Mi è giusto arrivato oggi dopo aver visto questa recensione che mi ha molto incuriosito e soprattutto convinto a provarlo😊 Ottime argomentazioni esposte comunque 👍
Complimenti per il video, come sempre estremamente completo nelle tue descrizioni! Devo però ammettere che sono uno di quelli che con Sand ha avuto un pessimo bisticcio. PREMESSA: non mi aspettavo un giochino, mi è anzi arrivato in mano proprio perché "dobbiamo capire come ci si gioca perché a Play non l'abbiamo capito" causa problemi allo stand di Devir e litigi con gli spiegatori (che non mi hanno visto protagonista e su cui non mi soffermo). Veniamo al Regolamento: tutta la parte iniziale, che tu dichiaratamente hai saltato per tornarci dopo, è veramente pesante e ripetitiva. Personalmente non amo i regolamenti che mi affaticano con informazioni, talvolta non indispensabili e altre volte ripetute at nauseam, e tralasciano di insegnarmi a giocare. Eklund fa lo stesso? Vero, ma i giochi di Eklund hanno una vastità e una profondità che questo qui si sogna. Sinceramente sono fermamente convinto che il regolamento di Sand andasse organizzato in un altro modo, uno che mi desse da subito le indicazioni su come si gioca e poi i dettagli dei meandri delle sue varie parti - come l'hai letto tu, ma io mi batto per una lettura lineare. Arriviamo quindi al gioco stesso: non così arzigogolato come il regolamento faceva temere, tutt'altro (da cui la conferma che il regolamento è gargantuesco rispetto al gioco), stretto, molto stretto... a me i giochi stretti piacciono ma questo ha quello che nella MIA scala dei valori è un difetto: i dadi alti sono utili, i bassi no. L'unica cosa che puoi fare con un dado basso, a meno di non spendere preghiera o PUNTI, è raccogliere risorse. Se tutti i dadi sono bassi, nessuno si può muovere a meno di non pagare puntimoneta. Ma che è, dai?!? Ma ancora nel 2024 devo vedere giochi che non operino un bilanciamento delle azioni tra dadi bassi e dadi alti? Insopportabile IMHO. Un gioco dal 6 - 6,5 per cui al lancio è stata fatta eccessiva fanfara. Ecco perché poi c'è il ritorno di fiamma delle critiche. Anche Red Cathedral è un gioco semplice, ma è partito in sordina e si è conquistato il suo posto: questo ha fatto un gran casino ma non ne aveva i numeri.
Eh no. Adesso voglio i gossip di Casa Devir che neanche Casa Vianello! Comunque, ti do ragione su tutto. Il regolamento doveva essere strutturato diversamente (non sopporto il rules overload) ma comunque è affrontabile. Il concetto dei dadi è verissimo. In se una selezione molto interessante ma poteva essere arricchita di più.
Ciao. Ho comperato il gioco per le grafiche e per la marca DEVIR. Ho studiato il manuale e ho fatto diverse partite con diversi giocatori. La spiegazione ai nuovi giocatori era abbastanza impegnativa perché il gioco ha molte regole. Il gioco l'ho trovato piacevole e colorato. La valanga di "liquido semi-fluido di color marrone" che gli hanno riversato addosso a mio parere è immotivato. È un gioco normale come molti altri, in giro c'è di meglio ma c'è anche di molto peggio. Ottima recensione. Ciao
Ciao, molto bello il taglio estivo, probabilmente la cosa più bella di tutto il video. Sand l’ho visto play e mi ha dato buone impressioni. Il fatto che a me poi i giochi di raccogli e consegna piacciono particolarmente, sicuramente ha aiutato. In Associazione ho preso in prestito una copia e il regolamento è veramente scritto male, anche in spagnolo. Provato, riprovato, da un lato è piacevole, ma dall’altro mi è sembrato inutilmente complicato. Alla fine ho portato per la serata ludica Railways of the world, che mi aggiunge la bellezza della costruzione tratta. L’idea del verme della sabbia non ho idea da dove l’hanno presa 😅 ma è tutto sommato la cosa più interessante del gioco. Non lo so, vorrei che mi piacesse, ma alla fine della fiera mi viene da intavolare altro con gli amici. Concordo che è stato un po’ troppo criticato, ma forse paga le due o tre uscite di Devir in quel formato, tipo Red Cathedral e White Castle, che hanno indubbiamente alzato l’asticella della aspettativa per questo editore. Invece è uscito un buon gioco, ma nulla più .
@@lordciuffo sì, alla fine non è un gioco che colpisce. Ce lo dimenticheremo presto, ma questo non giustifica tutto questo accanimento. Sicuramente c'è di meglio comunque.
Ciao Flavio! Io sono daltonico. Sand l’ho visto al play ed era veramente bellissimo, ma proprio non ce la potevo fare a comprendere i colori 😅 poi non l’ho provato eh, ma chiaramente visto il mio problema è la prima cosa che guardo in un gioco. Per esempio ho lasciato stare anche Revive dopo una prima prova, non riuscivo proprio a giocare con quei colori tutti slavatini. Per fortuna esistono edizioni inclusive da questo punto di vista come Iki seconda edizione ❤ Grazie per il tuo lavoro, sei bravissimo!
Io ho personalmente venduto Sand, ahime', per diversi motivi. 1) la meccanica pick up and delivery non mi ha fatto impazzire, era la prima volta che la provavo e ci sta. 2) molto molto ripetitivo, e' un spostarsi su mappa su e giu, prendi e porta, prendi e porta. Mah Inoltre, la struttura dei dadi e' molto delicata, continua a staccarsi ed e' fastidioso.. Il regolamento, e' scritto male si, per me e' molto dispersivo.. pero' ammetto che una volta imparato il gioco, non ci si fa piu caso.. cmq ora un mio parare personale, La devir solo ora ti ha mandato una copia, per cercare di recuperare la situazione a livello mediatico.. a conferma che il gioco non e' andato.
@@r0fell0s ti rispondo per punti! 1) ci sta! A me infatti non fa impazzire come meccanica. 2) sì, molto ripetitivo. Il porta dadi l'ho incollato con 2 puntine di vinavil (fatto?) La Devir Italia mi ha mandato ora il gioco (come ad altri italiani) perché adesso avevano le copie diaponibili. Poi, visto il mio video, non credo sia stato un grande affare se cercavano di spingere il gioco 😅 Non è questo il mio obiettivo.
Anche io preso il gioco alla Play e anche io faccio parte dei delusi... L'inizio partita è davvero scriptato e l'avere solo 3 azioni disponibili fino al primo upgrade da davvero fastidio. Mi infastidisce anche che in un pickup & delivery il pickup sia un'azione, mentre il delivery no. Anche il fatto che il vermone abbia 3 tracciati da curare, ma che di fatto vengano usati tutti per la sola azione di viaggiare mi sembra un'appesantimento di cui fatico a capire il senso. Aggiungo che a me il gioco da l'impressione di non voler essere stretto, ma di esserlo suo malgrado, tant'è vero che i personaggi sono considerati come qualcosa di avanzato da aggiungere dopo le prime partite, mentre in realtà sarebbe molto più agevole utilizzarli dalla prima partita. Per quanto riguarda il regolamento, è vero che non è il peggior regolamento che abbia letto, ma 36 pagine per un gioco del genere sono decisamente troppe.
Per l'inizio scriptato assolutamente d'accordo, per le azioni disponibili un po' meno. Posso capire che si frustrante, ma è proprio il senso del gioco. Ovviamente può piacere o meno. Se anche il delivery fosse stata un'azione, sarebbe stato ancora più stretto XD Sì, la cura del vermone non è entusiasmante come si immaginava. Non tanto per tre tracciati che servono alla stessa cosa ma perchè alla fine ti ritrovi a spendere, ricaricare, spendere, ricaricare... senza una vera evoluzione se non quella dello sconto dei costi. Per me i personaggi vanno usati da subito ma capisco che aggiungano un ulteriore livello al gioco che qualcuno non vorrebbe usare alla prima partita. Alla fine se ci pensi le regole effettive del gioco sono 4 o 5 pagine, il resto sono tutti approfondimenti.
Interessante come sempre. Una domanda: pensando ai pick up & delivery, mi è venuto in mente Import/Export di Jordan Draper, autore che apprezzo tantissimo per molti motivi, e in particolare per giochi come Tokyo Metro e Tokyo Tsukiji Market. Curiosità: li hai provati? Che ne pensi? Un bel video sul tuo canale? Ciao e complimenti ancora per tutti i tuoi video.
@@andreavaccaro4551 grazie dei complimenti! Dei suoi ho provato purtroppo aolo Tokio Tsukiji market alle 3 di mattina... quindi sarei poco attendibile. Se riesco a provarli ne parlerò sicuramente sul canale
Si chiama SAND, quindi è normale che si sia alzato un polverone! 😆 Battute (stupide) a parte, ti ringrazio per avermi chiarito le idee su questo gioco che mi incuriosiva!🤗
Ciao Flavio, ho avuto modo di provarlo con calma e devo dire che condivido le tue impressioni, le critiche sul manuale le trovo anche io eccessive, si va magari letto un paio di volte, ma ce ne sono di scritti peggio addirittura con errori anche di traduzione che cambiano totalmente il modo di giocare, l'ho trovato anche io eccessivamente stretto per il gioco che teoricamente dovrebbe essere secondo il mio parere, longevità non sembra averne moltissima effettivamente, molto bella la grafica che vince a mani basse ispirandosi palesemente a Nausicaä di Miyazaki come già fatto precedentemente anche per "SILK" che hai nominato. Peccato perchè mi aspettavo qualcosa di meglio onestamente, attratto come penso la maggior parte delle persone proprio dall'aspetto grafico. La meccanica del pick up & delivery forse non è stata la migliore delle scelte dato che è facile bloccarsi e dover lasciare risorse per il deserto, che potrebbe anche avere un senso a livello di strategia dato che dopo puoi fare l'azione dello stesso colore senza consumare il segnalino, ma mi chiedo se realmente ne vale la pena di sprecare una delle già pochissime azioni disponibile per poterla fare in più al giro dopo di azioni. Non so se sei dello stesso parere ma per me è il secondo colpo a vuoto della DEVIR questo, l'altro sempre secondo me è "SALTON SEA" un altro gioco che sarebbe stato meglio snellire un attimo, poi sarà un caso che entrambi i giochi si "sblocchino" nel momento in cui riesci a vendere 2 risorse? 🤔 Poi magari è solo un caso o io che voglio trovare analogie dove non ce ne sono 😹😹😹 P.S. per la meccanica del pick up & delivery come gioco consiglio anche "Small Railroad Empires" (attenzione al regolamento italiano che è tradotto sbagliato nel piazzamento dei binari)
Gioco che ho visto alla play e preso a scatola chiusa (prima volta che mi capita) immaginando tutt'altro tipo di gioco. Colpa mia, lo ammetto. Però a prescindere dal mio gusto personale (si è capito che non mi piace?) giocato una volta risulta così lento e noioso che sicuramente se lo ripropongo agli amici la seconda volta ci sarà il fuggi fuggi generale. Ovvio che non si può giudicare un gioco da una partita, come tutti i giochi, ma un buon gioco deve comunque lasciarti intravedere le sue potenzialità e lasciarti la voglia di rigiocare, se no è ovvio che rimane sullo scaffale. Anche per me poi il regolamento è una pecca: letto la prima volta non avevo capito neanche come iniziare. Comunque Flavio sei er mejo
Secondo me non è stato smelmato per il gioco che non è così brutto o non è stato provato abbastanza è non gira .o meglio la delusione così clamorosa e nata dal contesto in cui il gioco è stato fatto uscire. Nella catena degli ultimi devir di questo genere. Scatole piccole piene di materiale giochi molto importanti e prezzi molto bassi. Un grande successo del marchio che per primo ha promosso un nuovo stile di produzione. Fino adesso tutti i precedenti giochi hanno sempre avuto una certa personalità mentre questo sembra proprio il tipico gioco che esce per sfruttare la fiducia dei giocatori che hanno subito preso il gioco sulla fiducia. Per chiudere il ragionamento secondo me è stato preso a pallonate da tutti perché si sono sentiti presi in giro ....
Normale che se lo scambi per un family e poi ti ritrovi un mattone. Non sei contento. Questo è un problema nel marketing. La mappa, Gesù.mi ricorda Autobahn 😅😅😅 Interessante, Imperial Steam? 🤔 Devo provarlo (Ho provato invece Age of Steam. Non mi è piaciuto per niente).
Fermo restando la libertà di esprimere il proprio...ma mi chiedo se così tanti, e diversi, esprimo lo stesso pensiero forse dico forse qualcosa di vero c'è. Dal tuo video a me arriva un "dovere" difendere il titolo. Non l'ho giocato e non mi attira farlo ho visto game play in diverse configurazioni e di diversi canali. E tutti mi hanno lasciato la stessa sensazione....grazie ma no! Non credo sia un gioco che funziona.
@@gianlucapiccirilli3836 ma lo hai visto il video? 🤣 no perché credo che "dover difendere" non sia l'espressione più adatta in questo caso... credo che l'unica nota positiva sia stata la selezione delle azioni che effettivamente mi è piaciuta. Comunque perdonami ma dire che un gioco non funziona senza neanche averlo provato, mi pare un pò esagerato.
La categoria dei giochi da tavolo non e' diversa dalke altre: é come con la Disney abitui gli spettatori a certi standard e il primo mezzo inciampo e ti disintegrano e anche un gioco medio diventa uno schifo
Premessa. Non l'ho preso. Ero combattuto ma ho lasciato perdere e spiego il motivo. Ho letto il regolamento. Tutto ok. Se lo leggi con l'intento di capirlo senza aspettarti che un video ti risolva i dubbi...lo puoi capire. Non sarà lineare ma nemmeno il gioco è "banale" nella sua impalcatura. E quindi qualcosa la devi spiegare prima qualcosa dopo. Detto questo quello che mi ha frenato è stato: 1 l'accrocchio per i dadi (😂scherzo). 2 la sensazione di ripetitività delle azoni. Non avevo la sensazione di una "crescita esperenziale" del gioco. Fai quello dall'inizio alla fine. 3 la longevità che mi pareva breve come quella di una mosca. 4 le "canzoni" che mi sapevano di posticcio. Insomma nel complesso avevo la sensazione che, da un punto di vista personalissimo, non avrei avuto il giusto apeel e quindi mi sono astenuto e, a vedere il tuo video, non avevo visto male🤷♂️. Peccato
L'accrocchio per i dadi devi incollarlo sennò implode appena lo guardi XD Sì, molto ripetitivo. Sì, poco longevo (soprattutto per giocatori esperti) Eh per le canzoni diciamo che è un'azione che serve in quei casi molto ricorrenti di "ok, non posso fare un quartzo, metto una canzone".
@@IlMeepleConLaCamicia Sì, sì, io ho avuto molte problematiche con la lettura del regolamento. Tuttavia, una volta iniziata la partita, non ci sono stati grossi problemi. Secondo me i primi turni sono scriptati per facilitare l'avvicinamento a un gioco molto stretto dove se si sbagliasse all'inizio si perderebbe quasi sicuramente male. Io ho apprezzato il gioco, non è assolutamente un capolavoro ma non è un gioco fatto male. Contesto un po' le lamentele sul gioco in sé e sulla difficoltà, perché ok che è puccioso come immagini ma basta guardarsi un tutorial di dieci minuti per capirlo. Ma spesso oggi gli utenti non fanno nemmeno questo sforzo presi dalla smania dell'acquisto e poi blastano un gioco. Anche Root è un gioco carino come illustrazioni però è il peggio War game a livello di cattiveria 😂
Secondo me vrebbero dovuto testarlo di più prima di farlo uscire sul mercato. Purtroppo questo è il grande problema dei giochi odierni, e in più il regolamento è scritto davvero male (overload vade retro😢). Meccanica ripetitiva fino allo stremo, e i materiali a mio parere di discutibilissima qualità. Mi dispiace dover parlare così di un gioco. Purtroppo non è scattata la scintilla con questo titolo, eppure sono abbastanza di manica larga con i giudizi❤
Matte, affermare che un gioco doveva essere testato di più, magari lo si potrebbe dire dopo 50 o 60 partite. Che sia ripetitivo e che il regolamento poteva essere fatto meglio (ma non è fatto male) ci sta. I componenti, per 36 euro, sono a dir poco sontuosi. Farei un confronto con altri giochi con la stessa qualità che hanno la metà dei componenti e il doppio del prezzo.
@@IlMeepleConLaCamicia ok caro, ci mancherebbe. Forse sono stato un po' precipitoso nel dare un giudizio come quello del playtest, purtroppo però quando un gioco mi risulta ripetitivo è questa la sensazione che mi trasmette. Poi c'è sicuramente gente a cui è piaciuto molto, non lo nego, solo che non l'ho trovato affatto nelle mie corde. Parere puramente personale.❤️
Sulla longevita devo dissentire perche ci sono tot di personaggi che sono tutti diversi tra loro. A me non dispiace come gioco ma dato che non gira granche in 2 preferisco altri titoli.
Regolamento scritto male? Per niente. Può essere confusionario per chi non è abituato, ma come dici te è uno stile. Se questa gente legge per sbaglio un regolamento di eklund si impicca.
Bah, giocato 3 volte e non riesco proprio a capirlo. Obiettivi che non riesci a realizzare, spostamenti super difficoltosi e per fare punti consegni merci a caso tanto per farli. Se ti infogni nella parte bassa della mappa perdi tutta la partita per tornare su. Il magazzino che ancora non ho capito come utilizzare perché se vuoi tornarci perdi solo tempo. Peccato perché poteva essere una bella idea. Lasciamo perdere il regolamento. Ho trovato più difficoltoso capire questo che Lisboa. Per me bocciato.
Ok, non ti è piaciuto. Stai comunque semplicemente descrivendo le caratteristiche di un gioco stretto. Non vedo difetti :) Perché secondo te il regolamento è stato difficile da comprendere?
onestamente vedo solo punti positivi in quello che scrivi. se non riesci a fare gli obiettivi vuol dire che il gioco è stretto e va approfondito. magari non ti piace il genere e preferisci i garphill che sono super larghi.
Più che stretto, inutilmente complicato. Il regolamento è un continuo cambiare pagine, mi ricorda molto quello di Venice, altro gioco scritto malissimo. Oltre a dare informazioni non molto chiare sullo svolgimento. Mi sono rimasti molti dubbi
@@toxettino quando ti capotano regolamenti del genere, leggi prima la parte dove spiega il flusso del gioco, poi salta alle regole vere e proprie e poi leggi tutto il resto che di solito mettono all'inizio. Questi regolamenti devono essere letti così. E ce ne sono tantissimi in giro fatti così.
Fortuna che il buon Flavio fa un super lavoro e con i suoi video. Almeno abbiamo spunti utrapositivi. Sperando di potertlo incontrare l anno prossimo Play. Cmq sono gusti soggettivi e rispettabilissimi. Forse è questa la vera bellezza dei giochi da tavolo. L unicità verso ognuno di noi
Nessun regolamento potrà mai essere peggio di Lorenzo il Magnifico. La tematizzazione non mi convince: era "necessario" sfruttare l'hype di Dune? In genere Devir è più raffinata.
Hai trovato il regolamento di Lorenzo fatto male? (si che ci sono icone che non sono spiegate eh...), però trovo che si sia davvero di peggio. Tipo un qualsiasi regolamento dei giochi di Eklund XD Sul tema, se si sono ispirati, hanno fatto quello che ritenevano corretto per vendere (come fanno tutti eh). Poi può piacere o meno :)
Un gioco strutturato male, azioni sulla carta semplici sommerse fino al collo di di sovrastrutture mal gestite (gli accoliti dio mio). Il mulligan dei dadi deciso dal primo giocatore può essere deleterio per il resto del tavolo Un pick-up & delivery dove fare il pick up ti limita pesantemente le azioni fino a che non fai il delivery...divertente Prima parte della partita lenta e noiosa, poi corri come un furetto... mah Layout e mappa di gioco per me discretamente illeggibile (ho già parlato degli accoliti dio mio?) Lo sblocco dei poteri mi è sembrato discretamente scriptato (ma gli concedo il beneficio del dubbio non farò mai abbastanza partite a questo obbrobrio per averne la certezza, mi dovrò fidare del mio istinto da giocatore navigato) Aiutanti asimmetrici di discutibile bilanciamento (sempre a sensazione) Regolamento non chiaro (marchio di qualità Devir) Lieto che ti sia piaciuto, per me è stata una esperienza orribile Tornato da Modena mi ero detto “beh dai, niente potrà essere più inutile di Emerge quest anno”… e invece…
@@Cekufrombeyond oddio... hai trovato difficili le azioni? Giusto la vendita è un pò articolata, le altre sono veramente banali. Sui dadi, ti dirò... è molto indifferente il loro valore fintanto che puoi modificarlo (tanto ti servono valori dal 4 al 6). Il fatto che il pickup&deliver ti limita le azioni è praticamente la meccanica principale e interessante del gioco (poi può non piacere). Su partenza e mappa sono assolutamente d'accordo. Se lo sblocco dei poteri non sai se è scriptato perché non hai abbastana partite, direi che vale lo stesso discorso per il bilanciamento dei personaggi. E comunque, hai visto il video? Direi che "piaciuto" è esattamente l'opposto di quello che ho detto 🤣
@@Cekufrombeyond eh, ho capito ma più lineare di muovo spendendo X, raccolgo e consegno... poi le altre alzioni sono salgo sui tracciati 🤷♂️ Poi oh, ci sta se per te sono così sovrastrutturate
Mi è giusto arrivato oggi dopo aver visto questa recensione che mi ha molto incuriosito e soprattutto convinto a provarlo😊 Ottime argomentazioni esposte comunque 👍
Poi fammi sapere!
Complimenti per il video, come sempre estremamente completo nelle tue descrizioni!
Devo però ammettere che sono uno di quelli che con Sand ha avuto un pessimo bisticcio.
PREMESSA: non mi aspettavo un giochino, mi è anzi arrivato in mano proprio perché "dobbiamo capire come ci si gioca perché a Play non l'abbiamo capito" causa problemi allo stand di Devir e litigi con gli spiegatori (che non mi hanno visto protagonista e su cui non mi soffermo).
Veniamo al Regolamento: tutta la parte iniziale, che tu dichiaratamente hai saltato per tornarci dopo, è veramente pesante e ripetitiva. Personalmente non amo i regolamenti che mi affaticano con informazioni, talvolta non indispensabili e altre volte ripetute at nauseam, e tralasciano di insegnarmi a giocare. Eklund fa lo stesso? Vero, ma i giochi di Eklund hanno una vastità e una profondità che questo qui si sogna. Sinceramente sono fermamente convinto che il regolamento di Sand andasse organizzato in un altro modo, uno che mi desse da subito le indicazioni su come si gioca e poi i dettagli dei meandri delle sue varie parti - come l'hai letto tu, ma io mi batto per una lettura lineare.
Arriviamo quindi al gioco stesso: non così arzigogolato come il regolamento faceva temere, tutt'altro (da cui la conferma che il regolamento è gargantuesco rispetto al gioco), stretto, molto stretto... a me i giochi stretti piacciono ma questo ha quello che nella MIA scala dei valori è un difetto: i dadi alti sono utili, i bassi no. L'unica cosa che puoi fare con un dado basso, a meno di non spendere preghiera o PUNTI, è raccogliere risorse. Se tutti i dadi sono bassi, nessuno si può muovere a meno di non pagare puntimoneta. Ma che è, dai?!? Ma ancora nel 2024 devo vedere giochi che non operino un bilanciamento delle azioni tra dadi bassi e dadi alti? Insopportabile IMHO.
Un gioco dal 6 - 6,5 per cui al lancio è stata fatta eccessiva fanfara. Ecco perché poi c'è il ritorno di fiamma delle critiche. Anche Red Cathedral è un gioco semplice, ma è partito in sordina e si è conquistato il suo posto: questo ha fatto un gran casino ma non ne aveva i numeri.
Eh no. Adesso voglio i gossip di Casa Devir che neanche Casa Vianello!
Comunque, ti do ragione su tutto. Il regolamento doveva essere strutturato diversamente (non sopporto il rules overload) ma comunque è affrontabile.
Il concetto dei dadi è verissimo. In se una selezione molto interessante ma poteva essere arricchita di più.
D’accordo su tutto! In breve hai riportato tutti i dubbi, le perplessità e le conclusioni che ho avuto anche io.
Ciao. Ho comperato il gioco per le grafiche e per la marca DEVIR. Ho studiato il manuale e ho fatto diverse partite con diversi giocatori. La spiegazione ai nuovi giocatori era abbastanza impegnativa perché il gioco ha molte regole. Il gioco l'ho trovato piacevole e colorato. La valanga di "liquido semi-fluido di color marrone" che gli hanno riversato addosso a mio parere è immotivato. È un gioco normale come molti altri, in giro c'è di meglio ma c'è anche di molto peggio. Ottima recensione. Ciao
@@alessandromerlo7958 Si, esatto è un gioco come tanti altri che si perde nel mucchio
Ciao, molto bello il taglio estivo, probabilmente la cosa più bella di tutto il video.
Sand l’ho visto play e mi ha dato buone impressioni.
Il fatto che a me poi i giochi di raccogli e consegna piacciono particolarmente, sicuramente ha aiutato.
In Associazione ho preso in prestito una copia e il regolamento è veramente scritto male, anche in spagnolo.
Provato, riprovato, da un lato è piacevole, ma dall’altro mi è sembrato inutilmente complicato.
Alla fine ho portato per la serata ludica Railways of the world, che mi aggiunge la bellezza della costruzione tratta.
L’idea del verme della sabbia non ho idea da dove l’hanno presa 😅 ma è tutto sommato la cosa più interessante del gioco.
Non lo so, vorrei che mi piacesse, ma alla fine della fiera mi viene da intavolare altro con gli amici.
Concordo che è stato un po’ troppo criticato, ma forse paga le due o tre uscite di Devir in quel formato, tipo Red Cathedral e White Castle, che hanno indubbiamente alzato l’asticella della aspettativa per questo editore.
Invece è uscito un buon gioco, ma nulla più .
@@lordciuffo sì, alla fine non è un gioco che colpisce. Ce lo dimenticheremo presto, ma questo non giustifica tutto questo accanimento.
Sicuramente c'è di meglio comunque.
Ciao Flavio! Io sono daltonico. Sand l’ho visto al play ed era veramente bellissimo, ma proprio non ce la potevo fare a comprendere i colori 😅 poi non l’ho provato eh, ma chiaramente visto il mio problema è la prima cosa che guardo in un gioco. Per esempio ho lasciato stare anche Revive dopo una prima prova, non riuscivo proprio a giocare con quei colori tutti slavatini. Per fortuna esistono edizioni inclusive da questo punto di vista come Iki seconda edizione ❤
Grazie per il tuo lavoro, sei bravissimo!
Ciao! Eh, avevo immaginato... mi chiedo come si faccia ancora oggi a scivolare su ste cose...
"Alzato un polverone" avrei fatto un occhiolino :D
Dici per la polvere negli occhi? XD
Io ho personalmente venduto Sand, ahime', per diversi motivi.
1) la meccanica pick up and delivery non mi ha fatto impazzire, era la prima volta che la provavo e ci sta.
2) molto molto ripetitivo, e' un spostarsi su mappa su e giu, prendi e porta, prendi e porta. Mah
Inoltre, la struttura dei dadi e' molto delicata, continua a staccarsi ed e' fastidioso..
Il regolamento, e' scritto male si, per me e' molto dispersivo.. pero' ammetto che una volta imparato il gioco, non ci si fa piu caso..
cmq ora un mio parare personale, La devir solo ora ti ha mandato una copia, per cercare di recuperare la situazione a livello mediatico..
a conferma che il gioco non e' andato.
@@r0fell0s ti rispondo per punti!
1) ci sta! A me infatti non fa impazzire come meccanica.
2) sì, molto ripetitivo.
Il porta dadi l'ho incollato con 2 puntine di vinavil (fatto?)
La Devir Italia mi ha mandato ora il gioco (come ad altri italiani) perché adesso avevano le copie diaponibili. Poi, visto il mio video, non credo sia stato un grande affare se cercavano di spingere il gioco 😅
Non è questo il mio obiettivo.
Anche io preso il gioco alla Play e anche io faccio parte dei delusi...
L'inizio partita è davvero scriptato e l'avere solo 3 azioni disponibili fino al primo upgrade da davvero fastidio.
Mi infastidisce anche che in un pickup & delivery il pickup sia un'azione, mentre il delivery no.
Anche il fatto che il vermone abbia 3 tracciati da curare, ma che di fatto vengano usati tutti per la sola azione di viaggiare mi sembra un'appesantimento di cui fatico a capire il senso.
Aggiungo che a me il gioco da l'impressione di non voler essere stretto, ma di esserlo suo malgrado, tant'è vero che i personaggi sono considerati come qualcosa di avanzato da aggiungere dopo le prime partite, mentre in realtà sarebbe molto più agevole utilizzarli dalla prima partita.
Per quanto riguarda il regolamento, è vero che non è il peggior regolamento che abbia letto, ma 36 pagine per un gioco del genere sono decisamente troppe.
Per l'inizio scriptato assolutamente d'accordo, per le azioni disponibili un po' meno. Posso capire che si frustrante, ma è proprio il senso del gioco. Ovviamente può piacere o meno.
Se anche il delivery fosse stata un'azione, sarebbe stato ancora più stretto XD
Sì, la cura del vermone non è entusiasmante come si immaginava. Non tanto per tre tracciati che servono alla stessa cosa ma perchè alla fine ti ritrovi a spendere, ricaricare, spendere, ricaricare... senza una vera evoluzione se non quella dello sconto dei costi.
Per me i personaggi vanno usati da subito ma capisco che aggiungano un ulteriore livello al gioco che qualcuno non vorrebbe usare alla prima partita.
Alla fine se ci pensi le regole effettive del gioco sono 4 o 5 pagine, il resto sono tutti approfondimenti.
Interessante come sempre. Una domanda: pensando ai pick up & delivery, mi è venuto in mente Import/Export di Jordan Draper, autore che apprezzo tantissimo per molti motivi, e in particolare per giochi come Tokyo Metro e Tokyo Tsukiji Market. Curiosità: li hai provati? Che ne pensi? Un bel video sul tuo canale? Ciao e complimenti ancora per tutti i tuoi video.
@@andreavaccaro4551 grazie dei complimenti!
Dei suoi ho provato purtroppo aolo Tokio Tsukiji market alle 3 di mattina... quindi sarei poco attendibile. Se riesco a provarli ne parlerò sicuramente sul canale
Si chiama SAND, quindi è normale che si sia alzato un polverone! 😆 Battute (stupide) a parte, ti ringrazio per avermi chiarito le idee su questo gioco che mi incuriosiva!🤗
XD
Ciao Flavio, ho avuto modo di provarlo con calma e devo dire che condivido le tue impressioni, le critiche sul manuale le trovo anche io eccessive, si va magari letto un paio di volte, ma ce ne sono di scritti peggio addirittura con errori anche di traduzione che cambiano totalmente il modo di giocare, l'ho trovato anche io eccessivamente stretto per il gioco che teoricamente dovrebbe essere secondo il mio parere, longevità non sembra averne moltissima effettivamente, molto bella la grafica che vince a mani basse ispirandosi palesemente a Nausicaä di Miyazaki come già fatto precedentemente anche per "SILK" che hai nominato.
Peccato perchè mi aspettavo qualcosa di meglio onestamente, attratto come penso la maggior parte delle persone proprio dall'aspetto grafico. La meccanica del pick up & delivery forse non è stata la migliore delle scelte dato che è facile bloccarsi e dover lasciare risorse per il deserto, che potrebbe anche avere un senso a livello di strategia dato che dopo puoi fare l'azione dello stesso colore senza consumare il segnalino, ma mi chiedo se realmente ne vale la pena di sprecare una delle già pochissime azioni disponibile per poterla fare in più al giro dopo di azioni.
Non so se sei dello stesso parere ma per me è il secondo colpo a vuoto della DEVIR questo, l'altro sempre secondo me è "SALTON SEA" un altro gioco che sarebbe stato meglio snellire un attimo, poi sarà un caso che entrambi i giochi si "sblocchino" nel momento in cui riesci a vendere 2 risorse? 🤔
Poi magari è solo un caso o io che voglio trovare analogie dove non ce ne sono 😹😹😹
P.S. per la meccanica del pick up & delivery come gioco consiglio anche "Small Railroad Empires" (attenzione al regolamento italiano che è tradotto sbagliato nel piazzamento dei binari)
Sì, anche Salton Sea per me è un gioco che non mi è piaciuto. Peccato, l'idea era bella.
Gioco che ho visto alla play e preso a scatola chiusa (prima volta che mi capita) immaginando tutt'altro tipo di gioco. Colpa mia, lo ammetto. Però a prescindere dal mio gusto personale (si è capito che non mi piace?) giocato una volta risulta così lento e noioso che sicuramente se lo ripropongo agli amici la seconda volta ci sarà il fuggi fuggi generale. Ovvio che non si può giudicare un gioco da una partita, come tutti i giochi, ma un buon gioco deve comunque lasciarti intravedere le sue potenzialità e lasciarti la voglia di rigiocare, se no è ovvio che rimane sullo scaffale.
Anche per me poi il regolamento è una pecca: letto la prima volta non avevo capito neanche come iniziare. Comunque Flavio sei er mejo
@@wibozzi sono d'accordo che un gioco deve attirare alla prima partita, anche se molti non si comprendono prima 2 o 3
per me è un gioco bellissimo, mi ha stregato!
@@fabiomancini3415 mi fa piacere 🙂
@@IlMeepleConLaCamicia complimenti per il tutorial, hai detto davvero tutto quello che c'è da dire!
Ciao Flavio, ritieni che un’espansione potrebbe migliorare gli aspetti negativi che hai evidenziato?
@@alessandronegri2380 ciao! Forse, ma dovrebbe stravolgere un bel pò di cose probabilmente
Secondo me non è stato smelmato per il gioco che non è così brutto o non è stato provato abbastanza è non gira .o meglio la delusione così clamorosa e nata dal contesto in cui il gioco è stato fatto uscire.
Nella catena degli ultimi devir di questo genere.
Scatole piccole piene di materiale giochi molto importanti e prezzi molto bassi.
Un grande successo del marchio che per primo ha promosso un nuovo stile di produzione.
Fino adesso tutti i precedenti giochi hanno sempre avuto una certa personalità mentre questo sembra proprio il tipico gioco che esce per sfruttare la fiducia dei giocatori che hanno subito preso il gioco sulla fiducia.
Per chiudere il ragionamento secondo me è stato preso a pallonate da tutti perché si sono sentiti presi in giro ....
Penso sia accaduto proprio questo
Normale che se lo scambi per un family e poi ti ritrovi un mattone. Non sei contento. Questo è un problema nel marketing.
La mappa, Gesù.mi ricorda Autobahn 😅😅😅
Interessante, Imperial Steam? 🤔 Devo provarlo (Ho provato invece Age of Steam. Non mi è piaciuto per niente).
Molto bello Imperial Steam! Una delle più belle sorprese degli ultimi anni
Fermo restando la libertà di esprimere il proprio...ma mi chiedo se così tanti, e diversi, esprimo lo stesso pensiero forse dico forse qualcosa di vero c'è. Dal tuo video a me arriva un "dovere" difendere il titolo. Non l'ho giocato e non mi attira farlo ho visto game play in diverse configurazioni e di diversi canali. E tutti mi hanno lasciato la stessa sensazione....grazie ma no!
Non credo sia un gioco che funziona.
@@gianlucapiccirilli3836 ma lo hai visto il video? 🤣 no perché credo che "dover difendere" non sia l'espressione più adatta in questo caso... credo che l'unica nota positiva sia stata la selezione delle azioni che effettivamente mi è piaciuta.
Comunque perdonami ma dire che un gioco non funziona senza neanche averlo provato, mi pare un pò esagerato.
Io ho fatto 4 partite, l'ho proposto ad un mio amico e mi ha asfaltato🤣🤣
La categoria dei giochi da tavolo non e' diversa dalke altre: é come con la Disney abitui gli spettatori a certi standard e il primo mezzo inciampo e ti disintegrano e anche un gioco medio diventa uno schifo
Poi decuplicato il popolo dei giochi da tavolo, decuplicate le bestie
Premessa. Non l'ho preso. Ero combattuto ma ho lasciato perdere e spiego il motivo. Ho letto il regolamento. Tutto ok. Se lo leggi con l'intento di capirlo senza aspettarti che un video ti risolva i dubbi...lo puoi capire. Non sarà lineare ma nemmeno il gioco è "banale" nella sua impalcatura. E quindi qualcosa la devi spiegare prima qualcosa dopo. Detto questo quello che mi ha frenato è stato: 1 l'accrocchio per i dadi (😂scherzo). 2 la sensazione di ripetitività delle azoni. Non avevo la sensazione di una "crescita esperenziale" del gioco. Fai quello dall'inizio alla fine. 3 la longevità che mi pareva breve come quella di una mosca. 4 le "canzoni" che mi sapevano di posticcio. Insomma nel complesso avevo la sensazione che, da un punto di vista personalissimo, non avrei avuto il giusto apeel e quindi mi sono astenuto e, a vedere il tuo video, non avevo visto male🤷♂️. Peccato
L'accrocchio per i dadi devi incollarlo sennò implode appena lo guardi XD
Sì, molto ripetitivo.
Sì, poco longevo (soprattutto per giocatori esperti)
Eh per le canzoni diciamo che è un'azione che serve in quei casi molto ricorrenti di "ok, non posso fare un quartzo, metto una canzone".
Basterebbe non comprare i giochi dalla copertina e magari leggersi qualcosa prima dell'acquisto.
assolutamente d'accordo, ma il problema di questo gioco è che anche dalla lettura del regolamento no ci si rende conto di come sia.
@@IlMeepleConLaCamicia Sì, sì, io ho avuto molte problematiche con la lettura del regolamento. Tuttavia, una volta iniziata la partita, non ci sono stati grossi problemi. Secondo me i primi turni sono scriptati per facilitare l'avvicinamento a un gioco molto stretto dove se si sbagliasse all'inizio si perderebbe quasi sicuramente male.
Io ho apprezzato il gioco, non è assolutamente un capolavoro ma non è un gioco fatto male. Contesto un po' le lamentele sul gioco in sé e sulla difficoltà, perché ok che è puccioso come immagini ma basta guardarsi un tutorial di dieci minuti per capirlo. Ma spesso oggi gli utenti non fanno nemmeno questo sforzo presi dalla smania dell'acquisto e poi blastano un gioco.
Anche Root è un gioco carino come illustrazioni però è il peggio War game a livello di cattiveria 😂
Secondo me vrebbero dovuto testarlo di più prima di farlo uscire sul mercato. Purtroppo questo è il grande problema dei giochi odierni, e in più il regolamento è scritto davvero male (overload vade retro😢). Meccanica ripetitiva fino allo stremo, e i materiali a mio parere di discutibilissima qualità. Mi dispiace dover parlare così di un gioco. Purtroppo non è scattata la scintilla con questo titolo, eppure sono abbastanza di manica larga con i giudizi❤
Matte, affermare che un gioco doveva essere testato di più, magari lo si potrebbe dire dopo 50 o 60 partite.
Che sia ripetitivo e che il regolamento poteva essere fatto meglio (ma non è fatto male) ci sta.
I componenti, per 36 euro, sono a dir poco sontuosi. Farei un confronto con altri giochi con la stessa qualità che hanno la metà dei componenti e il doppio del prezzo.
@@IlMeepleConLaCamicia ok caro, ci mancherebbe. Forse sono stato un po' precipitoso nel dare un giudizio come quello del playtest, purtroppo però quando un gioco mi risulta ripetitivo è questa la sensazione che mi trasmette. Poi c'è sicuramente gente a cui è piaciuto molto, non lo nego, solo che non l'ho trovato affatto nelle mie corde. Parere puramente personale.❤️
Sulla longevita devo dissentire perche ci sono tot di personaggi che sono tutti diversi tra loro.
A me non dispiace come gioco ma dato che non gira granche in 2 preferisco altri titoli.
@@paki80frisina75 dici che basta a renderlo longevo?
@@IlMeepleConLaCamicia si xké ogni personaggio ha un abilità diversa.Se poi si gioca ogni sera no
Regolamento scritto male? Per niente. Può essere confusionario per chi non è abituato, ma come dici te è uno stile. Se questa gente legge per sbaglio un regolamento di eklund si impicca.
@@andreamaliello4653 🤣🤣🤣
Bah, giocato 3 volte e non riesco proprio a capirlo. Obiettivi che non riesci a realizzare, spostamenti super difficoltosi e per fare punti consegni merci a caso tanto per farli. Se ti infogni nella parte bassa della mappa perdi tutta la partita per tornare su. Il magazzino che ancora non ho capito come utilizzare perché se vuoi tornarci perdi solo tempo. Peccato perché poteva essere una bella idea. Lasciamo perdere il regolamento. Ho trovato più difficoltoso capire questo che Lisboa. Per me bocciato.
Ok, non ti è piaciuto. Stai comunque semplicemente descrivendo le caratteristiche di un gioco stretto. Non vedo difetti :)
Perché secondo te il regolamento è stato difficile da comprendere?
onestamente vedo solo punti positivi in quello che scrivi. se non riesci a fare gli obiettivi vuol dire che il gioco è stretto e va approfondito. magari non ti piace il genere e preferisci i garphill che sono super larghi.
Più che stretto, inutilmente complicato. Il regolamento è un continuo cambiare pagine, mi ricorda molto quello di Venice, altro gioco scritto malissimo. Oltre a dare informazioni non molto chiare sullo svolgimento. Mi sono rimasti molti dubbi
@@toxettino quando ti capotano regolamenti del genere, leggi prima la parte dove spiega il flusso del gioco, poi salta alle regole vere e proprie e poi leggi tutto il resto che di solito mettono all'inizio. Questi regolamenti devono essere letti così. E ce ne sono tantissimi in giro fatti così.
Fortuna che il buon Flavio fa un super lavoro e con i suoi video. Almeno abbiamo spunti utrapositivi. Sperando di potertlo incontrare l anno prossimo Play.
Cmq sono gusti soggettivi e rispettabilissimi. Forse è questa la vera bellezza dei giochi da tavolo. L unicità verso ognuno di noi
Nessun regolamento potrà mai essere peggio di Lorenzo il Magnifico.
La tematizzazione non mi convince: era "necessario" sfruttare l'hype di Dune? In genere Devir è più raffinata.
Hai trovato il regolamento di Lorenzo fatto male? (si che ci sono icone che non sono spiegate eh...), però trovo che si sia davvero di peggio. Tipo un qualsiasi regolamento dei giochi di Eklund XD
Sul tema, se si sono ispirati, hanno fatto quello che ritenevano corretto per vendere (come fanno tutti eh). Poi può piacere o meno :)
Un gioco strutturato male, azioni sulla carta semplici sommerse fino al collo di di sovrastrutture mal gestite (gli accoliti dio mio).
Il mulligan dei dadi deciso dal primo giocatore può essere deleterio per il resto del tavolo
Un pick-up & delivery dove fare il pick up ti limita pesantemente le azioni fino a che non fai il delivery...divertente
Prima parte della partita lenta e noiosa, poi corri come un furetto... mah
Layout e mappa di gioco per me discretamente illeggibile (ho già parlato degli accoliti dio mio?)
Lo sblocco dei poteri mi è sembrato discretamente scriptato (ma gli concedo il beneficio del dubbio non farò mai abbastanza partite a questo obbrobrio per averne la certezza, mi dovrò fidare del mio istinto da giocatore navigato)
Aiutanti asimmetrici di discutibile bilanciamento (sempre a sensazione)
Regolamento non chiaro (marchio di qualità Devir)
Lieto che ti sia piaciuto, per me è stata una esperienza orribile
Tornato da Modena mi ero detto “beh dai, niente potrà essere più inutile di Emerge quest anno”… e invece…
@@Cekufrombeyond oddio... hai trovato difficili le azioni? Giusto la vendita è un pò articolata, le altre sono veramente banali.
Sui dadi, ti dirò... è molto indifferente il loro valore fintanto che puoi modificarlo (tanto ti servono valori dal 4 al 6).
Il fatto che il pickup&deliver ti limita le azioni è praticamente la meccanica principale e interessante del gioco (poi può non piacere).
Su partenza e mappa sono assolutamente d'accordo.
Se lo sblocco dei poteri non sai se è scriptato perché non hai abbastana partite, direi che vale lo stesso discorso per il bilanciamento dei personaggi.
E comunque, hai visto il video? Direi che "piaciuto" è esattamente l'opposto di quello che ho detto 🤣
No dai, non scherzare... Più inutile di EMERGE non ci può essere davvero nulla 😂
@@cerberuskratos5394 e invece...
@@IlMeepleConLaCamicia non ho detto che sono "difficili" ma che sono inutilmente sovrastrutturate
@@Cekufrombeyond eh, ho capito ma più lineare di muovo spendendo X, raccolgo e consegno... poi le altre alzioni sono salgo sui tracciati 🤷♂️
Poi oh, ci sta se per te sono così sovrastrutturate
Ripetitivo e noioso
@@paolonestasio4283 non posso darti torto
sto gioco è brutto e basta, pochi caxxi