Geniale, pofondo, analitico..Molto vero, il fatto di non sentirsi l'età anagrafica, gli artisti, in particolare , i poeti, non invecchiano, ma restano bambini, nella loro essenza, per tutta la loro esistenza.. Dice di non considerare lavoro, fare arte, musica , pittura ecc..in effetti, è un tempo per la comunicazione, per crescere ed evolversi, ..Studiare, conoscere , il vero lavoro ..Un filosofo e, grande saggio.. Eccellente compositore artista completo, ma, interessante, conoscere l'uomo...nelle sue espansioni intellettive e, spirituali
al termine del lavoro, dopo un certo periodo di tempo, il mandala viene semplicemente "distrutto", spazzando via la sabbia di cui è composto. Questo gesto vuole ricordare la caducità delle cose e la rinascita, essendo la forza distruttrice, anche una forza che dà la [vita].
L'argomento del giusnaturalismo qui è affrontato in modo impreciso e con poche se non nessuna argomentazione a sostegno della tesi. Inoltre lo stesso tema del lavoro è stato affrontato in maniera blanda, confuso con lo "studium" e "otium letterario" e spogliato da qualsiasi veste nobilitante per il solo contributo che viene dato alla società. Il vero punto da toccare era il fatto che anche il più umile dei lavoratori deve essere consapevole dei propri diritti e del percorso storico che ha portato gli uomini a costruire quel senso di giustizia nell'immaginario collettivo che qui il maestro Battiato da per scontato; inoltre va effettuata una nuova distinzione tra l'artista (fase creativa) ed il musicista (esecutore in live e produttore di cd, dunque un lavoratore in quanto produttore di un bene, fisico e non). L'arte nella sua forma più pura è l'atto di immaginazione/espressione, punto. La musica senza lavoro non può esistere, o meglio può esistere solo nella testa di chi la pensa. E non sarei sicuro nemmeno che pittore sia uguale a musicista, come dice nel primo video, visto che noi leggiamo e scriviamo la musica con un linguaggio esistente, codificato circa 1000 anni fa.
morgan egocentrico... verissimo... ma che linea di basso (deve veramente rientrare tra i ranghi e far musica per cultura con le sue capacità, non per i media e basta)... battiato un signore come sempre... profondo, a volte forse fin sopra troppo le righe, ma sicuramente con molta cultura ed esperienza... visto in piazza a torino l'anno scorso e nonostante i suoni di merda... tutto funzionava... perchè lui è un signore. il signore del cantautorato italiano, ancora vivo ed in auge. attuale, vero.
Detto questo, penso che tutti e tre (Battiato, Lennon e Morgan), in modi e misure diverse, siano o fossero dotati di talento, mi sembra talmente ovvio che mi vergogno quasi di dirlo. Ma nel caso di Morgan trovo che a volte questo talento (più come songwriter che come interprete) tenda a venire oscurato dalla megalomania e dalla voglia di strafare. Secondo me il meglio l'ha dato nei Bluvertigo, forse perché in un contesto di gruppo i necessari compromessi focalizzavano meglio le sue energie.
Sì, sì, ma infatti io non ho mai pensato che né Lennon, né Battiato, né Morgan siano perfetti. Secondo me Working Class Hero, nella sua versione originale, è una gran bella canzone, ma posso capire che Battiato non la apprezzi, forse per la sua distanza culturale da quel pezzo.
Morgan, esempio della contraddizione dell'arte tra l'umano e l'egocentrico virtualizza il rimpianto di un ubiquita diversa di non esser nato in Scozia!
Mah, mo' non esageriamo... Lennon ha fatto MOLTO altro di infinitamente meglio. La canzone è monocorde e lunga, già solo su Plastic Ono Band (Lo stesso album di WCH) ci sono molti altri brani, quelli sì capolavoro: Mother, God e isolation su tutti
vero meglio la TV dichiaratamente trash quando riprendeva Max Pezzali e la marionetta umana che gli ballava accanto, tutt'oggi inarrivabili, gli 883 sono i primi 3 numeri telefonici di un consultorio psichiatrico di Pavia...
Ovviamente neanche Lennon e battiato, come Morgan, sono perfetti. Bisognerebbe smetterla di creare miti di perfezione nell'arte. Probabilmente anche Michelangelo avrà fatto qualche porcata, solo che non c'è pervenuta. Riguardo hai livelli, ognuno fa le sue classifiche. L'importante è accorgersi dell'oggettiva presenza di talento e ispirazione quando c'è, ma in questo possono comunque sbagliare anche i migliori secondo me.
Chissà chi era stata la capra giuliva che aveva tradotto A working class hero is something to be con Il lavoratore è un eroe!, col punto esclamativo pure. Una frase ironica che esprimeva amaro disincanto era stata trasformata in un' esclamazione priva di consapevolezza, quasi uno stupido slogan.
Non sono d'accordo però con Battiato col fatto che esista un'etica universale. Essa, come diceva Foucault, è sempre un prodotto della società, un patto, una legge non scritta, e ciò è facilmente verificabile se si osserva come l'etica muti radicalmente da epoca in epoca e da luogo a luogo.
egocentrici ed arroganti non hanno capito niente...socrate aveva molto da dire eppure non era arrogante ne tantomeno egocentrico...per fortuna...e poi vedi platone , sant'agostino... un arrogante è profondamente un insicuro e l'egocentrismo è il male più grande che possa inquinare questo bellissimo pianeta...il padre di tutti i mali!rivedi la tua posizione, la tua vita te ne sarà grata ed anche le persone che ti stanno intorno.
ma per favore!questo è un problema serio e tu lo prendi con leggerezza perchè non 6 all'altezza di comprendere quindi ti compatisco...vedi anche io ho qualcosa da dire...ma impara che tutti hanno qualcosa da dire, quello che conta però è cosa dici...tanti se ne rendono conto e nel loro limite preferiscono stare zitti piuttosto che leggersi un libro o vivere esperienze che siano diverse da quelle che comprendono..non si mettono in discussione,
e poi ci sono gli ignoranti che poveracci ignorano e che vuoi farci sono limitati, non te la puoi prendere , non capiscono, proprio non ce la fanno...ma il peggio è la saccenza di chi siccome ha letto qualche libro o ha vissuto uns serie di esperienze pensa che le sue siano + importanti di quelle degli altri e vanno in tv a fare i fenomeni...sopravvivono grazie a gente come te che non ha un idea propria quindi gioisce quando qualcuno è abbastanza arriogante da somigliargli/le...mi dispiace ma
Beh, semplicemente nessuno ti ha detto di venire qui e di insultare persone a caso, perchè possono essere tutti migliori di te e poichè gli altri non hanno insultato e neanche lui di ha insultato, non vedo il motivo per cui tu ti consideri migliore. P.s Sono una ragazza e non sono una poveraccia. Insultati da solo.
La cosa che veramente mi fa male non è sapere che Morgan (povero tossichello) stia in TV pur non sapendo cantare etc ma, il fatto che accanto ci sia il MAESTRO Battiato be insomma questo mi fa veramente molto male
Io non mi sto zitto anche perché adesso ha l Alzheimer e non fa più un concerto dal 17 settembre 2017 e si è ritirato dalla musica ad ottobre 2019. Con torneremo ancora
e certo tu mi conosci...poi sulla base di cosa?meglio riguardo a cosa?probabilmente 6 un poveraccio...e quindi dopo questo commento non scenderò più al tuo livello. goditelo!
ahahah... veramente, siete così centrali tu e scarpino che la vostra presenza incosciente ci crea ulteriori domande rispetto a quelle prodotte dal video...
Per me in questa intervista veramente pessimo il maestro. Io lo ritengo una persona immensa, ma qui è stato spocchioso, banale e povero di contenuti.Ha tentanto di rendere più alto il discorso senza riuscirci, strano perchè di solito è molto preciso e mai banale.
Ascolterei parlare Battiato per ore intere, con grandissimo interesse.
Idem
Chi è autentico, originale in essere, può solo essere interessante. Le altre sono copie...
Etica è purezza di cuore. Saluti al grande Battiato. Chi capisce, capisce
Andrea Pezzi uno dei migliori giornalisti .....sparito dalla tv.
Geniale, pofondo, analitico..Molto vero, il fatto di non sentirsi l'età anagrafica, gli artisti, in particolare , i poeti, non invecchiano, ma restano bambini, nella loro essenza, per tutta la loro esistenza.. Dice di non considerare lavoro, fare arte, musica , pittura ecc..in effetti, è un tempo per la comunicazione, per crescere ed evolversi, ..Studiare, conoscere , il vero lavoro ..Un filosofo e, grande saggio.. Eccellente compositore artista completo, ma, interessante, conoscere l'uomo...nelle sue espansioni intellettive e, spirituali
3 persone legate da un filo sottile, che insegnano ognuno a suo modo
Tu sei qua sempre. Con noi. E noi siamo con te❤️
Quanti ricordi gli. Anni più belli in.. auto ascoltando il maestro anni 90
Bellissimo programma. Battiato sembra essere assolutamente a suo agio, come non lo è mai in televisione.
È il conduttore che ci sa fare.
Grazie Esistere maestro Franco Battiato ☮️🎻♥️🌹💟🦋🎹🎼👏🫂
Tutti e tre uniti dal filo rosso del talento.
Morgan alunno esemplare davanti al maestro. Come i bambini quando dicono alla mamma, guardami guardami
Bei tempi questa tv PUBBLICA
con battiato e morgan in uno studio non puo che girare buona musica
Molta gente che ha qualcosa da dire può essere egocentrica o arrogante, questo non toglie che abbia qualcosa da dire, che è quello che conta.
Battiato,non è solo un "cantante",ma è anche un grande filosofo.
non lo trovo vero. lui da sempre. legge. medita. studia Non è un filosofo nè un teologo. ...È STATO UNO LIBERO.
PROFETA
al termine del lavoro, dopo un certo periodo di tempo, il mandala viene semplicemente "distrutto", spazzando via la sabbia di cui è composto. Questo gesto vuole ricordare la caducità delle cose e la rinascita, essendo la forza distruttrice, anche una forza che dà la [vita].
L'argomento del giusnaturalismo qui è affrontato in modo impreciso e con poche se non nessuna argomentazione a sostegno della tesi. Inoltre lo stesso tema del lavoro è stato affrontato in maniera blanda, confuso con lo "studium" e "otium letterario" e spogliato da qualsiasi veste nobilitante per il solo contributo che viene dato alla società. Il vero punto da toccare era il fatto che anche il più umile dei lavoratori deve essere consapevole dei propri diritti e del percorso storico che ha portato gli uomini a costruire quel senso di giustizia nell'immaginario collettivo che qui il maestro Battiato da per scontato; inoltre va effettuata una nuova distinzione tra l'artista (fase creativa) ed il musicista (esecutore in live e produttore di cd, dunque un lavoratore in quanto produttore di un bene, fisico e non). L'arte nella sua forma più pura è l'atto di immaginazione/espressione, punto. La musica senza lavoro non può esistere, o meglio può esistere solo nella testa di chi la pensa. E non sarei sicuro nemmeno che pittore sia uguale a musicista, come dice nel primo video, visto che noi leggiamo e scriviamo la musica con un linguaggio esistente, codificato circa 1000 anni fa.
morgan egocentrico... verissimo... ma che linea di basso (deve veramente rientrare tra i ranghi e far musica per cultura con le sue capacità, non per i media e basta)... battiato un signore come sempre... profondo, a volte forse fin sopra troppo le righe, ma sicuramente con molta cultura ed esperienza... visto in piazza a torino l'anno scorso e nonostante i suoni di merda... tutto funzionava... perchè lui è un signore. il signore del cantautorato italiano, ancora vivo ed in auge. attuale, vero.
Questa trasmissione è una figata pazzesca. Ma perché oggi fanno solo cagate? Questo era servizio pubblico! 😃😃😃
Merito del nano di Arcore
@@moleskine8042 😂
la sua versione è molto bella...
e Battiato, vinta una prima avversione per il presentatore, si è trovato bene...
distacco. grazie alla. medutazione
Detto questo, penso che tutti e tre (Battiato, Lennon e Morgan), in modi e misure diverse, siano o fossero dotati di talento, mi sembra talmente ovvio che mi vergogno quasi di dirlo. Ma nel caso di Morgan trovo che a volte questo talento (più come songwriter che come interprete) tenda a venire oscurato dalla megalomania e dalla voglia di strafare. Secondo me il meglio l'ha dato nei Bluvertigo, forse perché in un contesto di gruppo i necessari compromessi focalizzavano meglio le sue energie.
Dio mio il livello di questo trasmissione
grande Battiato... è sempre una persona Franca
Battiato conosce bene l'originale e lo trova orrendo. Conosce bene anche Morgan che trova straordinario.
Vedere le cose da diverse prospettive e analizzarle per poi comprenderle e assimilarle.ma bisogna avere adeguati 'strumenti' per fare questo.
Beh, allora nessuno è perfetto. Morgan mi sa che sta un filino sotto a John Lennon, ma proprio un pelo e questa canzone l'ha massacrata.
hahahaah inascoltabile
Per la Capotondi mi viene in mente questa strofa: "La passione nella gola, l'eros che si fa parola"
bravo Francone, i mezzi non sono giustificabili dal fine.
Sì, sì, ma infatti io non ho mai pensato che né Lennon, né Battiato, né Morgan siano perfetti. Secondo me Working Class Hero, nella sua versione originale, è una gran bella canzone, ma posso capire che Battiato non la apprezzi, forse per la sua distanza culturale da quel pezzo.
Morgan, esempio della contraddizione dell'arte tra l'umano e l'egocentrico virtualizza il rimpianto di un ubiquita diversa di non esser nato in Scozia!
enrico gabrielli al sax?
spettacolo
CHE FIGA
Soprattutto è stato un grande intellettuale Francesco Battiato
PROFETA
ma se non riusciva a mettere insieme un concetto elementare?
Morgan è riuscito a far dire a Battiato che la canzone è orrenda... la cover lo è sicuramente, l'originale è un capolavoro.
Mah, mo' non esageriamo... Lennon ha fatto MOLTO altro di infinitamente meglio. La canzone è monocorde e lunga, già solo su Plastic Ono Band (Lo stesso album di WCH) ci sono molti altri brani, quelli sì capolavoro: Mother, God e isolation su tutti
a dire il vero l'ha detto battiato
Mai vista questa trasmissione. Si stenta a credere che andasse in onda sulla rai.
pezzali rendeva la tv italiana più interessante...peccato non ci siano più questi personaggi
Tina Hyde Andrea Pezzi! Pezzali lascialo lí dov'è!
vero meglio la TV dichiaratamente trash quando riprendeva Max Pezzali e la marionetta umana che gli ballava accanto, tutt'oggi inarrivabili, gli 883 sono i primi 3 numeri telefonici di un consultorio psichiatrico di Pavia...
A Morgan non "gliese fa a sentillo"( marche)
Io amo franco battito. E non tutto il casino intornoo
Ovviamente neanche Lennon e battiato, come Morgan, sono perfetti. Bisognerebbe smetterla di creare miti di perfezione nell'arte. Probabilmente anche Michelangelo avrà fatto qualche porcata, solo che non c'è pervenuta.
Riguardo hai livelli, ognuno fa le sue classifiche. L'importante è accorgersi dell'oggettiva presenza di talento e ispirazione quando c'è, ma in questo possono comunque sbagliare anche i migliori secondo me.
oirartnoClA no,no se tratta de sape cantá , è diverso.
OirartnoCIA 'ai livelli' non 'hai livelli ' ..dove eravamo rimasti?
le mie orecchie si sono suicidate!!!morgan non si può sentire!!sarà un ottimo musicista ma come cantante lascia proprio il tempo che trova!!
che fastidioso il conduttore... nemmeno lontanamente all'altezza di intervistare Battiato
Morgan fa Bowie che canta Lennon. Interessante
certo che accompagnati da due grandi professionisti come Carnevali e Megahertz tutti potrebbero fare miracoli... :)
Chissà chi era stata la capra giuliva che aveva tradotto A working class hero is something to be con Il lavoratore è un eroe!, col punto esclamativo pure. Una frase ironica che esprimeva amaro disincanto era stata trasformata in un' esclamazione priva di consapevolezza, quasi uno stupido slogan.
Frank Lapidus volevano dare un'altra connotazione, piu "politica"
Quanto mi piace Marco mentre suona e canta la canzone di Lennon... *_*
Davanti a tutti!!
Rip
Penso che Morgan non si senta quando canta, si concentra troppo sullo strumento ...........
Voce di Morgan inascoltabile :-)
Non sono d'accordo però con Battiato col fatto che esista un'etica universale. Essa, come diceva Foucault, è sempre un prodotto della società, un patto, una legge non scritta, e ciò è facilmente verificabile se si osserva come l'etica muti radicalmente da epoca in epoca e da luogo a luogo.
la morale è un derivato della società ma l'etica è universale
E ti vengo a cercare
canzone che racchiude spiritualità e socialismo e altro
per fortuna che lennon è morto e non ha visto questo scempio
egocentrici ed arroganti non hanno capito niente...socrate aveva molto da dire eppure non era arrogante ne tantomeno egocentrico...per fortuna...e poi vedi platone , sant'agostino... un arrogante è profondamente un insicuro e l'egocentrismo è il male più grande che possa inquinare questo bellissimo pianeta...il padre di tutti i mali!rivedi la tua posizione, la tua vita te ne sarà grata ed anche le persone che ti stanno intorno.
Andrea Pezzi era così bravo, che fine ha fatto?
it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Pezzi
ha avuto la possibilità di mollare il mondo squallido e vacuo della pseudoarte televisiva e fa l'imprenditore, uno con le palle funziona ovunque.
questo non sa neanche cos'è l'etica...ma che intervistatore è??
il presentatore è davvero un rompi....(beeep)
Beh, ha parlato il cantante provetto.
ma per favore!questo è un problema serio e tu lo prendi con leggerezza perchè non 6 all'altezza di comprendere quindi ti compatisco...vedi anche io ho qualcosa da dire...ma impara che tutti hanno qualcosa da dire, quello che conta però è cosa dici...tanti se ne rendono conto e nel loro limite preferiscono stare zitti piuttosto che leggersi un libro o vivere esperienze che siano diverse da quelle che comprendono..non si mettono in discussione,
e poi ci sono gli ignoranti che poveracci ignorano e che vuoi farci sono limitati, non te la puoi prendere , non capiscono, proprio non ce la fanno...ma il peggio è la saccenza di chi siccome ha letto qualche libro o ha vissuto uns serie di esperienze pensa che le sue siano + importanti di quelle degli altri e vanno in tv a fare i fenomeni...sopravvivono grazie a gente come te che non ha un idea propria quindi gioisce quando qualcuno è abbastanza arriogante da somigliargli/le...mi dispiace ma
Beh, semplicemente nessuno ti ha detto di venire qui e di insultare persone a caso, perchè possono essere tutti migliori di te e poichè gli altri non hanno insultato e neanche lui di ha insultato, non vedo il motivo per cui tu ti consideri migliore.
P.s Sono una ragazza e non sono una poveraccia.
Insultati da solo.
La cosa che veramente mi fa male non è sapere che Morgan (povero tossichello) stia in TV pur non sapendo cantare etc ma, il fatto che accanto ci sia il MAESTRO Battiato be insomma questo mi fa veramente molto male
quanto inesorabilmente sta peggiorando la tv italiana?
Condivido pienamente la televisione è divenuta solamente fine a se stessa!
Perchè c'era Morgan.
@pablopixies Hai ragione,a me piaceva come musicista,ma si è andato rincoglionendo sempre di più,è una macchietta ,degno di simona ventura e Xfactor
Battiato lo odia
Battiato, che palla !
tutti assolutamente d'accordo bah
@DEANNA5923 Hai capito tutto...ora corri a guardare x factor!
battiato non sa quello ke dice
Stai zitoooo
zitto tu peperone
Io non mi sto zitto anche perché adesso ha l Alzheimer e non fa più un concerto dal 17 settembre 2017 e si è ritirato dalla musica ad ottobre 2019. Con torneremo ancora
e ma cosa centra,li era giovane e si vede che non è un genio
Ha parlato il professore ma fammi un piacere
e certo tu mi conosci...poi sulla base di cosa?meglio riguardo a cosa?probabilmente 6 un poveraccio...e quindi dopo questo commento non scenderò più al tuo livello.
goditelo!
Perche sto vedendo una cosa che non mi interessa?
Emancipator of V non sei il solo.... perché mi trovo qui?
ahahah... veramente, siete così centrali tu e scarpino che la vostra presenza incosciente ci crea ulteriori domande rispetto a quelle prodotte dal video...
Quoto Ciro Severino
...e comunque credo che Battiato non conosca la canzone di Lennon, altrimenti non avrebbe detto quelle cose...!
@Zacco16 calmati vá...
Mi sembra orrenda grande battiato senza guardarli se ne accorge di chi ha intorno
@HippieSullaMiaPelle Ti piace la sua pronuncia in inglese da vomito o la sua interpretazione urlata che non vale a niente?eccitante eh..
Sicuramente meglio di te.
Ah, davvero pessima la cover di Morgan.
battiato= il vuoto
Quanto fa schifo Morgan, come canta......come hai fatto Maestro a non tapparti le orecchie???
Per me in questa intervista veramente pessimo il maestro. Io lo ritengo una persona immensa, ma qui è stato spocchioso, banale e povero di contenuti.Ha tentanto di rendere più alto il discorso senza riuscirci, strano perchè di solito è molto preciso e mai banale.
Ma porcatroia vorrei vedere Battiato un giorno a lavorare , tra l altro le sue canzoni fanno cagare
Dopo una tale affermazione vorrei sapere che musica ascolti...
Si vede che non è capisci nulla
@@marciogeologico7192 Prophilax
Mi chiedo cosa fa il maestro, in questa trasmissione di cosi basso livello...
Morgan hai fatto uma cover pessima