Parliamoci chiaramente, ci sono due tipi di persone che stanno guardando il video: - Quelli che con timore temono di avere atteggiamenti o comportamenti non piacevoli al tavolo - Quelli che sono giocatori troppo perfetti per poter anche solo pensare di dover cambiare in qualche modo, il video lo guardano per trovare motivazioni/prove per avvalorare e consolidare le proprie idee contro i giocatori che secondo loro giocano in maniera inaccettabile.
@@20Facce Scusatemi allora, mi spiace per aver tentato di avvicinarmi ai GDR da tavolo, torno su Skyrim.Non vorrei arrecare disturbo ai giocatori perfetti ed esperti .
@@20Facce E ci sono i fan di Inntale, che sono diventati curiosi, ma non hanno mai giocato a D&D 😂😂 Se non mi voleste, io torno su Project Diablo 2... Scusate sono della vecchia scuola 😁
premetto che mi ha fatto morire la definizione di "giocatore patata", devo dire che io ho sempre rischiato di essere un "Di Caprio di sta cippa". Fortunatamente vince sempre il desiderio di trattare gli altri come vorrei essere trattata io e, quindi, non me la sento mai di togliere spazio o mettere in difficoltà il party. Credo sia la regola d'oro che permette a tutti di ruolare serenamente e divertirsi. Comunque, ci vizi sempre di più con i tuoi video belissimi a raffica.
Prima mia campagna (pure online), prima sessione. Due giocatori si punzecchiano, si pregusta un bello scontro (il master si serve addirittura dei popcorn in attesa del sangue) ma poi uno dei due player fa meta-game. La cosa ci porta via 30 minuti pieni per essere risolta. 30 minuti pieni di disagio da parte di tutti (il Master arriva a minacciare di chiudere la campagna se riaccadesse). Dopo altri casini (fuori dalla sessione ma che non facevano ben sperare sul futuro della campagna) ce ne siamo andati in massa da quel gruppo Discord (senza di lui, ovviamente), ne abbiamo aperto un altro e la seconda sessione è andata meravigliosamente. Ora siamo in pausa in attesa di momenti più liberi da lavoro/scuola.
Domanda: Se uso l'incantesimo camminare sull'acqua e mi tuffo in mare (di testa) che succede? Mi si spappola il cervello, mi tuffo normalmente o mi si staccano i piedi ma il resto entra in acqua ?
Io da Master lo interpreterei come un palese tentativo di suicidio e quindi di testa di farei spiattellare, di gambe ti farei implodere le ginocchia, per poi dirti "l'incantensimo funziona, a quanto pare" 😂
Bel video! Io sto giocando con un giocatore che si distrae spesso al cellulare, si dimentica gli avvenimenti (o proprio non li ascolta) e quando ci devi interagire, come personaggio, non ti dice le cose perché lui come giocatore non le ricorda... un nervosoooo! Il meta game è quasi necessario.
Io il giocatore master non lo capisco proprio. Se faccio il giocatore è perché voglio staccare dall'attività di master e giocare senza preoccuparmi troppo delle regole :P
@@mikk31984 se il master cambia o aggiunge regole, magari senza avvertire, ci può stare cavillare, io mi riferivo più a casi di master che di scordano una regoletta secondaria una volta ogni tanto. E in quel caso si può anche soprassedere, se il gioco scorre tranquillo.
@@GloomyMime Sono dell'idea che fare polemica in game non è mai il massimo. Ricordare una regola al volo non mi pare problematico, mettersi a discutere si. Poi c'è sempre tempo post giocata di chiarire.
i miei player sono molto giocatori d'azione/patate, quando si ruola sono un pò patate e quando si menano le mani si svegliano, quindi patate si ma d'azione.
10:46 su questo avrei molto da ridire vistl che non c'è scritto da nessuna parte che devi giocare degli eroi un bravo maste anzi approverebbe questa cosa facendo si che il giocatore cattivo si finga buono con il gruppo per raggiungere lo scopo per poi svelarsi verso la fine, sai che colpo di scena e quanti scenari ti si aprono?
In realtà il manuale di D&D indica specificatamente i giocatori come Eroi della storia. In molti si sono sorpresi quando ho approfondito questo tema, che non implica che non si possano giocare personaggi malvagi (molti celebri eroi sono malvagi), ma rimangono comunque gli eroi della storia, non gli antagonisti. Il tuo esempio tratta il tema del tradimento, che non necessariamente deve andare contro la trama o il concetto di eroi: il traditore (o malvagio) potrebbe semplicemente preferire un metodo meno "corretto" rispetto al resto del party.
Hey! Salve a lei. Non so se hai già fatto un video con il tema che sto per proporti ma nel dubbio lo chiedo. Potresti fare un video sui top consigli per essere un buon giocatore? Ruolo da appena un anno e non sono ancora del tutto sicuro di farlo nella maniera giusta (anche se non mi riconosco troppo nelle tipologie citate nel video).
Un video specifico su questo argomento non l'ho fatto e non penso si possa fare poichè non esiste una ricetta del giocatore perfetto (così come del master): tutto dipende da con chi giochi. Quindi quello che per me sarebbe l'ideale magari per un altro è il contrario di ciò che vorrebbe giocare. Però puoi trovare molti video che approfondiscono questo tema (prova a cercare nel canale con la keyword "giocatore/i") e sicuramente ne usciranno altri in futuro. Tu intanto pensa solo a divertirti e a non impedire agli altri di divertirsi a loro volta, e per quanto mi riguarda sarai un "buon giocatore" 🤓
Scusa ma devo raccontarla. Giocatore oppositivo, pathfinder, prima oneshot della mia vita: un giocatore-master decide di rompere legalmente la oneshot scegliendo un medium, con annesso spirito che proibiva il rifiutarsi di andare in luoghi di interesse anche solo nominati, scelto solo per costringere il party ad uscire dal mondo creato, e mettendo in difficoltà il master. Lo spirito ha abbandonato il suo corpo, liberandolo da tale fardello quando, come gruppo, ci siamo rotti e l'abbiamo mandato da solo in una foresta lontana. Poi ha litigato con me facendo meta perché il mio pg aveva trovato un tesoro lontano dagli occhi di tutti, senza dir nulla ai compagni. No stronzo ahah Comunque in gambissima, ti ho scoperto da una settimana e sto recuperando praticamente tutti sti video disgustosi. Cia cia.
5:30 i giocatori attori se sono bravi da vedere sono un bel biglietto da visita per vendere un gioco che favorisca i ruler laser e simili visto che sono i veri clienti...solo se sono bravi 😂😅
Io ho il problema di avere un giocatore che, un po' per come è fatto, fa continuamente battute (esterne al gioco) rovinando un po' l'atmosfera. Pareri per risolvere la situazione?
Sicuramente possiamo approfondire poi oggi in live, ma posso già dirti che la Dichiarazione D'Intenti serve proprio ad arginare questi problemi. Soprattutto se dopo averla proposta al tavolo, e dopo che tutti l'hanno accettata, si fa notare al giocatore in questione che ci si era accordati per dei toni più seri. Se non è in grado o si modifica la DDI, oppure quella specifica campagna non fa per lui (senza cattiveria)
troverei molto interessante una classica degli oggetti magici di dnd utili al party e non al singolo giocatore e che magari portano ottimi spunti narrativi per la campagna
Penso di far parte della cerchia di DiCaprio falliti :) Per i prossimi video potresti parlare di abilità o incantesimi che sono leggermente tropo forti, con il mio gruppo giochiamo a pathfinder e capita di trovare incantesimi come Allucinazione mortale(due tiri salvezza, se non superi il secondo muori e punto), ottenibile al settimo lv.. non so se anche in 5e esistono incantesimi del genere, spero di no. Comunque pare solo a me o in questo periodo ci delizi con molti più video del solito? Grande!
Verissimo, essendo forzatamente a casa da lavoro ho deciso di dedicare più tempo possibile ai canali 😁 Comunque Pathfinder e "completamente sbragato senza senso eccessivo sgravato rotto" sono sinonimi sul dizionario 😂
Io non ho mai capito alcuni cavilli riguardo alla metamagia dello stregone. Ad esempio, se sono un multiclasse stregone/warlock posso usare i punti stregoneria per creare slot da warlock? Anche se non possiedo quel livello di slot da warlok? Esempio: uno stregone 7/ warlock 1 può creare uno slot di 5º livello da warlok?
In questo il capitolo di multiclasse del manuale ci viene in aiuto specificando che gli slot incantesimo rimangono dedicati alla singola classe, non si mixano o interscambiano fra loro. Di fatto devi proprio segnarli separati anche sulla scheda.
@@20Facce anche a me sembra insensato poter fare una cosa del genere. Però il famoso "bug" degli slot incantesimo infiniti si basa proprio sul convertire gli slot del warlock in punti stregoneria.... Quindi si dovrebbe poter fare anche il contrario credo😅. Anche perché le abilità degli incantesimi flessibili da manuale non sono limitate specificatamente agli slot da stregone.
Sò che è un po' tardi per aspettarmi che qualcuno risponda ma lo chiedo cmq avete consigli su come placare dei giocatori che mi rendono impossibile fare il master perchè continuano a fare parti comiche per intere sessioni senza far andare avanti la storia
Ciao, sicuramente la soluzione principale è una Dichiarazione D'Intenti per prevenire questo problema. Trovi almeno un paio di video al riguardo. Se nonostante questo il problema si ripropone allora bisogna interrompere il gioco e parlarne, perchè c'è stato un "accordo" ed è stata definita un'aspettativa, e questi giocatori non la stanno rispettando. 😁 Se ti capita passa in live qualche volta che ne parliamo, è interessante (e purtroppo comune) come argomento.
Sono il 24esimo like in 23 minuti , il mio perfezionista interiore sta esplodendo -il giocatore soprammobile! Grandissimo classico del mio tavolo! (la cosa peggiore è che quella maledetta si diverte più di me e di tutti gli altri messi insieme wtf) -ho avuto grossi problemi con il fatto di cercare di diventare un giocatore mastercagacazzo e Leonardodeimieicoglioni 13:58 ... :(
Domanda sulle meccaniche di dnd 5a, come da richiesta: ma come diavolo funziona l'invisibilità in combattimento? Le regole non sono particolarmente chiare a riguardo
In che senso non sono chiare? Una volta letti gli incantesimi non mi sono rimasti molti dubbi: con Invisibilità non ti vedono, ma non puoi attaccare o l'effetto termina e se ti muovi possono sentirti. Con Invisibilità superiore invece puoi anche attaccare a patto di mantenere la concentrazione 🤓
Una proposta per un video che, almeno a me, interesserebbe. Che ne diresti di una top(5 o 10, a te la scelta) classi o razze più divertenti da giocare, a parer tuo o della community? Potrebbe essere divertente, e spingere anche qualcuno a provare roba diversa, o avere qualche spunto su come creare PG particolari, diversi dal solito, alla fine, 6500 teste hanno molta più fantasia di una sola
Io ho sempre odiato una regola: se io conosco 10 incantesimi perché ne posso preparare solo 7 al giorno? Li conosco e li posso usare nel limite dei miei slot (così facciamo al nostro tavolo)
è fatto per nerfare gli incantatori. la magia in d&d è sbagliatissima; ci puoi fare troppe cose se hai ventordici incantesimi diversi. il punto è che non hanno riparato il buco, ma ci hanno messo sopra una pezza. pensa a un caster random con orbe cromatico che è efficace contro tanti tipi e poi ci aggiungi molte utility; adesso pensa ad un guerriero che l'unica cosa che sa fare è dire attacco. il mago parte con 6 incantesimi e 3 -4 trucchetti. ai livelli alti diventa ingestibile
@@andreazaltron6850 hai ragione, infatti secondo me il master dovrebbe provvedere nel rendere gli incantesimi aquisibili in modo più difficoltoso invece che automatico al passare di livello. Che so dovendo trovarli nelle biblioteche, nelle pergamene dei dungeon etc etc.
Ho visto che ti ha già risposto Andrea e non posso dargli torto, ma se voi preferite giocare così no problem. A livello narrativo si può tradurre con un esempio: io sono musicisca, "conosco" migliaia di canzoni, ma effettivamente se devo suonare dal vivo quante ne posso preparare? 10? 20? 30 se proprio mi sbatto? "Sapere" e "padroneggiare", sta in questo la differenza narrativa, anche nella magia, dove tu mago puoi trascriverti o impararti a memoria un numero limitato di incantesimi, formule, gesti e materiali senza rischiare di confonderti.
Il gdr knave ha una meccanica carina. Hai tot slot oggetti trasportabili. Ogni spellbook contiene solo 1 magia e occupa un posto. Se vuoi avere piu spell devi rinunciare ad altri oggetti. Scegliere cosa portarsi dietro é fondamentale
Ho anche un giocatore master, che con il tempo si è calmato, non sa fare il master ma ha una memoria fotografica, quando gli ho fatto capire che giochiamo narrativo ed elimino a prescindere le regole se smorzano l'atmosfera è migliorato molto, ho anche quello uguale ma che mi aiuta a ricordare le regole invece che giocarmi contro, a volte è arrivato a scrivermi su WhatsApp in privato per non interrompermi ma avendo anche lui una memoria fotografica 😂
Con il giocatore master io invece consiglio di farlo masterare. Premetto il fatto che gioco a d&d solo da luglio e che come tutti ho iniziato per caso ( io sono stato quello scelto per fare il DM). Nel corso dei mesi uno dei giocatori, avendo letto alcune parti del manuale, aveva sempre da ridire. Ha masterato una One shot e, nonostante avesse seguito le "regole", il risultato è stato disastroso. La One shot è durata 4 sessioni, il party non era felice di come stava procedendo l'avventura e ha fatto incavolare alcuni giocatori con tanto di sclerata finale. Sono stronzo se dico che ho gongolato quando gli altri mi hanno scritto dicendomi che mastero meglio io? Sì, però sono convinto che per fare il DM non basti essere dei megalomani pronti a creare mondi e conoscere il manuale (che comunque sto studiando) però devi anche essere in grado di venire in contro al tavolo e non incolparlo perché ci sta mettendo troppo a procedere con la storia.
Secondo me tutto sta nel fine ultimo: se un giocatore-master fa notare sbagli (magari in maniera un po' petulante) ma solo per delle correzioni per di più esatte allora ci può stare. Se invece il fine è solo ostentare un'ipotetica superiorità.... io non mi farei mai masterare da uno che si sente il messia del GDR 😅 Detto questo sono contento che tu abbia dato credito e fiducia a questo giocatore (che non mi pare rientri nel secondo caso)
@@20Facce Eh... Il fine ultimo è sempre un po' nebuloso, si inizia con un'osservazione giusta come dire che in d&d le armature non si danneggiano se ti entra un attacco ( perché anche se non ti uccido il pg sono bastardo ) a lamentarsi dello scontro fatto da un altro giocatore perché "eh ma nel manuale il mostro è più forte perché lo hai depotenziato?" .
Nope mai fatto, in un certo senso si potrebbe applicare anche questo video, essendo che il master a mio dire è un giocatore con un ruolo diverso dagli altri. Ma un video ad hoc potrebbe starci 👌
I tuoi video arrivano sempre nel momento perfetto visto che questa Domenica avremo, finalmente, la "sessione 0" con dichiarazione di intenti, schede pg, varie ed eventuali! Ho paurissima di giocare male, intralciare i miei compagni di avventure e diventare uno di questi 5 esempi... Pure il nano ho scelto! 🤣 *\metti qui il meme Gerry Scottiano "ma parla di me"* Ascolterò 'sto video anche mentre dormo, sia mai che impari per osmosi come essere un giocatore decente. Magari lo faccio vedere pure a marito, visto che sicuramente sarà il giocatore soprammobile del gruppo. 😅
E' proprio mentre si lascia il range di attacco che si triggerà l'opportunità. Se un personaggio dopo aver subito un attacco di opportunità esce dal raggio d'azione, non è più soggetto agli attacchi come reazione. 🤓
Aaah, sembra di tornare gli anni 90 con le top delle top (quelle degli 80 ero ancora troppo piccolo per capirle) XD Le classifiche sono de gustibus.. e in quanto tali non ti posso dire niente. Confermo che sono situazioni comuni. Più comuni di quanto si pensa. Io tendo all'essere caustico in alcune situazioni, per esempio, quindi probabilmente rientro nella categoria 1 quando mi prende male. Fa parte di me anche fuori dal "tavolo", cerco (a volte riesco altre no) di stemperarmi.. Per fortuna è un mondo libero e posso esistere anche io nonostante non sia perfetto. Byez
Secondo me una sfuriata di quando in quando dovuta ad un carattere forte non è sinonimo di maleducazione: stiamo parlando di due livelli completamente diversi. Specialmente se si applica la censura del "sbotto perchè sono con amici e so che posso permettermi di farlo" oppure se mi metto a sbraitare in faccia ad uno che conosco da mezzora e non ho mai giocato. C'è l'abisso, un abisso chiamato "buon senso e senso civile" 😁
@@20Facce sarebbe un discorso lungo e sfaccettato. i ridotti "amici di gioco" mi sopportano. per inciso io credo il buon senso sia una leggenda metropolitana e sospetto che appena uno può diventa incivile per definizione (siamo pur sempre bestie) buona notte XD
@@20Facce beh, all'inizio c'è stata un po' di protesta, ma alla alla fine siamo finiti col farci una risata su quanto quella situazione fosse surreale considerando che abbiamo provato a salvare il poverino dal burrone ma la corda ci si è letteralmente spezzata in mano.
Io ametto di essere il giocatore master ma dopo una volta che ho esagerato nel non acetare il modo nel cuale il master poneva le regole ho imparato a chiedere invece che afermare. Cioe pasare dal “sul manuale ce scritto” al “ma sicuro che funzioni così?” Cosi che il master se voleva seguire le regole uficiali si altrimenti specifica che è una sua modifica voluta e li non si puo dire nulla.
Direi che è già un ottimo passo avanti. Azzardo a consigliarti, nel caso le tue precisazioni si facessero troppo frequenti, di assicurarti che siano benvenute al tavolo. Non a tutti piace essere corretti, mentre ad altri fa solo che piacere se gli spieghi come stanno realmente le cose, quindi per evitare discussioni indagherei in quale dei due casi siamo 😁
Non so se conosci gli "attori di ruolo" bene io adoro come master istigare i giocatori a giocare cosi narrativamente, ma anche io ho un giocatore patata e ci gioco da 30 anni, ma lui si diverte, adora giocare, ma lo fa dentro se stesso e poco esternamente 😅
Da master mi è capitato spesso di desiderare un party di giocatori "perfetti"... Ma in fondo il tavolo è vivo perché è vario (anche se dalla terza posizione in su ci sono certi elementi...) Facendo però finta che la perfezione esista e ribaltando la situazione: la top 5 dei migliori giocatori? ;)
Sai che non saprei da dove partire? I migliori giocatori sono quelli che mi sorprendono, ma proprio perchè è una sorpresa non saprei come schematizzare la cosa 🤔
@@20Facce Eh infatti. I giocatori con cui mi sono trovato meglio sono stati molto spesso quelli più entusiasti, che amano farsi coinvolgere molto e che preferiscono il ruolo ai numeri. Ma giocatori del genere secondo me possono anche apprezzare di più il mio stile da master molto orientato alla narrazione. Infatti, mi scontro tanto con quei maniaci delle build, powerplayer e amanti del dado+mod piuttosto che dell'azione in sé. Se però dovessi stilare davvero una lista del genere, non riesco nemmeno a trovare un punto di partenza... Saprei solo dire cosa non mi piace ahah
ne abbiamo giusto parlato prima in live (non so se proprio con te perchè i nick cambiano). Comunque non sono un problema di per sè, sono un problema per loro stessi: essere troppo permissivi sgretola le fondamenta e la coerenza di gioco, e prima o poi tutto crolla 🤓
Sono un videogiocatore patata al massimo livello purtroppo, il mio personaggio mi piace nel complesso, però non riesco ad intervenire quasi mai, parlo solo se mi interpellano e spesso il mio intervento non si rivela troppo utile, ho passato alcune sessioni quasi in silenzio. Il mio grosso pregio è che sono molto utile al gruppo, sia quando siamo sul campo di battaglia, da buon paladino pesto duro, sia come guaritore un po' improvvisato.
Nel concreto non esiste un effetto preciso, è pura narrativa. Come mettersi il core di Fuoco, non si traduce necessariamente in un pg infuocato o ignifugo, è uno spunto narrativo e il giocatore lo interpreta e customizza come preferisce 😁
Sono arrivato tardi ma voglio lasciare comunque un commento. Riguardo al giocatore interprete, io ne conosco uno e sinceramente non mi da fastidio. Secondo me è possibile anche fare campagne o one-shots dove i personaggi sono criminali e non eroi ma ovviamente non bisogna mai sfociare nella maleducazione. Questa è la mia opinione e mi rendo conto che in realtà ho una soglia di sopportazione molto alta e certe cose le lascio passare.
Uno dei giocatori peggiori secondo me è colui che gioca al posto degli altri. È il tuo turno in un combattimento e lui è già li che ti dice cosa devi fare oppure andate a comprare l'equipaggiamento nuovo e lui ha gia stilato una lista di ciò che è meglio per il tuo personaggio .
Si chiamano Power Player Protagonisti e non sono finiti in questa lista perchè io ci ho pochissimo a che fare, poichè specifico in DDI che ci saranno pochi fight durante la sessione (perchè mi annoiano) e che quindi ottimizzare è completamente inutile 💪
Il giocatore peggiore che ho: è da quasi un anno che ormai conosce dnd e che gli piace (si vede), ma lui non conosce ancora bene nessuna classe e le regole gli sono ancora poco chiare, in game ruola poco o non ruola affatto, in combattimento fa sempre in modo che il suo personaggio sia il più "figo" (come direbbe il suo background ma io puntualmente gli tolgo la parte della "tribù temuta nata dalla caduta di una cometa che in realtà era un drago antico di enorme potenza"). Ma la cosa peggiore è che cerca di farsi dei personaggi basati sul powerplay e in combattimento fa guerrieri che scappano lasciando il party di caster in prima linea o caster che attaccano corpo a corpo e vengono sconfitti subito, poi si lamenta che i suoi pg facciano tutti schifo e vuole cambiare pg, non so più che fare!
Io troverei interessante un argomento a cui sto pensando da diverso tempo: Il fallimento della dichiarazione d'intenti. Non sto parlando del fallimento del meccanismo di per sè ma dei presupposti che richiede e che raramente ci sono. Mi spiego meglio: nella mia limitata esperienza la maggior parte dei giocatori hanno poca coscienza di sè e questo porta a dichiarare e richiedere condizioni di gioco che poi non sono quelle che realmente vogliono o, quando va bene, che siano in grado di soddisfare. ESEMPIO - "Ragazzi quindi va bene una campagna low magic, con pochi oggetti magici e uso della magia da fare il più in segreto possibile? Non sarà la classica campagna di supereroi che spaccano il culo a tutti." "CERTO!" ----> Poi in verità le difficoltà e i limiti creavano frustrazione e non essere l'eroe di turno con infinito potere toglieva divertimento. ______________________________________________ Questo è solo un esempio ma spero che chiarisca il concetto che insidia pesantemente la dichiarazione di intenti, il non sapere realmente cosa si vuole, cosa diverte e quali siano i propri limiti. C'è poi, almeno nella mia esperienza, anche un grosso problema di comunicazione. Le persone hanno spesso paura del confronto (tranne quelle maleducate o strafottenti) e preferiscono cercare di adattarsi o lasciare morire una campagna piuttosto che dire "guarda personalmente questa modalità non mi diverte". Con questi presupposti diventa più fortuna che impegno il riuscire a trovare il giusto tavolo e le giuste persone con cui divertirsi, proprio perchè il divertimento è qualcosa di estremamente soggettivo e anche solo una disparità di impegno può causare risentimenti o una diminuzione o assenza del divertimento stesso. Scusate il wall of text.
@@20Facce Eccomi scusa, youtube non mi notifica se qualcuno risponde ai miei commenti... Ho recuperato ora il video di cui mi parlavi, non l'avevo ancora visto. In effetti li parlavi di alcune cose del mio commento ma non mi è parso, e spero di non offenderti dicendolo, che si andasse molto a fondo. Il concetto riassunto da te alla fine "siate sinceri e cercate di capire quello che vi viene proposto e non quello che vi flashate in testa" tocca il problema ma non dà nessuno spunto o soluzione o trucco per uscirne. Purtroppo, secondo me non basta dire "abbiate più coscienza di voi stessi" perchè questo accada, la maggior parte delle persone non si rende conto di avere certe problematiche e ancora più difficilmente si mette in discussione. Anche le linee guida di not the end sono davvero interessanti ma per essere efficaci dovrebbero essere interiorizzate, se già non fanno parte dei giocatori verranno perse. Sarei curioso di chiedere alla terza/quarta sessione quanti se le ricordano. Proprio partendo da questo il mio concetto era: "come può essere veramente utile la dichiarazione d'intenti se non c'è coscienza di cosa si voglia davvero? Di cosa diverta davvero?". Senza contare il discorso vergogna nel dichiarare i temi che si vorrebbero bannati. Magari il tuo intento nel video non era quello di fornire alcuna soluzione o alternativa e a maggior ragione riterrei davvero interessante un approfondimento su questo tema che penso sia il maggiore scoglio che si incontra ancora prima dell'inizio della campagna e che va a minare alla fondamenta uno strumento essenziale e bellissimo come la dichiarazione d'intenti rendendolo praticamente ininfluente. Potrebbe essere la mia percezione della realtà o un po' di sfortuna nei vari gruppi ma in generale anche racconti indiretti di altre esperienze mi hanno confermato questo problema. Di nuovo wall of text...scusa 2
Ok però non è solo mettendosi in dubbio che si ottiene un cambiamento positivo. Per affermarsi bisogna anche sapersi autovalutare (riconoscere i propri valori, che non è perscontato che tutti li abbiano). Il rimettersi sarvirebbe quindi solo ad auto sabotarsi, ottenendo quindi solo un effetto negativo(auto svalutazione). Un atteggiamento quindi che non consiglierei a tutti
Diciamo che la consapevolezza del sé è il primo passo. Una percezione dell'io distorta non è qualcosa di inerente ai GDR o qualsiasi argomento trattato su questo canale, ma probabilmente frutto di un problema di autostima più profondo, che non approfondirei in questa sede sinceramente 😅
Io credo di essere essere una categoria di giocatori ANCHE SE non lo esterno è abbastanza tossica; sono quel tipo di giocatore che pensa che il proprio personaggio debba essere perfetto e quindi non accetta un tiro andato male o prova ad aggirarlo il più possibile. So che è un problema ma come ho detto non dico mai niente, al massimo è un provare ad arginare la situazione il più possibile
Mi fa molto piacere che tu come tanti altri siate stati molto onesti e autocritici nei commenti, bravi. Il punto è sempre lo stesso: la consapevolezza di un proprio difetto o limite è già una grossa conquista. Ora sta a te decidere se cercare di dominarlo e scacciarlo, o se accettarlo come un lato di te. Non c'è una scelta giusta fintanto che sei già riuscito a non risultare disturbante per nessuno al tavolo, quindi daje e divertiti 💪
Per colpa di un bestemmiatore abbiamo dovuto fare un percorso di purificazione ( poi però è morto). Tutto perché voleva uccidere il cane di un altro giocatore.
@@20Facce il bello è che il master ci dava un obbligo (non specificato ma direi deducibile) ad avere una divinità da adorare qualunque sia la classe, lui era ateo (va beh😂).
Mi trovo molto dacordo con la top, se posso agungere al sesto posto io metterei il giocatore “il mio personaggio farebbe questo”: sia perche spesso può rovinare l’esperienza del tavolo ma molto più probabilmente la rovina al giocatore stesso. Molte volte ho visto giocatori dire “il mio personaggio starebe a fare questa cosa” perdendosi spesso anche ore di gioco del gruppo che segue la storia. Specifico che non ritengo negativo seguire le idee di caratere del personaggio ma credo che si deba saper gestire quando esse devono effettivamente entrare nel gioco e quando non sono necesarie. Anche il giocatore oposto lo trovo molto fastidioso vedere un giocatore che si presenta come l’eroe puro di cuore con una storia di aventure e gesta di bonta che poi per divertimento del giocatore si comporta in modo oposto distruge molto l’ambiente simil-realistico del gioco.
i power Player che non suonano un cazzo e che fanno solo murder con il primo che incontrano che appena provi a ruolare dopo 2 ore di meta che hanno fatto tra di loro mentre io li ignoravo proprio perchè era meta ti fermano Rolando minacciando il tuo personaggio di morte quando cerca di raggiungere un live senza dover uccidere abitanti della foresta che sono tutte creature fatate allucinante alla fine cera un mio amico che mi appoggiava Rolando la sua prima sessione in quella campagna ... ma li costerà si era già stufato e niente appena i loro personaggi uccidono un innocente o la trattano male lei li abbandonerà senza un incantatore contro un live ci moriranno male lo spero
Dopo aver sentito la posizione numero 2 ho pensato: Peggio dell’oppositivo c’è solo chi ti caga in salotto e ti uccide il gatto... #einvece Io ho iniziato come player patata(soprattutto al codex venator masterato da te l’anno scorso) perché ero una burba del gdr, pian piano mi son fatto le ossa e sono diventato uno di quei player rompiscatole che però rispetta le giocate altrui(almeno spero). A me piacciono poco quelli che fanno sempre battute cretine durante momenti di climax di altri giocatori. La battuta ci sta ogni tanto(soprattutto se il gruppo è ben rodato) ma a ‘na certa anche basta
Aggiungerei il giocatore che ricerca classi particolari ma non legge nemmeno le meccaniche base della sua classe, improvvisandole malamente ogni volta.
Io non dico che quel tipo di giocatore sono io, ma quel tipo di giocatrice SAREI io... 😅 Conosco i miei mille difetti e al 100% sarei la giocatrice più patata del mondo(anche se, forse, nel gruppo e contesto giusto potrei ricredermi 🤷♀️), più pesce fuor d'acqua e sempre insicura che possa capitare ad un tavolo! ✌️
Un po' di sana autocritica e soprattutto auto-ironia sono sempre un'ottima cosa. Ora non ti rimane che giocare, scioglierti (col tempo, senza forzare) e vedrai che il tutto si risolve da solo 😉
Beh i protagonisti per me rientrano nella categoria "Di Caprio". I Powerplayer semplicemente sono ormai talmente un classico che non vale la pena di parlarne: è uno stile di gioco, condivisibile o meno, ma che non nuoce al gioco altrui tutto sommato. Diciamo che non sono entrati nella Top perchè già sufficientemente noti 😁
@@20Facce errore di scrittura. Quietando. Abbiamo giocato un altra sessione e io me ne sono stato buono e tranquillo e la sessione e andata benissimo. A scelta unanime dei giocatori ci siamo dati dei limiti e ora si prova a procedere
Ma quello che invece si distrae in continuazione e poi quando gli chiedi cos'ha intenzione di fare ti risponde mettendo via il telefono " ah, hem cos'è successo?" Oppure quelli che pretendono di decidere per gli altri compagni " ma scusa ma perchè non fai questo? Ma quella abilità non potresti usarla in altro modo?" Ovviamente ci sono delle situazioni in cui i giocatori devono collaborare ed è bello vederli confrontarsi, però mi riferisco a quello che ogni volta capitalizza la scena in questo modo, magari anche quando il povero giocatore patata ha finalmente deciso di farsi avanti.
Bhè per quanto riguarda i giocatori maleducati ci vuole abbastanza poco a capirli(non scusarli); sono le classiche persone che alzano la voca in ogni situazione per cercare l'attenzione come se fossero dei bambini viziati. Ci può stare una mezza bestemmia nel momento che ti muore definitivamente un personaggio, ma bisognerebbe anche ricordarsi che è un gioco. Io le scene peggiori tra adulti li ho visti proprio con il risiko.
Parliamoci chiaramente, ci sono due tipi di persone che stanno guardando il video:
- Quelli che con timore temono di avere atteggiamenti o comportamenti non piacevoli al tavolo
- Quelli che sono giocatori troppo perfetti per poter anche solo pensare di dover cambiare in qualche modo, il video lo guardano per trovare motivazioni/prove per avvalorare e consolidare le proprie idee contro i giocatori che secondo loro giocano in maniera inaccettabile.
E poi ci sono quelli semplicemente curiosi.
Loro sono i peggio di tutti.
Maledetti curiosi, hanno rovinato il gioco di ruolo!
@@20Facce Scusatemi allora, mi spiace per aver tentato di avvicinarmi ai GDR da tavolo, torno su Skyrim.Non vorrei arrecare disturbo ai giocatori perfetti ed esperti .
@@cana0 no!
Non farlo!
Non skyrim!
Fermati!
Parlando seriamente però è un gran gioco
@@20Facce E ci sono i fan di Inntale, che sono diventati curiosi, ma non hanno mai giocato a D&D 😂😂
Se non mi voleste, io torno su Project Diablo 2... Scusate sono della vecchia scuola 😁
premetto che mi ha fatto morire la definizione di "giocatore patata", devo dire che io ho sempre rischiato di essere un "Di Caprio di sta cippa". Fortunatamente vince sempre il desiderio di trattare gli altri come vorrei essere trattata io e, quindi, non me la sento mai di togliere spazio o mettere in difficoltà il party. Credo sia la regola d'oro che permette a tutti di ruolare serenamente e divertirsi.
Comunque, ci vizi sempre di più con i tuoi video belissimi a raffica.
Una valanga disgustosa 🤓
Prima mia campagna (pure online), prima sessione. Due giocatori si punzecchiano, si pregusta un bello scontro (il master si serve addirittura dei popcorn in attesa del sangue) ma poi uno dei due player fa meta-game. La cosa ci porta via 30 minuti pieni per essere risolta. 30 minuti pieni di disagio da parte di tutti (il Master arriva a minacciare di chiudere la campagna se riaccadesse).
Dopo altri casini (fuori dalla sessione ma che non facevano ben sperare sul futuro della campagna) ce ne siamo andati in massa da quel gruppo Discord (senza di lui, ovviamente), ne abbiamo aperto un altro e la seconda sessione è andata meravigliosamente. Ora siamo in pausa in attesa di momenti più liberi da lavoro/scuola.
Meglio perderli che trovarli 😉
mi piacerebbe un video del genere dal lato master,ho avuto un paio di esperienze che te le raccomando
Tutto verissimo. Mi permetto , umilmente, di proporre il “meta player”. Quando mi è capitato è stato odioso. Complimenti per i video!
Coloro che fanno meta possiedono un loro girone infernale, loro lo sanno già. Il meta player ormai non rientra più in alcuna classifica.
Domanda: Se uso l'incantesimo camminare sull'acqua e mi tuffo in mare (di testa) che succede? Mi si spappola il cervello, mi tuffo normalmente o mi si staccano i piedi ma il resto entra in acqua ?
Forse ti meriteresti il sesto posto in questa classifica: il giocatore pretestuoso 😂😂
@@ElkGiu XD
Io da Master lo interpreterei come un palese tentativo di suicidio e quindi di testa di farei spiattellare, di gambe ti farei implodere le ginocchia, per poi dirti "l'incantensimo funziona, a quanto pare" 😂
@@20Facce ahahahahahahah
Bel video! Io sto giocando con un giocatore che si distrae spesso al cellulare, si dimentica gli avvenimenti (o proprio non li ascolta) e quando ci devi interagire, come personaggio, non ti dice le cose perché lui come giocatore non le ricorda... un nervosoooo! Il meta game è quasi necessario.
Sii forte e paziente 🧙♂️
Io il giocatore master non lo capisco proprio.
Se faccio il giocatore è perché voglio staccare dall'attività di master e giocare senza preoccuparmi troppo delle regole :P
E' anche vero che se vuoi giocare a D&D e il master ti fa giocare a una sua versione di d&d magari non è proprio quello che vuoi/diverte.
@@mikk31984 se il master cambia o aggiunge regole, magari senza avvertire, ci può stare cavillare, io mi riferivo più a casi di master che di scordano una regoletta secondaria una volta ogni tanto.
E in quel caso si può anche soprassedere, se il gioco scorre tranquillo.
Verissimo, ma purtroppo c'è chi non riesce proprio ad uscire dalla propria zona di comfort
Alcuni master sono maniaci del controllo, altri ancora vogliono fare i maschi alfa. Se ti va di culo entrambi! xD
@@GloomyMime Sono dell'idea che fare polemica in game non è mai il massimo. Ricordare una regola al volo non mi pare problematico, mettersi a discutere si. Poi c'è sempre tempo post giocata di chiarire.
Propongo puntata su: "I 5 incantesimi di D&D che nessuno ci capisce una cippa"
Onestoh
i miei player sono molto giocatori d'azione/patate, quando si ruola sono un pò patate e quando si menano le mani si svegliano, quindi patate si ma d'azione.
Ci sta, esistono anche loro. Dungeon, scontri epici e battaglie campali come se piovesse 👌
10:46 su questo avrei molto da ridire vistl che non c'è scritto da nessuna parte che devi giocare degli eroi un bravo maste anzi approverebbe questa cosa facendo si che il giocatore cattivo si finga buono con il gruppo per raggiungere lo scopo per poi svelarsi verso la fine, sai che colpo di scena e quanti scenari ti si aprono?
In realtà il manuale di D&D indica specificatamente i giocatori come Eroi della storia.
In molti si sono sorpresi quando ho approfondito questo tema, che non implica che non si possano giocare personaggi malvagi (molti celebri eroi sono malvagi), ma rimangono comunque gli eroi della storia, non gli antagonisti.
Il tuo esempio tratta il tema del tradimento, che non necessariamente deve andare contro la trama o il concetto di eroi: il traditore (o malvagio) potrebbe semplicemente preferire un metodo meno "corretto" rispetto al resto del party.
Hey! Salve a lei. Non so se hai già fatto un video con il tema che sto per proporti ma nel dubbio lo chiedo.
Potresti fare un video sui top consigli per essere un buon giocatore?
Ruolo da appena un anno e non sono ancora del tutto sicuro di farlo nella maniera giusta (anche se non mi riconosco troppo nelle tipologie citate nel video).
Un video specifico su questo argomento non l'ho fatto e non penso si possa fare poichè non esiste una ricetta del giocatore perfetto (così come del master): tutto dipende da con chi giochi. Quindi quello che per me sarebbe l'ideale magari per un altro è il contrario di ciò che vorrebbe giocare.
Però puoi trovare molti video che approfondiscono questo tema (prova a cercare nel canale con la keyword "giocatore/i") e sicuramente ne usciranno altri in futuro.
Tu intanto pensa solo a divertirti e a non impedire agli altri di divertirsi a loro volta, e per quanto mi riguarda sarai un "buon giocatore" 🤓
Scusa ma devo raccontarla.
Giocatore oppositivo, pathfinder, prima oneshot della mia vita: un giocatore-master decide di rompere legalmente la oneshot scegliendo un medium, con annesso spirito che proibiva il rifiutarsi di andare in luoghi di interesse anche solo nominati, scelto solo per costringere il party ad uscire dal mondo creato, e mettendo in difficoltà il master.
Lo spirito ha abbandonato il suo corpo, liberandolo da tale fardello quando, come gruppo, ci siamo rotti e l'abbiamo mandato da solo in una foresta lontana. Poi ha litigato con me facendo meta perché il mio pg aveva trovato un tesoro lontano dagli occhi di tutti, senza dir nulla ai compagni. No stronzo ahah
Comunque in gambissima, ti ho scoperto da una settimana e sto recuperando praticamente tutti sti video disgustosi. Cia cia.
Grazie dell'aneddoto e benvenuto a bordo allora 😉
5:30 i giocatori attori se sono bravi da vedere sono un bel biglietto da visita per vendere un gioco che favorisca i ruler laser e simili visto che sono i veri clienti...solo se sono bravi 😂😅
Non ho capito in che zona il Metagamer. È il 2 o il 1?
Quello è sopra a qualsiasi cosa
Il metagamer fa metagema e quando sa che c'è da farsi l'esame di coscienza finge di andare in bagno.
@@20Facce ah giusto😂
Io ho il problema di avere un giocatore che, un po' per come è fatto, fa continuamente battute (esterne al gioco) rovinando un po' l'atmosfera. Pareri per risolvere la situazione?
Sicuramente possiamo approfondire poi oggi in live, ma posso già dirti che la Dichiarazione D'Intenti serve proprio ad arginare questi problemi. Soprattutto se dopo averla proposta al tavolo, e dopo che tutti l'hanno accettata, si fa notare al giocatore in questione che ci si era accordati per dei toni più seri. Se non è in grado o si modifica la DDI, oppure quella specifica campagna non fa per lui (senza cattiveria)
Eccetto l'ultimo sono tutti risolvibili con una bella dichiarazione di intenti
troverei molto interessante una classica degli oggetti magici di dnd utili al party e non al singolo giocatore e che magari portano ottimi spunti narrativi per la campagna
Muy intrigante
Penso di far parte della cerchia di DiCaprio falliti :) Per i prossimi video potresti parlare di abilità o incantesimi che sono leggermente tropo forti, con il mio gruppo giochiamo a pathfinder e capita di trovare incantesimi come Allucinazione mortale(due tiri salvezza, se non superi il secondo muori e punto), ottenibile al settimo lv.. non so se anche in 5e esistono incantesimi del genere, spero di no. Comunque pare solo a me o in questo periodo ci delizi con molti più video del solito? Grande!
Verissimo, essendo forzatamente a casa da lavoro ho deciso di dedicare più tempo possibile ai canali 😁
Comunque Pathfinder e "completamente sbragato senza senso eccessivo sgravato rotto" sono sinonimi sul dizionario 😂
Ma i 5 tipi di master più odiosi?
Ci sono anche i master che piegano le regole per favorire gli amici...
Super omicidio in taverna e situazione super tesa, bardo tira onda tonante e veniamo arrestati...
Simo tvb
Che bei ricordi 🙈
Io non ho mai capito alcuni cavilli riguardo alla metamagia dello stregone. Ad esempio, se sono un multiclasse stregone/warlock posso usare i punti stregoneria per creare slot da warlock? Anche se non possiedo quel livello di slot da warlok? Esempio: uno stregone 7/ warlock 1 può creare uno slot di 5º livello da warlok?
In questo il capitolo di multiclasse del manuale ci viene in aiuto specificando che gli slot incantesimo rimangono dedicati alla singola classe, non si mixano o interscambiano fra loro.
Di fatto devi proprio segnarli separati anche sulla scheda.
@@20Facce anche a me sembra insensato poter fare una cosa del genere. Però il famoso "bug" degli slot incantesimo infiniti si basa proprio sul convertire gli slot del warlock in punti stregoneria.... Quindi si dovrebbe poter fare anche il contrario credo😅. Anche perché le abilità degli incantesimi flessibili da manuale non sono limitate specificatamente agli slot da stregone.
Sò che è un po' tardi per aspettarmi che qualcuno risponda ma lo chiedo cmq avete consigli su come placare dei giocatori che mi rendono impossibile fare il master perchè continuano a fare parti comiche per intere sessioni senza far andare avanti la storia
Ciao, sicuramente la soluzione principale è una Dichiarazione D'Intenti per prevenire questo problema. Trovi almeno un paio di video al riguardo. Se nonostante questo il problema si ripropone allora bisogna interrompere il gioco e parlarne, perchè c'è stato un "accordo" ed è stata definita un'aspettativa, e questi giocatori non la stanno rispettando. 😁
Se ti capita passa in live qualche volta che ne parliamo, è interessante (e purtroppo comune) come argomento.
Ti ringrazio
Sono il 24esimo like in 23 minuti , il mio perfezionista interiore sta esplodendo
-il giocatore soprammobile! Grandissimo classico del mio tavolo! (la cosa peggiore è che quella maledetta si diverte più di me e di tutti gli altri messi insieme wtf)
-ho avuto grossi problemi con il fatto di cercare di diventare un giocatore mastercagacazzo e Leonardodeimieicoglioni
13:58 ... :(
Sono innocui alla fine, non fanno male a nessuno, ne recano volutamente fastidio: gli si vuole bene lo stesso patatini.
@@20Facce sono come dei gatti in pratica, adorabili e inutili.
Domanda sulle meccaniche di dnd 5a, come da richiesta: ma come diavolo funziona l'invisibilità in combattimento? Le regole non sono particolarmente chiare a riguardo
In che senso non sono chiare? Una volta letti gli incantesimi non mi sono rimasti molti dubbi: con Invisibilità non ti vedono, ma non puoi attaccare o l'effetto termina e se ti muovi possono sentirti. Con Invisibilità superiore invece puoi anche attaccare a patto di mantenere la concentrazione 🤓
Una proposta per un video che, almeno a me, interesserebbe.
Che ne diresti di una top(5 o 10, a te la scelta) classi o razze più divertenti da giocare, a parer tuo o della community?
Potrebbe essere divertente, e spingere anche qualcuno a provare roba diversa, o avere qualche spunto su come creare PG particolari, diversi dal solito, alla fine, 6500 teste hanno molta più fantasia di una sola
Si può assolutamente fare 👌
Io ho sempre odiato una regola: se io conosco 10 incantesimi perché ne posso preparare solo 7 al giorno? Li conosco e li posso usare nel limite dei miei slot (così facciamo al nostro tavolo)
è fatto per nerfare gli incantatori. la magia in d&d è sbagliatissima; ci puoi fare troppe cose se hai ventordici incantesimi diversi. il punto è che non hanno riparato il buco, ma ci hanno messo sopra una pezza.
pensa a un caster random con orbe cromatico che è efficace contro tanti tipi e poi ci aggiungi molte utility; adesso pensa ad un guerriero che l'unica cosa che sa fare è dire attacco.
il mago parte con 6 incantesimi e 3 -4 trucchetti. ai livelli alti diventa ingestibile
@@andreazaltron6850 hai ragione, infatti secondo me il master dovrebbe provvedere nel rendere gli incantesimi aquisibili in modo più difficoltoso invece che automatico al passare di livello. Che so dovendo trovarli nelle biblioteche, nelle pergamene dei dungeon etc etc.
Ho visto che ti ha già risposto Andrea e non posso dargli torto, ma se voi preferite giocare così no problem.
A livello narrativo si può tradurre con un esempio: io sono musicisca, "conosco" migliaia di canzoni, ma effettivamente se devo suonare dal vivo quante ne posso preparare? 10? 20? 30 se proprio mi sbatto?
"Sapere" e "padroneggiare", sta in questo la differenza narrativa, anche nella magia, dove tu mago puoi trascriverti o impararti a memoria un numero limitato di incantesimi, formule, gesti e materiali senza rischiare di confonderti.
Il gdr knave ha una meccanica carina. Hai tot slot oggetti trasportabili. Ogni spellbook contiene solo 1 magia e occupa un posto. Se vuoi avere piu spell devi rinunciare ad altri oggetti. Scegliere cosa portarsi dietro é fondamentale
Ho anche un giocatore master, che con il tempo si è calmato, non sa fare il master ma ha una memoria fotografica, quando gli ho fatto capire che giochiamo narrativo ed elimino a prescindere le regole se smorzano l'atmosfera è migliorato molto, ho anche quello uguale ma che mi aiuta a ricordare le regole invece che giocarmi contro, a volte è arrivato a scrivermi su WhatsApp in privato per non interrompermi ma avendo anche lui una memoria fotografica 😂
Con il giocatore master io invece consiglio di farlo masterare. Premetto il fatto che gioco a d&d solo da luglio e che come tutti ho iniziato per caso ( io sono stato quello scelto per fare il DM). Nel corso dei mesi uno dei giocatori, avendo letto alcune parti del manuale, aveva sempre da ridire. Ha masterato una One shot e, nonostante avesse seguito le "regole", il risultato è stato disastroso. La One shot è durata 4 sessioni, il party non era felice di come stava procedendo l'avventura e ha fatto incavolare alcuni giocatori con tanto di sclerata finale. Sono stronzo se dico che ho gongolato quando gli altri mi hanno scritto dicendomi che mastero meglio io? Sì, però sono convinto che per fare il DM non basti essere dei megalomani pronti a creare mondi e conoscere il manuale (che comunque sto studiando) però devi anche essere in grado di venire in contro al tavolo e non incolparlo perché ci sta mettendo troppo a procedere con la storia.
Secondo me tutto sta nel fine ultimo: se un giocatore-master fa notare sbagli (magari in maniera un po' petulante) ma solo per delle correzioni per di più esatte allora ci può stare.
Se invece il fine è solo ostentare un'ipotetica superiorità.... io non mi farei mai masterare da uno che si sente il messia del GDR 😅
Detto questo sono contento che tu abbia dato credito e fiducia a questo giocatore (che non mi pare rientri nel secondo caso)
@@20Facce Eh... Il fine ultimo è sempre un po' nebuloso, si inizia con un'osservazione giusta come dire che in d&d le armature non si danneggiano se ti entra un attacco ( perché anche se non ti uccido il pg sono bastardo ) a lamentarsi dello scontro fatto da un altro giocatore perché "eh ma nel manuale il mostro è più forte perché lo hai depotenziato?" .
Ciao Samu, bel video-verità. Proposta: top 5 master peggiori. ( se lo hai già fatto lo recupererò, ma non mi pare) 😉. Ciao capitano.
Nope mai fatto, in un certo senso si potrebbe applicare anche questo video, essendo che il master a mio dire è un giocatore con un ruolo diverso dagli altri.
Ma un video ad hoc potrebbe starci 👌
I tuoi video arrivano sempre nel momento perfetto visto che questa Domenica avremo, finalmente, la "sessione 0" con dichiarazione di intenti, schede pg, varie ed eventuali!
Ho paurissima di giocare male, intralciare i miei compagni di avventure e diventare uno di questi 5 esempi... Pure il nano ho scelto! 🤣
*\metti qui il meme Gerry Scottiano "ma parla di me"*
Ascolterò 'sto video anche mentre dormo, sia mai che impari per osmosi come essere un giocatore decente.
Magari lo faccio vedere pure a marito, visto che sicuramente sarà il giocatore soprammobile del gruppo. 😅
Divertiti e lasciati trasportare dal flow del tavolo, senza crucciarti troppo. Andrà benissimo 💪
Io credo di appartenere parzialmente al 2° tipo... Fortunatamente a volte mi rendo conto di "ruolare troppo" e lascio la scena agli altri
La consapevolezza è già un'ottima cosa 👌
@@20Facce già... Inoltre trovo molto utile (anche per aumentare la consapevolezza) parlare con gli altri player a fine sessione
Vogliamo parlare di quei giocatori che vanno costantemente off game, o spippolano col cellulare??
Maledettih!
Io le top me le sono riprese tutte. E una domanda gli attacchi di opportunità, e quando il pg si leva dal range che si triggera?
Se non sbaglio sì (ti parlo di Parhfinder , ma la meccanica dovrebbe essere quella)
E' proprio mentre si lascia il range di attacco che si triggerà l'opportunità. Se un personaggio dopo aver subito un attacco di opportunità esce dal raggio d'azione, non è più soggetto agli attacchi come reazione. 🤓
@@20Facce Arigato sensei
Aaah, sembra di tornare gli anni 90 con le top delle top (quelle degli 80 ero ancora troppo piccolo per capirle) XD
Le classifiche sono de gustibus.. e in quanto tali non ti posso dire niente.
Confermo che sono situazioni comuni. Più comuni di quanto si pensa.
Io tendo all'essere caustico in alcune situazioni, per esempio, quindi probabilmente rientro nella categoria 1 quando mi prende male. Fa parte di me anche fuori dal "tavolo", cerco (a volte riesco altre no) di stemperarmi.. Per fortuna è un mondo libero e posso esistere anche io nonostante non sia perfetto.
Byez
Secondo me una sfuriata di quando in quando dovuta ad un carattere forte non è sinonimo di maleducazione: stiamo parlando di due livelli completamente diversi. Specialmente se si applica la censura del "sbotto perchè sono con amici e so che posso permettermi di farlo" oppure se mi metto a sbraitare in faccia ad uno che conosco da mezzora e non ho mai giocato.
C'è l'abisso, un abisso chiamato "buon senso e senso civile" 😁
@@20Facce sarebbe un discorso lungo e sfaccettato. i ridotti "amici di gioco" mi sopportano.
per inciso io credo il buon senso sia una leggenda metropolitana e sospetto che appena uno può diventa incivile per definizione (siamo pur sempre bestie)
buona notte XD
Posso essere considerato giocatore oppositivo se per errore ho fatto cadere in un burrone un membro del party rispondendo ad un suo ceffone?
Se l'avete trovato divertente no. Altrimenti forse oppositivo è troppo, ma sapere che "no è bueno" direi che sarebbe bueno.
@@20Facce beh, all'inizio c'è stata un po' di protesta, ma alla alla fine siamo finiti col farci una risata su quanto quella situazione fosse surreale considerando che abbiamo provato a salvare il poverino dal burrone ma la corda ci si è letteralmente spezzata in mano.
Io ametto di essere il giocatore master ma dopo una volta che ho esagerato nel non acetare il modo nel cuale il master poneva le regole ho imparato a chiedere invece che afermare. Cioe pasare dal “sul manuale ce scritto” al “ma sicuro che funzioni così?” Cosi che il master se voleva seguire le regole uficiali si altrimenti specifica che è una sua modifica voluta e li non si puo dire nulla.
Direi che è già un ottimo passo avanti. Azzardo a consigliarti, nel caso le tue precisazioni si facessero troppo frequenti, di assicurarti che siano benvenute al tavolo. Non a tutti piace essere corretti, mentre ad altri fa solo che piacere se gli spieghi come stanno realmente le cose, quindi per evitare discussioni indagherei in quale dei due casi siamo 😁
Una regola in cui facciamo sempre confusione è la meccanica del fiancheggiamento (in D&D 5e).
Ne ho già parlato in un video ANTICO qui sul canale, ma si può sicuramente riprendere 👌
Ti prego no, già io ho le mie paranoie di quanto sbaglio al tavolo, figuriamoci ora 🥺
Non so se conosci gli "attori di ruolo" bene io adoro come master istigare i giocatori a giocare cosi narrativamente, ma anche io ho un giocatore patata e ci gioco da 30 anni, ma lui si diverte, adora giocare, ma lo fa dentro se stesso e poco esternamente 😅
Bravo Samu pedagogico, concordo pienamente
Da master mi è capitato spesso di desiderare un party di giocatori "perfetti"... Ma in fondo il tavolo è vivo perché è vario (anche se dalla terza posizione in su ci sono certi elementi...)
Facendo però finta che la perfezione esista e ribaltando la situazione: la top 5 dei migliori giocatori?
;)
Sai che non saprei da dove partire? I migliori giocatori sono quelli che mi sorprendono, ma proprio perchè è una sorpresa non saprei come schematizzare la cosa 🤔
@@20Facce Eh infatti.
I giocatori con cui mi sono trovato meglio sono stati molto spesso quelli più entusiasti, che amano farsi coinvolgere molto e che preferiscono il ruolo ai numeri. Ma giocatori del genere secondo me possono anche apprezzare di più il mio stile da master molto orientato alla narrazione. Infatti, mi scontro tanto con quei maniaci delle build, powerplayer e amanti del dado+mod piuttosto che dell'azione in sé. Se però dovessi stilare davvero una lista del genere, non riesco nemmeno a trovare un punto di partenza... Saprei solo dire cosa non mi piace ahah
Io ti volevo chiedere, che ne pensi dei master troppo permissivi?
ne abbiamo giusto parlato prima in live (non so se proprio con te perchè i nick cambiano).
Comunque non sono un problema di per sè, sono un problema per loro stessi: essere troppo permissivi sgretola le fondamenta e la coerenza di gioco, e prima o poi tutto crolla 🤓
Tra l'altro ho visto il video della live poco prima che mi rispondessi
Sono un videogiocatore patata al massimo livello purtroppo, il mio personaggio mi piace nel complesso, però non riesco ad intervenire quasi mai, parlo solo se mi interpellano e spesso il mio intervento non si rivela troppo utile, ho passato alcune sessioni quasi in silenzio.
Il mio grosso pregio è che sono molto utile al gruppo, sia quando siamo sul campo di battaglia, da buon paladino pesto duro, sia come guaritore un po' improvvisato.
Ma parli poco perchè è nella tu indole o perchè non riesci ad inserirti?
@@20Facce La verità è che ho sempre paura di sbagliare, vale per d&d come per molte altre cose
il core Anima in Kotr:a cosa fà?
Nel concreto non esiste un effetto preciso, è pura narrativa.
Come mettersi il core di Fuoco, non si traduce necessariamente in un pg infuocato o ignifugo, è uno spunto narrativo e il giocatore lo interpreta e customizza come preferisce 😁
@@20Facce Capisco grazie
Sono arrivato tardi ma voglio lasciare comunque un commento.
Riguardo al giocatore interprete, io ne conosco uno e sinceramente non mi da fastidio.
Secondo me è possibile anche fare campagne o one-shots dove i personaggi sono criminali e non eroi ma ovviamente non bisogna mai sfociare nella maleducazione.
Questa è la mia opinione e mi rendo conto che in realtà ho una soglia di sopportazione molto alta e certe cose le lascio passare.
Uno dei giocatori peggiori secondo me è colui che gioca al posto degli altri.
È il tuo turno in un combattimento e lui è già li che ti dice cosa devi fare oppure andate a comprare l'equipaggiamento nuovo e lui ha gia stilato una lista di ciò che è meglio per il tuo personaggio .
Si chiamano Power Player Protagonisti e non sono finiti in questa lista perchè io ci ho pochissimo a che fare, poichè specifico in DDI che ci saranno pochi fight durante la sessione (perchè mi annoiano) e che quindi ottimizzare è completamente inutile 💪
Il giocatore peggiore che ho: è da quasi un anno che ormai conosce dnd e che gli piace (si vede), ma lui non conosce ancora bene nessuna classe e le regole gli sono ancora poco chiare, in game ruola poco o non ruola affatto, in combattimento fa sempre in modo che il suo personaggio sia il più "figo" (come direbbe il suo background ma io puntualmente gli tolgo la parte della "tribù temuta nata dalla caduta di una cometa che in realtà era un drago antico di enorme potenza"). Ma la cosa peggiore è che cerca di farsi dei personaggi basati sul powerplay e in combattimento fa guerrieri che scappano lasciando il party di caster in prima linea o caster che attaccano corpo a corpo e vengono sconfitti subito, poi si lamenta che i suoi pg facciano tutti schifo e vuole cambiare pg, non so più che fare!
Io troverei interessante un argomento a cui sto pensando da diverso tempo: Il fallimento della dichiarazione d'intenti. Non sto parlando del fallimento del meccanismo di per sè ma dei presupposti che richiede e che raramente ci sono. Mi spiego meglio: nella mia limitata esperienza la maggior parte dei giocatori hanno poca coscienza di sè e questo porta a dichiarare e richiedere condizioni di gioco che poi non sono quelle che realmente vogliono o, quando va bene, che siano in grado di soddisfare.
ESEMPIO
- "Ragazzi quindi va bene una campagna low magic, con pochi oggetti magici e uso della magia da fare il più in segreto possibile? Non sarà la classica campagna di supereroi che spaccano il culo a tutti." "CERTO!" ----> Poi in verità le difficoltà e i limiti creavano frustrazione e non essere l'eroe di turno con infinito potere toglieva divertimento.
______________________________________________
Questo è solo un esempio ma spero che chiarisca il concetto che insidia pesantemente la dichiarazione di intenti, il non sapere realmente cosa si vuole, cosa diverte e quali siano i propri limiti. C'è poi, almeno nella mia esperienza, anche un grosso problema di comunicazione. Le persone hanno spesso paura del confronto (tranne quelle maleducate o strafottenti) e preferiscono cercare di adattarsi o lasciare morire una campagna piuttosto che dire "guarda personalmente questa modalità non mi diverte".
Con questi presupposti diventa più fortuna che impegno il riuscire a trovare il giusto tavolo e le giuste persone con cui divertirsi, proprio perchè il divertimento è qualcosa di estremamente soggettivo e anche solo una disparità di impegno può causare risentimenti o una diminuzione o assenza del divertimento stesso.
Scusate il wall of text.
Lo spunto è ottimo, ma mi pare sia esattamente quello di cui ho parlato nello scorso video "La prima responsabilità dei giocatori" 🤔
@@20Facce Eccomi scusa, youtube non mi notifica se qualcuno risponde ai miei commenti... Ho recuperato ora il video di cui mi parlavi, non l'avevo ancora visto.
In effetti li parlavi di alcune cose del mio commento ma non mi è parso, e spero di non offenderti dicendolo, che si andasse molto a fondo. Il concetto riassunto da te alla fine "siate sinceri e cercate di capire quello che vi viene proposto e non quello che vi flashate in testa" tocca il problema ma non dà nessuno spunto o soluzione o trucco per uscirne.
Purtroppo, secondo me non basta dire "abbiate più coscienza di voi stessi" perchè questo accada, la maggior parte delle persone non si rende conto di avere certe problematiche e ancora più difficilmente si mette in discussione.
Anche le linee guida di not the end sono davvero interessanti ma per essere efficaci dovrebbero essere interiorizzate, se già non fanno parte dei giocatori verranno perse. Sarei curioso di chiedere alla terza/quarta sessione quanti se le ricordano.
Proprio partendo da questo il mio concetto era: "come può essere veramente utile la dichiarazione d'intenti se non c'è coscienza di cosa si voglia davvero? Di cosa diverta davvero?". Senza contare il discorso vergogna nel dichiarare i temi che si vorrebbero bannati.
Magari il tuo intento nel video non era quello di fornire alcuna soluzione o alternativa e a maggior ragione riterrei davvero interessante un approfondimento su questo tema che penso sia il maggiore scoglio che si incontra ancora prima dell'inizio della campagna e che va a minare alla fondamenta uno strumento essenziale e bellissimo come la dichiarazione d'intenti rendendolo praticamente ininfluente.
Potrebbe essere la mia percezione della realtà o un po' di sfortuna nei vari gruppi ma in generale anche racconti indiretti di altre esperienze mi hanno confermato questo problema.
Di nuovo wall of text...scusa 2
le 5 azioni più complesse in d&d. Esempio lo scacciare non-morti della 3.5 XD
Ancora oggi, fine 2020 nessuno ha capito come effettuare una prova contrapposta di forza con slancio in 3.5
Ok però non è solo mettendosi in dubbio che si ottiene un cambiamento positivo. Per affermarsi bisogna anche sapersi autovalutare (riconoscere i propri valori, che non è perscontato che tutti li abbiano).
Il rimettersi sarvirebbe quindi solo ad auto sabotarsi, ottenendo quindi solo un effetto negativo(auto svalutazione).
Un atteggiamento quindi che non consiglierei a tutti
Diciamo che la consapevolezza del sé è il primo passo. Una percezione dell'io distorta non è qualcosa di inerente ai GDR o qualsiasi argomento trattato su questo canale, ma probabilmente frutto di un problema di autostima più profondo, che non approfondirei in questa sede sinceramente 😅
#dadibuffi
Non è quello che mi hai chiesto, ma va bene lo stesso come commento 😛
Io credo di essere essere una categoria di giocatori ANCHE SE non lo esterno è abbastanza tossica; sono quel tipo di giocatore che pensa che il proprio personaggio debba essere perfetto e quindi non accetta un tiro andato male o prova ad aggirarlo il più possibile. So che è un problema ma come ho detto non dico mai niente, al massimo è un provare ad arginare la situazione il più possibile
Mi fa molto piacere che tu come tanti altri siate stati molto onesti e autocritici nei commenti, bravi.
Il punto è sempre lo stesso: la consapevolezza di un proprio difetto o limite è già una grossa conquista.
Ora sta a te decidere se cercare di dominarlo e scacciarlo, o se accettarlo come un lato di te.
Non c'è una scelta giusta fintanto che sei già riuscito a non risultare disturbante per nessuno al tavolo, quindi daje e divertiti 💪
Per colpa di un bestemmiatore abbiamo dovuto fare un percorso di purificazione ( poi però è morto).
Tutto perché voleva uccidere il cane di un altro giocatore.
Il tipico giocatore che averlo al tavolo è sempre un piacere...
@@20Facce il bello è che il master ci dava un obbligo (non specificato ma direi deducibile) ad avere una divinità da adorare qualunque sia la classe, lui era ateo (va beh😂).
Mi trovo molto dacordo con la top, se posso agungere al sesto posto io metterei il giocatore “il mio personaggio farebbe questo”: sia perche spesso può rovinare l’esperienza del tavolo ma molto più probabilmente la rovina al giocatore stesso. Molte volte ho visto giocatori dire “il mio personaggio starebe a fare questa cosa” perdendosi spesso anche ore di gioco del gruppo che segue la storia. Specifico che non ritengo negativo seguire le idee di caratere del personaggio ma credo che si deba saper gestire quando esse devono effettivamente entrare nel gioco e quando non sono necesarie.
Anche il giocatore oposto lo trovo molto fastidioso vedere un giocatore che si presenta come l’eroe puro di cuore con una storia di aventure e gesta di bonta che poi per divertimento del giocatore si comporta in modo oposto distruge molto l’ambiente simil-realistico del gioco.
Si potrebbe sintetizzare in un "giocatore egocentrico", ho interpretato bene?
sono in party con la mia ex ragazza, puntualmente ogniuno dei suoi pg odia ogniuno dei miei pg. directed by Warren B.
Condoglianze 😂
i power Player che non suonano un cazzo e che fanno solo murder con il primo che incontrano che appena provi a ruolare dopo 2 ore di meta che hanno fatto tra di loro mentre io li ignoravo proprio perchè era meta ti fermano Rolando minacciando il tuo personaggio di morte quando cerca di raggiungere un live senza dover uccidere abitanti della foresta che sono tutte creature fatate allucinante alla fine cera un mio amico che mi appoggiava Rolando la sua prima sessione in quella campagna ... ma li costerà si era già stufato e niente appena i loro personaggi uccidono un innocente o la trattano male lei li abbandonerà senza un incantatore contro un live ci moriranno male lo spero
Dopo aver sentito la posizione numero 2 ho pensato: Peggio dell’oppositivo c’è solo chi ti caga in salotto e ti uccide il gatto... #einvece
Io ho iniziato come player patata(soprattutto al codex venator masterato da te l’anno scorso) perché ero una burba del gdr, pian piano mi son fatto le ossa e sono diventato uno di quei player rompiscatole che però rispetta le giocate altrui(almeno spero).
A me piacciono poco quelli che fanno sempre battute cretine durante momenti di climax di altri giocatori. La battuta ci sta ogni tanto(soprattutto se il gruppo è ben rodato) ma a ‘na certa anche basta
Ottima crescità, non si smette mai di migliorare fintanto che si rimane coerenti e autocritici. Daje 💪
Aggiungerei il giocatore che ricerca classi particolari ma non legge nemmeno le meccaniche base della sua classe, improvvisandole malamente ogni volta.
Maledettih
Io non dico che quel tipo di giocatore sono io, ma quel tipo di giocatrice SAREI io... 😅 Conosco i miei mille difetti e al 100% sarei la giocatrice più patata del mondo(anche se, forse, nel gruppo e contesto giusto potrei ricredermi 🤷♀️), più pesce fuor d'acqua e sempre insicura che possa capitare ad un tavolo! ✌️
Un po' di sana autocritica e soprattutto auto-ironia sono sempre un'ottima cosa. Ora non ti rimane che giocare, scioglierti (col tempo, senza forzare) e vedrai che il tutto si risolve da solo 😉
Samu secondo me hai dimenticato un paio di giocatori mooolto fastidiosi: gli ottimizzatori e i protagonisti autoproclamati
Beh i protagonisti per me rientrano nella categoria "Di Caprio".
I Powerplayer semplicemente sono ormai talmente un classico che non vale la pena di parlarne: è uno stile di gioco, condivisibile o meno, ma che non nuoce al gioco altrui tutto sommato.
Diciamo che non sono entrati nella Top perchè già sufficientemente noti 😁
@@20Facce io in party ho un player che è tutti e due, pensa te...
emiliano
ecco io sono un Giocatore master ma solo Con gli Ultima. ho giusto discusso con il mio master che sono un cagacazzi e mho mi sto quitando
Ti stai quittando nel senso che stai cercando di smettere, o stai droppando la campagna?
@@20Facce errore di scrittura. Quietando. Abbiamo giocato un altra sessione e io me ne sono stato buono e tranquillo e la sessione e andata benissimo. A scelta unanime dei giocatori ci siamo dati dei limiti e ora si prova a procedere
samu guarda che ti sei scordato di fare 5+1 perché esiste anche chi fa metagaming! (quei maledetti aggiungerei)
Vero, ma sono un problema che si risolve da solo per come la vedo io.
Ti dico di non fare metagame negativo.
Lo fai.
Non giochiamo più 😂
Ma quello che invece si distrae in continuazione e poi quando gli chiedi cos'ha intenzione di fare ti risponde mettendo via il telefono " ah, hem cos'è successo?"
Oppure quelli che pretendono di decidere per gli altri compagni " ma scusa ma perchè non fai questo? Ma quella abilità non potresti usarla in altro modo?" Ovviamente ci sono delle situazioni in cui i giocatori devono collaborare ed è bello vederli confrontarsi, però mi riferisco a quello che ogni volta capitalizza la scena in questo modo, magari anche quando il povero giocatore patata ha finalmente deciso di farsi avanti.
Mi sembrano tutti atteggiamenti cafoni e maleducati: decisamente primo posto 💪😂
Bhè per quanto riguarda i giocatori maleducati ci vuole abbastanza poco a capirli(non scusarli); sono le classiche persone che alzano la voca in ogni situazione per cercare l'attenzione come se fossero dei bambini viziati. Ci può stare una mezza bestemmia nel momento che ti muore definitivamente un personaggio, ma bisognerebbe anche ricordarsi che è un gioco.
Io le scene peggiori tra adulti li ho visti proprio con il risiko.
Ma noi al tavolo bestemmiavamo tutti 😢😢😢 , scherzi apparte quando avevamo ragazzini mai fatto, ma bestemmiare se sei tra bestemmiatori va bene 😂