(Rant) La Wizard non sa fare i mazzi EDH precon.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024

Комментарии • 44

  • @carloago8305
    @carloago8305 4 месяца назад +4

    Io ho sempre avuto una visione tutta mia dei precon.
    Cioè che un precon non deve essere efficace come un mazzo montato seriamente.
    Un precon non dovrebbe mai avere un PL superiore al 5/6.
    È giusto che un precon non riesca a stare a dietro a un mazzo fatto in casa.
    Infatti sono contro a quei precon troppo sopra le righe, tipo Zhulodok.
    Un precon secondo me deve essere un punto di partenza, non un mazzo che compri e vinci.
    I precon dovrebbero giocare contro altri precon.

    • @CapitanFlint
      @CapitanFlint  4 месяца назад

      Ti ringrazio per il commento lasciato.
      Comprendo la tua visione sui precon e capisco cosa intendi.
      Diciamo che avrei preferito avere un mazzo leggermente più performante, non con PL esagerato ma con almeno un’idea della sua strategia, come dico nel video ci avessero venduto il mazzo con il comandante alternativo come commander di facciata avrebbero centrato il punto in quanto il mazzo é pieno di ottime carte jund e che con un commander più generico avrebbero funzionato meglio, hanno però deciso deliberatamente di mostrare Disa come comandante principale per attirare con il Goyf tribal in edh finalmente giocabile per poi dare 3 carte nuove di numero.

    • @carloago8305
      @carloago8305 4 месяца назад

      @@CapitanFlint su questo non posso dire nulla, non é un problema di pl, ma di come il mazzo é stato concepito.

  • @mattkent5869
    @mattkent5869 3 месяца назад +1

    PSA potete fare un mazzo pauper edh per letteralmente 30-40€ spedizioni incluse e hanno un power level superiore a qualsiasi precon mai fatto. Con accesso a tutori (transmute) e combo infinite.
    Per me assolutamente incomprensibile come riesco a vedere persone che conosco comprarsi un precon ad ogni set. Non è che non sanno fare i mazzi (sì non li sanno fare) tanto quanto non hanno bisogno di impegnarsi perché hanno un prodotto talmente bravo a vendersi da solo che riescono a vendere la merda.

  • @emant0
    @emant0 2 месяца назад +1

    Ciao a tutti, gioco a magic da un paio d'anni e ho un amico con cui ho fatto un po di partite con un altro mio mazzo e ora vorrebe averne uno tutto suo. Per caso mi potreste consigliare un mazzo precon che giri abbastanza bene, che contenga il rosso e il verde e che con qualche modifica dopo, possa durare anche negli anni? Grazie😁

    • @CapitanFlint
      @CapitanFlint  2 месяца назад +1

      Ciao caro, allora come precon con il rosso e il verde ti posso suggerire i seguenti:
      - Commander: Bloomburrow: "Animated Army" un mazzo basato su incantesimi e artefatti con CMC alto ma con tanta value e un ottima lista iniziale
      - Commander: Outlaws of Thunder Junction: "Desert Bloom" un mazzo basato sulle terre quindi particolarmente solido e con poco budget da investire per renderlo ottimo
      -Commander: The Lost Caverns of Ixalan: "Veloci-Ramp-Tor" un tribale dinosauri anche questo solido grazie all'abilitá del comandante
      -Commander: Ikoria: "Arcane Maelstrom" un mazzo commander non particolarmente solido predendo il comandante di facciata, ma quello secondario é davvero molto forte e solido e dentro al mazzo é presente una carta che, a livello monetario, ti ripaga il prezzo dell'intero precon (mi referisco a Deflecting Swat che al momento sta sui 32 euro).
      PS: rispetto all'ultimo precon citato ti lascio il link del video dove lo analizzo e ci faccio un deck tech: ruclips.net/video/XRTmZVrfBbw/видео.htmlsi=eIpRpuCisPl2lgZG
      Ti ringrazio per l'interazione e ti invito, nel caso avessi bisogno di altro, ad unirti al canale discord.

  • @Mtg.Kyashan
    @Mtg.Kyashan 4 месяца назад +1

    Condivido, like assicurato, come sempre la merda, cioè appena ho visto quello eldrazi, proprio bho.. comunque portaci la deck di Sauron che è grosso in tutte le salse, anche parlando di un power level + alto

    • @CapitanFlint
      @CapitanFlint  4 месяца назад +1

      Grazie mille per il like e l’iscrizione lo porterò sicuramente entro settimana prossima, preferisci vedere il power level alto e poi la deck list del mio Sauron con i 9 o solo la prima opzione? Fammi sapere!

    • @lucaantoniociaramicoli5300
      @lucaantoniociaramicoli5300 4 месяца назад +2

      Sinceramente cosa dovevano mettere nel precon degli eldrazi? Tutti i titani eldrazi stampati?

  • @giorgiogandolfi2407
    @giorgiogandolfi2407 4 месяца назад +3

    Sospettavo arrivasse questo video. Stessa identica storia di Commander masters

    • @CapitanFlint
      @CapitanFlint  4 месяца назад +1

      Aggiungo fra l’altro gli altri mazzi di MH3 sono molto più solidi dello jund out of the box. Ce lo si poteva aspettare da tribale commander precon con solo 1 altro tribale a confronto (eldrazi), unica cosa é che mi aspettavo più carte nuove per Disa ma magari pessime, invece ne hanno fatte 3 buone e il resto é generic jund card. Solo delusione dalle 99.

    • @niccolofarina3773
      @niccolofarina3773 4 месяца назад +1

      Dai in commander master di belli da giocare ce ne erano diversi… quello con il planeswalker commander non era affatto male

    • @CapitanFlint
      @CapitanFlint  4 месяца назад

      @@niccolofarina3773 come idea di mazzo assolutamente si il jeskai era molto divertente, il problema é sempre la decklist. Devo dire che il comandante alternativo dell’Abzan incantesimi era quello che più mi ispirava.

    • @niccolofarina3773
      @niccolofarina3773 4 месяца назад +1

      @@CapitanFlint a dir la verità come idea di mazzo è molto forte per un precon,quanti mazzi precon hanno rimuovi planeswalker? Molto pochi, in più aveva incantesimi che erano in sinergia con i planeswaker e i planeswalker non avevano effetti malvagi, per dire io una partita l’ho vinta di commander con in campo 7 planeswalker, avendo talmente tanti segnalini da fare l’abilità più forte di guff per parecchi turni e togliendo tot a turno…

  • @megaspoilerman
    @megaspoilerman Месяц назад +1

    Io non sono d'accordo. Il Precon di Karlov Manor Dimir era molto figo. Anche il bant

    • @CapitanFlint
      @CapitanFlint  Месяц назад

      Ciao Mega, ti ringrazio per il commento, ci tengo a precisare che nel video faccio riferimento al fatto che, quando la WOTC si impegna, i mazzi precon escono davvero ben fatti e soldi (ad esempio quelli di Ixalan o quello di Stella Lee). Sfortunatamente peró la soliditá dei Precon non é cosí costante e come in questo caso specifico ,data la discrepanza fra il prezzo del prodotto e la qualitá dello stesso, mi sono sentito in dovere di sfogarmi.
      Ci tengo peró a precisare che rimane comunque uno dei miei mazzi preferiti e ancora ad oggi mi piace giocare, non posso negare il fatto che data la scarsa base del precon ho dovuto fare molti cambiamenti, che per io che ora mai sono abituato a questa "solfa" non mi tange, ma mettendomi nei panni di un novizio devo dire che possa dare fastidio dover spendere piú soldi di quelli giá investiti in un prodotto dalla qualitá non eccelsa.
      Ti ringrazio nuovamente dato che ogni commento é un ottimo spunto di riflessione e spero di essere stato abbastanza esaustivo nella risposta.

  • @brandoe61
    @brandoe61 3 месяца назад +1

    ragazziii sigole singole singole

  • @ilariocandeloro
    @ilariocandeloro Месяц назад +1

    Purtroppo lo ho comprato perché mi piaceva il flavour.. Consigli per migliorarlo?

    • @CapitanFlint
      @CapitanFlint  Месяц назад

      @@ilariocandeloro appena posso ti giro la lista che ho fatto, ma già vedendo gli spoiler della nuova espansione, secondo me, si potrebbe cambiare il comandante con Winter, Misanthropic Guide comandante più che solido, che si protegge da solo, ti pesca carte e anche lui vuole avere diversi tipi di carte nel cimitero, letteralmente la versione migliore rispetto a Disa.
      La nuova espansione ha molte carte con Delrium di conseguenza penso che avremo ulteriori supporti per questo mazzo un esempio é Peer Past the Veil ovvero istantaneo che ti scarta la mano ma che ti fa pescare X carte dove X sono i diversi tipi di carta nel nostro cimitero (carta imprescindibile in questo mazzo).
      PS: Ti dedicherò direttamente un post sulla community di YT cosi nel caso in cui qualcuno altro avesse bisogno potrò rimandarlo li.
      Ti ringrazio per l’interessamento 😁😁.

    • @CapitanFlint
      @CapitanFlint  Месяц назад +1

      Ti lascio qua sotto della lista aggiornata in data odierna, come detto aspettiamo di vedere cosa esce cosí da avere maggiori supporti, ci tengo a precisare di aver tralasciato la parte delle terre ma ovviamente quelle che ti fanno sorvegliare sono un must.
      Mazzo Disa: www.archidekt.com/decks/9076706/disa_the_restless

    • @ilariocandeloro
      @ilariocandeloro 27 дней назад

      @@CapitanFlint grazie mille!!

  • @mentadjent
    @mentadjent 4 месяца назад

    Ciao, concordo abbastanza con quanto hai detto, le cose peggiori secondo me sono due:
    1) lo scarto tra la qualità della lista del simic e questa, non solo in termini di valore delle carte, ma anche di coesione della strategia
    2) Il mazzo eldrazi è davvero sbilanciato rispetto agli altri. Si vede che sono mazzi che hanno come target gente esperta, però è abissale il confronto con gli altri 3, difficilmente ci si diverte ad un tavolo con questi 4 mazzi.
    Iscritto! :)

    • @CapitanFlint
      @CapitanFlint  4 месяца назад

      Davvero ottime osservazioni e ti ringrazio per il follow, comprendo bene che il target, vedendo anche il prezzo, erano persone piú ferrate o comunque giá veterani del formato, questo non toglie che ad oggi se dovessi consigliare un mazzo precon di MH3 ad un neofita sceglierei ovviamente il Simic, che per quanto sia una strategia atipica l'utilizzo dei "tipi di terra", é sicuramente piú abbordabile e meglio supportata rispetto allo Jund o al mazzo Energie (che comunque ha avuto molte carte buone allínterno del set é il precon di Fallout nel caso si volessero fare upgrade)

  • @leonardoparisini3780
    @leonardoparisini3780 4 месяца назад +1

    Io gioco solo Commander for fun con amici, per cui a ogni espansione almeno un precon lo compro. Per quanto riguarda quelli di MH3 mi trovo d'accordissimo, molto deludenti. Non tanto per le carte che sono buonissime, però come dici tu da un mazzo precon mi aspetto un minimo di strategia, non un accozzaglia di carte. A maggior ragione se sono sovraprezzati come in questo caso. Io ho preso Satya (avendo già Dr Li da fallout)e ha gli stessi problemi: si ha sicuramente più carte a tema rispetto a Disa ma molte mancano, incluse alcune dello stesso set che sinceramente potevano metterci ( Guide of souls per esempio).
    In conclusione per me se devi spendere quella somma, meglio farsi da 0 un budget che puoi migliorare pian piano, o prendere alcuni precon già usciti che a 30/40 sono molto più sinergici di questi e farci qualche miglioramento.

    • @CapitanFlint
      @CapitanFlint  4 месяца назад

      Vorrei risponderti aggiungendo effettivamente qualcosa, ma hai centrato appieno quello che volevo dire. Reputo forse esagerato comprarne sempre uno ad espansione dato che ora mai ogni 2 settimane ne esce una (poi c'é da dire che sono la persona piú sbagliata per dirti questa cosa dato i miei 11 mazzi commander, ma tu lascia fare)

    • @lucaantoniociaramicoli5300
      @lucaantoniociaramicoli5300 4 месяца назад

      Le carte dello stesso set, se le mettono dentro i precon non compri il set lol...le carte con "energia" blu rosse e bianche non aveva senso metterle tutte.

    • @CapitanFlint
      @CapitanFlint  4 месяца назад

      ​@@lucaantoniociaramicoli5300 Ti vorrei ricordare che non é la prima volta che in alcuni mazzi precon la WOTC decide di mettere le carte del set che esce simultaneamente al precon, all'interno dello stesso (un esempio é che ti porto é il Precon Symbiotic Swarm uscito in concomitanza con l'uscita di Ikoria e dove effettivamente sono presenti Void Beckoner e Titanoth Rex due carte stampate nel set precedentemente citato)

    • @lucaantoniociaramicoli5300
      @lucaantoniociaramicoli5300 4 месяца назад

      @@CapitanFlint Ma non metteranno mai una carta che potrebbe essere una money card del set....Void Beckoner è una uncommon patetica, Titanoth rex pure...

    • @CapitanFlint
      @CapitanFlint  4 месяца назад

      ​@@lucaantoniociaramicoli5300 assolutamente d'accordo, ma sempre citando il precon Creative Energy una carta come Amped Raptor é sicuramente una uncommon che monetariamente parlando é patetica ma che comunque sinergizza con il mazzo in cui viene messo, come detto non voglio le carte forti del set dentro i precon, ma semplicemente che i precon siano piú focussati a livello di carte al loro interno.

  • @giordy9396
    @giordy9396 4 месяца назад +1

    Anche io l'ho aquistato prima dell'uscita delle decklists, purtroppo a a volte si va sulla fiducia, chiamiamola anche speranza, mai comprato un disco dalla copertina? Purtroppo questo deck è fatto veramente a caso, un tribal con meno di 10 creature di quella tribe, con una manabase lentissima, con carte come The reaver cleaver, bella eh, forte, costosa, ma avrei preferito un Buried alive che costa un terzo e worka da dio con il commander o un semplice outcast changeling, carta da 1€ che entra nel campo se millato e non può essere bloccato rendendolo estremamente efficiente con il commander. è stato fatto senza pensare minimamente pensare alle sinergie. Purtroppo è ancora più fastidioso è che non è il classico mazzo da 25 o da 40, ma 60, è un prodotto "premium", deve essere fatto come un prodotto premium.

    • @CapitanFlint
      @CapitanFlint  4 месяца назад

      Il discorso è che hanno puntato sui i vecchi giocatori di Jund di modern facendo finta che il nostro Goyf preferito fosse giocabile in commander per poi dargli 0 supporti e mettendo dentro delle carte forti in Jund senza farle sinergizzare troppo bene.
      Io non mi pento di averlo acquistato, ma mi infastidisce la pessima qualità per il prezzo (non voglio le carte costose per forza mi basta che workano fra di loro) e per chi magari é novizio e chi magari il mazzo lo ha acquistato da novizio e dovrà cambiare metà deck (Ho fatto un tiktok/reel apposta dove dico le 10 carte che ci avrei messo io)

  • @SanderSonic
    @SanderSonic 3 месяца назад +1

    6:12 Perché costa 10€😂

  • @MrKamenTeacher
    @MrKamenTeacher 4 месяца назад

    1. Babbo te che preordini senza guardare la decklist e poi te ne lamenti.
    2. Per legge, la restituzione dei prodotti acquistati online o in negozio si può effettuare entro 30 giorni di tempo 👍
    Ad ogni modo hai ragione sul fatto che il mazzo faccia schifo.

    • @CapitanFlint
      @CapitanFlint  4 месяца назад

      Ti ringrazio per il feedback, ovviamente sono conscio della mia scelta e la accetto infatti non mi lamento di aver buttato dei soldi ma di non avere prodotto qualitativamente alto come i suoi concorrenti di MH3 o dei suoi predecessori. In più a volte (e so che ovviamente é una scomessa) conviene ordinare prima i commander perché non sai mai se salterà fuori la singola che lo vale tutto (vedi dockside e fierce gurdianship).
      Mi spiace che un prodotto del genere possa però finire in mano a novizi che ci metteranno tempo e tentativi (ergo soldi) per capire bene come migliorarlo.

  • @riccardosanna4857
    @riccardosanna4857 4 месяца назад +1

    Qualcuno doveva pur dirlo. Poi tanto costan poco 😂

    • @CapitanFlint
      @CapitanFlint  4 месяца назад

      Il problema é che ne riescono a fare di mazzi buoni, ma solo certe volte. Diciamo che qua non ho apprezzato per niente il voler fare leva sui vecchi giocatori di Jund in Modern.

  • @lucaantoniociaramicoli5300
    @lucaantoniociaramicoli5300 4 месяца назад

    "Non sa fare I MAZZI", parla solo del mazzo che ha preso che gli fa schifo...§
    Commander non deve essere budget, se vuoi giocare budget lo fai tranquillamente.

    • @CapitanFlint
      @CapitanFlint  4 месяца назад

      Ti ringrazio prima di tutto per il feedback, ci tengo a precisare le seguenti cose:
      - Non mi fa schifo il mazzo e la sua idea ma il fatto che non venga rispettata la strategia del comandante di facciata e sia semplicemente generic good stuff in Jund;
      - Sono completamente d'accordo sul fatto che commander lo puoi giocare tanto budget quanto non budget, stiamo parlando di un formato di Magic nato come formato sociale e dove la regola 0 é presente, di conseguenza tutti i giocatori sono liberi di investirci quanto vogliono, l'unica cosa che mi spiace é magari vedere i novizi avere tanta spesa e poca resa su un precostruito con una buona idea ma con poco supporto;
      - Un altro aspetto che mi fa storcere il naso é che alcune volte la WOTC riesce a tirare fuori un buon precostruito EDH (banalmente Quick Draw precon di OTC é ottimo ed era letteralmente l'espansione prima) solo che lo fa 1 volta sí e le altre 40 no, a mio parere i Precon sono fatti per introdurre nuovi giocatori di EDH al formato o magari addirittura al gioco
      se peró non gli vengono nemmeno forniti i mezzi per divertirsi all'inizio perché i mazzi vengono costruiti senza un criterio o sinergia non é proprio una cosa ottimale.
      Spero di essere stato chiaro e rinnovo i miei ringraziamenti per il commento lasciato :)

    • @lucaantoniociaramicoli5300
      @lucaantoniociaramicoli5300 4 месяца назад

      @@CapitanFlint Sinceramente ho giocato spesso coi precon e sono sempre così. Non sono fatti per giocare così come sono e hanno sempre singergie un pò labili. Servono per aver un'idea iniziale e poi svilupparla comprando carte.
      Generalmente solo i mazzi Commander di "Realms beyond" sono fatti molto meglio e creati più per un pubblico che cerca un minimo di competitività.

    • @CapitanFlint
      @CapitanFlint  4 месяца назад

      @@lucaantoniociaramicoli5300 Esattamente, di recente al mio LGS ho avuto la possibilitá di tornare alle origni e di partecipare ad una serata EDH di soli precon senza upgrade, devo dire che la prima ora é stato anche divertente giocare con dei mazzi non performanti, ma la partita é finita 1 ora e mezza piú tardi, per un totale di 2 ore e 30 di partita.
      Lungi da me giudicare chi si diverte facendo una partita cosí lunga, ma pensando ad un neofita (secondo me) una cosa del genere ti amazza abbastanza la voglia di giocare vedendo il tempo che ci si impiega e partendo dal presupposto che non conosci il tuo mazzo e bene le regole del gioco.

    • @lucaantoniociaramicoli5300
      @lucaantoniociaramicoli5300 4 месяца назад

      @@CapitanFlint io ho un torneo come lega multi fatto con i precon...non ho riscontrato nessun problema nella partita più lunga del normale, proprio perchè la parte bella del multi è poter fare partite piene di ribaltamenti di fronte. In multi cEDH le partite durano molto meno, ma il divertimento è relativo. In partite col power level più alto ma non competitivo è noioso a morte vedere gente che gioca da sola mezz'ora (per gli altri visto che di solito io gioco quei mazzi)

    • @CapitanFlint
      @CapitanFlint  4 месяца назад +1

      @@lucaantoniociaramicoli5300 sul discorso di cedh mi trovi d’accordo e la gente che gioca a solitario in commander mi stufa parecchio, i ribaltamenti di situazione sono davvero belli ed é ciò che rende commander divertente ed interattivo. C’é da dire che al 4 board wipe di fila di tutta la board compreso quella del giocatore che ha tirato lo stesso, la partita inizia a diventare un’ordalia e spesso, per come i precon sono fatti, vengono a mancare le wincon.
      Ti ringrazio nuovamente in quanto reputo che questa conversazione abbia esposto molti punti di riflessione e punti di vista differenti mostrando le varie sfaccettature del nostro formato e community 😉.

  • @blablablabla1935
    @blablablabla1935 4 месяца назад +1

    Non è che non li sa fare, semplicemente fa in modo che la maggior parte dei precon siano poi quasi completamente da cambiare/potenziare, spendendo soldi. Scammer come sempre.
    MAI PIU' PREORDER per nulla e nessuno.
    Ad oggi cmq il miglior precon del 2024 è il Naya di Thunder Junction.

    • @CapitanFlint
      @CapitanFlint  4 месяца назад

      Ti dirò che anche izzet sempre di Thunder Junction non é male per niente e migliorabile con davvero pochissima spesa