Complimenti per il video molto chiaro,,domani la avvierò,riguardo il trattamento cloro shock come capisco quante pastiglie e che che dose usare? Ho una intex 732 ×366 .grazie
Il cloro shock non è in pastiglie ma in polvere e per quel tipo di piscina ci vanno circa 600g di prodotto. Il quantitativo lo vedi direttamente sulla confezione e non puoi sbagliarti.
Ok grazie ,perché dove l ho comprata mi han dato CLOR FORTE (AXTON) da 1kg e nelle indicazioni è segnato 10 pastiglie per 10 metri cubi d'acqua e mi sembrava eccessivo
Ciao, il tuo video è molto chiaro, ma sono 2gg che lo continuo a guardare…dopo aver fatto le tue medesime procedure, mi sono trovata con della sabbia nell’ampolla di controllo e nonostante io faccia uscire l’aria dal pre filtro noto che dalla bocchetta che ributta acqua in piscina continuano ad uscire delle bolle d’aria….mi puoi aiutare? Grazie mille
Li potete usare ma ci sono ancora alcuni punti oscuri sul loro utilizzo e funzionamento nel tempo x via che non si può fare il retro lavaggio delle stesse settimanalmente ma vanno tolte e lavate a mano….
ciao, i tuoi video sono molto delucidanti. Sono nuova del mondo piscine, ho la stessa pompa del video Intex per una piscina di 732x366, la pressione durante il filtraggio è al limite tra il verde e il giallo e ho letto che non va bene, come posso fare per farla ritornare sul verde? grazie in anticipo
Ciao. Allora x prima cosa dovresti prendere l’abitudine se non lo fai di fare una manutenzione settimanale alla tua pompa. Se usi la sabbia dovresti una volta a settimana fare un controlavaggio, risciacquo della sabbia contenuta nel filtro. Se prendi questa abitudine non avrai problemi di pressione. Inoltre se fai pulizia del fondale e noti che era molto sporco potresti anche fare la stessa operazione subito dopo. Io ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene e continuo a farlo tutt’oggi. Comunque spiego questo in uno dei miei video
Buongiorno , grazie dei video. Io arrivo da una piscina laghetto… ho preso la tua stessa Intex …oltre a tutti i materiali minor qualità rispetto alla laghetto ho notato che il filtro “tira” la metà rispetto ad un laghetto.secondo te è possibile istallare skimmer e polpa laghetto su na Intex?
Le pompe possiamo installare quelle che vogliamo come Marche, la cosa da tenere presente è la potenza che deve avere la stessa x lavorare in base alla volumetria di acqua e se deve gestire degli skimmer allora avrà bisogno di ulteriore potenza. Per gli skimmer credo che se i tuoi erano già su una piscina con liner come quella che hai ora non hai problemi di adattamento. Bisogna solo capire se le guarnizioni sono cotte ed hanno bisogno di essere sostituite. Poi bisogna anche vedere se i raccordi che vanno dalla pompa alla piscina sono da 38 oppure no è in quel caso devi verificare che ci siano adattatori o bocchettoni da poter collegare la tua pompa con la piscina.
Ciao, bel video, ti consiglio di ricontrollare tutti i raccordi e nel caso verifica che lo skimmer stia funzionando bene. All’interno del prefiltro infatti si nota una grande quantità di aria e anche dal suono della pompa si sente che è in cavitazione. Durante il corretto funzionamento, attraverso il coperchio trasparente del prefiltro non deve esserci nemmeno una piccola bolla di aria, in quanto quelle che si creano durante il primo avvio, spariscono del tutto dopo i primi minuti di funzionamento. Verifica magari che lo skimmer stia funzionando bene e che il livello dell’acqua sia corretto, magari controllando anche che sul fondo dello skimmer dove è presente il foro dell’aspirazione non si creino vortici strani o che comunque non ci sia aspirazione di aria da nessuna parte. Fammi sapere poi come va 😊
Ciao, grazie dei tuoi contenuti! Domanda off: posso utilizzare del tricloro a lento scioglimento per il cloro shock o è necessario impiegare la formulazione granulare? Grazie in anticipo!
Ciao e Grazie. Il cloro shock è un trattamento che io faccio 1 volta al mese per dare una mazzata alla carica batterica presente in piscina. Se vuoi utilizzare il Tricloro dipende molto da come si comporta la tua acqua nei confronti del cloro stesso con le temperature alte. Nel senso che se brucia molto cloro come normale che sia quando l'acqua è molto calda e ti trovi sempre scarico potrebbe essere una soluzione. Io quest'anno ho notato che la piscina mi fatica a mantenere il cloro, solo che nel mio caso lasciando l'acqua per tutto l'anno questo fenomeno si crea anche per la presenza di stabilizzante in acqua che altera le caratteristiche abbassando la protezione data dal cloro facendolo bruciare in brevissimo tempo e non dando molto il tempo allo stesso di fare la sua azione disinfettante. Adesso sono 2 giorni che ho acquistato il dosatore galleggiante mettendo al suo interno un pastiglione multifunzione da 250g e stasera andrò a verificare con il test come si sta comportando l'acqua. Se noto che cmq nonostante tutto l'acqua è scarica di cloro, sarò costretto a svuotare un po la piscina dall'acqua per riempirla nuovamente per abbassare lo stabilizzante. E li dovrei risovlere il problema. Se tu invece la smonti a fine stagione non hai di questi problemi di cui preoccuparti perchè non è azione necessaria e puoi benissimo usare il dosatore galleggiante. Spero di esserti stato di aiuto.
Grazie ! Non ho il tappo dello scarico e ho notato che nel passaggio da una modalità ad un altra ( valvola a sei vie ) esce acqua dallo scarico , è normale?
Ciao quando si avvia una pompa e dopo aver fatto i passaggi per quanto tempo deve stare in filtrazione? Se sta in filtrazione c'è Bisogna comunque del cloro oppure basta solo filtrare.
Ciao. La pompa va lasciata lavorare per 24 ore, poi x altre 12 dopo aver aggiunto l’altro prodotto. Successivamente va programmata x almeno 2 cicli giornalieri sempre in filtrazione x tutti i giorni. Il trattamento acqua non impone cambi sul selettore se si usano prodotti che vanno sciolti in acqua e versati in vasca…
Ciao miky, grazie ai tuoi video ho montato l'intera piscina facilmente anche se il processo er abbastanza uguale alla nostra ex piscina.l'unico dubbio è sulla pompa a sabbia che precedentemente non avevamo, abbiamo usato le palline in cotone ma il manometro rimane sempre prima della zona verde, nonostante ciò sempre girare bene la pompa, premetto che abbiamo utilizzato tutti i componenti dati in dotazione. (pompa sx2100) non so se la pressione però sia a regime o sia più bassa, cosa mi consigli di provare?
Ciao…Allora non ho esperienza con le sfere xche hanno ancora ad oggi un utilizzo non propriamente sviscerato e testato. Mi spiego…..Con queste sfere si dice che non va bene fare il controlavaggio che si fa settimanalmente x la pulizia e manutenzione del filtro. Si andrebbero a rovinare. Il tutto implicherebbe il dover ogni tot svuotare il filtro lavarle e reinserirle. Diciamo una perdita di tempo non indifferente. Detto ciò non so se quello che stai riscontrando dipenda proprio dalle sfere…..
Grazie per il video... molto bello e interessante....oggi ho cambiato la sabbia nella pompa ma dopo tutta la procedura la pompa va in funziona ma non aspira ne butta fuori (poca roba)...e il manometro e sulla linea gialla...come posso risolvere la cosa. Grazie
Verifica se le valvole plunger sono aperte e se nel pre filtro c’è aria rimuovila. Metti il selettore in N e rimuovi il tappo sulla valvola Drain. Quando uscirà acqua vuol dire che il filtro si è riempito. Richiudi e metti in ricircolò e fai andare la pompa. Verifica se tutto è in ordine. Poi fai la procedura di primo avvio x pulire la sabbia.
Ciao io ho una Intex 26652, da 12000l/h, mi sapresti dire quanto è rumorosa? Perché la mia, malgrado filtri dentro la fascia verde, ed è stata acquisita da 1 mese mi sembra troppo rumorosa, tu cosa ne pensi?
Quella che ho io è una 6mc/h e non so se quella che hai tu è più rumorosa o meno della mia non ho mai sentito una più potente di quella che avevo sempre intex. Di certo rispetto a quella che ho acquistato quest’anno lo è.
Informazione ho appena acquistato una piscina uguale identica alla tua per fare lo schock quanti grammi di cloro devo mettere? E sempre per il mantenimento quanti grammi devo mettere? Grazie mille.
Ciao ho una domanda, le valvoline attaccate alla piscina (quelle con i lucchetti per far arrivare l’acqua alla pompa) devo lasciarli aperti per tutto il procedimento giusto ?? Grazie in anticipo
Se parli delle valvola plunger di mandata e ritorno devi sempre lasciarle aperte durante le varie procedure…altrimenti l’acqua non arriva alla pompa e la bruci
Ciao voglio sostituire la vecchia pompa a cartucce con una a sabbia che ho già acquistato. il tuo video è chiaro ma cosa mi consigli per i tubi? i nuovi tubi sono da 2 pollici mentre quelli vecchi e anche gli attacchi della piscina sono da 1 pollice e mezzo. Posso usare dei riduttori sugli attacchi della pompa? o è meglio modificare la piscina e mettere degli attacchi da 2 pollici?
Trova i riduttori e usa quelli. Non modificare gli attacchi standard potrebbe danneggiarsi il liner. Poi nel caso cambi pompa un’altra volta ed ha attacchi diversi ancora rischi di avere problemi
Ciao ho una domanda, ho sbagliato al primo passaggio e la pompa era messa subito in filtraggio facendo diventare subito l'acqua torbida, quindi deduco sia andata sabbia dentro la piscina, come faccio a risolvere?
Ciao…Non è finita sabbia in piscina ma la polvere di cui è sporca la stessa nella sua confezione ed ecco il motivo che si adotta quella procedura per lavarla prima di farla lavorare in filtrazione. Comunque tranquillo. Fai andare la pompa per una mezza giornata in filtrazione. Poi la fermi fai la procedura di pulizia filtro e riavvii in filtrazione per altre 12 ore. E continua fino a recuperare la cristallinitá dell’acqua. Ci vorrà un po’ di tempo ma ci riuscirai…
Ciao volevo sapere, Ho la stessa pompa. Posso mettere al posto della sabbia Le palline filtranti? Se no perché? Premetto che la devo ancora montare. Grazie
Ho parlato quest’anno con chi vende piscine di questo prodotto perché pensavo anch’io di utilizzarlo ma mi è stato sconsigliato xche c’è il problema controlavaggio che ci sono pareri discordanti sulla resistenza della pallina. Si dice che si sfaldi. Dovevano fare degli stress-test ma non so il risultato. Anche fra sabbia di vetro e sabbia tradizionale mi è stato consigliato la tradizionale. Poi in ogni caso bisognerebbe invece x le sfere avere dei ricambi x mettere le nuove e lavare quelle utilizzate. A tal proposito a scanso di equivoci sono rimasto col tradizionale anche xche quest’anno ho la nuova pompa da 150kg di sabbia e le sfere non sono cosa da utilizzare
@@mikygarage lèggevo su internet che le sfere non necessitano di controlavaggio. Si sostituiscono e basta. Certo ci vuole il ricambio come dicevi tu. Proverò è ti faccio sapere. Grazie 🙏
Le polisfere da quel che so non si fa il controlavaggio xche si rovinano. Io non le ho prese e utilizzate xche a mio personale avviso hanno ancora troppe incognite sul loro modo di utilizzo. Poi finché sono poche su può spegnere la pompa pulirle e reinserirle ma se si usa un filtro da 150kg ci vuole una vita x pulire 300 sfere
Potresti dire il modello e magari il link della sabbia che fai utilizzato? Mi deve arrivare esattamente la tua stessa piscina, e volevo prendere anch’io la tua sabbia. Grazie mille 😊
La marca della sabbia è Fluidra x la granulometria devi leggere sul manuale quella che va acquistata. Io ho cambiato pompa quest’anno e uso la 0,4/0,8….
La pressione cala xche avendo messo un T si divide la potenza di spinta della pompa. Già se colleghi il T mettendo in linea l’ingresso ed un’uscita la potenza di spinta ti andrà maggiormente su una e l’altra sarà molto più debole. Soluzione sconsigliata comunque
Ciao innanzitutto complimenti per il canale, volevo chiederti perché la mia pompa a sabbia come la tua continua a fare aria nel filtraggio, ho allentato la valvola di sfogo per fare uscire l'aria come dici tu ma poi quando riaccendo c'è sempre aria in circolo infatti il coperchio della valvola si muove a stantuffo come un treno a vapore 😅 ho ripetuto più volte la procedura ma non riesco a risolvere. Potresti fare un video dedicato grazie?
Grazie ho risolto perché la guarnizione non aderiva bene nell'avvitamento ma ho un altro problema....ho notato che la mia piscina e molto rumorosa durante il filtraggio mentre la tua non si sente quasi nel video...come posso risolvere? Nb il mio motore lo tengo a terra sul cemento mentre ho visto che il tuo lo tieni su una pedana....fa qualche differenza? A me non e un rumore di vibrazioni ma del motore che gira grazie ancora 😉
@@MaurizioSWCiao. Non fa differenza se lo metti su pedana o no. Io l’ho messa solo per tenerla alta da terra in caso di piogge. X il rumore non far caso al video che ti può falsare la percezione.
Si versa sabbia fini alle tacche min/max che ci sono sul tubo centrale, se non le hai la riempi più o meno a 3/4. Poi versi acqua fino a che compare sulla sabbia e finisco di versare quest’ultima fino al livello max consigliato.
Ciao. Quel tubo me lo hanno fornito quando ho comprato gli skimmer nel kit d’installazione x modificare l’impianto originale. In ogni caso lo trovi su Amazon sotto la voce Tubo x Piscina con manicotti…
@@mikygarage ok grazie, resiste alla forza di aspirazione della pompa? Perché ho letto che con il tempo si accartoccia perché lo spessore del tubo o sottile.
@@massimobru7486 li ho utilizzati tutta la scorsa stagione e non hanno fatto una piega. Vedremo quest’anno con la nuova pompa che ho comprato da 14 mc/h come si comportano.
@@vitogreco4958 ciao. Senti non avendola sotto mano non riesco a darti una risposta precisa. Ma che io sappia le pompe Intex dovrebbero contenere al massimo 1 sacca da 25kg di sabbia. Poi ci sono le tacche che ti indicano il minimo e massimo.
Ciao, grazie per questi meravigliosi contenuti. Ho acquistato e installato una piscina intex .Ora ho un problema con la pompa, ho eseguito tutta la procedura per l’avvio , ma quando vado a togliere il tappo sull’uscita drain mi esce tantissima acqua a motore spento, perché questa cosa? Grazie anticipatamente
Ciao e Grazie. Il tappo della valvola drain va rimosso solo quando c’è da fare la pulizia settimanale e il primo avvio. Collegando eventualmente un tubo bocchettonato x far uscire l’acqua lontano dalla pompa.
@@mikygarage è il primo avvio, nel tuo video quando togli il tappo esce pochissima acqua per poi fermarsi ed iniziare la procedura di lavaggio, invece quando lo tolgo io esce sempre acqua senza mai fermarsi
@@mikygarage sia su controlavaggio che risciacquo, ah quindi è normale che esce la acqua a motore spento? A me era venuto il dubbio perché dal tuo video ho visto che , quando inizi la procedura spostando la leva a motore spento e senza tappo, non esce acqua. Grazie mille per la disponibilità
Se hai riempito il filtro con l’acqua è normale che ci sia acqua. Se invece non l’hai ancora fatto puoi essere che sia stato testato prima dell’imballaggio e sono rimasti residui
Ciao miky Alla fine del video hai parlato di clorazione shock e antialghe. Volevo sapere una volta riempita la piscina devo mettere l’antialghe e il cloro per la clorazione?e quindi aspettare le 24 ore. Spiegami meglio questo passaggio. Grazie 🙏
Essendo acqua nuova e mai trattata una volta riempita la piscina è bene fare il trattamento shock o d’urto. Si usa un prodotto almeno quelli che uso io chiamato appunto “CLORO SHOCK”, granulare che ovviamente va usato in base alla portata d’acqua della propria piscina, si scioglie in acqua tiepida prima di versarlo in piscina in un secchio e poi quando lo mettiamo in acqua lo si fa vicino alle bocchette di mandata usando o un collant da donna o rete a maglia fine x evitare che i granuli entrando in acqua si depositino e scoloriscano il liner. Si lascia la pompa accesa x 24 ore almeno. Dopo le 24 ore inserisco l’antialghe e continuo a lasciare la pompa accesa x fargli fare un’altro paio di ricircoli dell’acqua. Poi controllo con i test l’acqua e se il cloro nel frattempo è sceso fra 1 e 1.2ppm allora si può fare il bagno al contrario bisogna far lavorare ancora la pompa al fine di farle bruciare il cloro. Prima di fare tutta questa procedura però è importante fare un test dell’acqua e controllare il PH che va prima regolato a 7.2 e dopo aver fatto fare un ciclo completo si procede al trattamento. Considera che poi dopo il trattamento sicuramente avrai un po’ dei valori alterati sul test acqua. Nel caso regoli il PH nuovamente e poi fate il bagno. Questa procedura poi si ripete una volta al mese e nel caso di piogge o altri eventi se non si usa il telo. Oppure se l’acqua diventa verde o totalmente torbida.
Ciao miky,oggi ho messo in funzione la piscina. Volevo chiederti se ho fatto bene col PH. Lo misurato con le striscette mi ha dato un valore di 6.8. Lo volevo far alzare di 0.6,x farlo arrivare a 7.4,quindi ho messo il prodotto x farlo alzare,il calcolo è: x 18 m3( la mia piscina) 10 ml x 18 = 180ml x 6 = 1080 ml. Il problema è che dopo due ore si era alzato di poco. Ti chiedo, devo aspettare ancora o sbaglio qualcosa? Ti ringrazio 🙏
@@michelelighieri1376 Allora io le strisce tre non le ho mai usate. Mi hanno sempre consigliato i test in pastiglie che sono più precisi e attendibili. Per il calcolo che hai fatto è corretto. In base al prodotto calcoli quanto serve x alzare o abbassare di 0.1 il PH in base al volume di acqua e lo moltiplichi x quanto devi alzare o abbassare. Per il tempo necessario x abbassare o alzare il PH dipende dalla tua pompa quanto impiega x ricircolare tutto il volume della tua acqua.
Ciao miky,grazie sempre per la disponibilità. Stamattina ho letto la scadenza sul flacone delle strisce,in effetti era scaduto da un bel po’. Sono andato a comprare il kit quello con le gocce gialle e rosse. Lo provato è giustamente il ph era alto, quindi ho voluto mettere il prodotto x farlo abbassare. Lo misurato dopo due ore e segnava giusto (7,4) Le strisce erano scadute. Grazie ancora 🙏🙏
Ciao, ho messo la tua stessa piscina (credo 😅 la mia è la 7,32) l'hai seminterrata per far intorno una sorta di beach area!! Io l'ho seminterrata di 1 metro per costruire intorno una struttura in legno
@@marcoalu4069 se la usi così come fornita nel kit è sufficiente. Metterne una più grande ti aiuta a ricircolate prima l’acqua e specie quando fa molto caldo ed ha bisogno l’acqua di maggior filtraggio ti aiuta a non farla diventare torbida…
Scusami ma sei proprio convinto che dopo aver caricato la sabbia e avvii la pompa per la prima volta la devi mettere in risciacquo? teoricamente non va messa in retro lavaggio e dopo in risciacquo fino a quando l'acqua non diventa pulita ?
Assolutamente convinto. Ho fatto questa procedura e sporco in piscina rilasciato dalla sabbia non ne è entrato. È una procedura collaudata da professionisti che ho condiviso con voi. Inoltre l’ho utilizzata anche con la nuova pompa e continuo ad usarla ogni settimana. La prima volta si mette in risciacquo solo per verificare che i collegamenti idraulici siano a posto. Perché i tubi stessi devono invasarsi e rimuovere l’aria dal suo interno. Quando le volte successive invece si fa manutenzione settimanale allora si va direttamente in retrolavaggio e poi risciacquo.
@@maximf75 dovresti smontare il selettore e aprirlo rimuovendo le viti che ci sono. Controlla che sia tutto in ordine e rimonti. Potrebbe essersi creato dello sporco o della sabbia
Il manometro non rispecchia fedelmente cosa sta facendo la pompa. Di sicuro controlla se dalla mandata esce acqua a getto sostenuto. Se manca pressione in uscita c’è qualche problema nella pompa. Do per scontato che tutte le chiusure e i raccordi siano correttamente installati e non ci siano perdite di pressione sulle tubazioni. Se tutto è a posto potrebbe anche essere il manometro rotto….
Ciao. Con la sabbia nuova si fa prima il risciacquo e poi il retrolavaggio mentre nella manutenzione settimanale si fa prima retrolavaggio e poi risciacquo
Ciao funziona tutto benissimo…grazie mille ero un po’ preoccupato…ultime due domande..ho il fondo sporco per il vento,cosa mi consiglieresti per la pulizia,e poi volevo sapere se la pompa va comporta o scoperta..ciao
Ciao, il tuo video è molto chiaro, ma sono 2gg che lo continuo a guardare…dopo aver fatto le tue medesime procedure, mi sono trovata con della sabbia nell’ampolla di controllo e nonostante io faccia uscire l’aria dal pre filtro noto che dalla bocchetta che ributta acqua in piscina continuano ad uscire delle bolle d’aria….mi puoi aiutare? Grazie mille
Ciao. Allora x le bolle dalla bocchetta di mandata devi vedere se c’è il cappuccio in gomma sulla valvola plunger che è quella valvola sulla quale viene mandata l’acqua in piscina e vicino alla leva di apertura chiusura c’è uno sfogo. Se viene coperto non fa bolle se aperto si. Diciamo che fa l’effetto idromassaggio. Serve solo a quello. Oppure serve quando si usano i robottini. X la sabbia nell’ampolla può essere che quando man mano fai la procedura di pulizia del filtro settimanale si pulisce poi. Salvo poi tu non abbia preso una sabbia più piccola di quella consigliata e sta passando x le candelette.
Ciao, per riempire per la prima volta la piscina devo usare una pompa classica dal rubinetto?
Puoi usare quella oppure X far prima chiami in autobotte e te la fai riempire avendo cura di tirare i contrafforti x i primi 30cm di riempimento…
Perfetto lo faccio dopo
Ok
Complimenti per il video molto chiaro,,domani la avvierò,riguardo il trattamento cloro shock come capisco quante pastiglie e che che dose usare? Ho una intex 732 ×366 .grazie
Il cloro shock non è in pastiglie ma in polvere e per quel tipo di piscina ci vanno circa 600g di prodotto. Il quantitativo lo vedi direttamente sulla confezione e non puoi sbagliarti.
Ok grazie ,perché dove l ho comprata mi han dato CLOR FORTE (AXTON) da 1kg e nelle indicazioni è segnato 10 pastiglie per 10 metri cubi d'acqua e mi sembrava eccessivo
Ciao, il tuo video è molto chiaro, ma sono 2gg che lo continuo a guardare…dopo aver fatto le tue medesime procedure, mi sono trovata con della sabbia nell’ampolla di controllo e nonostante io faccia uscire l’aria dal pre filtro noto che dalla bocchetta che ributta acqua in piscina continuano ad uscire delle bolle d’aria….mi puoi aiutare? Grazie mille
Ciao bei video, una domanda posso usare i batuffoli di cotone/sintetico, al posto della sabbia?
Li potete usare ma ci sono ancora alcuni punti oscuri sul loro utilizzo e funzionamento nel tempo x via che non si può fare il retro lavaggio delle stesse settimanalmente ma vanno tolte e lavate a mano….
ciao, i tuoi video sono molto delucidanti. Sono nuova del mondo piscine, ho la stessa pompa del video Intex per una piscina di 732x366, la pressione durante il filtraggio è al limite tra il verde e il giallo e ho letto che non va bene, come posso fare per farla ritornare sul verde? grazie in anticipo
Ciao. Allora x prima cosa dovresti prendere l’abitudine se non lo fai di fare una manutenzione settimanale alla tua pompa. Se usi la sabbia dovresti una volta a settimana fare un controlavaggio, risciacquo della sabbia contenuta nel filtro. Se prendi questa abitudine non avrai problemi di pressione. Inoltre se fai pulizia del fondale e noti che era molto sporco potresti anche fare la stessa operazione subito dopo. Io ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene e continuo a farlo tutt’oggi. Comunque spiego questo in uno dei miei video
Buongiorno , grazie dei video. Io arrivo da una piscina laghetto… ho preso la tua stessa Intex …oltre a tutti i materiali minor qualità rispetto alla laghetto ho notato che il filtro “tira” la metà rispetto ad un laghetto.secondo te è possibile istallare skimmer e polpa laghetto su na Intex?
Le pompe possiamo installare quelle che vogliamo come Marche, la cosa da tenere presente è la potenza che deve avere la stessa x lavorare in base alla volumetria di acqua e se deve gestire degli skimmer allora avrà bisogno di ulteriore potenza. Per gli skimmer credo che se i tuoi erano già su una piscina con liner come quella che hai ora non hai problemi di adattamento. Bisogna solo capire se le guarnizioni sono cotte ed hanno bisogno di essere sostituite. Poi bisogna anche vedere se i raccordi che vanno dalla pompa alla piscina sono da 38 oppure no è in quel caso devi verificare che ci siano adattatori o bocchettoni da poter collegare la tua pompa con la piscina.
Ciao, bel video, ti consiglio di ricontrollare tutti i raccordi e nel caso verifica che lo skimmer stia funzionando bene. All’interno del prefiltro infatti si nota una grande quantità di aria e anche dal suono della pompa si sente che è in cavitazione. Durante il corretto funzionamento, attraverso il coperchio trasparente del prefiltro non deve esserci nemmeno una piccola bolla di aria, in quanto quelle che si creano durante il primo avvio, spariscono del tutto dopo i primi minuti di funzionamento. Verifica magari che lo skimmer stia funzionando bene e che il livello dell’acqua sia corretto, magari controllando anche che sul fondo dello skimmer dove è presente il foro dell’aspirazione non si creino vortici strani o che comunque non ci sia aspirazione di aria da nessuna parte. Fammi sapere poi come va 😊
Ciao e grazie. Funziona tutto perfettamente. Poi è stato controllato tutto e rimosso tutta l'aria ed ha funzionato per tutta la stagione perfettamente
@@mikygarage Perfetto allora, scusami
@@Stefano_B. Figurati....ci mancherebbe
@@mikygaragescusami vorrei un urgente consiglio come faccio a contattarla😢
@@paolobellandi1689 mi manda una mail o mi contatta su Facebook o Instagram
Ciao, grazie dei tuoi contenuti! Domanda off: posso utilizzare del tricloro a lento scioglimento per il cloro shock o è necessario impiegare la formulazione granulare? Grazie in anticipo!
Ciao e Grazie. Il cloro shock è un trattamento che io faccio 1 volta al mese per dare una mazzata alla carica batterica presente in piscina. Se vuoi utilizzare il Tricloro dipende molto da come si comporta la tua acqua nei confronti del cloro stesso con le temperature alte. Nel senso che se brucia molto cloro come normale che sia quando l'acqua è molto calda e ti trovi sempre scarico potrebbe essere una soluzione. Io quest'anno ho notato che la piscina mi fatica a mantenere il cloro, solo che nel mio caso lasciando l'acqua per tutto l'anno questo fenomeno si crea anche per la presenza di stabilizzante in acqua che altera le caratteristiche abbassando la protezione data dal cloro facendolo bruciare in brevissimo tempo e non dando molto il tempo allo stesso di fare la sua azione disinfettante. Adesso sono 2 giorni che ho acquistato il dosatore galleggiante mettendo al suo interno un pastiglione multifunzione da 250g e stasera andrò a verificare con il test come si sta comportando l'acqua. Se noto che cmq nonostante tutto l'acqua è scarica di cloro, sarò costretto a svuotare un po la piscina dall'acqua per riempirla nuovamente per abbassare lo stabilizzante. E li dovrei risovlere il problema. Se tu invece la smonti a fine stagione non hai di questi problemi di cui preoccuparti perchè non è azione necessaria e puoi benissimo usare il dosatore galleggiante. Spero di esserti stato di aiuto.
Grazie ! Non ho il tappo dello scarico e ho notato che nel passaggio da una modalità ad un altra ( valvola a sei vie ) esce acqua dallo scarico , è normale?
Il tappo se non lo hai dovresti metterlo. Solitamente le pompe originali lo hanno di serie.
Ciao quando si avvia una pompa e dopo aver fatto i passaggi per quanto tempo deve stare in filtrazione?
Se sta in filtrazione c'è Bisogna comunque del cloro oppure basta solo filtrare.
Ciao. La pompa va lasciata lavorare per 24 ore, poi x altre 12 dopo aver aggiunto l’altro prodotto. Successivamente va programmata x almeno 2 cicli giornalieri sempre in filtrazione x tutti i giorni. Il trattamento acqua non impone cambi sul selettore se si usano prodotti che vanno sciolti in acqua e versati in vasca…
Ciao miky, grazie ai tuoi video ho montato l'intera piscina facilmente anche se il processo er abbastanza uguale alla nostra ex piscina.l'unico dubbio è sulla pompa a sabbia che precedentemente non avevamo, abbiamo usato le palline in cotone ma il manometro rimane sempre prima della zona verde, nonostante ciò sempre girare bene la pompa, premetto che abbiamo utilizzato tutti i componenti dati in dotazione. (pompa sx2100) non so se la pressione però sia a regime o sia più bassa, cosa mi consigli di provare?
Ciao…Allora non ho esperienza con le sfere xche hanno ancora ad oggi un utilizzo non propriamente sviscerato e testato. Mi spiego…..Con queste sfere si dice che non va bene fare il controlavaggio che si fa settimanalmente x la pulizia e manutenzione del filtro. Si andrebbero a rovinare. Il tutto implicherebbe il dover ogni tot svuotare il filtro lavarle e reinserirle. Diciamo una perdita di tempo non indifferente. Detto ciò non so se quello che stai riscontrando dipenda proprio dalle sfere…..
Grazie per il video... molto bello e interessante....oggi ho cambiato la sabbia nella pompa ma dopo tutta la procedura la pompa va in funziona ma non aspira ne butta fuori (poca roba)...e il manometro e sulla linea gialla...come posso risolvere la cosa.
Grazie
Verifica se le valvole plunger sono aperte e se nel pre filtro c’è aria rimuovila. Metti il selettore in N e rimuovi il tappo sulla valvola Drain. Quando uscirà acqua vuol dire che il filtro si è riempito. Richiudi e metti in ricircolò e fai andare la pompa. Verifica se tutto è in ordine. Poi fai la procedura di primo avvio x pulire la sabbia.
Ciao io ho una Intex 26652, da 12000l/h, mi sapresti dire quanto è rumorosa? Perché la mia, malgrado filtri dentro la fascia verde, ed è stata acquisita da 1 mese mi sembra troppo rumorosa, tu cosa ne pensi?
Quella che ho io è una 6mc/h e non so se quella che hai tu è più rumorosa o meno della mia non ho mai sentito una più potente di quella che avevo sempre intex. Di certo rispetto a quella che ho acquistato quest’anno lo è.
Informazione ho appena acquistato una piscina uguale identica alla tua per fare lo schock quanti grammi di cloro devo mettere? E sempre per il mantenimento quanti grammi devo mettere? Grazie mille.
Ogni azienda indica sulla confezione quanto prodotto va inserito in base ai mc di acqua. Non posso darti un valore univoco…
Ciao ho una domanda, le valvoline attaccate alla piscina (quelle con i lucchetti per far arrivare l’acqua alla pompa) devo lasciarli aperti per tutto il procedimento giusto ??
Grazie in anticipo
Se parli delle valvola plunger di mandata e ritorno devi sempre lasciarle aperte durante le varie procedure…altrimenti l’acqua non arriva alla pompa e la bruci
Ciao voglio sostituire la vecchia pompa a cartucce con una a sabbia che ho già acquistato. il tuo video è chiaro ma cosa mi consigli per i tubi? i nuovi tubi sono da 2 pollici mentre quelli vecchi e anche gli attacchi della piscina sono da 1 pollice e mezzo.
Posso usare dei riduttori sugli attacchi della pompa? o è meglio modificare la piscina e mettere degli attacchi da 2 pollici?
Trova i riduttori e usa quelli. Non modificare gli attacchi standard potrebbe danneggiarsi il liner. Poi nel caso cambi pompa un’altra volta ed ha attacchi diversi ancora rischi di avere problemi
Ciao ho una domanda, ho sbagliato al primo passaggio e la pompa era messa subito in filtraggio facendo diventare subito l'acqua torbida, quindi deduco sia andata sabbia dentro la piscina, come faccio a risolvere?
Ciao…Non è finita sabbia in piscina ma la polvere di cui è sporca la stessa nella sua confezione ed ecco il motivo che si adotta quella procedura per lavarla prima di farla lavorare in filtrazione. Comunque tranquillo. Fai andare la pompa per una mezza giornata in filtrazione. Poi la fermi fai la procedura di pulizia filtro e riavvii in filtrazione per altre 12 ore. E continua fino a recuperare la cristallinitá dell’acqua. Ci vorrà un po’ di tempo ma ci riuscirai…
Ciao volevo sapere,
Ho la stessa pompa.
Posso mettere al posto della sabbia
Le palline filtranti?
Se no perché?
Premetto che la devo ancora montare. Grazie
Ho parlato quest’anno con chi vende piscine di questo prodotto perché pensavo anch’io di utilizzarlo ma mi è stato sconsigliato xche c’è il problema controlavaggio che ci sono pareri discordanti sulla resistenza della pallina. Si dice che si sfaldi. Dovevano fare degli stress-test ma non so il risultato. Anche fra sabbia di vetro e sabbia tradizionale mi è stato consigliato la tradizionale. Poi in ogni caso bisognerebbe invece x le sfere avere dei ricambi x mettere le nuove e lavare quelle utilizzate. A tal proposito a scanso di equivoci sono rimasto col tradizionale anche xche quest’anno ho la nuova pompa da 150kg di sabbia e le sfere non sono cosa da utilizzare
@@mikygarage lèggevo su internet che le sfere non necessitano di controlavaggio. Si sostituiscono e basta. Certo ci vuole il ricambio come dicevi tu. Proverò è ti faccio sapere. Grazie 🙏
Ciao, una domanda, ma la valvola multivie si può girare in tutti i sensi, orario o anti orario?
Ciao. Gira sia in un verso che l’altro
@@mikygarage ok, grazie
Prego
Questa procedura è valida anche per chi usa le polisphere?
Le polisfere da quel che so non si fa il controlavaggio xche si rovinano. Io non le ho prese e utilizzate xche a mio personale avviso hanno ancora troppe incognite sul loro modo di utilizzo. Poi finché sono poche su può spegnere la pompa pulirle e reinserirle ma se si usa un filtro da 150kg ci vuole una vita x pulire 300 sfere
Al posto della sabbia posso mettere le sfere?? Grazie
Sì puoi utilizzare le sfere. Però al momento ci sono ancora troppe incognite al loro utilizzo
Buongiorno dopo aver seguito tutto il processo la pompa mi da codice errore 90. Chiedo cortesemente aiuto per risolvere grazie
Sul manuale istruzioni non c’è una tabella con i codici errore
Potresti dire il modello e magari il link della sabbia che fai utilizzato? Mi deve arrivare esattamente la tua stessa piscina, e volevo prendere anch’io la tua sabbia. Grazie mille 😊
La marca della sabbia è Fluidra x la granulometria devi leggere sul manuale quella che va acquistata. Io ho cambiato pompa quest’anno e uso la 0,4/0,8….
Ciao Miky te hai installato skimmer esterno ,pure io ,ma uscite che vanno in piscina sono più deboli anche a te fa così ?
La pressione cala xche avendo messo un T si divide la potenza di spinta della pompa. Già se colleghi il T mettendo in linea l’ingresso ed un’uscita la potenza di spinta ti andrà maggiormente su una e l’altra sarà molto più debole. Soluzione sconsigliata comunque
Ciao ,comunque io una uscita lo chiusa , senso che ho chiuso la cavolaia plungher tengo una e Skimmer fisso . Grazie mille per le risposte
@@evacm66 io la lascerei aperta. Anche se spinge meno aiuta a far muovere l’acqua.
Ciao innanzitutto complimenti per il canale, volevo chiederti perché la mia pompa a sabbia come la tua continua a fare aria nel filtraggio, ho allentato la valvola di sfogo per fare uscire l'aria come dici tu ma poi quando riaccendo c'è sempre aria in circolo infatti il coperchio della valvola si muove a stantuffo come un treno a vapore 😅 ho ripetuto più volte la procedura ma non riesco a risolvere. Potresti fare un video dedicato grazie?
Forse pesca poca acqua dal ritorno. Magari c’è una valvola plunger che non è molto aperta.
Grazie ho risolto perché la guarnizione non aderiva bene nell'avvitamento ma ho un altro problema....ho notato che la mia piscina e molto rumorosa durante il filtraggio mentre la tua non si sente quasi nel video...come posso risolvere? Nb il mio motore lo tengo a terra sul cemento mentre ho visto che il tuo lo tieni su una pedana....fa qualche differenza? A me non e un rumore di vibrazioni ma del motore che gira grazie ancora 😉
@@MaurizioSWCiao. Non fa differenza se lo metti su pedana o no. Io l’ho messa solo per tenerla alta da terra in caso di piogge. X il rumore non far caso al video che ti può falsare la percezione.
Scusa quanto acqua si mette? Nella mia si mette 8 kg circa si sabbia ma nn so quanta acqua. Grazie
Si versa sabbia fini alle tacche min/max che ci sono sul tubo centrale, se non le hai la riempi più o meno a 3/4. Poi versi acqua fino a che compare sulla sabbia e finisco di versare quest’ultima fino al livello max consigliato.
@@mikygarage grazie mille
Ciao, il tubo blu che ho visto nel video dove l'hai preso?
Grazie.
Ciao. Quel tubo me lo hanno fornito quando ho comprato gli skimmer nel kit d’installazione x modificare l’impianto originale. In ogni caso lo trovi su Amazon sotto la voce Tubo x Piscina con manicotti…
@@mikygarage ok grazie,
resiste alla forza di aspirazione della pompa?
Perché ho letto che con il tempo si accartoccia perché lo spessore del tubo o sottile.
@@massimobru7486 li ho utilizzati tutta la scorsa stagione e non hanno fatto una piega. Vedremo quest’anno con la nuova pompa che ho comprato da 14 mc/h come si comportano.
@@mikygarage ciao siccome ho comprato una pompa intex flusso acqua 8.000 flusso sistema 10.500 volevo sapere quanta sabbia di vetro mettere..
@@vitogreco4958 ciao. Senti non avendola sotto mano non riesco a darti una risposta precisa. Ma che io sappia le pompe Intex dovrebbero contenere al massimo 1 sacca da 25kg di sabbia. Poi ci sono le tacche che ti indicano il minimo e massimo.
Ciao, grazie per questi meravigliosi contenuti. Ho acquistato e installato una piscina intex .Ora ho un problema con la pompa, ho eseguito tutta la procedura per l’avvio , ma quando vado a togliere il tappo sull’uscita drain mi esce tantissima acqua a motore spento, perché questa cosa? Grazie anticipatamente
Ciao e Grazie. Il tappo della valvola drain va rimosso solo quando c’è da fare la pulizia settimanale e il primo avvio. Collegando eventualmente un tubo bocchettonato x far uscire l’acqua lontano dalla pompa.
@@mikygarage è il primo avvio, nel tuo video quando togli il tappo esce pochissima acqua per poi fermarsi ed iniziare la procedura di lavaggio, invece quando lo tolgo io esce sempre acqua senza mai fermarsi
@@umbertoiannotta31 la leva selettrice quando togli il tappo è su filtrazione già o su controlavaggio? Se su controlavaggio o risciacquo è normale.
@@mikygarage sia su controlavaggio che risciacquo, ah quindi è normale che esce la acqua a motore spento? A me era venuto il dubbio perché dal tuo video ho visto che , quando inizi la procedura spostando la leva a motore spento e senza tappo, non esce acqua. Grazie mille per la disponibilità
Prima metto il tubo attaccato alla valvola drain e poi faccio il cambio sulla leva selettrice. Acqua esce anche a me
Ciao, è normale che prima di montare la valvola, all'interno del tubicino (quello in cui non deve entrare sabbia) ci sia acqua?
Se hai riempito il filtro con l’acqua è normale che ci sia acqua. Se invece non l’hai ancora fatto puoi essere che sia stato testato prima dell’imballaggio e sono rimasti residui
Va bene grazie, inoltre come posso effettuare il lavaggio della sabbia? @@mikygarage
@@lucadigloria4161 segui la procedura del video che ti spiega come fare il lavaggio della sabbia. È tutto spiegato
Ciao miky
Alla fine del video hai parlato di clorazione shock e antialghe.
Volevo sapere una volta riempita la piscina devo mettere l’antialghe e il cloro per la clorazione?e quindi aspettare le 24 ore. Spiegami meglio questo passaggio. Grazie 🙏
Essendo acqua nuova e mai trattata una volta riempita la piscina è bene fare il trattamento shock o d’urto. Si usa un prodotto almeno quelli che uso io chiamato appunto “CLORO SHOCK”, granulare che ovviamente va usato in base alla portata d’acqua della propria piscina, si scioglie in acqua tiepida prima di versarlo in piscina in un secchio e poi quando lo mettiamo in acqua lo si fa vicino alle bocchette di mandata usando o un collant da donna o rete a maglia fine x evitare che i granuli entrando in acqua si depositino e scoloriscano il liner. Si lascia la pompa accesa x 24 ore almeno. Dopo le 24 ore inserisco l’antialghe e continuo a lasciare la pompa accesa x fargli fare un’altro paio di ricircoli dell’acqua. Poi controllo con i test l’acqua e se il cloro nel frattempo è sceso fra 1 e 1.2ppm allora si può fare il bagno al contrario bisogna far lavorare ancora la pompa al fine di farle bruciare il cloro. Prima di fare tutta questa procedura però è importante fare un test dell’acqua e controllare il PH che va prima regolato a 7.2 e dopo aver fatto fare un ciclo completo si procede al trattamento. Considera che poi dopo il trattamento sicuramente avrai un po’ dei valori alterati sul test acqua. Nel caso regoli il PH nuovamente e poi fate il bagno. Questa procedura poi si ripete una volta al mese e nel caso di piogge o altri eventi se non si usa il telo. Oppure se l’acqua diventa verde o totalmente torbida.
@@mikygarage ti ringrazio sei stato gentilissimo 👍👍👍
Ciao miky,oggi ho messo in funzione la piscina.
Volevo chiederti se ho fatto bene col PH.
Lo misurato con le striscette mi ha dato un valore di 6.8.
Lo volevo far alzare di 0.6,x farlo arrivare a 7.4,quindi ho messo il prodotto x farlo alzare,il calcolo è: x 18 m3( la mia piscina) 10 ml x 18 = 180ml x 6 = 1080 ml.
Il problema è che dopo due ore si era alzato di poco.
Ti chiedo, devo aspettare ancora o sbaglio qualcosa?
Ti ringrazio 🙏
@@michelelighieri1376 Allora io le strisce tre non le ho mai usate. Mi hanno sempre consigliato i test in pastiglie che sono più precisi e attendibili. Per il calcolo che hai fatto è corretto. In base al prodotto calcoli quanto serve x alzare o abbassare di 0.1 il PH in base al volume di acqua e lo moltiplichi x quanto devi alzare o abbassare. Per il tempo necessario x abbassare o alzare il PH dipende dalla tua pompa quanto impiega x ricircolare tutto il volume della tua acqua.
Ciao miky,grazie sempre per la disponibilità.
Stamattina ho letto la scadenza sul flacone delle strisce,in effetti era scaduto da un bel po’. Sono andato a comprare il kit quello con le gocce gialle e rosse. Lo provato è giustamente il ph era alto, quindi ho voluto mettere il prodotto x farlo abbassare. Lo misurato dopo due ore e segnava giusto (7,4)
Le strisce erano scadute.
Grazie ancora 🙏🙏
Ciao l’attacco per le pompe intex non è da 38 ? Io ho una intex da 12000 litri ora
Si l’attacco è da 38 bocchettonato a stringere….
qual'è il codice tubo prolunga per drenaggio pompa sabbia 7,9M3 ???
Si potrebbe spiegare meglio?
@@mikygarage ho visto nel video un tubo con ghiera da fissare al drenaggio per convogliare lacqua un po lontano. Si trova da 5 o 6 m ?
@@frankone-_-46 Ok. io l’ho comprata dal Brico ed è della bestway nella misura da 3m.
Ciao, ho messo la tua stessa piscina (credo 😅 la mia è la 7,32) l'hai seminterrata per far intorno una sorta di beach area!! Io l'ho seminterrata di 1 metro per costruire intorno una struttura in legno
Ciao. C’è da costruirci tutto intorno. Sarà una cosa lunga
@@mikygarage eh si, ma a lavoro ultimato sarà una figata 😀 la pompa, secondo la tua esperienza, è sufficiente per la capienza della piscina? Grazie
@@marcoalu4069 se la usi così come fornita nel kit è sufficiente. Metterne una più grande ti aiuta a ricircolate prima l’acqua e specie quando fa molto caldo ed ha bisogno l’acqua di maggior filtraggio ti aiuta a non farla diventare torbida…
Scusami ma sei proprio convinto che dopo aver caricato la sabbia e avvii la pompa per la prima volta la devi mettere in risciacquo? teoricamente non va messa in retro lavaggio e dopo in risciacquo fino a quando l'acqua non diventa pulita ?
Assolutamente convinto. Ho fatto questa procedura e sporco in piscina rilasciato dalla sabbia non ne è entrato. È una procedura collaudata da professionisti che ho condiviso con voi. Inoltre l’ho utilizzata anche con la nuova pompa e continuo ad usarla ogni settimana. La prima volta si mette in risciacquo solo per verificare che i collegamenti idraulici siano a posto. Perché i tubi stessi devono invasarsi e rimuovere l’aria dal suo interno. Quando le volte successive invece si fa manutenzione settimanale allora si va direttamente in retrolavaggio e poi risciacquo.
Buona sera,ho notato che quando posiziono la maniglia sui vari programmi gratta,ed è anche un po’ dura quando la giro
Buongiorno. Ma il cambio lo fa a pompa spenta? Se così fosse bisogna vedere se c’è dello sporco e provare a pulirla.
@@mikygarage sempre a pompa spenta
Come si dovrebbe pulire?
@@maximf75 dovresti smontare il selettore e aprirlo rimuovendo le viti che ci sono. Controlla che sia tutto in ordine e rimonti. Potrebbe essersi creato dello sporco o della sabbia
Salve , posso sapere il modello della pompa ?
È la SF80220-2 da 6mc/h
Ciao...cosa fare se la pressione è a zero?
Il manometro non rispecchia fedelmente cosa sta facendo la pompa. Di sicuro controlla se dalla mandata esce acqua a getto sostenuto. Se manca pressione in uscita c’è qualche problema nella pompa. Do per scontato che tutte le chiusure e i raccordi siano correttamente installati e non ci siano perdite di pressione sulle tubazioni. Se tutto è a posto potrebbe anche essere il manometro rotto….
Ma scusa sbaglio ho è al contrario il passaggio?? Cioè non dovresti fare prima il retrolavaggio poi risciacquo???
Ciao. Con la sabbia nuova si fa prima il risciacquo e poi il retrolavaggio mentre nella manutenzione settimanale si fa prima retrolavaggio e poi risciacquo
Ciao complimenti per il video..la mia ampolla è pulita ma c’è della sabbia,è normale?
Ciao. Dove trovi la sabbia? nell'ampolla? se così fosse dovresti fargli sscaricare ancora acqua in modo da farla espellere.
@@mikygarage grazie mille…sto aspettando che mi arrivi il tubo di 3 metri per il drenaggio..faccio bene a fargli il filtraggio?
@@maximf75 il controlavaggio e risciacquo lo devi fare ogni settimana e dovresti trovarti bene
@@mikygarage grazie mille davvero..
Ciao funziona tutto benissimo…grazie mille ero un po’ preoccupato…ultime due domande..ho il fondo sporco per il vento,cosa mi consiglieresti per la pulizia,e poi volevo sapere se la pompa va comporta o scoperta..ciao
Ciao, il tuo video è molto chiaro, ma sono 2gg che lo continuo a guardare…dopo aver fatto le tue medesime procedure, mi sono trovata con della sabbia nell’ampolla di controllo e nonostante io faccia uscire l’aria dal pre filtro noto che dalla bocchetta che ributta acqua in piscina continuano ad uscire delle bolle d’aria….mi puoi aiutare? Grazie mille
Ciao. Allora x le bolle dalla bocchetta di mandata devi vedere se c’è il cappuccio in gomma sulla valvola plunger che è quella valvola sulla quale viene mandata l’acqua in piscina e vicino alla leva di apertura chiusura c’è uno sfogo. Se viene coperto non fa bolle se aperto si. Diciamo che fa l’effetto idromassaggio. Serve solo a quello. Oppure serve quando si usano i robottini. X la sabbia nell’ampolla può essere che quando man mano fai la procedura di pulizia del filtro settimanale si pulisce poi. Salvo poi tu non abbia preso una sabbia più piccola di quella consigliata e sta passando x le candelette.