Come sempre lasci spunti molto interessanti su cui riflettere... mi ha tenuto incollato allo schermo il discorso sulla permalosità, essendo io abbastanza permaloso, meriterebbe un video a parte dedicato questo argomento.
La capacità di guardare il buono delle cose è sempre stata, in mia opinione, una forma di intelligenza superiore. Riuscire a ricavare della scienza dalla “trash” tv è qualcosa di geniale.
Io penso che Teo Mammuccari è rimasto coerente al suo personaggio, probabilmente aveva bisogno di visibilità e di alzare un polverone per far parlare di sé, ci è riuscito alla perfezione. Sicuramente anche alla conduttrice avrà fatto comodo questa visibilità, essendo un programma registrato potrebbe essere stato tutto organizzato, ma questo non lo saprà nessuno.
Ma quando mai. Secondo voi un personaggio televisivo, solo per farsi pubblicità, è disposto a rendersi tanto ridicolo, e di farsi altresì sommergere da insulti e minacce, peggiorando ulteriormente l'antipatia che già in molti provano?
Mammuccari è andato lì per esserci, dato che ormai è un programma molto seguito ma ci è andato anche per provocare,lasciare il segno e in più con l'intento di sputtanare il programma e la fagnani, secondo me.Non credo sia andato via perché in difficoltà, non è una mammoletta, è andato via perché aveva progettato di farlo ancor prima di sedersi. È riuscito a far parlare di sé senza dire nulla della sua persona. È stata la puntata più commentata,obiettivo raggiunto. Tutta strategia televisiva,tuitto fa spettacolo. Ora si continua a parlare di lui,delle sue fragilità quando è solo un cinico calcolatore, cinico quanto la stessa fagnani. Dottore, dovrebbe valutare la differenza nello stile di intervista della Fagnani a seconda del personaggio che ha di fronte,piccole sfumature ma molto rivelatrici. Usa il sarcasmo con alcuni ospiti,la compiacenza con altri
@@corradoleoni1851 È una strategia comunicativa che punta ad attirare attenzione al costo di essere percepiti in maniera negativa. Non va a considerare le conseguenze nel medio/lungo termine a mia opinione
@@torettohd5949 La Fagnani è trionfante in questo periodo, la strategia comunicativa di Mammucari è stata perdente sotto qualsiasi aspetto lo si osservi, non sempre vale il purché se ne parli. Essere ricordati per aver tenuto Flavia Vento chiusa nel cubo o per essere scappato da Belve, fintamente perché tutto preparato, mi sembra davvero poco. Mammucari è un personaggio ruvido, spigoloso e profondamente antipatico. Non ha fatto altro che confermare questa mia opinione a Belve. Il suo colpo di teatro è stato poca cosa, davvero.
Personaggio aggressivo e insicuro…autoinvitatosi… anche vittimista. come tutti i narcisisti manipolatori ha dato la colpa a tutti tranne che a se stesso perché voleva applausi e basta. Gli insulti finali imbarazzanti Lei ha fatto il programma che fa con tutti gli invitati.
Esatto. Molto passivo aggressivo. Se accetti di andare a belve sai che molte domande sono taglienti, dirette, provocatorie. Non puoi aspettarti il trattamento di favore, pretendere che a te dia del tu, e neanche dire "me lo aspettavo più divertente" perché allora vuol dire che non hai mai visto una puntata. Ha vissuto ogni domanda come insinuazioni ed attacchi personali, anche quelle che potevano dargli occasione di smentire le dichiarazioni di altri e dare la sua versione. Io trovo che ne sia uscito proprio male...
Bellissimo video. Grazie mille. Sarebbe interessante un video sugli stili di comunicazione, come affrontarli in pace, un video sulla comunicazione, in generale perché sembra che questo sia il problema del nostro secolo, delle nostre incomprensioni. Grazie mille per i contenuti.
Ho apprezzato come la conduttrice ha difeso la sua creatura, cioè il programma, ed era giusto così. Ho notato però che ultimamente si "accomoda" sullo stile comunicativo Dell ospite quando questi ha meriti professionali o personali che lei gradisce, cioè gli sta simpatico, apre la faccia e sgrana gli occhi. Con chi non le piace, si ritrae con il Busto e si scherma con i capelli. Con la Vento, La Di Pietro e Taylor Mega, diventa sprezzante e giudicante anche se cortese ed elegante, fiera di non essere come loro, si erge sul trespolo e lancia mugugni e gorgeggi....
Si può cambiare (inconsapevolmente) stile comunicativo in base all'interlocutore? Per esempio, uno stile comunicativo aggressivo può suscitare nell'interlocutore uno stile comunicativo aggressivo che di solito non ha?
Le tue considerazioni sono più che centrate, però in questo caso si sta parlando di un contesto dove le regole del gioco (a partire dal rivolgersi all' altro con il "lei") sono predeterminate e chiare e non affidate a dinamiche che si creano in condizioni di normale interazione tra i soggetti coinvolti. Se Mammucari già dalle primissime battute comincia a non rispettare il brogliaccio della trasmissione è normale che la Fagnani sia costretta a ribattere in quel modo che reputo più professionale che aggressivo.
Si,la differenza di stile comunicativo varrebbe se il programma non fosse cosi com' e'.Mammuccari voleva imporre il "tu" per dominare la Fagnani e ricavare solo elogi dall' intervista.
Ho pensato esattamente le stesse cose che hai detto, mi ritrovo , io stessa a causa del mio vissuto d'infanzia tendo ad essere permalosa e sulle difensive ma a differenza di Mammucari evito come la peste circostanze analoghe a quelle in cui si è trovato per scelta.
Molto interessante...a molti sembrerà assurdo...ma quando ha detto che si sentiva una tigre io ho percepito proprio l'aspetto di solitudine oltre che aggressività 😊
Ciao, sentendo le tue riflessioni mi è venuta in mente una questione. Che stile comunicativo ho! Sono anni che me lo chiedo! È difficile capire se stessi in questo ambito. Grazie
Cosa ne pensate del fatto che subito dopo che gli ha chiesto che belva fosse ha giocato con il suo cognome dicendogli che lo chiamavano muccari con due C quasi a voler comunicare subdolamente a teo “mucca”, e a me ha dato l’impressione che anche a quel punto teo cercasse di deviare il discorso sentendosi in difficoltà, magari é tutto frutto di una coincidenza o di ipotesi insensate ma mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate. Grazie!
A me ha colpito tanto quanto lui rimarcasse il lei. Mi sono rivista in lui perché mi è capitato spesso di percepirmi come l'unica verace in un contesto di diplomazia ,se non addirittura di finzione. Può essere molto doloroso come sensazione. Mi è dispiaciuto per lui, ho visto il bambino spaventato. Io credo che Mammuccari abbia visto nella Fagnani un personaggio simile a Cruciani, che si costruisce mattone su mattone sopra la presa in giro rivolta a casi umani. Molti personaggi dello spettacolo, con la loro disperata voglia di esserci, son percepiti dal pubblico come casi umani. Io non apprezzo nè Cruciani nè la Fagnani. Uno sfottò troppo pesante, non c'è l'eleganza dello sfottò Napoletano di certo.
Sì, però è nello stile del format e di tanti altri programmi dare del Lei anche tra chi si conosce bene. Come nelle tribune politiche, lo si fa per una sorta di deontologia e rispetto dei ruoli in quel momento.. Uno come Mammucari che fa televisione da 30 anni si offende per questa cosa, beh è incommentabile. E cmq, si è autoinvitato in un programma dove la conduttrice dà e ha sempre dato del lei. Quindi doppiamente incommentabile. Se la Fagnani e Cruciani non piacciono (e anche a me non piacciono) non si accettano i loro inviti e non ci si autoinvita...e se si va si accettano le regole della casa. Punto.
..forse X mettersi in mostra ...ma ha sbagliato..la trama delle risposte ed è risultato..sgradevole..ma quello è il mondo della TV X mettersi in mostra...ciao
Il dottore ha affrontato il tema della permalosità alla fine del video. Sarebbe interessante approfondire questo aspetto, che potrebbe avere delle implicazioni psicologiche. Non sono sicuro se si tratti effettivamente di un aspetto psicologico, ma penso che sarebbe utile esplorarlo ulteriormente.
È vero si è autoinvitato ma se penso al Teo di 3 anni e mezzo lasciato in un collegio, con una bugia mi salgono le lamicre agli occhi, non so, o perché ho un figlio di quella età o perché avrò qualcosa di irrisolto anch'io
Tantissima gente ha un vissuto traumatico, ma mica tutti crescono aggressivi e arroganti. Ognuno poi ha dei percorsi che rispecchiano anche la propria indole.
anche io ho avuto impressione di un muro comunicativo...è diventato una sorta di gioco di potere. ognuno difendeva la propria posizione e non riuscivano ad incontrarsi e comunicare come può succedere appunto in una relazione di coppia o in una situazione di chiusura da ambo le parti
Io sono sia lupo che tigre, ma sono anche un sognatore a occhi aperti e sono permaloso. Infatti noi permalosi, siamo soli. Ok non è bello essere permalosi ma non siamo tutti uguali. Infatti sto solo perché sono troppo poco uniformato al mondo. È la mia indole. Altre persone hanno altre caratteristiche. Io preferisco cmq rispettare ognuno nelle proprie caratteristiche, tendenze e gusti. Per me, tanto Mammucari quanto Fagnani non si sono dimostrati due persone tolleranti. Per il resto, ognuno è fatto a modo suo.
Mha. .non mi pare ..la cosa più dissonante è stato il Vaffa finale per il resto uno Show costruito ..da notare l'intervista precedente con Flavia Vento a cui Mamuccari è legato particolarmente.
Sarebbe estremamente interessante un approfondimento sugli stili comunicativi soprattutto dato che su internet si trovano poche informazioni e scritte con un linguaggio un po' troppo forbito perché -almeno io- possa capirci qualcosa 😅
Non guardo il programma, ho avuto modo di conoscere la trasmissione e capire come la presentatrice la porta avanti, grazie a vari video... non mi piace come lei porta avanti le " interviste" atte a mettere in risalto l aspetto più brutto? delle persone che ha davanti a sé e sbeffeggiarle... quindi non mi interessa. Grazie doc per questa parentesi
Interessante gli stili comunicativi..x me è stata sgarbata anche lei che subito ha detto che si era proposto lui...poi teo nn ha retto il confronto..ma x me da quella frase è scoppiata la bomba 😅
per me era tutto organizzato,mammucari è bravo a fare scherzi e calarsi in quella parte,avra anche una ferita narcisistica pero' il fatto che gli autori abbiano cmq deciso di mandare.in onda la.breve intervista svela il vero intento
Ormai tutto il mainstream è finto ..tutto viene usato e studiato per deviare L attenzione su temi senza senso,mentre sui grandi temi che ben sappiamo ,le persone non prendono posizione .
Lo pensavo anch'io, poi mi è capitato di vedere come il Mammucari in passato ha risposto a una mezza frase della Lucarelli e ho capito che è proprio lui ad essere nevrotico forte (la sua rabbia e frustrazione in quella circostanza erano veramente lontani dall'essere simulati).
@alexd7933 mah non so, ne dubito. Già dai primi 10 secondi ha cominciato a minacciare di andarsene, senza ragione, da una trasmissione che si sa com'è e sulla base di domande che non erano chissà cosa. Pessimi attori entrambe
Mammuccari nn se lo fila più nessuno; la partecipazione ad un programma che in questo momento fa audience fa parte di un tentativo ( suo e del suo agente ) di rianimare una carriera ai titoli di coda . Chiaramente per carattere ( fragile ) e per volontà premeditata di non sottostare alle regole d’ingaggio dell’ intervista ha dovuto subito ricorrere alla barricata emotiva e allo scontro per motivare il suo abbandono. Non c’è niente da analizzare dottore perché nn c’è onestà intellettuale.
Ora ho capito perché la mia amica è permalosa, in effetti ha sempre lamentato la mancanza di attenzione/protezione da parte dei suoi genitori, ora ha 57anni ma è ancora uguale a quando ne aveva 20
Quanta gente credulona ... Le puntate vengono registrate giorni prima ,molti in alcuni casi 😂 e poi in generale i programmi si registrano dopo le PROVE
La spiegazione avrebbe funzionato meglio se avessi messo degli spezzoni dell' intervista. Così la devi conoscere a memoria per cercare di seguire il tuo discorso. Bocciato per me
Che "belva" ti senti ? Se rispondessi un gatto?! 😂 ho una gattina salvata dalla strada, ma mi ci rivedo in alcuni tratti della loro personalità, così affascinante a volte ...
È un evidente complessato Mammucari. Lo so perché lo sono anch'io ahahahaha! Ma non reagisco come lui perché non lo sono quanto lui e perché sono molto più consapevole di lui. Mammucari ha da sempre il problema di dover apparire il più furbo, il più intelligente, il più forte... tipo mio zio, poraccio. Con lei è cascato malissimo e non poteva essere altrimenti. È evidente non sia abbastanza consapevole di sé stesso: non vai ad infilarti in situazioni simili suscettibile come sei. Altro che furbo.
Sinceramente Mamuccari mi ha fatto una profonda tenerezza. L' ho visto in difficoltà e a disagio fin dall' inizio. Credo che la Fagnani, concedendogli il "tu" , avrebbe potuto cambiare le sorti dell' intervista... quindi credo che un po' era stato studiato. Lo stile del programma va bene ma lo scopo è smascherare il perbenismo comune ma si può usare anche empatia altrimenti è semplicemente un programma goliardico.
Ma mica è un bambino... perché dovete sempre vedere le donne come cattivi e gli uomini come poverini? Se avesse visto il programma per cui si é proposto, avrebbe saputo che da a tutti del lei, ma era troppo arrogante per farlo. E lei doveva cambiare il suo format per mettere a proprio agio un uomo adulto, di spettacolo, di 60 anni, che si è anche proposto per due anni di seguito?!? 🙄
Se una persona di spettacolo non riesce a sostenere un'intervista in cui viene dato del "lei" direi che ci sono dei problemi di fondo. E non dalla parte della Fagnani
Io non ho visto aggressività né da parte di Mammuccari, né tantomeno da parte di Fagnani. Mammuccari ha dimostrato di essere permaloso, Fagnani mi è parsa assai decisa e determinata e a differenza del suo ospite, garbata.
Mammuccari è finto ha voluto far polemica ma ne esce sconfitto su tutti i fronti. Anche a ballando con le stelle ci ha provato con la Lucarelli Come artista con questi comportamenti si dimostra mediocre, ha fatto parlare si ok.. e poi? L'artista vero mira ad essere apprezzato, acclamato, applaudito, si lavora per questo. Lui poverino si piangerà addosso puntando il dito sugli altri (e anche questa sarà finzione).
mamma mia !!! mi sono sentita cosi ignorante vedendo questo video... mi domandavo dal tutolo ,chi e questo MAMMUCCARi ?????? chi e questa FAGNANI...???? perche io fovevo conoscerli ???? mannaggia !!!! AAAAIIIHHHMMEEE !!! 😢😢😢😢😢😢😢😢😢
Mammuccari un insicuro passivo aggressivo. Triste tipo d'uomo. Ha proposto lui di andare nel programma, ha fatto intendere di non aver mai guardato peró il programma, non avendo idea del format. In ogni caso non ci credo perchè le clip del programma ormai le mettono ovunque. In ogni caso problema suo, prossima volta si sveglia la 😂
Dottore mi sei cringe quando usi la parola divertente su due persone che litigano e non si capiscono ahahahah ma io sono avvocato e mi viene divertente pure a me quando la gente litiga ahahah !
Io penso che non me ne frega niente né di Mammucari né della Fagnani visto che non li conosco, non ho visto il programma ma credo, da ciò che dici, che dovrebbero farsi psicanalizzare 😂
La Fagnani é antipatica. Teo si difende, non si sa bene da cosa. La sua é una aggressivita' difensiva. La Fagnani la sua l'ha trasformata in un lavoro, discutibile. Ma tutti la guardiamo...quindi...bisognera' fare un'autocritica.
Semplicemente Teo poteva guardarsi un qualsiasi episodio per 5 minuti e dire “non partecipo perché non mi piacciono le modalità” fine, niente commediole o scene in studio bastava dire di no informandosi sul programma
Due pessime figure: 1 Mammucari che non ha mai visto il programma e va lì prendendo tutto sul personale. 2 la Fagnani che dopo l'intervista riconduce il comportamento di Mammucari al sessismo
Non c'e' niente di diversita' psicologica,Mammuccari e' colpevole.Punto.Il "lei"della Fagnani e' per fare un' intervista non solo celebrativa ma che mette anche in discussione l' altro e lui pretendeva di "farsi solo bello" e per promuoversi,voleva dominare la Fagnani e usarla a suo vantaggio.Il lavoro di Mammuccari e' irridere gli altri e poi guai a chi mette in discussione lui.Deve essere "licenziato".
Mammucari è una persona palesemente permalosa. E per questo,secondo il mio modesto parere,se l'è presa quando la Fagnani ha sottolineato( piu volte) che è stato lui a chiamare per essere intervistato. È come se si fosse sentito "tradito",cosa che ha cercato di far capire anche sottolinendo il fatto del "lei"fuori luogo, rispetto alla confidenza avuta precedentemente nei camerini.
Dottore può fare un video sugli stili comunicativi?
Concordo in pieno, era quello che stavo per chiedere anch'io🙏
Quoto.
Mi unisco alla richiesta❤
Idem...
Quoto
Come sempre lasci spunti molto interessanti su cui riflettere... mi ha tenuto incollato allo schermo il discorso sulla permalosità, essendo io abbastanza permaloso, meriterebbe un video a parte dedicato questo argomento.
Mi è piaciuta molto la tua analisi esclusivamente sulla comunicazione assolutamente non giudicante!
La capacità di guardare il buono delle cose è sempre stata, in mia opinione, una forma di intelligenza superiore. Riuscire a ricavare della scienza dalla “trash” tv è qualcosa di geniale.
È geniale ma in realtà lo si può fare con tutto, anche dalla cosa che credi più idiota o insignificante puoi trarre riflessioni filosofiche rilevanti
Ho pensato che se Teo vedesse il tuo video criticherebbe e se la prenderebbe anche con te ahhaaahaha
Acuta.
😂@@ZioMarietto
@@Desdemona262 : Ciao Desdemona. Il motivo della tua risata ? Si puo' sapere ?
sicuro al 100%!
@@ZioMariettocerto. Partecipavo al vostro scambio. Immaginavo Mammuccari infuriato. C'è qualcosa di sbagliato nel mio commento? 😅
La Fagnani è grandiosa.E’ riuscita elegantemente a mantenere la calma…con una persona così sulla difensiva.
Io penso che Teo Mammuccari è rimasto coerente al suo personaggio, probabilmente aveva bisogno di visibilità e di alzare un polverone per far parlare di sé, ci è riuscito alla perfezione. Sicuramente anche alla conduttrice avrà fatto comodo questa visibilità, essendo un programma registrato potrebbe essere stato tutto organizzato, ma questo non lo saprà nessuno.
Un po di insicurezza c'è stata, le cose migliori sono estemporanee
peccato che non è un personaggio, è proprio così
No nn è una persona di spessore perché manca di autoironia, mio piccolo parere
Ma quando mai. Secondo voi un personaggio televisivo, solo per farsi pubblicità, è disposto a rendersi tanto ridicolo, e di farsi altresì sommergere da insulti e minacce, peggiorando ulteriormente l'antipatia che già in molti provano?
@JansenHansen3 infatti ha perso il controllo sul serio mica per finta, ridicolo perché è natura sua
Bellissima questa analisi. Mi ha aperto un mondo, grazie! E specifico che non sapevo neanche che esistesse questo programma...😅
Mammuccari è andato lì per esserci, dato che ormai è un programma molto seguito ma ci è andato anche per provocare,lasciare il segno e in più con l'intento di sputtanare il programma e la fagnani, secondo me.Non credo sia andato via perché in difficoltà, non è una mammoletta, è andato via perché aveva progettato di farlo ancor prima di sedersi. È riuscito a far parlare di sé senza dire nulla della sua persona. È stata la puntata più commentata,obiettivo raggiunto. Tutta strategia televisiva,tuitto fa spettacolo. Ora si continua a parlare di lui,delle sue fragilità quando è solo un cinico calcolatore, cinico quanto la stessa fagnani. Dottore, dovrebbe valutare la differenza nello stile di intervista della Fagnani a seconda del personaggio che ha di fronte,piccole sfumature ma molto rivelatrici. Usa il sarcasmo con alcuni ospiti,la compiacenza con altri
Ripensandoci bene mi sa che hai ragione, tutto studiato!
Sono d'accordo in tutto quello che hai scritto
Vero, ma se n'è parlato per lo più negativamente, non ha fatto una bella figura, soprattutto col suo video sui social.
@@corradoleoni1851 È una strategia comunicativa che punta ad attirare attenzione al costo di essere percepiti in maniera negativa. Non va a considerare le conseguenze nel medio/lungo termine a mia opinione
@@torettohd5949 La Fagnani è trionfante in questo periodo, la strategia comunicativa di Mammucari è stata perdente sotto qualsiasi aspetto lo si osservi, non sempre vale il purché se ne parli. Essere ricordati per aver tenuto Flavia Vento chiusa nel cubo o per essere scappato da Belve, fintamente perché tutto preparato, mi sembra davvero poco. Mammucari è un personaggio ruvido, spigoloso e profondamente antipatico. Non ha fatto altro che confermare questa mia opinione a Belve. Il suo colpo di teatro è stato poca cosa, davvero.
Bellissimo questo video!!! Sarebbe bello capire di più su questi stili comunicativi
Personaggio aggressivo e insicuro…autoinvitatosi… anche vittimista. come tutti i narcisisti manipolatori ha dato la colpa a tutti tranne che a se stesso perché voleva applausi e basta. Gli insulti finali imbarazzanti
Lei ha fatto il programma che fa con tutti gli invitati.
Sottoscrivo tutto
Esatto. Molto passivo aggressivo. Se accetti di andare a belve sai che molte domande sono taglienti, dirette, provocatorie. Non puoi aspettarti il trattamento di favore, pretendere che a te dia del tu, e neanche dire "me lo aspettavo più divertente" perché allora vuol dire che non hai mai visto una puntata. Ha vissuto ogni domanda come insinuazioni ed attacchi personali, anche quelle che potevano dargli occasione di smentire le dichiarazioni di altri e dare la sua versione. Io trovo che ne sia uscito proprio male...
Il vaffa è stato montato ad arte dopo. Mi sa che sei stato manipolato tu sì, ma dalla Fagnani.
@ gomblotto
Si, poi lui non era pronto per parlare di se.
La Fagnani ha detto ciò che pensavano tutti: molto ironico, poco autoironico
Veramente interessante! Mi consigli qualche libro sugli stili comunicativi?
Non capisco tutte queste attenzioni su Mammucari ma chi è .
Doc video fantastico come al solito, inoltre grazie a questo video ho scoperto che lui si chiama Mammucari con una sola “c” e non con due! Che shock 😂
Mi accodo con una domanda: consigli su letture o manuali sugli stili comunicativi?
Bellissimo video. Grazie mille. Sarebbe interessante un video sugli stili di comunicazione, come affrontarli in pace, un video sulla comunicazione, in generale perché sembra che questo sia il problema del nostro secolo, delle nostre incomprensioni. Grazie mille per i contenuti.
Sempre strabravissimo e super simpaticissimo
Meravigliosa analisi … ci farebbe un video sugli stili comunicativi ? 🥰
Bravissimo il tuo discorso è molto interessante
Buon pomeriggio dottore le auguro un buon Natale e felice anno nuovo 🥰🥰🥰🥰
Ho apprezzato come la conduttrice ha difeso la sua creatura, cioè il programma, ed era giusto così. Ho notato però che ultimamente si "accomoda" sullo stile comunicativo Dell ospite quando questi ha meriti professionali o personali che lei gradisce, cioè gli sta simpatico, apre la faccia e sgrana gli occhi. Con chi non le piace, si ritrae con il Busto e si scherma con i capelli. Con la Vento, La Di Pietro e Taylor Mega, diventa sprezzante e giudicante anche se cortese ed elegante, fiera di non essere come loro, si erge sul trespolo e lancia mugugni e gorgeggi....
Si può cambiare (inconsapevolmente) stile comunicativo in base all'interlocutore? Per esempio, uno stile comunicativo aggressivo può suscitare nell'interlocutore uno stile comunicativo aggressivo che di solito non ha?
si, su di me si
Le tue considerazioni sono più che centrate, però in questo caso si sta parlando di un contesto dove le regole del gioco (a partire dal rivolgersi all' altro con il "lei") sono predeterminate e chiare e non affidate a dinamiche che si creano in condizioni di normale interazione tra i soggetti coinvolti. Se Mammucari già dalle primissime battute comincia a non rispettare il brogliaccio della trasmissione è normale che la Fagnani sia costretta a ribattere in quel modo che reputo più professionale che aggressivo.
Si,la differenza di stile comunicativo varrebbe se il programma non fosse cosi com' e'.Mammuccari voleva imporre il "tu" per dominare la Fagnani e ricavare solo elogi dall' intervista.
Mi convince quello che dici. Grazie. É utile nella vita.
Ho pensato esattamente le stesse cose che hai detto, mi ritrovo , io stessa a causa del mio vissuto d'infanzia tendo ad essere permalosa e sulle difensive ma a differenza di Mammucari evito come la peste circostanze analoghe a quelle in cui si è trovato per scelta.
Molto interessante DOC Grazie , ! Cercherocaltri Suoi video
Molto interessante...a molti sembrerà assurdo...ma quando ha detto che si sentiva una tigre io ho percepito proprio l'aspetto di solitudine oltre che aggressività 😊
Grande 👍
Comunque stupendo sto video
Ciao, sentendo le tue riflessioni mi è venuta in mente una questione. Che stile comunicativo ho! Sono anni che me lo chiedo! È difficile capire se stessi in questo ambito. Grazie
Molto interessante questa analisi, ma se mammucari ha studiato tutto x attirare l attenzione su di se, visto che ultimamente non se lo fila nessuno?
Bellissimo video! Non c’è ne è già uno sugli stili comunicativi?
Dott. Mezzanotte quale belva si sentee..?¿??
Cosa ne pensate del fatto che subito dopo che gli ha chiesto che belva fosse ha giocato con il suo cognome dicendogli che lo chiamavano muccari con due C quasi a voler comunicare subdolamente a teo “mucca”, e a me ha dato l’impressione che anche a quel punto teo cercasse di deviare il discorso sentendosi in difficoltà, magari é tutto frutto di una coincidenza o di ipotesi insensate ma mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate. Grazie!
Buongiorno, può suggerirmi delle letture in merito? Grazie, ottimo video.
A me ha colpito tanto quanto lui rimarcasse il lei. Mi sono rivista in lui perché mi è capitato spesso di percepirmi come l'unica verace in un contesto di diplomazia ,se non addirittura di finzione. Può essere molto doloroso come sensazione. Mi è dispiaciuto per lui, ho visto il bambino spaventato.
Io credo che Mammuccari abbia visto nella Fagnani un personaggio simile a Cruciani, che si costruisce mattone su mattone sopra la presa in giro rivolta a casi umani. Molti personaggi dello spettacolo, con la loro disperata voglia di esserci, son percepiti dal pubblico come casi umani.
Io non apprezzo nè Cruciani nè la Fagnani. Uno sfottò troppo pesante, non c'è l'eleganza dello sfottò Napoletano di certo.
Sì, però è nello stile del format e di tanti altri programmi dare del Lei anche tra chi si conosce bene. Come nelle tribune politiche, lo si fa per una sorta di deontologia e rispetto dei ruoli in quel momento.. Uno come Mammucari che fa televisione da 30 anni si offende per questa cosa, beh è incommentabile. E cmq, si è autoinvitato in un programma dove la conduttrice dà e ha sempre dato del lei. Quindi doppiamente incommentabile. Se la Fagnani e Cruciani non piacciono (e anche a me non piacciono) non si accettano i loro inviti e non ci si autoinvita...e se si va si accettano le regole della casa. Punto.
@@alexd7933 non ho detto che è grave dare del lei, anche io lo faccio nel mio lavoro. Mi ha impressionato come lui avesse paura di quel "Lei".
Avrei una sola domanda da fare...a Teo : perche' ci sei voluto andare.
..forse X mettersi in mostra ...ma ha sbagliato..la trama delle risposte ed è risultato..sgradevole..ma quello è il mondo della TV X mettersi in mostra...ciao
Molto bello e super interessante,però mi sarebbe piaciuto vedere il video insieme al tuo commento messi magari uno a fianco a l'altro per capire bene
Dove si può vedere l'intervista completa?
Raiplay
Il dottore ha affrontato il tema della permalosità alla fine del video. Sarebbe interessante approfondire questo aspetto, che potrebbe avere delle implicazioni psicologiche. Non sono sicuro se si tratti effettivamente di un aspetto psicologico, ma penso che sarebbe utile esplorarlo ulteriormente.
Per favore fai un video sugli stili comunicativi?
È vero si è autoinvitato ma se penso al Teo di 3 anni e mezzo lasciato in un collegio, con una bugia mi salgono le lamicre agli occhi, non so, o perché ho un figlio di quella età o perché avrò qualcosa di irrisolto anch'io
Tantissima gente ha un vissuto traumatico, ma mica tutti crescono aggressivi e arroganti. Ognuno poi ha dei percorsi che rispecchiano anche la propria indole.
anche io ho avuto impressione di un muro comunicativo...è diventato una sorta di gioco di potere. ognuno difendeva la propria posizione e non riuscivano ad incontrarsi e comunicare come può succedere appunto in una relazione di coppia o in una situazione di chiusura da ambo le parti
Non mi ero ancora iscritto al canale ... Mah?! 🤔
Meglio ora che più tardi!
Bravo però fai video più corti con meno preamboli
É uno psicologo e usa uno stile comunicativo esplicativo…. Cambia canale se non gradisci
Io sono sia lupo che tigre, ma sono anche un sognatore a occhi aperti e sono permaloso. Infatti noi permalosi, siamo soli. Ok non è bello essere permalosi ma non siamo tutti uguali. Infatti sto solo perché sono troppo poco uniformato al mondo. È la mia indole. Altre persone hanno altre caratteristiche. Io preferisco cmq rispettare ognuno nelle proprie caratteristiche, tendenze e gusti. Per me, tanto Mammucari quanto Fagnani non si sono dimostrati due persone tolleranti. Per il resto, ognuno è fatto a modo suo.
Mha. .non mi pare ..la cosa più dissonante è stato il Vaffa finale per il resto uno Show costruito ..da notare l'intervista precedente con Flavia Vento a cui Mamuccari è legato particolarmente.
Sarebbe estremamente interessante un approfondimento sugli stili comunicativi soprattutto dato che su internet si trovano poche informazioni e scritte con un linguaggio un po' troppo forbito perché -almeno io- possa capirci qualcosa 😅
Non guardo il programma, ho avuto modo di conoscere la trasmissione e capire come la presentatrice la porta avanti, grazie a vari video... non mi piace come lei porta avanti le " interviste" atte a mettere in risalto l aspetto più brutto? delle persone che ha davanti a sé e sbeffeggiarle... quindi non mi interessa. Grazie doc per questa parentesi
Interessante gli stili comunicativi..x me è stata sgarbata anche lei che subito ha detto che si era proposto lui...poi teo nn ha retto il confronto..ma x me da quella frase è scoppiata la bomba 😅
Puo' fare una reactiona ad un video di Ambra Sammarco?
Il tipo è sempre aggressivo ed ha fatto del maltrattare beceramente gli altri il proprio "brand"
Implicitamente e praticamente ci confermi il pensiero su mammucari 😂
Ma Mammucari conosceva gia il programma,,secondo me e andato li per sputtanare il programma della Fagnani che e meravigliosa
Si si sono molto d'accordo...❤
@@idalabb214
Io mi sento in gattino. Quando serve tira fuori le unghie.
per me era tutto organizzato,mammucari è bravo a fare scherzi e calarsi in quella parte,avra anche una ferita narcisistica pero' il fatto che gli autori abbiano cmq deciso di mandare.in onda la.breve intervista svela il vero intento
Mah io credo fosse tutto organizzato. Si vedeva tale e quale. Tutto questo clamore è ridicolo 😂
Ormai tutto il mainstream è finto ..tutto viene usato e studiato per deviare L attenzione su temi senza senso,mentre sui grandi temi che ben sappiamo ,le persone non prendono posizione .
Lo pensavo anch'io, poi mi è capitato di vedere come il Mammucari in passato ha risposto a una mezza frase della Lucarelli e ho capito che è proprio lui ad essere nevrotico forte (la sua rabbia e frustrazione in quella circostanza erano veramente lontani dall'essere simulati).
@alexd7933 mah non so, ne dubito. Già dai primi 10 secondi ha cominciato a minacciare di andarsene, senza ragione, da una trasmissione che si sa com'è e sulla base di domande che non erano chissà cosa. Pessimi attori entrambe
Non avrebbe senso, Belve ha abbastanza audience da non avere motivo per usare questi mezzucci
Se era organizzato tutto è organizzato non solo questo. Cioè parliamo di nulla
È un piacere ascoltarti, x me era tutto organizzato.
A Teo Mammuccari non piace questo elemento 😂
Alla parola Belva, scatta il rimando a Fracchia... la Belva Umana. E il povero Mammucari un po' Fantozzino lo è stato.
Mammuccari nn se lo fila più nessuno; la partecipazione ad un programma che in questo momento fa audience fa parte di un tentativo ( suo e del suo agente ) di rianimare una carriera ai titoli di coda . Chiaramente per carattere ( fragile ) e per volontà premeditata di non sottostare alle regole d’ingaggio dell’ intervista ha dovuto subito ricorrere alla barricata emotiva e allo scontro per motivare il suo abbandono. Non c’è niente da analizzare dottore perché nn c’è onestà intellettuale.
Speriamo che Mammucari guardi il video
Ho subito notato i commenti un po' aspri di Teodoro sul pubblico, con un inizio simile....
Ora ho capito perché la mia amica è permalosa, in effetti ha sempre lamentato la mancanza di attenzione/protezione da parte dei suoi genitori, ora ha 57anni ma è ancora uguale a quando ne aveva 20
Mammucari è un genio...mi ha fatto scassare 😂
Era una scenetta concordata a tavolino, l'unica cosa vera in quel video erano le sedie.
Quanta gente credulona ... Le puntate vengono registrate giorni prima ,molti in alcuni casi 😂 e poi in generale i programmi si registrano dopo le PROVE
Ma soprattutto sarà vero che la Fagnani disse: ma parli come Flavia Vento
E rispose: mica sono Flavia Vento. 😂☕
Il programma si chiama Belve
Non è una belva...ma credo che l'animale che mi rispecchi di più sia la Gazza Ladra.
Dottore può fare un video sulle nostre fantasie sessuali? Ad esempio a chi gli piace il 69..che cosa vuol dire? Grazie
...vuol dire che è un buongustaio😏🤭..
La spiegazione avrebbe funzionato meglio se avessi messo degli spezzoni dell' intervista. Così la devi conoscere a memoria per cercare di seguire il tuo discorso. Bocciato per me
L'animale più cattivo è il Capodoglio, se si arrabbia una sua codata da 56quintali può fare una frazione delle ossa dei più temuti!
Io sono assolutamente una tigre !
Io sapevo che si erano già messi d’accordo per inscenare questa “ lite-discussione”
Chi te l'ha detto😅??
@ ti serve il nome ed il cognome della persona che me lo ha detto ?😃
Interessante l'analisi , ma credo che Mammucari abbia solo recitato una parte.
Io mi sento una lupa,ma a volte faccio emergere anche la tigre che è in me.
Che belva si sente?
Un gatto nero!
Creature tenute alla larga per pregiudizi e scaramanzia, ma ricche di fascino e dolcezza
Che "belva" ti senti ? Se rispondessi un gatto?! 😂 ho una gattina salvata dalla strada, ma mi ci rivedo in alcuni tratti della loro personalità, così affascinante a volte ...
È un evidente complessato Mammucari. Lo so perché lo sono anch'io ahahahaha! Ma non reagisco come lui perché non lo sono quanto lui e perché sono molto più consapevole di lui. Mammucari ha da sempre il problema di dover apparire il più furbo, il più intelligente, il più forte... tipo mio zio, poraccio. Con lei è cascato malissimo e non poteva essere altrimenti. È evidente non sia abbastanza consapevole di sé stesso: non vai ad infilarti in situazioni simili suscettibile come sei. Altro che furbo.
Sinceramente Mamuccari mi ha fatto una profonda tenerezza. L' ho visto in difficoltà e a disagio fin dall' inizio. Credo che la Fagnani, concedendogli il "tu" , avrebbe potuto cambiare le sorti dell' intervista... quindi credo che un po' era stato studiato. Lo stile del programma va bene ma lo scopo è smascherare il perbenismo comune ma si può usare anche empatia altrimenti è semplicemente un programma goliardico.
Ma mica è un bambino... perché dovete sempre vedere le donne come cattivi e gli uomini come poverini? Se avesse visto il programma per cui si é proposto, avrebbe saputo che da a tutti del lei, ma era troppo arrogante per farlo. E lei doveva cambiare il suo format per mettere a proprio agio un uomo adulto, di spettacolo, di 60 anni, che si è anche proposto per due anni di seguito?!? 🙄
Se una persona di spettacolo non riesce a sostenere un'intervista in cui viene dato del "lei" direi che ci sono dei problemi di fondo. E non dalla parte della Fagnani
@@DaBa_83è un neonato infatti
Maddai bisogna veramente avere il bastone nel culô per offendersi se qualcuno si rivolge in terza persona
Io non ho visto aggressività né da parte di Mammuccari, né tantomeno da parte di Fagnani. Mammuccari ha dimostrato di essere permaloso, Fagnani mi è parsa assai decisa e determinata e a differenza del suo ospite, garbata.
Io credo che non sia stato tutto organizzato ma che sia vero, poi non lo so...
Io mi sento un 🐘 ❤
Ma perché "reacta" e non "reagisce" 😢
Prima di guardare il video, posso dire che almeno Manufatti si era preparata tutta la sua pantomima?!
Mammuccari è finto ha voluto far polemica ma ne esce sconfitto su tutti i fronti.
Anche a ballando con le stelle ci ha provato con la Lucarelli
Come artista con questi comportamenti si dimostra mediocre, ha fatto parlare si ok.. e poi? L'artista vero mira ad essere apprezzato, acclamato, applaudito, si lavora per questo. Lui poverino si piangerà addosso puntando il dito sugli altri (e anche questa sarà finzione).
mamma mia !!!
mi sono sentita cosi ignorante vedendo questo video...
mi domandavo dal tutolo ,chi e questo
MAMMUCCARi ??????
chi e questa FAGNANI...????
perche io fovevo conoscerli ????
mannaggia !!!!
AAAAIIIHHHMMEEE !!!
😢😢😢😢😢😢😢😢😢
Io la seguo sempre ... ma lei ke belva si senteee..???😊..daiiii e dillooo
MammMammucari che fa il permaloso è un bel colmo
Secondo me aveva pippato 😂
Mammuccari un insicuro passivo aggressivo. Triste tipo d'uomo.
Ha proposto lui di andare nel programma, ha fatto intendere di non aver mai guardato peró il programma, non avendo idea del format.
In ogni caso non ci credo perchè le clip del programma ormai le mettono ovunque. In ogni caso problema suo, prossima volta si sveglia la 😂
Dottore mi sei cringe quando usi la parola divertente su due persone che litigano e non si capiscono ahahahah ma io sono avvocato e mi viene divertente pure a me quando la gente litiga ahahah !
Immagino quando litighi tu
Da ermetico ho appena capito perché comprendessi bene Teo e mi dessero fastidio le modalità con cui si pone la Fagnani all'interno dei programmi 🤣
Io penso che non me ne frega niente né di Mammucari né della Fagnani visto che non li conosco, non ho visto il programma ma credo, da ciò che dici, che dovrebbero farsi psicanalizzare 😂
La Fagnani é antipatica. Teo si difende, non si sa bene da cosa. La sua é una aggressivita' difensiva. La Fagnani la sua l'ha trasformata in un lavoro, discutibile. Ma tutti la guardiamo...quindi...bisognera' fare un'autocritica.
Semplicemente Teo poteva guardarsi un qualsiasi episodio per 5 minuti e dire “non partecipo perché non mi piacciono le modalità” fine, niente commediole o scene in studio bastava dire di no informandosi sul programma
Due pessime figure:
1 Mammucari che non ha mai visto il programma e va lì prendendo tutto sul personale.
2 la Fagnani che dopo l'intervista riconduce il comportamento di Mammucari al sessismo
Per il mio gusto mi è piaciuto Mammuccari cone abbia difeso la propria personalità
Non c'e' niente di diversita' psicologica,Mammuccari e' colpevole.Punto.Il "lei"della Fagnani e' per fare un' intervista non solo celebrativa ma che mette anche in discussione l' altro e lui pretendeva di "farsi solo bello" e per promuoversi,voleva dominare la Fagnani e usarla a suo vantaggio.Il lavoro di Mammuccari e' irridere gli altri e poi guai a chi mette in discussione lui.Deve essere "licenziato".
Mammucari è una persona palesemente permalosa. E per questo,secondo il mio modesto parere,se l'è presa quando la Fagnani ha sottolineato( piu volte) che è stato lui a chiamare per essere intervistato. È come se si fosse sentito "tradito",cosa che ha cercato di far capire anche sottolinendo il fatto del "lei"fuori luogo, rispetto alla confidenza avuta precedentemente nei camerini.
Vero ha senso
Marziano 🤔🎭👹👺😂☕