due (Dagda non viene mai definito il progenitore degli uomini) perciò questa è una teoria che presa con le dovute pinze.
in Dark Age of Camelot, non solo c'era tutta una lore dedicata ad Hibernia (altro nome per indicare l'Irlanda) ed ai Tuathua De Danan ma c'era anche la reliquia da recuperare chiamata appunto il Calderone di Dagda. Se non conosci DAoC, bhè ti basti pensare che è un gioco che ha più di 20 anni ed è ancora online e stragiocatissimo, oltre ad esser stato il gioco che ha spianato la via a giochi come World of Warcraft ...
Salve Grivitt! Un video di approfondimento sui Tuathua De Danan. Cu Culainn si sentirà meno solo ... Aggiungerai anche Lug e qualche altro dio celtico più conosciuto nei futuri video? Hai già accennato ad un possibile Focus On su Morrighan e questo, unito all'ultima arma trattata nello speciale Armi Mitologiche, potrebbe voler dire che la serie sul ciclo arturiano di cui avevi parlato durante Clash of Heroes si sta avvicinando? Senza voler mettere fretta ... beninteso. Ripensando a quello che hai detto a proposito dei Tuathua De Danan nella Cultura popolare mi è venuto in mente un solo esempio abbastanza labile: nel fumetto Seven Deadly Sins i "tesori sacri" dei protagonisti assomigliano (per affiliazione stretta al loro possessore) ai quattro tesori degli dei irlandesi. Le vicende sono ambientate comunque in quella zona di mondo se non erro. Saluti e Auguri per tutto! Grazie!
Una figura particolare del mito celtico, peccato per la poca visibilità in esso. Per curiosità, perché, come per "La Morrigan", il nome di Dagda e preceduto dal "Il"?
Ciao ,piccolo accenno di cultura popolare nel li libro di Brooks "le pietre magiche di Shannara" Dagda Mor è il capo dei deli esseri del mondo oltre il divieto nemico dei popoli delle 4 terre
Curiosità: secondo alcuni studiosi, il calderone di Dagda avrebbe influenzato almeno in parte la leggenda sul santo Graal (ma non so dire quanto sia attendibile questa interpretazione)
In effetti la leggenda di re Artù e del santo Graal si basa su antichi racconti celtici a cui in un secondo momento è stata attribuita una valenza cristiana, quindi non è da escludere una derivazione proprio dalla leggenda di Dagda.
Dagda viene più volte nominato e mostrato il Dampyr. Li è rappresentato come il più saggio dei vampiri/mutaforma nonché colui che li ha portati sulla terra .
dimmi Grivitt, conosci "la pietra del vecchio pescatore"? È un libro abbastanza per bambini, dove la mitologia irlandese fa da padrona. Il libro presenta Il Dagda e la Morrigan in una sorta di conflitto dualistico bene/male, sta cosa ha senso, o, come penso io, l'autrice ci ha versato un po troppo cristianesimo?
Gia.... quello fu un mutamento drastico per una serie di giochi che tende a rappresentare le figure mitologiche in modo fedele... Non dimenticare come in uno dei finali viene letteralmente ricreato e sostituito da una versione più mollacciona e ubbidiente a mamma Danu... Cosa strana... Danu probabilmente non era nemmeno una dea esistente.... Esiste una Danu nel mito hindù. Ed è conosciuta come la genitrice di una razza di spiriti. Ma non penso ci sia una connessione col mito celtico... 😕
@@jacopoarmini7889 Metatron. Il nonno di Noe trasformato in un angelo cyborg. 💥😌 ULTRA CHRYSTIAN COMBO. Il che fa ridere considerato che il cristianesimo ha causato la morte del paganesimo in Irlanda... 😒
Avevo letto che il popolo di Dagda (i "Tuadha deh Dahnnah" l'ho scritto come si pronuncia) fossero gli elfi e che Dagda fosse il loro re. Sapevo che fosse di bell'aspetto come tutti gli elfi. È un'altra versione del mito o e totalmente errata?
gli elfi, come li chiami tu, sono il cosiddetto Popolo Fatato, quindi si, Dagda in teoria ne è parte, ma nel popolo fatato non sono tutti uguali a Legolas e compagnia
@@radagastilbruno2873 No, le creature silvane si riferiscono solo agli elfetti dei boschi; il popolo fatato Irlandese è l'insieme di tutte le creature del sovrannaturale, che vino nel mondo separato dal nostro dalla nebbia
Si. Hanno delle caratteristiche moooooooolto simili. Tolkien era ispirato enormemente dalla mitologia nord europea, quindi sono ben certo che una influenza del genere non sia scontata. Bombadil è senza dubbio la figura più enigmatica e misteriosa della saga... Non si sa da dove viene. Non si sa perché è li... Lui "c'è". Ci sono molte teorie, ma la mia preferita è quella che lo vede come una incarnazione di Arda stessa prima della venuta dei mortali. Questo spiegherebbe le enigmatiche parole di Gandalf su di lui e su come non possa allontanarsi dalla selva che gli fa da dimora. Caratteristiche perfette per uno spirito della fertilità che ha perso il suo scopo nel mondo. Come il Dagda in Irlanda con l'arrivo del cristianesimo.
Obelix se lo sogna un calderone che crea cibo infinito. Questa fu una delle cause della sua profonda depressione.... Brillantemente mostrata in Asterix e Obelix alle olimpiadi e nel prossimo Asterix e Obelix, il segreto della pozione magica. Spoiler: Funghi allucinogeni.
Cavolo mi dispiace per la monetizzazione. Sinceramente, dato tutto quello che si sente in giro, demonetizzare i tuoi video mi sembra solo ipocrisia. Che diavolo di algoritmi usano?
@@MitologicamenteGrivitt Perché hai accennato al fatto che le mitologie celtiche continentali siano un po' poco conosciute, ma io aspetto con ansia dei video a tema!
Mi ricorda un pochino Tom Bombadil, comunque ti faccio i complimenti per il video ed inoltre volevo sapere quali libri consigli per approfondire questa mitologia.
Per questo Video ho usato questi:
amzn.to/2HKX1tA
amzn.to/2HYi0Za
E poi ovviamente Bifrost: bifrost.it/
Si.
Hanno delle caratteristiche moooooooolto simili.
Tolkien era ispirato enormemente dalla mitologia nord europea, quindi sono ben certo che una influenza del genere non sia scontata.
Bombadil è senza dubbio la figura più enigmatica e misteriosa della saga...
Non si sa da dove viene.
Non si sa perché è li...
Lui "c'è".
Ci sono molte teorie, ma la mia preferita è quella che lo vede come una incarnazione di Arda stessa prima della venuta dei mortali.
Questo spiegherebbe le enigmatiche parole di Gandalf su di lui e su come non possa allontanarsi dalla selva che gli fa da dimora.
Caratteristiche perfette per uno spirito della fertilità che ha perso il suo scopo nel mondo.
Come il Dagda in Irlanda con l'arrivo del cristianesimo.
Ma questa è solo una speculazione....
Ma Tolkien è morto....
Quindi ci dobbiamo accontentare solo di quelle....
😒
@@hermescarraro3393 Ritengo peró che Tolkien si sia ispirato molto di più alla mitologia norrena che non a quella celtica.
@@90Kevlar1
Ovvio.
Ma ricordo che Tolkien era un britannico, e cosa più importante, fu molto influenzato dalle opere dell'irlandese Lord Dunsany, il quale a sua volta basò molta della sua mitologia su leggende celtiche e ovviamente irlandesi.
Non sto dicendo che Bombadil è palesemente basato su di lui....
Ma è possibile che una leggera influenza generale ci sia.
Dopotutto Dagda è una fusione fra Odino, Thor, Braghi e Freyr.
Quindi anche se fosse stato tutto norreno la somiglianza indiretta c'è.
Ma queste sono solo congetture, e Tolkien stesso disse di voler lasciare la figura di Bombadil libera a interpretazioni.
Quindo tutte queste teorie sono inserite nel:
FORSE.....?
😶
@@hermescarraro3393 Certo. D'altronde Tolkien si è ispirato principalmente alla mitologia Norrena, ma non solo a quella. Nella sua opera sono presenti molti riferimenti alla Bibbia, così come potrebbe essere stato influenzato anche dalla saga di re Artù, in quanto Tolkien era uno studioso della letteratura anglo-sassone.
Notevole anche la somiglianza con Obelix! Oltre alle caratteristiche fisiche ed altre particolarità, il fatto che nel racconto moderno questo personaggio cadde da piccolo nel calderone del druido del villaggio acquisendo in modo permanente la sua proverbiale forza fisica...
Sei un mito, ti ho scoperto da 5 giorni perché in quarantena, e sto passando tutto il mio tempo a guardare tutti i tuoi video. Non arrenderti
Fra un po' di mesi (in estate) partirò per l'Irlanda grazie a una borsa di studio e questo video capita proprio a fagiuolo
Nel fumetto Dampyr Dagda era uno dei più anziani "maestri della notte" (gli Arci-vampiri provenienti/emigrati da un altro mondo), il più saggio e quello interessato alla convivenza pacifica con gli umani. Purtroppo é morto prima dell'inizio della storia e che ha raccolto tutta la conoscenza nel suo calderone.
Grande! Ho scoperto il canale da poco ma ti seguo volentieri! Per quel che conta mi sono iscritto per aiutarti nella divulgazione! Continua così!
Caro vittorio a me i tuoi video sono sempre piaciuti e li trovo anche molto interessanri e poi sei bravo a spiegare le cose sei sempre chiaro e conciso. Spero che continui a fare video io sicuramente sono e sarò una di quelle persone che continuano a guardare i tuoi video. Yn abbraccio
Questa mitologia celtica è davvero una scoperta! In effetti non ho mai visto Dagda in giro, ma ha talmente tanti elementi in comune con altri personaggi, che è come se fosse un po' ovunque.
Ottimo video come al solito, ti meriteresti tanto tanto di più, fai un lavoro bellissimo!
Video molto interessante. Tra le altre cose ammetto di conoscere pochissimo questa mitologia e me ne sto appassionando. Condivido con quanto dicono gli altri: Tolkien si è ispirato parecchio a questo mondo.
Priapo vs Il Dagda, chissà chi vincerà in quanto a misure XD
Già solo la copertina si merita il premio nobel.
Meraviglioso video Grivitt, apprezzo il tuo interesse per il mito celta e per la magnifica figura del Dagda, il dio buono in tutto..... nel senso che sapeva fare tutto....
Se me lo permetti vorrei aggiungere qualcosa:
Sebbene sia vero che il Dagda è descritto molto alla bonacciona.
Molti studiosi pensano, per buone ragioni storiche, che la descrizione comica del Dagda sia probabilmente una parodizzazione dei monaci cristiani, che ovviamente si erano messi (come hai detto tu) a farsi belle beffe dei credi pagani ed enfatizzando le caratteristiche grottesche delle varie divinità.
Altra cosa che vorrei farti notare con molta umiltà, è il tuo uso dell'immagine del gigante di Cerne abbas.
Sebbene molti pensano si tratti di una raffigurazione del Dagda, gli storici hanno praticamente confermato che non lo è...
Si tratta in realtà di una "caricatura" nei confronti di un vecchio politico inglese che si faceva conoscere col soprannome di piccolo Eracle.
Infatti il geoglifo originariamente era dotato di una pelle di leone, oltre all'ancor presente clava erculea.
💁
Prendo questa occasione per chiederti la tua opinione su un video incentrato sull'attuale sovrano assoluto dei discendenti decaduti della divina stirpe.
Re Vinvarra dei Fae, gran re delle fate d'Irlanda.
Aspetto di sapere cosa ne pensi tu ovviamente
Troppo forte sul caxxo mai fatto scompisciare sotto dal ridere😂😂😂😂😂😂👍
Sul sito Bifrost c'è un interessante analisi su una possibile comparazione tra Dagda è un'altro dio celtico. Cesare, nel Debello Gallico, afferma che i galli credono che l'umanità ha avuto come progenitore il Dis Pater, divinità nata come uomo, appunto il primo uomo a camminare sulla terra e che sia stato il padre dei primi uomini. Una volta morto sarebbe diventato il dio dell'oltretomba celtico. Dis Pater era uno dei nomi di Plutone (Ade) e dalle poche informazioni che abbiamo dei galli in ambito archeologico si pensa che il Dis Pater celtico sia Sucellus, divinità dotata di un potente maglio e di un barile. A parte avere degli oggetti simili a quelli di Dagda (maglio e mazza, barile e calderone) e le rispettive compagne che si pensa possono essere divinità con delle affinità (si pensa che Nantosuelta sia l'equivalente gallico della Morrigan) e delle similitudini ctonie (Dagda che è il signore del Sid) purtroppo non ci sono altre informazioni che ci permetterebbero una totale identificazione tra i due (Dagda non viene mai definito il progenitore degli uomini) perciò questa è una teoria che presa con le dovute pinze.
È Robertoso altresì detto Baratheoneggiante.
in Dark Age of Camelot, non solo c'era tutta una lore dedicata ad Hibernia (altro nome per indicare l'Irlanda) ed ai Tuathua De Danan ma c'era anche la reliquia da recuperare chiamata appunto il Calderone di Dagda. Se non conosci DAoC, bhè ti basti pensare che è un gioco che ha più di 20 anni ed è ancora online e stragiocatissimo, oltre ad esser stato il gioco che ha spianato la via a giochi come World of Warcraft ...
Salve Grivitt!
Un video di approfondimento sui Tuathua De Danan. Cu Culainn si sentirà meno solo ...
Aggiungerai anche Lug e qualche altro dio celtico più conosciuto nei futuri video? Hai già accennato ad un possibile Focus On su Morrighan e questo, unito all'ultima arma trattata nello speciale Armi Mitologiche, potrebbe voler dire che la serie sul ciclo arturiano di cui avevi parlato durante Clash of Heroes si sta avvicinando? Senza voler mettere fretta ... beninteso.
Ripensando a quello che hai detto a proposito dei Tuathua De Danan nella Cultura popolare mi è venuto in mente un solo esempio abbastanza labile: nel fumetto Seven Deadly Sins i "tesori sacri" dei protagonisti assomigliano (per affiliazione stretta al loro possessore) ai quattro tesori degli dei irlandesi. Le vicende sono ambientate comunque in quella zona di mondo se non erro.
Saluti e Auguri per tutto! Grazie!
Grande video!
🤣 fanculo la monetizzazione. Grande!
Nel libro "Le pietre magiche di Shannara" di Terry Brooks il cattivo si chiama proprio Dagda Mor.
Lo stavo per scrivere!! É il superdemone cattivissimo
Una figura particolare del mito celtico, peccato per la poca visibilità in esso. Per curiosità, perché, come per "La Morrigan", il nome di Dagda e preceduto dal "Il"?
Ti seguo da poco, sei un mito cazzo ahahah grande lavoro con i tuoi video 💪💪💪
Ci starebbe una serie TV sul mito celtico.
Farai mai qualche video sull'oltretomba celtico? Una visione della morte abbastanza strana
Il gigante con le "pignatte" è presente anche nelle storie popolari alpine
Ciao ,piccolo accenno di cultura popolare nel li libro di Brooks "le pietre magiche di Shannara" Dagda Mor è il capo dei deli esseri del mondo oltre il divieto nemico dei popoli delle 4 terre
5:16 minchia oh alla faccia della fertilità 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😍😂😂😂😂😂😂
Curiosità: secondo alcuni studiosi, il calderone di Dagda avrebbe influenzato almeno in parte la leggenda sul santo Graal (ma non so dire quanto sia attendibile questa interpretazione)
In effetti la leggenda di re Artù e del santo Graal si basa su antichi racconti celtici a cui in un secondo momento è stata attribuita una valenza cristiana, quindi non è da escludere una derivazione proprio dalla leggenda di Dagda.
@@90Kevlar1 insomma non è una cosa campata in aria, ma ha delle basi? Interessante
@@deidaraakatsuki9026 Non sono sicuro che questa teoria abbia delle basi, dico solo che è possibile che le abbia.
@@90Kevlar1 capito
"The Dagda" è un brano di karl jenkins in adiemus (non so se 1 o 4)
Dagda viene più volte nominato e mostrato il Dampyr. Li è rappresentato come il più saggio dei vampiri/mutaforma nonché colui che li ha portati sulla terra .
Già hai ragione!!
Non ho mai capito perché gli abbiano dato questo ruolo...
Forse perché i celti facevano sacrifici umani?...
Boh...
😕
Molto simile a un Fra Tuck di Robin Hood
dimmi Grivitt, conosci "la pietra del vecchio pescatore"? È un libro abbastanza per bambini, dove la mitologia irlandese fa da padrona.
Il libro presenta Il Dagda e la Morrigan in una sorta di conflitto dualistico bene/male, sta cosa ha senso, o, come penso io, l'autrice ci ha versato un po troppo cristianesimo?
Santa Lìa Fàil, quanto è bello quel libro! Non mi piace il fatto che abbiano reso la Morrigan così cattiva, ma per il resto mi è piaciuto!
...E poi in Shin Megami Tensei mi diventa uno scheletro con la personalità di un quattordicenne... Senza menzione di arpe, clave, o panza da birra.
Gia.... quello fu un mutamento drastico per una serie di giochi che tende a rappresentare le figure mitologiche in modo fedele...
Non dimenticare come in uno dei finali viene letteralmente ricreato e sostituito da una versione più mollacciona e ubbidiente a mamma Danu...
Cosa strana...
Danu probabilmente non era nemmeno una dea esistente....
Esiste una Danu nel mito hindù.
Ed è conosciuta come la genitrice di una razza di spiriti.
Ma non penso ci sia una connessione col mito celtico...
😕
@@hermescarraro3393
fatto sta che mazziare quel bastardo col mio Metatron mi ha dato un piacere incredibile.
@@jacopoarmini7889
Metatron.
Il nonno di Noe trasformato in un angelo cyborg.
💥😌
ULTRA CHRYSTIAN COMBO.
Il che fa ridere considerato che il cristianesimo ha causato la morte del paganesimo in Irlanda...
😒
Al Alba del terzo giorno (non proprio ma va beh..) Vittorio si incazzo
Avevo letto che il popolo di Dagda (i "Tuadha deh Dahnnah" l'ho scritto come si pronuncia) fossero gli elfi e che Dagda fosse il loro re. Sapevo che fosse di bell'aspetto come tutti gli elfi. È un'altra versione del mito o e totalmente errata?
gli elfi, come li chiami tu, sono il cosiddetto Popolo Fatato, quindi si, Dagda in teoria ne è parte, ma nel popolo fatato non sono tutti uguali a Legolas e compagnia
@@MitologicamenteGrivitt lo so. Nel Popolo Fatato si includono tutte le creature "silvane"
@@radagastilbruno2873 No, le creature silvane si riferiscono solo agli elfetti dei boschi; il popolo fatato Irlandese è l'insieme di tutte le creature del sovrannaturale, che vino nel mondo separato dal nostro dalla nebbia
Fammi capire quindi dagda e lugh sono la stessa cosa?
YT ti fa andare in berserk XD
Anzi in stato di furia (Cit.)
Dagda in cultura popolare c'è, in Shin Megami Tensei IV Apocalypse... ed è completamente diverso da quello vero.
Maledetto RUclips che demonetizzi i canali belli. Con tutto il concime che pubblicano
Mi dispiace che RUclips vi stia dando così tanti problemi
È un personaggio di hellboy
Ehi visto che siamo pugliesi Dagda era un Bombone
a me il dagda mi ha ricordato un po' tom bombadil di tolkeniana memoria
Si.
Hanno delle caratteristiche moooooooolto simili.
Tolkien era ispirato enormemente dalla mitologia nord europea, quindi sono ben certo che una influenza del genere non sia scontata.
Bombadil è senza dubbio la figura più enigmatica e misteriosa della saga...
Non si sa da dove viene.
Non si sa perché è li...
Lui "c'è".
Ci sono molte teorie, ma la mia preferita è quella che lo vede come una incarnazione di Arda stessa prima della venuta dei mortali.
Questo spiegherebbe le enigmatiche parole di Gandalf su di lui e su come non possa allontanarsi dalla selva che gli fa da dimora.
Caratteristiche perfette per uno spirito della fertilità che ha perso il suo scopo nel mondo.
Come il Dagda in Irlanda con l'arrivo del cristianesimo.
Max. Triggered!
Scusa ma Gragas di League of Legends sembra una rappresentazione quanto meno fisica di Dagda...
Io non ho idea di chi sia Gragas, quindi mi fido
Sto Dagda sembra più Obelix
Chi é ciccione?
Obelix se lo sogna un calderone che crea cibo infinito.
Questa fu una delle cause della sua profonda depressione....
Brillantemente mostrata in Asterix e Obelix alle olimpiadi e nel prossimo Asterix e Obelix, il segreto della pozione magica.
Spoiler:
Funghi allucinogeni.
Vai con Sortisia cazzo.
E ora ho paura di quello che Dagda e Sortisia fare insieme.
Quindi per lui è sempre la stagione dei fichi
Cavolo mi dispiace per la monetizzazione. Sinceramente, dato tutto quello che si sente in giro, demonetizzare i tuoi video mi sembra solo ipocrisia. Che diavolo di algoritmi usano?
Grazie a te per la donazione :) purtroppo gli algoritmi sono quello che sono... ci si convive!
Andraste! Belenos! Lúg!
Ciuchino"
@@MitologicamenteGrivitt Ahahah! Purtroppo per te, ti ricordo che in quella scena, a dire la battuta, è Ciuchino stesso.
@@AntonioColussi Lo so, ma non ho bene inteso perchè stessi evocando divinità a caso...
@@MitologicamenteGrivitt Perché hai accennato al fatto che le mitologie celtiche continentali siano un po' poco conosciute, ma io aspetto con ansia dei video a tema!